La nostra stagione
di etienne86

04/11/21, ore 09:31

Buongiorno Etienne, è un piacere ritrovarti. Un capitolo che riconcilia, questo. Una Oscar che nello scorso capitolo ha finalmente cominciato a fare qualcosa per svelare i suoi sentimenti e continua a farlo, ma coerentemente alla sua ritrosia e riservatezza tanto tipiche di lei. Mi è piaciuta tanto la scena del quadro, ma devo dire che la parte che mi ha colpito di più è stata quella in cui Oscar sfiora appena il braccio di André. Quel gesto dice tantissimo. Gilbert mi ha dato fastidio, mi è sembrato ripetesse a pappagallo un discorso fatto da altri. Fare di tutta l\'erba un fascio è pericoloso, ma sono sicura che capirà presto con che tipo di persone ha a che fare. Grazie per questo bell\'aggiornamento.
(Recensione modificata il 04/11/2021 - 09:32 am)
(Recensione modificata il 04/11/2021 - 09:42 am)
(Recensione modificata il 04/11/2021 - 10:40 am)
(Recensione modificata il 04/11/2021 - 10:41 am)

04/11/21, ore 08:49

La scena del quadro! Che bella descrizione hai fatto...i particolari, le sensazioni... mi hai tolto un sassolino dalla scarpa! All'epoca rimasi delusa dal fatto che, di fronte ad un André quasi completamente cieco, che la descrive non come appare agli altri ma come sempre e da sempre lui l'abbia vista, lei rimanesse in silenzio, piangente, seppure profondamente consapevole della cecità che lo stava colpendo. E immaginai più o meno così, come hai descritto, la reazione di Oscar. Per lo meno, avrebbe dovuto andargli vicino, fargli comprendere, in qualche modo che, nonostante la cecità, non lo avrebbe più abbandonato.
La frase famosa della notte delle lucciole, anticipata in questa occasione, ci sta bene, così come la ormai consapevolezza di lei di averlo trattato non sempre benissimo, specie negli ultimi tempi (..anni)... i tempi stanno maturando per una dichiarazione come si deve! XD
Molto bella e nelle corde del personaggio anche la reazione di André al discorso di lei: pacata, contenuta, dignitosa. Spesso si leggono reazioni di André che, per quanto sognate da noi fan, in certi momenti stonano ( sia con la ff che col personaggio)..ma il bello delle ff è anche questo! XD
Sei bravissima a mescolare anime e manga, come con la corsa improvvisa su per le scale per nascondere l'eccesso di tosse.
Sono curiosa di vedere come scoprirà André della malattia ( se lo intuirà o se glielo dirà lei direttamente) e come reagirà.
La presenza di Gilbert mi ha sorpresa: la sua scontrosità e il suo giudizio nei confronti dei servi e della nobiltà è lo specchio (ingentilito) del sentire del popolo e, d'altronde, già nell'anime, si era visto scontroso da bambino per l'astio verso la nobiltà. In fondo, nella realtà, i bambini diventano adulti molto in fretta nella povertà, purtroppo... Chissà se nella tua storia le sue condizioni muteranno in meglio.
Come nello scorso capitolo ( meraviglioso!!), ho avuto l'impressione di vedere una puntata dell'anime... bravissima davvero!
Attendo con ansia il proseguio cara... A presto!!!
( Scusa la recensione kilometrica! XD)
(Recensione modificata il 04/11/2021 - 08:50 am)

30/10/21, ore 15:26

In questo quarto capitolo, si comprendono tante situazioni diverse, ancora non completamente delineate, Oscar ha detto addio sl suo mondo, salutando prima i suoi soldati e poi il padre, quest'ultimo ormai consapevole della malattia della figlia, si mostra accondiscendente a molte delle sue iniziative.
Un capitolo emozionante soprattutto nel racconto dell'arcobaleno e di come André fosse sempre stato la soluzione a molti dei suoi pensieri. Ora voleva sposarlo e renderlo, alla sua morte,  destinatario dei suoi beni personali.

30/10/21, ore 10:55

Eccomi giunta infine!! Scopriamo che Oscar ha un piano e vuol stare dalla parte del popolo. Speriamo sia un piano però dove non vanno a combattere, viste le loro condizioni (di cui ormai tutti sono a conoscenza). Bei tempi quelli senza la privacy!!!
Bello il dialogo col generale. Molto verosimile. E la storia dell'arcobaleno è una vera chicca!!
Grazie di regalarci questa bella storia

30/10/21, ore 10:45

Ciao etienne86. Mi piace come stia caratterizzando Alain e mi sono piaciuti in questo capitolo i dettagli riguardanti il ritratto e la caccia agli arcobaleni.
Lieta di trovare dei riferimenti al manga, arricchendo il tutto. Ho letto con interesse il dialogo con il Generale, riflettendo. Al prossimo capitolo. Ti auguro un buon fine settimana.
(Recensione modificata il 30/10/2021 - 10:46 am)

29/10/21, ore 01:57

Cara Etienne, è molto coinvolgente questo colloquio padre/figlia e il generale, sotto la scorza dura, rivela aspetti inconsueti. Si aggrappa ad un ricordo bambino, di giorni in cui tutto sembrava possibile e i problemi, tutto sommato, erano piccoli. Giorni felici. Ed ora è pronto a tutto per concedere alla sua figlia minore, la più speciale, quanti più giorni ancora di felicità.
Perchè per essere felici non serve la luna...è sufficiente un piccolo arcobaleno ma donato con il cuore. Mi piace molto questa storia.
Un caro saluto e a prestissimo

28/10/21, ore 18:43

E qui ritorna il buon Alain che, ridendo e scherzando, mette le pulci nell\'orecchio a un André che ha esaurito tutto quel che aveva e si sta lasciando andare alla sofferenza. Un amico, in pratica, che ti dà una bella pedata per rimetterti sulla retta via. Dall\'altra parte una Oscar che pianifica tutto e si appropria per la prima volta della sua esistenza, con un Generale che è sempre lui, ma che stavolta ci piace. Mi unisco all\'osservazione generale sulla tua scrittura delicata e rispettosa, garbata ma non priva di umorismo.

28/10/21, ore 17:25

Carissima Etienne,
questo capitolo svela molto del progetto di Oscar per affrontare la sua malattia e la cecità di André, eppure non è questo che mi colpisce di più.

Quello che più resta, almeno per la mia sensibilità, è il sentimento, tanto sofferto e allo stesso tempo dolce, che sei riuscita a racchiudere in due personaggi sempre così controllati come Oscar e suo padre.
La semplicità con cui Oscar dichiara la sua intenzione di sposare André e la pacata accettazione del generale scaturiscono dal racconto in modo naturale, senza alcuna forzatura dei loro caratteri originali.

Molto brava, davvero.

Complimenti e un abbraccio,
Sett.

28/10/21, ore 15:09

Cara étienne,
il tuo stile, pulitissimo e così gentile, tocca in questo capitolo argomento tali che serve una gran delicatezza e senso della misura per non sbracare nel dolciastro o nel melodrammatico: e tu riesci perfettamente a evitare questo rischio.
Non mi soffermo sul discorso del generale alla figlia, e sulla sua domanda, che mi ha fatto fermare il cuore nel petto; ma il modo in cui hai trattato il tema del ritratto, attraverso il quale il padre di Oscar prende coscienza della malattia della figlia; la tenerezza di Oscar nei confronti del mendicante, la sua sollecitudine che non venga derubato del piccolo tesoro appena ricevuto; il discorso senza inutili ghirigori di Alain, così concreto e pieno di ammirazione per quel comandante così strano e anzi unico ("Non credo sia il genere di donna che fa subito breccia nel cuore di un uomo, ma penso che se ti innamori di un tipo così non riesci più neanche a vederle, le altre...”); e poi, le parole di Oscar al padre, quando chiede che "alla sua morte", André erediti i suoi beni (che coltellata leggerle!): tutto mi fa pensare che la dote migliore con cui riassumere la sostanza della tua capacità di scrittura sia questa: la delicatezza. Una delicatezza, unita a una grande capacità immaginativa per avvenimenti e situazioni, che non è affatto scontato trovare, qui e altrove
Grazie e a presto,
D.

28/10/21, ore 13:48

È la prima volta che vedo il Generale comportarsi da padre affettuoso.. molto tenero il ricordo della caccia agli arcobaleni.

28/10/21, ore 10:23

Cara Etienne, un altro bel capitolo, che sfiora le corde dei ricordi con estrema delicatezza, ma facendo giungere al lettore finale tutta la forza e la vitalità che sono insiti in loro, mentre decisioni importanti sono state già prese, indipendentemente da tutto e da tutti.
Rivediamo André messo al corrente da Alain dopo essere rientrato in caserma. Quest’ultimo sa che i giochi ora sono fatti, come pure sa che forse quei due ragazzi ,che sono diventati importanti per lui, forse, non li rivedrà più. Incita Andrè a raggiungere Oscar a Palazzo, dove lei lo attende, poiché le situazioni sono in fase di deciso mutamento. André però ha timore che, trovandosi a tu per tu con la sua Oscar, lei possa capire il livello di difficoltà del suo occhio, ed è ancora una volta Alain ad incitarlo, riferendogli che il comandante ha deciso di lasciare l’esercito per unirsi alla causa del popolo. E’ per questo che la mattina ha fatto quel discorso in caserma ai suoi soldati e chiedendo ad Alain, come nuovo comandante della Guardia, la cui nomina verrà spinta direttamente dal Generale Jarjayes, di poter essere lui colui che si prenderà cura di loro, nei periodi bui che si stanno approssimando, quando lei se ne sarà andata.
E poi veniamo al passaggio costellato di ricordi che attengono alla fanciullezza di Oscar e che ci mostrano un Generale, il quale ha chiesto alla figlia un colloquio, molto compenetrato nella parte di genitore, forse eccessivamente rigido, ma dai saldi sentimenti che però non è mai riuscito ad esternare, forse per carattere o meglio per la rigida educazione che vietava quelle che venivano definite svenevolezze. Il Generale è sempre stato attento all’educazione del suo erede, mai tralasciando il timore che potesse accaderle qualcosa. E qui, molto bello il loro rivangare l’episodio della caccia agli arcobaleni e la risposta pronta dell’allora ragazzina Oscar, la quale prontamente afferma che avrebbe dovuto andare oltre fino a scoprire dove nascevano e morivano gli arcobaleni. Tutto questo preambolo per confermare a sua figlia che aveva già compreso che lei avrebbe dovuto andare molto lontano anche questa volta, cercando il suo giusto posto nel mondo, con l’unica persona in grado di poterla supportare, come sempre aveva fatto durante il corso della loro vita insieme. Il Generale, pur con il cuore pesante, non può controbattere al legittimo desiderio di Oscar di realizzare ciò in cui crede, accanto alla persona che per lei significa tutto, certo del fatto che Oscar saprà agire con la coscienza e la dirittura morali dimostrati in tanti anni di onorata carriera. Non dà loro una benedizione vera e propria per ciò che hanno in mente di porre in essere, ma il suo desiderio è che anche la nonna di André si unisca a loro, al fine di far percepire vicino il calore dei famigliari, ora che ha saputo, per vie traverse, che la salute della figlia non è ottimale e che necessita di tempo e cure specifiche per sperare di tornare ad essere quella di sempre. Il loro non è un addio ma un arrivederci con la promessa di fare avere notizie al resto della famiglia.
Molto intenso questo passaggio che ha dato una decisa svolta alla storia e che per certi versi mi ha piacevolmente sorpresa, vedendo finalmente una Oscar decisionale, per nulla titubante, nel momento in cui si decidono i destini loro e della Francia. Sicuramente tanti anni di studio di tattiche e strategie le saranno venuti in soccorso per delineare un piano che prende forma piano piano nella sua mente e che non attende altro che di poter condividere con l’altra parte della sua anima.
Complimenti per l’inventiva e la fluidità di esposizione e, attendendoti presto, ti mando un affettuoso saluto.

28/10/21, ore 09:22

Ciao Etienne, mi piace moltissimo il tuo stile ,ci lasci sempre col fiato in sospeso, passi con disinvoltura fra una scena e l'altra e la curiosità diviene crescente.

Nello stesso tempo caratterizzi personaggi e dialoghi in maniera curata e fluida. Nulla è buttato a caso, manga e anime si fondono e i risultati sono sorprendenti; mi è piaciuto ad esempio, il fatto che il pittore avendo capito per primo(assieme al colonnello D' Agout)la malattia di Oscar, ne parli col generale. Probabilmente è proprio questo fatto a spingere il burbero generale ad accettare qualsivoglia scelta della figlia sebbene a malincuore.

C' è tristezza nel suo cuore vederla così cambiata ,decisa a dire addio al suo titolo e al suo casato.

Ora per lei c'è solo André.

Che la sta aspettando.

E noi aspettiamo con lui, in attesa del tuo prossimo capitolo.

Complimenti, a presto

Curiosità: come mai Oscar parlando col padre declina se stessa al maschile?
(Recensione modificata il 28/10/2021 - 09:29 am)

28/10/21, ore 03:52

Ciao Etienne,
Ho iniziato a leggere la tua storia ora e ti posso dire che mi affascina molto, si aprono degli scenari diversi e da scoprire rispetto alla storia che conosciamo noi tutti.
Inoltre ora mi incuriosisce come vorrai far evolvere il nuovo futuro di Oscar e André. A presto 😉

28/10/21, ore 00:01

Due cose mi colpiscono di questo capitolo.
La prima è il modo in cui viene reso un tratto tipico del carattere di Oscar, cioè la sua capacità di organizzare, di programmare, di "disporre " i pezzi sulla scacchiera o, che è lo stesso, le forze schierate sul campo di battaglia, in complicate, ma inattaccabili strategie. Questo è ciò che sta facendo anche qui, con la lucidità e l'energia che la contraddistinguono. Il controllo però, si sa, non lo si può avere su tutto. Ma forse a questo punto è chiaro anche a lei.
La seconda cosa che mi colpisce è il modo in cui il Generale accoglie le decisioni della figlia. Una reazione che ci conferma, se ancora ce ne fosse bisogno, la complessità di un personaggio che non è possibile liquidare con un generico disprezzo nei suoi confronti e con una generica condanna nei confronti del suo, discutibilissimo, operato.
La narrazione è di una estrema delicatezza.
Mi piace tanto.
A presto.
Octave

27/10/21, ore 23:19

Credo che sia stato il sogno di tutti noi che Oscar prendesse questa decisione. Leggere il generale farle le stesse domande che aveva fatto ad Andrè, beh... un cerchio che si chiude e da qui in poi, chissà? Attendo impaziente il seguito.