La nostra stagione
di etienne86

24/10/21, ore 19:16

Cara Etienne, le parole di Alain, quel discorso molto accorato che aveva fatto circa la situazione della Francia e all’urgenza di intervenire, devono essere rimaste nella mente di Oscar, la quale le ha fatte sue e ha deciso di agire. Ma prima di mettersi in gioco è giusto avere un quadro della situazione più globale e meglio delineato, e chi meglio di un giornalista, molto vicino agli ambienti politici del momento?
Ecco allora che, presa la decisione di parlare con Bernard, si reca in caserma in abiti civili e decidendo di portare insieme a lei proprio Alain, lasciando temporaneamente tranquillo André, dopo aver avuto la certezza delle sue difficoltà visive. André compare per un istante, ma in questo attimo che gli hai dedicato, possiamo avvertire il tumulto interiore provato nell’apprendere che ora vicino ad Oscar non è più solo lui la sua ombra protettiva bensì Alain.
Oscar, prima di mettere in atto qualsiasi cosa, ha voluto giustamente parlare agli uomini della sua compagnia, rivelando quali potrebbero essere gli ordini ai quali avrebbero dovuto sottostare in quanto soldati, però è di primaria importanza che loro capiscano chiaramente che sopra a tutto c’è il bene della Francia e del Re e che servendoli al meglio potrebbero migliorare le condizioni di coloro a cui sono legati agendo con coscienza.
E poi finalmente il colloquio, che Oscar spera chiarificatore con Bernard, può avere inizio.
Nell’andare a trovarli a casa loro aveva notato che lungo le strade del quartiere si poteva quasi respirare l’affanno della gente, impaurita dagli eventi che avrebbero potuto avvenire, stremata da una situazione economica disastrosa, tanto che molte delle botteghe avevano dolorosamente le serrande abbassate.
Bernard, nell’accoglierla, si stupisce di non trovarla insieme ad André, ma Oscar ha bisogno di notizie fresche da parte di qualcuno che assista come procedono i lavori dell’assemblea, e quello che Bernard le rivela, circa una possibile e quanto mai imminente sollevazione popolare, le fa porre in atto il passo successivo, ossia una proposta che potrebbe tornare utile ad entrambi.
Cosa ha pensato la tua fantasia?
Non posso che rimanere in attesa, non esimendomi dal fatto di iniziare, come mio solito, però a fare alcune congetture che vedrò, poi con il prosieguo, se avevano o meno fondamento.
Un passaggio questo che ha decisamente impresso un corso nuovo alla storia che conosciamo, e apre a svariati futuri scenari, conoscendo la dirittura morale di Oscar che ha a cuore il destino della Francia tutta e non solo della nobiltà a cui appartiene.
A presto e un augurio per una tranquilla settimana.

22/10/21, ore 10:14

Ciao etienne86. Ho immaginato Alain mangiare di gusto e ho letto con interesse il suo dialogare con Oscar, sia a livello di sentimenti che politico.Emblematica l'espressione "non c'è verità senza libertà." Alain vuole aiutare Oscar e la ammira e mi è piaciuto come lo abbia caratterizzato. Cosa succederà adesso? Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 22/10/2021 - 10:14 am)

19/10/21, ore 18:44

Ciao Etienne, davvero un discorso appassionato e molto sentito da parte di Alain. Una tesi esposta talmente bene, che Oscar non può che condividere.
Per fare un po' di ironia e confronto coi tempi moderni, mi viene da dire meno male che il dott. Lassone non conosceva la privacy, male dei tempi nostri!!!
E purtroppo non credo che, all'epoca la Francia e i francesi fossero già pronti a un discorso sull'emancipazione femminile e sulla parità dei due sessi. Guarda che fine ha fatto Olympe de Gouges...
Queste però sono solo considerazioni che lasciano il tempo che trovano.
Attendo con ansia il prossimo capitolo

19/10/21, ore 17:20

Bentornata Etienne. Ho adorato questo dialogo molto intenso tra Oscar ed Alain. Non vedo l'ora di leggere il seguito. Un abbraccio, Ornella.

19/10/21, ore 16:46

Cara Etienne86,
Piacevolmente colpita dal primo capitolo di "La nostra stagione" in questi giorni ho deciso di leggermi anche le altre tue long (in ordine di preferenza: "il profumo dei lilla'", "da lontano", e "i labirinti del cuore") che sono caratterizzate da una trama originale e da uno stile delizioso. Complimenti per la fantasia! Poi, appena avrò un attimo, vedrò di lasciare una recensione più dettagliata.
Anche il secondo capitolo di questa tua ultima FF mi è piaciuto davvero tanto: Alain è il mio personaggio preferito di "Versailles no bara" e ritengo che tu sia riuscita a rappresentarlo meravigliosamente.
Nonostante la sua apparente scorza da duro, Alain nasconde un cuore d'oro e una sensibilità fuori dal comune (il rapporto con la sorella e la madre ne sono la dimostrazione), che sei riuscita a trasmettere perfettamente nelle sue considerazioni rivolte ad Oscar.
Chissà se Oscar  ldeciderà di fare tesoro del suo consiglio.
Sono molto curiosa di vedere come evolverà la storia. So che non ci deluderai.
Un caro saluto e a presto, Galla88

19/10/21, ore 16:00

Cara Etienne, complimenti La stesura di un pregevole racconto a mio avviso, oltre che regalarci emozioni e raffinate descrizioni,analizzando bene i personaggi ivi contenuti, deve essere realistica. Alla fine di una lettura , io mi chiedo spesso: sarebbe potuto accadere? quello che dice questo o quel protagonista, avrebbe potuto realmente dirlo/pensarlo? Nel tuo caso ,chapeau! direi che proprio hai centrato con stile ed armonia anche nei contrasti. Un Alain molto verosimile che incoraggia Oscar ,mi ha ricordato l'infelice episodio 40, si può dire che fu l'unico personaggio a non indietreggiare mai,anche in condizioni disperate, credette fino in fondo alla causa rivoluzionaria quasi si fosse essa stessa, personificata nelle figure di rilievo di Oscar ed André; credo che a loro volta anche Oscar e André interiorizzarono gli eventi rivoluzionari come una scossa positiva per il paese, Bernard, Rosalie, Alain e i soldati della Guardia rappresentavano il cuore di una Francia ferita, demolita ma con il coraggio e la voglia di rialzarsi e combattere le ingiustizie e i privilegi. Dare una costituzione alla Francia e vivere in un paese di pace e fratellanza. Come sappiamo nulla di tutto ciò avvenne ma, in questa tua storia appena iniziata, ci muoviamo adagio e con cautela . L' alba del 14 luglio 1789 deve ancora sorgere.

19/10/21, ore 15:25

È meraviglioso questo Alain. Schietto fino al midollo, diretto e sfrontato ma amico vero, voce della coscienza e anche irriverente poeta. E le sue parole hanno fatto centro, secondo me. Hai costruito un confronto perfetto, assolutamente in linea con la storia originale.
Ma sono curiosa di vedere come il suo intervento la potrà cambiare...
Ti aspetto con il prossimo capitolo.
Un caro saluto

19/10/21, ore 14:43

Parole sante, caro Alain, su tutto! Oscar aveva bisogno di una bella scossa, speriamo abbia capito.

19/10/21, ore 14:13

Carissima Etienne,
mentre leggevo pensavo che un confronto diretto con Alain avrebbe potuto davvero risvegliare prima Oscar e darle forse la spinta ad essere più determinata nel cercare una strada verso la felicità con André.
Qui Alain mostra ad Oscar come anche nei tempi più drammatici sia possibile pensare alla bellezza dell'amore, anzi, non solo possibile ma doveroso.
Sei stata bravissima a costruire questo dialogo, fatto di pause, di interrogativi e anche di quella scanzonata ironia tipica del personaggio di Alain. Lei invece ancora prova, ma sempre più debolmente, a negare il sentimento che la lega ad Andrè. Riuscirà ora a compiere il prossimo passo verso di lui?
Attendo e nel frattempo ti faccio mille complimenti, un caro saluto,
Sett.

19/10/21, ore 12:27

La povera e sfortunata Diane ebbe a dire di suo fratello che aveva il cuore troppo grande e questo capitolo ne dà la riprova. Forse Alain ha dovuto diventare quello che è per far fronte alle tante asprezze della vita, ma se un cuore è gentile di suo, esso tende a rimanere tale, quindi Soisson si preoccupa sinceramente per i suoi amici. Oscar fa impressione da quanto è sfinita, poverina. Dalla malattia, certo, ma anche dai sentimenti che non sa da che parte cominciare a gestire. Ma credo avrebbe reagito proprio così.

19/10/21, ore 11:56

Alain che svolge la funzione di collante tra Oscar e André, ormai entrambi alle prese con i loro irrisolvibili, problemi di salute.
I due, dopo la morte di Diane, rappresentano anche una parte importante della sua vita ed è interessato a cogliere quegli aspetti del passato, che li avevano incomprensibilmente allontanati.
Dopo aver assistito al tormento di Oscar, alla notizia della quasi cecità di André, ormai Alain è certo che lei ricambi l'amore di André e che per lui è arrivata a sfidare l'autorità paterna, non sposando Girodelle. Curioso di leggere come Alain riuscirà ad interferire, nello sviluppo classico del loro rapporto e se in un modo o nell'altro riuscirà a cambiarne il destino.

19/10/21, ore 10:20

Cara Etienne, un altro passaggio intenso che coinvolge Alain e Oscar in quello che è un perfetto quadro della situazione, visto però con una prospettiva del tutto nuova, quella di Alain, il quale non si fa problemi e decide di parlare a chiare lettere a colei che ha davanti e che è il suo comandante, per il quale prova stima e profondo rispetto e non vuole che debba condannarsi ancora prima del tempo senza aver fatto di tutto per afferrare quella felicità che potrebbe essere a portata di mano se solo lei abbandonasse le sue remore. Alain è diretto e spietato, non le fa sconti: le conferma di aver appreso, con dolore, la verità sulle sue condizioni fisiche mentre di quelle di André, purtroppo, lui è già al corrente, e talvolta si stupisce che il giovane triste amico abbia così tanta devozione nei confronti di quella donna all’apparenza fredda per la quale donerebbe la vita.
Il mondo è così ostile, la vita complicata, e i tempi che si stanno approssimando lo saranno ancora di più, ma è proprio in virtù di un cambiamento epocale che bisogna combattere, è per persone come Oscar e André, i quali si mettono a disposizione degli altri e vedono che esistono valori che animano anche gli altri, che vale la pena credere di poter avere un futuro nel quale trovare il proprio posto.
Ad Alain è bastato osservare Oscar mentre parlava e vedere quale effetto avevano su di lei le sue parole quando si nominava André per comprendere in profondità quale fosse il sentimento che a lui la legava da sempre e non solo perché era stato per anni il suo attendente.
Molto azzeccato l’inserimento della frase di Prevert, nel tentativo di scuotere le ultime rimostranze di Oscar, che lui ha compreso essere molto coinvolta in quell’amore silenzioso e tormentato che ha nei confronti di André, per il quale darebbe sicuramente la sua stessa vita.
Decisamente un intermezzo fra loro due che ha messo parecchia carne al fuoco, svelando il sentire di ognuno, con l’apparente noncuranza del modo di fare di Alain, che è invece una persona che osserva, trae le sue conclusioni e poi decide di agire, parlando chiaro, anche semplicemente cenando, per tentare di predisporre la sua controparte all’ascolto e di conseguenza alla riflessione.
Quello che ne è scaturito è stato un discorso carico di emozione che ben fa comprendere ad Oscar la vicinanza e la considerazione di quel soldato dall’animo profondo.
Capitolo molto ben indirizzato che ci lascia in attesa della prossima mossa. Aspettandoti curiosa ti mando un affettuoso saluto, complimentandomi per il coinvolgimento!

19/10/21, ore 07:57

Ciao Etienne86! Capitolo stupendo, letto tutto d'un fiato. Sei stata bravissima a descrivere sia gli atteggiamenti dei personaggi, il loro modo di atteggiarsi ed agire, che il sentire di Alain: nell'anime lo vediamo come un ragazzone più vissuto, maturo rispetto al manga e questa tirata d'orecchie (XD)fatta ad Oscar rientra nelle sue corde. Mi è piaciuto molto il suo parlar franco, senza filtri ma con rispetto. Il suo scopo era di scuotere il torpore e la rassegnazione in cui lei è caduta e credo che abbia fatto centro. Non vedo l'ora di vedere il confronto tra i due innamorati e come reagirà André alla notizia della malattia.
Dimmi che ci sarà un meraviglioso lieto fine, ti prego!
Inoltre mi piace molto il tuo stile di scrittura, curato e semplice, ma ricercato allo stesso tempo, chiaro e corretto.
Penso tu abbia capito che adoro questa storia e non vedo l'ora di leggere il seguito!
Complimenti e a presto!

19/10/21, ore 00:43

Un secondo capitolo che non delude assolutamente le aspettative e che esplicita ed approfondisce i motivi che, fin dal loro primo incontro, hanno spinto Alain ed André, pur così diversi, a "riconoscersi" e a scegliersi.
Del tutto convincente la franchezza rude, ma mai irrispettosa, di Alain.
Altrettanto convincente la rigidità di Oscar, che, come è suo costume, si prende il suo tempo per metabolizzare ciò che Alain le mette davanti agli occhi. Ciò che lei già sa, per quanto non lo ammetta con se stessa.
Attendiamo adesso l'ingresso in scena di André, nei confronti del quale si è creata a questo punto una notevole aspettativa.
Mi piace molto.
A presto.
Octave

19/10/21, ore 00:16

Un plauso, cara Etienne. Magnificamente scritto e con sentimenti così profondi che scuotono profondamente. Bellissima, complimenti.