Cambio d' Ali - La Cura
di Sibilla9

15/02/13, ore 23:10

Ciao io sono quella che perde la testa per gli angoli spoiler ciao(che poi, in realtà io ho già letto il sesto capitolo eppure perdo la testa lo stesso)(postilla: io uso il termine "perdere la testa" anche in accezione positiva. Come in questo caso)
Bene: sono giunta a una conclusione. Non so se hai viso il film di Jane Eyre, con Mia Wasikowska(non mi stupirebbe sapere che ho scritto il suo nome sbagliato) e Michael Fassbender(quanto amore): non prendermi per un'ignorante che preferisce e i film, rispetto ai libri da cui sono tratti... Semplicemente il Jane Eyere libro non calza con la mia riflessione, poichè il film ha riletto in chiave più gotica e noir il romanzo, ragion per cui te ne sto parlando. Me lo ricorda molto e la cosa mi piace assai: nel film c'è tra le prime scene lui che va a cavallo(cavallo nero ovviamente) ed è davvero temuto da tutti... E all'inizio ha poco rispetto per Jane Eyre, ragazza fiera, ma piano piano impara ad amarla.
E realizzare questi parallelismi mi ha fatto molto sorridere e se non hai visto il film te lo consiglio: è un rischio rileggere in chiave noir quel romanzo ma secondo me hanno fatto bene perchè il risultato è molto apprezzabile.
Ho finito di delirare

15/02/13, ore 22:56

Eeeeeee di nuovo eccomi.
Momento imbarazzante per Damon quando ammette di non aver calcolato il fatto che lei non sapesse dei bagni dei servitori, ma non mi aspettavo certo una reazione da parte di lui che non fosse la quint'essenza dell'orgoglio!
Tra l'altro, mi sto leggendo la storia con la colonna sonora di tvd("Elena lives, John Dies", "Caroline's Revelation" e "I don't want to become a vampire".): leggere questa storia con quei brani davvero belli a mio avviso rendono questi capitoli ancora più profondi e ammalianti.
Basta i'm sired to this story. Deal with it.
It's always gonna be cambio d'ali-la cura.
Me and cambio d'ali-la cura: epic. Me and a normal life: meh.
Ok ho finito di delirare. E' pure sempre notte e io sono pur sempre fuori di testa.
Comuqnue questa storia è incredibile, appena terminata finisce tra le ricordate a tempo record.

15/02/13, ore 22:45

eccome se mi piace se metti spolier, e poi se li metti non penso tu lo faccia a caso quindi è utile anche per ricordare elementi da tenere a mente e che altrimenti potrebbero essere lasciati per strada.
Damon diabolico mi piace. Mi spiego meglio, mi piace questo Damon piegato dal dolore che usa come caprio espiatorio Elena. Non lo giustifico ma lo capisco: è così martoriato dal dolore che ha un vitale bisogno di trovare un capro espiatorio, qualcosa che gli dia la parvenza di poter mettersi il cuore in pace.
Ciò che solo noi lettori onniscenti sappiamo è che sarà l'amore di Elena a dargli pace.
Ripeto che sei bravissima e ho deciso di mettere il link della tua storia come pubblicità nelle mie storei perchè meriti che questa storia sia conosciuta.
E dire che a me quelle ambientate nel passato non piacciono mai... Punto in più per te:D

15/02/13, ore 22:29

E come promesso eccomi qui.

Stessa cosa che dico in ogni recensione che ti lascio: una storia meravigliosa, scritta ad arte e tu, cara ragazza, hai un dono. Sei riuscita a descrivere un Damon tormentato, perseguitato da fantasmi del passato che gli consumano l'anima e per questo un personaggio oscuro, terribilmente cinico che comunque salva quella nota d'insolenza tipica di Damon, mantenendolo IC(stante comunque tutto quello che è capitato al tuo rispetto a quello del telefilm. Del libro non so dirti perchè non ne ho letto manco 1).

Ma dopo aver ripetuto quello che dico e dirò sempre, voglio farti sapere ciò che ho più apprezzato di questo secondo capitolo.

Il dolore, quello vero, non si può spiegare a parole.

Questa paradossale frase ha spiegato perfettamente come si sente il personaggio... E' davvero brillante come frase, proprio per il paradosso insito nel suo significato.

Caddi in ginocchio e la mia anima morì come morì Stefan per mano mia.

Fu peggio della morte stessa, era l'inferno in terra.

Mio padre era morto e io avevo ucciso Stefan.

Stefan.

Let me list my defan feels. Io sono Delena, ho pure il pedegree di Delena, ma il rapporto salvabros mi emoziona sempre e comunque, quasi al livello dei miei beloved Damon e Elena.

La mia parola era legge anche per il consiglio del paese che deteneva “il potere”.

I titoli nobiliari ormai non valevano niente, i soldi contavano e io, seppur solo un mercante, ero divenuto il più ricco e il più potente a dispetto di chiunque altro, arrivando a comprarmi tutto il terreno della città e il piccolo porto

Aveva una dentatura perfetta quindi soddisfatto la lasciai.

Queste due frasi le ho apprezzate per il contesto storico che hai donato alla tua storia: si VEDE che è un'altra epoca, che non sono Damon Elena Stefan e altri con dei vestiti ottocenteschi, senza telefono e con un modo di parlare un pelo più medievale(e questo è il processo mentale che porta alcune persone a pubblicare ff storiche, eliminando del tutto la prospettiva storica, appunto). Inquadra bene il quadro storico(perdonami la figura etimoligica) e dimostra anche che la scrittrice che io ormai stimo con cui il lettorei si rapporta ha una buona preparazione culturale.

Ho finito di blaterare.

15/02/13, ore 22:10

Ciao, eccomi qua a recensire la tua storia. Lo avevo già fatto all'ultimo capitolo, una sommaria che riprendesse per sommi capi l'inizio di questa storia che ammetto avermi seriamente intrigato.
E stasera ho deciso di rileggerla e la cosa che mi ha lasciato basita e amareggiata è la quantità di recensioni che questa storia ha: so che è brutto e venale e tanto altro quantificare, ma penso che questa dovrebbe essere una storia tra le più attese in questo fandom.
Non solo è scritta benissimo, e lo è davvero. Hai un talento davvero incredibile perchè in questo capitolo, e anche negli altri, sei riuscita a trovare il giusto equilibrio tra avvenimenti e pensieri del personaggio.
Penso che la "risposta" a questo mio interrogativo sia il fatto che è una storia che non attrae la folla. E ora lasciami spiegare prima di pensare che la stia denigrando, perchè non lo sto facendo:) Magari, e passami il termine, per "maturità" delle lettrici qui presenti una storia così tormentata non è preferibile a una più leggera, allegra o comunque che non tratti temi forti come la tua.
Quindi penso sia questo, perchè altrimenti non so davvero cosa dire perchè non vedo l'ora che sia domani, aka quando aggiornerai.
Sappi che amo la tua storia e per dimostrarlo recensirò ogni capitolo, perchè lo meriti

15/02/13, ore 16:21

Ehilà **
Il capitolo è stato semplicemente fantastico *-*
Cominciamo a vedere un Damon meno "mostro" e la cosa mi piace ;)
Sono l'unica a pensare che Logan combinerà qualcosa? O nasconde "qualcosa"? Mi sembra abbastanza strano come personaggio..
Così come il comportamento di Elena.. avevo capito che non stava fingendo ma, mi domando, per quale motivo stia in queste condizioni.. Okay, i lavori che Damon le da sono abbastanza impegnativi e faticosi.. ma sembra che lei stia male e anche molto.. ://
Se ci rimani con spoiler di questo genere, va a finire che muoio d'ansia.. u.u Chi avrà acceso il camino? :/
Il fatto dei "camini spenti", lo riprendi in molti capitoli e mi domando se ci sia qualcosa in più, sotto.. ://
Okay, sono piena di domande xD Perdonamiii.. :P
Spero di leggere presto il prossimo *---*
Attenderò qui, con tutte le mie ansie u.u xD
I miei complimenti **
Alla prossima
Un bacione <3

15/02/13, ore 16:03

Valentina carissima, eccomi qui al nostro consueto appuntamento per commentare il quarto capitolo della tua bellissima storia! Intanto ti ringrazio per lo stupendo regalo di onomastico il tuo aggiornamento ha nettamente migliorato la giornata, ed anche l’annuncio che il prossimo capitolo verrà pubblicato domani… sai ormai sono talmente assuefatta e aggiogata alla tua storia che sapere che pubblicherai presto mi evita quelle fastidiosissime crisi di astinenza! Bando alle ciance e torniamo al capitolo…. Io mi stupisco sempre più del modo in cui riesci a rendere i pensieri di Damon, perché non solo sono credibili come pensieri maschili, e tu sei una ragazza, ma lo sono soprattutto se riferiti al contesto storico, le espressioni, i pensieri, le parole, i gesti ed il linguaggio, sono congrui con il periodo storico in cui hai scelto di ambientare la storia! E credimi essere credibili e soprattutto fedeli all’arco temporale e tutto ciò che ne concerne è difficilissimo…. Dio mio non c’è nulla fuori posto, niente che sembri anacronistico o eccessivamente effeminato! Brava la tua storia merita di essere letta solo per questo, ma se poi ci aggiungi la trama così accattivante e avvincente l tua storia merita molto di più. A mio avviso merita di essere sostenuta, pubblicizzata e fatta conoscere, merita davvero di essere presa ad esempio, la storia merita ma soprattutto merita la sua autrice, per il percorso di maturazione e miglioramento che ha fatto, che tu hai fatto, per cui Valentina complimenti vivissimi davvero! Ora veniamo al Damon di questo capitolo, ha adorato come la pazzia, o meglio il pensiero incessantemente focalizzato su Elena, lo scaldi. Perché c’è freddo nei suoi gesti, c’è freddo nei suoi sentimenti, c’è freddo in quella casa e nella sua vita, e poi, arriva Elena ed il freddo lentamente si scioglie, rimpiazzato prima dal fuoco bruciante della vendetta e poi da quello più fioco della sua coscienza. Ebbene in questo capitolo, la coscienza, l’educazione e i sentimenti di Damon stanno poco alla volta venendo a galla. È mirabile il parallelismo tra il ghiaccio degli occhi di Damon, riscaldati dalla fiamma della vendetta e i già infuocati occhi di Elena, brucianti di orgoglio e di dignità; e di come il proprietario di quegli occhi del color dell’acqua voglia spegnere il barlume ancora acceso negli occhi della sua schiava! Wow! Ed ho amato ancora di più il fatto di come pian piano Damon si stia accorgendo del suo stesso cambiamento, per ora si fa delle domande o si crede o troppo ubriaco o troppo sobrio per riuscire a capire che effettivamente un cambiamento interiore stia avvenendo,ma c’è, sta succedendo, per la seconda volta decide di non punirla sebbene in questa occasione Elena non abbia colpa, lui ha il potere di punirla e scegli di non farlo, scegli di giustificarla, anzi sembra quasi che voglia accollarsi la colpa per la sua involontaria disubbidienza… ma nonostante questo pensa ancora di doverla distruggere per essere libero, non capendo che purtroppo lui non sarà mai libero, perché è incatenato (mi ricollego allo scorso capitolo) a quella schiava, da sentimenti che tutto o niente hanno a che fare con la vendetta! Ora vado ma se riesco oggi stesso vorrei risentirti per il commentare il quinto capitolo… spero di avere abbastanza tempo! Comunque sia a prestissimo… xo xo Valentina

15/02/13, ore 01:01

28 febbraio?? XD mi hai fatto spuntare i capelli bianchi hihi!!! Scherzi a parte....i tuoi capitoli non mi bastano mai!!!

14/02/13, ore 23:16

Certo che Damon è cocciuto T.T
Insiste con la storia del "è figlia di sua madre,è inevitabile che sia una stronza manipolatrice come lei",ed è a dir poco irritante >.<"..per fortuna alla fine ha cominciato a capire qualcosa,che Elena non sta fingendo..
Vorrei rispondere alla tua domanda su ciò che ha Elena,ma non so cos'abbia che non va!
Cioè,ho capito che c'è qualcosa che non va a livello fisico,ma non so di cosa possa trattarsi nello specifico.
Era ovvio già da prima che Elena avesse perso la verginità contro la sua volontà,o perlomeno l'avevo intuito nei precedenti capitoli.
Damon ogni tanto impiega un po' più tempo per fare 2+2.
C'è da dire che sono piacevolmente sorpresa dal suo non aver abusato di Elena,anche perché se l'avesse violentata non credo che sarei stata più capace di passarci sopra..
L'ha ridotta in schiavitù,le fa fare una vita di merda per pura vendetta,ma se l'avesse anche violentata non avrei più retto!
Insomma,l'obbiettivo ovviamente è la formazione della coppia Damon-Elena,ma è ovvio che se si esagera con le brutalità diventa sempre più complicato raggiungere l'obbiettivo prefissato,no?
Ed è anche perché perderei la stima nei confronti di Damon,che nonostante ciò che gli stai facendo fare sta facendo,cerco di capire e in qualche modo "giustificare"..Le sue azioni sono pesanti,è vero,ma per me la cosa peggiore è la violenza,specialmente se di tipo sessuale..Certo,non capisco come mai lui metta su piani tanto diversi le cinghiate (che fin ad ora ha solo citato :P..meglio così u.u) dalla violenza sessuale,sono sempre gesti pesanti,specialmente su delle donne!
In ogni caso,mi è piaciuto anche questo capitolo e ti rinnovo i miei complimenti,sei molto brava :)
Un bacio,e alla prossima allora!^^

Mary(;
ps.ti volevo chiedere..Ma l'età di Damon ed Elena non è uguale a quella dei personaggi della serie tv (questa non è una domanda ovviamente xD),ma rispecchia quella degli attori? No,perché anche Ian ha 34 anni e..niente,mi era passata per la testa quest'ipotesi xD

14/02/13, ore 23:13

ciao :D
Ammettilo volevi faci passare un buon San Valentino ed hai fatto "addolcire" il padrone oscuro?! ahahah
Damon in questo capitolo era molto lunatico o.o (ma va non lo è mai -.- mi auto prendo in giro XD), in questo momento lo vorrei prendere a pugni Elena li chiede umilmente qualcosa e lui no?! Fa bene a non appisolarsi perchè se ero in Elena lo avrei ucciso u.u
Logan ha una bella cotta per Elena?! Me gusta :3 vorrei vedere più scene tra di loro senza che lui però le faccia del male (faranno uno spot pubblicitario sulla violenza alle donne se qualcuno con potere leggesse la tua ff) e vorrei vedere Damon rosicarsi dalla gelosia!
Oddio ç__ç mi è dispiaciuto tantissimo quando Damon ha fatto intendere ad Elena che si voleva approfittare di lei ed lei voleva andare e proprio in quel momento la mia vista si è annebbiata dalle lacrime ç_ç (mi commuovo facilmente)!
Per me quel Lockwood l'ha picchiava e violentava ç__ç però voglio sapere perchè poi la venduta.. e se Damon la vuole vedere di nuovo a quello?! Logan compratela tu!! XD (confido nell'amore di Logan) il padrone oscuro mi sta facendo tormentare!!
Per me Elena nel lavorare come un mulo avrà le costole rotte o è stata picchiata o è incita (assurdità ma volevo dirlo) o è malata gravemente e sta morendo ç___ç non vedo l'ora di sapere cosa ha!
Quando ho letto che volevi aggiornare il 28 mi stava venendo un infarto, aggiorna il 16 o anche domani o proprio ora o prima che puoi u.u Ti rifaccio e ti rifarò sempre i complimenti questa ff è un capolavoro <3
kiss kiss Lucy :*
P.S. Non dirmi che è Elena ad accendere il camino?! Ora si troverà veramente nei guai -.-" se è stata lei mi immagino Damon più belva che uomo che la gfa dormire per strada a gelare!
P.P.S. é stato bellissimo quando Damon vede Logan ed Elena e pensa che lei è SUA!

14/02/13, ore 21:34

Eilà, prima volta che recensisco e di questo mi dispiacccio perchè questa storia è incredibile.
Cosa ancora più incredibile è che riceve meno recensioni rispetto ad altre storie che in confronto sono davvero di basso livello: non per cattiveria verso suddette, ma perchè c'è qualcosa in questa storia che la porta ai "piani alti". E penso che questa cosa sia lo spessore psicologico incredibile che sei riuscita a dare a Damon.
Nel telefilm lui ci è presentato come un personaggio altamente negativo, senza umanità o sentimenti. In altre storie, c'è chi approfondisce questo suo aspetto, attenendosi alla trama e quindi "ispirandosi" alla creatura di Kevin Williamson(<3).
Tu invece ti sei discostata da questa immagine, dando la tua personale versione che è davvero caratterizzata da una profondità lodevole. Ma la vita è una puttana e personaggi profondi come pozzanghere finiscono protagonisti della saga dell'anno (Sì sto parlando di 50 sfumature di grigio. Spero che tu non ne sia fan perchè avrei appena fatto una figuraccia, ma questo è il mio pensiero su un personaggio che se messo nella realtà di certo non supererebbe tutti i suoi traumi, che non sono pochi, grazie alla magica forza di una vagina, perdona il francesismo).
Ma continuiamo a parlare dello slow born che Damon sta attraversando: comincia ad avere dubbi sulla somiglianza di Elena da Katherine e ho alcuni "pensieri/desideri/secondo me potrebbe accadere" sul futuro di questa fic che ora ti illustro:
-Logan che cerca di abusare di Elena e Damon che prende le sue difese, ovviamente convincendosi che ha fatto tutto solo perchè lei è sua, non certo perchè ci tenga
-Qualcosa sul rapporto Elena/Katherine. Quest'ultima è stata un vero e proprio demone per Damon e gli ha rovinato la vita, ma con Elena come è stata? Aveva una sua umanità in presenza di sua figlia, cosa che ha portato Elena a divenire sostanzialmente buona o proprio per l'assenza della madre e dei sentimenti pressochè inesistenti nei suoi confronti, Elena per "bilanciare" è diventata così com'è? L'unica certezza è che il fuoco Petrova non si è certo spento(A proposito, sarà una cosa stupida ma amo molto che tu abbia scelto il cognome Petrova. Lo trovo un bellissimo cognome e "affascina"(passami il termine, anche se impreciso)).
Spero che non la rivenda, o comunque che lo faccia e poi se la vada a riprendere!
Comunque amo questa storia, scrivi davvero bene, Damon è un personaggio incredibilmente ben sviluppato, Elena pure, amo l'ambientazione, amo la narrazione, amo la trama e stai tranquilla che nessuno ha pensato che tu sia pro uno dei temi forti da te citati(in particolare quelli davvero pesanti, come razzismo e violenza sessuale). Purtroppo scrivere di un secolo come l'800 fatto di fiori e arcobaleni sarebbe stato terribilmente illogico e anacronistico: i servi erano ritenuti "omunculi", tanto per citare il nostro buon Aristotele, ovvero naturalmente disposti alla subordinazione, la prostituzione più che comune, la violenza su donne non un fatto così orribile come in realtà è.
E il fatto che al sesto capitolo si sia aperto un minuscolo spiraglio di redenzione che potrebbe spegnersi comunque in ogni momento, rende tutto realistico e non forzato, rendendo l'aggiornamento di questa fic uno dei più attesi da me!
A presto carissima

14/02/13, ore 21:27

Ciao, la tua è davvero una bella storia, piena di colpi di scena e scritta veramente bene. Mi chiedevo peró una cosa, forse l'avrai già detto ma io non sono stata attenta o forse no, however, ma Elena è una mezza vampira o è umana?
Spero di avere una risposta al più presto, un bacio.
Clo.

14/02/13, ore 21:14

Sei magnifica non ho parole per dirti quanto mi sia piaciuto questo capitolo forse èil mio preferito scusa la fretta e se ho sbagliato qualche parola ma col tele è sempre cosi ti do un 10 ma io ti darei un miliardo sei non so che dire mi sono arrivate tutte le emozioni come sempre bravissima sei unica con questa ff un bacione DEsy..... PS Damon èspeciale hahahahhaha

14/02/13, ore 16:48

Ciao :)
Comincio con il congratularmi con te, per come sta andando avanti questa storia... Continua ad attirarmi capitolo dopo capitolo..
Per tutto il capitolo non ho fatto altro che provare rabbia ma anche un po' di felicità nel sapere che Damon sta capendo che Elena è totalmente diversa da Katherine..
Ucciderei, in questo preciso istante, Vicky, Becky ed Andy..
Le prime due, le ho letteralmente odiate..
Damon, perchè non mostri a loro il cuoio della cinta dei tuoi pantaloni? >.<
La rabbia, astento trattenuta, di Elena era impressionante, eppure ha avuto un grandissimo coraggio ed è riuscita a resistere..
Spero davvero che il giorno in cui le tre vipere saranno compensate come meritano, arrivi presto..
Intanto, sono curiosa di leggere il prossimo capitolo..
I miei complimenti *-*
Alla prossima,
Un bacione <3

14/02/13, ore 16:44

beh devo ammettere che damon è davvero spietato e capisco le sue ragioni ma la vendetta nei confronti di elena non sarà mai abbastanza soddisfacente se katherine non lo viene a sapere.
ancora complimenti per la storia