Tornare grande
di kiku77

Sono d'accordo con tutto quello che ha detto Yukari.Soprattutto,con queste frasi:
"Se ti sei innamorata di Genzo,non è colpa tua.Vi siete avvicinati troppo.....era impossibile che non accadesse.Questo,non deve diventare un giustificativo a tutto.Ora noi ci siamo,stiamo facendo del nostro meglio per aiutarlo,ma lui,deve fare la sua parte.Vorrei vedere in lui,una specie di riscatto emozionale,un'apertura verso gli altri che,per ora,non vedo.Sai,quando sei chiuso in casa,e riduci al minimo i contatti con l'esterno,e hai la fortuna di trovare qualcuno che ti dia amore,è tutto facile.Genzo deve diventare uomo".
Può piovere dentro una stanza,e può nevicare dentro una bottiglia di vetro.La vita,è semplicemente una sorpresa.Molto bella questa frase.

Bellissimo capitolo dove Kumi parla che si è innamorata di Genzo. Anche secondo me lui prova qualcosa vedremo cosa dirà lui se parla con Ryo.

27/02/21, ore 21:32

Sarò franca, ho impiegato una buona mezz'ora per leggere questo capitolo, anche se stringato, perché mi sono bloccata dopo sole dieci, ripeto dieci, righe: Ryo “s’infila in bagno per fare pipì e, dalla paura di fare un guaio, si siede a donna”. Vorrei mi spiegassi la bruttezza di quel “a donna”, ma so che non lo farai per cui mi devo tenere la curiosità del “ma come cavolo ti è venuta in mente?” e andare avanti nella lettura.
Fammi capire bene perché, se la tua storia è tutta già scritta da tempo, questo capitolo ha il sapore dell'improvvisato? Si sente lo stridere del non previsto e si vede il rattoppo di qualcosa che non volevi ci fosse ma sei stata costretta a mettere. Come al solito manca la tensione, ma non è quella che mi dà da pensare, ormai è la norma: sono le descrizioni mancanti il campanello d'allarme. Dove sono le tue prolisse descrizioni piene di metafore? Tagliate o non sei riuscita a inventarne al volo? Non ho sbagliato con quel tagliate, si vede perfettamente la sforbiciata che hai dato per poter usare qualcosa che avevi già scritto.
Contrariamente a quello che credi, ti leggo da molto e riconosco alcune tue peculiarità perché analizzo ciò che scrivi senza limitarmi ad un banale “brava”. In questo capitolo mancano alcune cose, ma non te le dirò altrimenti potresti fare un cambio al volo anche nel prossimo.
Tornando al contenuto, “situazioni del genere cadono proprio fra settimana” parliamone seriamente, quel “fra settimana” è indecente. È un altro regionalismo fuori luogo, senza capo né coda? E dove sono le tante millantate complicanze predette nel capitolo 21? Mi aspettavo il drammone strappalacrime e invece troviamo Genzo e Kumi che si baciano come due fidanzatini in cucina, posso dire che hai ampiamente deluso le mie aspettative. Che poi quale sarebbe la leggerezza portata da Yukari e Ryo? Se davvero vuoi spiegare il capitolo dal tuo punto di vista, almeno fallo bene.
Trovo patetico far rispondere alle recensioni dai tuoi personaggi quando potresti farlo tu assumendoti la responsabilità, loro non esistono sono immaginari e sei tu a muoverlo e a farli parlare e pensare. Non è che con le parole di Ryo e quel “D'accordissimo” di Genzo che puoi riparare allo sfacelo del capitolo 21. Sei tu che hai fatto dire la cosa sbagliata al momento sbagliato e tu devi rispondere, non loro.
Comunque è finalmente tornato il berretto di Genzo, ero in pensiero visto che non si vedeva da un po'. Mi sento più tranquilla nel constatare che sta bene e non è stato rapito, posso dormire tranquilla adesso.
Ultima cosa, le citazioni per favore falle a tema e non così tanto per fare, ti suggerisco di partire dal comprenderle prima di usarle.

Ciao Kiku!
Il titolo di questo capitolo mi ha colpito subito perchè per me la primavera è una bellissima stagione, c'è così tanto da osservare, scoprire e da cui farsi stupire che proprio non riuscivo a cogliere il senso...mi strideva un po’ l'idea che ci fosse qualcosa di sbagliato, poi ho capito un po’ meglio il contesto della frase e come Yukari lo usi per invogliare l'amica a parlare.
Yukari fa un po’ da specchio a Kumi e la aiuta ad analizzare quanto successo la sera; i dubbi di Kumi sono comprensibili perché in fondo è accaduto tutto molto in fretta, per quanto ne sappiamo non ci sono stati grandi scambi tra lei e Genzo. Non che dovessero parlare dei massimi sistemi ma un pò mi aspettavo che almeno si confrontassero su qualcosa o anche solo
parlassero un po’ conoscersi meglio dato che questa è la prima occasione in cui trascorrono molto tempo vicini e dopo parecchio tempo.
Yukari mi ha stupita nella parte in cui incoraggia l'amica a continuare, o forse sarebbe meglio dire, coltivare questo nuovo rapporto con Genzo, dato che prima di adesso l'ha sempre messa in guardia; probabilmente quando le dice che è l'unica che la può guarirlo intende più in senso figurato che fisico<DVC , ma chissà che tutto non aiuti.
E' poi interessante l'analisi che fa di Genzo: da come si comporta e come sta reagendo alla sua situazione e dalle affermazioni fatte in passato, anche a me sembra che sia ancora un pò instabile e che forse debba prendere maggior consapevolezza di molti aspetti della vita (la considerazione delle donne piuttosto che il fatto che forse non sempre si può bastare a se stessi, perchè in questo momento lui continua a vivere a casa Ishizaki e a beneficiare della vicinanza e l'affetto delle altre persone; non è andato lì per quello ma di fatto è così.).
Quando Yukari dice che sarebbe bello esserci nel vederlo diventare uomo, io l'ho inteso proprio in questo senso: nel diventare forte e maturo su quello a cui finora non ha dato molto spazio, a quanto sembra: quindi le relazioni con gli altri e l'avere cura dei legami che si creano (prova ne sarebbe, ad esempio, se quando dovrà ripartire- sempre che riparta per carità- deciderà di non troncare con Kumi). Ma forse ora mi sto spingendo troppo oltre di immaginazione; di sicuro sarebbe interessante assistere a questo cambiamento in Genzo.
Nel complesso comunque Yukari assume un bel ruolo, quello di portare consapevolezza e aiutare a riordinare le idee e, se alla prima lettura, anche a me sembrava un pò un tono saccente quello con cui fa proprio questa  affermazione su Wakabayashy, successivamente ne ho compreso meglio il senso; ammesso che fino ad ora non abbia frainteso tutto!
L'ultima considerazione riguarda Kumi che scopriamo essere innamorata, forse anche lei si è fatta un pò coinvolgere dal fascino del portiere e dalla sua situazione senza ancora conoscerlo a fondo ( o le è bastato molto meno per capirlo per carità:D). La parte però che più mi ha colpito è l'ultima dove chiede se lui saprà salvarla.....Perchè non mi è chiaro se intenda salvarla dal suo dolore (ammesso che veramente la lasci un domani) o salvarla dalla sua situazione lavorativa precaria o piuttosto da qualcos'altro che noi ancora non conosciamo. Quest'ultima ipotesi mi viene in mente solo perchè rispetto alla Kumi dei primi capitoli questa mi sembra un pò più spenta e smarrita, sicuramente vulnerabile ma sarebbe interessante comprenderne appieno lo stato d'animo per capire il cambiamento...o forse a me non è ancora chiaro del tutto!
Vedremo cosa accadrà e se assisteremo a questi passaggi interessanti...
Buona domenica!

Ciao, prima di passare alla recensione del capitolo odierno, mi sembra doveroso fare alcune precisazioni su quella precedente visto il fraintendimento che mi è sembrato di capire dalla risposta. Evidentemente devo scrivere recensioni più dettagliate, visto che certe frasi, che a me che le ho scritte parevano chiare, attraverso altri occhi possono essere interpretate diversamente.
Ma in fondo è quello che capita leggendo una storia, finché non si arriva alla fine, la visione del puzzle può variare in base alla propria soggettività, per i passaggi che restano più impressi rispetto altri.
Parto con Yukari. Le azioni della ragazza sono, come sospettavo, quelle dell’amica che si preoccupa. Ma non escludono a priori, come sono descritte, un colpo di scena che faccia scoprire un’infatuazione del passato. Come non escludono, ovviamente, molti altri risvolti. Se Yukari sa com’è di solito Genzo con le ragazze, una base, un motivo per pensarlo, ovviamente, ci sarà e forse è pure irrilevante da precisare.
Per questo ho pensato a Hollywood. Non era mia intenzione paragonare le due storie, se non per un’ipotetica situazione analoga fra i tre personaggi.
Quando ho scritto «non aveva avuto sviluppi “interessanti”, era morta lì» credevo erroneamente che le virgolette bastassero per far capire che non intendevo che ci fossero buchi di trama o banalizzazioni, ma che a gusto personale mi sarebbe piaciuto leggere il passaggio intermedio, da Yukari cotta a Yukari che capisce che ama Ryo.
La parte della storia di Yukari cotta si è conclusa (morta lì) senza quel passaggio, per una scelta narrativa, non intendendo nemmeno che l’ho trovata superficiale. Solo che mi sarebbe piaciuto un pezzo in più. E questo non significa che non mi sia piaciuta la storia senza.
Preferire una scelta narrativa a un’altra, “detestare” un evento, non significa che la storia non piaccia o che non la si consideri valida.
(È indubbio che Victor Hugo sia uno Scrittore con la S maiuscola, ma durante la lettura della battaglia di Waterloo ne “I Miserabili” lo avrei “insultato” volentieri 😂)
Quindi ho pensato che un’autrice che ama l’introspezione, scavare nei personaggi, mostrare come la stessa persona (stessa indole, stesso carattere) agisce in situazioni diverse, in dinamiche familiari differenti ecc magari avrebbe potuto decidere di prendere una situazione simile a una già utilizzata e scavare da un’altra angolazione. Forse perché sono cose che io trovo molto interessanti.
Preciso anche che, se faccio queste ipotesi, è per far sapere cosa del pezzo arriva a me. Che ragionamenti mi porta a fare. Se si scrive con l’intenzione di dire A ma il lettore interpreta AB un motivo c’è. Questo non vuol dire che un autore non è chiaro. Può essere il lettore ad auto-forviarsi quindi ho spiegato nella recensione perché ho pensato certe cose, il mio punto di partenza, ma non l’ho evidentemente fatto in modo chiaro.
Spero di essere stata più chiara. In futuro farò più attenzione nell’esprimere dei concetti o in modo più semplice, o in modo più particolareggiato, per evitare fraintendimenti.

Ora veniamo al pezzo di oggi.
Non mi aspettavo questo tipo di discorso. Visto ciò che ha detto Yukari quando lei e Ryo hanno scoperto di Genzo e Kumi, credevo le avrebbe fatto un altro tipo di discorso. Che sarebbe stata più ostile o negativa. Presumo che dopo lo shock iniziale abbia avuto modo di calmarsi ed essere più obiettiva. Rendendosi conto che era ovvio accadesse.
In generale quello che dicono non mi è piaciuto. Non sto dicendo che il pezzo non mi è piaciuto e nemmeno che non condivido la scelta di mettere quelle parole sulle bocche dei due personaggi. Ma se loro due fossero persone reali e io fossi stata con loro, le avrei sgridate, avrei detto “Chi siete voi per dire che Genzo deve ancora diventare uomo”.
Sono contenta di ciò che c’è scritto nel post-pezzo perché prima di arrivarci ho nuovamente frainteso. Non avevo visto in Yukari la consapevolezza e la saggezza. L’avevo interpretata coma la saccente della situazione. Le due ragazze, prima del chiarimento post-pezzo, mi sono apparse come due ragazzine che si credono donne grandi detentrici della verità assoluta. Quasi irritanti. Ma scoprendo dal post-capitolo che Yukari è saggia, allora le sue parole assumono un altro significato.
Non ho capito invece la parte di Ryo che diventa uomo. Yukari pare parlare da donna vissuta. Ok che le ragazze maturano prima di solito, ma lei parla quasi da donna vissuta che ha atteso che accadesse anche in lui, quasi da mamma che assiste a un mutamento che per lei c’è stato molti anni prima. Insomma io non l’ho capito molto bene. Forse perché Ryo l’ho percepito molto più maturo di lei.
Poi nel finale del pezzo Kumiko arriva ad ammettere con sé stessa, quello che al lettore era già chiaro, che è innamorata di Genzo, con tutti i timori che ne conseguono. Sulla parte “salvare lui-salvare lei” aspetto di vedere nei prossimi pezzi cosa intende davvero.
Alla prossima

Capitolo bellissimo. Dalle sagge parole di un' amica vera, quella che non vuole che tu ti illuda, ma neanche che tu perda le speranze. Ed io credo che abbia ragione: Genzo cercherà ancora Kumi perché ha bisogno di lei e se lei non potrà salvarlo nel corpo, lo farà certamente nello spirito, anzi, lo sta già facendo.
Per arrivare poi alla poetica parte finale, in cui si racconta al lettore di quella meravigliosa magia che è la trasformazione di un ragazzo in uomo, o della fitta dolorosa del "sesso quando non lo fai da tempo", che ti fa tornare indietro come fosse la prima volta, o di tutto ciò che si può racchiudere nei baci di una persona: c' è tutto un mondo dentro al modo in cui si bacia, non sono necessarie le parole, Genzo ha raccontato tutto se stesso a Kumi in una sola notte, quella in cui forse è diventato uomo anche lui...e lei non può che amarlo con tutta sé stessa...
Solo a te, Kiku, poteva riuscire esprimerti in tale maniera...

Grazie per quello che a mio avviso è uno dei passi più belli che tu abbia scritto finora...❤❤❤❤

Il dialogo tra le due ragazze è stato molto bello, Yukari si conferma come la più solida tra le due e, anzi, dispiace vedere una Kumi così pessimista, che già in partenza ritiene che Wakabayashi presto la scaricherà. Ad ogni modo, Nishimoto mi sembra una buona amica che, senza nessun secondo fine, analizza la situazione tra Sugimoto e Wakabayashi in maniera precisa e chirurgica. Forse il fatto di essere già sposata la aiuta ad analizzare le cose con maggiore chiarezza. Mi è piaciuto molto anche il discorso sulla primavera. Un capitolo particolarmente ispirato. Brava!

25/02/21, ore 22:54

Ok, fra Genzo e Kumi è successo, senza situazioni imbarazzanti, senza corrersi dietro, senza mille pensieri. Con naturalezza.
Da questo capitolo deduco che non è stato un altro espediente per sudare e non ingrassare 😂
Immagino che Yukari rappresenti l’amica protettiva, che si preoccupa, che veda come una “minaccia” chiunque abbia la possibilità di far “piangere” qualcuno a cui tiene. Mentre Ryo è chi va oltre le apparenze, e sa che a volte proteggere qualcuno non è una buona idea, perché la si potrebbe privare di qualcosa.
Però… da delle mezze frasi non escludo la possibilità (ma forse la vedo io perché mi incuriosirebbero i possibili risvolti) che Yukari possa aver provato un sentimento per Genzo a cui ha rinunciato (anche senza tentare), o provarlo adesso ed essere gelosa, e/o non considerare che un’altra possa riuscire in quello che a lei non è riuscito, fare breccia del cuore del ragazzo.
Certo c’è già stata una storia in cui Yukari aveva un’infatuazione per Genzo mentre lui era interessato a Kumiko fin da subito, ma erano liceali e la cosa era stata appena toccata e non aveva avuto sviluppi “interessanti”, era morta lì, non c’era nemmeno stato un suo processo interiore mostrato ai lettori sul capire che era Ryo che amava, lo diceva e basta (peccato sarebbe stato interessante… sempre dal mio punto di vista) quindi potrebbe essere arrivato il momento…
Ma forse, visto la struttura delle storie precedenti, è più probabile che sia l’amica preoccupata, che al massimo potrebbe mettere la pulce nell’orecchio a Kumiko o essere quella poi la incita a buttarsi quando si ricrede. Vedremo…

25/02/21, ore 14:42

E così, Genzo e Kumi, sono stati scoperti. E adesso, son proprio curiosa di vedere come affronteranno la situazione, i quattro protagonisti:cosa si diranno i due diretti interessati, e come reagiranno Ryo e Yukari.

24/02/21, ore 13:30

Mi ha fatto sorridere la reazione di Ryo, così imbarazzato e in panico. Yukari è proprio il suo faro, come se niente fosse trova la soluzione e riesce a riportarlo in pista. A mioavviso Ryo ha solo paura che Kumiko si scotti, insomma si sa Genzo non è un tipo avezzo ai sentimenti.
Comunque li ho trovati molto carini Genzo e Kumiko

24/02/21, ore 06:59

Bravissimi Yukary e Ry ocome hai detto tu prevale un senso di leggerezza. Sono bellissimo tutte due le coppie. Loro si baciavano anche al mattino vedremó come andrà avanti
(Recensione modificata il 24/02/2021 - 07:00 am)

23/02/21, ore 21:44

Eh sì
Ryo e Yukari fanno un po’ da ammortizzatori a questa storia..
Sono presenti ma senza invadere i caratteri dei nostri protagonisti
Mi piace sapere che Genzo e Kiku anche al mattino , stanno pomiciando; è un po’ come dire che tutto è andato oer il verso giusto
Ora dovranno chiarirsi.. capire che svolta dare a questa storia..
Kiku chiederà l’aiuto della nonna per Genzo??? Ora che sa che la luce nella pancia non era altro che l’amore?
Mah.. staremo a vedere
A presto

23/02/21, ore 15:07

Bella questa narrazione con il disvelamento della relazione tra Genzo e Kumi attraverso il punto di vista di Ryo. Il capitolo, filtrato attraverso il suo sguardo, assume un tono di leggerezza che lascia ben sperare, così come Genzo che sorride. :)

23/02/21, ore 14:00

Mi ero aspettata un risveglio più cupo, a dire il vero. Invece tutto pare assumere toni di leggerezza, grazie anche al finto disinteresse dei padroni di casa. Ma va detto però, che anche prima del loro intervento, non pareva che Genzo e Kumi fossero in grosse difficoltà o che provassero disagio per la notte appena trascorsa...😏
Ai problemi, eventualmente, penseremo più avanti. 😊

23/02/21, ore 11:00

Brutto, brutto, brutto. Capitolo orribile e come sempre denigratorio per la figura femminile. Senza considerare che la citazione iniziale è totalmente fuori luogo.

“Era amore puro, senza altro fine che l’amore stesso.”
Il vecchio che leggeva romanzi d’amore
Luis Sepulveda

Cosa c'entra con Genzo e Kumi? A quale amore ti riferisci? Non ce n'è nel capitolo, anzi è tutto il contrario.
Prima Kumi “Lei rimane lì, anche se vorrebbe scappare.”, poi Genzo “se non la prende adesso, esplode.” e di nuovo lei “Le sembra di morire. E la luce in pancia esplode. Si sente girare tutta, mentre si stende e lui sopra le prende la vita.” Che problema hai con il corpo femminile? Che problema hai con le donne? Ti rendi conto che tratti un tema delicato come il rispetto della persona?
È disgusto questo tuo modo di approcciarsi al sesso o all'amore. Non siamo merce per soddisfare i bisogni maschili, non siamo bambole mute che non possono dire NO quando ne sentono il bisogno. Per te è automatico il silenzio assenso, anche quando le tue donne non vorrebbero.
Ma non provi fastidio a scrivere “se non la prende adesso, esplode” dopo aver appena scritto “lei rimane lì, anche se vorrebbe scappare”? È una sequenza di frasi orribile. E con la citazione iniziale la giustifichi come amore, rafforzandola anche con la domanda di Genzo “Che sta succedendo fra noi?”. Ti rendi conto che non ha senso? E non ha senso sia emozionalmente che cronologicamente. Non hanno mai avuto un approccio prima della storia, si incontrano per caso a casa di Ryo, si ignorano, poi lui si opera e lei si precipita in ospedale, per poi tornare a ignorarsi se non per la luce nella pancia di Kumi, ovviamente. Dove starebbe l'amore in tutto questo? Non è amore, si chiama espediente narrativo per far ritornare i consensi che avevi perso. Mezzucci da mercenarismo.
Poi dici che il problema sarà il risveglio, perché si dovranno delle spiegazioni e dovranno affrontarsi, ma, ehi!, Genzo dice che è bella e lo sottolinea anche il titolo del capitolo, quindi tanto basta.
Avrei molto altro da dire ancora e da chiederti, come il perché il TUO Genzo abbia sempre dei problemi con il cibo, ma sono così inorridita che credo sia meglio fermarsi prima di diventare volgare. Chiudo con una sola parola: ORRIBILE, sta a te intenderla.