Tornare grande
di kiku77

27/12/20, ore 15:28

Recensione cumulativa cap4-cap5

Che dire, in questi due capitoli ho notato due differenti lati di Genzo.
È lui la nuvoletta nera della storia. Quello che sta passando dei guai da cui non vede chissà che luce in fondo al tunnel. È negativo, avvilito (cosa comprensibile). Eppure nel capitolo 4 mi ha fatto più tenerezza il padre. Per un genitore deve essere dura vedere un figlio così e sentirsi impotente.
Ma nel capitolo 5 Genzo mostra anche un lato un po’ spiritoso, che denota che non si è proprio completamente arreso. Non mi è sembrata una maschera. Forse con Ryo si è semplicemente rilassato.
... e appena Yukari sentirà Ryo dire certe cose su Kumiko, il ragazzo verrà eliminato fisicamente e Genzo avrà due ragazze fra cui scegliere 😂

27/12/20, ore 00:49

Ryi molto simpatico. Kumiko e Genzo si incontreranno subito iniziano ad interagire . Secondo me subirà il fascino di Kumiko

26/12/20, ore 20:48

Ciao Kiku!
Quando nello scorso capitolo ho letto che Genzo aveva un posto segreto per un attimo ho pensato a "Il mondo non finisce a Tokyo" dove chiede ospitalità a Yukari per evitare i giornalisti e mi sono detta "vuoi vedere che stavolta va da lei e RYo?!"; però mi sembrava improbabile poter intuire giusto e poi sembrava che Genzo il posto lo avesse già trovato... e invece no??
Quindi sono contenta di ritrovare Ryo, soprattutto molto più in linea con i tuoi altri Ishizaki rispetto a quello dell'ultima storia, ovvero Ryo ironico ma anche generoso e accogliente: in fondo accetta di ospitare Genzo anche se gli dice che va da lui per pure questioni pratiche, anzi ciniche.
mandando li' incontrerà Kumiko e mi fa piacere questa prima interazione avvenga già in questi primi capitoli!😊
Ovviamente anch'io, come altri, quando Wakabayashi dice "non è il mio tipo" ho pensato "guarda che chi disprezza compra!"😂, così come ho la sensazione che le parole di Ryo siano un po' premonitrici....un po' una profezia autoavverante, perché Kumiko è una da scintille, questo è poco ma sicuro! 😁
Non mi resta come sempre che vedere come andrà, ma spero anch'io la permanenza a casa Ishizaki possa regalare un po' di spensieratezza al nostro Genzo! Le premesse sembrano esserci....
a martedì e buon weekend!

26/12/20, ore 18:04

Dopo il drammatico capitolo precedente,ci voleva la sana allegria di Ryo.
"Purtroppo non ti somiglio,altrimenti,avrei potuto fingere di essere te,per qualche giorno" è molto bella,questa frase.Ma anche la risposta di Genzo:
"Non ti permetterei mai,di passare l'inferno al posto mio".
Spero che,a casa Ishizaki,Genzo trascorra delle ore felici e serene.

26/12/20, ore 12:36

E menomale che c' è Ryo, viene da dire!! A differenza del padre di Genzo, almeno Ryo riesce a sciogliere un po' della tensione di Genzo; la sua ilarità e leggerezza sanno fare la sua parte nei momenti più difficili. Questo è ciò che lo ha sempre caratterizzato anche nel fumetto originale.
Quindi adesso abbiamo già un' idea di come Genzo verrà a contatto con Kumiko e l' idea mi piace molto...la convivenza, anche se solo momentanea, magari li porterà a conoscersi meglio...che le parole di Ryo siano premonitrici?? 😏

Chissà cosa ne penserebbe Yukari delle fantasie proibite del suo ragazzo...😅

26/12/20, ore 11:16

Ciao Kiku!
È bello svegliarsi tardi in un giorno festivo e cominciare la giornata con un tuo nuovo capitolo! ^_^
Ryo, nonostante non sia particolarmente in confidenza con Genzo, si dimostra un buon amico e riesce ad alleggerire l’atmosfera pesantissima del capitolo precedente. Direi che la sua caratterizzazione, in questa storia, è molto diversa da quella della ff precedente, molto positiva e rassicurante. Sicuramente l’incontro tra Wakabayashi e Sugimoto scatenerà delle scintille, per cui sono davvero curiosa di leggere il tuo prossimo aggiornamento!

24/12/20, ore 15:52

Non posso dire molto sulla storia dato che ci sono soltanto quattro capitoli e c'è ancora da 'entrare nel vivo' della narrazione.
L'idea di assegnare un progetto a Kumi che riguardi tanti personaggi di CT la trovo molto originale, anche perché così c'è la possibilità che si sviluppino in parallelo più storie che non siano necessariamente quelle di Genzo e Kumi, che comunque ricoprono un ruolo importante.
Genzo, poverino, si ritrova in una situazione che è molto frequente nel manga, ovvero ha a che fare con un un'infortunio piuttosto pesante, e qua addirittura corre molti rischi per l'operazione a cui deve sottoporsi.
Mentre Kumi, come si è visto nel primo capitolo, è spigliata, solare, cosa che effettivamente rispecchia il manga, e cosa che a me fa davvero molto piacere.
Ho solo un'osservazione da fare in questo capitolo, e vorrei capire il tuo punto di vista: come fanno le occhiaie a rendere Genzo più bello del solito? Una persona che non dorme da giorni non solo si ritrova ad avere le occhiaie, ma sicuramente non ha nemmeno un'aria tanto sveglia, senza poi contare che la preoccupazione per l'intervento e il mettere in conto che lui potrebbe star per giocare l'ultima partita ufficiale della sua vita contribuiscono, credo, a non fargli avere un'espressione allegra e rilassata. Dopo tutto questo, Genzo dovrebbe essere molto meno in forma rispetto al solito, altro che bello!
Comunque, tolto questo particolare, le premesse per una buona storia ci sono tutte, quindi aspetto gli aggiornamenti per vedere come gestirai il tutto.
Ammetto con sincerità che la fanfic che hai pubblicato prima di questa, 'La casa sull'albero', non mi è proprio piaciuta, quindi adesso mi piacerebbe vedere, date le premesse positive, come svilupperai questa trama.
A presto, spero!
CKS

23/12/20, ore 17:41

Ciao Kiku!!
Come sempre ti seguo ma pensavo di aspettare qualche altro capitolo per recensire, proprio per entrare un pò di più nella storia, solo che stavolta si è aggiunto un tassello importante, o comunuqe a noi caro e non si può non commentare!!;-)
Il Genzo di questa storia non se la passa per niente bene, sembra proprio che rischi di non poter giocare più a calcio e tra gesti e poche parole che dice si percepisce tutta la sua malinconia e angoscia, o almeno questo è quello che è arrivato a me.
Ammetto che non me lo aspettavo e mi ha lasciata un pò triste, ma forse perchè il Genzo dell'ultima storia era più loquace e, seppur anche lui con molte zone d'ombra, mi sembrava più positivo; non è la prima volta che Genzo compare infortunato, sono quindi molto curiosa di vedere come si evolverà il tutto e come si intreccerà con gli altri protagonisti.
Il Signor Wakabayshy, invece, rispetto ad altre volte mi sembra un pò meno "tutto d'un pezzo" anche se rimane pur sempre un uomo potente si intuisce quanto sia preoccupato per il figlio e la sua situazione. Come al solito inizio a comparire varie ipotesi nella mia mente quindi sono molto contenta del doppio appuntamento!!:-)
Grazie per gli auguri e per accompagnarci con la lettura in questo tempo così particolare.

Un caro augurio per un sereno e felice Natale a te e a tutti i tuoi cari!!

23/12/20, ore 00:17

Sicuramente entriamo nel vivo della storia chi sa come si rincontreranno Genzo e Kumiko e cosa succede nei prossimi capitoli. Buon Natale

22/12/20, ore 20:32

Ed ecco che entra in scena Genzo e non è una bella situazione la sua. Rischia la carriera a causa del suo stato di salute, probabilmente dovuto ad un infortunio, e tira avanti grazie agli antidolorifici che gli avrà certamente prescritto il medico sportivo...
Il morale è sotto i piedi, tanto che anche gli sforzi del padre di spostare la conversazione su temi neutri e leggeri sono vani.
Speriamo che quest' intervento che deve subire riesca a sbloccare la situazione, altrimenti la vedo dura.
Un bel cambio di rotta rispetto al più solare e vittorioso Genzo della tua ultima ff, dove addirittura vinceva il pallone d' oro. Ma il bello della tua narrativa è proprio questo: la varietà nella caratterizzazione dei pg, oltre che della trama introspettiva che dona al lettore sempre spunti di riflessione.
Stavo giusto aspettando che cominciasse il doppio aggiornamento! 🤩

Un sereno Natale anche a te, cara Kiku. A presto! 😘

22/12/20, ore 18:18

Ecco fatto!!!
Le carte sono in tavola... ci è più chiaro a tutti i personaggi .. cosa fanno e cosa dicono ..
Genzo è più bello che mai!!! Me lo posso solo immaginare..
Grazie a te Kiku.... che possa essere un buon Natale davvero... mai come quest’anno il Natale rappresenta un augurio sincero
Buone feste stellina..❤️❤️❤️

22/12/20, ore 15:39

Ciao Kiku,
L’interazione tra Genzo e suo padre è stata molto interessante. Mi sembra che in questa storia Wakabayashi senior abbia un ruolo abbastanza centrale e sono curiosa di vedere come si svilupperà questa figura adulta (di solito i tuoi protagonisti sono giovani adulti). Al momento Genzo ha (giustamente) il morale sotto i piedi, ma sono sicura che col carattere forte che si ritrova riuscirà ad uscire dal suo momento di crisi. Mi fa davvero piacere che i tuoi aggiornamenti diventino due! Io continuerò a seguirti come sempre! ❤️
P.S.: adoro il libro di Alice Munro che hai citato! ❤️❤️❤️
(Recensione modificata il 22/12/2020 - 06:58 pm)

22/12/20, ore 15:00

Bandierina arancione e senza nemmeno doverci pensare, il bianco non mi è passato neanche per l'anticamera del cervello, stavolta però abbi almeno l'educazione di rispondere. Tu hai questo presuntuoso vizio di non dover dare credito alle critiche ed è davvero offensivo, quindi tira fuori il coraggio e parliamone.
Dico siamo seri? Perché lo fai?
Perché non riesci a sviluppare una trama senza che Genzo non sia nei guai fino al collo? O meglio perché non riesci ad infilare due storie consecutive dove non gli capitino le peggio sfighe del mondo? Cos'hai contro di lui?
Se proprio ti sta così antipatico, cambia personaggio, Takahashi ne sforna a quintali possibile che non ce ne sia uno simpatico?
È mai possibile che tu non sia in grado di sviluppare una trama senza ricadere nei tuoi soliti cliché vecchi e scontati?
Un'ultima domanda, mai sentito parlare di doping? Con tutte le medicine che fai prendere al povero Genzo, è da squalifica assicurata.
Davvero non ho parole.
Giusto per chiarire, sì la tua storia non mi piace ma la seguirò fino alla fine perché voglio vedere dove cavolo andrai a parare.

22/12/20, ore 14:22

Finalmente è comparso Genzo.Ma è stata un'apparizione amara e,molto triste.Meglio se non ci fosse stato....Mi si è stretto il cuore,a leggere questo capitolo.
A quanto pare,è reduce da un terribile infortunio(ai polsi,come nel manga?)che,non solo ha danneggiato i suoi tendini in modo irreparabile ma,soprattutto,ne ha compromesso l'intera carriera.Se non addirittura,ne ha posto la parola "fine".E,a causa di ciò,il ragazzo prende un sacco di pillole(immagino contro il dolore).
Spero che davvero che non sia così,che alla fine,Genzo guarirà.

22/12/20, ore 09:35

Grazie per la risposta alla recensione.
Che arrivasse il signor Wakabayashi era scontato, direi che in questo caso fosse l'unico aggancio logico; che Kumiko venisse denigrata dagli uomini presenti alla riunione, era un'altra cosa prevista. Hai una metodologia standard per quanto riguarda il ruolo della donna, la tratti sempre in maniera subordinata, anche quando è la protagonista, e in questo caso deve arrivare un uomo molto più grande a cavarla fuori d'impiccio, e non è il suo datore di lavoro che, anzi, ha fatto la figura del pressappochista.
Come tuo solito hai diviso in due un capitolo, il secondo è il terzo potevano stare benissimo insieme togliendo al lettore questa cosa snervante di dover aspettare per un dialogo e una descrizione tra l'altro scontati. Spero che i prossimi non siano stati separati nei tuoi soliti pezzetti, ma siano dei bei capitoli corposi e pieni di avvenimenti.