Tornare grande
di kiku77

12/01/21, ore 14:10

Mi è piaciuto molto come hai descritto lo stato d' animo di Genzo poco prima della partita, si avverte tutta la tensione che la fa da protagonista. L' incognito è il timore maggiore.

La nonna di Kumiko e le sue stregonerie sono una parte che ha la sua rilevanza nel manga, ma nonostante ciò, di rado si vedono riutilizzate nelle ff, per cui sarà molto interessante vedere come elaborerai la cosa all' interno della trama...😏 Direi che è anche una novità assoluta per quel che ti riguarda!! 😃

Eeeh, il fascino del portiere...chissà se ha già colpito...😏😍

Intanto ti faccio i miei complimenti per le recensioni che aumentano di volta in volta (il chè è sempre sinonimo di interesse)!! E hai visto mai che con tutti gli insegnamenti di letteratura che ti arrivano, tu non diventi ancora più brava di quanto già non sia!! 🤣

11/01/21, ore 20:18

Incongruente, per cui arancione diretto.
Abbiamo passato 5 capitoli, i primi 3 sono incentrati su Kumi, a sentirci dire che l'infortunio di Genzo deve restare segreto e qui è proprio lui a spiattellarlo in giro?
Ma andiamo con ordine.
Iniziamo questo nono capitolo con una riunione semi segreta fra la difesa e i portieri, in cui Genzo spiega che il polso è messo male e, soprattutto, dice che non vuole che attaccanti e centrocampisti lo sappiano per non ostacolare il loro gioco, poi, alla conferenza stampa, non solo informa platealmente i suoi suoi compagni, no era il minimo, ma lo rende pubblico al mondo e quindi ai suoi avversari, affermando per giunta che scenderà titolare.
Non ho parole.
Torno a ripetere che se un calciatore gioca lo sceglie il mister e non il giocatore stesso, anche perché l'allenatore dovendo fare i “suoi interessi” non schiererebbe mai un portiere a mezzo servizio quando ne ha addirittura 2 a pieno regime.
Vogliamo parlare poi della similitudine tra un tennista e un calciatore? Il primo è solo in campo, il secondo è in una squadra, ergo non regge.
A livello di storia, le parti di Kumi sono aggiunte a posteriori, tanto che la prima addirittura spezza la narrazione in maniera illogica, visto come riprende la scena successiva con Genzo. A mio modesto avviso queste due parti avresti potuto metterle in altro modo. Perché dico questo? Semplice, sulla linea temporale della storia questi due pezzi sono successivi all'intervista di Genzo, per cui andavano dopo.
Unica nota positiva di questo capitolo è la lunghezza, anche se nei contenuti è contraddittorio e un po' fine a sé stesso: è un ripetersi continuo delle stesse informazioni e sempre con le stesse parole. Davvero un capitolo incongruente.

11/01/21, ore 12:59

è il momento più buio per Genzo, la paura e l'incertezza del futuro è dietro l'angolo. Lui considerato il ragazzo prodigio rischia diperdere tutto. Genzo èsempre stato pragmatico, non vuole farsi illusioni, accetta e ringrazia per il suo ottimismo Ryo, ma in questo momento vuole stare con i piedi per terra.
Sia i compagni che i giornalisti fanno fatica a incassare il colpo, tanto che sono loro ad arrabbiarsi per lui, vorrebbero una sorta di giustizia per questo colpo basso.
Il voler dedicare la copertina a Genzo è un segno di estremo rispetto, lui fa parte della generazione d'oro, di quei ragazzi che sono partiti da niente arrivando fino ai massimi livelli.

10/01/21, ore 15:52

Mi dispiace che Genzo stia passando una fase del genere, e il dolore fisico si riflette poi sulla mente.
Ti dico con sincerità, però, se Wakabayashi è ridotto così, in cui non è nemmeno poi lucido mentalmente, se fossi nei panni dell'allenatore non avrei la minima intenzione di schierarlo con gli altri giocatori. È vero che Genzo, nella serie World Youth, è entrato in campo con i polsi non guariti al 100%, ma qui si tratta di una situazione ben più grave, dato che c'è pressione anche a livello psicologico.
La scena con i giornalisti è parecchio forte, oltretutto non è bello avere gli occhi del mondo puntati sulla propria condizione, e questo è un nuovo peso da sopportare a livello psicologico.
Non mi trovo molto d'accordo su Genzo che parla agli altri due portieri e dice che, se sarà d'intralcio, uscirà. A parte, che, come ho detto sopra, se fossi il Mister non l'avrei fatto giocare, ma non è Genzo a decidere quando uscire, ma il Mister stesso. E dubito che Genzo giocherà la partita più spettacolare della sua vita dato che, ribadisco ciò che ho già scritto, a livello fisico e mentale è a pezzi.
In questa fanfic mi piace molto Ryo, che finalmente ha un ruolo più positivo, anche se a maturità lascia molto a desiderare. Ma meglio questo piuttosto che essere idiota e maschilista assieme.
Voglio farti una domanda prima di passare ad un altro punto: come mai a volte utilizzi Kumiko e altre Kumi? Il nome originale è Kumi senza il ko finale.
Come ho detto nella scorsa recensione, l'idea di un book sulla Nazionale giapponese è davvero bello, poiché credo che in questo modo la protagonista dovrà andare a scavare nella vita di diverse persone, ma la conclusione di questo capitolo mi ha lasciata veramente perplessa: l'immagine di copertina del book sulla Nazionale ritrae un'azione di Genzo? Mi dispiace, ma non mi trovi d'accordo su questo dettaglio: è vero che il ragazzo sta passando un periodo tutt'altro che bello, e gli occhi di tutti sono puntati su di lui, è vero che è il protagonista della fanfic, ma se il progetto riguarda la Nazionale, allora sarebbe bene mettere una foto di gruppo, e non di un singolo giocatore. Oppure, ma questa strada non convince nemmeno me, mettere in copertina una foto del capitano della squadra che è Tsubasa e aggiungere una didascalia che il libro comprenderà non soltanto lui, ma anche tutti gli altri giocatori.
CKS
(Recensione modificata il 10/01/2021 - 03:53 pm)

10/01/21, ore 14:49

Ciao Kiku!!!
Anch'io, come qualcun altro ho apprezzato il capitolo un pochino più lungo del solito, perché , come ormai sai, sono curiosa e in questo caso ci permette di sapere come procede la ricerca delle foto di Kumiko ma anche la situazione della squadra, anzi della difesa! La modalità che hai usato , simil flashback, mi è piaciuta molto!
E' un capitolo molto triste, si percepisce il forte malessere fisico ( che hai descritto perfettamente) ma anche quello emotivo di Genzo.
A me è arrivata la sua angoscia, la solitudine e il dolore di fronte a quanto lo aspetta.
Nel primo capitolo in cui è comparso sembrava un Genzo taciturno e solitario quello di questa ff, in  realtà forse non è proprio così....sono sicuramente le circostanze in cui si trova a costringerlo a farlo però di fatto abbiamo un Genzo che parla, chiede aiuto e ammette la verità, mettendosi a nudo.
L'altro aspetto che mi colpisce di lui anche se magari mi sbaglio è che mi sembra un po' più rassegnato di altre volte: i motivi sono più che comprensibili e credo che chiunque lo sarebbe al suo posto, però ecco mi sembra ormai che si senta senza speranze.... sono quindi molto curiosa di capire se Kumiko o Ryo o entrambi lo aiuteranno ad avere nuova fiducia , ammesso che stia un po' meglio dopo l'operazione....
Intanto speriamo riesca a giocare e soprattutto a qualificarsi per il mondiale (almeno questo concediamolo alla nazionale, già provata da questi fatti!:D ).
Mi è piaciuta anche la scena finale della scelta della copertina che ci conferma come il book avrà un ruolo importante, ma questa ce lo avevo detto e un po' si intuiva!😃
buona domenica e a martedì!

10/01/21, ore 00:11

Genzo ha fatto bene a parlare con gli altri difensori. In conferenza stampa ha fatto bene a dire la verità che potrebbe essere l'ultima partita. Natsume sceglie una foto bellissima come copertina

09/01/21, ore 21:44

Questo capitolo è molto intenso e triste, Sai esprimere molto bene il dolore di Genzo, a tratti viene il magone, però risulta frettolosa la reazione dei suoi compagni che dovranno sostenerlo in primis.
Sicenramente a me la tua storia piace parecchio e se mi son permessa di scrivere un consiglio e solo per aiutarti a svilupparla meglio e dargli piu tono, ma è un mio umile parere.
di fatto sei bravissima e la storia è bella, non prendere cio come critica perchè non è mia intenzione. avanti cosi!!!

09/01/21, ore 20:52

Ciao,
parto con una “richiesta-segnalazione”.
Per staccare i cambi di scena hai usato lo stesso segno grafico che usi per staccare il capitolo dall’angolo dell’autrice. Fra il primo e secondo pezzo salti pure una riga come fai alla fine del capitolo, mentre non la salti fra gli altri pezzi.
Leggendo dal telefono in un primo momento ho pensato che dopo la rivelazione ai portieri fosse finito il capitolo, e stavo già per preparare una bambolina voodoo…
Considera che non sempre leggo subito il post-capitolo (qualche volta non ci torno nemmeno perché me ne dimentico), e ci sarà chi come me che fa altrettanto.
Quindi ti volevo chiedere/suggerire o di eliminare il salto riga fra le prime due scene (che presumo non sia stato intenzionale mancando fra gli altri pezzi), o di usare direttamente due diversi segni grafici (o qualche trattino in più in fondo) se farai ancora più scene dentro un capitolo.

In questo pezzo troviamo una struttura inusuale. Più scene all’interno di un capitolo in momenti diversi, che creano un ritmo più veloce. Devo dire che lo approvo. Sono quattro pezzi che avrebbero potuto essere tre o due capitoli staccati, ma si rischiava di allungare inutilmente la storia e forse farla diventare noiosa.
C’è un’incoerenza nel comportamento di Genzo, che presumo essere intenzionale, visto che, da una parte è un essere umano, dall’altra quando si sta male (e pure mezzo “drogato”) non si ragiona con chiarezza. Non mi è chiara la sua motivazione però.
Parte col rivelare il suo segreto, con le sue motivazioni ed esprime la speranza di non aver commesso un errore nel farlo, poi in conferenza stampa spiattella tutto. Indicazioni dell’allenatore? Le parole sono fluite da sole? Ci ha ripensato? Ha deciso di avvisare gli avversari che è debole? È semplicemente un cretino? Altro?
O troverò risposta nel prossimo capitolo in cui Yuzo, Ryo e Ken lo menano per avergli rotto le palle sullo stare zitti?😂

09/01/21, ore 14:36

Un capitolo molto amaro, e i nodi vengono al pettine. Genzo giocherà oppure no? Visti i presupposti sembra difficile che possa farcela. Sei molto brava a descrivere il suo dolore fisico, mi sembra di sentire le sue stesse fitte. Inoltre noto una certa alternanza: da una parte Wakabayashi che sta per dire addio alla carriera, dall’altra Kumiko che invece sembra stia per spiccare il volo nell’editoria. Alla prossima! :)

09/01/21, ore 14:31

Un capitolo davvero triste questo. Si avverte tutta l' angoscia di Genzo e delle persone che lo ammirano.
Gli addii sono difficili già a fine carriera, è inimmaginabile pensare come debba sentirsi uno sportivo che vede stroncarsi la carriera a causa di un infortunio nel bel mezzo di essa, specie dopo tanti sacrifici...😔

Speriamo che tutto possa risolversi...

08/01/21, ore 23:04

“Sabato forse gioco la mia ultima partita” sentenzia il portiere, ingoiando tutta la sua preoccupazione.
Partiamo da questo presupposto:il forse detto da Genzo non è riferito alla non possibilità di giocare, quella è scontata, ma bensì dal fatto che potrebbe non tornare a giocare dopo l'intervento.
Ora pongo una domanda: quale allenatore degno di questo nome, fa scendere in campo un giocatore sicuramente infortunato? Lo chiedo perché forse potrebbe passare in osservato, il fatto che se un calciatore gioca o meno lo decide il mister e non il diretto interessato, qualificazione o finale dei Mondiali che sia.
Sono perplessa.
Se da come si evince la notizia che Genzo è infortunato è di dominio pubblico, lo sarà maggiormente per il mister, essendo un dato di fatto direi che non ci debbano essere dubbi sul fatto che Genzo vada sostituito. Se non ti piace l'opzione Wakashimazu, c'è sempre Morisaki che mi pare sia più nelle tue corde. Ma d'altronde non avrebbe senso, secondo il punto di vista della storia, che Genzo sia in Giappone se non per giocare, giusto?
Comunque la trama ora è facilmente intuibile, ossia Kumiko arriverà con la storia del photo book sulla nazionale e ci sarà l'avvicinamento con Genzo. A questo punto mi viene da chiedermi se il fatto che quest'ultimo stia a casa di Ryo e Yukari fosse davvero necessario.
Poi mi è venuto un dubbio temporale riguardo alla collocazione della tua storia nella time line del manga, ossia di quale sconsiderato allenatore parliamo fra i tre che ha la nazionale? Potrebbe sembrare una bazzecola, ma serve per rafforzare la tesi del NON pressappochismo.
Resta il fatto, come il solito, che i capitoli 7 e 8 potevano benissimo essere uno solo.

08/01/21, ore 23:01

Ciao Kiku,
diciamo che Ryo e Genzo non fanno “Scemo e più scemo” andando all’alloggio 😂
Non ho ben capito, ma forse perché non è specificato a chiare lettere, se Genzo sta nascondendo le sue vere condizioni anche all’allenatore, o meno. Dovrei presumere di sì, testone com’è, altrimenti manco in panchina stava seduto.
Per i farmaci deve averli segnalati per l’antidoping… se non lo ha fatto lo sorteggiano sicuro con la fortuna che ha.
Sull’alloggio diciamo che hanno avuto C.
Ryo però potrebbe approfittarsi della situazione, insomma un bel ricatto alla vecchia maniera… scherzo… però almeno un pochetto potrebbe giocarci sopra, ma non ha la cattiveria o la furbizia per farlo. È il solito bonaccione!
Tornando seri. La cupezza intravista e leggermente scemata nel procedere dei capitoli, qui sale. Non riesce a dissimulare e a fingersi ottimista.
Alla fine però ha mostrato qualcosa che non ha detto quando ha scelto casa di Ryo come rifugio, si fida di lui, ha fiducia in lui. Lo dimostra chiedendogli di tenerlo d’occhio durante una partita e per uno come lui, se si ipotizza un Genzo simile a quello originale, chiederlo per una partita ha un significato profondo. Insomma diciamolo, poteva chiedere ospitalità a Ken e lì si che non lo trovava nemmeno il suo cane 😂😂
Con Taro e Tsubasa sputa il macigno, e cade addosso a tutti e tre. Ognuno di loro respira per il calcio, quindi le parole sono particolarmente pesanti.
Ah ma contro chi giocano?
Ciao Ciao
P.S. Ma allora non vinco niente se indovino? Uff e io che mi ero fatta lo schemino di un triangolo di cui Ryo non si accorge di niente… no, no, aspetta, Genzo si mette con Yukari e Ryo con Kumiko 😂vero 😂vero 😂vero ???

06/01/21, ore 00:04

Come hai detto tu genzo non vuole nascondere lo stato in cui versa vuole giocare anche se a paura di non farcela. Spero che si confidq con i suoi compagni più stretti come a fatto con Ryo

05/01/21, ore 19:07

Situazione pesantissima quella di Genzo. Al momento non sembrano esserci buone possibilità per lui, però non demorde, cerca di tenere duro, pur temendo il peggio...
Sarebbe un brutto colpo anche per l' intera squadra, infatti persino i compagni, almeno quelli più vicini, sono alquanto preoccupati.
Vedremo come evolveranno le cose, tenendo le dita incrociate per lui...
(Recensione modificata il 05/01/2021 - 07:15 pm)

05/01/21, ore 17:01

Grazie per la risposta alla recensione precedente.
Trovo questo capitolo un po' scarno di contenuti e privo di contesto, in fondo il suo scopo è solo quello di far dire a Genzo che non è abituato a vivere con altre persone e che è single, mentre del dialogo fra Yukari e Kumiko ci serve per sapere che quest'ultima trova Genzo interessante. Personalmente avrei accorpato questo capitolo con il successivo, perché di per sé sembra non avere senso di esistere vista la lunghezza e i pochi argomenti.
Mi spiace contraddirti, ma Genzo non ha ancora spaccato un bel niente: per il poco tempo in cui i quattro hanno interagito direi che gli equilibri sono ancora ben saldi. La crisi deve arrivare più avanti o non avrebbe senso la struttura narrativa e crollerebbe la storia, non lo dico io ma fonti molto più autorevoli.
La storia del “grado zero” non stuzzica per nulla il lettore, in quanto è facilmente intuibile, così come quella frase finale in corsivo serve solo a sottolineare che l'intervento potrebbe andare male.
Non credo ci sia niente da aggiungere a questo scarno e poco consistente capitolo, solo che ci hai praticamente “telefonato” il finale della fanfic. La brevità e l'essenzialità non vanno a braccetto con superficialità e pressappochismo e non credo di aver mai detto il contrario, ma vedere il mare da un appartamento ad Amburgo solo perché nella città c'è un porto, sì.