Tornare grande
di kiku77

18/01/21, ore 22:20

Partiamo dal fatto che non capisco il senso di questo capitolo, serve per farci notare che Genzo ha paura o che Kumiko ha interiorizzato l'addio di Genzo?
Nel primo caso credo che non ci sia molto da dire, anch'io avrei paura se sapessi che sto per fare una cosa che sarebbe più sensato non fare, anche perché rimango dell'opinione che Genzo non avrebbe dovuto giocare, quindi non vedo a cosa serve continuare a concentrarsi su questa cosa; nel secondo caso direi che l'argomento è stato trattato in maniera al quanto superficiale tanto che non incide sull'effettiva economia della storia: sapere che Kumi non canta sarebbe il metro per cui noi valutiamo che si sta innamorando?
Questo capitolo mi lascia effettivamente molto perplessa sulla sua reale utilità, a meno che lo scopo non sia solo buttare indizi per questa fantomatica terra nera che dovrebbe essere miracolosa. Chissà.
Per quanto riguarda la linea temporale, direi che gli eventi sono stati invertiti, visto e considerato che sembra che Yukari e Kumi vadano allo stadio mentre la squadra entra in campo, quando dovrebbe essere il contrario. Non comprendo questa scelta.

18/01/21, ore 12:20

Capitolo stupendo, pieno di emozioni così vivide e intense. Genzo se lo meritava tutto questo momento, questa sua grande esibizione per il suo probabile addio. Lui ha dato tutto per il calcio, fatica, precisione e cuore, perchè èunvero campione. La gente ricorderà sempre il nome di Genzo, il grande portiere, colui cherende l'impossibile possibile. L'addio al suo amico pallone è struggente, ma sa di aver dato il cento per cento in quella partita. Ora speriamo che l'operaione vada bene,che accada davvero quel miracolo

17/01/21, ore 09:56

Ciao Kiku!
Che capitolo intenso ed emozionante, proprio come una degna partita di CT, e non solo!:-)
Non ti nascondo che un pò temevo che magari la partita venisse divisa in due capitoli, quindi sono stata ben felice di scoprire che il capitolo è unico e bello!:-)
Si respira l'emozione e la tensione del gioco ma anche il coinvolgimento degli spettatori (degni di una partita così importante!) e della squadra.
Il primo aspetto che mi è piaciuto, infatti, essendo il calcio è un gioco di squadra, è come hai saputo raccontare delle azioni fatta da tanti giocatori (il Capitano, Taro, Hyuga, la difesa compatta, Hishizaky che richiama all'ordine....), che rendono il gioco proprio quello del manga.
Il secondo aspetto riguarda ovviamente il cuore del capitolo: il momento particolare che vive Genzo e che hai raccontato in modo straordinario: una parata difficile da fare, il dolore insopportabile, le parole del capitano e poi questo indimenticabile saluto al pallone in cui racchiude tutto, la sua passione per il calcio e per la sua vita di calciatore ma anche il suo percorso come persona....quando lo chiama amico non ho potuto che pensare anche a Tsubasa e a come l’incontro con quest’ultimo abbia cambiato la vita di Genzo.
E poi il pubblico commosso e felice e il dolore del saluto, gli amici che gli sono vicini e lo abbracciano e infine il rimpianto, proprio come quando capisci qualcosa ma è troppo tardi.
Davvero molto emozionante...quello di Genzo è un addio ma io sono positiva e spero potrà tornare in campo e magari tornare a vivere il suo pubblico come ha capito avrebbe potuto. 😉
Una menzione speciale va a Ryo che riesce veramente a tirare fuori il meglio ad essere un buon amico per il nostro portiere, specie con le parole discrete sussurrate alla fine.
Come ti ha già scritto qualcuno, bello che sugli spalti ci sia Kumiko perché, anche se ovviamente stanno vivendo lo stesso momento distanti (sono solo conoscenti e se anche ha gli occhi puntati su di lui non penso proprio sia il contrario) più avanti questo potrebbe diventare un ricordo prezioso e condiviso!
Buona domenica!!

17/01/21, ore 08:18

Bellissimo capitolo si sentiva dall'inizio l'addio di Genzo . Il saluto che gli è stato fatto da tutti è molto bello .

16/01/21, ore 17:32

Capitolo bellissimo!!! ❤ Credo uno dei più belli che tu abbia mai scritto...
C' è aria d' addio sin dall' ingresso di Genzo in campo: tutti sanno, tutti hanno visto la conferenza stampa, hanno visto e sentito l' amarezza, la tristezza e il dolore di Genzo. Forse oggi è l' ultima volta che vedono il loro portiere giocare, l' SGGK...
E lo sa anche Genzo che questo è un addio: il suo polso parla chiaro, non lascia margine di speranza. Ma il suo stoicismo e l' innata abilità gli permettono un' ultima, grande, importantissima parata, quei "miracoli" che solo Wakabayashi sa fare...il resto è storia...
L' emozione di Genzo è l' emozione dello stadio intero...e sinceramente, anche di noi lettori...
Quest' addio è dolorosissimo quanto meraviglioso... Grazie! ❤🥺
(Recensione modificata il 16/01/2021 - 10:12 pm)

16/01/21, ore 17:15

Sono davvero commossa. 😭
Un capitolo lungo e drammatico, in cui si consuma l’ultima partita di Wakabayashi. Straziante il suo addio al pallone, così come la consapevolezza di non aver mai mostrato attenzione verso il suo pubblico. La scena profuma di rimpianto e occasioni perdute. Bellissimo capitolo e splendido il tuo stile introspettivo! ❤️

16/01/21, ore 14:20

Addio pallone.
Addio amico.
Sei stato tutto per me.
Non posso più giocare.
Ce l'ho messa tutta,ma non va.
Non dimenticarmi.
Io di te,non mi dimenticherò mai.
Addio.
Addio,amico.
I suoi pensieri;le sue emozioni;l'addio ai tifosi;è stato tutto bellissimo.Temevo non riuscisse a terminare la partita,invece,è stato eccezzionale,come sempre.E non deve sentirsi in colpa verso i tifosi,ognuno/a di noi ha il proprio carattere:c'è chi è estroverso;gioviale,solare;sempre pronto alla battuta(come Ryo che,in questo capitolo,è stato splendido)e chi,come me,è più chiuso,introverso,poco incline a esternare le proprie emozioni,ed i propri pensieri.
Cara Kiku 77,cosa dire,anch'io,sono senza parole.Un capitolo bellissimo.Intenso.Travolgente.Emozionante.Commovente.Complimenti.Complimenti davvero.

16/01/21, ore 11:41

È inevitabile che Genzo saluta il suo migliore amico
Scopre però che è circondato da persone che gli vogliono davvero bene come Ryo ad esempio
Sa di non essere solo, anche se lo inmagina...
Mi piace pensare che tra quella folla sa che c’è Lei
Chissà come sarà il suo rientro a casa Ishizaky...
Non serve aggiungere altre parole Kiku
Grazie sempre per le tue storie
A presto

15/01/21, ore 00:14

Mister John Williams complimenti, ma si ricordi che c’è pure chi se ne frega proprio.
Ogni allusione a fatti realmente accaduti è puramente casuale… anche no!

Passiamo ora alla storia.

Spogliatoio
Genzo si concentra, gli altri pure a modo proprio. Paure, dubbi. Forse presagi di ciò che potrebbe essere.
È ciò che accadrà poi a dargli il tormento ma è il momento di pensare al presente, non può rischiare di farsi male… ancora di più.
È talmente preoccupato da provare se sentirà dolore da provarsi i guanti prima di levarsi la felpa e indossare la maglia della nazionale. Non credo però che avrebbe rinunciato, tanto valeva farlo dopo, ma lo capisco, quando si è ossessionati da qualcosa non ne puoi fare a meno. Controlli e ricontrolli a ripetizione
…però che stronzi i compagni, uno che lo avesse aspettato 😂

Taxi
Yukari e Kumiko verso lo stadio
Kumi non canta e a Yukari sembra strano… ma Yukari siete in un taxi dai, ha ragione Kumiko a non farlo, povero autista!
Il discorso cade su Genzo, inevitabile.
È realista o pessimista. Credo che in situazioni come quella non può che non essere entrambe a mio parere.
Lei è una sognatrice… un po’ titubante, in fondo si è detta pronta a tornarsene a casa se non la tengono a lavorare alla casa editrice, quindi anche per lei sogni e paure si scontrano. Ma rispetto a Genzo ora è Pollon… non a caso è in possesso di una cura miracolosa.
Yukari si preoccupa per lui. Avrebbe voluto parlargli della Terra Nera, ma non lo ha fatto.
Ora però non vuole che Kumi pensi troppo a lui perché teme se ne innamori… mah, dubito che basti non pensarlo.
Inizio a sospettare che davvero possano litigare per lui, c’è un non so che nelle frasi di Yukari, ma forse sto cercando solo un sottotesto che non c’è.

Vedremo…
(Recensione modificata il 16/01/2021 - 04:46 pm)

14/01/21, ore 16:57

La vicenda di Genzoha scosso tutti, essendo Kumiko una ragazza empatica non riesce ad essere spensierata come al solito, come se il suo animo da sognatore di fosse bloccato. Genzo è nato per giocare a calcio,è tutta la sua vita ed è per questo che nessuno riesce a vederlo in un altro ambito.
Tutti sperano in un miracolo

14/01/21, ore 14:07

Molto bello anche quest'inizio,con le impressioni,e le emozioni di Genzo.
"Se sbaglia un apostrofo in una partita,è capace di riguardarsela una ventina di volte,per capire come sia potuto accadere".Questa frase di Yukari,rispecchia fedelmente Genzo.
Anch'io non credo al soprannaturale ma,quando non si ha più niente da perdere,tentare non nuoce.E se,davvero,si arriverà a questo,spero davvero che,la terra nera della nonna di Kumi,possa essere d'aiuto.

14/01/21, ore 14:04

Molto bello e intenso,l'inizio di questo capitolo:con Genzo che parla con il cuore in mano ai suoi due colleghi,e ai suoi compagni di reparto,chiedendo loro di aiutarlo,nella partita del giorno dopo.
Non so se è stata una grande idea,parlare alla stampa del suo infortunio,e del suo eventuale ritiro,però,queste sue parole,le approvo in pieno:
"A cosa servirebbe fare causa ai medici tedeschi?Non riavrei il mio polso sano.Non riavrei.....La giustizia?Non me ne faccio niente della giustizia.Non mi interessa perdere energie in una battaglia legale,ho sbagliato anch'io,a non chiedere un secondo consulto,quando è stato il momento di decidere,mi sono fidato troppo dei tedeschi.Ho fatto un errore gravissimo e,probabilmente,lo pagherò a vita.E devo cercare di non crearmi aspettative,e sperare che il dolore passi".Le condivido perchè,anch'io,ritengo inutile ricorrere a certe battaglie legali.Non servono a niente.Nemmeno quando le vinci(se le vinci).Nessuno ti riporterà indietro nel tempo,o ti restituirà,quello che hai perso:la salute o,peggio ancora,una persona cara.Quindi,meglio lasciar perdere,e guardare avanti.Anche se,purtroppo,per Genzo,la parola "avanti",sembra un futuro terribile.

13/01/21, ore 15:15

Ciao Kiku!!
Un capitolo in cui procede la “doppia lettura” (non so se sia il termine giusto) in cui vediamo come proseguono le vicende dei due protagonisti e questo, almeno a me, piace molto!:-)
La prima parte ci racconta chiaramente lo stato d’animo del portiere prima di questa partita decisiva su tanti fronti: la salute, la qualificazione e il suo futuro. Ritroviamo tutti gli stati d’animo che ormai abbiamo scoperto nei capitoli precedenti: dolore, angoscia, preoccupazione e tensione.
La seconda parte racconta di Kumiko: la ragazza è rimasta colpita dalla situazione di Genzo e si confida con la sua amica, mi viene da dire per fortuna....è capitato alte volte in cui le due ragazze facessero tanta fatica a confidarsi con l'amica, anche quando c'era un legame forte, ma in fondo a condividere i propri pensieri non è poi così dannoso!😉
Il centro della conversazione riguarda la nonna, i segreti che la riguardano e questa "terra nera" di cui immagino scopriremo di più procedendo nella storia...come Yukari anch’io sarei dubbiosa di proporla come soluzione a Genzo (di solito molto razionale e misurato), ma è anche vero che sta vivendo una situazione “disperata”, in cui è rassegnato , quindi non mi stupirei se ad un certo punto si convincesse a provare il tutto per tutto; o magari si affidasse a qualcuno e provasse anche questo rimedio "magico"...
L’altro aspetto che mi ha colpito è l’atteggiamento di Yukari: è la seconda volta che si raccomanda con Kumiko di non innamorarsi di Genzo e non mi è chiaro se lo dice perchè è "gelosa" (non mi viene un altro termine) della sua amica, nel senso che ha paura di perderla, o se vuole proteggerla, perchè teme possa soffrire con Genzo, così diverso da lei e che, in teoria, dovrebbe ancora giocare o per lo meno far parte dell'Amburgo (quindi vivere molto lontano).
Ma magari la frase di Yukari non sottintende nulla di tutto ciò e mi sbaglio!!
Ora aspetto di vedere la partita!!:-)
A presto!!

13/01/21, ore 00:20

Kumi sembra rapita dalla tiste vicenda del portiere. Dalla domanda di Yukari non risponde

12/01/21, ore 14:43

Bentornata! È sempre un piacere leggere i tuoi aggiornamenti. Tra l’altro ti apprezzo particolarmente perché hai una prosa chiara e scorrevole, per cui non è mai faticoso leggerti. Siamo quasi alla resa dei conti, il capitolo breve crea la giusta suspense che porterà poi alla rivelazione: Genzo riuscirà a giocare?
La nonna fattucchiera di Kumiko non la ricordavo, sarà decisamente interessante vedere cosa accadrà quando entrerà in scena. ☺️ Aspetto con ansia l’aggiornamento di sabato.
(Recensione modificata il 12/01/2021 - 02:44 pm)