Un'estate per conoscersi
di mamma Kellina

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [Prossimo]
07/02/19, ore 09:19

Buondì,rieccomi,ti dico che ho letto già tutto il romanzo anche la seconda parte ,ma ho deciso di fare due recensioni distinte perché di cose ce ne sono da dire.Il sottotitolo per questo potrebbe essere"il mondo degli uomini e delle donne che come due binari paralleli non si incontrano mai ,tranne che a qualche fermata".Chiara è ,un pò come le altre tue protagoniste,:la sfigatella orfana, l'amante tradita, la vessata impiegata, ma anche se variano le varie situazioni della sua vita sempre la donna insicura ma rigida nelle sue convinzioni.Di contro il protagonista maschile,,Massimo ,è iracondo, superficiale ,molto compreso di se stesso ,consapevole del proprio fascino e ottuso alla massima potenza:ha vissuto quasi quarant'anni senza la consapevolezza che il suo comportamento così leggero poteva ferire le malcapitate stregate dalla sua bellezza.Devo ammettere che è stata un'impresa titanica cercare di fare andare d'accordo due tipi cosi, ma come al solito ci sei riuscita benissimo.l'evolversi della storia ,sotto forma di diario è stato il colpo di genio; nell'arco di tempo relativamente ristretto, solo un mese,condensi la storia in maniera originale e scorrevole.Anche se la conversione verso la fedeltà mi sembra un pò troppo forzata e improvvisa......

22/01/13, ore 10:00

Salve Antonella, eccomi anche qui :)
Complimenti davvero anche per questa bellissima storia. Vivere giorno dopo giorno un amore così limpido è stato davvero emozionante.
Chiara mi ha subito fatto simpatia e mi sono immedesimata meglio in lei perché siamo molto simili nel carattere soprattutto per quel che riguarda la poca fiducia in se stessi. Mi dispiace per tutto il dolore che ha affrontato in seguito alla perdita dei genitori ed alla fine della sua relazione con Marco. La vita davvero a volte gioca brutti scherzi che ci annientano per poi farci rialzare più forti di prima...
Massimo è stata una ventata di aria fresca che ha generato un notevole subbuglio. Mi è piaciuta molto la sua correttezza lavorativa ed il suo impegno sociale. Certo, ha avuto una vita molto movimentata ma Chiara lo ha davvero cambiato. Lei gli ha fatto prendere coscienza dei valori importanti della vita facendogli capire che ormai non era più il tempo di giocare ma di crescere e vivere.
E sono estremamente contenta che, nonostante i litigi e le incomprensioni, siano riusciti a chiarirsi ed a trovarsi. Un amore così spontaneo non poteva appassire così ma doveva sbocciare ed inondare la vita con la sua vitalità ed il suo profumo.
E dopo questa parentesi personale torniamo a noi... Le faccio ancora i miei più sinceri complimenti per la sua bravura e per la sua capacità di farmi viaggiare con la mente. Davvero bravissima :) Ma, a proposito di volare, volo subito al sequel! Complimenti :)
Bacio,
Nat

27/06/12, ore 18:02

Ho letto questa storia qualche settimana fa, quando ancora la maturità non mi aveva rubato tutte le energie e la parola "estate" mi faceva pensare a tante belle cose. E, posso dire, che mi è piaciuta molto!
E' fresca, leggera, scritta con uno stile comprensibile e per niente eccessivo, dalle tematiche quotidiane. Nonostante appartenga ad una fascia d'età leggermente inferiore a quella da te indicata (ho vent'anni), è stata una lettura molto piacevole e che mi ha insegnato tanto, oltre che permettermi di ritrovarmi in diversi comportamenti e paure dei protagonisti.
Mi è piaciuto come hai descritto i personaggi, gli ambienti e le emozioni; hai saputo rendere molto realistica la storia, probabilmente anche grazie alla tua maggiore esperienza, sia come donna che come mamma.

Appena avrò un attimo di tempo, finiti gli esami, mi dedicherò alle altre tue pubblicazioni, perché il tuo stile mi affascina davvero molto, così come la tua originalità ;)
Complimenti e a presto,
Adrienne

12/02/12, ore 21:18

Ciao! Ebbene sì, mi sto appassionando alle tue storie! Questa mi è piaciuta moltissimo (e non mancherò di leggere il seguito): è così vera, così reale...le ambientazioni sono fantastiche (beh, Napoli è sempre Napoli), le situazioni sono verosimili e anche i peronaggi sono così "umani" da aspettarsi di incontrarli per strada una volta girato l'angolo! Chiara è così fragile, ne ha passate tante, ma è determinata a uscire dallo sconforto che l'ha assalita, anche se non è facile e più di una volta ha ceduto ed è crollata sotto il peso del dolore: è questa sua umanità a farmela apprezzare, perchè la rende uguale a una persona in carne ed ossa, non solo una descrizione su una pagina. E poi c'è Massimo: bello, girovago, amante della vita, a 36 anni si rende conto che la stabilità ha degli aspetti positivi finora a lui incomprensibili, e poi finalmente ha scoperto cos'è l'amore, non l'infatuazione per le sue varie conquiste che sfumava in poco tempo, ma il grande amore, quello illogico, irrazionale, che a volte ti fa soffrire, ma che ti dà mille gioie e non viene mai rimpianto. Chi di noi non ha mai sperato di far "capitolare" un uomo come Massimo? XD
Complimenti!
Un bacio
Giada891

31/01/12, ore 10:37

Ho letto tutta la tua storia.. E mi è piaciuta un sacco! Sia per la caratterizzazione psicologica dei personaggi, sia per lo svolgimento in se delle vicende.
Scrivi molto bene, in un italiano semplice e scorrevole.. Alle volte però ho notato l'uso di termini sbagliati ( come orecchia invece di orecchio, o infeliciti, che non esiste in italiano) oppure trascritti dal dialetto che per chi non è del Sud, sono difficili da capire.. E te lo dice una che è del sud e comunque ha fatto fatica.
Nonostante questo, penso che la storia abbia il suo valore e t faccio i miei complimenti!!:)

20/01/12, ore 00:08

Anche stavolta mi hai stravolta! La storia è stata davvero molto intensa, i personaggi perfettamente caratterizzati ed intriganti. Sul serio mi hai stupita ancora e non ti nascondo che l'ultimo capitolo mi ha fatto venire un fantastico batticuore.
Complimenti e grazie per quest'altro capolavoro :)

25/09/11, ore 12:57

Non avevo dubbi: te la sei cavata alla grande! Una conclusione bellisma, piena di suspence, di romanticismo, di movimento. Perfettamente coerente poi con il carattere dei personaggi. Le parole che le ha detto Massimo, il suo tono che non ha smesso mai di essere scherzoso e allegro, la sua prorompente vitalità e perché no, la sua bellezza, lo hanno reso in assoluto quello dei tuoi personaggi maschili che preferisco. Ma tutta questa storia è stata bellissima e piena di emozioni. Meriterebbe di essere letta e commentata ancora. Io l'ho fatto (e l'ho pure segnalata, pur rischiando di essere presa per claque). Non mi ringraziare però perché sono io che devo ringraziare te per avermi regalato ancora una volta una vicenda così bella, emozionante e ben scritta. Spero che il tuo "blocco" finirà presto e ricomincerai di nuovo a scrivere e a pubblicare. Per fortuna io ho ancora qualche altra tua cosa da leggere, a cominciare dal seguito di questa che in verità lessi un po' distrattamente quando me lo segnalasti. Ora me lo potrò godere meglio sapendo come sono arrivati Massimo e Chiara a sposarsi. Ancora complimenti.

25/09/11, ore 12:30

Finalmente un po' di tranquillità, di solitudine e il pc libero e posso riprendere a leggere questa bellissima storia che si avvia alla conclusione. Devo confessarti che a volte mi dispice molto che le tue cose non siano libri stampati perché sarebbe molto più agevole leggerli e mi farebbero una grande compagnia nelle poche pause di calma della mia giornata. Vedo che il sito dà la possibilità anche di stampare le storie, ma con una stampante casalinga, soprattutto per quelle lunghe come le tue, non sarebbe una cosa agevole. Finisce così che magari manco per parecchio e mi perdo l'atmosfera e questo mi è capitato non solo con te ma anche con un'altra autrice che apprezzo molto.
Ora, finendo questa disgressione (ma non credo di essere andata fuori tema perché in realtà le cose che ho detto sono pur sempre un giudizio (positivo) di lettrice su quello che scrivi), torno al capitolo.
Bellissimo!
La prima parte, corale, ci mostra alternativamente i sentimenti di Massimo e di Chiara. Tutti e due sono innamorati, timorosi, delusi. Il loro stato d'animo appare più chiaro forse proprio perché hai saputo disegnare scenette molto vive con i dettagli della cena, i discorsi dei colleghi, persino con il commenti in bagno delle due ragazze che tanto avviliscono Chiara che è innamorata e quindi gelosa (anche Massimo però lo è nei confronti di Dario).
Dove però ti sei superata è stata nella seconda parte, piena di emozioni. Ai (giusti) rimproveri di Massimo, Chiara finalmente si lascia andare e "come un fiume che rompe l'argine" gli confessa il suo amore. Io però ho capito perché lui si è tirato indietro: ormai le vuole troppo bene per approfittarsi di questo cedimento psicologico. Lo dici, infatti: tutta quella passionalità in una persona controllata come Chiara lo spaventano addirittura. Lei sta male, ma forse, insicura come è, sarebbe stata male anche se Massimo fosse salito da lei. Avrebbe sempre conservato il dubbio che lui lo avesse fatto per pietà e non per amore.
Non mi resta che passare subito il GRAN FINALE per vedere come te la sei cavata.

18/09/11, ore 17:30

"E cosa dovevo dirgli? Quanto stai soffrendo per non soffrire?". Con questa frase di Federica hai riassunto perfettamente tutto, non solo la faccenda di Chiara, ma quella di tutte le persone che non trovano il coraggio di buttarsi in una storia d'amore solo per paura. Chiara è perfettamente delineata come carattere. E' una ragazza molto fragile, troppo bisognosa di essere amata e rassicurata. Però, come le hanno detto in tanti sin dall'inizio di questa storia, è anche una donna meravigliosa, saggia e dolce, che ha tanto da dare. Per fortuna stavolta (e molto suo malgrado) forse ha fatto bene a non lasciarsi andare subito con Massimo ad una relazione perché lo ha costretto così a guardarsi dentro e a maturare. Forse ci sarebbe arrivato lo stesso, ma certo l'aut aut della ragazza lo ha spinto a fare un po' più di fretta. La scena di lui che beve la birra seduto sulla spiaggia della Rotonda Diaz mentre guarda su al Vomero e pensa a Chiara, alla sua accogliente casa, al senso di serenità che può dare una donna con la quale per la prima volta si può pensare di mettere su famiglia, mi è piaciuta assai. Comunque me la sono goduta ancora di più perché da napoletana verace conosco i luoghi e ho potuto veramente visualizzarli. Mi sono davvero affezionata a questa storia e ai suoi protagonisti e quasi quasi mi dispiace che stia per terminare.

18/09/11, ore 17:11

Infatti Chiara è proprio dolce, riflessiva e saggia. Mi sono molto piaciute le cose che ha detto ai due sposini in crisi e in molte c'è davvero tanta verità. Purtroppo è anche vero che lei non riusce a gestire la sua vita sentimentale, ma io sono certa che ciò accade non perché sia una persona che non sa amare, ma soltanto perché è troppo insicura e ha già sofferto moltissimo.
Anche il colloquio di Massimo e di Federica davanti alla macchinetta del caffè mi è molto piaciuto perché è assai vivo e realistico. Questi due che cercano di tastarsi a vicenda e l'immagine di Chiara che ne appare in sottofondo sono deliziosi. Mi è piaciuta anche la segreta ammirazione e quel certo rimpianto di Federica nei confronti di Massimo, un'ammirazione che questa volta non ha procurato solo l'indiscusso fascino del bell'ispettore, ma lo sguardo innamorato che lo ha tradito.

14/09/11, ore 17:54

Leggere per intero solo questa storia finita mi ha fatto cogliere il gusto di gestirmi la trama senza inframmezzarla con altre vicende. Credo che farò sempre così, anche con altre autrici. Me la sto gustando davvero e riesco a cogliere anche aspetti che forse mi sarebbero passati inosservati come la tua bravura nell'alternare momenti di Massimo e momenti di Chiara e farli riflettere sullo stesso argomento. Come hai fatto notare anche tu, è bello che si siano addormentati con lo stesso ricordo perché rappresenta già un legame tra di loro. Mi è piaciuto il discorso di Giacomo, quello del senso della vita a 40 anni, e anche il fatto che Massimo non abbia reagito, ma abbia ammesso di averci provato e non esserci riuscito. A volte anche agli affascinanti predatori capita di restare da soli.
Roberta ha fatto bene a dire quelle cose a Chiara. Sono tutte vere però lei è un pochino troppo brusca e pure un poco antipaticulella.

14/09/11, ore 17:37

Ho letto la tua risposta e mi dispiace molto aver saputo del tuo periodo no. Se posso esserti di aiuto, anche solo per uno sfogo, non esitare a contattarmi. Però io sono certa che saprai presto ritornare alla normalità perché secondo me sei una persona molto saggia, quella stessa saggezza che traspare nelle tue storie. Prendi Caterina, ad esempio, una donna di una certa età con un intuito formidabile che non solo sa prendere con molta discrezione il figlio, ma riesce pure ad aprirgli gli occhi sul perché del comportamento di Chiara.
Chiara mi fa sempre più tenerezza e quasi ho vissuto il suo stesso disagio a partecipare a quella festa in cui non si trovava a suo agio. L'accenno a quella serata ad Ischia poi è stato come un ricordo nosatalgico anche per me.
Anche Massimo ricorda i momenti meravigliosi che ha passato con lei e ha capito che non è facile trovare una persona come Chiara. Speriamo solo che riesca a dirle quella magica parolina "ti amo". Sono convinta che a lei basterebbe.

12/09/11, ore 19:17

Bravissima! Questo capitolo funziona a meraviglia, compreso l'intermezzo scherzoso. Daniela è veramente nu' pucurillo antipatica, così dispotica e sicura di sè, proprio tutto il contrario di Chiara. Secondo me, a perte il sesso e il tradimento di Massimo, con lei non poteva funzionare. E' vero che quando si ama non si può passare su certe cose. Si può essere moderni e aperti quando si vuole però "amore vuol dir gelosia", come diceva una vecchia canzone, e se un semplice sospetto di una relazione di Chiara antecedente al loro incontro ha sconvolto tanto Massimo mentre la confessione del tradimento di Daniela l'ha lasciato tanto indifferente, credo che a questo punto il bell'ispettore debba solo fare due più due e arrendersi.
Le riflessioni ch Chiara nella prima parte sembrano quasi aver dato una risposta alla mia precedente recensione. Non mi resta che sospirare: Ah, l'amore! e rinnovarti i complimenti perché sei riuscita a catturare ancora una volta l'attenzione di questo coriaceo cuoricino elfico. Alla prossima (ma dove sei finita?).

12/09/11, ore 18:58

Avrei voluto tanto leggere questa storia giorno per giorno purtroppo però non ce l'ho fatta. Proiprio non ci riesco a collegarmi ad EPF tutte le sere perché il tempo a mia disposizione, accidenti, è troppo, troppo poco. Per questo moitivo ho anche smesso di leggere tutte le altre storie che stavo leggendo (ma mi rifarò) perché sono stata davvero catturata da questa vicenda e devo assolutamente vedere come va a finire.
Massimo l'ha capità, finalmente. La sua è proprio gelosia bella e buona dovuta a sicuro innamoramneto. Però anche tu hai saputo portare avanti la suspence della sua relazione con Gabriele. Io, come Massimo, ero convinta che avessero avuto una storia sentimentale e invece a quanto pare lei lo ha garbatamente respinto. Come del resto avviene a tante donne, non sempre sono attirate dai bravi ragazzi affidabili e seri. Lo fanno di più i dongiovanni simpatici e fanfaroni come Massimo. Però, che lo abbia fatto anche Chiara, così tranquillina, poco sicura di sè e paurosa di lasciarsi andare, è proprio eclatante. Ma questo è l'amore.
Le sue colleghe sono un tesoro. Chissà se ce ne sono così nella realtà.

06/09/11, ore 19:16

Come avevo progettato sono riuscita a leggere la cronaca del 6 settembre proprio oggi che è il 6 settembre. Che dirti mi ha molto colpita l'ambientazione del capitolo tutta in ufficio. Sei riuscita a rendere in modo quasi palpabile il clima che si vive quando si ha ancora in mente l'estate appena trascorsa e invece ci si deve immergere nel lavoro. Chiara mi ha fatto assai tenerezza perché credo anche io che quel lavoro sia molto poco adatto al suo carattere. Per fortuna che ha Federica e l'altra collega che le vogliono bene. Anche la scenetta di Massimo che parla con i colleghi è molto riuscita. I classici pettegolezzi da ufficio che si trasformano in questo caso in una vera e propria crisi di gelosia. Comunque sarà perché io parteggio ormai apertamente per Massimo, ma mi sa che ha avuto ragione ad arrabbiarsi. Perché non gli ha raccontato pure di Gabriele? In ogni caso sono stata contenta che non le abbia telefonato perché lei già sta troppo male e Massimo quando è fuori dai gangheri è pericoloso.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [Prossimo]