L'appartamento spagnolo
di becky

31/01/12, ore 18:09

Inizio con un paio di correzioni:
- primo capitolo: "Di solito portava con se ogni sorta di prelibatezza: dolci, salatini, paella e sangria. Litri si sangria." Hai saltato un accento e una d.
- secondo capitolo: hai scritto strana al posto di strada.

Oh oh oh oh oh ... Così Ludwig comincia a realizzare che le donne non fanno per lui, ottimo ottimo *per la sua mente perversa di yaoista*. Antonio è spagnoleggiante, e credo che questo aggettivo basti a definirlo, anzi: credo che lo si possa definire solo così. Mi ricorda il Principe Soma di Kuroshitsuji.
... Gott?
E chi sarebbe questo Gilbert? Un altro personaggio di Hetalia, suppongo che lo scoprirò presto.

31/01/12, ore 17:58

Ah ah ah! E così mi sono sbagliata...Francis non vuole Ludwig, ma Arthur! E qui si mette male...Per quel che so la maggior parte delle Hetaliane appassionate di yaoi (e degli Hetaliani appassionati di yaoi), vorrebbe insieme America e Inghilterra, se adesso ci si mette anche Francia... Tu di che fazione sarai? Inghilterra-Francia, o Inghilterra-America? Mi piace molto anche la caratterizzazione di Francis, il classico seduttore che alla fine è il primo a cascarci, e non vedo l'ora di vederlo all'opera. Non so come sia in Hetalia, ma per come stai facendo comportare i personaggi rispecchi perfettamente anche il comportamento che nel corso della storia un Paese ha avuto nei confronti dell'altro: Germania e Italia che vanno d'accordo, Inghilterra e America che "se la fanno", Inghilterra contro Francia, Francia e Italia che hanno un buon rapporto.
Un piccolo errore di distrazione: tomo invece di "tono".
Sono curiosa del seguito.
Ootori.

31/01/12, ore 15:09

..Doitsu? Sorry, credo proprio che sia la tipica esclamazione di Feliciano, ma non ho idea di cosa possa significare. Un nomignolo per Germania? Non mi è sfuggito lo stile con cui decori il nome dei Paesi in ogni capitolo, originale.
Io credo proprio (è un azzardo, non ho nemmeno sbirciato i capitoli successivi) che farai accadere qualcosa fra Francis e Ludwig. Questo, perché Francis è il classico seduttore, e il seduttore per eccellenza non fa distinzioni. Ludwig, per Francis, potrebbe essere una preda ghiotta, considerando il suo atteggiamento scostante, a volte freddo, chiuso. Il rapporto di Feliciano e Ludwig, anche se agli albori, mi ricorda un po' quello di Honey e Mori-senpai di Host club -non so se lo conosci-, e trovo che Feliciano sia adorabilmente detestabile. Non mi è piaciuto molto il termine "seghe mentali", perché secondo me non c'entra molto con il capitolo, tu che usi una terminologia molto curata, lo rovini un po' usando questo termine. Ci sta che tu scriva che Ludwig si sentiva un coglione, le parolacce si usano quando servono, ma resto del parere che seghe mentali potrebbe essere sostituito. Nella prima recensione di parlai di descrizione della città, vedo che ti sei data da fare, e anche se non ha parlato di calle per calle, mi fa piacere che con lo svilupparsi della storia si siano sviluppate anche le conoscenze di Ludwig sulla città.

31/01/12, ore 14:03

Mi è piaciuto come hai descritto, anche se brevemente, Barcellona. Sia il profilo di Arthur che quello di Alfred sembrano interessanti, possibilmente se conoscessi Hetalia ti direi che sei abbastanza IC, oppure no, considerando che forse simili stati d'animo non sono presenti nell'anime. Però è meglio così, in Giappone a meno che non sia un manga o un anime shojo non vengano trattati spesso, "noi scrittori di ff" diamo più sfumature, e sono sicura che a te piace molto il pezzo: < Mentre camminava verso l’Università, con Alfred a fianco che gli indicava ridendo i passanti, si sentì quasi bene. Non così incazzato col mondo e con il rettore di Oxford come in realtà avrebbe dovuto essere. Ma sapeva che non sarebbe durato a lungo, quel senso di benessere. Arthur era intelligente, troppo intelligente. Era perfettamente conscio che quella sensazione di vuoto, di inadeguatezza e di solitudine che da sempre si portava dietro sarebbe tornata presto.>>, lo dico perché a me piace molto descrivere gli stati d'animo dei miei personaggi, e quando scrivo (partecipo anche ad un gioco di ruolo) mi immedesimo completamente, e le parole escono fuori spontaneamente.
Buon lessico, mi piace. Credo che ad un certo punto tu abbia dimenticato un trattino, anche se non riesco più a trovare il pezzo.

31/01/12, ore 13:45

Nonostante io abbia visto solo il primo episodio di Hetalia, ritengo di poter seguire senza problemi il corso della tua fanfiction, essendo questa un' AU. Voglio farti notare un paio di errori che hai fatto nel capitolo, che possibilmente saranno stati di distrazione:
1) "Da", scritto senza accento sulla "A",che invece serve, per differenziarlo dalla proposizione;
2) << ...qualche tempo fa' >>, con l'apostrofo su "fa". Fosse stato " fa' " inteso come "fai" avrei capito, ma in questa espressione non è necessario, non indica nessuna elisione.
Per quanto riguarda l'ambientazione mi fa piacere che tu abbia scelto Barcellona, che è una città molto viva. Non ci sono mai stata, ma non è difficile immaginarla. Spero che descriverai anche i luoghi, invece che limitarti a parlare solo di yaoi (che io apprezzo comunque). Ma ormai la fanfiction è stata già scritta, quindi posso solo aspettare di leggere il secondo capitolo.
Spero che non prenderai negativamente le correzioni, e mi scuso in caso tu abbia preso il mio come un tono da maestrina.

06/01/12, ore 19:55

Ciao! Questa storia mi ha completamente stregata e mi è piaciuta tantissimo! Me la son letta tutta in 3 giorni! Mi piace molto il tuo stile frizzante e coinvolgente e tutto quanto, a partire dal titolo! Il film de L'appartamento spagnolo non l'ho mai visto, ma comunque devo dire che come nome si adatta perfettamente a tutta la storia, mi sa di intimità e di passione! Pensa che io non sopporto affatto tutto ciò che è spagnolo, ma tu sei riuscita a farmi cambiare prospettiva! Ora la Spagna mi riporta alla mente solo cose positive! La storia mi ha appassionata e commossa, non pensavo! Gli ultimi capitolo sono stati davvero densi! Ti faccio i complimenti anche per come sei riuscita a rendere i caratteri dei vari personaggi, molto aderenti all'anime/manga, senza tuttavia farli sembrare delle macchiette, ma dotandoli di spessore! Mi sono piaciuti tutti, ognuno aveva sue caratteristiche particolari e mi sono affezionata davvero a ogni singolo personaggio! La coppia che più mi è rimasta nel cuore è Lud/Feli, perché loro due sono dolcissimi e ho passato tutto il tempo a desiderare di coccolarmeli e spupazzarmeli! Poi mi è piaciuto molto anche Francis: il grillo parlante del gruppo! Mi ha intenerita tantissimo, l'hai reso un personaggio problematico e hai suscitato in pieno il mio interesse! Alla fine mi è dispiaciuto vederlo solo... :( Anche se la sua amicizia con Antonio è adorabile! Quindi... BRAVA BRAVA BRAVA per tutto! Leggerò sicuramente le altre tue storie collegate a questa! ^^
Un bacione!
Deirdre

30/12/11, ore 22:18

dovevi andarci più piano proprio con spagna e con romano?!?!? *fan di spamano incallita* la storia già l'ho letta ma ho voluto rileggere questa parte perche avevo voglio di dolcezza spamano ^^ ciao

Ho seguito tutta la storia e scusami se recensisco solo ora!Allora inizio dicendo che non sono una amante di yaoi o shonen-ai,ma la tua storia mi è piaciuta comunque tantissimo,porre i personaggi di hetalia in una città dei nostri giorni e renderli dei ragazzi normali con i loro problemi,amori,sogni è stata un'idea geniale.I personaggi sono tutti IC e lo stile con cui scrivi mi piace,è scorrevole e piacevole.Recensisco questo capitolo perchè tra tutti è quello che mi è piaciuto di più,per la coppia stupenda (la PruBielo è una delle mie coppie preferite,peccato sia poco consciuta),per la descrizione della scena bellissima e per le battute dei personaggi,tutti perfetti nelle loro reazioni(Ho particolarmente adorato la scenetta iniziale con gli "Oh,no" "Oh,si" di Antonio Francis e Gilbert e il bacio finale di Natalia per zittire il prussiano).Inoltre hai citato il mio libro preferito nel titolo,e questa è una cosa che non si dimentica facilmente ^ ^!!!Complimenti davvero per questo capolavoro!Aspetto di sapere del piccolo Axel!!! TudorQueen

07/12/11, ore 01:14

Sono assolutamente una pigrona in quanto a recensioni e me ne dispiaccio, perchè sò quanto a volte è necessario per un autore vedere il punto di vista dei propri lettori. Mi sono recentemente appassionata ad Hetalia, essendo una grande amante dei manga/anime e in generale della cultura giapponese, e dopo aver visto le serie ed essermi fatta due risate (con qualche ripensamento coscenzioso e doveroso a livello morale) sono involontariamente finita a cercare una qualche fanfiction sul tanto amato EFP. E ti dirò: raramente mi appassiono a una storia come con la tua, raramente trovo una storia così lunga nientaffatto noiosa e soprattutto sempre coinvolgente. Diciamo che è come se i personaggi fossero tuoi! Li hai rimaneggiati con una destrezza tale (pur lasciandoli IC, diciamo che da semplici stereotipi di nazioni li hai resi psicologicamente integri), li hai inseriti in un contesto che si addice loro talmente bene che non ho potuto non scriverti questa filippica finale! Innanzitutto complimenti e complimenti e complimenti ancora! Ci sono parti che ho amato letteralmente (vedi Antonio e Romano, vedi le innumerevoli parti fluff su Alfred e Arthur ma soprattutto i capitoli malinconici dedicati a Francis, ho ritrovato una concezione dell'innamorarsi senza amare mai che avevo partorito dopo aver letto Gabriel Garcia Marquez, quindi tanto di cappello!). Senza contare il tuo modo di scrittura fluido e coordinato, coerente alla storia e assolutamente preciso, descrittivo senza essere banale o logorroico.
Una delle migliori fanfiction che abbia mai letto e da amante della letteratura in generale, posso dirti che non sei da meno a tanti autori famosi (e non mi riferisco a Moccia e compagnia...)! Spero di riuscire a leggere altri tuoi scritti e di ritrovarci il tuo magnifico tratto compositivo!
Complimenti ancora, a presto :)

04/10/11, ore 00:40

Vorrei trovare delle parole, dirti che è scritta bene, che è una storia che cattura, ma spiegare le emozioni che ho provato leggendo è davvero impossibile. Ho le lacrime agli occhi, mi hai fatta commuovere. Farti i complimenti è troppo riduttivo, ma vorrei ringraziarti per questa storia. Era da tempo che non leggevo qualcosa di così bello.

10/06/11, ore 14:36

insomma sono arrivata alla fine devo dire che non c'è male è una storia scritta molto bene ed le viccende le hai fatte secondo me abbastanza coivolgenti solo una piccola critica ma molto piccina a volte non capivo molto bene lo svogersi di alcuni momenti e secondo me l'inizio di alcuni capitoli davano la sensazione di essere in un altra storia insomma non li ho trovati tutti particolarmente uniti tra loro però posso sbagliarmi io ti sto dicendo solo quello che ho vissuto io al momento della lettura comunque complimenti vivissimi per il tuo racconto ciao

09/04/11, ore 16:32

Ho iniziato a leggere questa meravigliosa fic dopo aver ricevuto il tuo feedback sulla mia traduzione di "With a Kiss" su Fanfiction Italia, nel quale mi segnalavi di aver scritto una PrussiaXBielorussia all'interno del tuo "Appartamento Spagnolo". Come ti ho già scritto, ho adorato quel capitolo, ed in seguito, per curiosità, ho incominciato a leggere fin dall'inizio la tua bellissima storia e ne sono rimasta stregata!

Ho amato le tue GerIta, siano esse hot che fluff: mi piace la tua descrizione di un Ludwig pieno di dubbi ed insicurezze ed il tuo Feliciano al contempo stesso allegro, sempre in bilico fra il candore di un bambino e la malizia di un felino!

Che dire poi delle tue UsUk: assolutamente divine! Hai colto così bene le differenze di carattere ed i punti di vicinanza di Alfred ed Arthur, e soprattutto quest'ultimo l'hai reso così realistico, descrivendo così bene la sua voglia di riscattarsi da un passato anonimo, le sue debolezze... insomma: mi è piaciuto tantissimo il taglio psicologico che gli hai dato!

Francis, è vero, l'hai fatto soffrire parecchio, ma come giustamente hai osservato tu ed anche le altre recensitrici, tutta questa sofferenza lo ha reso ancora più adorabile ai nostri occhi. Io in particolare ho apprezzato tantissimo il riferimento alla FraSel, uno dei miei pairing het preferiti in assoluto: quanto mi è piaciuta la descrizione di Sesel che hai fatto... una giovane ragazza ingenua ed inesperta alle prese con un'amore più grande della sua comprensione! E i sentimenti di Francis per lei, oh, sono proprio quelli che anche io immagino che lui provi per lei...(ti stimo! sei una delle pochissime fanwriter che non snobba questa coppia) chissà, magari sono le stesse fanart a ispirarci i medesimi intrecci sentimentali fra Francia e la sua colonia!

... E a proposito di coppie etero: abbiamo davvero gli stessi gusti! Oltre alla su citata FraSel e alla PruBelarus che mi ha fatto conoscere la tua bellissima opera, hai accennato anche ad una AlfredX Natalia, altro pairing che trovo fantastico! Se Gilbert e Natalia visivamente e caratterialmente sono così affini da risultare strepitosi ( e a proposito, mi hai fatto fare tremila film mentali sul loro figlioletto Axel Viktor Beilschmidt - che nome figo!!! - e non vedo l'ora di leggere cosa scriverai su questa bellissima famigliola!), Alfred e Natalia sono così diversi da creare un connubio perfetto, a mio avviso! (by the way, ho tradotto anche una UsxBelarus davvero carinissima!!!)

Mi è piaciuta anche tanto la tua SpaMano e la tua descrizione di Antonio - muy caliente!!!! - e di Romano, che sembra rispecchiare quella che è anche una mia convinzione: benchè Feliciano sembri più stupido di Romano, egli è senza dubbio anche meno malizioso del suo fratello maggiore! Lo si può percepire dal modo "disinvolto" con cui Feli si pone a Lud, mentre il povero Romano è molto più "ingenuo" ed impacciato nel suo rapportarsi ad Antonio (ma magari questa è solo un'altra mia fisima mentale, eh!).

L'epilogo corale è stato bellissimo: mi ha fatto commuovere e mi ha fatto sperare: ho pianto con i protagonisti quando sono stati costretti a separarsi in malomodo e ho sorriso e sperato con loro quando si rincontrati per il capodanno... e mi sono fatta l'idea che fra loro c'è stato un happy ending... certo non sarà stato facile per loro far posto, dopo tre anni, a sentimenti e rapporti così impegnativi, ma proprio perchè è l'amore che li lega, sono sicura che loro saranno ancora insieme!

Come avrai capito, la tua fic mi è piaciuta tantissimo: ti faccio tanti tanti complimenti perchè sei una scrittrice assolutamente talentuosa!

PS: Aspetto con ansia di leggere altro riguardo a Gilbert, Natalia ed il loro awesomissimo figliuolo!!!!

03/04/11, ore 20:02

Non ho parole per descrivere quanto mi piaccia questa storia.....solitamente non scrivo recensioni, anche se una storia mi pice molto non riesco a commetare convinta che tanto non servi a niente e che non riuscirò mai a dire quanto mi sia piaciuta. Invece eccomi qui,a scrivere la mia prima recensione!!! complimeti davvero, me la sono letta  tutta d'un fiato (bruciandomi una giornata di studio :P vabbè ) sei bravissima a scrivere e gli ultimi capitoli sono talmente belli che non riesco a smetter di piangere,mi sento una stupida mocciosa :')
mi dispiace solo di essermi accorta della tua opera a lavoro concluso e non aver potuto supportarti nella stesura di tale meraviglia ^_^
ancora complimeti da una tua nuova fan :D

20/03/11, ore 11:48

F A N T A S T I C A *w* peccato averla letta solo ora! è fantastica! SEI BRAVISSIMA A SCRIVERE e la storia è fantastica *W* bravissima!

01/03/11, ore 17:41

Vuoi un ultima parolina?
Ok, ti accontento!
PASTAAAAAAAAA!!!

Mi chiedo che succederà poi! E' palese che Ludwig e Feliciano ritornerrano insieme cosi come Alfred ed Arthur, ma come?
in che modo? Dove vivranno?
E il povero Francis? Troverà l'amore finalmente?
Antonio e Romano?
Ci sono tante domande che vorrei porti ma credo di sapere già la risposta! Grazie infinite per questa FF, ha percorso cosi profondamente le vite tutti loro che a stento riesco a trattenere le lacrime!
In fondo, anche se siamo tutti diversi, viviamo nelle stesso mondo!
Complimenti, te lo meriti!