Una poesia anche per te.
di AriiiC_

17/01/14, ore 13:08

Non sapevo cosa aspettarmi da questa storia. Ma... cavolo! Bella!
Non sono una grande amante della poesia, preferisco la prosa, ma ci sono poesie che raccontano più di mille pagine. Tempo fa, più per una sfida personale che per desiderio, ho letto "Antologia di Spoon Rivers" dove sono raccolte più di un centinaio di mini poesie, epitaffi che dovrebbero trovarsi in un cimitero inventato nel paese di Spoon Rivers. All'inizio puoi pensare che le poesia siano scollegate, ed invece attraverso ogni singolo verso si dipana un filo rosso che collega tutte le storie in un'unica bellissima storia, quella del paese stesso, quella dei suoi abitanti, delle loro speranze e delusioni, dei loro amori e tradimenti, delle loro sconfitte e vittorie.
Beh, il tuo proposito per questa fanfiction mi ha fatto pensare a Spoon River, e poi se compare fra le storie "scelte" un motivo ci sarà... ed io sono proprio curiosa e desiderosa di gustarmelo dal primo all'ultimo momento.

01/12/13, ore 18:58

Bella, davvero! Anche se non ha le rime ha un bel ritmo e non ci sono particolari problemi.
Molto bene. Vediamo ora Madge.
A presto

25/11/13, ore 13:32

Ho le lacrime agli occhi. E' stupenda: sono commossa. Devo dire che Clove non mi è mai piaciuta tanto come personaggio perché era fredda, sadica, calcolatrice. Ma mi hai fatto cambiare idea...

A noi non mancava nulla,
 eppure non lo siam stati.

E' una frase stupenda. Piena di significato. Se ti dovessi dare un voto sarebba 11/10.
Complimenti!!!!
Hope 13

24/10/13, ore 02:10

E' arrivata la fine. Booom!!!

IL TITOLO: stupendo. Leggo 'il cannone.' e so già che non potevi trovare finale più adatto. Non più un personaggio, ma un simbolo che più significativo non potevi trovare, più della rivoluzione che mostra la ghiandaia imitatrice, il cannone simboleggia la fine improvvisa di una qualsiasi delle vite di cui hai parlato finora. Il cannone può essere applicato a ciascun personaggio dei 24 capitoli precedenti. E questo lo trovo uno splendido modo di chiudere il cerchio. Un'ottima chiusura.

LA FOTO: meravigliosa. Sono rimasta incantata ed ammaliata allo stesso tempo dal collage di foto, che a mia sorpresa non ritraevano solo Katniss e Peeta come credevo all'inizio, ma un pourpourrì (non so se scrive così xD) di tutti, o comunque la maggior parte dei momenti significativi della 74° edizione. La frase impressa è poi la ciliegina sulla torta... non potevi convincermi in un modo migliore, se non utilizzando una frase di Peeta! Poi questa in particolare ha un valore immenso...

LA POESIA: originale. Anche stavolta mi hai sorpresa e questo non ha prezzo! Mi è piaciuto il fatto che tu abbia voluto citare pascoli e questo boom ricorrente, con una cadenza ben definita ha contribuito molto all'immedesimazione nella lettura, nonchè a dare una certa chiusura di classe.
boom... Ottimo modo per finire tutto questo!
Non sai quanto ti sono grata per aver cominciato questa raccolta, mi hai piacevolmente intrattenuta e sorpresa delle volte, dandomi qualche minuto di completa rilassatezza.
Non smetterò mai di farti i complimenti Ariii :)
BRAVISSIMA. Un bacio a presto
Silvia

24/10/13, ore 01:59

oddio non ci credo... sono quasi un pò triste di essere arrivata praticamente alla fine e vorrei non dover mai leggere l'epilogo (ma chiaramente non resisterò dalla tentazione di correre a farlo, per poi emozionarmi come una broccola quando lo leggerò. Ovviamente.)
Finnick ed Annie sono una delle coppie più dolci e pure in assoluto e credo che tu le abbia resi benissimo. Forse Finnick l'avrei reso più combattuto e invece l'ho visto molto risoluto sotto questi occhi, ma probabilmente era proprio quello che volevi comunicare: la solidità di questa coppia nonostante tutto.
Inutile dire di quanto sia commovente il finale... ancora una volta brava :)

24/10/13, ore 01:53

PORCA MISERIA quanto sei brava!!! (scusa il termine ma quando ce vò ce vò)
Questa è in assoluto la tua migliore creazione/poesia/capitolo/personaggio... non so cosa sia proprio in particolare ad entusiasmarmi. Forse il fatto che non ti sei dovuta inventare nulla. Che ti è bastato guardare il personaggio in faccia (metaforicamente parlando, è chiaro) e le parole ti sono uscite in modo automatico, non lo so...
Comunque il risultato è strepitoso e la parte relativa a Finnick, Katniss, Annie e Peeta l'ho trovata degna di un applauso.
Clap-clap-clap

22/10/13, ore 14:53

Finalmente ci sono arrivata! Ceasar... ho aspettato trepidante per leggere questa poesia e finalmente ci sono.. non ci credo!! :)
Complimenti per i titolo, originale e d'effetto.
La poesia è un capolavoro! E' valsa la pena aspettare per leggerla, in assoluto la mia preferita!
Non ci hai portato dentro Ceasar ma ti sei limitata a mostrarci quello che vede con i suoi occhi e l'effetto è stato favoloso. Bello, mi hai fatto emozionare :)
quindi brava ancora una volta

22/10/13, ore 02:46

wow... mi hai piacevolmente sorpresa con Glimmer. Non credevo potesse uscire così 'tanto' da un personaggio simile e ne sono felice in realtà. Innanzitutto è stata la mia favoletta della buona notte! :D Secondo poi, mi ha catturata da subito. Sei stata cruda, non romantica stavolta, e le hai reso giustizia come meglio potevi. Ottimo lavoro XD (mi sento tipo il capo cantiere "Si, è andato bene questo turno, ci vediamo domani per il ventiduesimo piano, pfui...") Quindi ottimo lavoro con tanto di elmetto da muratore e alla prossima :P

20/10/13, ore 21:14

Ciao ^^ avevo inserito la storia tra le seguite e sinceramente solo ora ho ricordato di riguardarla per vedere se l'avevi conclusa. Sinceramente leggendo l'epilogo mi sembrava familiare... La tua idea di riadattare la poesia di Pascoli mi è piaciuta molto, davvero. Ad ogni modo... Siamo giunti alla fine e non posso far altro che farti i complimenti per questa bellissima raccolta che hai scritto. Passerò a dare un'occhiata a quelle di Harry Potter (so di averlo già promesso ma stavolta lo farò davvero) a presto ^^

20/10/13, ore 09:18

Continuo ad andare in ordino con la storia, resistendo all'impulso di saltare e andare a leggere direttamente le poesie su Caesar Flickerman, quella su Mags e quella so Finnick e Annie (che a quanto ho capito, dovrebbero essere due personaggi che tu ami molto)
Che dire di Pollux?
Hai aggiunto un riferimento a un'Euridice xD L'hai reso dunque uno splendido ribelle innamorato. Senza voce per di più, vero. Bella, ma come tante altre.
Cosa ho apprezzato davvero? La spiegazione del perchè manca il titolo ahahahahah

20/10/13, ore 09:13

Che figo che figo che figo!!!
Già dal titolo ero trepidante 'Sorridi di Rosso' Come può essere un capitolo su Enobaria??
Se scritto da te, a quanto pare, stupendo.
Hai toccato diversi livelli di profondità, dal dolore al rimorso che è molto evidente, ad un primo orgoglio che si mescola poi al rifiuto e la paura anche di se stessi. La 'tua' Enobaria si colpevolizza! Lo fa in modo esplicito, si vergogna. E tra tutti i tuoi personaggi secondo me è quella che fa il 'salto' più lungo degli altri!
Hai reso umana Enobaria, non dimentichiamoci chi è Enobaria... e tu l'hai umanizzata alla perfezione!
Brava Ariii

20/10/13, ore 09:08

Ok. Ammetto che anche io avevo totalmente snobbato questo personaggio, perchè di fatti è solo una parola all'interno di una frase. Ma tu come sempre scegli strade originali da percorrere e compi salti mortali per aria per incantarci con le tue poesie. Bella questa, di certo non allegra, vorrei trovare un aggettivo che non sia 'straziante' ma non lo trovo, perciò si, anche questa è straziante!
Mi è piaciuto il verso sull'incoscienza... come può un bambino non esserlo? O meglio, può non esserlo. Ma se lo fosse, ne avrebbe tutto il diritto!!!

19/10/13, ore 17:32

Bellissima, davvero complimenti!
Mi hai messo i brividi, commosso e allo stesso tempo mi hai fatto sorridere. :)
Ecco un altro dei tuoi accostamenti 'pazzerelli' che sono il tuo marchio di fabbrica. Haymitch e Maysilee... wow! No in effetti non c'avevo mai pensato!!! Era stato bello leggere nel libro di Peeta e Katniss che guardavano il video dei cinquantesimi Hunger Games e questo Haymitch mooolto giovane. Si, era stato straziante leggere della morte di Maysilee vista negli occhi del ragazzo però per me lui restava il ragazzino cui hanno poi ammazzato la famiglia e la FIDANZATA e se era già straziante così, figuriamoci con anche Maysilee innamorata....?
brava brava e bella

18/10/13, ore 16:13

Un personaggio particolarissimo, che meritava senz'altro una tua poesia. E l'hai raccontato senza cadere in banalità, mostrando le sue similitudini ad Haymitch e mostrandoci un suo lato un pò 'calcolatore' ma non in senso brutto, semplicemente pragmatico. Vede la sorte che gli viene posta come fosse un semplice ingranaggio necessario per uno schema più grande. Ne è cosciente da subito e questo lo rende ancora più bello!!!
E' un pò come la poesia su Faccia di Volpe che mi aveva colpito tanto, perciò ancora una volta brava!!! :)
S.

18/10/13, ore 13:55

wooooooow o__o
Ok. Lugubre ed efficace, sono sincera! ahahaha
In effetti con Wiress non potevi essere più IC di così, quindi ti faccio i complimenti. Anche perchè la poesia mi ha buttato un'ansia addosso notevole XD Help!! Ma è comunque una cosa positiva, perchè vuol dire che sei riuscita a trasmettermi le emozioni che volevi esprimere...
Bene, continuo a leggerti, a presto :)
S.
(Recensione modificata il 18/10/2013 - 01:57 pm)