100 schegge per Sev
di Pervinca Potter 97

24/08/11, ore 13:55

Che bella questa visione del Paradiso. Ho sempre pensato che Sev avrebbe incontrato la sua Lily lì e sarebbero rimasti per SEMPRE assieme.

Scrivi in maniera delicata :D

24/08/11, ore 13:47

Wowwww! E' da 'sta mattina che leggo le tue drabble senza interruzione (beh, insomma... la pausa pranzo me la sono dovuta concedere!).
Sono fantastiche. Hai davvero talento a scrivere, a lanciare giavellotti di pensieri partendo da una sola parola... ma come fai? Io non ci riuscirei mai, le mie storie tendono a complicarsi sempre di più e a diventare lunghissime, invece questi piccoli pensieri sono fluenti, lisci e profondi.
Complimenti!

24/08/11, ore 11:48

E' sempre interessante scoprire come rifai a modo tuo tutto quello che scovi nel libro. Questo pezzo non me lo ricordavo, sono andato a cercarlo grazie alle informazioni che hai inserito prima di cominciare il capitolo. Sarò rimasto mezz'ora a rileggere tutta la storia di Piton, e il pezzo finale della battaglia!
Ho dato una sbirciata alla "tabella di marcia", e sono molto curioso di sapere cosa ti inventerai per la parola "Aria". Sto abbozzando un testo riguardante l'aria, ma è ancora tutto molto confuso. Chissà che tu non mi dia l'imput giusto, o l'illuminazione quando inserirai l'"Aria" nella storia...

Aggiorni alla velocità della luce, mi sono perso ben due capitoli! Tuttavia, ottimo lavoro, sempre bravissima!

Tom

23/08/11, ore 17:44

Non preoccuparti per la scuola nuova... e nemmeno di quello che succederà.
Prendi la vita con leggerezza e non pensare a ciò che pensano gli altri (l'ho imparato a mie spese solo quest'anno)
Ancora una volta, complimenti. Questo capitolo è geniale.
Insomma... reale.
Cosa prova un ragazzo che vede un altro ragazzo baciare la ragazza a che ama?
Risposta: gelosia, rabbia, odio. E tu l'hai reso perfettamente, complimenti!

22/08/11, ore 22:47

Come sono andati gli esami? Spero tutto bene:)
Il capitolo, come sempre, è ben strutturato, efficace e diretto.
Complimenti, davvero.
Un bacio.
Vulneraria.

22/08/11, ore 22:19

Severus ha fatto un ottimo lavoro da doppiogiochista, e ha saputo resistere alla tentazione di sputtare in faccia a qualcuno, e dirgli la verità. Però è stata una sua scelta, forse presa con troppa leggerezza e orgoglio il giorno in cui chiese ad Albus di nascondere a tutti la verità circa la sua redenzione. E adesso che si trova verso la fine, e diventa tutto più complicato, mostra dei tentennamenti. E' molto carina.

22/08/11, ore 17:23

Ho letto tutte le mini storie d'un fiato. Sei davvero bravissima, con poche, semplici parole, riesci a trasmettere ogni sentimento, anche il più nascosto, nell'animo dei personaggi, e in particolar modo, al protagonista, che trovo davvero degno della stima di tutti i suoi studenti... se loro sapessero la verità, sarebbe davvero tutto diverso! Severus starebbe meglio sia mentalmente che fisicamente. Mi è sembrato stanco mentre parlava con il ritratto di Silente, come se avesse tenuto una conversazione di quanto fossero terribili le nuove regole imposte alla scuola, con ogni studente.
Se Silente non girasse il coltello nella piaga sarebbe carino... Povero Piton!

Il tuo stile mi piace, è molto semplice (ma non essenziale) e scorrevole. Ho letto davvero con interesse, e in poco tempo! Davvero un ottimo lavoro, bravissima!

Tom

22/08/11, ore 17:23

Questa raccolta bellissima di drabble a tema Snape, con la terribile tabella, finisce nelle mie preferite. E' qualcosa di magnifico.

Le puoi leggere separatamente, una al giorno, tutte assieme. E'un alveare, un mosaico che va a comporre la complicata figura affascinante di Severus Piton.

BRAVISSIMA!

22/08/11, ore 15:59

Eccomi qua. Ho aspettato tanto un tuo aggiornamento e finalmente è arrivato.
La ff è carina in sè, Lily e Severus da piccoli fanno tenerezza, ma devo dire sinceramente che mi sono sembrati entrambi un pò OOC. Lily è troppo arrendevole, secondo me avrebbe fulminato Peter e gli altri con una delle sue battute pungenti; Severus invece non avrebbe mai urlato con Lily. Certo preso da un raptus momentaneo può darsi, ma non mi convince pienamente. Inoltre mi suona male la quarta frase (quella in cui lui sposta la ciocca di capelli di Lily per intenderci), la trovo un pò pesante da leggera, fossi in te cercherei un'opzione più scorrevole. Naturalmente questo è solo il mio pensiero, e ripeto che come "rientro" non è male, anzi. E' vero che scrivi in modo più maturo, però hai mantenuto la freschezza e la spontaneità perciò metto una bella bandierina positiva. A presto, Alida

22/08/11, ore 12:12

Amo questa fic. Ogni capitolo sempre di più.
Non ci sono parole per descriverla.

28/11/10, ore 21:00

Macabra? X°D
Stai scherzando vero? Hai mai letto qualcosa di DAVVERO macabro e che meritasse il rating giallo?
Addirittura sconsigliare la lettura ai sensibili... per favore, è un insulto all'intelligenza.

19/08/10, ore 14:17

*prende respiro profondo*
Sicuramente sono l'unica che qui in mezzo sbandiera i colori rosso-oro e che usa l'immagine immonda di Mocciosus come bersaglio per le freccette, ma pazienza. Non posso fare a meno di farti notare una piccolissima - ma evidente e oggettiva, o non te l'avrei mai fatta notare - in quest'ultima Drabble.
Mi dispiace farti notare una cosa, ma è decisamente improbabile che Mocciosus avesse una ragazza popolare a fargli il filo, per quanto oca possa essere. Primo perché è palese, già dal ricordo nel quinto libro, dato che nessuno l'aiuta quando viene maltrattato da James e Sirius che sia considerato anche dai Serpeverde (perché è impossibile che non ce ne fosse almeno uno nella folla che assisteva) indegno d'avere una mano.
Secondo il sottintendimento che Lily prova un sentimento che va oltre l'amicizia per Moccy è altamente impossibile, poiché la Rowling ha specificato che non ne era innamorata né in qualche modo infatuata.

Per il primissimo capitolo che hai postato di questa FanFiction, invece, ho solo da dirti che secondo mia opinione credo sia azzardato far dire quelle parole a Harry Potter. D'accordo che oramai lo ammira *ingoia nodo alla gola*, ma addirittura dire che è stato come un padre e che l'ha amato non mi sembra realistico: Mocciosus ha protetto Harry solo per amore di Lily, se era figlio di qualcun'altra neanche lo considerava! E questa è una cosa obiettiva.
Harry lo apprezza solo per l'aiuto che gli ha fornito e per la lealtà all'amore che nutriva nei confronti di sua madre, e per aver tenuto duro fino alla fine. Nient'altro. E credevo fosse una visione comune.

EDIT: Ho pensato che, se dobbiamo proprio dirla tutta, io debba forzatamente spiegarti che hai una carenza grammaticale e assurdamente nessuno te l'ha mai detto nei commenti. Sono errori elementari: gli quando invece ci va li o vicevarsa, le per il maschile e gli per il femminile, cosè anziché cos'hai, accenti come è piuttosto di é... tutto ciò disturba parecchio la lettura, e infastidisce (almeno per me dato che nelle recensioni non c'è il minimo accenno O_O).
In più alcune volte il tuo discorso non è lineare: quel velo (l'apparenza) sarebbe caduto o qualcosa del genere. Perché c'è la parentesi? O.O E' assolutamente inappropriata e rozza rispetto al resto. Non vorrei sembrarti presuntuosa, ma ti posso dire che un bravo scrittore è capace di far capire anche senza specificarlo - addirittura nella Drabble stessa poi...

Non voglio demoralizzarti, semplicemente voglio farti migliorare sotto questi punti di vista, e detesto il fatto che nessuno se n'è mai curato riempiendoti di complimenti. Non sono le congratulazioni quelle che fanno andare avanti, a volte c'è bisogno di qualche critica.
E questa mia è rivolta anche a chi dice sempre "Bravo, bravissimo" oppure "Oddio ma sei davvero così giovane? Eccezionale", non prestando attenzione alle pecche.

Ciao ;)
(Recensione modificata il 20/08/2010 - 12:41 pm)

02/08/10, ore 22:09

A quando il seguitoooo??

DAVVERO MOLTO CARINE!! IN UNA SERA ME LE SONO LETTE TUTTE.. SPLENDIDEE!
CE N'ERANO ALCUNE DAVVERO COMMOVENTI.. STUPENDE! COMPLIMENTI!

02/08/10, ore 15:00

Bentornata carissima! Sono contenta di leggere una delle tue schegge oggi, visto il mio umore sotto i piedi.
Il mio commento è sempre positivo, non finisco mai di stupirmi della profondità con cui mi colpiscono questi frammenti della vita di Severus, un vortice di piccoli pezzi che cercano di ricostruire il dolore di un uomo, un ragazzo, di qualcuno che se non ha perso tutto materialmente ha perso il suo tutto personale. E di lei? Insomma, ci è rimasta male per il fatto della festa, tuttavia mi stupisce che non abbia capito che tipo sia il suo migliore amico. Di certo uno che non va ad una festa con un'ochetta comune. Quindi lei non mi è piaciuta molto. Sev è sempre il migliore nella sua timidezza e in tutt ciò che è. Alla prossima <3
Ps. La terza media è facile ;D Io quest'anno ho la maturità o.o

23/07/10, ore 16:03

mi fa sorridere come Severus, pur avendo il coraggio necessario per portare a termine le sue missioni per l'Ordine e Silente, non abbia mai avuto il coraggio di rivelare a Lily i suoi sentimenti...da quasi un'idea della potenza dell'amore tanto decantata dal vecchio Albus :)