L'Erede del Male
di Marne

11/07/17, ore 15:13

Gemelli? E vabbe’, meglio che Harry e Ginny si diano da fare in una botta sola, ho come l’impressione che presto scarseggeranno tempo ed energie per la ginnastica della zia Peppina. Fred come grillo parlante e… vogliamo dire retroguardia che copre la ritirata strategica di Hermione? Capisco aver truccato l’orologio, ma… perché proprio Fred?

11/07/17, ore 15:12

OK, direi che introducendo i negromanti ci stiamo allontanando parecchio dal canone, però occorre anche ammettere che il terreno è stato preparato bene. E non si può dire che i contatti con i morti manchino, nei libri, soprattutto considerato il finale. Molto efficace la resa della scena di azione; certo, Harry non può fare a meno di rischiare la pelle, la cosa è lampante… Mi chiedo se avrebbe davvero potuto sparire, com’è richiesto per diventare Banshee. Probabilmente avrebbero dovuto inscenare la sua morte, no? E poi Trasfigurarlo in qualche modo, ha una faccia decisamente troppo nota e riconoscibile. Ma è anche vero, d'altro canto, che non avrebbe avuto più molto cui rinunciare.

11/07/17, ore 15:11

Più che in polacco, il toponimo sarebbe dovuto essere in ceco, direi; ma anche il tedesco ci sarebbe potuto stare… Comunque, nessuno qui nutre particolari scrupoli filologici, ci mancherebbe, basta che suoni incomprensibile e vagamente slavo. Bene, arriviamo a capire qualcosa di più sia sulla Negromanzia, sia sulla situazione di Fred; e suppongo che abbia senso che l’Ordine delle/dei Banshee (mi pare che sia un Ordine, no? Ma il nome è ancora al femminile anche ora che si son mess* ad accettare gli uomini?) si avvalga di una rete di “fiancheggiatori”, ma qual è, in tutto questo, il movente o il guadagno di Fred? D’accordo, se l’è cavata bene con le trasmissioni radio, si è dato da fare, ma la lotta contro il Male non sembrava esattamente la sua vocazione. Credo ci sia un pezzo di storia da raccontare, a questo riguardo

11/07/17, ore 15:09

Sempre più interessante. Quindi Negromanti si diventa, almeno in certi casi? Nessun dubbio che Katie abbia rischiato la pelle per davvero, se serve arrivare ad un passo dalla morte c’è senz’altro arrivata. Sì. Katrina si sta delineando come una seconda personalità decisamente contorta, anche se ha un suo senso che sia in qualche modo “grata” a Draco: senza di lui non esisterebbe. Il povero Harry, invece, è sempre stato visitato dal vero fantasma di Voldemort e non semplicemente dai ricordi? Mamma mia, ma quanti Galeoni dovrà spendere dallo strizzacervelli?! (Quando si deciderà ad andarci... e immagino che potrà rivelarsi un'attesa lunga qualche era tolkieniana) Attendiamo tutti con ansia che vuoti il sacco, naturalmente… ma, fossi in lui, andrei a scusarmi con Katie molto, molto alla svelta. Anche se ha ragione, naturalmente, e quella ragazza non dovrebbe stupirsi. Infatti non credo che si sia stupita, ma sentirsi feriti è altra questione.

11/07/17, ore 15:08

Mi ha molto colpito l’idea dei “bambini di cristallo” e la descrizione mi pare riuscitissima; non sono d’accordo, però, sul fatto che Harry ed Hermione si trovino nella loro stessa situazione, perché il contatto con il Male, che pure hanno avuto (per non parlare di quello con Voldemort in persona), non è stato dello stesso genere, per loro somma fortuna. Non saprei, invece, cosa debba essere un “avvomago”: mi son perso qualche dettaglio del canone? Per il resto, il capitolo è soprattutto interlocutorio, però sì, fornisce molte informazioni, riempie i buchi, e rallenta un attimo il ritmo senza distendere troppo i nervi

11/07/17, ore 15:07

Finalmente un po’ di psicomagia, mi pare che per Harry fosse veramente ora! E sì, concordo perfettamente con l’intuizione centrale: il Ragazzo Sopravvissuto - ma forse non del tutto sicuro di essere sopravvissuto, diciamocelo! - voleva tenersi ben stretto quel sogno e, con esso, i suoi genitori. Comprensibile e anche facile a spiegarsi; tanto più che la Pietra della Resurrezione fa sempre male a chi la usa, suppongo (d'altronde, lo supporrebbe ogni lettore de "Le Fiabe di Beda il Bardo"). Mi chiedo se, a questo punto, il povero Potter finirà per stare meglio, quanto basta per entrare nell’Ordine delle Banshee (sempreché entrambe le parti possano essere interessate): non credo, infatti, che possa accontentarsi di fare l’Auror, se gli vien detto e dimostrato che c’è chi entra in scena quando gli Auror non bastano più.

11/07/17, ore 15:05

Adoro la mitologia greca, ma Sisifo non poteva restare a giocare con il suo beneamato sassolino?? Non poteva capitarci qualcuno di più tranquillo, diciamo… Endimione? E poi, da personcina intraprendente che cercava solo di sopravvivere, dopotutto, a padrone di Tiresia è un gran bel salto. Comunque, non è che al momento ci sia molto altro da aggiungere, bisogna ancora scoprire qualcosa di preciso sul piano diabolico. Personalmente, non credo che gli Horcrux siano qualcosa di così segreto, altrimenti Lumacorno sarebbe stato molto più sospettoso, o Silente avrebbe indagato più a fondo… e passi la bonomia di Lumacorno verso i suoi prediletti, ma il vecchio Albus ha avuto molto tempo per darsi da fare. Comunque è un dettaglio. E in effetti sì, è interessante chiedersi come lo zio Voldy si sia messo sulla via degli Horcrux. Adesso spunta pure la biblioteca dei Rosier? Ma cosa gli avrebbe impedito di consultarla prima?
(Un Obscurus a Diagon Alley, e vabbe’… non è ancora la fine del mondo, ripassate domani alla stessa ora!)

11/07/17, ore 15:05

Insomma, par di capire che Fred sia parecchio più “organico” alle Banshee di quanto non si pensasse fin qui. A onor del vero, non è troppo chiaro - non a me, perlomeno - come mai proprio l’ingresso di Hermione nell’Ordine dovrebbe aver avuto un simile impatto su di lui (dopotutto, prima c’è stata una guerricciola)… ma questo Fred piace anche a me, è uno che si sbatte sul serio, però senza perdere la testa, il che è fondamentale. Povero Percy, un altro lutto no! Già ha la sfortuna di essere Percy…

OK, non commento la voldemortata e aspetto di vedere il seguito; l’Obscurus come arma è un’ottima idea, anche se mi sembra strano che Voldy possa aver pensato di creare un potere che rischiava di rivelarsi maggiore del suo (delirio di onnipotenza?). E… Barry viene da qualche fandom affine? Perché mi fa trillare un mucchio di campanelli nella testa, ma non riesco a metterlo a fuoco, non saprei dire come mai. Comunque, povero Harry, io debbo protestare contro questo trattamento inumano e degradante! Tutte le ordalie possibili in un colpo solo?! Mi sembra un po’ troppo! Come fa a reggersi ancora in piedi?!
Ah, dimenticavo… Ginny è pure incinta?! Fantastico! Non piove sul bagnato, no, si scatena l’uragano sul bagnato!
Spero che sia la stagione del 4 x 2 sui trattamenti psicomagici. O almeno degli sconti comitiva.

11/07/17, ore 15:03

OK, un dieci per la suspence e un dieci e lode per il surreale: i battibecchi sulla scena del crimine sono, a modo loro, deliziosi! L’unica cosa strana è che Hermione non impazzisca per la frustrazione, mi pare proprio che avrebbe di che! Ma immagino che abbia dovuto farci l’abitudine. Quindi le fila nemiche si arricchiscono pure di un negromante?! Azz, fatemi sapere se per caso a qualcuno salta il ticchio di invitare Sauron a colazione…
Esattamente, quanto dovrebbe essere comune la negromanzia, come, ehm, "talento naturale"?

11/07/17, ore 15:03

Be’,anche gli Harry nel loro piccolo si squagliano. Secondo me è un buon segno e sarebbe ora di smettere di rinforzargli le difese… ma capisco che, con una guerra in corso, il Nirvana debba attendere. Mi stupisce che Ginny non si sia ancora fatta viva, che le ha detto Potter prima di sparire nel nulla? Dunque è lo stesso Tiresias ad avere un sangue da negromante? Be’,visto il suo singolarissimo status ontologico-metafisico, ci sta. A proposito, il suo nome si pronuncia alla latina oppure alla greca? Edelweiss è una risorsa, ma ha i suoi limiti… non è possibile usare la Legilimanzia, in questi casi, così che un mago adulto possa poi verbalizzare meglio le sue percezioni?
Ah, sbaglierò, ma secondo me, in un caso del genere, l’uso del Veritaserum non sarebbe affatto illegale. Non è Magia Oscura tout court, mi pare, no? Solo una Pozione il cui uso va soggetto a restrizioni molto severe. Però, se non si usa qui, allora quando mai?! Inoltre, l’Ordine delle Banshee è un organismo sovranazionale creato per rispondere a minacce sovranazionali, non ha molto senso pensare che sia sottoposto alla legge svizzera e per giunta che se la porti dietro, in un’inquietante ibridazione tra personalità e territorialità del diritto; non occorre trasformare la zona delle operazioni in extraterritoriale, stile ambasciata, perché il diritto britannico ceda alle norme internazionali. Poi ci si può chiedere se il vero potere sovrano, a questo punto, non sia proprio l’Ordine, che ha il potere di cassare ad nutum tutto un ordinamento giuridico… ma questa linea di riflessione un po’ schmittiana ci porterebbe fuori tema, mi sa.

Malbell.
Mi piace.
Sembra il rintocco di una campana a martello.
Katie deve nascere di nuovo, lo fa in una maniera molto scenografica… domanda: è un caso che queste mummie siano cinque, come i componenti delle squadre di Banshee? Se non lo è, dobbiamo esumerne che il cinque sia un numero magico molto sottovalutato? (Mi sembra di aver visto un accenno ad esso solo in "It" di Stephen King, in effetti) Resta da vedere se Super-Katie prenderà il controllo dei mostri di turno, li eliminerà e/o troverà il modo di scoprire chi sia il loro Padrone. Fiumi di sangue acido in arrivo, wow, che stiamo aspettando a farci rafting in mezzo??

11/07/17, ore 15:00

Allora, vediamo se ho capito bene. E’ il Gran Sacerdote che ha aiutato Katie a portare a termine quella che, a questo punto, possiamo definire, faute de mieux, una prima trasformazione parziale? E questo perché la trasformazione completa l’avrebbe uccisa? (Be’, forse il Gran Sacerdote stesso non ne sarebbe uscito del tutto intero, sano o vivo… sospetto mio) E Katie-non-più-Katie-ma-non-ancora-Kate ha lasciato credere agli altri, psicomago in testa (che qui non rimedia proprio la miglior figura della sua carriera, eh!), di aver creato Katrina come meccanismo di difesa psicologico, quando in realtà era, semmai, un meccanismo di difesa magico… però, a tempo perso, viveva una doppia vita in cui faceva la predatrice sessuale e prosciugava l’energia vitale altrui? All’anima, e dove sono finiti tutti quei cadaveri?! Be’, una cosa è certa: non so cosa si porti dietro Malfoy, ma indubbiamente questa è una coppia ben assortita!

11/07/17, ore 15:00

Va bene… mi arrendo! A questo punto, manca solo che spuntino gli omini verdi!
Comunque, per carità, tutto ha una sua logica.
Thanatos in persona, ammazza!
(Ironia involontaria)
Quindi tutti i pasticci degli ultimi millenni si debbono ad un gigantesco gioco a nascondino tra Thanatos, Tiresias e Sisifo? Ecco, mi sfugge il senso delle liberazioni parziali di Sisifo: se tanto Tiresias sa che si tratterà di fenomeni meramente provvisori…
Sì, le lacrime di sangue sono in Intervista col Vampiro.
Peraltro, secondo me qui non basta il “What if…?”, a ‘sto punto la storia è proprio una AU. Parecchio A e parecchio U.
Ma perché la Bell lo apostrofa come "Dominus"? Sì, va bene, sappiamo che i maghi tendono ad usare il latino, ma Thanatos è un dio greco… e comunque, perché non usare il vocativo?
P.S.: il diavolo si annida nei dettagli… al giro prima, il Gran Sacerdote si è trasformato a quattordici anni, non a tredici. Ma comunque, mi sa che Kate è sulla via giusta per ottenere la corona (il triregno?) di Grande Sacerdotessa.

11/07/17, ore 14:58

Sto cominciando a sospettare che nell’autrice ci sia più Hitchcock di quanto il nick non suggerisca - e già non è poco - perché mi ritrovo con il cuore in gola ad ogni capitolo.
Il povero Harry ha l’aria di essere arrivato alla stretta finale con il suo disturbo da stress post-traumatico, nel senso che o impazzisce del tutto, oppure davvero, potrà succedergli qualunque cosa e non se ne accorgerà neanche, tirerà dritto come un carro armato.
Miss Peregrine vuol essere un’allusione, naturalmente…? Ma comunque, nella parte della iettatrice è meravigliosa; tanto più che il riferimento mentale di Potterino alle Banshee costituisce un esempio meraviglioso di ironia tragica. Molto tragica.
Be’, vado subito a vedere se l’ufficio del Ministro resta intero e se qualcuno sopravvive. Peccato che i Maghi non usino le bare, finiranno tutte le lenzuola.
(Ah, un momento, ne hanno usata una per Ariana Silente, dopotutto... forse dipende dalla situazione? Se il funerale avviene in un paesino Babbano bisogna mimetizzarsi, altrimenti W i sudari? Chissà... è una di quelle diecimila cose su cui il fanwriter deve prima porsi il problema e poi improvvisare)