Segui il tuo cuore
di Bay24

21/03/20, ore 19:57

Una delle mie Klaine preferite, sebbene leggerla ogni volta sia come una piccola agonia perchè mi fa commuovere ben più di una volta andando avanti con i capitoli.
Hai creato una storia con una trama che sembra semplice, ma che in realtà è molto articolata e ricca di dettagli. Non è facile costruire una storia così, avvalendosi di flashback, colpi di scena e rivelazioni inaspettate. Sei stata davvero brava e lo dimostra il fatto che ho letto più di una volta questa storia, divorando capitolo dopo capitolo perchè il tuo stile ha catturato in pieno la mia attenzione. Ogni personaggio è ben sviluppato, e sei riuscita a far sì che ognuno meritasse l'affetto del lettore. Mi sono davvero dispiaciuta per la signora Bingley, Burt e per Mercedes, eppure hai saputo dare alla tristezza un barlume di gioia e di speranza, raccontando di come comunque la vita continua e di come sia giusto andare avanti pur non dimenticando chi non c'è più.
Il tuo Sebastian è davvero complesso e forse un po' oc, ma non lo considero affatto un errore perchè la tua versione è una di quelle che più mi piacciono. Un ragazzo innamorato, confuso, forse un po' egoista, ma nella sua mente leale e sincero. Non ho capito o giustificato alcune delle sue scelte, ma la sua testardaggine è in qualche modo ammirevole e lo rende umano.
Kurt e Blaine, beh, loro mi hanno fatto emozionare davvero tanto. Kurt con i suoi ricordi strappati, con il suo senso del dovere che combatte con ciò che suggerisce il suo cuore, con la sua tenacia... è davvero il personaggio tanto più complesso quanto più particolare della storia. Blaine, il suo coraggio, la sua forza... hai riservato a questo personaggio un valore inestimabile: in lui c'è l'amore, il sacrificio, la voglia di cambiare pagina, il volersi arrendere all'evidenza. Non un passaggio che lo riguarda è messo a caso, e ci vuole una certa bravura per non cadere nel banale e restare con i piedi per terra. La loro storia d'amore è certamente fuori dal comune: si sono amati, si sono persi, si sono rincorsi e quando si sono trovati e si sono scelti, ancora una volta, hanno proceduto piano, senza correre e trovo che anche questa tua scelta sia da ammirare. Sarebbe stato scontato inserire un matrimonio lampo, due o tre bambini e un successo lavorativo; invece anche per l'epilogo hai dimostrato una certa bravura e un certo acume: tutto è avvenuto per gradi, non si sono lasciati andare alla frenesia o al desiderio di recuperare gli anni persi, loro hanno ponderato sulla loro scelta, l'hanno fatto insieme e sono cresciuti, sanando le cicatrici l'uno dell'altro.
Bravissima, hai scritto una storia eccezionale.
Tanti ma tanti complimenti, a presto. SM

28/03/17, ore 22:20

Rieccomi ;)
Mi ha emozionato e commosso, il finale l'ho trovato intenso.
Molti aspetti della trama e del comportamento dei personaggi non mi hanno convinto, però in generale mi ha emozionato. Sei stata coraggiosa ad uccidere Burt e Mercedes, perché uccidere i propri personaggi non è mai facile.
Sono curiosa di leggere qualche altro tuo lavoro ;)

27/03/17, ore 09:50

Ciao! Rieccomi ;)
Allora, ammetto di aver saltato le parti del capitolo sui ricordi dello stupro. Non perché tu sia stata volgare, però sinceramente si era già capito cosa fosse successo e non avevo bisogno di dettagli.
La sensazione che mi è rimasta è che gli argomenti siano stati trattati con un po' di ingenuità, non superficialità, ma comunque leggerezza: usati ai fini della trama, senza realmente affrontarne le conseguenze. Trama che alla fine io trovo un po' stridente, così come il comportamento dei personaggi. L'inganno architettato per proteggere Kurt è davvero forzato, man mano che si va avanti nella lettura. A livello emotivo i personaggi arrivano molto (soprattutto Kurt e Blaine). Ma la trama è talmente complicata, che personalmente avrei preferito qualcosa di meno intricato. Anche perchè parlare di questi argomenti è difficile: ti faccio un esempio, la scena con la psicologa (?). Poco realistica, molto forzata, perché le sedute non si svolgono così (e capisco quanto sia difficile creare una scena del genere per una non addetta ai lavori, ovviamente ;) ).Così come la gestione dei traumi (un trauma, anche e sopratttutto se rimosso, non porta sola incubi, ma molto molto di più. Per non parlare del fatto che anche per Blaine, sarebbero serviti anni e anni di percorsi psicoterapici). Insomma, argomenti tanto tanto grossi, quasi impossibili da trattare.
Spero che queste opinioni ti possano essere d'aiuto, se mai le leggerai, per il futuro e per prossime storie ;)
Sono curiosa di leggere l'ultima parte della storia ^_^ e vedere come andrà a finire!

Ps: per quanto riguarda eventuali errori ortografici: ce ne sono un po', qualche doppia ogni tanto, la punteggiatura (soprattutto nei dialoghi), i "sì" quasi sempre non accentati. Due che saltano all'occhio sono:
- l'utilizzo errato di "ce" e "c'è". Quello l'ho notato una decina di volte.
Ti faccio un esempio:
"C'è lo andiamo a riprendere o no, Kurt?"
E quando arrivò a una conclusione alzò fiero lo sguardo e disse sicuro-"Si. C'è lo andiamo a riprendere.-"
(Cap 24)

In entrambi i casi è "ce" non "c'è".
(Recensione modificata il 27/03/2017 - 11:08 am)
(Recensione modificata il 27/03/2017 - 11:10 am)

- l'utilizzo di "gli" al posto di "li". Anche quello notato spesso.
"e di come Blaine GLI aveva usati per le vittime create da suo padre e poi solo dopo, per la sua casa discografica." Qui ci va LI non GLI (mi sembra capitolo 25).
(Recensione modificata il 27/03/2017 - 11:22 am)

(Recensione modificata il 27/03/2017 - 11:35 am)

26/03/17, ore 12:22

Non so se leggerai mai questa recensione, visto che la storia è di circa 5 anni fa. Ma dopo tutti questi capitoli letti, è impossibile non scriverti ;)
Allora: mi sta piacendo, molto. La trama è interessante e ben strutturata. Non ho nulla da dire sulla durata: se un romanzo è composto da 35 capitoli, è perché è così che l'ha ideato l'autore. Se i 35 capitoli hanno senso ed utilità ai fini della trama, non sono troppi.
Mi sembra che tu abbia utilizzato molto bene anche i segreti, che vengono svelati piano piano. Fino quasi alla fine a perdere di importanza. Il colpo di scena è che Blaine conoscesse già Kurt, quello che è successo quella notte ormai interessa poco (anzi, sinceramente spero che non scenderai in dettagli) o che Sebastian stava per lasciare Kurt. E hai dosato bene la suspence e i colpi di scena, quindi bravissima ;)
Dal punto di vista psicologico - ed è il mio campo, quindi mi interessa particolarmente - le cose non funzionano proprio così: i traumi possono essere rimossi, sì, ma difficilmente si consiglierebbe di assecondare per troppo tempo un'amnesia così grave. Il tutto ha senso ai fini della trama, però e nell'insieme funziona.
C'è una cosa che non ho ben capito: 8 anni fa c'è stata questa terribile aggressione a Kurt e Blaine, che sono stati poi salvati da Sebastian. Solo il volto di Blaine è stato reso noto: anche il suo nome si sapeva? Mi stupisce che, se dici che Blaine a volte veniva ancora riconosciuto per strada, Kurt non sappia nulla di questa storia. Nel senso: lui ha rimosso di averla vissuta, ma non ha sentito parlare del processo? Non ha letto i giornali? Non ha visto la foto di Blaine?
Ci risentiamo alla fine, spero avrai modo di leggere questa recensione ^_^

12/05/16, ore 13:09

okokok stavo quasi per piangere in diversi punti della FF e adoro questo finale anche se ci sono parti tristi, sono pur sempre reali... perchè la vita è così, la morte ne fa parte.
devo ammettere che all'inizio ho pensato che sebastian fosse morto, e mi stavo già sentendo male per questo (non che non mi dispiaccia per mercedes o ancor di più per burt... o lucy, mamma mia quanto mi è dispiaciuto per lei, ma seb è seb)

ora come ti ho detto mi ero fatta mille e mille idee iniziali, poi dopo qualche capitolo mi ero immaginata uno stupro in seguito che fosse causato dal padre di blaine e poi molto dopo la verità -cruda e orrenda verità, io non sarei mai stata credo in grado di perdonare mark, ma vabbè-

in ogni caso sono molto felice che kurt e blaine si siano ritrovati e che ora possano amarsi, senza freni e con una famiglia tutta loro
e poi sono anche felice per seb e thad si, per britt e santana e tutti gli altri, per tutte le famiglie create (ps devo ammettere che per un momento -iniziale ovvio- ho pensato che finn sarebbe finito con faith lol) e per il futuro che attende i cari protagonisti.

quindi si prima di sclerare troppo io stacco qui, e solo complimenti :)

02/10/15, ore 22:08

NON CI PROVARE!! Non mi toccare Seb... Se questa storia non finisce con un "e VISSERO felici e contenti" giuro che ti vengo a cercare...
Comunque, ci tengo a dire che hai fatto davvero un bel lavoro, ho notato anche che alcuni errori grammaticali che tendevi a fare spesso sono lentamente scomparsi nel corso dei trenta capitoli, e ri faccio i miei complimenti :)
per quanto riguarda la trama... Tu sei pazza/o!!! A fatica sono riuscita a stare dietro a tutte queste perdite di memorie, incidenti, violenze, vecchi amori ecc... Davvero hai una fantastica immaginazione! E lo dico in senso buono, sia chiaro... Nel senso è una trama davvero arricolata e tu hai saputo svilupparla molto bene a mio parere.
Complimenti ancora, e adesso vado a leggermi l'epilogo NEL QUALE CI DEVE ESSERE UN THAD FELICE CON IL SUO SEB e un bellissimo matrimonio klaine.

12/08/15, ore 11:54

ommiddio la scena finale è stata bellissima! Quando Seb ha mossa la mano in certo di quella del ragazzo - che presumo sia Thad, ma non ne sono certa, a meno che non fosse il padre - ho quasi fatto i salti dalla gioia! Evviva Mercedes, questo personaggio è fantastico, spero che riesca a dare filo da torcere a quella donna e a dimostrare davvero che Kurt non sarà mai da solo! Quello a cui Kurt ha dovuto rinunciare è davvero triste, ma magari potrebbe riprovare in futuro, quando le cose si saranno sistemate. Ora sembra che Blaine provasse qualcosa per Kurt da molto molto prima, è interessante... non vedo l'ora di scoprire di più su questo!
Mary

wow, quanti misteri! Ok, ho capito che Blaine ha fatto una qualche promessa a Bas, e di certo se è a New York è lì per amore e preoccupazione nei confronti di qualcuno... quella donna è davvero un genio, mi piace troppo! Santana sembra una specie di investigatrice privata, chissà cosa farà... ora sono molto più preoccupata per quello che farà la madre di Bas, è una a cui prestare attenzione, decisamente! Mi è interessata anche la parte riguardante il portiere, un personaggio marginale ma a suo modo importante. Chissà se prima o poi patteggerà per l'altra parte (cioè a favore di Kurt e Blaine). Di certo se dovesse esserci una denuncia, lui finirebbe nei guai come complice.

12/08/15, ore 11:01

ok, Blaine ha forse un tantino esagerato questa volta. Per la sanità mentale di Kurt, intendo! Anche se lui non sembrava tanto dispiaciuto, imbarazzo a parte.
Ah, adesso ho capito perchè il nome del gatto!
Comunque chissà davvero dove Blaine ha preso quei soldi, quanti segreti che ha! Non vedo l'ora di scoprirli tutti...

12/08/15, ore 10:39

sì, in effetti il fatto di convivere con un altro ragazzo gay con il quale c'è una chiara attrazione/tensione rende le cose più complicate. Più interessanti, ma anche più difficili! Comunque, Blaine è stato un grande! Come sempre a capito la situazione, a fatto in modo che non degenerasse ma allo stesso tempo a mantenuto la sua posizione nel giusto. Brittany è stata dolcissimi con Seb e anche il modo in cui Santana è stata attenta mi è piaciuto tantissimo, a modo suo a dimostrato il suo sentimento. Decisamente Sebastian sta nascondendo qualcosa comunque, chissà se prima o poi uscirà fuori.
Mi dispiace tantissimo per il passato di Blaine, ma per fortuna aveva Seb!

12/08/15, ore 10:13

Santana è sempre la solita, ma proprio per questo mi piace! Brittany è stata carinissima naturalmente! è molto bello che stiano insieme.
Così Blaine è già attratto da Kurt, e anche quest'ultimo non sembra da meno!
La scena con il gatto è stata la migliore!

12/08/15, ore 09:51

nooo il mio Seb! Chi è stato ad investirlo, che lo faccio arrestare subito??? Spero che si risvegli presto, anche perchè suppongo che senza di lui questa storia non sia la stessa, no?
La vicina di Kurt è troppo forte, vorrei averne una così! Beh, l'incontro tra Kurt e Blaine non è iniziato per il meglio, e poi Blaine sembra nascondere qualcosa, forse che Seb ha sempre saputo che quello che c'è tra lui e Kurt non è vero amore, mentre con Blaine lo sarebbe?
Parlando del tema della storia, personalmente non ho mai creduto nel destino (anche se la situazione è più complicata di così, diciamo che questa è una frase riassuntiva del concetto), ma alla fine anche in Glee sembrava che fosse proprio destino per loro incontrarsi, e chissà che leggendo questa storia non rifletta un po' meglio sull'argomento.

14/08/14, ore 13:49

Oddio.... Sono completamente senza parole...
epilogo fantastico...
Mercedes povera.. mi spiace per lei..
wow davvero wow...
Questa ff è stata emozionante al massimo..
Questo epilogo poi, la perfezione per tutti i personaggi creati da te e creati da Ryan&co.
Bravissima!! Davvero!
Bacioni e un abbraccio forte forte

14/08/14, ore 09:56

Oddio Seb??? Dai non può morire, è uno stronzo ma è il nostro stronzo!!!!
Oh che bello!!! Pensavo fosse il matrimonio di Seb con Thad invece è con Santana e Brittany!!! :)
ho adorato la frase di Seb: "Se adesso io facessi sesso con Blaine e Kurt lo facesse con Thad saremmo davvero un gruppo di amici cool" e la risposta di Thad "Sì, bravo Bas. Non si può pretendere tanto da lui. Piccoli passi" ahahahhahhaha skdjfoajsodfjoa
Oh, Puck e Quinn mi son sempre piaciuti!!! :) :) :)
Io avrei spaccato il vetro e avrei preso a botte il padre di blaine ma ok... Ma.. E dopo tutto se ne va così??? che brutta persona proprio.... :(
Quando Blaine bacia sulle "cicatrici" di Kurt è fenomenale.. ricco di significati e mi ha scaldato il cuore.. :) :) <3 <3 <3
"Mani che accarezzano contro mani che violano.
Bocche che venerano contro bocche che dilaniano" BELLISSIMA FRASE!!!
Wow.. I due anelli, bellissimi!!! E stupendo anche il fatto che siano così persi l'uno per l'altro!!!
Bravissima come sempre!!!!!!!

11/08/14, ore 20:13

Uh.. l'anello.. ti dirò trovo un po' strano che blaine lo tenga per se ma ok..
Wow!!! Hey Jude al funerale di Lucy!!! bellissima e tristissima!!!
eh wow.. Lucy è una persona stupenda.. Ha mandato il copione ad Artie??!!! Woooow!!!!
Oh e chiamava tutte le sere Brittany? wow.. Davvero..
Seb che chiede a Thad di sposarlo?? Cosi?? wow..
Bravissima come sempre!!!!