Opera al Nero
di Dira_

21/03/15, ore 11:51

awwwwwww questo capitolo mi ha migliorato la giornata e mi era mancato, certo, ho apprezzato ''il centauro'', ma sai... il primo amore non si scorda mai.
Avevo proprio voglia d leggere un po' di ted/James (povero jamie, prenderei teddy a calci) e la Mike/Milo è... Ci voleva, ci volevano... sono bellissimi <3
Bella Dira

15/02/15, ore 14:26

Ho pensato di segnalare la storia per l'inserimento tra le scelte del sito perché non è la solita storia sulla new generation, ha il giusto mix di elementi romantici ed elementi di azione, e la presenza di così tante storie all'interno della fanfiction non distrae comunque dalla trama principale, specie perché tra loro, le varie vicende sono collegate in modi che non ci si aspetta, e andando avanti con la lettura ci si ritrova continue sorprese. L'autrice si è giostrata magnificamente per tre storie (più spin off) riuscendo a non cadere mai nel banale e a proseguire verso una linea tracciata con la prima fanfiction della saga. Secondo me questa storia merita di stare tra le scelte anche per la complessità dei personaggi e delle tematiche trattate (esempio l'adozione di una bambina da parte di una coppia omosessuale) in maniera comunque delicata e non superficiale.

11/02/15, ore 02:36

Ma ciao Dira!!!
era un sacco di tempo che non passavo di qui, e avevo parecchi capitoli arretrati, ma finalmente mi sonomessa in pari!
Tante emozioni e adrenalina, in questo inizio della fine... sono davvero curiosa di vedere come andrà a finire ^^
Capitoli meravigliosi come sempre. Sono seriamente tentata di stampare e rilegare tutta la trilogia, per il puro sfizio di poterla rileggere sfogliando le pagine.
Un bacio, e grazie come sempre per il tempo che dedichi ai tuoi lettori.

08/02/15, ore 18:01

È la prima volta che commento, ma avevo il desiderio di farlo perché trovo la tua storia bellissima una delle più belle che abbia mai letto, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo ho consigliato la trilogia a delle mie amiche che la stanno cominciando e la trovano molto bella.
Ps: Adoro la coppia di Mike e Milo *^*

31/01/15, ore 16:11

E' la prima volta che ti recensisco anche se penso di aver riletto la tua storia (non questa ma l'intera trilogia,eh!) tre volte. Mi si spezza un po' il cuore al pensare che ci avviciniamo alla fine. Spero non sia una notizia troppo negativa il fatto che Sophia scopre che Soren e Lily sono fidanzati. Tra l'altro io spero davvero in un happy ending tra Milo e Mike! (Anche se penso che il primo si arrabbierà quando scoprirà che Mike ha collaborato, anche se abbastanza involontariamente, con la talpa).
A presto, spero!
Dobby00

31/01/15, ore 12:19

Ti recensisco poco ma ti leggo sempre. Detto ciò, non riesco a capire se il fatto che Sophia abbia scoperto di Lily e Ren possa essere una cosa buona o cattiva. Mi sa cattiva però.. quel Wallace non poteva farsi gli affari suoi??? Ecco.. volevo esprimere il mio pensiero ☺ Sei super bravissima cmq!! E spero che un giorno tu riesca a pubblicare le tue storie perché tutti i fan di HP meritano di leggerle!! Un saluto.

29/01/15, ore 22:23

Lily si è ricordata del violino. Lei, non Soren. Milo dovrebbe tenere il broncio solo per questo. Mi sa che il principino ha ancora molta strada da fare prima di diventare una persona normale. Che poi, non che l'altro tedesco lo sia XD
Lily è un'eroina indiscussa in questo capitolo, senza di lei anche il colloquio tra Soren e sua madre non si sarebbe svolto. Lui sembrava un po' un soldatino, tutto instradato dalla sua bella. Sophia forse in fondo si può ancora salvare, anche se non credo che lei e Ren potrebbero mai andare a vivere insieme e recuperare il loro rapporto. Al massimo potranno provare a intrattenere uno scambio epistolare se la situazione migliorerà, credo.
Buon lavoro e a presto!

26/01/15, ore 14:49

È l'amico di penna di Lily. Lo so, me lo dice la pancia e la mia pancia ha sempre ragione!
Soren ed Harry nella stessa stanza sono risate assicurate, avevo la tremarella, e ho pure rischiato il soffocamento. È incredibile la tua ironia, mi piace tantissimo.

Tom e Al sono l'amore, esattamente come gli altri due cogliono. Con il risveglio di Milo ai sono aperti i cancelli del paradiso (aalleluia e lode al signore) e hanno messo le cose in chiaro.
E poi gli uomini barbuto sono fighi, non rasarlo ti prego.

Mi sono praticamente dimenticata tutto quello che volevo dire, il succo di sicuro era "ssei bravissima a scrivere sposiamoci", ma detto in un modo più elegante e con parole intelligenti. Perché sono intelligente, io; è un buon motivo per sposarmi (?)

Adesso sto sfiorando il Delirio, aggiorna presto che nella mia mente c'è l'anarchia totale. Ho perso il cervello quando ho provato a capire come andrà a finire, ora tutte le decisioni le prende la pancia. Capiscimi.

A presto
Voglioungufo (e che la storia duri in eterno nei secoli dei secoli amen)

10/01/15, ore 11:59

Ma quanto possono essere dolci Milo e Michel? No, parliamone. Come puoi far sembrare un "vaffanculo" più romantico di un "ti amo"? Mi è piaciuto tutto di quella dichiarazione, il modo in cui Michel gli accarezza il viso e Milo si accorge di avere la barba ispida, le lacrimucce agli occhi (che avevo pure io!!!)...tutto tutto tutto.
Poi Tom e Al. Il primo scontroso come un orso (? Non so, devo ancora trovare un animale che lo definisca meglio), l'altro fa le fusa come un gatto ma al momento opportuno sa anche rifilarti una zampata graffiante. Geniale l'idea della malattia autoimmune e sei stata anche accurata nella spiegazione, e sapendo che la medicina non è il tuo campo di studi è ancora più ammirevole visto che posso solo immaginare quante ricerche hai dovuto fare e quanto tu abbia dovuto 'studiare' per questo.
Soren e Lily sono ormai una certezza...hai sviscerato talmente tanto questi due, sia in 'Opera al Nero' che in 'Ab umbra lumen', che sono quasi prevedibili...quasi perchè nella loro discussione mi aspettavo più fuoco, più dramma, più urla e strepiti, per poi ricordarmi che sono 'cresciuti' (o perlomeno lo è Lily) e che è così che succede nella vita reale, che si può discutere anche senza alzare la voce ma con quella nota severa che ti fa scattare l'istinto di autoconservazione, per poi insistere per dimostrare che 'IO ho ragione'...di questi battibecchi ce ne saranno a palate, e chissà perché ma sento che la maggior parte delle volte sarà Lily quella che ne uscirà vittoriosa, anche se magari vuole far credere il contrario.
Da Harry mi aspettavo una reazione diversa, forse più protettiva verso l'onore di Lily, ma magari la figlia che si innamora del cugino di Piton gli sembra meno incredibile dei figli che, rispettivamente, sono andati l'uno a convivere con il suo figlioccio e figlio di un lupo mannaro, l'altro con la reincarnazione della sua nemesi. Mi stupisco di come Ron non si sia ancora abituato (anche se sicuramente rassegnato) a Rose e Scorpius. A proposito, che fine hanno fatto?? E Roxanne e Dionis? E tutti gli altri?? Immagino già al matrimonio la reimpatriata 😄😄😄 vabbè basta con le analisi caratteriali e le riflessioni incomprensibili. Mi hai lasciata con un punto interrogativo grande come un campo da Quidditch e pensavo fosse per il sonno invece stamattina, dopo una notte intera per riflettere, sono ancora più incasinata di prima. Soren. Per le mutande di Merlino, e dici pure che sta per finire????????? Ma io ti vengo a citofonare peggio di una stalker quando finisce. Fammi andare, và.
P.S. Sono claudia (flaviafranca) 😉

09/01/15, ore 21:23

Siamo vicini alla fine eh? Da una parte c'è la voglia di vedere come questa storia finirà, dall'altra c'è il desiderio morboso che non finisca, per poterla continuare a seguire ancora e ancora. Ma tutte le cose hanno una fine, in particolare quelle belle.
Il passaggio interpretazione-ricerca delle dichiarazioni della madre riesce a far capire un po' di più la psicologia del personaggio, che è un modo veramente scorrevole per farci scoprire un poco di più.
"Sei Tassorosso" credo sia una frase che Soren si sentirà dire da ogni mago passato da Hogwarts.
La scoperta della cura, finalmente. Il fatto che non sia stato semplicemente un "ehi, dopo attenti studi di magia-ecosecheilettorinonscopriranno abbiamo trovato la cura" rende tutto più vero. Alla soluzione con il sangue magonò avevo pensato anche io qualche tempo fa, bello averci preso.
Si è svegliato Emil. Sveglio. So che alla fine sono pochi capitoli, ma ho atteso questo momento fin da quando è rimasto coinvolto nello scontro. L'ho atteso con tanta passione ed emozione. Ed ora che è arrivato sono felice, entusiasta anzi. Veramente, ho saltellato per casa. Poi ci sono anche le scuse di Michael e allora si aggiungono altri cinque minuti di saltelli. Dolce, fa struggere il cuore, è... intenso, reale, posso quasi vederli. Grazie per la scena, veramente.
Bello il colpo di scena. Scott che sa e non sa, e questo mi fa rivalutare il personaggio, prima per me odioso, ora spero che nessuno lo metta in mezzo. Poi l'assistente che Nora ha già visto e il Soren messo lì alla fine mi hanno preso una decina di minuti per arrivare a chi fosse quel Soren, ora che l'ho capito, perché non può non essere Lui, sono più sorpresa di quanto lo sarei stata se si fosse trattato del nostro Soren. Invece così c'è ancora più coerenza e anche un senso di completezza, chiusura del cerchio e anche molta, molta sorpresa.
Quindi grazie mille per il capitolo, ci vediamo il mese prossimo (?)

09/01/15, ore 21:14

Mi aspettavo un chiarimento legato al passare del tempo tra Milo e Michel ma ciò non toglie che sia stato soddisfacente. D'altronde Milo ha bisogno di qualcuno che finalmente sia disposto a ragionare con lui sui lunghi periodi. Ren si potrebbe indispettire, però, per essere stato postposto a Zabini ma se gli si dà la notizia bene (condita magari con la cura) sono convinta possa superarlo, soprattutto quando vedrà trionfare nei loro occhi il vero amore. E poi arriveranno gli usignoli e gli elefanti rosa, che balleranno sulle note di Vivaldi. Il tutto sotto lo sguardo allibito di Albus, che poi si unirà a loro nei festeggiamenti. Sono partita XD
Credo che il povero Luzhin sia tornato nel mirino della Thule: forse è il nome di battesimo a portare sfiga. Ne prenderò nota.
Grazie a te per l'impegno costante che comunque metti in questa storia. A presto e auguri per il tuo lavoro!

09/01/15, ore 19:55

“Dormito bene?”
“Molto, grazie.”
Forse tre ore. Sua figlia è insaziabile. E a me sta benissimo, a parte il fatto avrei davvero bisogno di una tazza di caffè. Doppio.
“Immagino.”
Dannazione.

mahaha ti giuro che sono morta, morta, sepolta e resuscitata solo per leggere il seguito. Sei una grande, davvero!
Al è un genietto e ho apprezzato Milo e Miky, davvero. bellissimo capitolo, come sempre
bacio

05/01/15, ore 18:45

Ciao! Seguo questa serie da anni - sul serio, praticamente da quando l'hai cominciata - ma non ho praticamente mai commentato perchè la leggo a tratti, quando ho molto tempo per leggere dei capitoli tutti insieme e rileggere le mie parti preferite, e devo dirti che la adoro. A volte mi dimentico pure della sua esistenza, presa da altri impegni, ma ci ritorno sempre e vedere che continui ad aggiornare mi riempie di gioia ogni volta. E' perfetta in ogni sua parte e scrivi da dio. Devo ancora leggere gran parte di Opera al Nero (a marzo, dopo gli esami, spero di rimettermi in pari) ma nel frattempo volevo ringraziarti perchè sei l'autrice di una cosa stupenda (unico motivo per cui ancora visit efp)
Grazie, grazie, grazie. Un bacio

12/12/14, ore 21:50

Era ora che qualcuno desse un deciso colpo nel verso giusto a James: Scorpius ha fatto quello che poteva ma oltre l'incoraggiamento servivano le circostanze. E Ted non può dire di no (o Benedetta sarà la prima a tirargli in testa la torta che ha appena fatto) XD
Soren è sempre più accreditato nella famiglia Potter: gli manca davvero solo la conoscenza della nonna, poi Harry torna e se lo trova con già addosso il maglione. A questo punto forse crollerà con le mani nei capelli e si ritirerà nella casetta sull'albero, rifiutando ogni visita.
Spero davvero che dopo questa uscita il signor Zabini senior non compaia più, anche se dopo questa chiacchierata sembra più umano del solito. Hai la capacità di rendere in qualche modo logici anche i comportamenti dei "cattivi", nel senso che non sembrano motivati dalla pura cattiveria ma da qualcosa di diverso: sono piuttosto curiosa di capire meglio John Doe a questo proposito.
Ancora compimenti,
a presto!

12/12/14, ore 16:03

è la terza parte di una serie che va avanti da anni e le altre due fanno già parte delle scelte.
I personaggi, sia quelli originali che quelli della Rowling, sono caratterizzati in maniera impeccabile, coerenti dall'inizio alla fine della serie ( anche con i libri) ed estremamente veri.
La storia è originale, la scrittura divina e la suspance si mantiene per tutti i 50 capitoli per ora pubblicati (per la gioia/agonia di tutti noi i lettori).