Opera al Nero
di Dira_

05/10/19, ore 20:53

Ciao ^_^ pensavi che non avrei più letto la saga eh? Dì la verità 😂😂
non potevo non leggerla..certo l'idea che sono 73 capitoli un po mi scoraggia ma..questa storia praticamente mi incuriosisce forse ANCORA PRIMA che iniziassi a leggere la prima xd

MILO: non mi aspettavo che sarebbe ricomparso ma mi fa piacere e sono curiosa di vedere che ruolo avrà!
Questa frase mi piace molto:

La vita era un continuo mutamento, precisamente come l’acqua del Charles che non aveva forma e che dunque non poteva essere irreggimentata. Cioè, sì, teoricamente può, ma alla prima pioggia… Un disastro. La vita è così.

Ah beh! Milo dice che le piante magiche gli friggono il cervello e poi si fuma gli spinelli. Però! xd
Buongiorno America. Paganini, Capriccio numero 13, la risata del diavolo.
milo violinista <333 amo i violini e anche i violinisti, hanno una classe innata.

Non avrei mai immaginato che si sarebbero sposati presto Scorpius e Rose! Vabbè che sono passati cinque anni ahha
Scorpius e James soprannominati Matter dall'unione dei cognomi ahha mi piace!

Sono rimasta stupefatta della strana creatura che ha aggredito James O.O
chissà cos'era..forse un infero?
Un po ho anche sperato aggredisse James..povero xd ma solo per rendere la trama un po interessante con un James posseduto da chissà quale cosa strana LOL xd
(Recensione modificata il 06/10/2019 - 09:50 am)

04/06/19, ore 01:55

Bhe, wow, per un mese, un paio d'ore la sera, ho smesso di avere trentanni e mi hai fatta tornare ai diciotto. E' stato bello come ritrovare un vecchio amico del liceo e vedere com'è cambiato e quanto è restato uguale. Complimenti, da scrittrice a mia volta di fanfiction (ai tempi) che non è riuscita a finire delle cose importati "perchè la vita si è messa di mezzo", grazie. Grazie di non aver mollato e averci regalato la chiusura del cerchio.

02/06/19, ore 19:05

Cara Dira,
ti ricordi di me? Sono passati 5 anni dall’ultima volta che ho lasciato una recensione a questa storia. Non so bene come, ma qualche mese fa mi è venuta la curiosità di entrare nuovamente su EFP, dove ho trascorso la maggior parte della mia adolescenza (è stato un miracolo che io mi sia ricordata la password) e ovviamente ho ritrovato la tua storia, che non avevo mai dimenticato, semplicemente,  come hai detto tu più volte in chiusura di capitolo, la vita reale si è messa di mezzo.  E quindi eccomi qua, 5 anni dopo, la storia ora definitivamente completa. Ho riletto l’intera saga da capo, perché non ricordavo quasi nulla (mea culpa) e una volta terminata ho deciso di lasciarti questa recensione, che non so neanche se leggerai, ma io la lasico qua, per i posteri e anche per me stessa, perché in fondo ci sono un po’ cresciuta con i tuoi personaggi. Ci sono così tante cose che vorrei dire, anche se nessuna renderebbe veramente giustizia, perché potranno pure essere passati anni, ma è bastato rileggere i primi capitoli di Doppelgaenger per ritrovarmi completamente assorbita dalla trama che hai architettato, proprio come la prima volta. Questa saga rimarrà una delle migliori tra le fan fiction mai scritte sulla nuova generazione, proprio per la trama: hai creato una storia avvincente, originale e coerente, nel senso che tutto quello che accade ha la sua motivazione, finisce per incastrarsi perfettamente con la vicenda successiva. Si vede che ci hai lavorato per anni, che hai pensato bene a dove volevi che le cose andassero a parare, in modo che tutto quadrasse alla fine, e per questo nella mia mente questa storia è e rimarrà il seguito dei libri della Rowling.
Ovviamente mi sono anche riletta le recensioni che ti avevo lasciato negli anni e ho tanto riso, perché si vede che ero super coinvolta e anche un po’ “superficiale”, ma ci può  stare visto che ero giovane e ingenua. Però una cosa l’avevo capita: ciò che affascina davvero è il legame che c’è tra i personaggi. Oltre all’originalità della trama, che come ho detto rende unica questa storia tra le infinite fan fiction che sono state scritte, c’è il fatto che hai creato una platea di personaggi così ben caratterizzati e così anche diversi, che è impossibile non ritrovarsi in almeno uno di questi.
Quindi mi permetterò di spendere qualche parola su di loro. Nonostante la tua sia una storia sulla nuova generazione, hai dato spazio anche ai “più adulti” e sei riuscita a mantenerli come li ha creati la Rowling, ma mettendoci qualcosa di tuo, rendendoli padri e madri meravigliosi, consapevoli di quello che è capitato loro anni prima e ancora disposti a salvare il mondo. Harry, sempre con la sua sindrome da eroe, Ginny, l’unica che riesce a stargli dietro, Hermione, l’ancora di razionalità, Ron, la testa calda su cui puoi sempre contare, Draco, che dietro la sua faccia di ghiaccio ha sempre seguito e supportato le vicende dei suoi ex compagni di scuola. Hanno tutti avuto un evoluzione coerente e credibile.
E poi ovviamente ci sono i veri protagonisti, alcuni che ci hanno accompagnato sin dall’inizio, altri che si sono aggiunti in seguito ma che mi hanno conquistato subito. Dirò solo qualche parola sulle mie amate coppie, che ho seguito con passione e che ormai mi sembra praticamente di conoscere realmente.
Parto da Tom, che è un po’ il punto di partenza dell’intera faccenda. Inizialmente non mi era molto simpatico, col suo essere misantropo e pignolo, ma poi ho imparato ad apprezzarlo col tempo: basta adattarsi alla sua  personalità spigolosa, per capire che lo spilungone ha un cuore tenero, solo per pochi eletti, certo, ma con la storia che ha avuto sfido chiunque a non diffidare della compagnia altrui come ha fatto lui. Inutile dire che il suo rapporto con Albus è stato uno dei più belli e intensi: fin dall’inizio si percepiva che il loro rapporto era molto stretto e poi si è evoluto in modo così naturale che non ci sono voluti neanche annunci ufficiali per far sapere a tutti che stessero insieme. Sono la definizione dell’essere fatti l’uno per l’altro questi due. Mi è piaciuta moltissimo la parte in cui Tom (e sottolineo Tom) decide di provare l’incantesimo delle Anime Parlanti: espressione migliore del loro amore non poteva esserci. Davvero originale l’idea di questo incantesimo, senza il quale probabilmente non sarebbero usciti vivi da quella nave. A proposito, permettimi di esultare velocemente per la morte di John Doe, che è da Doppelgaenger che aspettavo accadesse. Insomma immortale non poteva davvero essere! Comunque neanche lui è riuscito a separare i miei adorati Al e Tom, che, non importa cosa succeda, saranno sempre legati l’uno all’altro. Tom potrà fare tutte le sue frecciatine e tenere tutti i musi lunghi che vuole, ma tanto Albus saprà sempre come gestirlo. Il mio dolce Al, la mamma chioccia di tutti, che dietro quegli occhioni verdi nasconde una determinazione e un’intelligenza davvero ammirevoli. È stato lui il personaggio a cui mi sono in assoluto affezionata di più.
E poi ci sono Rose e Scorpius, il motivo per cui ho iniziato a leggere la tua storia, perché in quel periodo ero fissata con tutte le fan fiction con loro protagonisti e poi sono rimasta catturata anche da tutto il resto. Abbiamo tutti fatto il tifo per questi due, che sono riusciti a vincere i pregiudizi delle proprie famiglie, perché in fondo il pregiudizio è solo una facciata, bisogna avere il coraggio e la fiducia di andare oltre. Scorpius è stato uno dei personaggi chiave anche di questa ultima parte della storia: senza di lui avremo avuto molti più litigi intestini, sicuramente. Ha dimostrato di sapersi sacrificare per la squadra, anche semplicemente risollevando gli animi nei momenti più bui, facendo la figura del “pazzo Malfuretto”, ma anche qui era solo una facciata per far sentire meglio gli altri. Ci pensava poi Rose a risollevare l’animo del suo amato. Nella mia mente avranno una bellissima famiglia, con tanti bambini in pieno stile Weasley e Draco abbraccerà la sua posizione di nonno orgoglioso come ha fatto anche Ron. Mi piace pensarla così, un po’ una visione paradisiaca, ma pur sempre esilarante.
Ora passo a Lily e Sören. Quanto ci hanno fatto penare loro! Però devo dire che è stata forse la coppia che più mi ha appassionata, nel senso che non vedevo l’ora di leggere cosa sarebbe successo dopo, perché era tutto così inaspettato e con una gran carica di dramma, che non mi dispiace mai. Il bello di questi due è che riescono a tirare fuori la parte migliore l’uno dall’altra, quella parte che rimane un po’ nascosta a chi non li consce davvero. Quanto mi mancheranno le seghe mentali di Sören e lo spirito frizzante di Lily! *lacrimuccia*
E a proposito di seghe mentali, come non si può non nominare Teddy e James (mi riferisco in particolare al primo, come avrai capito). James è, secondo me, uno dei personaggi che è maturato di più, anche se conserva sempre la sua faccia da schiaffi. Merito molto probabilmente anche della new entry, Benedetta: si è visto come James abbia preso a cuore la storia di questa piccoletta e l’abbia subito considerata parte della sua famiglia e si sa, mai toccare la famiglia ad un Potter. La storia di Ben è stata così tenera e commovente, che mi sono sinceramente incavolata quando il nonno minacciava di portarla via ai nostri due amati. Era come se lo stessi vivendo io, probabilmente perché con tutta la fatica che abbiamo fatto per vederli insieme e felici non riuscivo ad accettare un ostacolo del genere. Ma poi giustizia è stata fatta e ora questa famiglia può vivere più serena.
E poi non posso non esprimere la mia folle passione per Milo e Michel: che perla, ragazzi, che perla! La loro storia mi ha travolta completamente, è stata una delle più coinvolgenti. Era iniziata come una cosa divertente, nulla di serio, solo tanta passione e invece poi… Ciascuno di loro ha proprio tirato fuori un lato nascosto e la cosa ha fatto bene ad entrambi.
Insomma, un lieto fine l’hanno avuto tutti e sono contenta che sia andata così, perché temevo brutte sorprese eheheheh.
Ecco, ho voluto spendere giusto qualche parola su queste coppie che sono state le mie preferite in assoluto, ma non mi dilungo oltre, perché non riuscirei davvero a rendere giustizia a tutto quello che ho provato leggendo di loro e penso che ormai tu sappia benissimo quanto mi piacciano.
Non ti nascondo che mi è scesa la lacrimuccia quando ho letto l’ultimo capitolo, non voglio credere che questa storia sia davvero finita. Resterà per sempre nei miei ricordi e so che sarà sempre qui ad aspettarmi e a coinvolgermi nel meraviglioso mondo che hai creato.
Quindi per concludere, voglio dirti solo grazie, grazie davvero per aver scritto e condiviso questa storia meravigliosa e per aver letto e risposto alle mie folli recensioni negli anni! Noi saremo pure il motore di questa storia, ma senza un conducente come te non saremmo andati da nessuna parte ;)
Ti mando un abbraccio virtuale,
Carpe Diem

12/05/19, ore 16:32

Da lettrice silenziosa ti ringrazio per averci dato questa storia: ricordo di averla scoperta ai primi anni dell'università, l'ho persa di vista parecchie volte per poi riportarmi in pari (DP è una delle fic che rileggo ogni anno) ed ora, da adulta, sono commossa nel leggere l'epilogo. Mi mancheranno tutti - e sono felice che siano rimasti tutti vivi (temevo un finale strappalacrime). Quando avevo iniziato DP lo avevo fatto per la Rose/Scorpius, progressivamente mi sono innamorata della Tom/Al, di Jamie e Teddy, della Violet/Domi (geniale lo spin-off su di loro), al punto che quando è uscito HP e la maledizione dell'erede l'ho rigettato: per me l'unico vero sequel è la DPS (fangirl forever).
Quindi, grazie per questa storia, per averci creduto e averla portata a termine. Ora andrò a rileggermi tutto da capo. ^^'

16/01/19, ore 23:50

Okay, non entravo su EFP da un secolo e mezzo (se non per scaricare le tue storie per il Kindle) e non scrivevo una recensione da ancora più tempo (sì, sono una brutta persona), ma direi che a questo punto è un atto dovuto. Forse dovrei aspettare di riprendermi un attimo, così da riuscire a scrivere una cosa un filo più ragionata e razionale, ma va be', ho chiuso l'epilogo cinque minuti fa e non ho potuto esimermi. Mi sono imposta (che poi, sai che imposizione) di rileggere tutto dall'inizio, perché la conclusione di una fanfiction così si può leggere solo quando sei immersa in questo mondo fin sopra ai capelli.
Ho iniziato a leggerti - credo - nel 2013 o giù di lì, quando in realtà tu scrivevi da un bel pezzo (e grazie al cielo, perché non penso avrei retto il cliffhanger alla fine di Doppelgaenger), solo perché un'amica mi ha tartassato per settimane. E meno male che l'ha fatto: dopo tre settimane di rilettura intensa posso dirlo con assoluta cognizione. Non so nemmeno cosa dire, in realtà. Nelle tue storie la magia è la base di tutto, una protagonista quasi assoluta, ma credo che la vera magia l'abbia fatta tu scrivendo. Hai preso un universo che adoro da quando sono in grado di leggere e l'hai popolato di altri personaggi meravigliosi, di altre avventure che mi hanno fatto pensare "perché diavolo non ho la magia", di tutte quelle stesse caratteristiche che mi hanno fatto affezionare a quello che ha scritto la Rowling. In fondo quello che ho da dire si riduce tutto a questo: quello che hai scritto per me è e sarà sempre la naturale prosecuzione della saga con cui sono cresciuta. Non c'è Cursed Child che tenga (che non è che sia un gran complimento, vista la schifezza che è), non ci sono altre fanfiction, e se anche tra dieci anni la Rowling se ne uscisse con un ottavo libro io ho la certezza praticamente assoluta che per me la vita di Harry Potter è andata avanti così, con James grifonscemo innamorato di Teddy da secoli, con Lily che perde la testa per un tedesco misterioso e si caccia in infiniti casini, e soprattutto con Al e con Tom.
Credo siano le fanfiction (fa quasi ridere chiamarle così) meglio pianificate che abbia mai letto, ma quello che me le farà rileggere anche centodue volte sono i personaggi. Tutti, in blocco. Quelli della Rowling, la "vecchia generazione", dei quali hai saputo dare una versione matura estremamente plausibile, con tutte quelle caratteristiche che ci hanno fatto affezionare a loro nei libri (Harry con la perenne sindrome da eroe, Ron un po' scemo ma leale fino alla fine, Hermione razionale e con un range di emozioni più ampio di un cucchiaino, Ginny che fa da roccia nella tempesta per tutti quanti), ma allo stesso tempo cresciuti, con il peso delle esperienze e di tutti gli anni passati. Tra loro, credo che il mio preferito rimarrà sempre Draco: leggendo i libri per la prima volta l'ho un po' odiato, come tutti, per poi rendermi conto del personaggio complesso che è in realtà. Tu gli hai dato una possibilità, quella possibilità che la Rowling non avrebbe mai potuto dargli senza cadere in pessimi cliché, ma l'hai fatto in modo così plausibile, senza tradire nulla del suo personaggio originale che, davvero, non vedo come sarebbe potuta andare diversamente. Però, per quanto sia bello leggere delle vecchie glorie, i giovani stravincono. E qui è tutta opera tua, perché non c'era assolutamente nulla su cui basarti, se non (e solo in qualche caso) poche righe e dei nomi un po' ridicoli. Tu li hai resi tutti meravigliosi, tutti terribilmente, dolorosamente reali: ogni volta che rileggo le tue storie - e questa volta in particolare - vorrei disperatamente entrare a far parte del clan.
Come struttura narrativa, le tue fanfiction mi ricordano vagamente A song of ice and fire: tutte e due storie corali, con un sacco di personaggi e storie che si intrecciano e tantissimi punti di vista diversi che si alternano. La differenza fondamentale è che per metà dei pov scritti da Martin volevo uccidere alternativamente me stessa e il personaggio, perché il suo arco narrativo mi annoiava o lui mi stava antipatico e desideravo ardentemente poter tornare a leggere dei miei preferiti, mentre con te questa cosa non mi è mai successa. Non è che tutti i tuoi personaggi mi stiano indiscriminatamente simpatici: Rose non mi piace granché e trovo Lily un po' troppo scema (soprattutto nelle prime due storie), Sören non sarà mai il mio tipo ideale e credo fermamente che James sia cretino (anche qui, soprattutto all'inizio), però le loro vicende personali sono tutte interessanti, non ti viene mai voglia di dire "sì, va be', questo pezzo lo salto e ora vado a leggere cosa succede a Tizio". Anche perché, con la trama intricata che hai tirato fuori, probabilmente se salti un pezzo ti perdi per sempre. E poi, tornando al "soprattutto nelle prime due storie", la cosa che ho apprezzato enormemente delle tue caratterizzazioni è che i tuoi personaggi - pur rimanendo più o meno fedeli a se stessi - cambiano, crescono, maturano. Tutti, persino gli adulti. Ed è splendido, perché è realistico ed è una cosa difficilissima da mettere in una storia: quanto è più facile scrivere di macchiette insulse con sempre le stesse caratteristiche e le battute preimpostate? Oltre al fatto che - e questa credo sia la cosa per la quale la mia ammirazione diventa sconfinata - sono tantissimi e tutti diversi, tutti perfettamente riconoscibili. Sono un po' i due estremi in cui si rischia di cadere quando si scrivono tanti personaggi: renderli tutti simili o renderli tutti piatti, personificazioni di qualcosa. Tu ti tieni magistralmente in equilibrio tra le due cose: i punti di vista sono riconoscibili alle prime righe, anche solo dallo stile, ma tutti i personaggi sono vivi, veri, umani. E se non è magia questa.
Questo è il momento in cui mi devo sdilinquire su ognuno, mi spiace. Prima di tutto Teddy e James: con Teddy ho in comune quel grazioso tratto dell'essere cacasotto emotivi, per cui leggere il suo punto di vista è sempre stato un po' inquietante, viste le volte che avrei voluto prenderlo a testate. E James è più o meno l'antitesi di quello che apprezzo in una persona, perché è così disgustosamente grifondoro, ma quando è insieme a Teddy smetto di capire e mi riduco a una poltiglia piena di cuoricini. Sono splendidi insieme e ho un debole immenso per tutte quelle scene in cui uno dei due torna a casa abbattuto dalla vita, ma trova sempre l'altro pronto a confortarlo. Ho persino apprezzato Ben, io che disprezzo profondamente i bambini (sì, sono una brutta persona, ormai è appurato). E vorrei tantissimo vedere il loro matrimonio, quindi sei proprio proprio sicura di aver smesso di scrivere di loro? Poi Scorpius, come si può non amare Raggio di Sole? Di lui mi piace tutto (il rapporto che ha con James soprattutto, visto che vivo e morirò per le "amicizie virili", come le chiamerebbe lui), ma è il saper affrontare anche le situazioni peggiori con una battuta che rimarrà sempre la mia cosa preferita in assoluto. E Milo e Michel, che anche loro sono un binomio, perché singolarmente sono interessanti e pieni di sfumature, ma insieme sono stati la mia morte, perché a ogni passo falso, per ogni volta che Milo si è tirato indietro, volevo sbattere i loro crani l'uno contro l'altro con violenza urlando "non vedete che dovete stare insieme, bimbi disadattati?". Lily, l'ho detto, non sarà mai tra i miei preferiti: troppo sciocchina e egoista all'inizio, e anche dopo non è persona che apprezzerei granché; però è del tutto ininfluente, perché dal punto di vista della crescita del personaggio è scritta veramente bene: quando in Opera al Nero la si ritrova cresciuta, ma con gli stessi difetti di Ab Umbra che ogni tanto ritornano fuori, non si può non essere ammirati. E non credo smetterò mai di ringraziare perché non hai reso Scott una persona pessima o il cattivo della situazione, ma hai preferito creare una "protagonista" imperfetta, non costantemente dalla parte delle vittime o sempre nel giusto. Povero Scott, me lo prenderei io ahah. Poi ci sono tutti gli altri: Hugo, Domi, Loki, Violet, altri mille che sto dimenticando e che hanno tutti un senso, che anche se sono teoricamente "di contorno" in realtà hanno tutti una personalità propria, una propria storia. E no, non mi sono dimenticata di loro, è che loro sono e rimarranno sempre i miei preferiti in assoluto, quindi si meritano il dulcis in fundo. Al e Tom sono quello che cerco sempre quando leggo una fanfiction, un libro, qualsiasi cosa. Sono quella storia complicata, un po' disadattata, non da romanzo epico, ma assolutamente giusta, che non sarebbe potuta andare in nessun altro modo. Sono quelli che si appartengono dall'inizio e che leggeresti sempre perché ti fanno un po' sperare che ci sia qualcosa del genere anche per te, da qualche parte nel mondo. Magari non un manipolatore come Al, non un gatto stronzo come Tom, magari con un filo di indipendenza interpersonale in più, ma di certo con la stessa forza, la stessa passione. Poi va be', per i personaggi come Tom (alti, intelligenti, stronzi, ma fondamentalmente dal cuore d'oro) ho un debole enorme, però ho il sospetto che questo enorme debole si sia sviluppato in buona parte proprio grazie a Tom. Le loro sono le scene che rileggerei anche mille volte, loro sono i personaggi per i quali da soli bisognerebbe leggere questa serie - che detto così sembra che il resto sia inutile, e non è così. E anche in Opera al Nero, dove non sono i protagonisti (per quanto cerchino disperatamente di impicciarsi in ogni modo), sono sempre le loro scene quelle che mi rimangono di più. Penso tra l'altro di aver citato a chiunque "non sono antisociale, è che non sopporto le persone", che è praticamente la mia filosofia di vita. Le tue, insomma, sono fanfiction sulle quali scriverei (e leggerei, più che altro) fanfiction, ed è una cosa possibile solo per storie costruite bene, con personaggi realistici e soprattutto che ti entrano dentro e lì rimangono.
E poi il modo in cui sei intervenuta sul mondo della Rowling, come ci hai intrecciato la tecnologia babbana in modo così plausibile, così realistico che ti viene da chiederti come non ci abbia potuto pensare la Rowling stessa. Tutte le soluzioni, la tecnologia magico-babbana che hai tirato fuori, il fatto stesso che tu ti sia posta il problema della convivenza tra mondo magico e babbano, l'aver realizzato che certe tecnologie erano superiori alla magia ed era assurdo che le ignorassero. E, soprattutto, infiniti, enormi complimenti per tutte le ricerche che hai fatto, per ogni singola cosa: se c'è una cosa che disprezzo è la gente che scrive senza informarsi, sparando cose del tutto assurde; tu invece hai reso tutto perfettamente realistico, come neanche certi autori di libri pubblicati fanno, a prezzo (credo) di ricerche sugli argomenti più assurdi. Oltre, ovviamente, all'aver spulciato con accuratezza indecente tutte le enciclopedie sul potterverse esistenti, per rimanere sempre coerente all'universo della Rowling, molto più di quanto abbia fatto la Rowling stessa.
In sostanza, per farla breve (AHAHAH) grazie per aver scritto queste storie, che mi hanno accompagnata per tutta l'università e che probabilmente mi accompagneranno ancora per un bel pezzo (e che prima o poi stamperò, l'ho detto). Grazie per aver dato una voce a tutti questi splendidi personaggi, persino i cattivi (sì, sono una big fan di Sophia, il suo personaggio mi ispira enormemente). Grazie per aver continuato a scrivere nonostante gli impegni, il lavoro, la vita concreta, e per non aver abbandonato a se stessa questa storia. Grazie per aver dato un seguito degno di J.K. Rowling a tutti i suoi personaggi e al suo mondo. E grazie anche per i moltissimi consigli musicali che ho preso di peso da tutti i tuoi capitoli: tanto per farti capire l'entità del ringraziamento, devo a te la conoscenza dei Mumford. I Mumford! Grazie, davvero, per tutto. Di solito leggendo sono una piagnona per le scene tristi, la gente che muore e simili, ma mentre leggevo l'epilogo mi sono sentita molto Al, a fingere di avere i dotti lacrimali sensibili: vedere tutti i miei personaggi insieme e felici, dopo tutti i casini che hanno vissuto, è stato troppo anche per il mio cuore di pietra. E... ho già detto grazie? Penso di avertelo già detto: le tue storie sono degne di stare sullo scaffale di fianco ai libri della saga. Continua a scrivere (anche non di loro, eh, ahah), perché tutto questo talento non può rimanere in silenzio.
Perdona l'infinita lunghezza di questa recensione: dopo anni di lettura silenziosa sentivo di doverti un po' più di un "bella storia continua così". Davvero grazie, buona serata,
Bea

08/01/19, ore 10:40

È stato per me difficile prendere carta e penna (digitali) per scrivere questa recensione, l'ultima, a questa storia...
Difficile proprio perché è l'ultima e mette fine ad un inseguimento al capitolo durato alcuni anni.
Non voglio sperticarmi in lodi e complimenti, già fatti in precedenza e comunque dovuti e meritati.
Ci sono ancora dei punti oscuri nella storia, come può succedere quando c'è così tanta carne sul fuoco, ad esempio che fine ha fatto il principale acquirente del Demiurgo o se ci fosse una vera e propria talpa nel Dalm.
Ma ad un lettore appassionato(non ci giro attorno:me) interesserebbe sicuramente di più sapere qualcosa sulla famiglia di Milo e soprattutto se mai lui tornerà a suonare in pubblico. E non sarebbe male se un giorno, riprendendo in mano la storia, decidessi di far chiudere da qualcuno di tua scelta il "centro", creazione angosciante.
Ma ora basta mendicare nuovi capitoli o spin-off,
Queste righe sono state scritte principalmente per ringraziarti dei momenti magici passati a leggere e rileggere questa bellissima saga ed anche il resto della tua produzione. Anche per dirti di continuare ad esercitare il tuo talento e sperare, come già detto in precedenza, di trovare un giorno nello scaffale di una libreria un (altro) tuo capolavoro.
Baci

02/12/18, ore 20:55

Cioé... tu finisci questa storia e io non me ne accorgo per tre mesi e mezzo?!? In effetti non mi stupisce dato che da anni ormai entro su EFP ogni morte di papa e solo per controllare questa storia.
Non staró a scrivere molto sulla storia - il finale é perfetto, la canzone é perfetta, sono qui con una lacrimuccia come una scema. Ma la tua nota finale mi ha riscaldato il cuore. Non ti ho seguita dal 2009, credo di aver trovato questa serie quando avevi appena cominciato AUL. Sono comunque anni - anni in cui ho cambiato casa e vita e Paese piú di una volta. E in tutto ció ogni tuo aggiornamento mi ha sempre portato gioia. Perdonami la spataffiata, alla fine non ti conosco e non mi conosci... tutto questo é per dire grazie per non aver abbandonato questa storia, e per tutto il tempo che le hai dedicato. Hai creato qualcosa di speciale, ed é stato un onore seguirti per un po' lungo la strada!

29/10/18, ore 14:48

Sono una “lettrice silenziosa” che ha letto e riletto questa saga nell’attesa di sapere come sarebbe andata a finire, e ora che è finita davvero mi sento un po’ orfana, quasi come alla fine del settimo libro di Harry Potter. Voglio farti i complimenti per quella che è secondo me la migliore fan fiction che abbia mai letto (comprese quelle anglosassoni) e che nella mia testa è il “vero” seguito di Harry Potter.
La trama, anche se non raggiunge il livello degli intrecci della Rowling, è avvincente e ben costruita, ma ciò che mi ha conquistata sono i personaggi e i dialoghi. I membri della Nuova Generazione (ho una particolare predilezione per Scorpius)hanno ognuno un’identità molto precisa e non stereotipata, che è evidentemente frutto della tua fantasia e non prende ispirazione dalle caratterizzazioni che vengono comunemente date ai vari Potter, Weasley e Malfoy in molte fan fiction. Mi ha conquistata l’approfondimento psicologico dei tuoi protagonisti e l’evolversi delle relazioni che si instaurano tra loro. Avevo qualche perplessità sull’eccessiva presenza di coppie slash (in particolare la James/Teddy) ma sei riuscita a renderle tutte credibili e non forzate. I personaggi originali della saga sono delle coerenti e plausibili evoluzioni di quelli descritti dalla Rowling, e ho adorato in particolare come hai reso il rapporto tra Harry e Draco e tra Harry e Ron. Se la trama è più semplice di quella della saga originale, la resa psicologica dei personaggi non ha nulla da invidiare a quella della Rowling.
Se scriverai qualcosa di originale sappi che non vedo l’ora di leggerlo!
(Recensione modificata il 29/10/2018 - 02:51 pm)

06/10/18, ore 23:13

Allora...io non leggo mai un libro se non so prima come finisce, non guardo mai un film senza conoscerne la fine, ho una patologica necessità di farmi piacere la fine prima di iniziare qualcosa di nuovo. Beh la tua è la prima, e l'unica, fan fiction che abbia letto capitolo per capitolo aspettando con ansia che uscisse il successivo. E ho iniziato con Doppelgaenger una vita fa. Perché i personaggi erano così belli, la storia così appassionante che credo mi sarebbe piaciuta indipendentemente dalla fine. Ha aiutato che tutto è andato esattamente come avrei voluto io. Cmq, questo per dirti GRAZIE per avermi tenuto compagnia in questi anni. Ah, per la cronaca, anche degli Harry Potter ho aspettato che uscisse i Doni della morte prima di cominciare a leggere il primo.

20/09/18, ore 08:36

Ciao Dira.... Vorrei mettermi qui e scrivere un commento degno di questa storia ma non riesco proprio. Ormai apro EFP solo per trovare i tuoi aggiornamenti e aver beccato ultimo capitolo ed epilogo insieme è stato un colpo.
Che dire? Mi mancheranno <3
Ho scoperto tutta la nuova generazione che la prima storia non era ancora conclusa mi sa, o forse sì, non ricordo. La prima cosa che ho letto è stata lo spin-off su James e Teddy e da lì è stato un crescendo, inseguendoli in tutti i loro casini.
Ogni tanto mi rileggo quella storia e i capitoli su Dom e Violet solo per rilassarmi, sono terapeutici per il malumore.

Prima o poi lascerò un commento esaustivo, ora intanto mi rimetto a leggere dalla prima storia. :)

A presto con l'originale e grazie per tutti questi anni!

14/09/18, ore 14:02

Grazie. Grazie per averci donato questa magnifica storia e i suoi personaggi, così meravigliosi e perfetti e umani allo stesso tempo.
Leggo e rileggo le tue storie tutte le volte che ne sento il bisogno e ormai mi è entrata dentro come neanche Harry Potter era riuscito a fare.
Questo epilogo è stato perfetto, mi ha fatto piangere come una disperata e non ci sono altri commenti da fare!
Sono contenta che tutti i membri della nostra famiglia magica preferita abbiano trovato una loro pace, ma non smetterò mai di sperare in un seguito o in qualche one-shot ogni tanto che ci rassicurino che stiano ancora tutti bene e che Hugo, Meike, Louis e gli altri "giovani" stiano crescendo bene. Per non parlare di Benedetta, del fagiolino e dei vari Elias e Eileen Prince che a un certo punto, ne sono sicura, sbucheranno fuori.

10/09/18, ore 17:56

Grazie... unica saga letta completamente su efp. Complimenti per la scrittura e la fantasia!

24/08/18, ore 21:36

Sono una pessima persona perchè leggo avidamente tutto quello che scrivi e poi quasi mai trovo il tempo di recensire...però per la fine di questa saga che mi ha fatto compagnia per tutti questi anni (nel vero senso della parola perchè alcuni personaggi a volte mi sembra di portarli un po' con me arrivando a pensare tra me e me frasi tipo "questa è una cosa molto da Scorpius") non posso non scrivere per dirti un grandissimo grazie per aver condiviso il tuo talento e le tue storie! Se avessi recensito ogni capitolo (cosa che avrei assolutamente dovuto fare, shame on me, sono senza giustificazioni!) sappi che avrei praticamente scritto sempre le stesse cose: adoro il tuo modo di scrivere, come hai dato vita ai personaggi, rendendoli unici, sfaccettati e mai banali. Amo la storia che hai creato, aspettavo con ansia ogni capitolo e quando vedevo che aggiornavi e non potevo leggerlo subito era la prima cosa che mi proponevo di fare non appena avessi avuto un momento tranquillo! Quindi grazie ancora, mi mancherà tantissimo la Dpsaga, ma soprattutto mi mancheranno Ren e Raggio di Sole Malfoy (ciascuno ha diritto ad avere i suoi personaggi preferiti). Spero che continuerai a scrivere, non vedo l'ora di leggere le tue eventuali originali! Grazie ancora

by una lettrice pentita che sa quanto scrivere richieda impegno e quanto ogni scrittore meriti tutto il sostegno possibile dai suoi lettori e promette di fare di meglio

23/08/18, ore 17:41

Oh. Mio. Dio! È finta! È finita davvero! Credo di rare per piangere. È una delle storie più belle che abbia mai letto (e intendo la saga completa non solo questa!), hai una fantasia che è riuscita a creare un mondo, una storia piena di imprevisti, amore, litigi e riappacificazioni, amicizia e famiglia e altre mille cose senza mai falla risultare pesante e noiosa, senza i soliti cliché. Oltre al fatto che hai sviluppato i personaggi in modo magnifico, sotto ogni punto di vista, partendo da quello fisico a quello psicologico, senza mai dimenticare o sottovalutare nessun dettaglio! Mi mancherà tantissimo e sono sicura che la rileggerò altre mille volte! Ti prego, non smettere mai di scrivere, perché davvero quando lo fai crei solo delle opere d'arte!
Grazie per aver iniziato questa saga e avermi, averci, regalato un mondo di emozioni straordinarie! ❤️

23/08/18, ore 00:08

Grazie per questi 10 anni, per questi amici un po' fuori di testa, a te un grazie enorme! Brava!