Opera al Nero
di Dira_

10/03/14, ore 15:40

dujcginxsykncil xauj duj dukvdeeyhvxdyh *-*
No vabbè io muoio d'amore *-*
FINALMENTEEEEEEEE LALALALALALALA ♥♥♥
Aspettavo questo momento da troppo tempo, ed è così perfetto! Non avresti potuto scriverlo meglio. Sei troppo, troppo brava!
Le seghe mentali di James sono di una tenerezza infinita. Riesci a psicanalizzare i tuoi personaggi facendo vedere noi lettori attraverso la tua mente in maniera elegante e per nulla invasiva. Hai talento da vendere!
E poi adoro Scorpius. É il mio preferito, fine :3
Complimentissimiiii :***

07/03/14, ore 12:39

Ciao Dira! Questa è la prima recensione che ti scrivo: ho scoperto la tua saga poco tempo fa e l'ho letteralmente divorata, ma ho pensato di mettermi in pari prima di scriverti due doverose righe per complimentarmi con te.
Che posso dire...la storia è scritta splendidamente sotto moltissimi punti di vista. Intanto l'originalità della trama e degli intrecci: hai saputo creare un mondo che, nonostante si basi su quello creato dalla Rowling, è tuo al 100% e questo vuol dire avere talento! La trama, lo sviluppo della storia sono complessi e traspare tutto il tuo lavoro di ricerca, tutti i tuoi sforzi per rendere ciò che scrivi mai noioso o scontato o banale; mi piace soprattutto la tua capacità di intervallare momenti d'azione e suspance a momenti di "vita vera", che siano squarci di quotidianità, momenti introspettivi o piccoli e grandi problemi sentimentali.
Racconti la vita dei tuoi personaggi a tutto tondo, rendendoli pieni di sfacettature con i loro pregi e difetti, con i loro comportamenti a volte meravigliosi a volte sciocchi o infantili insomma, in una parola, meravigliosamente veri.
Vorrei anche farti i complimenti per il lessico: magari a molti può sembrare una cosa di secondaria importanza ma per me ha lo stesso peso di una trama ben sviluppata e di personaggi ben caratterizzati. Il linguaggio che usi non è banale, scontato o ripetitivo anzi, usi vocaboli che è raro oggi (purtroppo) trovare in bocca a qualcuno e questo mi fa molto piacere. Sono una grande fan della lingua italiana e trovare persone che la sanno usare mi fa molto piacere. :-)
Un'altra cosa che apprezzo moltissimo è la musica, che è una mia grande passione: non sai che piacere mi fa trovare citazioni e rimandi musicali ad ogni capitolo, soprattutto quando si tratta dei gusti di Tom che coincidono con i miei (trovare riferimenti agli Smiths, Joy Division, New Order, Cure e tutti gli altri è stupendo per me!). In questa terza parte poi accanto al rock inglese e al pop di è aggiunta la musica classica grazie ad Emil e Michel e ne sono assai contenta!
Last but not least i personaggi: che dire, sono scritti con molta cura e per questo mai banali o scontati ma anzi, ben caratterizzati e ricchi di sfumature. Vorrei spendere due parole per ognuno di loro quindi perdona la mia logorrea.
Tom: comincio da lui perchè la considerò un po' la tua "creatura" e per molti aspetti il mio preferito. Mi ritrovo molto nella sua misantropia (vabbè io non sono ai suoi livelli eh! :D), nel suo essere asociale e nell'avere poche e selezionatissime persone che apprezza, stima e ama. E, come ho già detto, condividiamo l'amore per i libri e la musica allegra e piena di speranza :-) nonchè certe deprimenti magliette (quella dei Joy Division per esempio). Il suo percorso di crescita è stato fantastico e lo hai descritto magnificamente, motivandolo in ogni suo aspetto e rendendolo per questo coerente, senza mai andare fuori personaggio. E' passato dall'essere una persona egoista, individualista e ai limiti dell'amoralità ad una persona capace di amare e di mettersi in discussione in nome di questo amore. Il suo rapporto con Al poi è meraviglioso: la definizione di Albusessuale che hai dato è perfettamente calzante. Non considero Tom nè gay nè eterosessuale infatti: lui appartiene ad Albus ed esiste solo lui che, per la regola delle probabilità, è capitato essere maschio. Qua si parla di un concetto di amore quasi trascendente, si deve ragionare in termini assolutistici: son un incontro di anime (passami il termine) destinate ad appartenersi,che probabilmente nella vita reale non potrebbe mai esistere ma che forse, proprio per questo, me lo fa apprezzare tanto.
Rose-Scorpius: Rose è un altro personaggio che mi piace moltissimo perchè mi ritrovo nelle sue insicurezze, nel suo essere secchiona, poco femminile e molto cerebrale, per non parlare della totale lealtà verso il suo clan. Scorpius è un raggio di sole che dietro quella luce accecante-e per questo un po' molesta- nasconde una profondità e una saggezza stupende che hanno aiutato Rose a smussare molti aspetti del suo carattere (la rigidità e la tendenza al pregiudizio in primis). E poi il loro rapporto fatti di battibecchi e "insulti" continui è una delle cose più esilaranti della storia. Mi dispiace molto che in questa terza parte Rose sia poco presente e soprattutto mi dispiace sia totalmente assente il suo rapporto di grande complicità e sostegno con Al che consideravo una delle parti più belle.
Ted-James: ah loro sono i due opposti che si attraggono e che si fanno un gran bene a vicenda. Il piccolo Lupin così razionale, vittima delle sue infinite seghe mentali e dei suoi perenni sensi di colpa e il suo ragazzino tutto istinto e immaturità. Sono cresciuti tanto e hanno imparato a lasciarsi andare e a dar finalmente voce ai propri sentimenti e desideri (Teddy) e sono maturati diventando adulti (qusi) responsabili (James). Sono forse l'amore più tradizionale (passami il termine) adesso anche genitori.
Lily-Ren: devo ammettere che Lily è il personaggio che meno mi piace (perdonami!): il suo essere frivola, egocentrica e una piccola diva (anche se nasconde un cervello) non me la rendono molto simaptica. Mi piacciono le persone che sembrano in un modo e che sono in un altro, che si nascondono in attesa valga la pena venir fuori...è che non mi piace il nascondersi dietro la superficialità e la civetteria. Allo stesso tempo Ren è troppo cavalier cortese, troppo eroe tragico, troppo inserito nel ruolo di principe con la sua principessa ma allo stesso tempo la sua incapacità nelle relazioni me lo rende assai tenero. Non è una critica a te, intendiamoci: il mondo è pieno di sciocchine e finte tali e tu il personaggio di lily lo caratterizzi benissimo, così come quello di Ren...è solo che sono i due più distanti da me.
Emil: ah quanto mi piace questo gatto selvatico, con un cuore pieno di cicatrici, rifiutato da tutti e con un gran bisogno di essere amato per quello che è, il vero Emil. E se Michel osa fargli del male uccido quella serpe. :-)
Volevo aggiungere un'ultima cosa: mi piace molto come hai descritto le caratteristiche delle 4 case di Hogwarts. Una delle poche pecche di zia Row è stata, a mio avviso, quella di mettere in una luce totalmente negativa serpeverde. Anche se è la casa che sento più distante da me, non significa che veda gli appartenenti a questa come persone negative o malvagie..e tu sei stata molto brava a descrivere le loro caratteristiche e il loro essere in qualche modo affascinanti.

OOOk, credo di aver scritto più di due righe ed è meglio se mi fermo qui. Vorrei scriverti un sacco di altre cose ma ho già dato abbastanza prove del mio esser logorroica...magari nei prossimi capitoli, sempre che tu non ti sia addormentata su questa assai prolissa recensione. :-)

A presto,
Taro

03/03/14, ore 23:05

Ahhhh... [cori esultanti si levano dai cieli]

Finalmente, sì, è proprio il caso di dirlo! Cavoli, il bacio più penato della storia!!! A un certo punto mi ero persino convinta del fatto che non sarebbe mai avvenuto.

E invece, eccolo qui. Perfetto nella sua imperfezione, e qui si distingue la Scrittrice che sei dalla media autrice di Fanfiction. Perché in un universo rosa e romantico il bacio tanto atteso sarebbe stato, appunto, rosa e romantico. Mentre la quasi testata impacciata, lo lancio di desiderio interrotto dai cugini alla porta del capanno, il riassestarsi e il calmarsi delle acque...è esattamente quello che sarebbe potuto succedere nella vita vera.
Quindi brava, bravissima, per non aver banalizzato e rovinato questo momento così atteso!

Grazie, come sempre, del tempo che dedichi a scrivere queste meraviglie ^^
Buone vacanze e a presto!

02/03/14, ore 10:39

Sempre sempre sempre, amore sempre!

Sembra la canzone di Mina. Tutti questi sempre mi hanno uccisa! Ma finalmente eh! Non vedevo l'ora di morire di "sempre".
Che poi senti che bel suono ha questo sempre! Sono proprio tanto felice!

Grazie

02/03/14, ore 10:17

FINALMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! mi hai fatto felicissima, ma così felice che ora sono piena di amore per tutti!!!! brava brava brava!

02/03/14, ore 08:45

Domani ho un esame di merda (dir. commerciale) e voglio buttarmi nel fiume, direi che sono nelle condizioni di Ren quando è in crisi, per fortuna non so suonare il violino e il mio pianoforte è a casa con i miei genitori altrimenti farei pure la versione di Milo al femminile.
Spero che la mia omonima faccia la brava e che tra i due papà le cose si risolvano (comunque è una cosa assurda leggere il proprio nome su qualcun'altro...finirò col credere di essere una licantropa pure io).
Poi... JEEEEEEEEE
dopo 5 anni ci siamo riusciti!!!!!! *alleeeeeeee ooooooooooooooo* adesso cominciano i casini...me lo sento. Me lo sento nelle ossa.
complimenti ancora
(Recensione modificata il 16/03/2014 - 10:10 am)

01/03/14, ore 21:44

MIRACOLO!! XDXD troppa grazia San Gennaro!! Questo è uno di quei momenti che ti vien voglia di festeggiare fino all'anno prossimo! Certo non c'è nulla di "risolto" tra loro, non definitivamente questo è chiaro, però ti vien voglia di essere più buoni!! *.* aspettavo certe dichiarazioni da così tanto!! GraziegrazieGRAZIE!!non ce la facevo più a insultare quei due per ogni volta che non combinavano nulla. Aspettando i prossimi, meravigliosi, ne sono sicura che lo saranno, capitoli!!

01/03/14, ore 17:49

Sono senza fiato...(metaforicamente parlando) ho letto il capitolo al lavoro, tra un cliente e l'altro... e stasera sicuramente lo dovrò rileggere seduta sulla mia poltrona+ lampada+plaid+ poggiapiedi+ tazzainfusobollente+ CDLedZeppelin(quello delle grandi occasioni).
Certo che quando l'amore c'è va bene anche un capanno degli attrezzi e buona notte a tutti i romantici "sui generis"!!!!!!
Bellissimo Ren incazzato e stupenda Lil gelosa......
Ted/James in crisi???? Non posso crederci ormai li facevo come la famiglia (gay) del Mulino Bianco.
Milo innamorato, beh sembra ora direi, con tutto che Michel sembra essere molto più consapevole di lui di quello che sta succedendo.
Adesso aspetto che Doe si metta in mezzo e ne succedano di tutti i colori, ma intanto mi godo quel momento ineffabile in cui le carte sono in tavola, ma i giochi non sono ancora stati stabiliti... l'aspettativa è tutta nell'aria e che c'è di meglio? (G.Leopardi docet...)
Ciao e grazie Joey

28/02/14, ore 18:12

Bellissiimo anche questo capitolo. Nel precedente, ammetto di aver sentito la mancanza di Milo e Mike!!
James e Scorpius fanno sempre scassare dalle risate, insieme, sono meravigliosi. E geniali!! Perchè è la pista giusta chiaramente. Non vedo l'ora di entrare nel vivo dell'azione anti-Demiurgo, è un po' che non ci regali un bel capitolo da fiato in sospeso ;)
Comunque, sinfonia di bambini, stavolta!!! James e Teddy in modalità genitori protettivi con Ben, e ora Milo e Mike col fratellino Dirk... Hai messo in scena una quantità straordinaria di giovani maschietti iper abili coi bimbi ^^

Grazie come sempre del tuo tempo, è sempre un piacere leggerti!

27/02/14, ore 22:38

Che bello, ho finalmente letto questo capitoloooo!!!!
Negli ultimi mesi sono stata superiperimpegnata con la tesi, e quindi non ero più passata di qua, e ora posso finalmente mettermi in pari :D
Capitolo avvincente, come sempre, soprattutto sentimentalmente parlando. Molto Lily-centrico, Mi erano mancate le sue seghe mentali, devo ammetterlo.
Bene, questa non è una vera recensione, come puoi vedere, solo un: "hey, sono finalmente passaa d qui".
Grazie per tutto il tempo che dedichi a scrivere queste piccole meraviglie che è un piacere leggere!!

27/02/14, ore 18:14

Ci ho messo una vita, ma questo capitolo andava per forza commentato.
Innanzitutto perché inizia con Sy e Poo, e questo a me basta. Malfoy è veramente una zabetta impicciona, si diverte oltre ogni misura ad infastidire Jamie. Non che non faccia bene, il più delle volte... Ma quei due si meritano a vicenda.

Il regolamento del sito vieta il turpiloquio, purtroppo, perciò eviterò di esprimere la mia opinione su Zabini senior e su tutta quella scena custodendo nel mio cuore la speranza che Michel faccia la cosa giusta (che nella mia testa somiglia molto a far avvicinare il carrello dei dolci e ribaltarli tutti sulla testa del padre- anche se immagino che sarà un po' più complicato per lui). Mi limiterò a complimentarmi per quanto bene sai costruire Draco, senza stravolgere quello che era e come è stato cresciuto, ma dandogli spessore e credibilità, senza nemmeno farlo comparire di persona.

Al che non può impicciarsi di tutto?! Andiamo, è la sua missione di vita. Solo che un'esplosione magica che non ferisce il cugino di Tom è più interessante di un triangolo amoroso, specialmente perché ha già idea di come andrà a finire. Ma è adorabile che ancora creda di essere recuperabile. Specialmente dopo aver dato della megera a qualcuno che si è limitato a sottolineare che non dovrebbero dirgli niente.

Ama migliora ad ogni capitolo. La confusione che prova a lavorare con quella banda di compagnoni sregolati, eroici ed impiccioni è più che comprensibile. Soren si è adeguato facilmente al regolamento parafamigliare a cui Harry e tutti gli altri si attengono, ma è bello vedere che c'è qualcuno che ne coglie la follia. Sinceramente tra lei e Lily non c'è proprio paragone. Ma Soren è un cavalier servente, Lily una damigella che vuole essere salvata (non dagli altri, si sa difendere, ma da se stessa) e salvare l'anima del suo amato, Ama una tipa pratica e poco votata al martirio. Non c'era altro sbocco, per questa storia, per quanto gli occhioni di Ren facciano impressione a me, che non li vedo, quindi ovviamente colpiscono chiunque se li trova davanti.

Al e Tom sono l'Ammore. Io li adoro. Ed è sempre più evidente come Al sia tutto fuorché un pulcino. Sembra che siano tutti talmente rassegnati al fatto che otterrà ciò che vuole, che nessuno si oppone nemmeno più. Tranne Tom, sebbene opporre una minima resistenza è tutto quello che riesce a fare prima di capitolare. Certo, resta sempre il dubbio che lui voglia capitolare... Voglio dire, il fatto che sia Al a procurarsi notizie dagli auror e lo immischi in storie assurde, come questa delle mappe, non vuol affatto dire che non stia facendo anche il gioco del suo compagno. Se Tom protesta è più per posa e abitudine, alle volte.
Ma poi la bacchetta di Michel l'hanno riparata?

Sentire che Bobby viene chiamato Robert è straniante, comunque.

16/02/14, ore 15:58

Okay, credo di amarti e odiarti allo stesso tempo. No, non ho mai recensito la tua storia. L'ho scoperta un po' troppo tardi ed ho cominciato a divorarla.. ehm.. leggerla, tutta d'un fiato. Adoro il modo in cui scrivi, Amo tutti i personaggi, sei riuscita a dar vita ad una storia senza precedenti con dei personaggi di cui la Rowling non ha mai detto niente. Comunque dopo le mie adulazioni, devo per forza dirti che sto iniziando ad odiarti. Non ho mai letto una storia in corso e questa mi sta letteralmente uccidendo. Passo le mie giornate tra il libro di greco e di storia, a pensare a come andrà a finire. Amo la coppia Lily/Ren è in assoluto una delle mie preferite! Adoro Sören e Thomas , non ci posso fare nulla mi piacciono le persone tenebrose. Spero aggiornerai presto, l'ansia mi sta divorando.
(Recensione modificata il 16/02/2014 - 04:00 pm)

16/02/14, ore 12:33

Finalmente ho un attimo di pausa e lo dedicherò a scrivere questa recensione. Lo so che il capitolo è stato pubblicato molto tempo fa, ma purtroppo sono riuscita a leggerlo solo ora T.T Attendo con ansia le vacanze.
Si cominciano ad affrontare un po’di conseguenze in questo capitolo. Sören per primo, benché sia ancora costretto a letto, mi è sembrato molto desideroso di recuperare la memoria, cosa comprensibilissima, visto che dare un a mano per  risolvere il caso potrebbe aiutarlo a farsi reintegrare nella squadra di Auror, o almeno io spero. Ho assolutamente adorato leggere come il rapporto tra lui e Thomas si sia evoluto: mi piace come hai reso il fatto che, comunque, sono sì cugini, ma hanno anche dei caratteri che non li portano ad esprimere il loro affetto familiare e quindi hanno un modo tutto loro di rapportarsi. Tom, infatti, è passato subito all’azione e agli interrogatori, ma penso che questo non abbia fatto male a Ren, che anzi scalpitava per rimettersi subito all’opera. Ora c’è solo da sperare che il Memento riesca ad avere gli effetti sperati senza danneggiare il già debole Sören.
Infatti non nascondo che non vedo l’ora che si ricordi tutto quello che è successo con Lily, perché è stato davvero importante e dimenticarsi un momento così, anche se lui non era perfettamente in sé, sarebbe tremendo! Fortunatamente Lily ha avuto la forza di raccontare tutto a Ren, altrimenti il ricordo di quel momento si sarebbe potuto totalmente perdere nella memoria del ragazzo. Adesso non mi resta che sperare che Sören recuperi la memoria del suo periodo di convalescenza e a quel punto che faccia qualcosa per il suo rapporto con Lily, visto che è sempre stata lei a fare il primo passo, anche inconsciamente, e ora mi pare troppo spossata dall’aver rotto, perché non penso che questo periodo di riflessione porti al ritornare insieme, con Scott per farlo anche questa volta. Ma vedremo, lei è una ragazza con le palle e so che riuscirà a venirne fuori come sempre :)
Nel frattempo mi affido a Tom e Al, nuovi portavoce di Ren, che insieme sono una vera forza e sono anche adorabilissimi <3 E confido anche in Harry per le relazioni internazionali, visto che di mezzo c’è pure l’odioso Ethan Scott e la cosa non mi piace. E ci mettiamo anche nelle mani di Ama e Bobby, che stanno svolgendo un lavoro eccellente.
Con queste speranze, concludo e ti faccio i complimenti anche per questo capitolo, mi è davvero piaciuto.
Alla prossima,
Carpe Diem

16/02/14, ore 09:58

Certo che Ama l'ha presa non troppo male, un bel mascalzone in premio ci starebbe bene! Io non demordo....
Tom/Albus sono proprio teneri (se si può dire così di Tom) ed il capitolo ne risulta piacevole, anche se di "raccordo". Aspettiamo il prossimo! Grazie e ciao. Joey

15/02/14, ore 18:39

Nooooo! Ero tutta carica per il battesimo e me lo stronchi così, ci sono rimasta malissimo, ahah! Comunque, grande Ama, tosta e tutta d'un pezzo anche quando viene scaricata, vorrei essere anch'io come lei! Senti, a proposito di Ama...visto che Soren è già occupato, così come tutti gli altri...fuori rimarebbero solo (parlando di eterosessuali) Scott e..beh..Loki! però Ross tanto torna in Australia, e Loki è anche più simpatico di lui, non è che...boh...non dico mica nulla di serio, ma...io li vedrei bene a sfogare insieme le reciproche tensioni, senza contare che sarebbe un classico rapporto sbirro/delinquente, roba da sogno insomma *----* vabbè, io la butto lì, tanto so che vuoi bene ad Ama, sicuramente saprai come gestirla^__^
Ho stimato "abbestia" Michel, che finalmente comincia a tirar fuori gli attributi col padre. ovviamente gli hai appena incasinato la vita, ma vabé, speriamo non faccia una cazzata da Purosangue snob e segua il proprio cuore oltreoceano, sarebbe la prima persona a mettere  Milo Emil, davanti a tutto il resto. Se lo merita!