Opera al Nero
di Dira_

12/12/16, ore 11:09

Quei due insieme fanno più casini del trio dei miracoli!!!! Perché collaborare con un Potter grifondoro è difficile xk bisogna arginare colpi di testa e uscite eroiche, ma un Potter serpeverde non è da meno con i suoi ragionamenti logici, l'analisi del comportamento e lo sgamare ogni secondo fine possibile ed immaginabile!!!! Ed è vero che serpeverde insegna tantissimo su questo!!!! E comunque io Al lo adoro e quindi resta il mio amore segreto!!!! Ren per fortuna è sempre il piccolo grande eroe tutto fare a cui affidarsi pe uscire da situazioni difficili. La vera scoperta è Doe!!! Mi ero chiesta dove fosse finito ma non avrei mai immaginato che alla fine gli avrebbe chiesto di fare una specie di patto!!! Anche se io non mi fiderei proprio per nulla di quello!!! Comunque grazie per il capitolo e buone feste anche a te!!!!

11/12/16, ore 22:02

Cara, ti seguo dal lontano 20 14, e ti adoro profondamente. Sei riuscita a creare una storia incredibile e a farmi innamorare di tutti i personaggi. ( Hugo e Ama nuova OTP 😂😂) per quanto riguarda il capitolo, è fantastico. Spero che riusciremo a vedere il finale possibile, anche solo per tutta l'hype che mi hai creato.

11/12/16, ore 12:03

Uhm, buongiorno? Come si saluta una delle tue autrici preferite, che consideri talmente canon che vedi i riferimenti alle sue opere anche in Animali Fantastici, ma di cui non leggevi una riga da, uhm, quattro anni? Può andar bene un semplice "ciao"? Ora riesco davvero a sentirmi nei panni di Soren quando ha rivisto Lily, sì.
Non è del tutto vero che non ho letto una riga della tua produzione in quattro anni, perché in questo periodo mi sono riletta DG (due volte) e AUL, oltre agli spinoff, ma devo fare mea culpa e ammettere che con OAN sono stata un po' carente. L'ho iniziata nel lontano 2012, ma beh, flash forward a fine 2016 e ho finalmente iniziato come si deve (ehi, adesso efp mette anche il corsivo senza dover mettere l'html, quante cose succedono in quattro anni). Ad ogni modo, mi sono realmente resa conto del tempo che è passato leggendo cose come "è uscito il nuovo album dei Mumford, Babel" o "ho già preso i biglietti per quando verranno nel 2013" e oh mio dio quanto tempo è passato, da allora sono andati in hiatus, è uscito un altro album, sono riuscita a vederli dal vivo, oh mio dio. Quindi ecco, scusa se ricompaio dopo ere geologiche. Volevo anche ricomparire con stile, lasciandoti una recensione a capitolo come facevo back in the days con AUL, ma mi è un po' complicato dato che la sto leggendo sul Kobo praticamente in ogni luogo e in ogni lago, appena ho un briciolo di tempo (il che vuol dire anche al lavoro, ma questo il mio capo non verrà mai a saperlo), e quindi ti lascerò un commento ogni tanto, giusto per dirti "ehi, sto andando avanti e sto amando tantissimo tutto". Fra parentesi, davvero complimenti per la costanza!
Dopo questa introduzione che è una scusa unica, parliamo della storia!
E' stato bello ritrovarli tutti più grandi, maturi, avviati alle proprie carriere. Inutile dire che vedo benissimo tutti nelle scelte che hanno/hai fatto, in particolar modo Tom, è bello vederlo così appassionato a qualcosa e con un vero rispetto nei confronti di quello che è il suo capo e mentore. E' proprio cresciuto! E Scorpius e James che lavorano insieme sono adorabili, ho sempre amato tantissimo la loro amicizia e mi era mancata tanto in AUL (beh, a essere sincera mi era mancato James in toto), ritrovarla qui così spiccata e presente è stato *-* (è l'unico modo per descriverlo ahahah) Lily psicomaga è curiosa, lei è uno di quei personaggi che non sono mai davvero riuscita a inquadrare, non avrei saputo fare una previsione sulla sua carriera (fra l'altro, la scelta di Padma come luminare mi è piaciuta un sacco). Ah, menzione speciale per Dionis, speravo così tanto di ritrovarlo!
Prima di passare a Soren e Milo, fammi fare sta domanda che mi son portata avanti per quattrocento pagine: ma Harry sta ancora facendo la scimmietta che non vede, non sente e non parla con Al e Tom? Vivono insieme, vanno in giro mano nella mano e tutto ma è sempre il segreto di Pulcinella la loro relazione? Oppure lo hanno detto? Devo dire che mi immagino alla stessa maniera sia che Harry faccia finta di niente perché sta ancora digerendo Jamie e Teddy, sia che loro abbiano iniziato di punto in bianco a baciarsi davanti al resto della famiglia. Però sono curiosa, qual è la reale versione dei fatti? Ahahah poi magari verrà fuori nei capitoli seguenti, però dovevo chiedere!
Soren e Milo, ah, Soren e Milo sono forse quelli che mi hanno fatto scuoricinare più di tutti. Sebbene siano entrambi determinati a fingere che il loro sia esclusivamente un rapporto di lavoro, che procede perché Soren sgancia lo stipendio, è bello vedere come invece sono diventati amici. Perché Milo si preoccupa per Soren, provvede per lui ma non lo fa in quella maniera sterile che potrebbe essere quella di un servitore che lo fa solo per il proprio bene, lo fa con un sincero interesse per la vita e i miglioramenti dell'altro. Vero, dalla vita di Soren in un certo senso dipende la sua, ma si vede che non è solo quello. E pure Soren, che ha imparato a essere una persona vera e ha iniziato ad avere reali rapporti interpersonali, si affida un sacco a Milo, si fida proprio, ed è bello vederlo così. Sono contenta per lui sotto diversi punti di vista, e se Milo è quello che mi fa scuoricinare di più, la seconda possibilità che gli ha dato Nora è quella che mi fa fare il tifo per lui a ogni riga. Se la merita, se la sta guadagnando, e le difficoltà che sta affrontando/affronterà lo metteranno in crisi, ma grazie a questo sostegno potrebbe vincerle più facilmente.
Riguardo alla storia in sé, è troppo presto perché abbia teorie, posso solo insultare tantissimo John Doe perché du palle, mollali! Capisco che se non ci fosse non avremmo la storia, ma ehi, l'insulto è facile. La cosa che mi disturba di più è che non ho alcuna teoria su chi possa essere la donna con cui collabora, ma ho questa idea che sia un personaggio che conosciamo bene. A fine AUL avevo temuto fosse Nora, ma penso sia più probabile la figlia, anche se la cotta molto awkward che ha per Soren e il fatto che John Doe aggiorni "la sua regina" sulla presenza di Soren mi fa dubitare anche questo. Non so, troppo presto. Ah, spero che Scott non sia coinvolto, che sia invece solo una figura “di sfondo” - non so perché lo vedo molto come Paul del revival di Gilmore Girls, se lo hai visto – e non, non lo so, l'ennesima versione di John Doe XD Preferisco la versione Scotty Doesn't Know, sì.
Peeeenso di aver scritto tutto, ma è molto difficile. Mi verrà sicuramente in mente altro fra tipo un'ora, ma i commenti generali penso ci siano tutti ahah. Ora corro a caricare il secondo blocco di capitoli sul Kobo, ci sentiamo fra altre quattrocento pagine!
ps- è bello essere tornata nel giro *-*

09/12/16, ore 11:22

Come sempre un capitolo fantastico, adoro come scrivi,la trama non è scontata,i personaggi sono sviluppati in modo straordinario e davvero adoro le tue storie. Non tutti riescono a scrivere cose diverse dal solito o senza i soliti cliché. Aspetto impaziente il prossimo che sono sicuro sarà fantastico come gli altri.... Solo una cosa..il proverbio finale è"il nemico del mio nemico è mio amico"ti deve essere sfuggito.

25/11/16, ore 20:55

E niente Dira.
Tutti i tuoi cuccioli sai che sono adorabili e so che 3/4 del fangirlame muore dietro le coppie slash e femslash. Che sono bellissime.
Ma la bellezza che raggiungono Rose e Sy, le vette di perfezione e nonostante tutto di realismo, tipo "modello a cui aspirare" sono ... ecco: puoi aspirare a , ma non arrivarci.

E poi Hermione, che resta sempre la più badass del clan. Se la Row avesse scritto "Hermione Granger e la Pietra Filosofale" invece che sette libri (e mezzo...) ne avrebbe dovuti fare solo tre per risolvere il tutto.
E la tua scrittura che resta sempre coinvolgente, anche se lo ammetto, molto è per il gioco facile: leggere la tua saga non è solo ( "solo"!) riprendere in mano una verisone straordinariamente IC dei personaggi che ho amato, amo e amerò da anni. È come aprire le porte del bar dove sei sempre stata da ragazza, che magari ora non frequenti più perchè ti sei trasferita o per lavoro hai cambiato orari... ma trovare al bancone il barista che ti riconosce e ti chiede se il caffé lo bevi sempre ristretto e nero.
Non è proprio casa, ma ci va un sacco vicino

25/11/16, ore 20:28

Ce la ricordiamo, ce la ricordiamo.
E nei momenti bui la si ripesca, si spolvera e ci si accorge che quei due o tre capitoli che nonh si erano letti... col tempo son diventati dieci...

Ma quando si riparte a leggere, in ogni caso, non ci si riesce a fermare.
Sono contenta per i nostri Jeddy belli ;) anche se la scena di Ben che difende loro due e attacca il branco mi ha ricordato un sacco Twilight, e questa cosa mi segnerà tutta la serata! Puah, Twilight...

17/11/16, ore 14:14

Ora glielo dobbiamo dire a zia Row, che ha sbagliato tutto con il nuovo libro! Ma non gliel'hai raccontato come vanno le cose in realtà?
In ogni caso, bellissimo capitolo come sempre!
Commento poco ma seguo sempre, sei l'unico motivo per cui contino sempre ad entrare qui :)

01/11/16, ore 18:12

Fantastica Dira!!! :')
Mi viene il magone a pensare che sta per finire questo capolavoro... è come dire di nuovo addio a Harry. Lo sai che storia per me è l'uinco e degno prosieguo di HP, perciò a te tutti i miei onori, perché dopo tanti anni hai la capacità di tenermi legata allo schermo per leggere dei tuoi personaggi!
Non manca mai niente, nel tuo calderone ci sono gli ingredienti sempre perfetti, e leggerti è un piacere per la mente e anche per le emozioni. Rendi vivo il messaggio oltre le righe, e questo ti rende la mia autrice di efp preferita in assoluto!
Scrivi un libro e io lo leggerò, te lo assicuro!
Grazie per condividere il tuo talento con noi! Complimenti :)

24/10/16, ore 16:36

L'ho già detto che adoro i potter?!?!? Albus severus resta per sempre l'albie bello del mio cuore e non ci sono dubbi; lily,la piccola fantastica lily che neanche voldemort manipolava la gente a tal livello tra un pò(anche se con Ron in effetti non è proprio impossibile), si è ricordata quell'incantesimo stupendo che è una sorta di telepatia...meraviglioso e funziona pure!!!! Sappi che se Albus non riesce a costringere Soren a salire su quella scialuppa lo farò io. Ha una commozione cerebrale e pensa a segnalare la posizione agli Auror... maledetto spirito da eroe tragico di soren. Comunque il capitolo è stupendo come al solito e io non vedo l'ora che arrivi il prossimo!!! niente da fare Dira...crei dipendenza!!!alla prossima!!

19/10/16, ore 23:50

Un po' forte la scena finale, ma penso che in fondo niente più di quello poteva far entrare completamente nell'ambiente in cui si muovono i personaggi. Poi bisognava avere un contraltare all'ottimismo di Lily e Tom presumo, spero che la loro connessione funzioni al momento giusto.
Sono piuttosto dubbiosa sulle capacità di Al di far salire Soren sulla barca con lui, ma tutto sommato la loro esplorazione della nave è stata troppo tranquilla finora per proseguire senza intoppi.
Come al solito complimenti!

19/10/16, ore 13:23

Prima di tutto volevo farti i complimenti per quello che hai fatto con questa saga. E' un anno e mezzo che la seguo (in pratica è stata una delle prime due o tre che ho trovato quando mi sono iscritto a efp) e sinceramente non ho ancora trovato una storia sulla nuova generazione che sia anche solo lontanamente paragonabile a questa. Scrivi benissimo, la trama si evolve in maniera mai banale, e i personaggi sono fantastici.
Parlando di questo capitolo in particolare, sono seriamente inquietato da Frankenstein Luzhin, anche se da come si era chiuso lo scorso capitolo immaginavo che la piega degli eventi sarebbe stata questa. Sulla nave si delinea una situazione parecchio interessante, dato che non è più Johannes ad avere il coltello dalla parte del manico (il che mi fa quasi strano), mentre tra Albus e Sören c'è un conflitto di interessi che spero non porti uno dei due a fare qualcosa di stupido. Spero che Lily e Tom riescano a dare una svolta alla situazione con l'idea della telepatia (in effetti speravo che la comunicazione avvenisse già in questo capitolo perchè la cosa mi ha incuriosito).
In attesa del prossimo capitolo incrocio le dita e ti faccio ancora i miei complimenti!

26/09/16, ore 12:45

Ho letto tutta la saga almeno 2 volte e solo ora recensico ma te lo volevo proprio dire: adoro le tue storie, le ho amate davvero, amo i personaggi tutti dal primo all'ultimo, il tuo modo di scrivere è fantastico e la storia sembra essere il vero seguito della rowling. Mi hai fatto apprezzare lo slash che io non amo,avevo iniziato a leggere questa storia perchè non mi ero accorta dell'avvertimento slash ma quando l'ho capito ho continato a leggere perchè è una storia meravigliosa. Amo tutte le tue coppie da Tom e Al che sono fantastici, a Rose e Scorpius(il tuo Scorpius è davvero originale e io lo amo non ho mai trovato uno Scorpius così e mi piace tantissimo) Lily e Ren(amo Ren alla follia) Milo e Michel e anche James e Teddy che all'inizio sono stati l'unica coppia che non apprezzavo molto ma che andando avanti ho iniziato ad amare. Per concludere hai creato una storia veramente bella, una storia d'amore ma anche di azione e avventura e non vedo l'ora che esca il nuovo capitolo,sono veramente curiosa di sapere come va a finire anche se mi dispiace un sacco che finisca. Ancora complimenti. Ila

16/09/16, ore 22:45

Non riprendevo in mano questa storia da troppo tempo. Sarà che mi è venuta la nausea a leggere solo la mia tesi tutto il giorno, ma sentivo il bisogno di cambiare mondo. Ho letto gli ultimi sei/sette capitoli tutto d'un fiato. Ma come fai? E, soprattutto, ti rendi conto, sì, del capolavoro che hai creato? La passione che metti, si legge in ogni tua riga. Portare avanti dopo anni dall'inizio una megastoria come questa, senza venire mai a corto di idee e di voglia di scrivere, nonostante il real world che preme, è una cosa assolutamente non banale. Quindi i complimenti sono innanzitutto per quello.
E poi sì, altri complimenti per la storia in sé, perché hai creato dal nulla personaggi a tutto tondo, una trama avvincente curata nei dettagli che Rowling levate.
Chapeau, miss Dira

NB: odio Doe, veramente. Spero muoia male.

07/09/16, ore 18:03

La mia mandibola cade lentamente a terra. Anche questo capitolo mi ha tenuta col fiato sospeso! Non vedo l'ora di leggere il seguito!

05/09/16, ore 22:49

Sì, questo saluto festoso serve a mascherare il senso di colpa che mi assale pensando a quanto tempo è passato dall'ultima volta che avevo letto un tuo capitolo, figuriamoci recensirti. Shame on me. Oggi però mi sono messa in pari e non ho potuto esimermi da una recensione.
Inizio con il dire che, da ormai lungo tempo, ma soprattutto ora, uno dei miei grandi desideri è avere una copia stampata e rilegata delle tue storie: pensare a quante schifezze vengono pubblicate e al fatto che non possa avere nella libreria una copia di questa saga stupenda mi intristisce moltissimo. Prima o poi troverò un sito che mi permetta di averla senza vendere un rene, o conoscerò qualche abile personaggio che sappia rilegarmela a mano.
Ma veniamo alle cose utili: Al è un deficiente. Gli voglio bene, davvero, ma è un cretino. Dopo anni passati a spettegolare con Tom sulla superiorità intellettuale dei Serpeverde, che non si mettono mai nei guai per stupidi gesti di coraggio, ovviamente sceglie di tirare fuori il suo lato Grifondoro nel momento meno opportuno. E il mio povero Tom, che già deve sopportare la stupidità umana e le vessazioni della vita, deve subire anche questa. Povero piccolo sociopatico, sono con lui nell'ira e nell'angoscia.
Devo dire che in questi ultimi capitoli ho rivalutato un sacco Lily: finalmente ha smesso di essere una piaga e una gallina e ha trovato una sua utilità nell'universo, dimostrando che nelle tue storie c'è speranza per tutti. A questo punto direi che si merita di essere riunita al suo Soren, anche solo per la quantità di disagi che hanno subito. Tra l'altro mi è piaciuto un sacco il modo in cui hai introdotto capitoli fa l'incantesimo per entrare nella memoria delle persone in un contesto assolutamente insospettabile e poi, ta-dan, alla fine si rivela di importanza fondamentale. Quando si tratta di plotting sei davvero imbattibile, credo che queste siano le fanfiction (sembra praticamente un insulto chiamarle così, ma va beh) meglio progettate che abbia mai letto. Tutto ha uno scopo, tutto torna utile, tutto si riallaccia e combacia in qualche modo.
Sono estremamente inquietata dal Principale Benefattore: da una parte mi aspetto un enorme colpo di scena e che sia qualcuno di conosciuto e insospettabile, o che magari hai citato in due righe a caso in Ab Umbra e che già allora progettavi di rendere un supercattivo, però il fatto che né Soren né Al l'abbiano riconosciuto mi dà da pensare. Ho anche pensato a quale accento può suonare simile allo spagnolo, punterei sull'America del Sud. L'importante è che si venga a sapere prima della fine. Oddio, magari c'erano indizi nei capitoli prima e io ora non me li ricordo più, waaa.
Anche le due questioni delle note mi hanno dato da pensare: mi viene da dire che Sophie abbia salvato il figlio per quella conversazione che hanno avuto, per il fatto che abbia rivisto in lui qualcosa dei Prince, o magari un modo per riscattarsi, o una possibilità per se stessa, ma forse ci sono motivi più elaborati. E Luzhin: quell'accenno a Frankenstein, il fatto che sembrasse quasi sotto Imperius, mah. Magari è successo qualcosa quando ha stretto la mano ad Al? Ha subito l'influenza della sua magia, dei suoi pensieri? O duellando con Soren, forse. Oppure è una spiegazione molto più semplice, del tipo "mi aveva promesso il vino elfico e non me l'ha dato", o semplicemente è andato a quel paese l'equilibrio. Immagino che l'unica soluzione sia aspettare il prossimo capitolo.
Oh, e poi Ama e Hugo! Sarò folle, ma c'è un ottimo potenziale per questi due: potrebbero benissimo mettere su un dipartimento tutto loro di investigazioni tecnologiche, li vedo proprio bene a lavorare insieme. E poi magari potrebbe nascere un bel rapporto, chi lo sa.
L'ultima cosa che volevo dirti è qualcosa che probabilmente ti avranno già detto a decine: ho letto The Cursed Child e, lasciando perdere le mie opinioni specifiche su quello, posso dire senza alcun dubbio che non c'è paragone. I tuoi personaggi sono molto più veri, molto più complessi e, soprattutto, per quel che riguarda gli adulti, molto più vicini ai personaggi dei libri. I tuoi sono canon, sono l'evoluzione logica dei caratteri e delle idee che la Rowling aveva sviluppato. La trama, poi, è su un livello totalmente diverso: pur partendo dalla stessa premessa (cosa che ho trovato parecchio singolare, tra l'altro: sei per caso nella testa della Rowling?) tu l'hai sviluppata in modo molto più sensato, coerente e realistico. E anche tutta la progressione della storia, pur ridimensionandola e mettendola in proporzione, è nettamente superiore.
Potrei andare avanti a blaterare sull'argomento per pagine e pagine, addirittura arrivare ad un ordinato elenco di ragioni, ma non mi sembra il caso, quindi la chiudo qui.
Aspetto il prossimo capitolo,
Bea
P.S. Di nuovo, grazie per i sempre utili consigli musicali.