La Quercia e l'Iris
di Eruanne

17/06/13, ore 14:46

Ehilà, ariecchime! Scusa il gran ritardo, ma tra caldo e impegni non ho potuto recensire prima! Sai che vorrei un pò del freddo di Erebor? Ma cominciamo! Karin e Thorin cominciano a dirsi le bugie ... No, non va bene, proprio no! Che cosa brutta dire alla propria ragazza che stavi cercando degli orecchini per lei, e invece cercavi una cavolo di Archepietra! Ci avevo visto giusto, Bilbo l'ha già trovata : già piango a immaginarmi la reazione di Thorin nel film , mamma mia! Hai visto il trailer della Desolazione? Mamma mia, fichissimo! E Bard che fa "if you awake that beast, you'll destroy us all!" ... Molto saggio! E tu che fai? Lo fai diventare lo zio di Alhena! Ma io ti adorooo! E Roac? Io adoro i volatili, e mi piace il rapporto tra i corvi , i nani e la stirpe di Girion! Puoi vederlo anche nel cartoon de lo hobbit su youtube quando parla con Bard ... Wow! Povero Balin, deve obbedire e star zitto; è così diplomatico! Thorin ormai certe cose se le può solo sognare, ma è colpa sua ! Quella poverina è uno straccio! Mi chiedo quando ci sarà la famosa pace con Dwalin ... E quanti capitoli mancano? A presto cara, grazie per il meraviglioso capitolo!
(Recensione modificata il 17/06/2013 - 03:06 pm)

16/06/13, ore 11:30

Buondì buondì buondìììììì!!!!! :D
CHiedo perdono per il ritardo, ma ieri pomeriggio sono uscita e non ho fatto in tempo a leggere il capitolo! Ma finalmente eccomi qui!
Bene, cara, ti dico subito che questo "nuovo Thorin" mi sta alquanto urtando il sistema nervoso! E questo non perchè l'hai descritto male, ma, al contrario perchè l'hai descritto (come al solito) troppo bene! Poooooovera, povera la mia Karin! Sto male per lei, veramente! Ed è stata anche troppo diplomatica per i miei gusti, fossi stata io al posto suo avrei già dato una botta in testa a quel testone di un nano con uno di quei calici d'oro che gli piacciono tanto!
E poi diamine, capisco che gli Elfi possano essere degli stronzi e tutto, ma gli abitanti di Esgaroth hanno più che il diritto ad una parte del tesoro!
Maledetta predisposizione alla pazzia degli eredi di Durin!!!! GRRRRRRR!!!!
Adesso attendo con ansia il prossimo, meraviglioso capitolo, perchè vista la frase finale di questo, sono certa che riserverà interessanti cosette! E sono curiosissima di scoprire da che parte sceglierà di schierarsi Karin negli eventi che verranno!
Bravissima, mia cara, e aggiorna presto!!!
Un bacione dalla tua
Linda

16/06/13, ore 01:07

Non vedevo l'ora di leggere il capitolo!!!! *-* Bellissimo come sempre, depressione a gogò ma è fantastico anche per questo!!! Quanto mi dispiace che le cose si siano messe in questo modo tra Thorin e Karin ma in fondo era inevitabile... e non vorrei pensare già a cosa succederà più in là ma temo che tra loro andrà a finire più o meno come è stato per Thorin e Bilbo nel libro! T.T Vabbè non pensiamoci per il momento! Passando ad altro, la parte del sogno è spettacolare, mi stranizzava un po' il tutto ma sono rimasta comunque sorpresa di scoprire che non era successo davvero!!! E poi la genialata di far si che Bard sia il fratello di Eliese!!!! Sei proprio una grande, fattelo dire!!!! =D E con questo ho detto tutto, anzi come ha concluso Roac il suo discorso: Ho parlato! :P Spero di leggere presto il continuo!! ;) Un abbraccio

15/06/13, ore 20:33

L'ho letto tutto in un fiato! Che emozione! Però non puoi mica farci certi scherzi...è crudele! Aspetto con ansia il prossimo capitolo! Complimenti ancora!

15/06/13, ore 18:42

Oilà :D mi stavo giusto chiedendo dov'eri finita :3
Ed eccoci qua quindi... WOW.. che capitolone che ci hai regalato !!!!
Quando ho letto che Karin va ad abbracciare Thorin mi era sembrato strano !!! Insomma, con tutte le congetture mentali e i pensieri che aveva, come poteva essere così... Così... In quel modo con lui?! C'era qualcosa sotto, me lo sentivo XD e infatti il nostro bel Re Sotto la Montagna stava SOLAMENTE facendo un sogno erotico sulla sua nana... Però, Thorin ma che ci combini?!?! XD Hahahhaah è stata bellissima la sua reazione nello scoprire che era tutto frutto della sua fervida immaginazione XD
Per il resto, finalmente c'è il caro Bard *-* !! Sono stati discorsi sensazionali, davvero ;) molto brava.
Ma dimmi, Karin si schiererà dalla parte dello stupido Hobbit come tutte o ci saranno delle sprprese?? Sono abbastanza curiosa !!!!
Si, è stato davvero un bel capitolo !!! Complimenti ;)
Quindi al prossimo :))
Baci, Lily :*

Ps: spero non ci siano errori.. sai, il cellulare e il suo correttore D:

15/06/13, ore 14:03

Bellissimo cap....solo che, se fossi Karin, avrei detto a Thorin :"Senti Ciccio, ti amo e ti adoro come la scorza di pomodoro...ma...sta guerra ebete te la giochi tu con la tua pellaccia e la tua parrucca da Mangiafuoco...capito????".....eeeh scusasse la è l'isteria pre maturità..... Portate pazienza...per luglio torno mansueta come una tigre con la rabbia ...HAHAHAHAH
UN BACIONE E TANTO LOVVAMENTO

02/06/13, ore 08:36

Ho letto questa fantastica storia tutta d'un fiato: davvero molto coinvolgente! Scrivi molto bene, la trama è interessantissima e ben sviluppata, come il carattere dei personaggi, che mi sta prendendo sempre di più! Bravissima!

01/06/13, ore 19:48

ho avuto un sacco di impegni lavorativi e ho letto tardi il capitolo! ma non mi esimo dal commentarlo!

sarò breve, stavolta...bel capitolo, di transizione, sempre molto descrittivo come piace a me :P

parte preferita? "il tuo posto è al mio fianco" *_* wah! <3

Synne

01/06/13, ore 01:08

Finalmente sono riuscita a leggere il capitolo, mi ero accorta già ieri che c'era ma non avevo avuto ancora la possibilità di leggerlo! T.T Comunque che dire, è sublime!!!!!!!!!! <3 Purtroppo era scontato (conoscendo la storia originale) che Thorin sarebbe cambiato arrivati a questo punto! =( E la gelosia a causa di Bilbo è soltanto l'inizio e per quello che poi accadrà ci sta alla perfezione (qui come in tutti gli altri casi si nota la tua genialità nel collegare perfettamente la vera storia con la tua *-*)! Ovviamente però mi dispiace per lui e Karin!!! Sopratutto per lei che in questo momento avrebbe maggiormente bisogno di Thorin! La fine del capitolo poi è tristissima!!! Già non vedo l'ora di leggere il prossimo! Qundi spero di risentirci presto, un abbraccio grande!! ^^

31/05/13, ore 00:41

Ho il cuore che mi martella nel petto! Quanta tensione in questo capitolo! Vedere Karin spaventata sino ad urlare, la forte, ribelle, coraggiosa Karin, ha spaventato anche me perchè anche io mi sono stata colta di sorpesa dalla reazione di Smaug e non solo:
"Mi ha parlato, con una voce talmente profonda e spaventosa che pareva essere uscita dalle profondità stesse della terra, antica come il Mondo"
è una frase bellissima, dal sapore antico delle fiabe che mette addosso quella certa inquietudine, quella paura non del mostro in sè per sè ma di quello che rappresenta, la sfida, la possibile sconfitta, la fine di un mondo. E lo sgomento e l'angoscia dei nani è reale, sono guerrieri, è vero, ma sono personaggi talmente veri che provano paura perchè sono consci delle loro possibilità e capacità. Da qui i dubbi di Karin che me l'hanno fatta sentire tanto vicina. Quando legge una storia il lettore cerca spesso di immedesimarsi nei personaggi, specialmente in storie come questa dove si ricerca il brivido dell'avventura e della fantasia, e scoprirsi, riconoscersi in uno di questi ci cala ancor più nella storia, facendo sì che questa diventi nostra. E tu ci riesci Anna, ci riesci davvero. Avverto anche l'ansia di Karin per Thorin, l'antico male di suo nonno sta prendendo anche lui, e lei che è una donna lo capisce forse prima ancora del re. E la delusione è forte. Si sente impotente per la velocità e l'imprevedibilità degli eventi e deve anche fare i conti con il suo di passato, con quello che Erebor rappresenta per lei. Condivido la sua sofferenza quando ritrova l'Iris e tutto riaffiora alla sua mente. Non si può definire malinconia quella che prova, non è semplice nostalgia dei momenti passati, è nostalgia anche dei momenti persi, che si sarebbero potuti realizzare, mista ad angoscia per gli avvenimenti del presente e alla paura per il futuro, incerto per Smog, per Thorin...
E' insomma davvero denso di emozioni questo capitolo ed io, come sempre, non posso che ringraziarti per questo.
A presto,
Daffodil

30/05/13, ore 20:56

Ma cara, figurati se mi offendo: anzi, quando si è avvicinata alla toeletta la mia mente ha urlato: il fiore, il fiore! Sai, all'inizio pensavo stesse davanti alla porta (il segno messo da Karin): questo per farti capire come la tua storia mi faccia sclerare . Thorin è uno stronzo coi fiocchi qui, altro che Anders :D ... (A proposito, hai visto qualcosa di the Almighty Johnson, poi? Stasera ho comprato il blu ray de Il ritorno del re, visto che nel 2005 lo presi in dvd con Panorama ma era disco singolo..felice io!). Ma basta divagare. Bilbo tutto bruciato, piccolo! Thorin non lo sopporto quando fa il geloso di Bilbo, perchè lo hobbit, per quanto mi riguarda, è palesemente gay. Oh no, e spero non accada nulla ad Eliese e ai suoi: madò, già ero in ansia per i pony, figuriamoci per le persone !Il tesoro fa questo effetto solo perchè sono nani...o anche per la vicinanza all'anello? Magari è anche quello, e quando Bilbo s'è chinato ... Ha raccolto l'Archepietra, per caso? Thorin lo spella, come minimo :( , già ha fatto male Karin solo perchè è uscita dalla porta, ma si può? Brutto nano cattivo (ehm, brutto no ... NANO CATTIVO!). Sono rimasta malissimo per come si è comportato nella stanza di Karin, lei che piangeva ... Ormai non lo recuperiamo più. Ti faccio tanti complimentoni per il capitolone, triste si, ma pur sempre un capitolone! Ora ti saluto cara, mi aspetta Game of thrones! Aggiorna prestissimo!
(Recensione modificata il 30/05/2013 - 09:13 pm)

30/05/13, ore 18:03

Mia amata, amatissima amica, come sono contenta che hai postato il nuovo capitolo!!! :3
Come mai sono così felice? Perchè oggi ho rischiato di morire T_T un camion mi stava venendo addosso alla macchina e sono così felice di essere ancora viva da contagiare questa recensione *voce acutissima da rompere i vetri delle finestre*
Ehm, ehm, ora mi ricompongo... scusami per questa mia eccessiva ilarità... ^_^
Come ti avevo anticipato, questo capitolo me lo sono letto con in sottofondo Requiem for a Dream, e quando mai l'ho fatto!!!
Avevo l'ansia dall'inizio alla fine, mannaggia!!!
Ma come farò a vedere il film se a leggerlo ho il cuore in gola???
Allora, allora, allora, ritorniamo al capitolo *me con faccia seria*
Come al solito non ho nulla da dire, sei bravissima *smack* Thorin possessivo, autoritario e protettivo come al solito, beh, ora come ora rischia la vita, oltre ai suoi compagni della compagnia, la vita della sua amata e dei suoi nipoti, nonchè il suo erede al trono *me che pensa al libro ç_ç*
Bilbo, il mio bilbo dolce e coccoloso, che mette da parte la paura per rubare la coppa d'oro (che io dico, ma come minchia fa Smaug ad accorgersi che una coppa d'oro è scomparsa, visto che è circondato dai tesori dei nani.... mah!!!), bravo il mio Hobbit!!!
*me che pensa che Benedict darà la voce a Smaug* sbav *ç*
Ehm, ehm..... ricomponiamoci!!! ^_^
Per il resto, lo sai già, inutile che sto qui a ripetermi.
Bilbo che viene quasi bruciato vivo da Smaug... ti dico che ogni volta che leggo questa parte mi viene voglia di essere lì con loro per proteggere Bilbo (è così piccolo e indifeso, è impossibile non amarlo e proteggerlo :3), poi si sa cosa succede a Smaug (e devo dire, finalmente, anche se Thorin non compirà direttamente la sua vendetta nei confronti del drago... amen).
La povera Karin, piccolina lei, è così... come posso dire? Stanca? Sì, stanca sia fisicamente che mentalmente, finalmente si sfoga un po' rilasciando un po' di nervosismo attraverso le lacrime... poverina, la capisco :(
L'unica cosa che non capisco: ma perchè Thorin non l'abbraccia per consolarla?
Che nano orgoglioso che sei, è la tua amante, no?
Allora vai lì e abbracciala, e farle sentire la tua presenza (non QUELLA presenza) e dille che l'ami...
Che romantica che sono, eh? *me con sguardo convinto*
Ve bene, carissima amica mia, questo commento è finito!!!
Un grosso, grossissimo bacione da una sopravvissuta
Ele Vera
p.s. hai visto l'intervista di Richard al Popcorn Taxi Q&A??? io sono morta!!! >///////<

30/05/13, ore 15:13

Come promesso, eccomi qua :D
Certo che Thorin quando si arrabbia diventa simpatico come un dito in c*** (perdona il francesismo)! Fly down, figlio mio! E’ vero che noi ti amiamo di ammmmore folle e ti perdoniamo tutto, ma….anche meno, eh! ;)
Oddei, quando hai scritto “E allora Smaug parlò” stavo quasi per svenire! Ho adorato quella parte nel libro, quando lui e Bilbo parlano, e non vedo l’ora di vederla al cinema (soprattutto, non vedo l'ora di sentire la voce del drago in originale, visto che sarà quella di Benedict Cumberbacht)! *_*
E quando a Karin brontola lo stomaco nel silenzio totale….ahahahahah è stato fantastico! Ho ripensato a tutte le volte che succede a me (ovviamente molto spesso, perché io ho fame per il 99% del mio tempo), certe figure di cacca XD E poi cerchi sempre di coprire il rumore con un colpo di tosse o qualcosa del genere XD Mi sento proprio Bombur, in quei momenti ç_ç E subito dopo quel pezzo, quando Thorin interviene  per far star zitto Bumbur, mi sono affacciata alla finestra sicura che stesse per venire giù il diluvio: insomma, Thorin ha fatto una BATTUTA!!! Una BATTUTA!!! O almeno, qualcosa che le assomigliava molto! Questo è un evento epocale, gente!
Bella la parte nella camera del tesoro! Hai reso benissimo l’influsso malefico che l’oro e le ricchezze producono sul sangue nanico, e il fatto che persino Karin ne sia stata vittima, anche se per poco, la rende un personaggio persino più interessante e sfaccettato…ma questo lo avevamo capito già da molto tempo ;) E non avevo dubbi che, mentre stavano per uscire, lei gettasse via il rubino ;) Thorin invece sta diventando alquanto inquietante, e il fatto che il peggio debba ancora arrivare non contribuisce certo a rendermi più tranquilla :(
Per l’ultimo paragrafo ho seguito il tuo consiglio e ho ascoltato la musica di North and South mentre leggevo. Davvero azzeccatissima, cara! E quella scena, poi…quando Karin ritrova la sua stanza e tutte le sue vecchie cose… e quel fiore…quel fiore, per Durin! Stavo per mettermi a piangere io, al ricordo della tua stupenda one-shot ç_ç Thorin, poi… -.-‘ Deve mettersi a farsi pippe mentali assurde su Bilbo proprio nel momento in cui Karin ha più bisogno di lui, ovviamente! Comunque non potrei mai odiarti per la piega che stai facendo prendere al loro rapporto, la trovo una conseguenza più che naturale in una situazione del genere. Tutti i rapporti prima o poi attraversano una fase di dubbio o di crisi, e il fatto che tu la stia facendo passare a Thorin e a Karin proprio in questo momento rende tutto molto realistico (e, purtroppo anche tragico ç_ç).

In sintesi, bravissima, cara! Come sempre :) Attendo con ansia il prossimo capitolo!!!!

Bacioni dalla tua fidata compare
Linda

30/05/13, ore 14:56

Ok, dopo questo mi hai convinta !!!
La storia mi piace ma non l'ho mai commentata, fin ora e un po' mi dispiace perché comunque merita davvero !!

Ora mi devi spiegare PERCHÉ ?!?! Perché Thorin fa così... T_________T dopo tutto quello che hanno passato, dopo tutto quello che LUI ma soprattutto LEI hanno passarono, lui che fa? Si comporta in quel modo, le mente anche e poi la vede così fragile e non fa nulla per consolarla !! No ma, il buon caro vecchio Ganjalf gli ha passato qualche roba strana? Che gli dice il cervello ?!?! Non capisco T_____________T povera Karin...
Il fatto che si sente geloso di lei è normale ma fino a quel punto ?! ...
Vabbè, per la cosa del drago eccetera, è scritta bene e mi ha colpito molto la paura nel comprendere che se il drago si scaglia su Esgharot anche Alhena e la sua famiglia ci rimetteranno.. è stati bellissimo !!!
E l'ultima parte come puoi immaginare è la migliore, insomma appena ho letto che lei si allontanava subito ho pensato alla sua stanza' e infatti... :3
Però Thorin mi ha fatto incavolare !!! SUL SERIO !!!

Giuro, stamattina quando ho visto l'aggiornamento non ci credevo XD avrei fatto prima se la scuola non avesse bloccato la mia lettura a metà capitolo !! u.u

Bene, a questo punto continuerò a recensire u.u quindi, al prossimo aggiornamento, no? ;)

Lily :*

30/05/13, ore 00:55

Thorin...caro....solo una cosa....te si un m**a .....ma ma !!! MA!! ...Se avessi un fucile a canne mozze ti correrei dietro!!! Sei proprio un bambe!!! Grrrrrr
Oddio!!! La mia bimba preferita e la sua mamma papà e marmocchio piccolooooo!!! BISCIA TROPPO CRRSCIUTA!! se lu hai sfiorati faccio di te pellame per borse e portafogli!!! Chiaro?!?!!??!?!?!?!?!?
Mi scuso per la recensione ancor più brevema lo studio mi attende ancora s: