La Quercia e l'Iris
di Eruanne

11/08/13, ore 04:11

Che cosa meravigliosa!!!!!!!!!!!!! =') Sono così felice che siano tutti vivi!!!!!!!!!!!!!!! =D Ti ringrazio davvero di non averli fatti morire almeno tu a differenza di quel cattivone di Tolkien!!! è.é =P E ho pianto come una fontanella in più di una situazione devo ammettere (ma questo era scontato)!!! XD Non so cos'altro dire, è tutto perfetto!!!! *-* Bilbo amore, nel suo preoccuparsi così tanto e Dwalin perfetto nel ruolo dell'amico, si è comportato nei migliori dei modi! A proposito di lui, bellissima la parte in cui Karin gli dice di andare da Fili e Kili perchè è quello che vorrebbe anche Dis (non so se l'ho già detto ma io li amo questi due insieme)!!!! <3 Emozionante anche il dialogo tra Karin e il nano amico di suo padre per non parlare del momento in cui si risveglia Thorin!!!!!!!!!!!!!! *______________* E la scena successiva in cui la compagnia lascia passare Karin come una regina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! =3 Questo capitolo è fantastico e con ciò ho detto tutto!!!! U.U ihihih Inutile dire che non vedo l'ora di leggere il continuo!!!!!! Ciao cara, ci sentiamo presto (soprattutto per quella cosa che sappiamo noi ^^)!!!!!

10/08/13, ore 20:09

ANNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA !!!!!
*W* È STATO BELLISSIMO, DOLCISSIMO, TRISTISSIMO E DOLOROSISSIMO..... D:
TI AMO !!!! U.U

*dopo questo piccolo sclero*

Sono tutti viviiiiiiiiiiiiii :'D
Ma andiamo con ordine :)

Il sogno di Karin mi ha messo una tristezza addosso che tu non hai idea !!! Meno male che era un sogno u.u
Per un attimo ho avuto paura che la gamba l'avesse persa D: alla fine, grazie ai Valar, non è stato così :')
Il perdono di Dwalin... Quello si che mi ha quasi commosso :3 è stato così dolce :3
E Bilbo ( passamelo ) sta sempre in mezzo ai coglioni !!! Ma insomma, io dico, a quella le sta morendo l'amore della sua vita e lui non vuole che vada da lui... Vabbè preoccuparsi ma... Grazie ad Aulë, c'è Dwalin !!!
Fili e Kili sono salvi *w* lacrimuccia....
E poi... Thorin è proprio ridotto male, e ti giuro per un attimo ho creduto che TU avessi fatto l'orrenda scelta di farlo morire, invece no :') Lo sapevo che eri intelligente e che la ragione avrebbe prevalso Su di te u.u

Il risveglio di Thorin è stato qualcosa di.... Jckdnavgsjdkksnsbd :Q_____________ ho quasi pianto D: accidenti è stato... È stato.... Non Lo so non ho idea di come dirtelo !!!! :'D bellissimo è un eufemismo !!!

E la parte più bella e più toccante è stata ovviamente 'IL RE RECLAMA LA SUA REGINA' ... Senza parole !!!

ANNA !!! TU SEI FANTASTICA, bravissima, complimentoni davvero !!!

Sento che sta per finire... Mi si spezza il cuore..
Al prossimo capitolo.... Un bacio cara :*
Tua Lily ;)

Ps: per eventuali errori, cellulare u.u unico responsabile ;)

10/08/13, ore 17:28

Dio mio, Anna, mi hai stesa! Già quando ho visto l'aggiornamento ho provato la solita sensazione di Natale in anticipo, ma leggendo ... Ero un'invasata, altro che quando ho letto Harry Potter and the deathly hallows! Anzi, appena scriverò da un pc vedrò anch'io di farla mettere nelle storie scelte! Sei troppo brava! Karin mi ha commosso tantissimo, e il risveglio di Thorin? Fluff puro! Oddio ... Sono triste per la fine imminente, ma spero scriverai altro ... Ah, volevo avvisarti che per colpa dell'html una frase di Dwalin è andata perduta: ci sono solo le virgolette! Comunque tantissimi complimenti, te li meriti !! Ora vado a piangere come una fontana ...

10/08/13, ore 15:39

T.T *si soffia il naso* mamma miaaaaaaa!!! Intanto mi imaginavo già Karin senza gamba!!! E Thorin ....bè ....crepé .....e Dwalin....mamma mia....Santo Subito!!! Si merita una nana stra con le contro palle!!! Eeeee voglio mini Thoriiiin !!! Ps sequel sequel sequel sequel sequel!!! E verso ci sia una frase tra "" che non si visualizza....oppure ho problemi io? È un dialogo tra Karin e Dwalin! Looove

10/08/13, ore 15:28

Cara! Cara cara cara cara cara <3
Avevo già iniziato a leggere il tuo capitolo stamattina, ma poi c'è stato un contrattempo (che ti spiegherò) e non sono riuscita a recensire subito! Ora però sono qui, e....oddei, mi hai fatto davvero emozionare! Non preoccuparti, sei riuscita a descrivere benissimo i sentimenti di Karin!
Serve che ti ripeta quanto ti adori e quanto adori la tua storia? Quante volte te l'ho già detto? 10? 100? Per quanto mi riguarda non saranno mai abbastanza:) Benedetta l'Athelas! Benedetta pianta! E anche FIli e Kili sono vivi <3 *sparge petali di rosa ovunque*
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Un bacione dalla tua
Linda

09/08/13, ore 17:25

Eccolo qui il capitolo tanto atteso e tanto temuto! Dall'inizio di questa storia mi sono chiesta come avresti affrontato questo fatidico momento, che piega avresti fatto prendere agli eventi e ultimamente mi sono anche domandata che ruolo avrebbe avuto Karin nei combattimenti. Non mi hai delusa neanche un po': l'umanità che traspare dalla paura, dall'angoscia di Karin che teme per la sua vita, ovviamente e che non è pervasa solo dal furore guerriero, quel furore cieco che non bada alla morte, l'ho trovata tanto reale, finalmente reale, a dispetto di tanti personaggi di racconti che sono perfettamente lucidi e razionali a un passo dalla fine. Tanto che non ti nascondo che ad un certo punto ho pensato che forse Karin stesse pensando troppo alla sua di sorte senza badare a thorin. Ma come non avrei potuto ricredermi dopo l'emozionante duello all'ultimo sangue con azog, in cui lei si batte con fiera determinazione per quell'amore che è più forte di ogni dubbio e difficoltà?! E thorin, finalmente abbiamo ritrovato il vero thorin, re, guerriero e totalmente innamorato della sua Karin...Un momento che hai descritto con intensità vibrante e di cui ho davvero bevuto ogni parola.
E che dire poi degli ultimi pensieri che colgono Karin prima di chiudere gli occhi...nulla di epico nè di morale ma la presa di coscienza del momento, la tristezza infinita e infine la rassegnazione. Ed è giusto che siano quelli, come potrebbe morire felice dopo tante sofferenze? Anche nell'istante finale mantieni la coerenza e l'oggettività che rendono questo personaggio meraviglioso e toccante. Oltre che reale.
Concordo con la tua scelta di descrivere soprattutto la battaglia con azog che il resto, essendo immagini che si prestano, a mio parere, più ad una descrizione cinematografica che ad un racconto, benché la colonna sonora da te scelta si adatti perfettamente :)
Inutile dirti che attendo con ansia il prossimo aggiornamento perché ora come non mai sono mangiata dalla curiosità per come concluderai questa magnifica storia. Ho temuto questo momento per la paura di un finale troppo drammatico ma devo dire che le scelte che hai compiuto nella narrazione sono state sempre azzeccatissime tanto da trasmettere a chi legge l'inevitabilità degli eventi che non sarebbero potuti andare altrimenti, accompagnandoci serenamente in questa consapevolezza.
Ti chiedo scusa se ho commesso qualche errore in questa mia recensione ma ti scrivo da cellulare perché sono in vacanza ma non ho resistito a leggere e a commentare e questa è un'ulteriore prova di ciò che mi lega a questa storia :)
Ti mando un bacio bella, a presto!
Daffodil

09/08/13, ore 17:22

Uaaaaaa! Che capitoliiii! Scusa se non li ho recensiti, ma non ero a casa e non avevo una connessione decente! Thorin da strangolare nella massima espressione della sua follia, e che dolce Dwalin (cioè, nei limiti del suo essere...Dwalin!). Questo capitolo poi strappa il cuore! La battaglia è splendidamente descritta! Aspetto con ansia (e le lacrime agli occhi, lo ammetto) come evolveranno gli eventi! Non mi far pensare a quanto poco manca! Bacio

06/08/13, ore 18:00

Ok, dopo aver letto questo capitolo mi sono convinta: vorrei proporla come storia da inserire nelle Scelte. Non tanto per lo sviluppo della trama quanto per la maturità della protagonista e dell'autrice stessa, soprattutto in questi ultimi capitoli.
La genesi dei primi capitoli mostra quasi una trama "classica": la protagonista non è accettata dagli altri per un fatto del passato ed è detestata da colui che poi si innamorerà di lei; o meglio, si ri-innamorerà: perché è qui che inizia a diversificarsi dalle altre storie, dal fatto che Thorin Scudodiquercia e Karin si conoscevano - o meglio, si amavano - anni prima degli eventi descritti.
Andando avanti, l'autrice inserisce qua e là degli indizi sul passato della nana misteriosa, ed è solo ad un certo punto della narrazione che si scopre tutto di lei: inutile dire che, così facendo, l'attenzione del lettore è sempre viva, e l'immaginazione cerca una qualche risposta agli enigmi. La trama non è quindi mai noiosa, e la lettura sempre piacevolissima.
La psicologia dei personaggi era - ed è - sempre indagata a fondo, rendendoli così più vicini a noi lettori, quasi "umani": questa è un'altra ragione per cui Karin piace molto come eroina; lei ha difetti, paure, pregi ed emozioni forti, ed è per questo che, ormai, la considero quasi "un'amica", ed è facile immedesimarsi in lei. Anche i personaggi canonici non si discostano dagli originali tolkeniani, mantenendosi ben IC, in qualsiasi situazione si trovino!
La storia segue il primo film di Peter Jackson per poi proseguire con il libro, eppure l'inserimento di elementi originali si amalgamano alla perfezione senza togliere nulla alla narrazione anzi, arricchendola!!!
Quest'ultimo capitolo pubblicato, poi, è l'apice della maturità di Eruanne: le descrizioni della battaglia non annoiano anzi, ti catapultano proprio all'interno di esso; l'angoscia di Karin è palpabile, ho trattenuto il fiato e ho temuto per lei leggendo ogni parola. Leggere del suo coraggio nel voler salvare in qualche modo il suo Thorin, sapendo bene che un avversario come Azog è al di fuori della sua portata, poi, è stata la "ciliegina sulla torta"! Per non parlare di quando proprio Thorin - che aveva giurato di riprendersela dopo la sua fuga - la salva, rischiando la vita.
E ora sono qui, con l'impazienza di scoprire se i nostri eroi ce l'hanno fatta e se avranno il loro sofferto ma ben meritato lieto fine.
Per questi motivi vorrei che la tua storia, cara Eru, diventasse parte delle Storie Scelte: perché ogni volta che leggo l'ultima parola del capitolo non posso fare a meno di sentire un leggero vuoto al petto e fare mille ipotesi su quello che accadrà, il tutto mentre lodo la tua bravura 😉! Grazie alle giuste parole, all'abilità di saper modellare i personaggi e costruire le vicende, alle continue sorprese e al saper dipingere le scene con bravura e maestria utilizzando anche richiami ai colori, ai suoni e alle sensazioni climatiche, ecco... tutto questo non fa che richiamare sequenze come fossero proiettate su uno schermo! Credo sia soprattutto per questo, e per il tuo stile fluido e dettagliato, che la storia mi piace così tanto *__*!
Ok, credo d'aver detto tutto, smetto di tediarti ^^! O meglio smetto per ora di farlo infondo ci vedremo presto ;) Ancora complimenti e non farmi attendere troppo socia, a presto e mi raccomando continua su questa strada!!

05/08/13, ore 23:10

No! non possono morire! nè uno nè l'altra!!! mi fai piangere accidenti! non ho fatto altro che piangere fino a qua . . davvero bello!! mi hai FATTO SOGNARE AD OCCHI APERTI! lo so,te l'ho già detto,ma davvero complimenti,hai proprio pazienza . .

05/08/13, ore 22:37

Che scena!!!!! Karin . . Thorin . . no!! per adesso no spero! anche io sto aspettando dicembre!!! sono stra innamorata del film!!!!!!

04/08/13, ore 23:07

Sono emozionata da quello che ho letto!!! la scena di Karin e Thorin . . ma che teneri!!!! non riesco ancora a immaginarmelo Thorin in una situazione del genere:)
Comunque è bellissima la musica di Two steps from hell!!! l'ascolto anche io!!!
(Recensione modificata il 05/08/2013 - 12:15 pm)

04/08/13, ore 21:54

Cominciamo a recensire questo capitolo: ma no!!!!! proprio quando le cose stavano andando bene!!!! va be . . continuo a leggere . .

04/08/13, ore 00:33

Ahhh come mi piace la scena in cui Bofur dice "poteva andare peggio" e poi il grande orco cade sopra tutti loro:)

04/08/13, ore 00:21

Sai . . a me del film ha divertito molto la scena dei troll,soprattutto quando Dori dice "non si ragiona con loro,sono scemi",e Bofur dice "scemi? e noi allora che siamo?" vero?:)

03/08/13, ore 23:34

Che tenero Thorin!!!!!  peccato che non voglia proprio perdonarla :( per adesso credo . .  accidenti è tardi! meglio che vada . .  no eh . . domani continuo a leggere!