La Quercia e l'Iris
di Eruanne

25/01/13, ore 14:15

Ti divo solo una cosa... Ero così concentrata e adorante nel leggete questo capitolo che stavo per perdete la fermata del mio treno!!!! XD.... Aggiorna prestissimissimamenteeee

25/01/13, ore 01:23

Ok, lo so che è l'1 di notte. Me ne rendo conto.
Ma TU non puoi postare il 5° capitolo e pretendere anche che io non recensisca subito! U_U
Quindi, detto ciò, veniamo a noi, mia cara:)
Tanto per cominciare, non preoccuparti per aver attraversato la classica fase "scrivi-cancella-riscrivi-cancella-riscrivi", perchè è perfettamente normale. A me succede più o meno...ehm...sempre. Vuol dire che uno non scrive così tanto per fare, ma cerca di curare il suo stile:) E si vede benissimo che tu cerchi di curarlo, perchè il risultato, come sempre, è moooooolto molto gradevole:)
La parte che mi è piaciuta di più è stata quando Karin rischia di ridursi ad una piccola frittella sulla Montagne Nebbiose, ma Thorin, benedetto lui, la salva (che secondo me era tutta una scusa per abbracciarla senza perdere il suo contegno, ma vabbè...ehehehe)! Forse perchè è la prima volta che c'è una sottospecie di contatto fisico ravvicinato tra i due, e ciò ce gusta mucho....anche perchè sembra che il buon nano, finalmente, cominci a sghiacciarsi un pochettino!
Riguardo al dialogo nella stanza di Karin, in realtà era lì che mi sarei aspettata il primo "contatto fisico", e invece mi hai fregato:P Sia chiaro, con questo non voglio dire che mi ha deluso, anzi! Sei stata bravissima ad usare la scena per "seminare" qualche altra informazione in più riguardo al passato di Karin! E poi hai fatto bene a rimandare eventuali effusioni e affini...era effettivamente troppo presto per quei due:)
E per finire il mio poema...Io sarò anche sadica perchè butto là semi-spoiler sulla mia ff, ma tu sei sadica all'opposto, ragazza mia! :P:P:P Ancora non ti decidi a dirci che diavolo ha combinato la nostra Karin! Sono curiosaaaaaaaa!!! (Sto scherzando, prenditi tutto ilt empo che ti serve, il bello della tua storia è proprio questo mistero portato avanti per così tanto tempo).
Bene, adesso è veramente ora che smetta di ammorbarti con i miei deliri perchè sono precisamente le ore 1:20 e dovrei essere a nanna già da un bel po'!
Aspetto con TAAAAAAAAAANTA ANSIA il prossimo capitolo!
Besosssss
Linda

P.S. - Io sono in dirittura d'arrivo con il 3° capitolo e anch'io sto attraversando la famosa fase di cui parlavamo prima....Ce la posso fare!!!

19/01/13, ore 19:25

*La guarda truce come solo Thorin Scudo di Quercia sa' fare* Pensavi di sfuggirmi? No. Eccomi qui!
Ansia. Tanta ansia per la seconda e ultima parte, per Karin. Ho iniziato ad avere io il fiato accelerato mentre leggevo di lei. E non ti chiederò spoiler per quanto riguarda il suo passato anche se, come già detto in altre occasioni, sta' diventando difficile. Molto difficile.. e io mi sto' impegnando taaantissimo per non cedere. v.v
Ammetto, non sono sicura di fidarmi di Thorin ed immaginarmelo nella stanza di Karin con Iris in mano! Me lo immagino e più ci penso, meno mi piace.. Magari è un'impressione mia. Magari sono solo io che mi faccio problemi eppure non riesco a non immaginarmi il peggio del peggio. So' che arriverà.
E ho adorato il comportamento dei nani.. anche Dwalin che stimo tantissimo, insieme a Balin. Come la consideravano prima e come sembrano avvicinarsi ora..
Non posso non dire che la adoro questa fan fiction. Non posso non ripeterlo! E ringrazio per il fatto che segui molto il film.. non mi viene da chiederti ulteriori spoiler o svariati informazioni per capire tutta la trama! E non mi sento in colpa per non aver letto il libro o.O

ps: mi scuso per il ritardo della recensione!

19/01/13, ore 17:08

Taaaaaaaaac..
"guardiamo se per caso c'è qualche aggiornamento nelle storie..".. non potevo volere di più ;)
.. cooooomq.. sarò monotona, ma non posso che dirti che mi piace sempre un sacco..
.. la parte sulla descrizione della spada è molto dettagliata e ben fatta.. che Thorin fosse la quercia, ok, era chiaro, e pure che l'iris si riferisse a Karin.. ma proprio non capivo come.. ora si :D
.. l'unica cosa che "critico" al film è l'avere caratterizzato poco i personaggi.. nel senso: ci sono 13 nani, ma i più credo che ne ricordino 3-6 massimo (2 o 3 perchè obiettivamente belli, un altro paio perchè simpatici nell'aspetto).. poi ok, io vengo definita abastanza fanatica dai miei amici sull'argomento Tolkien, quindi non faccio testo.. Quello a cui volevo arrivare però è dire che comunque tu stai cercando di inserire più o meno tutti in modo originale, senza parlare sempre e solo della protagonista o di un paio di personaggi..
.. eeee sei malefica, perchè ora hai concluso il capitolo in questo modo, e io voglio sapere:
a. cosa succede con Thorin O.o ;
b. cosa è successo nel passato di Karin e in che modo è collegoto con il sogno, il malore, ecc..
... ok, forse sono un po' troppo curiosa.. U.U però non sto nella pelle!!
.. a prestissimo cara!! :D

19/01/13, ore 16:26

Bel capitolo non c'e' che dire. Hai uno stile molto scorrevole e facile. L'unica cosa che mi dispiace e' che segui parecchio il film e non il libro. Certo il film e' molto meno noioso del libro, ma io che adoro leggere metto sempre prima la narrazioni dei libri.  Il nuovo personaggio che hai creato mi piace molto e sono proprio curiosa di sapere cosa accadra' tra lei e Thorin nel prossimo capitolo . Continua cosi', pero' ti consiglio di leggerti il libro. Al prossimo capitolo ; )

19/01/13, ore 15:46

Oh, mio Dio...che pessima immagine di me che ho dato: addirittura citarmi affermando (per quanto possa essere vero) che ti ho minacciata con la mia scure bidente (a proposito...tu non puoi immaginare quanto abbia riso leggendo che per difenderti avresti preso un ramo di quercia come scudo!) ? No, dai, a parte gli scherzi mi sento molto onorata che nel tuo cantuccio d'autrice il mio nome compaia ben due volte! E' un vero onore...
Ma andiamo al capitolo.
Dunque, questa volta procederò con ordine sperando di non dimenticarmi nulla, tra i vari commenti e anche il mio quesito, ma quello arriverà solo alla fine! xDxD
Innanzitutto credo fermamente che ogni descrizione sia veramente molto accurata: sia del paesaggio, sia delle azioni e delle caratteristiche che rendono unico ogni singolo nano, sia dei diversi stati d'animo che questi e di Karin. Per quanto riguarda Gran Burrone, beh, non è certo semplice descrivere un posto così meraviglioso e così, direi quasi incredibile! Quindi, credo di poterti fare i più vividi complimenti! Davvero! Anche perché le descrizioni sono sì importanti per far apprezzare maggiormente un testo, ma spesso capita che diventino troppo lunghe o pesanti, ma affermo che non è proprio questo il caso! Quindi di nuovo complimenti!

<< Perché, noi lo stavamo aspettando? >> Oddio! Bofur è un genio! O meglio, tu sei un genio che gli fai dire questa frase! Ho riso un sacco perché forse anche io se fossi stata nella situazione dei nani avrei pensato la stessa cosa! xD
Comunque Radagast è fortissimo! Non solo è terribilmente simpatico nel suo essere così strano e amante degli animali, ma quando ho letto << Questi sono conigli di Rhosgobel; vorrei che quelli ci provassero >> ho provato anche un grandissimo senso di ammirazione nei suoi confronti: pronto a qualunque cosa per aiutare gli altri! Così si fa!

...che brutalità quel "muoviti" da parte di Thorin...spero vivamente che seguirai quello che hai scritto nel tuo cantuccio e smetterai di farli litigare presto! Nemmeno io voglio più vederli così freddi nei confronti l'uno dell'altra e viceversa.
La storia delle armi che danno il nome alla storia è veramente bellissima! E' una idea veramente fenomenale e tremendamente originale! Quindi, di nuovo: brava, brava, BRAVISSIMA!!!

Posso tranquillamente affermare che l'attesa di questo capitolo è veramente valsa anche perché sembra che finalmente, a parte Thorin...con il quale spero che nel prossimo capitolo - vista la conclusione di questo - Karin possa avere una conversazione se non normale almeno quasi normale!, gli altri nani stiano cominciando ad accettarla di più nella loro compagnia. Insomma, fino ad adesso l'unico che si è legato a lei è stato Bilbo che, a proposito io credo che tu abbia descritto in ogni capitolo molto molto bene (io lo adoro Bilbo!)! Non vedevo davvero l'ora di sapere come si sarebbero comportati gli altri una volta accettata Karin nel gruppo...e spero che tu non voglia farmi aspettare troppo anche per questo! Insomma, mi hai dato solo un assaggio, adesso voglio finire di mangiare la fetta! (pessima immagine vero? -.-') e tu...vuoi farmela mangiare la mia fetta di torta, vero? (è celata una nuova minaccia di morte sotto questa domanda...xD)

Inoltre non ho potuto fare a meno di adorarti in questo capitolo (oltre per il modo in cui è scritto, per gli avvenimenti...insomma per tutto) perché hai sviluppato anche il personaggio di Kili! Quanto ti voglio bene?

Ho quasi la certezza di essermi dimenticata qualcosa...dannazione...non ce la faccio proprio a scrivere una recensione che sia normale io, vero? Povera me...

Va beh...se non ho altro da aggiungere passerò al mio quesito...in realtà si tratta di due quesiti, ma, tranquilla davvero, non è niente di cui tu ti debba preoccupare.
1 - la canzone che i nani cantano quando sono nel soggiorno di Bilbo, ad un certo punto dice "partir dobbiamo, l'alba..." e qui è la prima domanda. Dice "partir dobbiamo, l'alba scorDiamo" nel senso di "dobbiamo partire ancora prima dell'alba", o "l'alba scorTiamo" nel senso di "partiamo con le prime luci dell'alba"? So che è una cretinata e che probabilmente penserai che sono una malata, ma, boh, mi è venuto questo dubbio così...xDxD
2 - nel film, sempre all'inizio, Gandalf consegna a Thorin la chiave, ma la mappa della montagna solitaria con le rune lunari Thorin l'aveva già con se oppure gliela consegna lo stregone insieme alla chiave? Nel romanzo gliela consegna Gandalf, ma non mi ricordo come Peter Jackson ha rappresentato il momento nel film. So che ti sembreranno tutte vaccate, ma quando mi vengono questi dubbi continuo a pensarci per giorni...

Boh...va beh, che altro posso dirti?
Posso solo farti un sacchissimo di complimenti e continuare a ripeterti che sei un fenomeno!
Aspetto con ansia il prossimo capitolo!
A proposito, sappi che non sei ancora al sicuro: ho sempre la mia scure, come ho già scritto all'inizio della recensione, a portata di mano, quindi se per caso non dovessi aggiornare...ops...xDxD
D'accordo, adesso concludo davvero!
Un bacione, ancora tantissimi complimenti e alla prossima che spero sia presto!

19/01/13, ore 14:40

Ciao! Sono una dei lettrici!
Mi piace tanto la tua storia, e poi il personaggio di Thorin mi garba tantissimo.
Avverto, non sono molto brava a recensire, ma almeno per una volta lo devo fare... come ho detto prima questa storia mi guarba e il personaggio di Karin è azzeccatissima.
Mi piace il carattere e il barlume di mistero che proviene dalla protagonista.
La spada, Iris, mi è sembrato che mi comparisse davanti...
Bene, dopo aver scritto questa bruttissima recensione - chiedi umilmente scusa per questo scempio - ti saluto.
Aspetto con ansia il quarto capitolo un bacione
BringMeToLife alias Joice <3

18/01/13, ore 20:12

Ma quanto mi piace questa fic?! Ti giuro, capita di rado che mi piaccia una fanfiction, ma la tua è davvero accattivante: ben raccontata, ben strutturata, personaggi vividi...che dire, proprio ben pensata! Adoro le storie un po' in un certo senso "sofferte" e i personaggi psicologicamente complessi e tu stai caratterizzando i tuoi alla perfezione, dal primo all'ultimo nano! Oltre ad ammirare smodatamente Thorin, mi piace molto il personaggio di Karin, trovo che sia inusuale rispetto alle solite protagoniste, dato che finalmente leggo di una donna bella tosta e non di una ragazzina perfettina e gattamorta. Spero di leggere presto un quinto (sesto, settimo ecc..) capitolo, dato che con la conclusione di questo è come se avessi messo un bicchiere d'acqua di fronte ad un assetato legato ad una sedia (paragone stupido XD). BRAVA! :D

18/01/13, ore 19:41

Cosa leggono i miei occhi da elfo miope!!!! Ooooh Karin fossi in te avrei gli ormoni che fanno swishhhh!!! Comunque...dai che Thorin si è un po' sbrinatooooo!!! Yeeee!!!! STUPENDO CAPITOLOOOO! bellissima FF!!!!!!!! <3<3<3

18/01/13, ore 19:26

Ciao!!!come al solito, complimentissimi per la scorrevolezza e l'abilità con cui curi i personaggi, da quelli del Maestro a quelli inventati di sana pianta, come.Karin :) bellissima la scena di Thorin spossato e stanco:very good!! Per non parlare della descrizione della spada Iris...praticamente mi é comparsa sulla scrivania!!attendo presto tue notizie:) baci e abbracci da me!!!

18/01/13, ore 16:53

Cccccaaaara! Bentornata:)
Innanzitutto mi ha fatto un sacco piacere che tu mi abbia citato nel tuo cantuccino delll'autrice! E non ti preoccupare per le descrizioni:) anzi, ora che ci penso forse nella scorse recensione mi sono espressa un po' male riguardo al consiglio che ti ho dato...non so perchè, ma non mi venivano le parole per esprimere il concetto che avevo in mente (troppa erba pipa? funghi allucinogeni? boooohh!), e l'unico modo che ho trovato è stato menzionare le descrizioni dei paesaggi. In realtà quello che volevo dire era di inserire non solo (ovviamente se ne hai l'occasione non è mai sbagliato) appunto brevi descrizioni di paesaggi e ambienti, ma anche piccoli dettagli, riferimenti, allusioni (per esempio nei dialoghi fra i personaggi) al mondo della Terra di Mezzo...in questo modo chi legge ha l'impressione che i personaggi ci vivano proprio dentro, che facciano parte di quel mondo:) Non so se stavolta ho trovato il modo di spiegarmi bene, spero di sì! Comunque sia, ho visto che te la sei cavata proprio bene, in questo capitolo, quindi è stato quasi inutile spiegarti tutto ciò:)
Brava, mia cara, la cosa sta diventando sempre più interessante, e sinceramente non vedo l'ora di sapere cosa ha combinato Karin per farsi chiamare "traditrice" e per avere sogni tanto brutti. Inutile dire, poi, che quando ha aperto la porta e si è ritrovata tutto quel bendiddio seduto sul letto, quasi svenivo io per lei.
Ma bando ai commenti sdolcinati *fangirl mood: OFF*...Tutto quello che mi rimane da dirti è: complimenti e aggiorna presto ! Io cercherò di fare lo stesso...Elinor is cominnnnnng!
Smack

14/01/13, ore 22:39

Non pensavo che questa sera ce l'avrei fatta, ma invece, sorprendendomi da sola per questo mio gesto, eccomi qui a lasciare un'altra recensione...purtroppo adesso però dovrò aspettare che tu aggiorni! Spero vivamente che non ci metterai molto perché la storia sta diventando sempre più interessante anche perché...no, un momento, procediamo con calma, altrimenti non riesco a scrivere uno dei miei soliti poemi! xD
Dunque, da cosa posso partire? Oggi mi sento un po' strana (forse sono solo stralunata per lo studio e per l'idea della verifica di latino di domani...Nani aiutatemi voi!) quindi farò una bella lista partendo però dal fondo, dalla fine del capitolo. Non è la prima volta che lo faccio ma non mi dispiace.
dunque...
1 - Innanzitutto credo che un finale come il tuo sia molto d'effetto. Non servono frasi chilometriche e niente del genere, ma solo due parole terribilmente suggestive. "stavano arrivando": in questo modo dai quel minimo di informazioni che bastano per lasciare comprendere la situazione nella quale i personaggi si trovano e al contempo crei quella suspance che, per così dire, fa bene ad ogni capitolo di questo tipo! xD In questo modo, spero ne sarai soddisfatta, ci stai tenendo (noi lettori) con il fiato sospeso e con l'attenzione sempre alta fino a quando non ti deciderai a pubblicare il prossimo capitolo! (se non si fosse capitolo con questa ultima affermazione io ti sto assolutamente ordinando di metterti al computer e di rifinire, se devi, il capitolo per pubblicarlo!!!!!! xD)
2 - punto che non fa riferimento solo a questo breve scambio di battute,
<< Dov'eri andato, se posso chiedere? >>.
<< A guardare avanti >>
<< E cosa ti ha fatto tornare? >
<< L'aver guardato indietro >> , ma nel complesso anche ad altri punti del capitolo, mi sono veramente piaciute queste battute prese pari pari dal film anche perché in questo modo crei un costante e ulteriore collegamento con il suddetto. Ottima scelta! E' fantastico come tu riesca a ricordartele così bene! Ho riso un sacco quando mi sono riletta la storia della pioggia o di quando arriva Gandalf e i troll si domandano se dovranno mangiare anche lui! xD
3 - potrei rimanere una vita a parlare di quanto mi sono divertita rileggendo la storia dei nani infetti, ma la tirerei veramente troppo per le lunghe quindi mi dileguo con un enorme: LOOOOOOOOOOOOOOL! xDXDXDXDXDXDXD
4 - non ci sono molte parole per descrivere questa scena...insomma: oh, mio dio! Una discussione così tra Thorin e Karin immaginavo che ci sarebbe stata ma non pensavo così presto. E poi, wow, insomma (scrivo un po' troppi "insomma" lo so) i sentimenti, lo stato d'animo che provano entrambi durante quello scambio così duro e al contempo profondo di battute si possono percepire a pelle, come se li avessi qui davanti a me nella mia stanza! Davvero non so che dire! Complimenti! Un punto veramente molto molto bello del capitolo! Forse il migliore! Ovviamente spero che tutto possa in qualche modo risolversi, però non subito. Insomma (e andiamo con un altro "insomma" xD) penso che lasciare la situazione un po' così, in bilico possa andare bene, almeno per il momento! xD Insomma...d'accordo Bea basta, un po' di contegno.
Vediamo un po'...mah, non mi sembra manchi nulla. Credo proprio di aver detto tutto anche per quanto riguarda questo capitolo! Come al solito ti faccio mille complimenti...a proposito...ma come ti salta in testa di scrivermi che non credi che tutti questi complimenti siano "esattamente meritati"? Scusa?!? Andiamo! Quando una persona è un fenomeno bisogna che qualcuno glielo dica e soprattutto bisogna che questa persona lo capisca! xDxD
Comunque, prima di passare ai saluti voglio scriverti un'ultima cosa...se hai visto il video del quale ti ho inviato il link, cosa non sono Fili e Kili, tutti vestiti e truccati di tutto punto, con gli ombrelli in mano rispettivamente verde e giallo? xD Stavo morendo dal ridere quando l'ho visto! xDxD
D'accordo, adesso ho davvero finito. Come sempre io non riesco a contenermi in un numero ristretto di parole...almeno spero che questo sproloquio ti spinga ad aggiornare prima! xD
Alla prossima e spero a presto!
Un bacione enorme!

13/01/13, ore 20:52

Ma porca di quella dannatissima...se conoscessi un qualche insulto in elfico, nanico antico o meno o in qualunque altra lingua, comincerei a sacramentare costantemente contro il mio computer. Adesso ti spiego: avevo scritto questa recensione, una cosa bellissima, lunghissima e tutto quanto. Ho cliccato un tasto per fare il _ del mio nickname e puff! Mi ha direttamente chiuso la pagina: sparito, completamente! Dannazione!
Va beh...adesso allora la riscriverò e spero di scrivere tutto quello che avevo scritto nella precedente!
Dunque...
Wow! Bellissimo capitolo! Dico sul serio! E decisamente più lungo del precedente! L' ho veramente apprezzato, in ognuna delle sue parte anche se devo dire che due sono le scene che ho preferito maggiormente! La prima è la scena nella quale i nani cantano: ci mancava poco che mi mettessi io stessa a cantare mentre leggevo. La scena nel film nella quale cantano è davvero favolosa e io, al cinema, con il libro stretto in mano ho avuto un tuffo al cuore riconoscendo le parole della canzone! Sinceramente non saprei scegliere quale versione preferisco di più: se quella in italiano o quella in lingua originale in inglese. Fanno davvero effetto entrambe! (quindi, Thorin oltre ad essere tremendamente affascinante, sa pure cantare! xD)
La seconda scena che mi è piaciuta un sacco è la conversazione tra Thorin e Balin soprattutto perché si delinea in modo direi praticamente perfetto il carattere di quest'ultimo. Intendo dire che, se il carattere di Thorin si era già cominciato a delineare dall'ultima battuta del primo capitolo, Balin era ancora rimasto...diciamo all'oscuro. So bene che i nani sono tredici e descrivere perfettamente ogni singolo nano sarà un affare complicato, ma per il momento devo dire che sono stra soddisfatta! xD
Però...adesso che ci penso...c'è un'altra scena che mi è particolarmente piaciuta: la conversazione tra Karin e Fili e Kili...inoltre tu sai che io adoro i due fratellini, quindi...xD Fantastici, dico davvero!
Per non parlare di Bofur che parla di come Bilbo verrà incenerito! xD "Una fornace con le ali"...geniale! Ho ancora in mente le scene del film...(diamine sto diventando ripetitiva...) Devo dire che ho apprezzato anche lui nella trasposizione cinematografica! =)
In compenso devo ammettere che ho avuto come un...non saprei nemmeno come descriverlo...una specie di colpo quando ho letto che Karin è metà nano e metà hobbit! Ti ricordi di quando ti ho detto che anche io ho immaginato una donna nella compagnia (e prima o poi riuscirò a cominciare la stesura di quella storia che per ora è stipata nella mia mente)? Beh, la donna che avevo in mente io era metà nano e metà elfo! Per un momento sono scoppiata a ridere pensando che probabilmente sono telepatica! xD No, dai, a parte gli scherzi, mi è piaciuta un sacco questa idea!
Mi rendo conto solo adesso che a furia di dire "e questa parte mi è piaciuta" e "ma anche questa altra parte mi è piaciuta" e "ah, giusto mi stavo dimenticando anche quella", alla fine ho affermato che tutto il capitolo mi è piaciuto da morire!
Adesso che finalmente ogni preparativo è stato fatto e che i nani sono partiti insieme sia a Bilbo che a Karin, non vedo l'ora di andare avanti a leggere!

Per quanto riguarda il cinema, hai fatto bene ad andarlo a rivedere (l'ho fatto anche io e se non fossi partita sarei tornata di nuovo! Lo so, sono malata!)! Io al momento aspetto quasi spuntando i giorni che passano il giorno nel quale uscirà in dvd. Inoltre ho già messo da parte la "paghetta" con la quale lo comprerò...sono veramente una fanatica, vero?

Dai, dai, concludiamo questo sproloquio.
Dunque, ancora tantissimi complimenti per il capitolo!
Non vedo l'ora di vedere come procede!
Un bacione e alla prossima!
Sicuramente mi sarò dimenticata di scrivere qualcosa, ma poco male, se dovesse tornarmi in mente te lo scriverò come messaggio personale, o al massimo modificherò la recensione aggiungendo un ps! xD

13/01/13, ore 14:26

Ciao :)
Innanzitutto, devo precisare che, avendo letto 2 volte lo Hobbit, avendolo visto 3 volte al cinema (e soprattutto essendomi follemente innamorata di Thorin), ho aggiunto questa storia alle mie "seguite" fin dalla pubblicazione del primo capitolo, a scatola chiusa. Purtroppo, però, ho avuto solo adesso il tempo di leggere tutti e tre i capitoli, ed è per questo che recensisco con tanto ritardo.
La prima cosa che mi ha fatto rimanere piacevolmente stupita, è che entrambe abbiamo avuto la stessa idea: piazzare nel passato di Thorin una ragazza. Anche io, infatti, sto per pubblicare il primo capitolo di una fanfiction al riguardo:)
Ma veniamo alla tua storia! L'ho trovata scritta in modo scorrevole e abbastanza corretto, anche se, forse, spendi troppo poco tempo nelle descrizioni degli ambienti in cui si muovono i personaggi, e questo toglie un pizzico di concretezza al tutto, diciamo che si sente poco il "sapore" della Terra di Mezzo :) Per il resto, comunque, ho trovato molto efficace l'espediente di rimandare il racconto del passato di Karin, e molto piacevoli i dialoghi e le interazioni tra i personaggi, che (per fortuna) per ora sono tutti very very IC.

Spero di rileggerti presto!
Baci

13/01/13, ore 12:29

Giorno..
.. come l'altra volta, posso solo dirti complimenti ;)
.. e il trucchetto di lasciarci con la storia in sospeso funziona alla grande. eheh, non vedo l'ora di sapere cosa sia successo nel passato della protagonista e cosa succederà nel presente..
. ti sta piacendo il libro? Spero proprio di si.. :)
.. continua così!!
Erica