La Quercia e l'Iris
di Eruanne

05/02/13, ore 01:54

Ciao Eruanne!!! =) Io sono una di quelle che segue questa magnifica storia fin dall'inizio ma che non ha mai recensito fino ad ora!!!! *-* Hai chiesto delle rune  e non potevo non risponderti dato che giusto qualche giorno fa ho scaricato un po' di font su Lo Hobbit e Il Signore Degli Anelli!!! ^^ Puoi trovare tutto in questa pagina: http://www.thehutt.de/tolkien/fonts.html
Spero di esserti stata d'aiuto, non vedo l'ora di leggere presto il prossimo capitolo!!!! Sei davvero bravissima a scrivere, continua così!!!!!!! ^^ Ciao ciao

Ps: capitolo ovviamente bellissimo, come d'altronde tutti gli altri!!!! ;)

04/02/13, ore 22:49

Dunque, dunque, questa sera mi sento particolarmente buona (non so se perché ho appena finito di vedere l'era glaciale 4 [che tra Sid, la sua nonnina e il mio grande amore da quando ero piccola, ovvero Diego che finalmente trova una compagna mi hanno completamente risollevato dalla pesantissima giornata] o perché sono talmente stravolta che devo aspettare un attimo prima di poterlo fare [devo cominciare a scaldarmi!]) non passerò subito a minacce di morte e insulti vari. Che brava che sono eh? Questo ovviamente non significa che ne arriveranno, ma se mi riesce, preferirei seguire una semplice scaletta:
1 - introduzione (già fatta, quindi consideriamo il punto come depennato)
2 - seconda introduzione (che assomiglia parecchio alla seconda colazione di Pipino adesso che ci penso... ...boh...) per introdurre il capitolo.
3 - avvenimenti
4 - descrizioni
5 - finale
6 - (finalmente...muhuhuahah...no mi trattengo! Ma solo per il momento!) MINACCE DI MORTE E INSULTI VARI.
7 - infine saluti.
Quanto sono organizzata, vero? =) Dunque...
ho trovato il tuo messaggio nel mio account e mi sono fiondata subito a leggere! Il mio primo pensiero è stato: "Era ora!" xD (parlo io che non aggiorno mai...ma questo è un altro problema e comunque è il mio turno di dirti che non aggiorni...o meglio...che non aggiornavi...perché adesso hai aggiornato...OH INSOMMA: HAI AGGIORNATO, PUNTO. NE SONO CONTENTA, PUNTO!!! xD) Comunque sia il tuo messaggio mi ha cominciato a preparare psicologicamente agli avvenimenti che avrei letto di cui vado subito a parlare.
Innanzitutto questo è un momento molto particolare del romanzo e del libro. Ovviamente tutta la parte che coinvolge Bilbo e Gollum non poteva essere riportata, ma comunque sia non è male aver "vissuto la scena" come uno dei nani della compagnia! E poi le descrizioni! Diavolo! Sembrava di vedere il film proiettato sulle pareti di camera mia! A proposito, non vedo l'ora che esca! diamine! Facciamo accelerare il tempo: io HO BISOGNO DI AVERLO!!!!!!!!!!!!!! Ma torniamo al capitolo.
Tutte le descrizioni le definirei quasi impeccabili anche perché non si limitano ad un campo solo, no: sei stata capacissima di descrivere perfettamente 1. paesaggi, 2. personaggi, 3. armi, 4. stati d'animo, 5. scene d'azione (oggi mi diverto molto a fare liste a quanto pare...) 6. scene di diverso tipo per le quali però al volo non mi viene un termine adatto per descriverle (abbi pietà di me: sono le dieci e otto minuti di sera e probabilmente, vista la mia inerzia nello scrivere recensioni e soprattutto poi nel ricontrollarle per vedere se fra tutti gli scleri fuoriusciti sono riuscita anche ad inserire errori grammaticali o di sintassi, finirò di scriverla e di postarla alle undici! Quindi...NO COMMENT!! XDXD)
Quello che voglio dire è che anche quando ricompare Bilbo che afferma di volerli aiutare a recuperare la loro casa, i miei sentimenti erano...come posso dire? Intendo dire che sono passata dal "CORRRIIIIIII!!!! SCAAAAAAPPA!!!!" (più o meno) di quando sono nelle mani degli orchi, al "OOOOOOOOHHH!!!!" con gli occhietti sognanti e luccicanti e con le mani giunte appoggiate sotto il mento. Come ho già detto, io quello hobbit me lo sposo! E guai a chi me lo tocca! La stessa minaccia però vale anche per Kili, quindi fai attenzione...in realtà non sei tu che mi preoccupi: so che sei rivolta unicamente al grande zio Re sotto la montagna...ma comunque sia ti metto in guardia lo stesso...non sia mai che tu possa cambiare idea...lui è miooo! E' il mio tesssssssoro! xD (per di più...la nonnina di Sid chiama la sua balena da compagnia "amorina", ma in lingua originale si chiama "precious"!! Come l'unico anello! Quando l'ho scoperto mi sono sentita troppo realizzata!! xDxD)
oh mio dio sto veramente andando fuori di testa...questa sera non ce la posso fare...cerchiamo di rimetterci un po' in ordine: mani per scrivere? ci sono. Computer con il quale scrivere? c'è. Sanità mentale? non credo ci sia mai stata...ma poco male, ciò che ho mi basta per poter concludere questa recensione.
Ma veniamo ad un punto cruciale.

"La mano sinistra strinse la presa su Iris."

... ...fine?
fine?
...fine?!
ora tu dimmi...
...che cosa devo fare io con te? (come vedi sto cercando di mantenere la calma! Non sono ancora arrivata al punto delle minacce di morte. xD) Nella precedente recensione mi sembrava di aver messo in più che chiara luce il fatto che tu sia tremendamente sadica e cattiva, ma speravo che, come dire?, questa volta mi avresti...sorpreso? CERCANDO DI NON LASCIARE IL CAPITOLO SOSPESO IN QUESTO MODO!!!!!! DANNAZIONE LO FAI APPOSTA! AMMETTILO! AMMETTILO! TU MI ODI IN REALTA' E PROVI QUESTO IMMENSO PIACERE NEL FARMI SOFFRIRE IN QUESTO MODO! TE NE STAI APPROFITTANTO PERCHE' IL MIO QI QUESTA SERA E' SOTTO IL LIVELLO DELLE SUOLE DELLE SCARPE!!! buhuhuhuhu! perché mi fai questo? =(
xDxDxDxD
cioè, io ti amo per quello che scrivi...ma...ma...ma...ma no! xD ti prego fammi sapere che succede! E' un momento cruciale e tu decidi così, tranquillamente, di lasciarlo in sospeso per una settimana! Questo non si fa! =)

e adesso...finalmente...dopo chilometri di parole scritte a computer...posso finalmente...esplodere come una bomba!
Stai ben attenta alla mia scure bidente perché questa volta mancherà davvero difficilmente la tua testa! Per usare frasi intimidatorie del mio repertorio, o meglio, del repertorio del mio prof di italiano al quale io le rubo, passerò senza ulteriore indugio ad altre minacce. Scegli tu quella che preferisci! xDxD
a) o aggiorni presto o vengo lì, ovunque tu sia, e ti riduco la faccia ad una autostrada!
b) o aggiorni presto o vengo lì, sempre ovunque tu sia, e faccio in modo che la mia testa si proietti contro il tuo setto nasale!
c) o aggiorni presto o vengo lì e ti strappo le orecchie per farne due posacenere o due sottobicchieri, la scelta è tua!

Oh...adesso mi sento in pace con il resto del mondo! =)
Ah, giusto per sottolineare un "piccolo" particolare: quando dico "presto", intendo "prestissimo"! Chiaro? (sono tornata alle minacce!) xD

Comunque, mamma mia quanto ho riso per la storia del "beh, poteva andare peggio, no?" Per prima cosa mi è venuto in mente Igor di Frankenstein Junior che quando sono al cimitero dice "poteva essere peggio!" "e come?" "potrebbe piovere!" e in quel momento scoppia il temporale! xDxD In secondo luogo mi è venuto in mente proprio lo stesso Bofur! Ho trovato un video su youtube che riporta alcuni momenti divertenti dei nani nel film e tra questi c'è esattamente questo punto. E quando ho sentito Bofur dire "well, that could have been worse!" e poi BAAAAAAM! dell'orco morto sono scoppiata a ridere come una demente per una decina di minuti...anche perché poi si sente qualcuno, che all'inizio pensavo fosse il mio ammmore Kili, ma ora non ne sono così sicura, che esclama: "you've got to be jocking!!" e quello è stato il colpo di grazia! Completamente morta dalle risate! Completamente!

Dai, adesso mi impegno e cerco davvero di porre un punto finale a questa recensione...se ancora è degna di chiamarsi così...
Dunque, se le minacce ti hanno almeno un po' intimidito, spero veramente che farai succedere qualcosa di romantico tra i nostri due personaggi nel prossimo capitolo, o che almeno comincerai a rivelarci un po' del passato di questa benedetta ragazza! =)
Giusto per curiosità, quale minaccia ti è piaciuta di più? xDxD
d'accordo, basta, sono andata avanti troppo a lungo con questa storia, adesso sarebbe anche il caso di ringraziarti per avermi inserito tra le persone da ringraziare! Graaaazieee!! <3! xD

(hai visto che ridendo e scherzando...più o meno...sono arrivate le undici meno dieci? eh, lo so...mi conosco troppo bene! xD)

sicuramente mi sono dimenticata qualcosa...me lo sento nelle ossa!
Va beh, pazienza. Se mi verrà in mente ti informerò! xD
Ti mando un bacione enorme e ti "invito cortesemente" ad aggiornare quanto prima! =)
Un bacione!
Carmaux_95

ps. e finalmente anche la povera Anna tira un sospiro di sollievo dicendo "oh grazie al cielo anche oggi è finita!" XD

04/02/13, ore 17:26

Ma ciao, cara!
Finalmente hai aggiornato:) E' stata veramente una gradita sorpresa, mi sta alleggerendo la giornata di lavoro!
Dunque dunque dunque, veniamo "indò il pan se coce" (come diciamo noi qui ad Arezzo, il che, come avrai intuito, equivale più o meno a "veniamo al punto della questione")!
Karin è adorabile. Punto. La amo. Perchè non sa combattere bene, perchè rischia di morire ogni tre secondi, perchè quasi muore di fatica come qualsiasi persona normale farebbe al suo posto, e perchè quando deve fare una scelta importante è paralizzata dalla paura. In sintesi, è umana. E, come hai potuto notare da come anch'io ho costruito la mia personaggiA, a noi le protagoniste umane e non superfighe CE GUSTANO. E comunque, tanto poi lo sappiamo bene quale sarà l'esito della sua decisione...e sappiamo anche benissimo quale sarà la reazione di Thorin dopo che lei gli avrà salvato la vita...e sappiamo anche benissimo che i loro bellissimi bambini si chiameranno...Basta, smettila, sei molesta! Scusa, ma l'altra me, quella fangirl fino al midollo, ogni tanto riprende il sopravvento *_*. Devi comprenderla, piccina, non ce la fa più ad aspettare che 'sti due finiscano l'uno nelle braccia dell'altra:) Per concludere questo mio delirio, devo dire che mi è piaciuto moltissimo il momento in cui Thorin si fa avanti al posto di Karin per rivendicare il possesso di Iris e proteggerla. Che tenerello! Quasi mi scioglievo...
Bene, cara, direi che anche per questa volta non mi rimane che dirti: BRAVA! BEL LAVORO! E, naturalmente: AGGIORNA PRESTO!

Baci baci
Linda <3

P.S. Elinor e Karin dovrebbero uscire insieme, qualche volta. Forse, unendo la loro inventiva, potrebbero trovare il modo per stare più simpatiche a Thorin. Elinor, tanto per la cronaca, per ora non sta ottenendo grandi risultati, piccina....

04/02/13, ore 17:13

Eccolaaaaaaaaaa...
.. molto molto molto bene, cercavo una pausa dallo studio ;)
.. altro capitolo ben riuscito, complimenti :)
.. chissà perchè quando dici di aver paura di ripercussioni se non aggiornerai presto o non parlerai di Karin e Thorin mi sento tirata in causa.. :P eheh...
..comunque, passando alle cose serie.. il personaggio di Karin è ben costruito, secondo me.. nel senso, non è perfetta! Non sa fare tutto, fa fatica a combattere, ha paura, è testarda, ecc ecc.. non è la classica bellona slavata brava in tutto che ormai ha anche un po' nauseato.. ha pregi e difetti, il che la rende molto più vera :) è un po' quello che mi è sempre piaciuto nei libri di Harry Potter, per esempio: i personaggi erano coraggiosi, ecc ecc, ma avevano anche un sacco di difetti, discutevano per puntigli ed erano permalosi, proprio come le persone normali :)
.. dopo questa inutile divagazione.. ;) mi aspetto un aggiornamento succoso a breve :D e sono anche meno minacciosa del solito.. eheh
baci
Erica

04/02/13, ore 16:35

Nooooooo é già finito il capitolooooooo!!!! Ti preeeeeeego aggiorna prestissimissimissimooooo!!!! Amo amo amo amo amo!!! Kariiin!! Fai uscire le palle e vai
da mega fusto a salvarlo!! Tanto lo so che c'era del dolce tra di voi!!!! mica sono scema!!!! XD corriiiiii!!!!!

04/02/13, ore 16:26

Carissima, che piacere vedere che hai aggiunto un capitolo alla tua bella storia. Allora da dove comincio? Lei è una figa pazzesca. Se fossi stata io mi sarei seduta ed avrei pianto, oppure, più probabilmente, sarei stata colta da una sorta di crisi isterica e mi sarai messa ad urlare qualcosa del tipo: "Basta, stavo per morire un'ora fa, lasciatemi riprendere, ca##o!".
Allora, che dire, mentre leggevo mi sembrava di ripercorrere per filo e per segno il film! Davvero, hai uno stile di scrittura molto evocativo!
Mi è piaciuta molto la parte della lotta corpo a corpo e la folle corsa saltando assi sconnesse. E per Bilbo? povero Thorin, tradito anche da Balin: mi sa che non se l'aspettava".
Infine, beh, che dire del finale? Quella scena, sebbene non ci sia nel libro, è stata la mia preferita nel film(perché Thorin in quella scena è un qualcosa d'esagerato) e la presenza della tua Karin non l'ha rovinata per nulla, anzi. Complimenti perché non penso sia facile inserire un personaggio nuovo in una scena che le persone hanno VISTO e non solo immaginato senza farlo stonare.
Bene, ora scappo a studiare (.....) Non vedo l'ora di sapere cosa farà quella figona che hai creato (e che stranamente non mi sta nemmeno sulle palle, anzi...).
Ah, Mantya chiede a Karin se può districarle lei i capelli in futuro ed insegnarle un po' a tirare di spada...ahahah! <3 un bacione enorme!

29/01/13, ore 23:16

Guardando il film de Lo Hobbit mi sono quasi sentito tradito da Peter Jackson!

28/01/13, ore 23:41

Che posso dire, complimenti. Mi spiace davvero di non riuscire a descriverti con tante parole, come tu invece fai (e mi piace un sacco), le mie impressioni, ma sappi che sono tutte positive.
Mi è piaciuta molto, ovviamente, la parte in cui Karin rischia di cadere. A parte il ritmo serrato, hai fatto un'ottima descrizione degli avvenimenti, e sai che mi piacciono tanto le descrizioni.
E poi, parliamo dell'abbraccio: no, scusa, è necessario che tu mi dia lezioni perché io sono rimasta davvero senza parole.
Era tutto davvero molto vivido, e sappi che ti ho invidiata per la capacità di descrivere le emozioni della tua eroina...

28/01/13, ore 23:25

afferrò la camicia blu notte e le brache, indossandole in fretta. Se c'era una cosa che lo rendeva irrequieto come poche, era sentire le parole “seguirmi subito” e “Karin” nella stessa frase: si chiese cosa avesse combinato la traditrice, e la risposta che si diede non gli piacque.
-Una sola parola: adoro!

e i nani? sono carinissimi!
Ed il finale? no scusa, devo andare a leggere il resto, non ho tempo di scrivere di più!

28/01/13, ore 23:18

Allora Lei mi piace e mi piace che litighino di continuo! Fate l'amore, non fate la guerra e si sa che i litigi sono i preliminari migliori.. ma scusa, sto divagando.
Mi piace molto la parte finale dei troll che è sicuramente moooolto più divertente rispetto alle vicende narrate nel libro. Insomma bella, per ora continua a piacermi!:D vado a leggere il seguito.

28/01/13, ore 17:54

Eccomiiiii..
.. tra esami e cose varie, sono riuscita a controllare la pagina solo ieri sera.. all'1 -.-'' quindi ho deciso di rileggere e recensire oggi, onde evitare scene inventate da me o di addormentarmi con il telefono sul naso..
.. coooomq, mipiacemipiacemipiace... cercherò di far finta di niente riguardo al fatto che continui a lanciarci piccoli spunti sul passato di Karin e Thorin, senza poi arrivare al sodo U.U (ripeto, malefica)
.. però sul serio, ottimo lavoro :) Ora ci aspetta la parte con il grande orco (solo a me ha fatto ridere il doppiaggio?), con fughe roccambolesce ecc ecc.. sono curiosa :)
.. non mi ricordo se lo avevo già scritto :| sto rileggendo il libro pure io, alla fine erano anni... se possibile, Thorin è più megalomane che mai.. eheh..
.. aspetto news :)
. la storia è bellissima, ma questo già lo sai!! Un bacione
Erica

27/01/13, ore 21:28

La storia continua a piacermi...è davvero ben scritta, accidenti a te!:D
inoltre la protagonista mi piace un sacco, è una dura. Insomma ciò che io non sono e che mi piacerebbe essere! ahah, nemmeno le mie protagoniste riescono ad essere così "donna che non deve chiedere mai"! Mi è piaciuto molto quando i nani discutono sul fatto che lei ha trovato l'entrata e loro no! :D

27/01/13, ore 21:11

Ebbene, è la mia prima recensione! E dire che io pensavo che aggiungere un nuovo membro (una lei per di più) fosse un'eresia da condannare. Allora, cosa dire? come inizio promette assolutamente bene, lo trovo davvero originale, ragazza mia! Mi piace! Ora vado a leggere il resto. :D

25/01/13, ore 23:02

Cioè!

Cioè!

(è un modo per prendere tempo e pensare a qualche frase d'effetto per cominciare).

...

cioè, tu mi scrivi che IO ti voglio far morire per quello che scrivo? Ma, vogliamo parlare di te!? No, sul serio, cioè, parliamone! Ti rendi conto di quello che vuol dire tutto quello che hai scritto in questo capitolo?? Io sono rimasta per tutto il tempo, pensando tipo "oh, mio dio!" ...OH MIO DIO! Insomma, tutta questa roba insieme è...come posso dire? Insomma, è WOW! (prendo di nuovo fiato dopo aver detto tutto senza fermarmi nemmeno per un secondo) Come...come...

...prendi due elementi, innocui se separati, come nitrato e glicerina: combinali insieme ed avrai un esplosivo potentissimo! Mi piace l'analogia: nitro e glicerina...e tu che accendi la miccia!

D'accordo, dopo essermi sentita terribilmente geniale per questo paragone e per questa ultima frase, penso di poter passare a spiegare. In questo caso, nitrato e glicerina sono i nostri due personaggi, Thorin e Karin. "Trattare con cautela, o ti fa saltare il cranio"...questo è più o meno quello che ho pensato leggendo la prima parte di questo FANTASTICISSIMO (benché in italiano non esista questo vocabolo) capitolo, quando i due parlano insieme nella camera di lei. Ero tutta tipo: "Si...allora?...avanti!!!!...", tipo, "oh mio dio adesso deve per forza succedere qualcosa, me lo sento nelle ossa!" xDxD (abbi pietà per lo sclero di recensione che uscirà dalla mia mente questa sera, ma ho passato una settimana assurda...e me ne aspettano ancora altre due per nulla diverse!! =C)

Ma cambiamo per un secondo personaggio di cui parlare: vogliamo discutere anche di Bilbo, per favore? Insomma, va bene che io me lo sposerei uno hobbit come lui, però cavoli, l'ho veramente adorato anche in questo capitolo, soprattutto nel piccolo paragrafo che si conclude con questa bellissima frase: "Perché ormai era certo che, molto tempo prima, altri sorrisi disarmanti e profondamente sinceri erano stati rivolti a Thorin."

Ma nel frattempo, la miccia si sta consumando...fino a quando...BAAAAM! I giganti di pietra e la situazione di Bilbo e di Karin ma soprattutto di Karin e di Thorin!!!!!!!!!!!!! Cioè (oggi ne ho usati veramente troppi), ti ricordi quando ho scritto che se tenuti separati sono innocui (o quasi) mentre messi insieme provocano un esplosivo potentissimo? Beh, QUESTO E' L'ESPLOSIVO POTENTISSIMO!!! Forse sto rendendo la faccenda tremendamente iperbolica, ma DIAMINE! Davvero sono rimasta con il fiato sospeso per tutto il tempo! Terribilmente ben descritto, terribilmente realistico! Wow, ti adoro davvero! Thorin che la salva e lei che si stringe a lui e immerge il volto nel suo petto! *.* xDxD (dimmi la verità...tu mi vuoi far morire! xD)

In qualche modo la canzone Always ti ha fatto un po' sciogliere, veeeeeerooo? xD Ovviamente scherzo: sei stata fenomenale anche in questo capitolo! Non saprei con che altre parole descriverlo!!

Ma...e adesso?

Fammi capire...

Hai seriamente deciso di interrompere il capitolo così? Insomma, questo non si chiama "lasciare suspance così quelli che stanno leggendo, seguendo, recensendo (e ovviamente non sto facendo nomi xD) la mia storia continuano a leggere, muhuhuhuhuhahahahah!"! Questo si può con tutta tranquillità definire: "Sono terribilmente sadica e non posso fare a meno di provare un sottile ma al contempo marcato piacere nel far soffrire tutti quelli che stanno leggendo, seguendo, recensendo (e ovviamente ancora una volta non sto facendo nomi...) tanto che questi ultimi si riducono a lasciare papiri pieni di scleri al posto che normali recensioni!...muhuhuhuhuhahahahah!"

O forse mi sbaglio?

Insomma, adesso ci sono troppe domande in sospeso a cui devi dare una risposta!

Ah, a proposito di domande senza risposta (e in questo momento sono tornata seria, per quanto poco credibile questo fatto possa sembrare), spero veramente chi permetterai di capire che cosa è successo nel passato di Karin nel prossimo o al massimo massimo nei prossimi pochi (pochi vuol dire...due al massimo! xD) capitoli! Ti prego! Insomma, non puoi mantenere un affare di questo tipo sospeso troppo a lungo! Quindi, insito in questa affermazione c'è un "rivelaci che cosa diavolo è successo!!!!!!!! (e guarda che non è una preghiera, è un ordine! xD)"

Tornando a quello che stavo dicendo prima, di domande delle quali vorrei ricevere la risposta ce ne sono parecchie, ma prima di tutte, dopo quel tremendamente favoloso "E' finita" di Thorin...si diranno ancora qualcosa...COOOOSA?????!!! Nel prossimo capitolo voglio assolutamente vedere un nuovo progresso tra questi due! (ripeto, maneggiare con cura! xD) Guarda che mi troverai a gironzolare in giro cantando le note della canzone Always eh! Quindi...fai attenzione a quello che scriverai! Ma sono comunque sicura che sarà fenomenale!

Non sto a tediarti con tutte le altre domande che vorrei porti, ma mi limito a farti ancora e ancora e ancora mille complimenti!

Ti dico sono che sei un fenomeno e che DEVI aggiornare presto!

Mi trattengo (dopo tutto quello che ho detto) e ti mando un bacione gigantesco (visto che siamo in tema...)!

Alla prossima carissima!

Carmaux_95

25/01/13, ore 14:56

Grazie per avermi dedicato i tuoi ringraziamenti.
Mi si è quasi fermato il cuore, quando Thorin ha mancato la presa su Karin, poi mi sono detta se lei muore finisce la storia!
Il dialogo tra i due mi è piaciuto moltissimo, come il resto di questa fantastica storia.
Non vedo l'ora di sapere come andrà avanti, un bacione
BringMeToLife