La Quercia e l'Iris
di Eruanne

12/01/13, ore 12:16

Ciao ciccia, grazie dei ringraziamenti! Ottima begata, é uscito davvero tutto l'astio dei due protagonisti...adesso voglio vedere il primo bacio :D tanto lo sappiamo che chi disdegna ama quindi...ottimo chappi, ben scritto e decisamente importante, almeno a qualche domanda si risponde!glfai bene a non svelare tutto subito, stuzzica l'appetito :) besitoz e a presto! Ciau!!

11/01/13, ore 23:57

Immaginare i nani cercare di dimenticare il passato, è come vedere gli elfi ballare un tango argentino.. brutta immagine si è creata nella mia testa, in questo momento.. oltre alla tristissima battuta, ma è quasi mezzanotte e anche io sono stanca!
Più leggo e più mi piace, di solito le persone sensate fanno le cose in ordine, invece io vado all'incontrario.. c'è più divertimento nel percorrere la strada della nuova compagnia dei nani all'incontrario.. nevvero?!
Che personaggio Karin! Fai di tutto per nascondere, ma dentro ti senti morire! Per chi non sarebbe lo stesso?! E dico ciò, rimanendo all'oscuro, non sapendo nulla del loro passato.. ma quando leggo  Thorin e Karin, la mia faccia è così: --> *-* Perciò, perdonami se faccio viaggi mentali fuori luogo xD
E la musica!? E la canzone?! Non ti nascondo che ho iniziato a cantarla dalla prima lettera, della prima parola del primo verso!
E Thorin.. mi sembra da sbavo (sì perchè mi perderei in termini per descriverlo), anche quando si ha la tua descrizione da dietro.. che spalle!
Ora, aspetterò con ansia i nuovi capitoli!

ps: voglio prendere anche io Lo Hobbit, ma ho paura di leggere la fine inevitabile che già conosco bene! >.<

11/01/13, ore 23:36

Ciao la storia è molto bella, non vedo l'ora di sapere cosa è successo a Karin in passato, sono curiosa di leggere cosa succederà alla fine del viaggio. Aspetto il nuovo capitolo ciao Angela

11/01/13, ore 23:34

Calmi, sono tornata direttamente dal terzo capitolo!
Quello che ho sempre avuto voglia di dirti nella recensione è esattamente questo: Per Thror! Thorin e una donna?! Grazieeee! soprattutto, perchè ho sempre immaginato di essere io al posto della ragazza.. certo in altri momenti, in altre storie e così via.
E' stata la prima fan fiction che ho letto e seguito su questo film e sono contentissima di averne trovato una molto buona!
Ho letto storie sulla coppia Bilbo-Thorin ma mai e ripeto MAI, una tra Thorin ( e dico chi se lo sarebbe immaginato lui così, con l'altro sesso) e una ragazza! E il titolo che hai dato?! Per me è dolcissimo! x3
Ora.. passo al secondo capitolo!

11/01/13, ore 23:27

ohohohoh! Complimenti!! *-*
Molto mooolto carina, dico davvero! Ovviamente, ti seguo dal primo capitolo che non ho mai recensito.. perchè? Io mi riduco sempre alle 23 passate per fare quello mi ero messa in testa. Inoltre hai aggiornato e non potevo perdermi il nuovo capitolo..
Ora! Bando alle cance e passiamo ai fatti! Dopo aver visto il film, mi ritrovo a leggere fanfiction fa un certo effetto, giorni celesti! <-- sssh, sono fissata con lo hobbit. si.. u.u altrimenti perchè sarei qui?! (la smetto di fare l'idiota, faccio la seria.)
Mi piace ritrovarmi in mezzo ai nani, dico davvero! Scrivi molto bene.. e la ragazza?! All'inizio non la riuscivo a inquadrare molto, anzi ero piuttosto sulla "difensifa", ma siamo al 3 capito e inizia a piacermi sempre di più! E Bilbo?! Adorabile x3
Thorin... ovviamente odio non sapere ciò che è avvenuto tempo prima tra i due.. e mi sono immaginata del tenero già alle prime battute di odio e di rabbia condita con una sofferenza di alto livello. Aspetterò con ansia il prossimo capitolo! *-*

ps: ora vado a commentare anche gli altri capitoli. Mi scuso, se non l'ho fatto prima!
(Recensione modificata il 11/01/2013 - 11:28 pm)

11/01/13, ore 18:47

Ma buona sera!
Prima di cominciare con la vera e propria recensione, permettimi di dirti che TI ADORO! Non vedevo l'ora di leggere una storia con la compagnia dei nani! (potere ai nani! xD) Devo ammettere che non sei la sola che una volta visto il film ha cominciato a farsi pippe/viaggi mentali a riguardo immaginando che potesse esserci anche una donna nella compagnia e avevo provato anche a stendere un inizio di una storia, ma non so se la pubblicherò...ma torniamo a te. Ti consiglio vivamente di leggere il libro perché ne vale davvero la pena. Certo, se hai letto gli altri tre romanzi della trilogia del signore degli anelli noterai che lo stile è un po' diverso e che tutta l'avventura nel suo complesso è completamente differente, ma ti assicuro che ne vale veramente la pena! Se ti è piaciuto il film sono più che sicura che anche il romanzo ti piacerà: ovviamente, come immaginerai, vedere (per esempio) dieci minuti di inseguimenti fra nani e orchi sarà un po' diverso dal leggerli sulle pagine di un libro però fa il suo bell'effetto comunque! xD Adesso sono in trepidazione perché non vedo l'ora che il primo film esca in dvd e che escano i prossimi e ultimi due! =)
Mi ha fatto morire quando nel film, all'inizio, Gandalf si presenta a Bilbo e inizia a discutere sul fatto che lo hobbit lo abbia "buongiornato"...perché è preso pari pari dal romanzo! xD
Ok, ho fatto uno sproloquio riguardo il film e il romanzo che forse mi sarei potuta anche risparmiare...ma comunque sia vorrei sottolineare che tu stessa hai chiesto le impressioni che ci hanno fatto! Quindi...è colpa tua! xD
Passo alla recensione.
Dunque, come si suol dire (più o meno), breve ma d'effetto! Come prologo direi che svolge a pieno il suo lavoro: non è troppo lungo e lascia scoperti solo alcuni dettagli, sicuramente i più interessanti per il momento! Non vedo l'ora di sapere chi è questa donna che si può permettere il lusso di unirsi alla compagnia di Thorin! (a proposito...non è particolarmente "wow" nel film? xD)
Ma soprattutto, voglio DETTAGLI!!! xD Voglio ASSOLUTAMENTE sapere in che modo influirà nel corso della storia e in che modo entrerà nella vita di Thorin! Perché ci fornirai questi dettagli così desiderati, vero? VERO? XD
Beh, adesso mi rimane ben poco da dire riguardo il capitolo, ma non vedo l'ora di leggere il seguito e spero vivamente che continuerai ad aggiornare, non dico con regolarità perché io sono la prima che non lo fa, ma comunque sia spero che semplicemente la continuerai e se dovessi rimanere assente per un periodo più lungo del solito, se vorrai informarmi della pubblicazione ne sarò veramente felice!
Dunque, che altro posso dire?
Carmaux_95

11/01/13, ore 18:37

Donna sei una grande c'è poco da dire!! Questa FF mi piace...e penso però che chi disprezza ama in realtà... Chissà magari c'era del tenero tra il nanosonofigoefacciolostronzo e la mezzo nanahobbit...XD ...si nota che sono in mancanza di affetto?!?!?! RIPETO VOGLIO KILJ FILI E THORIN A CASA MIA!! tanto il sono un metro e un tappo...la differenza non si nota!!! XD

10/01/13, ore 14:04

Ehiiiii :)
.. beh, posso solo dire COMPLIMENTI :)
.. la tua storia mi sta piacendo un sacco.. sono una superappassionata dei libri di tolkien da quando avevo più o meno 12 anni (prima che uscissero i vari film), e quello che scrivi è ottimo :) e poi infiliamolo un ruolo femminile in queste storie ;)
:. continua così, aspetto con ansia il prossimo capitolo!! Bravissima
Erica

07/01/13, ore 23:44

Wellà! Per essere solo al secondo capitolo ne succedono di cose ^_^ Povero Bilbo che non sa come contenere i nani :P e come biasimarlo? Quando ho visto al cinema la scena dei nani che facevano man basse di tutta la sua dispensa ho provato diaspiacere per lui XP
solo un consiglio, visto che hai chiesto di farti notare gli eventuali atteggiamenti alla Mary Sue: secondo me, dovresti farle scegliere solo un'arma da usare. Non è che sia un atteggiamento da Mary Sue tanto evidente, ma il fatto che usi arco e frecce e che sappia pure combattere con la spada, bhé è decisamente troppo per una metà hobbit-metà nana...dovrà pure avere delle "debolezze", penso....anche se sono dell'idea che non dovrei dare sentenza su personaggi appartenenti a storie di altre persone...scusa :P
A questo proposito, visto che ho letto che non sapevi che nome darle, ti invio un link dove magari ti può far ispirare per le prossime volte che scriverai una storia sul signore degli anelli (se mai lo farai, ovvio) ^_^ http://www.myprecious.us/name_generator.php Non so, magari ti da' un'idea ^_^
Ciaooooooooooooooo! al prossimo aggiornamento!

06/01/13, ore 23:31

Bravissima!!ottimo capitolo, ben strutturato e decisamente interessante...la piega che la storia ha preso é proprio bella!! Adesso sono curiosa di sapere.qualcosa di più sulla figlia di Kario- nome ultrazzeccato- e sul suo passato..nonche il motivo per cui é così malvista! Oh Be, adesso aspetto il prossimo aggiornamento, per il resto...

Brava che hai comprato ip libro! Leggi e ispirati, che la nebbia padana e i viaggi universitari invogliano la lettura :D pace e ammore e a presto!!!

06/01/13, ore 18:26

BELLOBELLOBELLOBELLOOOOOOO!!!! YAHOOOOO!!! Thooorin Fili Kili <3<3<3
ad ogni modo, sappi che scrivi davvero bene, la storia promette davvero bene e il primo capitolo è altrattanto bello!!! Karin mi sta già simpatica..e...
PIù ERBA PIPA PER TUTTI!!!

baci e buon anno e buona befanataaa!!! ;))))

05/01/13, ore 15:49

Eruanne, permettimi di buttarmi ai tuoi piedi e ADORARTI!!!
Una storia con Thorin-gesù-che-Tronco-di-Quercia e una DONNA!!! Mi hai preceduto di poco sai?? Anche io sono qui che sto pensando ad una fanfiction con una donna in aggiunta alla compagnia dei nani!! *______________* ti adoro alla follia per questo!! E ti ringrazio, ovviamente U___U
E meno male che ho continuato a cercare e alla fine ho trovato la tua fanfiction, perché mi stava prendendo un nervoso da orticaria alla vista di tutte le altre storie con tema slash...[DOVEROSA PREMESSA (onde evitare una montagna di odio e spam sul mio povero groppone): non ho NULLA contro le storie slash, le leggo pure :) ma non mi piacciono quando mi danno l'impressione di essere FORZATE, come nel caso de Lo Hobbit o del Signore degli Anelli.  Perché, se permetti il francese, io non ci vedo una beneamata cippa di romanticismo slash tra Thorin e Bilbo o Kili e Fili (sono fratelli!!!) o Legolas e Gimli ect...come invece mi hanno fatto notare in tanti...sono affezionata ai buoni vecchi sentimenti che Tolkien raccontava =)] Perdona la sclerata, ma volevo solo chiarire il punto...così da evitare qualunque equivoco (a meno che tu non decida di aggiungere un po' di slash più avanti perché a quel punto mi vergognerò talmente tanto di questa sclerata che andrò a Mordor a buttarmi nel Monte Fato).
Comunque, sono felice e curiosa!! chi è questa Lei??? Umana, elfa, nana o coooosa??? *____* è un'apprendista strega di Gandalf? Non so perchè mi è venuto in mente....forse perché lui la conosce?? :) sono piena d'aspettative!!! Spero di leggerti presto!!!

02/01/13, ore 13:56

O MIO DIO!!! una storia su questo magnifico pezzo di nano!!! Mi sciolgo come neve al sole!!! No ti prego guarda aggiorna perché devi!! Altrimenti ti cerco come orcopallidocapitanuncino!!!! Bello bello bello...ma poi che questa "lei" sia anche lei una nana? Una elfa? Una mezza nana? Una non si sa che??? Cmq il film l'ho visto ieri...il libro lo mollai ma non so se riprenderlo dato chi muore alla fine!!! Porchetta!!! Comunque Gangialf ( da lo svarione degli anelli...ascoltate il video sulle lumache e gli hobbit!!!) é un Figi...ma aveva tresche con l'elfa da giovane? No perché mi sembrano intimi XD COMUNQUE CONTINUAAAA!!! ANNA CHIARA PIGNAFFO<3 PS. AUGURI IN RITARDOOO

27/12/12, ore 13:45

Beh, ho cercato una storia come questa finché non l'ho trovata, ma mi dispiace che non aggiornerai presto. Da quello che hai scritto se ne può dedurre poco, anche se bello. Comunque io ho letto il libro (bellissimo) e ho visto il film (altrettanto bello) e devo dire che il personaggio che preferisco è sicuramente Bilbo Baggins. Penso che sia davvero fantastico come eroe, cioè, non è un eroe. XD Comunque, tornando alla tua ff: lei di che razza è? Un elfo? Un nano? Un'umana? Dimmi che è un elfo, ti prego! E aggiorna presto!
Buon natale e felice anno nuovo,
Ila96

23/12/12, ore 04:00

E' da quando è stato inserito Thorin nella lista dei personaggi che aspetto di poter leggere una storia su di lui e finalmente mi hanno accontentata **
Premetto che la bandierina neutra è stata messa non perché il capitolo non mi sia piaciuto, ma semplicemente perché vi ho rilevato delle imperfezioni, è troppo breve e si dice ben poco, quindi non voglio sbilanciarmi. Ammetto, però, che lo stile è gradevole, anche se la punteggiatura non è del tutto corretta e quindi lo penalizza.
Capisco perfettamente la smania che ti ha preso dopo aver visto il film *^* Io ho letto prima il libro e già amavo alla follia Thorin, poi, dopo aver visto il film per ben due volte, posso affermare con assoluta certezza di aver eliminato la mia convinzione che l'uomo dovesse avere i capelli corti ed essere più alto della sua donna u_u
E non nascondo di essermi fatta un sacco di trip mentali aggiungendo una ragazza alla Compagnia XD
Bene, prima di concludere la recensione riporterò i problemi che ho trovato:
-Gandalf è uno stregone, non un mago. Non sempre i due termini sono sinonimi e, in questo caso, è un errore utilizzare "mago" per non ripetere "stregone";
-Mancano svariate virgole prima delle preposizioni relative e dei "mentre";
-"Più uno stregone incontrato la mattina che conosceva" ci vuole una "e" prima della preposizione relativa, in questo caso, altrimenti la relativa si riferisce alla mattina;
-Manca il punto fermo che indica la conclusione della frase in uno dei dialoghi.
-Manca la virgola quando usi il vocativo. Per farti un esempio, si scrive: "Pippo, vieni un attimo" oppure "Vieni un attimo, Pippo";
-"buffe case ricoperte d'erba dalla porta rotonda" questa frase è costruita male e così com'è significa che l'erba ha una porta;
Detto questo mi auguro che la protagonista femminile non si trasformi in una temibile Mary Sue, piatta, con un terribile passato alle spalle e con innate capacita combattive/intellettuali/o altro. E anche che il rapporto tra lei e Thorin si sviluppi nella maniera più realistica possibile.
Sarebbe davvero un peccato se la storia si dovesse guastare.
Bene, detto questo spero in un aggiornamento non dico tempestivo, ma neanche troppo lento. E sopratutto corposo u.u
Alla prossima, Asahi :)