La Quercia e l'Iris
di Eruanne

06/09/13, ore 15:04

Ciao cara! Finalmente sei tornata, aspettavo questo capitolo con taaaanta impazienza!
Beh, devo dire che con te le sorprese non mancano mai! Uno pensa che tutto stia volgendo tranquillamente al termine e invece riesci sempre a soprendere con qualche colpo di scena ;)
Vogliamo parlare degli stranissimi e assolutamente inspiegabili malori di Karin? So che avrei dovuto essere dispiaciuta perchè stava per rompersi la testa cadendo e perchè ha vomitato anche gli occhi, ma non ho potuto fare a meno di mettermi a battere le mani sorridendo come una scema! Spero proprio che sia quello che penso, sìsìsìsìsì!
Kili che rimane imbambolato davanti alla nana è stato troppo tenero (prendi questo, Tauriel dei miei stivali, prendi questo!!!), e quando Karin ha detto a Thorin "Toh, guarda caso c'è un bagno proprio dietro quella porta" quasi morivo dal ridere XD Grandissima donna, ha tutta la mia stima!
Adesso spero vivamente che Dìs non faccia troppo l'antipatica come il suo fratellino dei tempi migliori (o forse dovrei dire peggiori)! Ma so benissimo che tu risolverai tutto per il meglio!
Accidenti, siamo quasi arrivati alla fine di questo bellissimo viaggio! Quasi non ci credo che il prossimo sarà l'ultimo capitolo :(
Ma nonostante sappia che probabilmente verserò qualche lacrimuccia, lo aspetterò con ansia!!! Non vedo l'ora, cara, davvero!
Per adesso concludo facendoti i miei complimenti per averci regalato un altro bellissimo capitolo!
A prestissimo!!
Tua
Linda
P.S. Non sapevo che fossi stata proposta per le scelte! Spero che ti prendano in considerazione!

06/09/13, ore 13:10

Appena ho visto che c'era il nuovo capitolo non ho potuto attendere oltre e l'ho letto subito!!!!!!!!!!!!!!!!! =D Che dire, bellissimo come sempre!!!!!!!!!!! ^^ Mi è piaciuta tanto la parte all'accampamento, sia per l'incontro con Eliese e Alhena sia per la discussione con Dain (che gli cadesse la barba è.é) ma anche per il momento dei saluti!!! :') Per non parlare poi degli avvenimenti a Erebor!!!!!!!!!!!!!!! *-* Oh, la nostra Karin è incinta... non è stato ancora detto ma io ne sono sicura, comunque attenderemo conferme!!!! =P E qualcosa nascerà anche tra Airi e Kili, me lo sento!!!! ;) Infine sono felice dell'arrivo di Dis!!!!!! Sono curiosa di sapere cosa succederà tra le due nel prossimo capitolo! Quindi a presto carissima, un bacio grande!!!

06/09/13, ore 11:29

Wooooooooooooooooooooooowwwwwwwwwwwww!!! Ma bentornata!!! Non sai quanto ho aspettato questo cap. e quasi stavo perdendo le speranze! Mi dispiace per i problemi che hai avuto, spero vada tutto bene. E poi, ti sei fatta perdonare per l'ennesimo capitolo ben scritto ed emozionante!
La scena in cui Thorin e Karin escono dalla tenda e vengono accolti da tutto quell'entusiasmo... Valar, mi sono commossa! Mi è sembrato quasi di tornare al Ritorno del re, quando tutta Minas Tirith si inchina agli hobbit! E Dìs! E' arrivata Dìs!!! Non so perché, ma me la sono sempre immaginata come una versione femminile di Dwalin, certo non proprio come lui, ma allegra, scherzosa, ironica... insomma, una che sa tenere buono Thorin!
E Dain... Dio mio, ma che scassa*** che è! Gli rode che non sarà lui a regnare su Erebor, va bene, ma cavolo, frenala quest'acidità!
Insomma, spero avrai capito che ho apprezzato tantissimissimo anche questo cap. e non vedo l'ora che arrivi il prossimo!
Alla prossima!!! ^___^

Ps: ah! Ma quel mancamento di Karin... siamo sicure che sia dovuto a un'indigestione?

03/09/13, ore 10:25

Cara Anna, ciao!
Vengo anch'io con la mia gocciolina al mare dei complimenti che ti spettano per questa storia meravigliosa. Non sono di quelli capaci di recensire ogni capitolo, ho sempre bisogno di una visione complessiva.
La tua storia mi ha intrigata fin da subito, il detto-e-non-detto, gli accenni stuzzicanti ad un passato complicato... ricordava il giallo inglese degli indizi!
Ma quello che emerge soprattutto è la tua capacità di descrivere e gestire i personaggi: Thorin è un vero capolavoro, così ricco di sfumature, coerente ma imprevedibile allo stesso tempo... così profondamente umano. E Karin, forte come sanno esserlo solo le donne, nel loro modo così particolare. Non so cosa fai nella vita, ma ho visto pubblicati romanzi meno intensi ed interessanti di questa storia.
Aspetto ansiosamente il tuo prossimo lavoro.
Auguri
Bacio
Idril

01/09/13, ore 13:57

D'accordo
...
dodici giorni di ritardo... se solo penso al fatto che devo ancora recensire la one shot... e li ho accumulato qualcosa come... maggio, giugno, luglio, agosto... giusto quattro mesi di ritardo... come potrò mai farmi perdonare? Probabilmente non posso... sigh... =(
=)
Perdonami ma oggi probabilmente sarò di poche parole perché ho pochissimo tempo (devo scappare subito perché... d'accordo, non ci crederai, ma in questo momento, a circa quindici centimetri dal miocomputer c'è un maledetto uccello che mi guarda male: è entrato dalla finestra poco fa e si è messo sulla mia scrivania di fronte a me... e adesso sono assolutamente immobile, a parte le dita sulla tastiera perché ho paura che si metta a volare per casa...), ma volevo lasciarti la recensione perché, insomma, mi sembrava giusto non farti aspettare ancora! E ti giuro, ce la farò a recensire anche la one shot! =)

Dunque, da dove cominciare?
Sai che sono scoppiata a ridere come una demente quando Thorin dice:

<< Giusto perché tu lo sappia >> esordì, spezzando il silenzio con un borbottio << non ho accennato quella frase a Gandalf >>.

Ma LOL!!! xDxD Gandalf, in tutta tranquillità prende e dice "Il re reclama la sua regina"... perché no? Beh, è molto da lui. xD Mi sono immaginata la faccia di Thorin mentre la pronunciava e non ho potuto non ridere!!!
Ma tutta la loro conversazione?? Oooooooooooooooooooh!!! *.*!!!! sono rimasta presa troppo bene, davvero!!!
Quindi, finalmente si sposeranno!!! E insomma, ci voleva! Ci sono arrivati finalmente!!! E' una notizia troooppo bella: ci sarebbe da erigerti un monumento!!! =)

Per non parlare di Bofur! Bofur, come già saprai, lo amo pazzamente!!!
Quando dice:

<< Attento Baggins, così rischia di non arrivare viva al matrimonio! E poi come ci giustifichiamo con Thorin? >>

Looool!!!
D'accordo, la smetto di fare copia e incolla, ma non ho altro da dirti che COMPLIMENTISSIMI!!! Ci stava moltissimo questo momento di tenerezza fra questi due, insomma, ne avevano assolutamente bisogno!
E per di più tutti i loro sentimenti sono stati, come sempre, espressi e descritti alla perfezione!!!

cooomunque, davvero cominci una nuova storia?????? Oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooh, adesso mi sento veramente realizzata! Giusto per curiosità, dimmi, sarà una continuazione di questa storia o una nuova con altri/nuovi personaggi?
D'accordo, scusami, solo curiosità!

Perdonami se ti devo lasciare così presto ma quell'uccello mi fa una paura tremenda... e per di più si sta avvicinando inesorabilmente...
scusami scusami davvero...
rimedierò con la one shot e i prossimi capitoli!!
Ho battuto il record di scrittura veloce: ci ho messo quattro minuti netti per scrivere questa recensione!!!
Perdonami ancora...
Un bacione e tantissimi complimenti come sempre per il meraviglioso capitolo!!!
Un bacione ancora!
Bea

ps... stupido pennuto!!!!!!!

30/08/13, ore 10:41

Ordunque, scrivo qua riunendo due recensioni! Bellissimo il capitolo 23 e il 24 beh...si un po' mié salito il diabete ;) sai che scherzo cara mia, però si ci vuole anche un po' di miele nell'aria!
ormai sai come la penso perciò non credo che ti ripeterò sempre le stesse cose...solo sappi bene che non accetto cattive notizie!! uU
detto ciò volevo solo aggiungere, prima di farti ciao ciao, che si seguirò anche la nuova storia!! (E mi pare anche che non c'era bisogno di dirtelo ma va beh)
a presto socia!
Un abbraccio

27/08/13, ore 12:14

Cara Anna =) Questo e il capitolo precedente sono probabilmente due dei capitoli più belli che tu abbia mai scritto! *_* Questa è la proposta di matrimonio della storia della Terra di Mezzo =D Ho amato tantissimo la frase di Gandalf (<3) "Il Re reclama la sua Regina" =Q ihihi la faccia di Karin era impagabile, e tutti i nani intorno, Fili e Kili e Dwalin...ohhhh!
Questa storia riserva sempre tantissime sorprese, non smetterò mai di ringraziarti per averla scritta, credo che sia una delle migliori del fandom =3 E questo è decisamente uno dei miei capitoli preferiti, soprattutto la scena della "riconciliazione" uhuh, finalmente quei due avranno un po' di pace e di felicità, è tutto perfetto non riesco a dire altro =D La battaglia poi, sei stata bravissima, mi sembrava di vedere ogni cosa davanti agli occhi, la scena della morte di Azog e il "Ti amo" di Karin è stata struggente, mi sono venute le lacrime agli occhi t.t per non parlare del "Ti amo" di Thorin *_* Stupendo, ancora complimenti per tutto, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo <3
Un bacio affettuoso,Maria

26/08/13, ore 21:51

Saimo ormai arrivati alle fasi più buie della storia, a confronto la prigionia degli elfi sembrava una vacanza xD Karin e Throin stanno arrivando ai ferri corti, si mentono, litigano con più facilità, sembra l'oro di Erebor li debba dividere da un momento all'altro, come se non bastasse, Bard( fratello di Eliese waaaaa O.O ) arriva alla Montagna dichiarando di aver ucciso il drago e cercando di muovere a compassione Thorin( siiii ma certo! ) vuole farsi consegnare una aprte del tesoro per ricostruire la città, Thorin sembra ormai preda di un attacco di avidità incontrollata, è identico a suo nonno, rifuita e tanto per peggiorare le cose, Bard si rivolge a Karin pregandola di intercedere verso il re... Viva i rapporti diplomatici =D In tutto questo Bilbo ha trovato l'Archepietra e non ha intenzione di restituirla, Thorin e Karin sono ormai ai ferri corti e la Montagna è assediata...che situazione tragica =( Thorin poi decide di far cercare l'Archepietra, ignorando che è in possesso di Bilbo, che poverino sente i rimorsi della coscienza! Karin poi lo scopre e posso solo immaginaare quanto si sia sentita tradita, ma persino lei si rende conto che tenere nascosta l'Archepietra a Throin non porterà che guai, guai che con la consegna del gioiello agli elfi (Thranduil i hate you -.-) non tardano ad arrivare! Povero Bilbo e povera Karin =( la discussione con Thorin è stata struggente, la rabbia, la stanchezza di quel viaggio, l'odio verso quel tesoro che li stava allontanando, la disperzaione, hai reso tutto benissimo =) Dwalin finalmente si è svegliato xD Anche se non credo che Thorin l'avrebbe mai colpita...quel tono disperato quando si è reso conto che l'aveva persa *______*  peccato che Karin se ne sia andata =( spero di vederli tornare presto insieme =) al prossimo capitolo!! Un bacione grande!!

26/08/13, ore 20:45

Ciau Anna =) in queso capitolo il nostro Hobbit preferito incontra( si fa per dire xD) il terribile Smaug...uhuh, ho adorato Bofur all'inizio con la sua battutina =D ma si percepisce anche tutta l'agitazione di quei poveri nani, Bilbo nel suo dialogo con Thorin dimstra un'insolita e quanto mai apprezzata forza d'animo, sa benissimo che in qualche modo la sua parte del tesoro se l'è già guadagnata, ma "la terza è qeulla buona" e così con tutto il coraggio del suo lato Tuc si fa avanti e arriva nelle profondità della Montagna =) immagino la sua sorpresa nel vedere tutto quell'oro e sopratutto il drago, ma ancora una volta dimsotra coraggio e afferrata una coppa fugge via, questa è ancora una manifestazione di come Bilbo sia cambiato nel corso della storia, all'inizio non si sarebbe mai avvicinato alla porta nè avrebbe mai sfidato le ire del drago per i suoi amici, questo suo lato intraprendente mi piace tantissimo =) Thorin ha sempre un pessimo carattere .-. non c'è niente da fare, il tempo di ringraziare Bilba e giù di nuovo a ringhi e e sbuffi, poi come se non vbastasse il pessimo carattere del re Smaug decide che una boccata d'aria fresca è quella che gli ci vuole, e un arrosto di nani per cena, gli farà bene, credo che per loro sia stato traumatico, un pò come rivivere i momenti della caduta di Erebor. Karin pone una domanda importante "Come faremo a batterlo, se ci ha messo in fuga con una sola vampata?"  Thorin non intende lasciarlo vivo, non dopo tutto quello che ha passato, ma Karin forse prova ancora più dolore, lei ha perso Thorin e ha dovuto odiarlo per anni nell'esilio in cui ha vissuto, per quanto desideri riconquistare la Montagna, quella per lei non rappresenta forse davvero una casa, la sua casa è dove c'è Thorin.
Il malumore tra i nani serpeggia, povero Bilbo, non lo lasciano mai in pace, fortuna che c'è Balin per calmare un pò gli animi =) questa è la famosa chiacchierata tra Samug e Bilbo, quando ho letto di come Smaug l'aveva ridotto...povero Bilbo =( nella sala del tesoro ci offri di nuovo la dimostrazione del potere che oro e ricchezze esercitano sui nani, persino su Karin, e los guardo strano di Thorin...da brividi! La scena più dolce è sicuramente quella di Karin che ritrova la sua vecchia stanza, il letto dove per la prima volta lei e Thorin si sono amati, il fiore di Iris congelato da Gandalf durante la festa dell'estate...tristissima però la scena tra lei e Thorin, a quanto sembra la Montagna e il suo tesoro li stanno separando, se poi aggiungiamo la gelosia di Thorin per il rapporto tra lei e bilbo, le cose si complicano... Corro subito a leggere il prossimo capitolo, un bacio =)

26/08/13, ore 20:12

Cara Anna temo che un semplice mi dispiace, o un torrente di scuse non bastino per giustificare l'assenza dal fandom e dalla tua bellissima storia =( spero comuqnue che tu voglia leggere le mie recensioni perchè sono scritte con il cuore...Allora i nani sono finalmente giunti alla Montagna, aspettano il dì di Durin per entrare e nel frattempo cercano di orientarsi sulle pendici ripide di quella che un tempo era la loro casa, mi è preso un colpo quando ho visto (in realtà letto...ma chissà mi sembra sempre di avere tutti i personaggi davanti agli occhi)  Kili che penzolava nel vuoto, mi sono immedesimata in Karin, che poverina guardava la scena ad occhi sbarrati, Bilbo era pietrificato, e credo che Thorin stesse per dare di matto. Dolcissima la scena tra i due innamorati =) Thorin che la bacia, la sua voce sempre appassionata e Karin che è totalmente innamorata e persa, quel gesto di baciargli la mano è stato bellissimo, lo riconosce come re oltre che come compagno. Inquietante la scena di BIlbo con l'Anello, persino Karin si è resa conto che quel gingillo per quanto piccolo sia portatore di male e sventure, si è spaventata nel vedere la bramosia negli occhi di Bilbo, credo che in questo l'Anello lo renda simile ai Nani, a Thror che ossessionato restava ore nella stanza del Tesoro e fissava tutto con occhi avidi. La situazione inoltre non è delle migliori e immagino che il nervosismo di Karin sia più che giustificato, poverina, l'immobilità senza poter far niente è insopportabile!Fortuna che c'è Thorin a farle compagnia =D Il duello tra i due è una scena unica... sembra che danzino e che si bacino più che duellare davvero *_* e le coccole dopo, sono bellissimi insieme, è toccante vedere come Karin riesca a far rilassare Thorin solo con la sua presenza e come Thorin tranquillizza Karin con i suoi baci e le sue carezze :) sono momenti molto dolci, peccato che poi la discussione con Dwalin rovini tutto .-. Karin si comporta in modo giusto difendendo Bilbo, Dwalin deve avere un esaurimento nervoso in atto, povera Karin così umiliata,anche se si può comprendere4 perchè Thorin la riprenda in quel modo.Che carini lei e Bilbo vicini vicini =) Infine arriva il dì di Durin e quella benedetta porta si apre, ahhhhh finalmente, ora devono solo entrare, sconfiggere un drago,evitare di venrie alla amni con elfi e uomini, ma si...che sarà mai =) Proseguo con la mia opera di recensione dei capitoli che non ho ancora avuto il piacere di leggere  =)

26/08/13, ore 14:52

OH MIEI VALAR! Non puoi neanche lontanamente immaginare cos'ho patito in questi ultimi tre capitoli! Non puoi! Quando stavo leggendo della battaglia, quando ho visto Karin e Thorin, feriti, guardarsi negli occhi e sorridersi... non sai quante lacrime ho dovuto ricacciare dentro! E quando Karina ha assistito Thorin nella tenda e quando non si sapeva se quei disgraziati di Fili e Kili sarebbero sopravvissuti sono rimasta col fiato sospeso tutto il tempo! E quando Thorin si è risvegliato... grazie, grazie per questa versione alternativa, avevo paura che alla fine l'avresti lasciato morire. Anche se, alla fine del 23° capitolo, ho temuto che avesse avuto una ricaduta e volesse vedere Karin per l'ultima volta... giuro, ho letto tutto d'un fiato questi capitoli e sto ancora tremando!
Tutto questo per dirti per la millesima volta BRAVA! E grazie per le emozioni che mi hai trasmesso. Amo leggere fanfic ben scritte come la tua, che riescono a immergermi nella storia e a farmi provare le stesse emozioni dei protagonisti!
Ancora mille volte brava, non mi stancherò di ripetertelo!
Al prossimo capitolo!
Marta ^___^

25/08/13, ore 11:48

Ahhhhh che ansia! Cosa succederà? Ho la sensazione che Karin e Thorin si incontreranno in battaglia! Ho quasi paura ad andare avanti!
E Dain... che infame, ma un briciolo di educazione non gliel'hanno insegnata? Certo, il suo scopo era provocare Karin e c'è riuscito alla perfezione, ma quanto mi ha dato fastidio... Anzi, a dir la verità non è che mi abbia mai ispirato simpatia, considerando che, dopo la battaglia, si stabilisce a Erebor come re (sì, tecnicamente sarebbe dovuta finire così, ma mi ha dato comunque fastidio).
Mi riaggiornerò presto, nel frattempo brava, come sempre! ^___^
Marta

24/08/13, ore 19:55

Wow... che capitolo... Mentre leggevo la sfuriata fra Thorin e Karin mi veniva da piangere e... ho quasi paura a continuare, ma andrò avanti a leggere. Devo sapere come continua!
Brava, brava, brava! Non so come altro definirti per il modo in cui descrivi situazioni e sentimenti.
Marta

22/08/13, ore 14:35

Hola! Ho letto tutto d'un fiato questi ultimi due capitoli e ti faccio ancora una volta i complimenti! Mi piace come Karin tenga testa ai suoi compagni, anzi, a Dwalin e voglio proprio vedere se si riappacificheranno. E poi, Thorin geloso di Bilbo? Ma è fantastico! Lui, così imperscrutabile, così cupo che si lascia assalire da certi sentimenti... ma quando c'è l'amore è normale.
Ma, soprattutto, ho davvero amato la scena del diciottesimo cap., quando Thorin è alla ricerca dell'Arkenpietra e quasi non sembra lui, e quando alla fine Karin scappa via... Spero non farai impazzire Thorin per l'oro anche tu, però... devo ancora mandare giù la fine che gli ha fatto fare Tolkien!
Comunque sia, ancora bravissima! Continuerò ad aggiornarmi il più in fretta possibile!
Ciao!!! ^____^

22/08/13, ore 00:28

Eccola qui la ciliegina sulla torta, a coronamento di una storia meravigliosa!
Thorin! Forgiato dalla battaglia e dalla perdita di un amore è tornato, più saggio, più maturo, e, se vogliamo, più forte di prima. Un cambiamento reale e comprensibile. Vedere come finalmente si lasci andare nel confessare i suoi sentimenti a Karin è stato uno dei momenti più toccanti della storia, ciò che ti fa capire perchè lei ha tanto lottato per lui. E poi una proposta di matrimonio in tipico stile Durin! "Aiutami a ricostruire la nostra casa" fa intendere per lei tante cose, un futuro assieme e la fine di una condizione da esiliata che tanto dolore le ha provocato. E lui è così protettivo in questo capitolo che mi ha fatto sentire una dolcezza dritta nel cuore! E la passione che travolge i due mi ha ricordato un po' la loro prima volta, la stessa urgenza di sentire l'altro sulla pelle dopo il rischio di perdersi per sempre, ma senza quell'angoscia che li attanagliava un tempo, anzi, con un senso di gioco a cui si possono dedicare senza pensieri.
Ti sono riconoscente anche per aver salvato i due giovabi Durin da un destino, io trovo, un po' ingiusto. In fondo sono giovani e sono partiti più per seguire lo zio che per il reale desiderio di riconquistare Erebor che non è mai stata la loro dimora. L'incontro di Karin con loro ha costituito un divertente siparietto che lascia sciogliere la tensione dopo tanti capitoli un po' angoscianti ed è stato bello ritrovare tanti personaggi della storia, in una carrellata che mi ha ricordato un po' una delle scene finali del Signore degli Anelli e forse per questo mi ha messo addosso un po' di malinconia al pensiero che questa storia si stia concludendo.
Trovo giusto infine che Thorin riveda le sue posizioni nei confronti di Bard e degli elfi, in un finale alternativo credo proprio che Tolkien avrebbe voluto così. E mi sono anche molto emozionata nel leggere le parole che il Re rivolge a Bilbo, le parole originali del libro ma senza l'addio finale. Il pensiero che dovremo sentirle complete invece nel film mi rattrista parecchio e per questo ti sono grata, mi hai alleggerito il cuore.
Infine sono entusiasta di apprendere che stai scrivendo una nuova storia, avevo già programmato di rileggere questa non appena terminata perchè di penne belle, avvincenti, originali, reali come la tua ce ne sono poche e leggere ciò che scrivi è davvero un piacere per la mente e il cuore.
Daffodil