La Quercia e l'Iris
di Eruanne

15/02/13, ore 23:17

Ora me la rileggo daccapo! Ormai è una specie di droga,e se penso che tra due mesi esce il dvd...non sto nella pelle! A me è piaciuta troppo la tua fanfiction...perchè un personaggio femminile ci vuole,cavolo! Per questo sono anche contenta dell'inserimento di Tauriel nel secondo film,nonostante tutte le polemiche. Ah, posso chiederti riguardo alla collanina che ha Karin al collo? Per caso c'è un anello infilato,regalatole da tu sai chi ( Thorin,non Voldemort) ? E la canzone dell'uccellino ha a che fare con gli elfi di Mirkwood?

15/02/13, ore 22:53

Ma ciao! Comincio dicendo che oggi è stata una brutta giornata per me,ma appena ho visto il nuovo capitolo mi è tornato il buon umore! Ho adorato Bofur in versione COMARE DI PAESE: poveri nani,loro non ce l'hanno Novella 2000, quindi devono inciuciare sul loro re! Ma Dwalin non gliela da mai una capocciata a Thorin,dico io? E quel povero Bilbo ancora non c'ha capito una mazza su Karin...ho notato che Kili era infastidito dal loro abbraccio; non sia mai si tocchi qualcosa che è PROPRIETÀ dello zietto,vero? E che bello il discorso tra Thorin e Balin: credo inizi a capire che i problemi se li crea lui nella testa...e che cavolo,un pò di elasticità mentale! Figlio mio,tu hai bisogno di una bella cura di Valium ,o farai saltare i nervi alla compagnia! Mentre si confidava con Balin però ho notato che perdeva troppo tempo e mi son detta: "e muoviti ,che qua ti becchi anche un cazziatone da Gandalf!". E poi ho adorato lo sguardo truce verso Beorn:era gelosia,quella? Ti prego,aggiorna presto: ne va della mia vita. Ormai stì due me li sogno pure la notte!

15/02/13, ore 22:48

Come si dice in italiano (s)corretto a me Mi piace Thorin OOC XD e poi...cavolooo Thorin perdona la tua bella e poi vedrete che una notte di "spettacolo pirotecnico" aiuta a risolvere le beghe XD hahahaha...... E Karin è un pozzo senza fondo di misteri...per una cosa che si scopre ci sono altre 4 cose misteriose che vengono alla luce!!!
Cap perfetto come sempre <3 aggiornaaA

15/02/13, ore 12:33

Carissima <3 perdonami per il ritardo tremendo. Allora, cominciamo dal principio, ok? intanto ho adorato Karin che durante la battaglia è pronta a difendere anche solo il corpo di Thorin perché non avrebbe permesso a nessuno di portarlo via. Come ti ho già detto sono davvero impressionata dalla tua capacità di descrivere scene che tutti abbiamo visto colorandole con nuove sensazioni e personaggi e riuscire a non far stonare per nulla queste aggiunte. Poi beh, Thorin che ringrazia Bilbo e cambia idea su di lui è una scena che mi ha commosso nel film...purtroppo, avendo letto il libro so che la gratitudine dei nani è un sentimento alquanto effimero...e speravo che si ammorbidisse di più anche con lei (ma forse l'ha fatto, visto che l'ha medicata...o no?). Inoltre Thorin che la medica: allora, premetto che io sono una Drama Queen se mi succede qualcosa, ma conoscendolo lo avrei guardato e gli avrei detto: "Magari faccio io, sì?", ahahah e lui che la guarda male perché lo tocca in preda al dolore, meraviglia, è proprio da Thorin <3. Ora giungiamo al bacio negato. Tu mi vuoi far del male, immagino. Io AMO queste situazioni di desiderio ed erotismo (passami il termine, è un po' forte) trattenuto e rabbia malcelata. Amo questo miscuglio di amore/rabbia/rancore... Insomma, tu mi monti tutto questo apparato, si avvicinano, lui le dice << Il tuo pensiero mi logora, distruggendomi; tu popoli i miei sogni più dolci, i miei incubi più terribili >>, io sono praticamente col naso appoggiato allo schermo del computer e.....................................qualcuno russa. Ora, io sono una persona paziente ma: VERAMENTE? ERA IL CASO?.... vabbè dai, sarà per la prossima volta, mi auguro! Li adoro, mi piacciono tanto...anche se mi chiedo come Thorin riesca a convivere con un caratterino come il suo (anche se ho il sospetto che lei capisca poco in sua compagnia, ahaha! Basti pensare che le ha toccato l'orecchio e lei non ha già capito più nulla... eh, insomma, Karin, un po' di contegno!). Alla prossima carissima! Un bacione

14/02/13, ore 13:59

UUUUUUUUUUhhhh *.*
.. ma che bello anche questo capitolo :):)
.. il dialogo tra Thorin e Karin OVVIAMENTE era fantastico.. i sentimenti, le cose dette e non dette, come hai descritto il tutto.. proprio bello :)
.. e piano piano ci stai svelando sempre di più ;) eheh.. anche se ci lasci sempre un po' sulle spine..
.. e anche la canzone, molto carina :) la terrò ben a mente per i prossimi capitoli!! Sono di corsa e non riesco a scriverti altro.. sappi che per me sei sempre bravissima!!!!
- un bacione

12/02/13, ore 19:52

Ciao! Beh, finalmente mi sono registrata...e sono corsa a recensire la tua fanfiction! È da un pò che la seguo e devo dire che è davvero bellissima: non mi era mai capitato,ma la settimana che non hai aggiornato stavo sclerando e controllavo che ci fosse il nuovo capitolo ogni due ore...complimentoni davvero! Il personaggio di Karin è davvero azzeccato,è adorabile perchè dai pochi indizi che ci hai lasciato deve averne passate davvero tante,ma nonostante tutte le sofferenze patite darebbe la sua vita per quel testone...e anche lui ,mannaggia,ma quando si darà una calmata? Quando leggevo la scena del turno di guardia di Karin stavo così OO,con gli occhi sgranati,sperando che succedesse qualcosa... Cioè,ci puoi far soffrire in cotal guisa? No,non ce la faccio ad aspettare!! Comunque, spero che il miele di Beorn addolcisca un pò stì due...prevedo scintille!! A presto!

11/02/13, ore 13:30

Ed eccomi! Pensavi di esserti liberata di me, eh?! inveve no. Sono tornata.. (scusa per il ritardo, avevo troppo poco tempo a disposizione!)
Oddio come definire questi capitoli?! Come?! Bellissimi.. unici.
L'ultimo poi.. finalmente una parte del mio desiderio è stata appagata! Karin, piccola dolce Karin.. e Thorin! Sapevo che c'era stato qualcosa tra loro e il modo in cui si sono parlati così fieri e dolci allo stesso modo.. non ti mento quando dico che ho sentito una stretta al petto nell'ultima parte.
Certo il sangue nanico non mente, fottutissimi esseri orgogliosi! Erano così vicini.. mancava così poco e le labbra si sarebbero sfiorate! Invece.. no.
Certo un bacio non può dissipare tutto il rancore represso e l'orgoglio ferito.. e scommetto anche, una buona dose di sensi di colpa da entrambe le parti, ma avrebbe di certo calmato noi lettrici/lettori.. complimenti, aspetterò buona buona (si fa per dire) i prossimi capitoli..

ps: sei finita senza ombra di dubbio nelle mie preferite.. te lo meriti!
(Recensione modificata il 11/02/2013 - 01:30 pm)

11/02/13, ore 13:11

Salve mia adorata compagna di scleri! =)
Perdonami se non sono corsa ieri sera a leggere e a recensire ma non mi sono proprio accorta del messaggio...ma comunque penso che in fondo sia un bene che la stia scrivendo oggi questa recensione...ieri ero completamente andata, intendo più del solito, perché ero appena uscita da una settimana infernale di verifiche e per di più mi era anche venuta la sinusite! Adesso comunque va tutto abbastanza bene!
Dunque dunque, sono felice che le mie minacce abbiamo raggiunto il loro scopo! (grande risata malefica! Altre minacce sono in elaborazione! xD)
Leggere questo capitolo è stato qualcosa di..superiore. Insomma...è quasi indescrivibile...ma in un modo o nell'altro cercherò di farti immaginare e al contempo cercherò anche di commentare, cosa che suppongo sarebbe gradita! xD
Tanto per cominciare, quando ho letto "qui succedono un po' di cose" mi sono detta: "Uuuuuuuuuuuuuh bene bene!!"
Comunque tutto il capitolo mi ha preso veramente molto, dalla descrizione, forse un po' lunga ma comunque ben dettagliata, del combattimento e di come dunque Karin interviene per salvare Thorin, fino alla fine. Davvero! E poi...insomma...SUCCEDONO UN SACCO DI COSEEE!! Ma manteniamo ancora per un attimo la calma e procediamo con un po' di tranquillità.
Sono troppo contenta che finalmente stia cominciando ad inserirsi nel gruppo, nella compagnia! Non vedevo l'ora che succedesse, come per Bilbo! A proposito di Bilbo, che bello non è stato rivivere la scena di quando Thorin lo abbraccia dicendo che "non si era mai sbagliato tanto in tutta la vita!" Ooooooh! Ero appiccicata al computer con gli occhietti che brillavano come nei cartoni animati! =)
Ma procediamo. Ho solo una frase da dire: BOFUR FOR PRESIDENT! No, insomma...HA TUTTA LA MIA STIMA QUEL NANO!

"<< Io lo apprezzo eccome! Ma non così tanto! >> esclamò, allargando le braccia in un chiaro riferimento alla stazza dell'altro; Bombur divenne rosso in volto, pronto a replicare."

No serio, cioè, parliamone! Me lo immagino troppo che allarga le braccia e poi che si rotola per terra dalle risate come quando a Gran Burrone tira a Bombur qualcosa da mangiare e quello per il peso fa rompere la sedia (se quella era una sedia...non mi ricordo). [ma la cosa più bella di quel piccolo pezzo è che Bofur si rotola per terra ridendo, dietro Kili fa lo stesso come altri nani, mentre di fianco a Bofur c'è Bifur che lo guarda come a dire "non l'ho capita..."! Mi fa morir dal ridere tutte le volte che ci penso...ma al momento nulla batte il "poteva andare peggio!" seguito dall'orco che li spiaccica! xDxD]

Per quanto riguarda gli altri nani, come sempre Balin fa la sua bella figura. Insomma, me lo sono immaginata costantemente che con quel suo strano sguardo osservava con la massima attenzione il suo re e ne coglie tutte le espressioni e i pensieri reconditi...insomma, io sono sempre più contenta dell'adattamento cinematografico di Peter Jackson che ha voluto conferire questo ruolo a Balin! =) Comunque bravissima perché mi è davvero piaciuto!!

Ma la crema della crema arriva adesso! Dunque dunque, come posso cominciare?
Beh...procediamo con ordine seguendo il capitolo. Non puoi nemmeno immaginare come ero presa quando ho letto di Thorin che medica Karin.
Ho letto quello che hai scritto nel tuo angolino, ovvero che hai passato il tempo a cercare il termine, la parola giusta per ogni parte, momento, del capitolo e devo assolutamente dirti che hai fatto un ottimo lavoro perché io ero completamente in adorazione. A parte il fatto che ho una grandissima immaginazione e che dunque aiutata dalle tue bellissime descrizioni sono riuscita perfettamente ad immaginarmi ogni scena nei minimi particolari, i dialoghi sono stata un'altra cosa che mi ha colpito molto. Quello che voglio dire è che in questo capitolo per lo più troviamo descrizioni piuttosto che dialogo o conversazioni, ma quei pochi che ci sono, sono tutti molto intensi ed elaborati. Ma quando Thorin le dice di stare ferma per farsi medicare! Wow, cioè...ci stavi preparando psicologicamente al seguito...e CHE SEGUITO!
Ma prima di passare alla recensione per questa parte del capitolo, è bene che tu capisca bene come io l'ho vissuta perché...sono quelle cose che potresti dire che succedono solo in un film! xD
Vado a spiegare.
Ebbene, immaginami con la testa incollata allo schermo del mio computer, con una mano sul mouse e il dito medio sulla rotellina per poter far scendere sullo schermo la storia mano a mano che la leggevo. Considera che ero già tremendamente esaltata leggendo, come ho già detto, di Thorin che la medica con la foglia di re (tra parentesi...è stato troppo bello perché leggendo anche io ho sussurrato "foglia di re" mentre lo diceva Karin...sono messa male...xDxD), ed ero dunque lì con gli occhietti luminosi più di quando non lo fossi quando Thorin abbraccia Bilbo! Ora...tu puoi immaginarti come mi sentivo in questo momento:

<< Il tuo pensiero mi logora, distruggendomi; tu popoli i miei sogni più dolci, i miei incubi più terribili. Tu >> i sussurri affannati e rochi di lui si confusero con i suoi respiri; i nasi si sfiorarono, gli occhi si chiusero dolcemente.

...? puoi anche solo lontanamente immaginarlo? Io dubito...ma se così non fosse, beh...ma andiamo avanti. Ero già lì esaltata, a momenti in iperventilazione quando leggo questo:

" E, ora, sfuggiva al loro controllo, a quella razionalità che ostentavano accanitamente, alla ragione ferrea; forse avrebbero potuto abbandonare per pochi attimi ciò che rappresentavano, tornando solo Thorin e Karin. " sono lì che mentalmente dico "avanti, avanti, AVANTI!!!!!!" quando all'improvviso squilla il telefono di casa!!! MA PORCA P.......... per di più ero in casa da sola quindi dovevo per forza andare a rispondere io, quindi ho preso su il telefono "PRONTO!!!" infuriata...(mi sono molto rivista in eomer quando dice "che cosa c'è!"...tipo: "oddei!" xDxD...sono VERAMENTE messa male...e non faccio che ripeterlo adesso che ci penso...) E ovviamente si va di bene in meglio perché era ovviamente mia madre che reagisce subito dicendomi che sono sempre di cattivo umore! xDxD
Ma comunque, metto giù il telefono e corro di nuovo a momenti saltando addosso al mio computer come Aldo di Aldo Giovanni e Giacomo salta addosso a quest'ultimo quando, in montagna, gli stanno indicando marmotte e mufloni che lui non riesce a vedere...se non lo conosci e ti piacciono aldo giova e giacomino ti consiglio di correre a vederlo!! xD

"Ma il Fato, maligno, si intromise di nuovo.
Qualcuno russò forte, interrompendo bruscamente la magia che si era creata; Thorin aprì gli occhi, trovandosi ad un nonnulla da lei, gli occhi spalancati e colpevoli. Il buio non faceva che aumentare la profondità di quei maledetti pozzi, in cui aveva rischiato di perdersi per non risalire più. Anche in quel momento."

...sono rimasta lì tipo...
"... .... ... ... ... ... ... ... (sono rimasta per qualche attimo ferma su quelle righe...per questo i puntini di sospensione! xDxDxD) ...BASTARDOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!! C***O, ADESSO DEVI FAR RUSSARE QUALCUNO, STUPIDO FATO???????????????????"
Cioè...io mi sono a momenti ammazzata per andare a leggere, mi sono dovuta sorbire un cazziatone da parte mia madre...e questo stupido fato fa russare un nano ADESSO? Ma no!
Ma no!
Cioè...ehm...eh! Insomma! XD Non so nemmeno trovare le parole per esprimere ciò che sento! =)

No, ma tornando seri il capitolo è fenomenale, tutto, dall'inizio alla fine!
Prima di lasciarti con un paio di veloci saluti è bene che tu sappia che si, mi sono arrivati tutti e due i messaggi nei quali mi avvertivi che avevi aggiornato con il settimo capitolo. Il fatto è, per quanto ti potrà sembrare strano, che questa recensione va avanti da ben tre giorni! Intendo dire che mi sono messa a scriverla il giorno dopo quello in cui tu mi hai inviato il primo messaggio e ogni giorno ho aggiunto qualcosina senza mai riuscire a pubblicare per colpa di internet che se ne andava. Così ho salvato la recensione su un file di word del mio computer!
Insomma, la Carmaux che ha scritto il primo paragrafo della recensione non è la stessa che ha scritto di Bofur e non è la stessa che ha scritto di Thorin e Karin. La Bea di oggi (11-2-13) sta scrivendo solo questo ultimo pezzo! =)
D'accordo. Adesso posso concludere! =)
Il capitolo è davvero bellissimo, come sempre!
Spero sempre che aggiornerai presto e questa volta spero di venire a lasciare una recensione tutta in un giorno solo. XD
Oggi non mi sento particolarmente in vena di scrivere minacce di morte...poi considerando il mio ritardo nel postare questa recensione credo che non sarebbero la cosa migliore da scrivere...
Comunque sia ti faccio ancora tantissimi complimenti!
Un bacione enorme!
Carmaux_95

ps anche qui da noi sta nevicando, ed io che sono in piedi dalle otto del mattino me ne sono resa conto a mezzogiorno...sono un fenomeno, lo so!

Pps. So che è da secoli che non aggiorno ma ho avuto una settimana infernale e per di più è stato un capitolo piuttosto complicato da gestire...nel senso che quando ho ripreso in mano quello che avevo scritto sono rimasta tipo: “...?” perché avevo fatto una cosa un p' strana...una specie di flash foreward dentro un flashback...una cosa indescrivibile e quindi ho dovuto cercare di sistemarla in qualche modo! XD comunque se per caso dovessi riuscire ad aggiornare oggi te lo farò subito sapere! =) Un bacio ancora!

Ppps non ho controllato se tutti i giorni ho scritto qualcosa di sensato...spero veramente che non ci sia scritto nulla di davvero preoccupante! XD

09/02/13, ore 10:49

Gran bel capitolo, sei veramente brava a scrivere. Anche se non stai seguendo le orme di Tolkien , la tua trama e' molto lineare e chiara. Fortuna che dal prossimo capitolo non dovrai piu' seguire il film e per me sara' molto piu' facile leggerlo. Complimenti ancora e al prossimo capitolo ; )

09/02/13, ore 00:23

Capitolo assolutamente fantastico e non aggiungo altro perchè sarebbe superfluo!!!!! *-* Peccato solo che non siano arrivati neanche a baciarsi, però è già un gran passo avanti il fatto che abbiano almeno affrontato l'argomento!!! Grazie mille per averlo postato così velocemente, più avanti si va con la storia più diventa difficile attendere di leggerne il continuo!!! Spero quindi arrivi presto il prossimo capitolo, tu però mettici tutto il tempo che ti occorre per sfornare un'altra meraviglia!!! ;) A presto!  =*

08/02/13, ore 17:37

hei gurl!!! ciaoooooo!!!ma come viaggi alla svelta...sappi che non ti ho mai abbandonata, ma il tempo è tiranno e, causa studio/lavoro/cazzeggio vario e infimo, non ho avuto il tempo per farti una bella recensione come Dio Comanda! comunque.. bellssimi capitoli, scontato dire che la scena del bacio mi stava facendo morire...ma si può essere così cocciuti e orgogliosi? evidentemente si. adesso voglio proprio vedere cosa caaaaaspita è successo tra questi due... e vedere se, nel loro passato, riusciuranno a scovare la soluzione per il loro futuro. ovviamente, spero di si :) aspetto la tua nuova pubblicazione! ciau!

08/02/13, ore 16:02

*dà una liberata in testa a thorin* ti faccio diventare re sottoterra!!!! Grrr ma daaaaai c'eravamo quasiiiii!!! E Karin racconta almeno a me tutta la storia dell'orso!!! Mamma mia che bel cap.....continuaaaa e protrai la storia all'infinito ..anche con mini durin possibilmente anche di fili o kili o boooo...ok oggi sono fuori!!

08/02/13, ore 11:10

Ma buongiorno cara:)
avevi detto che saresti tornata presto, ma non immaginavo COSI' presto! :D Beh, molto meglio così, direi! In realtà aveva visto che avevi aggionrato già ieri sera, ma ero stanca morta e sono andata a nanna... Stamattina quando mi sono svegliata, però, la prima cosa che ho fatto è stata andare a leggerla! Quale modo migliore di iniziare la giornata? Poi ero troppo impaziente di sapere cosa succedeva, davvero troppo!
Allora, cosa posso dirti? Semplicemente che, benchè mi siano piaciuti tutti i tuoi capitoli, questo secondo me è stato per ora il più bello che hai scritto! Sei stata veramente brava, e non posso che farti i miei complimenti! Hai sviscerato i sentimenti e i pensieri dei personaggi in modo così accurato e minuzioso, che mi sembrava davvero di essere lì con loro! E Karin, piccolina...quanta tenerezza mi ha fatto, alla fine del capitolo! Avrei voluto essere lì per abbracciarla! Quel testone di un nano, sarebbe da prenderlo e battergli la capoccia contro un fianco della sua amata Montagna Solitaria, per vedere se dopo ha ancora voglia di fare l'antipatico (N.B. Parla quella che nel suo ultimo capitolo gli ha fatto fare la parte del bastardo all'ennesima potenza). Ok, ricomponiamoci.
A questo punto direi che stai per affrontare un cambiamento very very important, mia cara! Dalla prossima volta presumo che inizierai a seguire il libro, e dato che so bene cosa viene dopo le aquile, ovvero la casa di Beorn, direi che non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! (sempre che tu non abbia voglia di aggiungere qualcosa di tuo nel mezzo, e in quel caso la mia curiosità di leggere raddoppierà!)
Continua così, bella mia, stai andando decisamente forte!
Ancora tanti complimenti e un bacione grande!
A presto!!!
Linda

P.S. Ho finalmente aggiunto al tua storia alle preferite! Direi che non potevo fare altrimenti;)
(Recensione modificata il 08/02/2013 - 11:11 am)

08/02/13, ore 10:13

Che bello!! Stamattina mi sono svegliata, ho controllato come ogni giorno la pagina di efp sul signore degli anelli e...puff! C'era la continuazione della storia! Mi piace tantissimo, e questo capitolo è stato davvero bello (maledetto quello che aveva russato!). Adesso non vedo l'ora di leggere il prossimo, sono stracuriosa! Grazie di saper scrivere ** non ci far stare troppo col fiato sospeso u.u un bacio!

08/02/13, ore 01:31

Adoooro questa storia!! Tuttiiiiii!! E poi Karin mi piace, avevo avuto sin dall'inizio il sospetto che fra lei e il re *_* ci fosse stato qualcosa!! Che bello, sono sicura (o meglio spero vivamente) che il re si convinca a perdonarla! Spero di riuscire a capire preso cosa sia successo e perchè si ostinano a darle della traditrice! Mi piace molto come racconti i fatti, come scrivi le parti introspettive, insomma scrivi davvero bene, brava! Non vedo l'ora di leggere il seguito! A presto, ciaooo