LuceOmbra
di L_Fy

22/06/09, ore 11:34

Giacinta??...no, cioè...GIACINTA? Proprio lei? QUELLA Giacinta? oh,ti prego, dimmi che ha una gemella astrale altrimenti il prossimo traditore improbabile chi sarà? RAF?? Ci manca giusto quello...Elemento sorpresa riuscito alla grande,mia cara.Ora però è ufficiale:mi sto impiccando nell'intrigo più che mai.Aspetto delucidazioni nei prossimi capitoli e rimando i commenti ad allora,quando il mio cervellino bacato avrà capito meglio la situazione. Ma parliamo un po' della casetta magica e di ciò che è avvenuto all'interno di essa.La scena Eva-Vlad mi ha fatto venire i brividi,mi pareva d'essere al cinema e vedermeli lì sullo schermo tanto che è scritta bene.Uak uak,mi piace quel misto di sensazioni,dolore,bruciante desiderio e chi più ne ha più ne metta... La povera Corny le ha prese,stavolta,ma la scena mi è piaciuta lo stesso. Un po' mi ha ricordato Sin City con tutte quelle botte gratuite, il sangue e il linguaggio da vera lady inglese.Eva e Vlad sembravano i due poliziotti incazzosi alle prese con l'assassino di turno inchiodato alla sedia,con una lampada che illumina la stanza altrimenti buia.Mi sa che ho visto troppi films... Mitico Gino sul tetto col suo Super Liquidator di acqua santa: "Beccatevi questo stronzi!" Ahahahah! Adoro quell'uomo. Piccola domanda: ma Raf che fine ha fatto?Anche se nelle ultime volte mi ha lasciata un po' così,ne sento la mancanza.Raf, tornaaaaaaaaaa!!!!C'è bisogno di teeeee! (<- grido della savana).Me lo farai tornare,vero? VERO?Ci manca un po' della sua bontà divina,altrimenti qui rischiamo la strage... Al prossimo lunedì,tesoro. Un bacio,ciao ciao

22/06/09, ore 11:25

Ma lo immagino che non sia finito qui! Ragazzi che storia!!! Ma come ti vengono in mente tutti questi colpi di scena?! Cavoli... E adesso che gli prende a Vlad??? Secondo me ha paura di perdersi... Giacinta mi è sempre stata antipatica, quindi se le riservi lo stesso trattamento che ha avuto Cornelia io sono più che d'accordo! Adoro questa storia!!! Stupenda e tu sei bravissima!!!

22/06/09, ore 10:32

Buon giorno all'amore mio!^_^ Wow, è la prima volta che sono la prima a recensire... che onore! Sono felice che tu abbia letto la mail prima di pubblicare il nuovo chap, ci tenevo proprio! Eh, visto cosa non ti trova su internet la tua Fatina del Cioccolato?>_< Fammi sapere appena leggi il copione...ma basta parlare d'altro, passiamo al capitolo... Amò...ma ti devo scorticare?!ò_ò Cioè, siamo alle solite!!! Sempre nei momenti clou, sempre all'appice dell'erotismo più incandescente, tu mi lasci a bocca asciutta?! Guarda che è pericoloso reprimersi in "quel" senso! Per Diana..! Buuhuuu, mi viene da piangere per la frustrazione...T_T Vabbè, tralasciando i miei attacchi d'isteria multipla, passiamo a cose più piacevoli!;-) Divertentissimo pure questo cap, veramente! "Scusa, dovevo liberare i miei chakra" Oddio, ma come ti vengono in mente certe genialate?!>_< Poi che pure Eva le abbia mollato un bel manorovescio è stata la cigliegina sulla torta!^_^ I chakra...non è che c'entra quelcosa Naruto, nè?O_o Ma...ma...Giacinta?!O_o Nuooo, mi aspettavo chiunque, ma non lei! Non la tediosa ed ingessata Giacinta! Oh, per Diana! No, questa me la devi proprio spiegare! Detto questo, sono costretta a livarti alone, poichè il lavoro chiama(anche se lavoro gratis...Grrr!ù_ù)! Besos amore mio!^_^

21/06/09, ore 16:25

Questo capitolo scorre rapido come un fiume in piena: le parole si affastellano come onde, dapprima placide, poi sempre più angosciose, ammalianti, pericolose. L'ansia di Eva è talmente ben descritta da essere quesi palpabile, la malignità di Vlad davvero, perfettamente, demoniaca.
I dialoghi sono attentamente dosati, accuratissimi, realistici e verosimili (e tutte queste qualità insieme non sono facili da trovare), quindi, anche su questo aspetto i miei più sinceri complimenti.
Il tema portante, la sensualità, ci illustra un'altra delle caratteristiche salienti di Eva, questa sua debolezza intrinseca, genetica oserei dire, visto che le proviene dalla mammina adorata, capace di turbarla tanto profondamente da umiliarsi di fronte al suo peggior nemico... e poi quella meravigliosa dittologia antonimica (in questo momento mi sento una rugosa professoressa di lettere in pre-pensionamento, ma comunque XD) di amore/desiderio, una differenza concreta, ma labile, astratta ma profondissima, che costituisce, in questo brano, la vera e reale voragine che separa Bene e Male, Paradiso e Inferno, Raf e Vlad.
E poi, in mezzo a tutto questo Maelstrom di Angelicità e Demonismo (si dice così? non credo...^^) c'è Eva, quasi Umana nel suo impossibile amore per Raf, dilaniata e lacerata dal desiderio e dalla lussuria.
Beh, è perfetto, non c'è che dire. In ogni situazione che ci proponi riesci a ritagliare lo spazio per una doverosa riflessione sulla tua complessa protagonista (riflessione che poi è estendibile a tutta la natura umana): una riflessione che, tra i numerosi spunti personali, offre ancora una volta una raffinatissima pennellata nel grande affresco della sua personalità scissa.
Lo stile è affascinante come sempre, lo adoro, quindi, per l'ennesima, ripetitiva volta, complimenti! ^^
Ah, solo una cosa, proprio perché sono iperpignolo e antipatico: mi chiedevo, ma siamo proprio sicuri che un Demone come Vlad utilizzi (o possa utilizzare) come esclamazione "Oh cielo!"? XD Ma questa è un'inezia, del tutto trascurabile ai fini della lettura d'intrattenimento. Ri-complimenti, perché te li meriti, tutti.
willHole, colpito e affondato.^^
Ps.: se davvero ti fanno piacere i miei logorroici sproloqui, voilà-t'en un autre! In effetti sono forse un pò troppo enfatico, ma che posso farci? Le tue storie mi piacciono terribilmente, e non posso proprio fare a meno di recensirle con lodi in magna copia.
Pps.: e poi sei tu che mi aduli! "Sapiente", addirittura! Altro che arrossire: quando ho letto la tua mail ho acquisito la precisa tonalità di una cipolla rossa di Tropea alquanto matura, fino alle radici de capelli. XD Grazie!^^

19/06/09, ore 18:00

Prima che mi dimentichi, complimenti per le citazioni dantesche, studiate e accurate, in qualche modo o anche solo per qualche sfumatura "giuste" per ogni capitolo.
Poi, straordinario come sempre il tuo stile, che sto imparando a conoscere e ad apprezzare; assolutamente gradevole la caratterizzazione dei personaggi, che ad ogni capitolo si concretizza sempre più in una realtà così accuratamente imperfetta da rendere reale anche l'impossibile, il fantastico, il sovrannaturale. Lorella è sempre più divertente, Gino fantastico con le sue turbe psicotiche e manie di persecuzione varie, Eva irritatissima ma pur sempre in grado di sorridere (bella la frase sul sorriso da angelo che prima non ho commentato: ci ricorda della fondamentale coesistenza di nature che alberga nella nostra protagonista, vero tema portante, mi pare, di questa splendida storia). Raf, beh, è un Arcangelo, non potevo aspettarmi nient'altro che perfezione da parte sua...^^ e Heidi è comica, semplicemente. Riesci a trattare qualunque tema con un'ironia sottile e mai troppo palesata, che alleggerisce questioni anche spinose. E così, la mia impressione generale migliora costantemente, e la lettura di LuceOmbra mi strappa ogni volta ben più di un sorriso...
Infine, le spiegazioni! non me ne ero nemmeno accorto, ma le agognavo quasi quanto la povera, tenerissima Lorella: esaurienti e gratificanti, hanno sciolto il nodo di tensione che in questi primi capitoli avevi astutamente e in gran segreto stretto intorno al mio ingenuo collo di lettore...^^
Ancora complimenti, i più veri. Bravissima! ^^
willHole, sempre più estasiato.
Ps.: non sono stato molto sintetico, e me ne dolgo, ma ogni volta ho osì tante cose da dire...^^
Sorrisoni...

19/06/09, ore 17:23

Oh mamma! Che risate mi sono fatto leggendo di Suor Bianca! Ohiohiohi mi tengo la pancia! ma come ti escono certe geniali situazioni comiche?! e poi l'avemaria recitato "come un insulto particolarmente virulento"... perfetto, direi, esattamente in linea con lo spirito angelico. Poi, beh, questo Raf anche lui imbarazzato dalle esagerazione suoresche è comico solo a pensarci: deliziosamente dissacrante, senza essere mai fastidioso o eccessivamente pesante. Lorella la adoro, un pò lamentosa forse, ma come avrei reagito io? XD
Giacinta invece ti sta proprio antipatica, eh?^^ Sarà un pò limitata, ma dai, è comunque un bravo angioletto!
E con queste velate sciocchezze che ho scritto, giungo alla vera lode: ovvero la tua meravigliosa abilità di narratrice, tanto grande da farmi discettare allegramente dei tuoi personaggi come se fossero incondizionatamente reali.
Fantastico.
Ah, sì, un'ultima cosa: adoro gli avverbi e gli aggettivi, nonché i loro arditi accostamenti a situazioni tra le più inverosimili: del tipo di quel "salottiero" associato a Gino e al suo linguaggio scurrile in presenza della cavallina Giacinta... Già quella scelta merita un encomio! ^^
E poi, la frase finale sempre del gorillesco amico di Eva (un pò gelosetto, peraltro...XD): semplicemente comica!!
Stammi manza, eh! XD ahahahah!
willHole, che ora adora questa storia, ti porge ancora una volta sorridenti complimenti.
Ps.: la prossima volta cercherò di essere più sintetico, onde evitarti una cospicua perdita di tempo nel decifrare le mie circonvoluzioni linguistiche e concettuali. XD Prometto, ma è colpa della mia mente contorta!^^
sorrisoni...

19/06/09, ore 16:53

Dunque, devo assolutamente recensire questi primi tre capitoli che ho letto. Sono straordinari! Assolutamente, magnificamente pregni di una girandola vastissima di sentimenti, azione, personaggi, così ben delineati, ciascuno nella propria complessità, da rendere un vero piacere leggere LuceOmbra.
Già per il titolo meriteresti un bel pò di complimenti: perché è sintetico, ma allo stesso tempo dice tutto, perché è musicale, perché è bello, punto.
Ma poi, la storia! Io sono iperpignolo, cerco in tutto ciò che leggo dettagli imperfetti, imprecisioni di qualunque tipo (e in genere ne trovo in gran quantità, anche e soprattutto in quello che scrivo io)... qui, invece, niente. Nisba, un accidente secco, nada de nada. Praticamente perfetto.
Funziona tutto: a cominciare dai primi due capitolo, sapientemente preparatori al terzo ricco d'azione, di rumore, di pathos narrativo. Il prologo e il capitolo 1 riescono a dare il necessario spunto di curiosità al lettore per continuare, senza essere eccessivamente ricchi di suspence, riuscendo al contempo a spiegare ciò che accade.
Personalmente reputo di fondamentale importanza la capacità di catapultare il lettore in quello che legge, specie se l'ambientazione è fantastica o sovrannaturale: tu ci sei riuscita perfettamente, esemplificando e "normalizzando" tutti quegli aspetti del rapporto Angeli e Demoni che noi, miseri Umani (tanto disprezzati da Eva, poveri noi!^^) non possiamo conoscere.
Potrei scrivere tutti gli altri punti che mi hanno piacevolmente colpito, le scelte lessicali, la mirabile orchestrazione del buffo e del tragico, del comico, del ridicolo e del crudele (esemplare, al riguardo, la descrizione della furia di Cornelia, della "zietta" Cornelia, pardon, che mi ha fatto sghignazzare XD).
E adesso è arrivato addirittura l'Arcangelo Raffaele!
Corro al prossimo capitolo!
Ancora i miei più sentiti complimenti. Sei davvero brava.^^
willHole, estasiato.

18/06/09, ore 20:36

dico solo che mi hai fatto venire una curiosità paurosa

16/06/09, ore 23:11

Amore della mia vita!!! Come vorrei poterti abbracciare e spupazzare di coccole! Le tue storie sono la mia ambrosia quotidiana, le tue parole un dolce elisir che risveglia la mia fantasia...come altro dire che non posso più fare a meno di te? Questo capitolo è stato di una ironia(quando tutti, inizialmente, usavano l'appellativo "caro" prendendo in giro Sisar!Bwahaha!XD) che mi ha deliziato almeno quanto una coppa di fragole e panna! Per non parlare dei riferimenti erotici...tesoro mio, i tuoi capolavori sono la mia anguria estiva! Il mio mango! La mia ananas! E tutto quello che ci corre dietro...insomma, hai capito! I commenti di Vlad sono sempre meravigliosi, specie quando appioppa quei divertenti nomignoli a Raf!(Pollyanna, la piccola fiammiferaia... impareggiabile!>_<) Tutto meraviglioso, davvero...quel piccolo punto morto che ho avvertito qualche capitolo fa è sparito per lasciare posto ad un rinnovato fervore già riscontrato nei capitoli precedenti! Assolutamente fantastico... Gioia, ma che vuoldire che troveranno Cornelia nella Casa Blu?! Così mi si guasta tutta l'orgia ormonale...-_- E poi che Raf non possa entrare è doppiamente guastante! Ed io che già pensavo beata ad un gustosissimo triumviro amoroso...dai, una scena così sarebbe stata a dir poco dilettevole, devi ammeterlo! Chiamami pure pervertita, ma una scena di Raf tra le grinfie di Vlad mi rizza tutti i peli al solo pensiero! Troppo attizzante...io ancora spero in una aperta esplosione erotica da parte tua, my honey, e sì, anche la soluzione del caso che stai tessendo con abili dita! Besos!^_^

16/06/09, ore 20:38

bellissimo capitolo ^^ nn vedo l'h di sapere cosa succederà in qsta fantomatica casa blu e kissà magari eva cederà a vlad XDXD sarebbero troppo belli insieme altrokè rosaspina -.-" tanti complimenti x qsta storia xkè è veramente stupenda aggiorna presto ciaooooooooooo

16/06/09, ore 13:58

Sisar proprio non mi convince. Geloso marcio com'è di Vald, sarebbe capacissimo di aver architettato personalmente tutta la faccenda, solo per mettere Eva in una brutta posizione.
Scusa per la recensione pietosa, ma sono al lavoro e il capo mi controlla. ;)

15/06/09, ore 23:49

Amoraaa!!! Non ho disertato!! E che ho letto il precedente capitolo e mi son dimenticata di recensire in separata occasione!! Questa storia ha più tornati si una strada di montagna, ogni capitolo si fa sempre più intricato e mi chiedo come tu faccia a non perderti!! Ahahah! ogni tanto a me capita di perdermi nei miei complotti ed e per quello che li devo mantenere semplici se no son fregata!! Ti ho detto come trovo fantastiti i nomignoli che Vlad da a RAf?? E la saponetta?? Ahahahahhaah!!! Non vedo l'ora di entrare nella casa blu!! A cosa ti sei ispirata?? Al museo dell'eros di Parigi?? *___* Ho ancora in mente come se fosse ieri la sedia che avevano in vetrina unica e incredibile!! Un bacio mia cara e spero che la cara Drummy ti faccia dormire!!

15/06/09, ore 13:57

Che capitolo bocciolo...wow!!! A parte Sisar (che chissà perchè comincio a non sopportare) e le sue effusioni d'affetto, se così le vogliamo chiamare, è stato veramente un capitolo meraviglioso. La frase "Ciao ciao, Sisar caro.Tanti baci dalle due patetiche zavorre" è stupenda. Eva inoltre ha tutta la mia comprensione, è normale non riuscire a respirare al pensiero di dire addio a Vlad caro. Per quanto riguarda Bambi invece sono perplessa...che succede se si Perde??!! Mah...e poi tutto questo amore tra Raf ed Eva non lo vedo...la ragazza mi sembra molto più attratta dall'altro. Aggiorna al più presto bocciolo, ti prego!! Non vedo l'ora di sapere della casa blu. Un bacio, Krisma.

15/06/09, ore 13:09

Ah, ma me lo sentivo che Corny nascondeva qualcosa! Tanto va Cornelia a Vlad che ci lascia il cappellino [con le gerbere]...
Vlad caro. Raf caro. Eva cara. Sisar caro. E' stupido ma mi fa troppo ridere!
Aha! Hai citato anche Harry Potter! Ecco come fare contenta una lettrice di fantasy. E parli anche come ho sentito solo la madre di una mia amica: credevo che gufare fosse un verbo inventato da lei!
Scimmietta e piccione. Se poi andiamo a considerare che Gino è effettivamente un gorilla, abbiamo lo zoo al completo.
“Sisar, non offendere la mia pupilla, che non è né sudicia né piccola". ...Ehi, si è dimenticato puttana. Si è dimenticato di dire che non è neanche una puttana. C'era anche quello tra gli insulti da smentire... Se l'è dimenticato vero? xD
La... La Casa Blu? Dimmi che non stai citando Bear nella grande casa blu, adesso!
“La curiosità uccise il gatto.” “Il detto dice anche che la soddisfazione lo resuscitò.” “Io conosco solo la parte del gatto morto.” Ma quanta tenerezza questi due. E comunque sostengo che Raf debba avere avuto un'adolescenza repressa e una pubertà soffocata, cosa per niente salutare. Va bene la pudicizia, ma dovrebbe rilassarsi un po'.
Bene, sono molto contenta della piega che ha preso la storia, e sono oltremodo incuriosita da questa incredibile Casa Blu. Elfina cara, me lo fai un regalo? Aggiorni prima di sabato, che parto e sto in campeggio una settimana intera? Lo chiedo con scarsa convinzione ma tentare non nuoce...
Se anche tu vai da qualche parte a breve, buone vacanze. Un bacione!

15/06/09, ore 12:01

Ok..ora tu mi preoccupi! Se dici che alla fine potremo spararti significa che combinerai qualcosa che non ci piace! Dati i commenti, alla maggior parte di noi piace la coppia Vlad/Eva.. Quindi non me li accoppierai??? Noooo... Ma cos'era tutta quell'abbondanza di cari? Facevano quasi paura.. Quanto sono belle le scenate di gelosia, anche se Sisar mi sembra una mogliettina isterica! Aiuto che mi combini!!! Però bravissima come sempre! Bacioni!!!