LuceOmbra
di L_Fy

25/06/09, ore 21:46

NOOOOO!!! Sconvoltissima!! MA ciò vuol dire che ancora una volta ci stiamo accingendo a raggiungere la fine della storia!! T____T Sono curiosa di scoprire i motivi di Giacinta, secondo me ha a che fare con il triumviro e con il fatto che un'entità celestiale come Raf non può essere legato ad una "cosa" come Eva!! Ma vedremo!!

24/06/09, ore 14:28

So che non mi odierai per queste mie recensioni che si volgono a cercare il proverbiale pelo nell'uovo, ma un po' mi sto odiando io.
La parte di protagonista viene ad essere ancora più a beneficio di Vlad. Ci svela le motivazioni ed anticipa le mosse di Sisar, prevede l'effetto della casa su di Eva, prepare la trappola per Cornelia e la riduce in suo potere.
Eva, spinta da una rabbiosa rassegnazione ed ormai rassegnata a non avere dalla demone una risposta alla sua domanda, ne ottiene la confessione. Non è la prima volta che il successo registrato dalla Sanguemisto è dovuto solo al caso.
Per quanto riguarda il contenuto della confessione, devo aggiungere che non c'è sorpresa ma disorientamento. La rivelazione di una identità o di un ruolo inattesi sono necessariamente accompagnati da pochi indizi quasi impalpabili, che però qui non sono riuscito a riscontrare. Così avviene per la spia di "The Runners 2". Giacinta, al contrario, mi è apparsa sempre e solo come una versione ancora più bigotta di Raf.
Ti invito a porti una domanda. Da che cosa io, come lettore della vicenda, potrei trovare conferma delle parole di Cornelia?
Disorientato dicevo. Nella recensione al precedente capitolo dicevo scherzosamente che Raf avrebbe potuto ambire alla carica di Demone Capitale. Ora mi viene da riproporre l'interrogativo in modo più serio.
Degno di te e del tuo stile il momento della reazione di Eva dentro la Casa. Non respinge e non nega più la profondità del suo desiderio. Scopre però in lei che non prevale il semplice desiderio di appartenere a Vlad, ma che questo legami si saldi e si consolidi per l'eternità.
Sarà questa scoperta una ancora di salvezza per la protagonista (chiamiamola così) per non cedere alle lusinghe del demone oppure questo amore che non nomini, pur parlandone chiaramente tra le righe, riuscirà a trasformare lo stesso Vlad in modo che Eva non debba rassegnarsi a finire i suoi giorni in zitellaggio.
Incalza il pericolo mortale e il finale sembra avvicinarsi per sciogliere questo cruciale dubbio.
Con infiniti affetto e stima ed un saluto a Drummydream.
P.S.
due recensioni fa ho scritto "porcella" ed intendevo "porcellana", sarà che stavo parlando di lussuria?

24/06/09, ore 12:34

Beh, appunto, Cornelia di lussurioso aveva ben poco. Anzi direi che è più lussurioso Raf. Perso per perso, facciamone un Demone Capitale.
Passando alla parte più meditata del commento ecco che a risolvere la situazione ci pensa... Vlad. Che è sempre di più il protagonista della storia, di cui Eva è ormai ridotta a sola voce narrante. Vlad ha deciso di restare, Vlad ha messo pace con il suo amante (uno dei suoi innumerevoli), Vlad ha trovato il posto sicuro dove andare e Vlad ha anche rivelato che potranno incontrare lì colei che li aspetta.
A Raf, la parte meno essenziale del cosidetto triumviro introdotto e fin qui dimenticato, ringraziando il comitato di Sorveglianza, viene risparmiata l'umiliazione di comparire almeno all'inizio del prossimo capitolo.
Continuo a seguire fiduzioso, sperando in uno stravolgimento della piega ormai presa da vari capitoli.
Con immutati ammirazione ed affetto.

24/06/09, ore 12:17

Ecco finalmente anche il più volte evocato Sisar. Di nuovo una delle tue spettacolari caratterizzazioni. Non meno coinvolgente per quanto assolutamente antitetica a quella di Ellenia.
Nell'aspetto come nei modi con la sua banalità richiama paradossalmente l'appartenenza ad un mondo che trascende quello terreno quanto la sorella con la sua stravaganza: di ciò che per gli uomini è segno di distinzioni non si cura. La sua perversione è vissuta come un fatto privato, non sfacciatamente. Eppure viene ampiamente percepito il suo ossessivo desiderio e come ne renda partecipe l'altro demone. Bello come lo sottolinei con la gelosia di Eva.
A proposito dei tormenti di Eva. Vediamo da un lato la bellezza celestiale che non può raggiungere e che non possederebbe se rapisse a sé Raf, dall'altro l'estasi infernale che non potrà mai essere solo sua in Vlad. In tutto ciò, comincia a farsi strada la sensazione che la protagonista rimarrà da sola e morirà zitella.
Il capitolo rivela che la protagonista era un esca. La chiave di tutto Vlad che ancora una volta ruba la scena. La nemesi Cornelia e qui forse la tua ambizione di depistarci raggiunge il culmine: meno che mai avrei immaginato che la demone che offre tè in tazze di porcella ambisse a rappresentare la lussuria.
Resta poi un dubbio su che ruolo avrebbe svolto in tutto questo Silvia. Forse non è quello che ha voluto far credere, perché nella storia che ha raccontato si parla dei poteri sopiti dei Sangumisto di cui ora non c'è menzione.
Anche io chiedo scusa del ritardo.
Un bacio.

24/06/09, ore 11:45

Mi permetto di passare a note polemiche. C'è un personaggio, Eva, che ha l'onere nella storia di fungere da protagonista. Benvenga un protagonista sanguigno, irriverente, passionale.
Ma un protagonista che non sa quello che deve fare viene meno al suo ruolo di essere il fulcro del racconto. D'accordo che i comprimari servono a sostenere il ruolo, illuminare le situazione ed indirizzare le scelte dell'eroe, ma c'è un limite.
Ecco siamo pericolosamente vicini a questo limite. Vlad ha di nuovo preso in mano la situazione, dopo che Eva ha ottenuto solo di inimicarsi metà del Creato ed è di nuovo il solo che possa intervenire in favore del gruppo. Prendiamo Frodo Baggins, nel suo cammino verso Monte Fato è guidato incessantemente da Sam. Fa però una precisa scelta contro il parere dell'amico e compagno, tenere in vita Gollum. E sarà questa la scelta che gli permette di condurre a termine la missione.
Sto aspettando di capire quale sia o sarà la scelta di Eva.
Non avermene per la durezza del giudizio, considera che sto paragonandoti ad un certo J.R.R.Tolkien. ;-)
Il resto, comincia a suonare di già visto. Vlad vuole Eva che vuole e non vuole. Non cede alla sua tentazione, ma non vuole nemmeno che essa svanisca. Attendo fiduciosamente sviluppi.
Un abbraccio.

24/06/09, ore 11:08

Due scelte importanti in questo capitolo.
Intanto si conclude il percorso a ritroso di Eva. Decisa dopo le parole di Amelia a richiedere la punizione per Vlad, si trova ora ad ammettere che la sua ricerca di verità non più terminare con la sua condanna. Anzi l'invio del suo tutore al girone dei Dimenticati finirebbe con il rendere impossibile la sua ricerca di giustizia.
La seconda scelta riguarda il suo atteggiamento con Raf. Eva è decisa ad ottenerne la collaborazione. Giunge a mettere questa esigenza al di sopra del confine tra dannazione e salvezza. Ad agire per i suoi fini oltre i suoi sentimenti ed il suo buonsenso. Gino l'ammonisce subito: "Guai a te". E guai ne verranno davvero se la sua manovra fallisce e le potenze angeliche non potranno più aiutarla.
Nel frattempo al bacio tra Eva e Raf corrisponde il malessere di Vlad. Semplice reazione al fatto che qualcosa di "suo" viene allontanato dal Demone Capitale o indizio del fatto che non è Eva ad appartenere a Vlad ma l'esatto contrario?
Il momento è cruciale. Eva non sa se può realmente contare su Raf e sul triumviro (ma a chiamarlo in causa per fermare la Condanna 'sto potere più grande dell'inferno e del paradiso ci ho pensato solo io?), ma deve schierarsi contro Ellenia.
Putroppo solo ora trovo il tempo di andare avanti.
Un abbraccio.

24/06/09, ore 10:56

Stavolta (e ho letto il capitolo dopo, quindi mi sento sicuro) abbiamo davvero l'antagonista. Ellenia sottilmente ottiene il massimo del piacere edonistico unendo alla sua soddisfazione fisica la sofferenza di chi gliela procura, nonché della protagonista a cui è legata. Davvero una principessa dei demoni.
Nel frattempo sul tentennamento di Eva si aggiunge la dichiarazione di innocenza di Vlad, che alimenta i dubbi della protagonista in merito alla situazione. Meritevole di elogi, tra le altre cose, come hai costruito questo repentino ma ragionevole mutare di atteggiamento. Insinuazioni e sensazioni che un turbinio di eventi interiori, fondamentali nel percorso di salvezza o dannazione che stiamo seguendo.
A presto,

23/06/09, ore 19:08

Il capitolo è agghiacciante. Un ritmo frenetico, un orrore dei più osceni, puro terrore in alcuni punti sono gli ingredienti costitutivi di questo nuovo episodio. Ho avuto davvero brividi di ribrezzo nell'immaginare quell'orrenda, deprecabile Bersaba e la sua macabra collezione di pelle. Mi sono sentito male, quasi fisicamente, per Eva, nel leggere di Vlad e della sua inguaribile Lussuria, così oscena, provocante, demoniaca da risultare davvero opprimente.
Odio in quasi ogni frase, odio e rabbia bruciante. Reso benissimo il terrore di Eva nel riconoscersi effettivamente attratta da Vlad: quella natura di Demone mai sopita riemerge con estrema, crudele violenz, catapultando la nostra sfortunata protagonista in un vortice caotico di emozioni troppo contrastanti per poter essere ordinate e placate. Povera Eva, davvero!
Per fortuna, però, ci sono due momenti angelici: il primo è la preghiera di Eva, che trova conforto nella fede; pura luce, dolcissimo. Il secondo, quell'ultima frase, tenera, inconsciamente poetica. Bellissima, anche questa.
willHole, agghiacciato dagli avvenimenti, incantato da te a dalle tua parole, come sempre.

23/06/09, ore 11:01

oddeus!!!! qui veramente ci scappa il morto....forse sarebbe più corretto dire i morti! Giacinta eh, cos'è? vogliono portare l'anti-Cristo?? ti stai mettendo in un mare di guai ai piani alti El! non credo saranno contenti che tu stia rivelando tutti i loro segreti a noi poveri mortali...ihihih! comunque gran bel risvolto, aspettare il lunedì si fa sempre più faticoso. tresor mi dispiace molto di non aver commentato qualche capitolo o averlo fatto brevemente, ma sto preparando gli esami altrimenti mi laureerò nel duemilamai, domani ho l'ultimo e quindi ho dovuto mandare Sahid in vacanza per non farmi trascinare nel peccato =) bacioni bellezza

22/06/09, ore 23:00

E mi sono stupidamente dimenticato del Stana ermafrodito! ma come posso essere così stupodamente distratto? XD anche questa, una piccola perla di ironica comicità: Lucy!! mamma mia, che risate! XD
Viva te e le tua geniali intuizioni comiche!
willHole, sempre incantato nonché esilarato (e anche assonnato^^).
Buonanotte! ^^

22/06/09, ore 22:56

Forse il capitolo migliore finora. Ok, anche gli altri avevano ciascuno un che di delizioso, ma questo... questo fonde e racchiude in sè davvero una bella fetta del Sovrannaturale: Angeli, Demoni, Sanguemisto e due Umani un pò scapestrati si ritrovano su un camper dotato di moquette leopardata in balia di ciascuno degli altri... cosa mai accadrà? la situazione offre davvero molti utili spunti di riflessione...XD
Ora, partiamo dal principio. Raf è così meravigliosamente angelico, così luminoso, così buono, vivamente e sinceramente, dsa farmi pensare, ogniqualvolta lo nomini, che Eva debba assolutamente far predominare la propria parte angelica per poter giungere finalmente in Paradiso (questo lo dice anche il mio amore per la luce eccetera, ma diciamo che conoscere di persona un Arcangelo dovrebbe costituire un più che valido sprone a comportarsi da santerellini ^^). Però, ammettiamolo, talvolta con questa sua iperbellezza e quant'altro (non me ne vogliano le lettrici che so lo amano alla follia XD) riesce a diventare un pò noiosetto... e allora arriva Vlad!
Lo odio, d'accordo, è in assoluto il più bastardo Demone lussurioso che io conosca, però dà un bel pò di pepe alla narrazione! Per questo dico che in questo capitoletto si ricrea una situazione decisamente affascinante: in quel camper avverrà, me lo sento, una sorta di esplosione chimica tra reagenti assai diversi tra loro, ciascuno dotato dalla generosa mano dell'Autrice di caratteristiche uniche.
Di Vlad ho avuto disgusto e ribrezzo della sua natura squisitamente demoniaca, della malvagità e della mancanza di rispetto verso la mia dolce e tenera amichetta Lorella, ma allo stesso tempo non ho potuto fare a meno di adorare i geniali soprannomi con cui apostrofa l'Arcangelo biondo: da Biancaneve a Raperonzolo, sono uno più deliziosamente maligno dell'altro, e mi hanno fatto ridacchiare di gusto. XD
Altro brano assolutamente godibile:
-Coccodrillo?-
-No, Demone.-
-Io intendevo la cintura.-
-Infatti.-
Uno degli scambi dialogici più comici che abbia mai avuto il piacere di leggere. Sei geniale, che altro dirti? :)
Poi, proprio perché sono contorto, volevo parlarti seriamente della parte iniziale (mi sembra logico che parli alla fine dell'inizio): ho trovato sinceramente commovente come Eva rivolga i suoi pensieri, quasi in punto di morte, al suo amatissimo, desideratissimo Raf (nella mia innocente purezza, quasi quasi vado in controtendenze e spero non che Raf ceda alla carnalità, ma che Eva raggiunga il culmine dell'edoné statica nella contemplazione angelica XD). Il marasma di Demoni che la attacca, in modo semrpe più angoscioso, pressante, ad ogni nuovo capitolo, non basta a cancellare la luce angelica. Bello. Belli anche -cioè, sono brutti, ma belli narratologicamente ^^- gli altri pensieri di Eva: ad esempio, quel "Sola come sei sempre stata" che era stato pronunciato dalla biliosa e teinomane Cornelia, già caricato di un sentore profetico, si rivela piuttosto azzeccatamente preveggente nell'estrema, fianle meditazione della protagonista.
E infine, terrificante, monolitico, quel "Vlad", forse neanche pronunciato ma solo pensato, si staglia definitivo e crudele prima del buio. Drammaticamente e tempisticamente perfetto. Un effetto teatrale assicurato, da grande maestro.
Straordinariamente brava, come sempre.
Un'ultima cosa, e poi giuro che la smetto: ho altresì adorato le gerarchie infernali (ottime le allusioni di Vlad a Raf sulla parità dei sessi XD), così definite, strutturate, precise. Io bramo talvolta l'ordine, e tu me l'hai saputo offrire, proprio quando ero perso nel caos ammirevolemente costruito della storia e lo desideravo, Una sincronia che ha del miracoloso.^^
Brava, brava, brava! Una storia splendida, complimenti ancora e ancora, per l'ennesima volta. Sei adorabile. Un bacio e sorrisoni,
willHole, come sempre, incantato.

22/06/09, ore 22:04

Ancora grazie infinite, perché non mi sembra mai siano abbastanza.
E poi ancora complimenti per questo capitolo! A costo di essere disgustosamente tedioso, ripeterò ancora una volta che io amo il tuo stile: è così raffinatamente perfetto, così molato, lucidato, finemente scalpellato nell'adamantino fulgore delle parole (oh lallà! XD però è vero!^^) da risultare sempre adatto alla situazione, mai pesante, mai ridondante, mai sopra o sotto tono rispetto alle esigenze di trama. Basta, è perfetto.
Solo due punti fondamentali che mi hanno fatto sghignazzare:
- il fatto che Eva sia allergica agli ovini. Ammettiamolo, la scena del montono impazzito che tenta di incornarla ha un effetto esilarante. Tale caratteristica allergologica dimostra anche, d'altra parte, la tua costante e straordinaria attenzione ai dettagli costitutivi del tuo mondo. E questo punto mi riporta alla questione dell'"Oh cielo!" di Vlad: avrei dovuto immaginare, proprio in virtù di quanto ti ho sopra esposto, che avesse una valenza ossimorica, ma lì per lì mi ha un pò spiazzato. Anyway, hai ragione tu, come sempre!^^
- frase di Eva a Cornelia: "Nemmeno tu sei cortese nl dire di voler mangiare un Arcangelo dentro un panino"! Geniale! Sono rotolato giù dalla sedia per le risate... XD.
Bravissima, o Genialissima e Illustrissima L_Fy! (sovrabbondanza di -issima --> totale esaltazione superlativa dell'autrice che mi trovo a recensire XD)
Ego te saluto et rursus gratias tibi ago, commoto corde... (ho avuto una crisi di latinità, perdona, ogni tanto capita ma non è grave...XD)
willHole, sorrisoni.
Ps.: per la tua gioia (?), amcora una volta non mi sono preso la briga di essere sintetico. Baci.

22/06/09, ore 21:47

giacinta????ma dici sul serio??? quella sottospecie di monaca si è alleata con cornelia??nn ci posso credere!!!!!! qsto è un colpo di scena incredibileeeeeee ti giuro sn rimasta sconvolta -.-""""" sei proprio brava a scrivere e a stupire la gente tanti tanti complimenti e aggiorna presto ke muoio dalla curiosità di scoprire cm va l'andazzo XDXD ciauuuuuuuuuuuuuuuuuu

22/06/09, ore 15:15

... porca l'oca indiavolata.. Giacinta??? Tesoro mio, sei una maestra dei colpi di scena! Non vedo l'ora che la vadano a scovare!!! Mi è sempre stata antipatica, quella suora! Aspetto con ansia il prox chappy! Bacioni enormi!!!

22/06/09, ore 13:45

Ora...bocciolo mio...Giacinta????????????!!!!!!!!!!!!!!!! Ma dico, solo tu potevi farmi alleare un angelo e un demone!!! Quindi Giacinta e Cornelia sono alleate...allora era la prima a dare tutti quei cappellini carini alla seconda??? Sono impazzita per quello con i mughetti!!^_^ Comunque, finlmente Eva sta per rendersi conto di amare Vlad!!!Grazie Signore!!!XD Inoltre ha anche ammesso di desiderarlo...e tutto questo in una volta sola...magnifico!!!Incredibile!! La reazione di Vlad mi ha sorpresa...forse era scioccato dall'improvviso affetto che ha colto negli occhi di Eva!!Mah!! Per quanto riguarda Sisar: a cosa ci spinge la gelosia!!! Ora devo andare bocciolo mio, aggiorna presto!!!^_^ Un bacio a te e uno a Vlad!!! P.S=Non preoccuparti, anche se gli aggiornamenti saranno discontinui tu sarai sempre il mio bocciolo!!^_^