Racconti di una volpe acuta e di una coniglietta ottusa
di aoimotion

04/07/16, ore 15:31

Adoro questo capitolo. Adoro il gioco del broncio.
Adoro la tattica di fingersi offeso - nella quale Judy casca come una perfetta ingenua coniglietta, che in effetti è esattamente quello che è.
Adoro la descrizione della coda, dotata di vita propria e "semplicemente inarrestabile"; adoro la fatica dell'attore Nick nel prendersi amorevolmente gioco della sua Carotina per estorcerle subdolamente... un appuntamento al cinema.
Adoro la preoccupazione di Judy, praticamente basata sul nulla, e lasciati dire che in questo capitolo ho ritrovato perfettamente, e dico PERFETTAMENTE, i personaggi così come mi aspettavo di vederli sullo schermo. Le loro anime sono qui, nero su bianco (o viceversa, bianco su nero: dipende dalle impostazioni dello schermo), e brillano di una vivacità impressionante.

Ah, e soprattutto adoro anche il finale, c'era bisogno di dirtelo?

04/07/16, ore 15:26

Mi piace molto il modo in cui, capitolo dopo capitolo, i due si avvicinano a scoprire i propri sentimenti senza fretta. Molti altri scrittori hanno una fretta dannata di arrivare al sodo, alla passione che divora, alle scene piccanti, e finiscono per saltare importanti passaggi nella furia di arrivare velocemente al traguardo, risultando alla fin fine forzati e dagli agiti fin troppo poco credibili.

Tu invece ti prendi tutto il tempo del mondo per giocare con i tuoi attori, ci giochi con malizia, facendoli girare in tondo in una danza delicata dove c'è sempre un passo avanti e uno indietro, un lungo elaborato rituale che porterà certo, ma pian piano, alla scoperta dell'inevitabile bisogno reciproco. Però mi diverte molto vederli prendersi tutto il tempo del mondo, andando a scoprire un capitolo dopo l'altro le gelosie inaspettate, la gioia di condividere la banale quotidianità, tra una battuta e uno scherzo, fino all'esplodere finale dell'amore assoluto ed eterno.
Perchè, è evidente, in un film Disney l'amore può solo essere assoluto ed eterno - tranne per Pocahontas, ma lei è più emancipata.

04/07/16, ore 15:16

Dolcissimi. E descritti in modo perfettamente credibile.
Anche questo capitolo lo trovo delizioso, anzi nella sua semplicità e spensierata delicatezza è forse uno di quelli che preferisco. Niente tempeste di emozioni trascinanti, niente vite in pericolo, niente lacrime; solo una gioiosa semplice giornata di lavoro, un raggio di sole nel grigiore dell'ufficio. Semplicemente adorabile.
Il tuo stile di scrittura è piacevolissimo, leggero ed elegante. Lo posso rileggere più e più volte e godere ogni volta dei graziosi dettagli con cui dipingi la situazione con una profondità a tre dimensioni. E' un vero piacere.

04/07/16, ore 15:09

Mi è piaciuto davvero molto questo capitolo. Soprattutto mi è piaciuto il tuo stile. E'... fluido, energico, pulito. Soprattutto mi delizia la tua caratterizzazione dei protagonisti: l'ho trovata semplicemente perfetta. Ti sei calata nelle due personalità in maniera eccezionale, ho ritrovato in pieno i personaggi che avevo lasciato alla fine del film, esattamente con i caratteri e i modi di fare che mi sarei aspettato.
Hai davvero un'ottima capacità di calarti nella parte, e la testimonianza è il risultato ottenuto: fluido e scorrevole, frizzante e per quanto ancora semplice e "poco impegnato" rispetto ai seguenti, questo capitolo è gustosissimo!

04/07/16, ore 14:58

Rapido e gradevole prologo, in attesa che inizino le danze. Un capitolo.... piccolo piccolo. Come la protagonista, d'altronde.
No, sul serio, sto scrivendo solo per la gioia di poter aggiungere un commento positivo a questa raccolta spettacolare. E adesso recensisco anche gli altri!!  ^.^

P.S. oh, a proposito! Ma quanto è carino questo disegno? Complimentissimi a Rem289, ho visto i suoi lavori su http://rem289.tumblr.com/ e.... che dire? Eccezionali!!!!!!!!! Paiono gli originali.
(Recensione modificata il 04/07/2016 - 03:02 pm)

29/06/16, ore 18:34

Ciaaaaaaaao!
E' tanto, troppo tempo che non mi faccio sentire, ma ultimamente ho avuto le giornate piene e non ho avuto modo di commentare questi capitoli che adoroooooo. Adoro il tuo modo di scrivere, il tuo Nick (perchè qualche volta Judy mi stona un pochino, mentre la nostra volpe preferita è sempre perfetta) e....tutto. Niente, questo capitolo è LA dolcezza e ho visto ogni cosa nella mia testa, come un film. Pochissime FF mi fanno questo effetto, sai?
E boh, sono senza parole.
Scusami per l'enorme periodo di silenzio, ma sappi che se ti leggo sempre, SEMPRE.
A prestissimo, ciaooooooooooooooooo!!

29/06/16, ore 00:46

Io ti odio, ho letto tutte le tue storie sulla Nick×Judy e dopo che le ho lette non riesco più a godermi le altre, (io sono una lettrice accanita un po credo lo intuirai dal fatto che sto scrivendo questa recensione a mezzanotte e mezza ma vabbe😂) comunque senza perdere il filo del discorso, volevo dirti che scrivi talmente tanto bene da farmi considerare quasi tutte le altre ff che leggo scarsem e questo non é da poco, per una che saprebbe trovare del buono anche in della cacca di cane, per questo ti odio e ti amo, non vedo l'ora che contunui questa fantastica raccolta(anche se devo dire che il "bel po" mi preoccupa non poco)

29/06/16, ore 00:21

Molto carina anche questa.Complimenti!!
Mi spiace per la long,prometteva bene,spero tu decida di riscriverla in seguito.
Detto questo,ti faccio ancora i miei complimenti e spero di leggere presto qualcosa di tuo in futuro.

See ya!!

27/06/16, ore 10:43

Questo capitolo è molto interessante,con l'orsetto che fa questi atti disonesti per amore di un orsetta per cui aveva preso una cotta e che ad un certo punto cambia discorso con Nick.

26/06/16, ore 21:00

Allora...senti ma tu per caso conosci la mia vita sentimentale?Perché praticamente io sono Nick e lui è Judy in tutta la sua beata ignoranza. Dimmelo, sembra di leggere i miei pensieri. Ok, basta. Sei una scrittrice favolosa, ma questo già lo sai...e niente, io impazzisco per le tue storie, ma ti prego non abbandonare la long era stupenda! Ti prego dimmi che la scriverai!
(Recensione modificata il 26/06/2016 - 09:01 pm)

26/06/16, ore 17:38

Ho seguito molto la sua fanfiction: mi è piaciuta molto, ma allo stesso tempo ci sono stati alcuni capitoli (soprattutto i primi) che non mi sono piaciuti per niente...
Inizio col dire che ortograficamente è scritta bene, ma non grammaticalmente: infatti ho trovato alcune parole "vicine" che si ripetevano e alcuni aggettivi che erano scritti male; a tal proposito le consiglierei di rivedere meglio i capitoli.
Per quanto riguarda i primi capitoli...non mi sono piaciuti per il fatto che i protagonisti dimostrano di avere caratteri comportamentali che differiscono da quelli originali del film (troppa presuntuosità da parte di Judy nei confronti di Nick; e troppa meschinità da parte di Nick nei confronti di Judy, dimostrando di essere menefreghista alle sue reazioni). Fortunatamente nei capitoli dopo il sesto si torna ad essere conformi al carattere originale dei due protagonisti.
Detto ciò, mi piace molto il suo stile, che spinge il lettore a leggere con interesse; è fluido, ed è ben descrittivo.
Ammiro anche i generi diversi che hanno le sue storie e l'impegno che ha messo nell'averle scritte. Tuttavia...c'è ancora da migliorare...e si sa: si migliora giorno dopo giorno.
I miei complimenti.

25/06/16, ore 09:37

«Non sono un babysitter.»
«Sei un poliziotto, quindi un babysitter della società. Un societysitter.»

Memorabile. (Magari non per me, che sono un caso di Alzheimer precoce, ma in generale).

«Ha mentito al mondo intero per essere sincero in quella unica cosa, quella che contava davvero per lui. [...]»
Ecco, questa invece NON POSSO scordarmela, semplicemente perché ho già deciso che me la farò tatuare. Sul collo.

Vogliamo parlare di quel discuorò se stesso, poi?
Beh, non c'è molto da dire. E' un bijoux.

Detto ciò, la shot, come sempre, è molto ben riuscita.
Simpatica, a differenza dell'orsetto - il quale, tuttavia, nel finale mi ha mosso a compassione. Ma d'altronde io mi faccio commuovere anche dai sassi, perciò non tenerne conto.

Mi è dispiaciuto non trovare più la long, ma se non ti soddisfava, non ci sono santi. Pazienza, spero ugualmente, prima o poi, di rileggerla in una nuova veste.

25/06/16, ore 01:09

Ottima storia, scritta da un'altrettanto ottima scrittrice, che ottimamente continua a farci affezionare a lei. Fantastico il modo in cui, nelle tue storie, Nick si scopre debole verso qualcosa, o in questo caso qualcuno, e di come sadicamente lo metti in difficoltà facendogli compiere passi falsi che ogni volta tenta di aggiustare con la sua abilità. Se devo trovare qualcosa che stona è la tua decisione di allontanarti e interrompere questa raccolta troppo unica. Ti saluto con un arrisentirci presto, perché spero che sia tale. Ciao da Freez shad.

24/06/16, ore 19:06

"Padre. Quella parola rimbombò dentro di lui come un tuono durante una tempesta e mise in moto una spaventosa catena di implicazioni: ‘Ma come padre cosa intende per padre io non posso essere padre e poi padre di chi padre di quali figli forse dei suoi figli un momento mi sta chiedendo di essere il padre dei suoi figli–’
«Mi stai ascoltando, Nick?»
«Sì lo voglio!»"

Stupendo. Davvero stupendo. Questo passaggio l'ho trovato semplicemente fantastico!
Non vedevo l'ora che tu pubblicassi, e ho divorato il capitolo, affamata.
Quel che scrivi è sempre bello, e sempre ottimamente scritto. Non so, li rendi talmente bene, quei due, che ogni volta mi sembra di guardare un cortometraggio.
Apprendere però che sparirai per "un bel po'" è un gran brutto colpo. Le tue one-shot sono la cosa più interessante che io abbia trovato da un po' di tempo a questa parte.
Per favore, non allontanarti troppo a lungo! Io aspetto.

NewDark

16/06/16, ore 11:39

Ehilà, ciao!
Sono nuova da queste parti, perché ho avuto il piacere di guardare Zootropolis solo da pochi giorni. E sono già alla quarta visione! Innamoramento rapido e totale, il mio.
Dunque, ieri sera - dopo la quarta visione, appunto - per la prima volta sono andata a caccia di fan fiction su questo stupendo film e ho trovato la tua bellissima raccolta, che ho divorato.
Scrivi talmente bene che boh, non ho quasi parole. Quasi.
La tua narrazione scorre fluida ch'è un piacere e i dialoghi sono così brillanti! Le battute del tuo Nick sono fantastiche, quando le leggo sento proprio la sua voce nelle orecchie - va beh, quella del suo doppiatore - perché quel che gli fai dire e pensare gli calza a pennello!
Le tue one-shot mi sono piaciute tutte. Descrivi situazioni e sentimenti con grande maestria, davvero, e da adesso anche io attenderò con impazienza ogni nuovo capitolo.
Quindi, a presto!

NewDark