Racconti di una volpe acuta e di una coniglietta ottusa
di aoimotion

13/04/16, ore 14:09

OK, OK...sono stata un fantasmino ultimamente... Perché non avevo tempo di recensire...ma..ma..come OSI finire in questo modo???!! No, non puoi... Non puoi....no! Non ora!
Va bene, mi contengo. I capitoli scorsi li ho amati da far schifo, ho mangiato quel poco delle mie unghie che era rimasto mentre leggevo. Cacchio é da una vita che non adoravo una storia così. Penso che sia merito anche del tuo stile, che ADORO.
Posso dirti la verità? Ogni capitolo mi migliora la giornata. Però ho sempre il terrore di aprire la storia e trovare l'ultimissimo capitolo. La fine, cioé. Che non arriverà mai, vero? Vero? VERO? XD
Che dirti oltre che sazi sempre più il mio bisogno bisognoso (?) di dolciosi (?!) Nick e Judy??
Ecco, ora fangirlo.
Ti saluto prima di scrivere qualche pazzia!
Ciau! *-*

12/04/16, ore 16:25

Un ottimo anitpasto per iniziare con tutti gli altri capitoli :P
Loro due sono così adorabilmente adorabili insieme <3 e tu sei fanatastic@!!

12/04/16, ore 14:05

Tra ieri e oggi ho letto tutto quello che hai scritto e WAW.
sono spettacolose queste oneshot! *-*
Hai capito i personaggi e riesci a renderli benissimo rispettando la linea del film :3 complimentoni
Sarebbe ancora più bellissimo se decidessi di scrivere una long, a volte una one shot non basta! Hahah
A presto :)

11/04/16, ore 11:59

Che dire... improvvisa questa voglia di Nick di darle un bacio, m'ha lasciato spiazzata quasi quanto Judy (immagino che debba essere arrivato al limite per aver agito in questo modo xD)
povera la coniglietta che si scandalizza, ancor di più nel sapere che potrebbero arrivarne altri xD
ora devo andare, alla prossima :*

09/04/16, ore 21:45

Ehi~
Sono qui come al solito, ma purtroppo mi duole il cuore dire che questo testo non mi ha dato molto.
Mi spiego. Bello, scritto bene come al solito, per caritá, mi è piaciuto tantissimo leggerlo, ma non mi ha trasmesso le solite emozioni che i tuoi testi mi danno.
Non so se questa OS sia uscita in modo forzato oppure in un momento particolare, ma quasi non sembri tu.
Ho gradito leggerla, ma non tanto quanto le volte precedenti. Perdoname se ti ho ferita o offesa, non è assolutamente mia intenzione farlo! È che mi sono sentita di dirtelo essendo sempre qui ad esprimere il mio parere.
-shiver

09/04/16, ore 21:38

Wow. Ancora adesso, dopo diverso tempo dall'averla letta non trovo le parole giuste per esprimermi. Bella come al solito, una OS degna di tale nome.
Particolare, scritta in modo tale da lasciare spiazzato il lettore e sviluppo -a parere mio- molto d'impatto!
Il rapporto di Judy e Nick qui è passato ovviamente al "livello successivo" e questo mi ha fatto solo che piacere, mi ha lasciato il sorriso~
Mi piace molto che tu abbia provato a cambiare la scrittura, è stato un esperimento decisamente ben riuscito, complimenti 💙
Mi è piaciuto moltissimo il cambio di prospettiva, prima Nick, poi Judy e via discorrendo, penso sia stato un grandissimo punto a favore del testo, coinvolge ed emoziona molto di più. Adoro questo genere di struttura!
-shiver

09/04/16, ore 10:57

E dunque, ho deciso di abbandonare anche io il ruolo di silenziosa lettrice per lasciare, finalmente, una recensione a questa raccolta mozzafiato. Ho maturato così tanti pensieri leggendo di volta in volta queste one shot che ora ho la sensazione che non riuscirò a concentrarli tutti in maniera efficace in un solo, per quanto lungo, commento. Innanzitutto, ti dico che ciò che mi ha spinto più di tutto a recensire è che ieri sera, per qualche motivo, mi è presa voglia di scrivere. Con la vecchia carta e penna, ho cominciato una one shot su Zootropolis (argomento che non avevo mai toccato prima) dal POV di Nick. Perché ti racconto questo? Perché questo capitolo è uguale alla mia fan fiction. Il tema della luce, Nick che osserva la determinazione di Judy anche nelle più piccole cose... persino alcune frasi si somigliano. È stato sorprendente e anche un po' inquietante, e mi ha fatto pensare che questa coppietta di mammiferi ci spinge a ragionare sugli stessi temi. E mi ha fatto pensare che potrebbe esserci un qualche collegamento spirituale tra scrittrici di ff (?). Smettendo di parlare di me: questa raccolta è vita. Hai uno stile di scrittura piacevole, curato senza essere mai esagerato. Sei attenta ai dettagli senza essere prolissa, e le situazioni che crei sono tremendamente dolci e adatte ai due protagonisti che, neanche a dirlo, sono così in character da farmi fangirlare come se non ci fosse un domani! Si vede che ami questo film e che ami scrivere, quindi ti posso solo dire di continuare, perché a te piace ciò che scrivi e a noi piace leggerlo. Complimenti davvero. <3

09/04/16, ore 10:42

«E stai attenta, d’ora in poi, perché potrebbero arrivarne altri.» Che fantastica minaccia XD E' proprio vero che Nick sembra avere una specie di interruttore, modello "o tutto o niente": un certo momento non ha la più pallida idea di cosa sia questa strana luce che gli invade la vita, e un attimo dopo... è pronto a mangiarsela :D
Ovviamente adoro la Judy "pera cotta" innamorata che capisce di esserlo prima di lui, che non aspetta altri che lui, eccetera. Ma ogni tanto bisogna variare il menu, per sperimentare e anche per non scocciarsi, e questa insolita versione di Judy impreparata, scioccata e persino un tantino sciocca dopotutto ci sta.

09/04/16, ore 10:20

Faccio ammenda anch'io per il discorso one-shot. In particolare scrivendo in una recensione che "in fondo Judy gli aveva già dato il suo consenso" - cosa avvenuta una precedente shot rispetto a quella che commentavo - posso aver dato l'idea di non aver capito come funziona la cosa. In realtà l'ho capito, è chiaro che ogni storia fa a sé (salvo quelle indicate).
Però, al tempo stesso, viene spontaneo intravedere un filo rosso che le lega tutte, non tanto in termini cronologici o di intreccio quanto di corsi e ricorsi (sentimentali) che a loro modo procedono verso qualcosa di più maturo. Immagina la cosa non come un binario che prosegue diritto, ma come le onde del mare che toccano la riva e poi si ritraggono, poi la toccano di nuovo, arrivando un po' più in là, eccetera (non è poesia da quattro soldi, è la prima metafora utile che m'è venuta).
Poi. Ti segnalo un piccolo errore, circa a un terzo del testo. Scrivi: "Lei avrebbe curato le sue ferite, accarezzato le sue cicatrici, abbracciato il dolore che sentiva dentro fino a fino suo." E' chiaro che volevi mettere "farlo", come nella frase successiva, ti sarà sfuggito (che editor impietosi siamo, eh? :) )
Anche qui: «Dico sul serio, non è illegale uno sguardo del genere.»... manca un punto di domanda? O c'è una negazione di troppo?

E ora finalmente passiamo alle cose serie.
La solerzia di Judy mi affascina, un po' la sento mia. Anche nell'eccesso di zelo. Sia benedetta la sua solerzia, allora, che le impone di rispondere al telefono. E Nick non può impedirsi di fare il battutaro ed il pignolo nemmeno nel cuore della notte, dopo un incubo terrorizzante. Quel che si dice "non si sfugge alla propria natura"... volpe tenerona, coniglietta da combattimento. Anche quando vuole essere dolce, picchia giù duro: «C’è ben poco che possa considerare più importante di te, Nick.» Wow. Candida e diretta come sempre. Insistente e travolgente.
E brava tu a passare in un soffio dal registro ultraromantico ad un'ennesima, inevitabile presa in giro di Nick, che funziona così bene come paravento per i suoi imbarazzi... il contrasto tra le conversazioni, in cui lui finge per quanto può normalità, e le descrizioni del suo risveglio e del suo stare in quella casa, con tutti i pensieri e le sensazioni che ne conseguono, è splendido: è un'alternanza di tiepido e freddo (ma anche dolce, dolcissimo) che esalta ogni passaggio.
Se non ci fosse stato il buonsenso di Judy a riequilibrarmi un po', credo che sarei annegata nelle lacrime; comunque.

Ribadisco, come se ce ne fosse bisogno, che la precisione e la varietà lessicale che metti in campo fanno una discreta differenza sull'insieme. Rendono tutto più "realistico", se è lecito usare questo termine, e sensato.
Persino quando usi termini generici, come "piene di qualcosa", quando fai riferimento a sentimenti complessi e difficili da tradurre in parole dando ai due il privilegio del silenzio, in realtà non lasci nulla di vago, personalmente è come se capissi e sentissi con precisione cosa stanno vivendo: perché hai saputo costruire perfettamente tutto un edificio attorno a quei sentimenti, come la piantina di un palazzo in cui ogni stanza abbia un nome tranne una. Quella sola stanza, anche senza nome, è del tutto riconoscibile.

Riassumendo tutta questa sbrodolata: evviva! Nick si è dichiaratoooo! E si sono baciati! (E molto altro). Me felice... ho letto la shot giovedì, e ieri è stato il mio compleanno. Non è un modo subdolo per farmi fare gli auguri: è per dire che non potevi farmi regalo migliore che pubblicare queste righe coccolose, dolci, amorose-amorevoli. *Scondizola* Grazie!

09/04/16, ore 07:26

Questo capitolo,anche se mi ha colpito un po' meno del prevedente è bellissimo come tutti quelli che scrivi. Chissà che imbarazzo avrà sentito Judy a quel bacetto sulla fronte...

08/04/16, ore 19:35

Ciao! Girovagando per il fandom ho trovato questa raccolta e, lasciametelo dire, è di una dolcezza unica!
Le OS che più ho adorato sono state questa (anche il modo in cui hai deciso di scriverla è d'effetto ;) ), il precedente (un amore poter leggere di Nick ubriaco), il capitolo 13 e quello 10... il bello della raccolta è che puoi raccontare di una stessa azione in mille modi diversi (se anche i personaggi lo permettono), ed è stupendo poter leggere le varie sfaccettature che può prendere la faccenda (mi sembra quasi dare un'occhiata a mille modi paralleli xD)
m'è sembrato di vederli sullo schermo, sono perfettamente loro con quel pizzico di romanticismo che nel film si respirava e che autrici come te mettono più in evidenza, quindi grazie mille per queste mille possibilità! :D
Un abbraccio e a presto! ^^

07/04/16, ore 17:27

Alle volpi piace l'uva, alle volpi piace il vino. Non fa una piega. E' un riferimento a Fedro, o solo l'effetto della grande città e dei grandi mammiferi che rendono le volpi dissolute?
Mi piace da matti che usi l'idea della volpe che si mangia la coniglietta, che letteralmente avrebbe un significato aggressivo e predatorio, come un'allusione e una provocazione di tutt'altro tono. Se non lo leggessi non ci crederei, ma funziona, accidenti! Slurp.
(E questo l'ho annotato ancora prima di arrivare... al dunque).
Se vogliamo, Judy aveva dato a Nick il suo consenso già in precedenza... perciò ora le cose seguono il loro corso. Per più di una volta mi hai fatto venire il dubbio, tremendo e bellissimo dubbio, che lui in realtà fosse sì ubriaco ma non tanto da non sapere affatto cosa diceva e faceva, e agire del tutto d'istinto. Ma considerato il finale, me lo sono levato: mi affido a quel che ha detto a un certo punto: "Io sono sempre io". Ubriaco o sobrio, è destino e cosa buona e giusta che di nuovo lì si arrivi... alla prossima! (Love elevato alla seconda).

07/04/16, ore 17:26

Non preoccuparti di tenerci sul filo. Per quel che mi riguarda, attendo fiduciosa e accoglierò in ogni caso quel che vorrai inventarti... purché ci infili qua e là delle coccole, coccole a volontà XD
Già così, e per usare un termine còlto al volo dalla shot, è estremamente appagante. I tuoi Judy e Nick sono pieni di sfumature, non hanno bisogno di eventi eclatanti per catturare l'attenzione (ma, di certo, non ci fanno annoiare, anzi!).
Voglio essere anch'io un piccolo coniglio fra le braccia di una volpe spudorata.

07/04/16, ore 17:25

Anche questo lo saprai già: ogni cosa che scrivi è estremamente curata. Analogie comprese (il retrogusto aspro dei mirtilli acerbi... se me lo consenti, me la rivendo alla prima fregatura che mi prendo).
Ma sto divagando: in realtà non so come commentare un capitolo che mi ha lasciato con gli occhi sgranati, la bava alla bocca e un sacco di gridolini strozzati in gola (sì, sono un po' deviata anch'io nel profondo. E pure in superficie).
Mi è piaciuto da impazzire, ecco. Valga come ricompensa per la fatica che ci hai messo... il risultato è fa-vo-lo-so *___* Meglio che non confessi la mia età: non si conviene ad una signorina ormai matura ammettere che probabilmente dormirò poco, e nel breve sonno di stanotte sognerò volpi e conigli che si abbracciano fino a fondersi. Olè.

07/04/16, ore 17:24

Confesso che non ho capito cosa c'era di fraintendibile in quel "Voglio vederti" di Judy. (Okay, come minimo tutti gli altri l'han capito e chi leggerà questa recensione si farà una sghignazzata).
A parte questo, la tensione (eccitazione, anzi) è palpabile. E' come se fossimo tutti quanti al buio, pure noi che scorriamo una riga alla volta per non bruciarci la sorpresa.
E capperi: all'inizio non mi andava tanto giù l'idea di shippare Judy e Nick, li pensavo solo come amici, per quanto stretti, e si sa che nelle fanfic si tende a volte a strafare. Adesso invece sono totalmente in trip. E se in altri casi mi diverto, ma finisce lì, quando leggo le tue cose tutto è così perfetto e calibrato che sembra non possa essere altrimenti, diverso da come lo racconti. Per citare Wilde: adorabile :)