Heartlines
di TheComet13

Bel capitolo! Mi piacciono molto i flashback e, anche se onestamente in questo caso non ne sentivo la necessità(*), è stato bello avere l'opportunità di fare un salto nel mondo di Vivien adolescente. Del suo rapporto con i nonni, ad esempio, avevi accennato ma è stato davverdo dolce leggere quel dialogo con suo nonno mentre sono in Spagna...hanno un rapporto davvero intenso.
Per quanto riguarda Naomi, beh si, da un lato la capisco. La paura che si può provare nello scoprire di essere innamorate della propria migliore amica (donna e donna per di più) può giocare brutti scherzi, però (!) c'è un però. Si è comportata davvero male e sti ca*** (perdonami il francesismo) che poi si fa trovare in ospedale quando Vivien si sveglia dopo il tentato suicidio. A quel punto sarebbe stata da prendere a calci, secondo me. Diciamo che si è parzialmente riscattata successivamente, quando ha finalmente capito che poteva avere un dialogo civile con Vivien e cercare di ricucire, almeno in parte, la loro amicizia come due persone mature.
Il tentato suicidio è freddo e distaccato quanto basta per non renderlo patetico, impresa moooolto ardua per uno scrittore, secondo me, e tu ci sei riuscita bene. Sono chiari anche i motivi, niente affatto scontati o banali (saggia mossa quella di non riversare tutta l'infelicità di Vivien sul rifiuto di Naomi, ma di andare oltre e scavare nella sua anima). Posso azzardare un paragone?! Ok, io lo faccio...poi magari mandami a quel paese se non dovesse entrarci nulla :D Ho rivisto un po' di Shane (the l word, of course) in questa Vivien. Anche lei fu abbandonata dal padre e anche lei si convinse che per questo motivo nessuno avrebbe mai potuto volerla sul serio e quindi via di alcool, droga e sesso a volontà. Mi pare che pure lei un paio di volte sia stata sull'orlo del baratro ma poi, al contrario di Vivien, non ha avuto le palle per andare fino in fondo. Ora che Vivien ha trovato la sua "Carmen" spero davvero che non farai ricomparire la madre a sputtanare tutto come ha fatto il padre di Shane xD

(*) quando dico che non sentivo la necessità del flashback, intendo dire che nei capitoli precedenti avevi già avuto modo di spiegare la storia di Vivien, sia proprio tramite lei che attraverso la voce del narratore. Quindi, per sommi capi, la conoscevamo già ed avremmo potuto andare avanti anche senza questo capitolo, cioè almeno io mi ero fatta un'idea di quello che poteva essere stato quel periodo per lei. Poi, vabbè, l'hai messo per iscritto e quindi tanto di guadagnato per noi lettori :D

P.s. anche a me è mancata Dianna in questo capitolo!!! Ormai quelle due sono così legate che mi sembra quasi impossibile leggere di una senza l'altra...farai passare velocemente il mese di vacanza, vero?! xD
(Recensione modificata il 14/05/2012 - 02:43 pm)

E` un capitolo terribilmente struggente, capisco davvero la fatica che ti sia costato scriverlo.
Viv e` un personaggio meraviglioso, dalle mille sfaccettature, ma sempre coerente e mai contradditoria; leggere del suo passato rende piu` vivida ogni sfaccettatura e nella mia mente prende un'immagine sempre piu` chiara e nitida.
Ho amato la scena d'amore tra Viv e Naomi, era come se mi sentissi esattamente nella testa di Vivien, ero completamente parte di lei e non riuscivo a scindere tra i suoi pensieri e quelli che erano effettivamente i miei.
Credo di essermi profondamente innamorata di lei, non riesco a credere non sia davvero reale!
Paradossalmente mi e` piaciuta moltissimo anche la scena del tentato suicidio, hai saputo descriverla sapientemente e in quel passaggio ho apprezzato incredibilmente la tua scrittura, nessun altro avrebbe saputo descriverlo cosi` bene senza cadere nel banale, nello scontato, o ancor piu` in qualcosa di forzato e innaturale.
E` diventata insopportabile l'attesa per i nuovi capitoli, una totale ossessione, e` incredibile cosa tu sia riuscita a fare su di me con questa storia!
A presto,
Virginia

Ok, allora, da dove comincio?
Penso che recensirò qui tutta la storia, perchè non mi va di scrivere una recensione per ogni capitolo xD
Bellissima. Intensa. Emozionante. Coinvolgente. Malinconica.
L'ho letta tutta in un pomeriggio!
Descrivi le situazioni vissute dalle protagoniste e le emozioni che provano benissimo, sono tutte così reali e coerenti con i personaggi come apparirebbero in un film. Anche le descrizioni dell'ambiente di lavoro e delle varie città mi piacciono perchè occupano il giusto spazio, non sono eccessivamente lunghe ma sufficienti a capire com'è fatto l'ambiente.
I personaggi sono realistici e non cadono nel banale, cosa che apprezzo molto, non si contraddicono, cosa che apprezzo ancora di più!
Mi piace molto il tuo modo di scrivere, è lineare e coerente, e sei brava a rendere le espressioni americane/inglesi in italiano (anche si mi sarebbe piaciuto un sacco leggerla in inglese :D).

Una delle scene che mi sono piaciute di più (oddio, questa frase fa terribilmente "inizio tema delle medie" ç_ç) è quella nella libreria, quando Vivien e Dianna sono sedute a terra e mettono le note nei loro libri preferiti. E' infinitamente dolce e tenera, e il fatto che stiano facendo una cosa "strana" rende il tutto ancora più realistico (non so se questa frase ha senso, ma non riuscivo ad esprimermi meglio).

Spero che aggiornerai presto, perchè non vedo l'ora di andare avanti a leggere!
Baci
Paw-

P.S.
Rileggendo la mia recensione mi sono accorta che ho usato un sacco di volte le parole "realistico" e "coerente", ma sono le caratteristiche che, secondo me, differenziano una buona storia da una storia mediocre, quindi ci tenevo a esprimere questi concetti!

Che capitolo intenso... l'ho dovuto leggere tre volte per riuscire a scrivere una pseudo-recensione decente...
E' scritto davvero bene e traspare dall'inizio alla fine il disagio e il contrasto interno (non mi vengono altri termini in mente -.-) che prova Vivien.
Naomi... mmm non si capisce bene quello che prova, appare quasi in colpa per essere andata a letto con Vivien. però allo steso tempo mi da come l'idea che volesse togliersi solamente uno sfizio (che poi chissà perché io immaginavo che lei sapesse cosa provava Vivien...). Il rapporto penso che sarebbe andato male comunque, perché non può essere del tutto "sincera" un'amicizia quando una delle due prova qualcosa (ed aggiungo purtroppo...).
La descrizione del tentato suicidio è stata come un pugno nello stomaco, dannatamente reale e che mi ha fatto un pochino piangere e quando lei dice al terapista che non voleva uccidersi ma solo far andare via il dolore ci stava perfettamente ed ha spiegato in una riga tutto quello che provava Vivien.
Ora possiamo capire un po' di più la Vivien quasi cinica dei primi capitoli, per il dolore che ha dentro e che continua a portarsi a distanza di diciasette anni...

Ultima nota... bellissimo che fa la il provino per "L'importanza di chiamarsi Ernesto", una delle mie opere preferite *_*

Ancora complimenti :)

M.

L'unica cosa che mi viene da dire è: Wow. Un'adolescenza abbastanza piena e sofferta per Vivien ma adesso c'è Dianna u.u E comunque per Grey's, che tristezza! Mai che ci fosse una fine tranquilla in questo telefilm -.- C'era Arizona su quell'aereo >.> Ok, niente..alla prossima xD Ciaao :)

Questo capitolo è struggente...Viv ha sofferto in maniera indicibile,ma fortunatamente ne è venuta fuori,soprattutto ora che nella sua vita è entrata quella persona che, come le aveva detto il suo psicologo,le avrebbe fatto perdere la testa,cioè Dianna..!Ho sentito tanto la sua mancanza in questo capitolo..come al solito,sei stata bravissima!Spero di non dover aspettare troppo per il prossimo capitolo,sono già in trepidante attesa!!!! ;)

OK. Finalmente ho trovato un po’ di tempo per scrivere un po’ di recensioni alle tue storie. (Si, credo di essere diventata decisamente una tua fan girl )

Questa è la prima che ho iniziato a leggere e devo dire che è stato amore a prima vista con Dianna. La classica ragazza della porta accanto, che però secondo me, sarà la vera forza di questa storia. In questo capitolo l’ho apprezzata per la profonda umanità con cui la tratteggi. Prima si fa donna e ascolta lo sfogo di Viv dandole la forza necessaria per continuare il suo racconto, poi diventa (o forse torna) ragazzina impacciata mandata in brodo di giuggiole da un messaggio equivoco dell’altra.

Per quanto riguarda quello che racconta l’inglese sul suo passato, non posso che farti i complimenti per come l’hai raccontato, sei riuscita alla grande a non cadere nei facili clichè che spesso si possono leggere sulle “adolescenze travagliate”. Quando Viv ci racconta la sua storia, non è mai auto commiserevole nei confronti di se stessa, sa di aver fatto un grande sbaglio tentando il suicidio, ma ricorda bene la sensazione che l’ha portata a sentirsi senza altre alternative. Ed è qui che, secondo me, sei stata molto brava a raccontarla, superando banalità e frasi comuni: si sono viste tutte le tue grandi capacità di scrittrice, lo penso veramente.

Per quanto riguarda più in generale la FF, mi sento in dovere di farlo essendo questa la mia prima ( e tardiva) recensione, devo dire che ci sono molte cose che apprezzo. In particolare apprezzo come fai sentire noi lettori all’interno della storia in vari modi. Sicuramente con il tuo modo di scrivere, non superficiale, ma soprattutto non artificiale. Ma anche con le spiegazione nelle note che, personalmente, leggo sempre con curiosità e piacere, perché mi fanno capire meglio la realtà in cui vivono le due, e anche questo è un modo per farmi sentire coinvolta nella storia.
Grazie anche per la parte delle due in libreria: apparte che ho trovato veramente carina l’idea di lasciare bigliettini dentro i libri (Chissà potrei anche farlo un giorno), è stato bello vederle confrontarsi sui loro gusti letterari. (Senza contare che potresti avermi fatto venire la voglia di leggere qualcosa della Woolf, dopo che la mia odiatissima prof d’inglese delle superiori ha fatto un ottimo lavoro per farmi odiare buona parte della letteratura anglofona. )

Voglio concludere dicendoti che cmq ti odio profondamente per avermi fatto scoprire Warehouse 13, ed innamorare perdutamente e inesorabilmente di Myka/Joanne. Grazie eh ^^

Spero di poter leggere presto un nuovo capitolo!
-Francesca

Da tre giorni ho scoperto questo meraviglioso racconto e la tua scrittura, e da tre giorni Vivien e Dianna fanno parte della mia vita.
Che sei brava già lo saprai ma, se posso ripetertelo, ammiro moltissimo il lavoro dietro a questa storia, si vede che è davvero qualcosa di importante per te, ogni singola riga ne è permeata. Sei davvero davvero brava, e oltre ad essermi innamorata di questa storia mi rivedrai presto nelle recensioni di qualche tua altra opera.
Detto questo ci tenevo soprattutto a ringraziarti. Ho 14 anni e un ragazzo da tempo, ma da diversi mesi ho realizzato davvero quello che credo in fondo di sapere da sempre. Scoprirmi in silenzio è davvero difficile, le certezze che maturi un giorno ti sembrano sciocchezze quello dopo. Ho iniziato a leggere libri, ascoltare musica, documentarmi, per capirmi, ritrovarmi. Non è fatto irreale ciò che scrivi, volevo ringraziarti per questo, perchè mi aiuta leggerti, leggere di Viv, di Dianna. Loro sono vere, riesco davvero a sentirle vicine a me. E ora attendo con ansia i nuovi capitoli!
(Recensione modificata il 10/05/2012 - 11:05 pm)
(Recensione modificata il 10/05/2012 - 11:05 pm)

Ti lascio una recensione perchè è d'obbligo! Devi sapere che mi hai tenuta incollata allo schermo dalle 22.00 circa fino alle 3.00 di notte per leggere la tua storia! Ora sono sveglia, dovrei studiare.. eppure penso sempre a quanto hai scritto perchè mi hai fatto letteralmente sognare ad occhi aperti.
Tra l'altro adoro Virginia Woolf: ho letto biografie su di lei e sto per scrivere una tesi sul personaggio di Violet Trefusis, prima amante di Vita Sackville-West con la quale ebbe una storia d'amore veramente da favola. Ti consiglio il libro Broderie Anglaise di Violet Trefusis, famosa risposta letteraria all'Orlando della Woolf. E anche Anime Gitane, una raccolta di lettere tra Violet e Vita. Se sei come me adorerai questi due libri perchè sono stupendi.
E poi vogliamo parlare di The Hours di Cunningham? Anche questo libro, con film annesso, sono diventati oggetti di studio per me.. Ma adoro queste due opere d'arte. L'unico film (e qui la penso come Vivien) insieme all'Orlando si Sally Potter, che è riuscita ad emozionarmi quanto il libro. Quindi come vedi i tuoi gusti letterari ricalcano molto anche i miei.. Dico così perchè immagino che ci sia molto di te in queste due protagoniste.
Lo so, non sono queste le cose che si scrivono in una recensione ma credo di averti appena fatto una dichiarazione d'amore letterario dicendoti quanto tempo ho passato davanti al pc a sbranare questa tua fan fiction. E ti posso assicurare che Dianna non è l'unica che ha perso un battito quando ha letto queste parole "È il motivo per cui mi sono limitata a baciarti sulla guancia. Devo spegnere il telefono ora. Grazie ancora per stanotte. Ti scrivo quando sono a Londra."
Scrivi così bene che entrare nell'ottica e nei panni dei personaggi non è poi così difficile! Dico sul serio, mi sono emozionata. E non vedo l'ora che ci sia un bel bacio tra queste due.. Si, sono una fangirl.
Continua così.. aspetto un tuo aggiornamento! :) Che spero non mi tenga al pc fino a notte fonda..

Eccoci di nuovo qui!
Accidenti, un'altro grande capitolo!
Innanzi tutto devo dirmi piacevolmente soddisfatta dell'atteggiamento che hai fatto assumere a Vi nei confronti di Dianna, temevo che dopo aver compreso i suoi sentimenti (vista la reazione del capitolo precedente) sarebbe fuggita nel tentativo di soffocarli e, ok se ne va a Londra un mese, ma il suo comportamento è più maturo di quanto mi aspettassi, si vede che qualcosa dentro di lei è davvero cambiato!
Il capitolo è stato molto intenso e, se ha una pecca, è solo quello di aver concentrato tante (forse troppe) cose in poco tempo, Vi ha letteralmente bombardato Dianna con una serie di notizie shock!
Ho l'impressione che si stia creando una sorta di squilibrio tra la sovrabbondanza di eventi nella vita di Vivien e una eccessiva monotonia nella vita di Dianna, non so se questo sia voluto oppure se dipende dal fatto che Vi è il tuo personaggio preferito e quindi alla fine tendi a far ruotare tutto su di lei.
Vivien sta diventando un personaggio meravigliosamente complesso, ma mi sembra che lo stesso non accada con Dianna, un personaggio che può essere, a modo suo, altrettanto interessante, se ben sviluppato.
Ma hai detto che la storia è lunga e probabilmente il momento di Dianna arriverà :-)
Tornando al capitolo, sei riuscita alla grande a far mettere a nudo l'anima di Vivien, senza però renderla melodrammatica, il rischio era di banalizzare il tutto e trasformarla in una macchietta, invece hai reso perfettamente l'immagine di una donna che ha molto sofferto, ma non una donna "spezzata". L'hai resa ancora di più una gran personaggio!
Dianna è un po' tonta eh! :-) Ma quando per tutta vita hai di te una certa immagine ed una certa idea su chi sei, cosa vuoi e dove stai andando, beh è difficile rendersi conto che forse quell'immagine non ti rappresenta più.
Quando mi sono innamorata per la prima volta di una donna non ero un'adolescente, avevo 23 anni e prima di allora sono stata solo con ragazzi, pobabilmente perché mi hanno insegnato che le donne vanno con gli uomini, perché non conoscevo un'altra realtà e stare con una donna semplicemente non era un'alternativa, non mi ponevo nemmeno la domanda! L'amore ha dovuto prendermi a "cazzotti" perché io aprissi gli occhi, quindi... ci sta che Dianna non capisca i sentimenti di Vivien, deve essere presa a "cazzotti" da quel sentimento per sentirlo e riconoscerlo! (in senso figurato ovviemente :-D).
Ogni tuo capitolo è una nuova sopresa, nella vita di tutti i giorni non sempre c'è il romanticismo di cui avremmo bisogno, leggere questa storia compensa un po' la mancanza.
Alla prossima

Sere

Devo essere onesta: in genere quando mostrano un tentato suicidio nelle storie che leggo, nella maggior parte dei casi, il personaggio invece di guadagnare spessore ne perde, perché molto spesso una tematica del genere viene affrontata in modo superficiale.
Quindi, per questo, ammetto di aver storto un po' il naso quando Vivien ha parlato del suo tentato suicidio.
Grazie a Dio, nel tuo caso, Vivien ne ha guadagnato parecchio e ha aumentato la sua complessità tale da farmi incuriosire sul flashback del suo passato, e a farmi ritenere la Vivien adolescente un personaggio molto Skins. Infatto ho trovato il paragone assolutamente azzeccato :)

Mi piace la successione degli eventi che fai nel corso dei capitoli.
Soprattutto ho trovato coerente il racconto della sua vita a Dianna, una volta capito di essere innamorata di lei. Capisco assolutamente Vivien e la sua paura di lasciarsi andare, specie dopo la fregatura di Naomi(a proposito una gran bell'amica eh -.- ) ma raccontare del suo passato e un altro quasi bacio, fanno vedere che alla fine sta affrontando abbastanza bene l'amore per Dianna, nonostante si insulta da sola XD (a proposito ho sorriso molto nel vederla imprecare con sé stessa lol ).
E capisco anche Dianna, con la sorella che si ritrova(che secondo me non è cattiva, è solo gelosa di lei, e sono un po' convinta che fosse gelosa di lei anche quando erano al liceo. Se parlassero a cuore aperto invece di litigare, forse le cose andrebbero meglio... ).
Capisco che per lei è difficile, perché già dal primo capitolo si intuiva quanto si considerasse ordinaria, quando invece alla fine è adorabile. (e l'ho adorata di più quando ha detto di amare l'hockey xD ) E' simpatica, profonda e brillante. E penso che Vivien glielo farà capire.

Alla fine si completano a vicenda. Vivien la spinge ad essere meno controllata, mentre Dianna la spinge a far uscire fuori la parte migliore di lei. E senza alcuna fatica ma solo essendo loro stesse.

Cmq sto amando un sacco i riferimenti al fandom e al subtext. E ammetto di essere curiosa sui commenti che gireranno su internet per la foto fatta all'aeroporto :)

E adoro i personaggi secondari, in particolare Elise e Kyle :)

One word: speechless.
Sia per il segreto di Vivien sia per la velocità con cui hai riscritto tutto D:
Per una volta voglio essere seria: questo segreto mi ha colpita molto, avevo pensato di tutto, ma non il suicidio. Ovviamente con le motivazioni che ha dato la protagonista si comprende di più il perché, ma da una donna apparentemente forte come Vivien non me lo sarei mai aspettata.
Mi è piaciuta molto Dianna che per una volta è uscita dai suoi schemi e ha agito cogliendo l'attimo... Non so perché ma secondo me ha anche lei uno scheletro nell'armadio...
Il paparazzo: non so perché ma mi sono immaginata Vì che tirava fuori dal nulla un fucile e gli sparava in mezzo agli occhi D:
Lo scambio degli sms mi ha fatta sorridere: come fa una persona così intelligente come Dianna non capire quello che volesse dire Vivien? Okay che ci prova con tutto ciò che si muove, però vi siete quasi baciate due volte e va bene che è confusa e non ama uscire dai suoi spazi... Ma sbattila al muro e fattela cavulus u_u ti capita una volta nella vita!
Okay non so essere seria neanche una volta ._. Quindi finisco dicendo che mi hai fatto venir fame con questo mega panino con bacon *3*
À la prochaine fois u.u
NC :'D

Allora devo avere qualche serio problema con le recensioni... ieri ne ha avevo scritto una ben poderata ma si è cancellata -.-

Riproviamo a scriverla...

Allora riguardo al segreto di Vivien non sono per niente delusa, anzi, come ha già detto qualcuno prima di me, penso stia perfettamente con il personaggio. E' sicuramente un qualcosa di intenso e che lascia una cicatrice molto profonda, però mi è piaciuto molto come l'hai descritta, è difficile non riuscire ad essere magari superficiali o non farlo bene, tu invece sei stata davvero brava (ragionamento forse un po' contorto ma spero si capisca ;)).

Mi mi piace poi il modo in cui fai interagire le due donne, e quando Dianna è andata all'aeroporto avevo gli occhi a cuoricino (è il periodo... sono assai sensibile...).

Mi dispiace anche quello che comunque ha passato Dianna con la sorella, sarà che considero il rapporto fraterno quasi sacro e mi sembra assurdo che una sorella abbia un comportamento del genere. Sicuramente Dianna ha bisogno di "ritrovarsi" e mettere in chiaro quello che comunque vorrebbe dalla vita (e il fatto che debba ancora capire quello che prova per Vivien è assolutamente normale e non inverosimile, io non penso che una possa innamorarsi di una donna di botto e innamorarsi solo di lei in quanto persona, ma penso che comunque una per una serie di motivi possa non prendere mai in considerazione il suo essere omosessuale o bisessuale).

Molto carino il messaggio che le manda Vivien e la reazione di Dianna è tenera, penso che non capirebbe nemmeno se Vivien l'avesse scritto in fronte...

Ok, penso di aver scritto tutto o quasi, perdona la confusione ;)

Ancora complimenti.

No, non direi che il segreto di Vivien sia stato deludente, ma anzi è perfettamente in linea come il personaggio: considerata la sua adolescenza dissoluta (di cui porta ancora dei segni che sono evidenti ogni volta che esce e si lascia andare, non necessariamente in senso positivo), un tentato suicidio nel pieno della disperazione mi sembra assolutamente appropriato.
Mi piace come la storia sta proseguendo, però apprezzerei molto una maggiore descrittività di sguardi e stati d'animo. Non fraintendermi, come tipo di storia è già molto descrittiva...ma Vivien sta lottando con sè stessa e con la sua speranza, sta cercando di cogliere ogni sguardo e ogni frase di Dianna per capire se può davvero essere corrisposta, mentre Dianna comincia a sentire che una parte molto profonda di lei vuole qualcosa, la spinge verso qualcosa che la sua mente non ha mai considerato, oppure ha sempre rifiutato. Tutto questo è complesso, e sarebbe un peccato non riuscire a coglierlo in tutto il suo spessore in questa storia così interessante e dalla trama così fitta e ben costruita.
Detto ciò...complimenti, non vedo l'ora di sapere cosa succederà. A presto!

Bello bello bello,come al solito!!!Wow,il tentato suicidio di Vi è stato un bel colpo,non me l'aspettavo a dire il vero...!Dianna muore per Vi,è palese,quando capirà che la ama da impazzire...??A me piacerebbe molto di più che fosse lei a fare il primo passo...ci vorrebbe qualcosa che le dia la spinta definitiva a raggiungere la consapevolezza dei suoi sentimenti,magari vedere Vi a letto con qualcuna..come sempre,ti faccio i complimenti,è una storia fantastica e scritta divinamente!!! ;)