Santa Nick: The A(d)vengers Calendar vol. 2
di Callie_Stephanides

03/05/14, ore 20:30

Stavo pensando che la cosa più bella di questa raccolta è che è popolare, ma in senso buono. Non popolare come ‘facile’, ma popolare perché attingi con grande facilità a tutto quello che potremmo chiamare mainstream, dai reality alle serie televisive. Ora tocca alla cucina e, soprattutto, al povero Ward, personaggio espressivo come un ciocco di legno, per citare una mia amica, ma che è sempre un bel vedere.

03/05/14, ore 20:26

Su questa sono morta proprio dal titolo, perché ci dovrebbe essere un vecchio film, se non sbaglio, che s’intitolava proprio così e questa capacità che hai di pescare ispirazione dalle hint più disparate è di sicuro una delle ragioni per cui amo profondamente quello che tiri fuori. La relazione Odino-Maria Hill è una di quelle cose per cui vorrei un film o una scena extra. Altro che lo spam di meetic!

13/04/14, ore 15:16

Il captain America sogno a stelle e strisce lo regalerei a mio figlio, ma ci giocherei io! Non so da dove tu abbia pescato l’idea, ma sto ridendo, perché ho proprio visto Fury e la vecchia a confronto e, anche se è stata una gran bella immagine, di sicuro non può lasciare indifferenti. Di sicuro ci vuole un fisico bestiale per fare il direttore dello Shield e anche per dedicarsi allo shopping natalizio!

13/04/14, ore 14:59

Il secondo Thor ha guastato abbastanza il mio rapporto con Darcy, ma il modo in cui l’hai sfruttata all’interno di questa drabble è geniale. C’è un perfetto rispetto dei tempi comici e l’interazione con Fury trasforma il direttore in un personaggio ancora più interessante di quanto già non sia. Una menzione speciale per il ‘tettona’ buttato là come aggettivo qualificativo finale!

31/03/14, ore 08:53

Sarà che mi sto preparando al nuovo capitolo degli X-Men, ma ora pretendo di mettere le mani sul manuale di Magneto, perchè il titolo mi intriga assai e non mi dispiacerebbe scoprire come espandere le mie possibilità e conquistare definitivamente il mondo. Giuro che non avrei mai pensato di veder utilizzata Santa Lucia in una storia del genere, ma da questo momento in poi non penserò probabilmente più al 13 dicembre allo stesso modo. Un altra perla fantastica.

31/03/14, ore 08:51

Oddio, da Blade Runner a Zelig! Visto l'attacco, ero quasi convinta che avrei letto una storia seria, poi sono arrivata al resto e quasi cado per terra. Ancora una volta il quadro rasenta la perfezione, perchè c'è sia il richiamo al Fury-epico e militare, sia una specie di azzeccata caricatura di quello che in fondo Fury è nel fandom, cioè un dittatore non proprio scemo, ma di sicuro utile a farti ridacchiare un po'. Ti ho amato per Wind of change (più del solito).

31/03/14, ore 08:48

La cosa più grave di questa raccolta è che mi fa ridere come una stupida. Ci sto seriamente malissimo, perchè non solo riesci a raccontare una storiella in cento parole, ma regali pure dei finali che mi lasciano piegata in due. Pure questa: c'è un ritratto di Fury che va molto oltre la perfezione e una chiusa che ti lascia come un deficiente a sogghignare, perchè Loki incaprettato è un'immagine a dir poco meravigliosa (un po' come l'idea di un presepe fatto con gli Avengers).

31/03/14, ore 08:45

Perché immagino che Tony farebbe proprio questo e con sommo gusto? Ward è un personaggio abbastanza insulso, secondo me, ma tu sei un genio e ne hai tirato fuori un potenziale comico che non avrei mai immaginato di potergli riconoscere. Tra l'altro se c'è una dote che nessuno potrebbe contestare è proprio la forma fisica dell'agente, dunque direi che il suo ruolo è ben rispettato soprattutto nel secondo contesto!

07/03/14, ore 13:18

Mi sorprende che nessuno abbia ancora candidato questo gioiellino tra le scelte della sezione, perciò ci provo io, nel piccolo della mia esperienza di lettrice onnivora e vorace. Questa raccolta di drabble non smentisce il bellissimo lavoro di genere che l'autrice aveva già fatto lo scorso anno, quando aveva proposto la prima raccolta, ma in qualche modo lo completa e lo fa con un umorismo velenoso che, se non proprio in linea con il Natale, di sicuro è MOLTISSIMO in linea con il protagonista di questa raccolta.
Nick Fury è un personaggio che è molto difficile incontrare nelle storie, perchè è un po' un'ombra anche nel movieverse. Introdurlo come unico (o quasi esclusivo) punto di vista è perciò non solo parecchio originale, ma anche un mezzo per approfondire aspetti degli Avengers che altrimenti restano sullo sfondo.
Con grande ironia e una comicità BELLA (non da commediola demenziale, insomma), Callie tratteggia lo SHIELD a Natale, con le sue luci, le sue ombre, le sue stranezze e una pioggia di citazioni che un appassionato non può non cogliere e apprezzare.
La consiglio vivamente a tutti quelli che cercano qualcosa di leggero e veloce da leggere, ma che conservi lo spirito di quel geniaccio di Stan Lee.

07/03/14, ore 13:11

Bellissima, sul serio: dalla prima all'ultima battuta, questa raccolta è stata una meraviglia di cui non posso che ringraziarti da morire. Purtroppo arrivo sempre tardi a leggere, ma questo non vuol dire che non abbia apprezzato, ANZI! Persino fuori stagione, ci sono di quelle perle che rappresentano appieno lo spirito Marvel e quello, MARVELLOSO del Natale (e ora vado a recuperare il Tempo!).

07/03/14, ore 13:08

E' da Tony *annuisce*
Chissà perchè, non ho proprio problemi ad immaginarlo in competizione con qualunque amministrazione comunale del mondo per la devastazione ambientale di New York o di qualunque altro posto: perchè Tony Stark ha tutto più grosso, più bello e più luminoso. E ci tiene a farlo vedere.

07/03/14, ore 13:06

Ma, soprattutto, cosa fa Malekith imbavagliato (e in calzamaglia) sotto l’abete?
“L’elfo,” mugugna la stagista popputa: e aggiunge un’altra pallina.

No, ma io ci credo che Fury rivuole (pretende) la Guerra Fredda! Come fai a passare per un direttore serio, se intorno a te gira certa gente? Se il supernemico ti finisce sotto l'albero come decorazione aggiuntiva alle palline? Ma c'è qualcosa di sbagliato nel mondo :(

07/03/14, ore 13:04

In questo momento dovresti vedermi, perchè sto malissimo! Non so se stai seguendo Agents of SHIELD (FALLO! E' molto migliorato rispetto all'inizio), ma gli scambi tra la May e Coulson sono una delle cose che preferisco in assoluto e ritrovarli in una drabble, con quell'atmosfera di complicità che adoro, è un regalo che gradisco tantissimo. E poi non ci crede nessuno alla violoncellista, Phil! Dovresti avere il coraggio di ammetterlo XD

07/03/14, ore 13:01

Non ce lo vedo Fury subire impunemente le sberle, anche se i suoi trascorsi con la vecchia lasciano immaginare che sia tutto meno che impossibile! In compenso l'idea di lui che si pompa lo spirito natalizio con la promessa dei fondi per comprarsi un altro po' di armi mi ha fatto lollare alla morte. Anche se siamo quasi a Pasqua, queste storie non tradiscono proprio mai e sono una meraviglia da leggere!

07/03/14, ore 12:57

No, vabbe', io non devo metterti così tanto a recuperare, che poi mi succede e muoio malissimo sulla bellezza delle tue drabble. L'immagine di Thor che massacra gli elfi perchè sì mi ha lasciato come una cretina, ma ho continuato a volergli benissimo e a pettinarlo alla morte, perchè lui se lo merita sempre. La chiusura della storia è stata il male: ho visto la faccia di Fury ed è stato qualcosa di impagabile!