Rimasugli di pensieri
di alessandroago_94

06/05/20, ore 11:34

Hai perfettamente ragione, tutti hanno una parte di sé che non vogliono mostrare, parlare o anche ammettere. Decisamente una poesia introspettiva e piena di riflessioni sulla vita di persone che ci circondano o anche su noi stessi. Nessuno è solo buono, d'altronde la pazienza ha i suoi limiti, chi più chi meno.
Per ora mi fermo qui, se avrò tempo passerò ancora più tardi ^^

06/05/20, ore 11:25

La poesia su è evoluta in qualcosa del tutto inaspettato. Sono stata piacevolmente sorpresa. L'inizio è molto riflessivo, calmo e poi BOOOM! Vieni travolto dalle parole come se una diga si fosse sgratolata XD
Un ottimo lavoro Ale, non posso fare alto che rinnovarti i miei complimenti per il tuo talento :)

06/05/20, ore 11:19

Mi è piaciuta un sacco questa poesia! L'ho trovata ricca di sensazioni contrastanti, ma nello stesso tempo uguali (non so se mi spiego, sai che a volte scrivo in maniera insensata XD).
Ho adorato la parte del vento che sussurra ninna nanne alle tempeste. Stupendo! Sei un mago della poesia!

06/05/20, ore 10:50

Stavolta evito ramanzine, considerando quanto hai detto nella raccolta della sfida di Soul. Dopotutto sono secoli in ritardo a commentare. Ho trovato diversa tristezza e drammaticità stavolta. Ho ritrovato il tizzone e il fuoco estivo dell'altra poesia, questa è una tua caratteristica, ricollegare le varie poesie tra loro! Ti ammiro per la naturalezza con cui ti destreggi in questo modo. Bravissimo!

06/05/20, ore 10:27

Carissimo l'inizio di questa poesia è molto evocativa, praticamente mi sembrava di osservare e sentire quello che hai visto è sentito tu.
Mi piace il paragone album-ricordi, seppur triste, ha un non so che di bello e poetico. Un altro ottimo testo, bravissimo!!

06/05/20, ore 10:20

Questa poesia l'ho trovata al sia sentimentale che malinconica. Una sensazione di smarrimento mi ha avvolto, ed è una cosa positiva, perché le parole che hai usato hanno colpito nel profondo. Sei stato bravissimo, ti meriti un grande applauso! :)

06/05/20, ore 10:09

Buon giorno Ale, ora che la sfida è terminata, riprendo la lettura della raccolta.
Mi sono immedesimata in questa poesia, forse perché sono giorni un po' così, però come sempre mi ha fatto riflettere. Complimenti e a presto

20/04/20, ore 14:51

Grande poesia introspettiva, e anche tu possiedi una notevole scorrevolezza nelle parole che scrivi. Malinconica e allo stesso tempo di una dolcezza unica.

Bravo.
(Recensione modificata il 20/04/2020 - 02:52 pm)

15/04/20, ore 11:41

Buongiorno, caro!
Passo anche da questa raccolta perché avevo un po' voglia delle tue poesie! :)
Leggere Buoni Propositi 2020 sembra quasi un paradosso in un momento come questo, eppure la poesia funziona benissimo, perché alla fine, fondamentalmente, i buoni propositi del poeta si rifanno tutti ad amare, ancora e ancora, che non è forse l'ambizione massima?
Altra poesia suggestiva e bellissima!
Un bacio,
Karen.

09/04/20, ore 19:44

Ma che storia stupenda! Dico davvero, non posso non esprimere la mia felicità dopo aver letto la poesia e le note finali che spiegano tutto.
Vedi come la natura è in grado di stupire e meravigliare, come riesce a dare segnali di incoraggiamento con una semplicità disarmante? Tu stesso temevi che quei bulbi arrivati in terra di Romagna dalla misteriosa ed affascinante Sardegna non riuscissero ad ambientarsi, eppure a distanza di anni ancora se ne infischiano del freddo, del luogo e di tutto il resto, spuntano quando tutto si addormenta e ti regalano il loro profumo e il loro colore mentre tutto attorno si ingrigisce. Cosa vuol dire? Che se anche le cose non vanno come vorresti, anche se ti senti snobbato da molta, troppa gente, quei fiori ti dicono: ehi, se vuoi, puoi fiorire a prescindere dal resto del mondo. Vedi? Noi ci troviamo molto bene qui da te e te lo dimostriamo anno dopo anno.
Se dici di voler somigliare ad essi, sei già sulla buona strada perché questo è il primo passo verso una vita più serena.
Ed io te lo auguro di tutto cuore.

🌚

08/04/20, ore 17:57

Buongiorno, caro!
È bellissimo il tema di questa poesia, adoro le poesie quando costituiscono un piccolo omaggio ad un'amicizia, ed è bello che puoi ancora conservare questi bulbi con così tanta cura e amore e che ti danno non poche soddisfazioni. Ho adorato anche come hai specificato sul fatto che sono così forti, resistenti, e noi possiamo solo imparare da loro. Molto intenso il passaggio "ho imparato a rialzarmi // ma non ho imparato a sognare".
Bravissimo e intenso come sempre!
Un bacio,
Karen.

06/04/20, ore 14:38

Secondo me sei forte e splendido come quei bulbi. Rinasci, risorgi, cresci, ti fai più forte.
Ma penso sia qualcosa di inconscio.
Lo percepisco tra le righe, però, e non credo sia un'impressione.

Bellissima metafora in questa poesia.

05/04/20, ore 21:32

Buonasera.
Mi piace molto il tuo modo di costruire paragoni e di far immedesimare il lettore in queste similitudini che sei in grado di evocare.
I bulbi di zafferano che rappresentano la forza, quella che spesso manca, e vederli crescere ce la dona un po'; ci fanno mettere in discussione e ci spronano allo stesso tempo.

Mi fa molto piacere che producano tanto da te :)

Complimenti e a presto!

-Bigin

05/04/20, ore 15:36

Eheheheheh, queste piante esotiche (?)
No, ok, non era assolutamente il modo adatto di iniziare la recensione AHAHAHAH scusa xD
Anche perché so che hai scritto questa poesia in maniera seria, io l'ho veramente apprezzata e scommetto che ha fatto un sacco piacere anch a Kim, che è la vera e propria destinataria!
Adoro che, per "festeggiare" il suo compleanno efpiano, hai riportato fuori un aneddoto realmente accaduto del nostro passato e che l'hai utilizzato anche come metafora: nonostante tutto, nonostante ciò che ginisce e sbiadisce, i bulbi restano, resistono, sono forti. Sono fatti per questo, per resistere alle temperature più estreme.
Lo so bene, una distesa di zafferano davvero davvero affascinante. Il viola intenso dei fiori, unito al profumo delicato, è qualcosa di veramente spettacolare; le volte (poche, devo ammettere) che mi sono trovata in mezzo a un campo di zafferano, mi sono guardata intorno e ho provato una sensazione di pace e di gioia, era come se niente possa andare storto. Anche io, in un certo senso, trovo che le piante (e i bei fiori in particolare) abbiano un qualche effetto terapeutico nell'animo delle persone, anche se non sono una grande esperta e non avrei mai la pazienza di starci dietro XD
E poi che buono che è lo zafferano, ci sta dappertutto *-*
Complimenti per questa poesia, l'ho trovata davvero carica di emozioni e significato, e grazie per avermi riportato alla mente un bell'aneddoto ^^
Alla prossima!!! ♥

05/04/20, ore 14:42

GLI ZAFFERANI *_______*
Sul serio, Ale?
Non mi sarei mai aspettata una poesia su questo argomento, davvero, e non so come ringraziarti perché mi hai fatto un regalo bellissimo!
Insomma, vedi, quei fiori sicuramente sono tanto più forti di tutti noi, perché loro resistono davvero a tutte le avversità e sono seriamente felice che tu abbia tratto ispirazione da loro per scrivere questa poesia!
Inoltre ti ringrazio per avermela dedicata, e sappi che è stato un vero piacere farti avere quei bulbi ^^ ho sempre saputo che saresti stato in grado di accoglierli, curarli e farli ambientare al meglio nella tua terra!
Sono contenta che ancora resistano, che ancora ti diano del raccolto e che il loro profumo ti accompagni durante le giornate, specialmente in un momento come questo in cui sicuramente passi ancora più tempo "con loro" ^^
Grazie ancora, di cuore, per questa dedica; ha qualcosa di agrodolce, ma è una poesia molto intensa e dedicata a un fiore che amo molto, specialmente perché sa essere sia profumato per chi lo coltiva, sia speciale e delizioso come spezia!
Spero veramente che gli zafferani lascino sempre un buon ricordo nel tuo cuore ;)
Ho apprezzato veramente tanto questi versi, grazie ancora, mi ha fatto molto piacere leggerli e riceverli in dono per questi anni passati a creare e condividere, anche con te, le mie idee e i miei pareri qui su EFP *-*
Alla prossima <3