Recensioni per
UN SOGNO,UNA PROMESSA, UN AMORE...
di luciadom

Questa storia ha ottenuto 489 recensioni.
Positive : 485
Neutre o critiche: 4 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
29/01/11, ore 23:52

Ce l'ho fatta :)
E' stato utile leggere questo capitolo anche per trovare una spiegazione su quello che avevo detto nella precedente recensione (a proposito! Mi sono dimenticata di parlare di Haruka nel ruolo di addetto alla sicurezza! Grande scelta :D).
Adesso ho capito meglio il modo in cui stai cercando di caratterizzare psicologicamente la tua Usagi (la questione della maschera). Forse quello che ancora non mi quadra è averla vista arrivare ad una spiegazione sul suo atteggiamento con relativa facilità - una semplice riflessione di pochi giorni - dopo che si è mantenuta in uno stato di confusione per tanti anni.
Tutto si può sempre spiegare con la nuova piega che ha appena preso la sua vita, però forse c'è un po' troppa chiarezza nella sua mente su questi suoi sentimenti (io non dovrei parlare :D). Penso che ciò che voglio dire si esplichi meglio con l'esempio del nascente rapporto tra Usagi e Mamoru.
Entrambi, pur essendosi visti pochissimo, stanno sperimentano una specie di colpo di fulmine, nel quale si riconoscono come speciali l'uno per l'altra a pelle. Tutti e due razionalizzano qualcosa che normalmente è irrazionale e a cui in un primo momento non si cercano spiegazioni..
Mamoru addirittura arriva già ad accostare l'idea di Usagi a quella di una compagna per la vita ed essendo una persona intelligente non tralascerebbe di aver fatto questo collegamento mentale.
La mia impressione personale è che in questi pensieri di entrambi ci sia molto di ciò che stai cercando di far accadere tra loro due. Viene fuori un effetto 'pilota', in cui si sente la presenza del narratore e il fatto che questa storia è destinata ad accadere, forse persino a prescindere dai protagonisti.
Penso che quando nasce un amore, come autori, sia più efficace provare a seguire un po' la confusione dei due, lasciando che la loro storia accada a te che scrivi come a loro che provano questi nuovi sentimenti. Non penso affatto ai miei scritti nel dirti questo; anzi, di recente un libro che ho letto mi ha ricordato ancora una volta che sono una principiante come tutti.
Venendo alla storia della bambina... trovo che Ami abbia avuto la giusta sensibilità nel trattare con lei e ho provato affetto per questa povera piccola, provata dalle sue difficoltà.
Mi è parso un pochino più irruente Mamoru nel trattare con la madre (quando le dice 'Sa quanto è grave quello che sta dicendo?' è come se la giudicasse e una persona che già non si è ribellata in maniera forte potrebbe avere la tentazione di chiudersi di fronte ad un giudizio tanto deciso, anche se in questo caso non è accaduto). La situazione comunque è così delicata che è difficile immaginare che ci sia qualcosa di assolutamente giusto da dire.
Ho trovato ottimale la lunghezza del capitolo. Secondo me qui hai trovato un giusto equilibrio tra approfondimento e accadimenti, senza uno sbilanciamento particolare in uno dei due sensi. Trovo questo capitolo più attivo e interessante rispetto al precedente.
Come saprai non ho proprio il diritto di parlare di limitazioni di lunghezza nei capitoli (:D) però a volte è più utile essere essenziali.
Scusa per il ritardo con cui ho recensito questi due capitoli.
Alla prossima!

Recensore Master
29/01/11, ore 23:06

Finalmente! Sono riuscita a leggere e recensire questo capitolo :)
Mi sembra che tu abbia incentrato questo aggiornamento sulla tristezza latente, ancora viva, di Usagi, perché quasi tutto le riporta alla mente ciò che è stato in passato.
Non ho ancora letto il successivo capitolo, però forse hai calcato un po' la mano su questo suo stato d'animo qui, narrativamente parlando. La sua malinconia è quasi il fulcro del capitolo e la mancanza di altri eventi significativi ne fa una scelta lievemente pesante. Naturalmente a livello di 'azione' c'è lo scontro con Katia e l'incontro con Mamoru, oltre che la faccenda della bimba (interessante), però la tristezza di Usagi sembra un pochino 'costruita' nella storia. Non perché i sentimenti che stai trasmettendo non risultino genuini, ma per il fatto che Usagi si comporta quasi come se avesse perso Seiya da poco, invece che da qualche tempo. Ha senso che il raggiungimento del suo obiettivo lavorativo abbia accentuato in lei gli ultimi ricordi di lui - essendo stato Seiya a esprimerle l'augurio di farcela come educatrice infantile, tra le altre cose - ma lei sembra ancora non aver processato la perdita in alcuni frangenti e questo risulta poco realistico, soprattutto perché in altre parti ha dimostrato di essere andata avanti. Sto cercando di dire che, anche se lo ricordasse con molta tristezza, mi sembra strano vederla tanto malinconica. Ciò anche nell'eventualità che lo amasse moltissimo.
Penso che una pena simile sia normalmente più sottile e profonda, poco visibile nella vita di tutti i giorni e nella stessa mente della persona. E' uno di quei dolori che però salta fuori nei momenti importanti, condizionando le scelte future. Per questo dico che non mi sembra strano che Usagi ricordi Seiya in questo frangente, solo la maniera in cui continua a ricordarlo in tutto questo capitolo.
Tornando indietro. La tua Katia è proprio tremenda, quasi più antipatica che nel cartone animato. Concordo con Usagi sul fatto che la sua presenza e le sue parole fossero esagerate e fuori luogo, tuttavia secondo me lei ha finito per darle corda, in un certo senso dimostrando la sua inesperienza. Doveva uscire dalla stanza (magari stando sulla porta) al primo accenno di discussione con questa donna oppure evitare del tutto di rispondere. Per il benessere dei bambini, ovviamente, soprattutto considerando che sono in un luogo in cui non dovrebbero essere minimamente turbati, con tutti i problemi che già hanno.
Come dicevo sopra mi interessa la vicenda riguardante la bambina con problemi in casa e mi è piaciuta la spiegazione sul significato dei disegni, sono cose che non sapevo.
Vediamo se riesco a leggere il prossimo capitolo già ora. Ci provo :D
Alla prossima!

Nuovo recensore
23/01/11, ore 23:59

complimenti lu!! tornata da  genova come ti dicevo su cell finalmente mi sono collegata!! attendo le altre!! baci

Recensore Master
20/01/11, ore 01:20

Tu vuoi farmi proprio star male vero? Usi parole così profonde Qnd parli di seya(poverino) che sento una strana sensazione allo stomaco e fino ad ira é successo solo con la tua storia... Ciao

Recensore Master
20/01/11, ore 00:39

LA lettera che seya ha scritto a Bunny mi ha fatto sentir male... Se solo penso che potrebbe succedere davvero mi viene da piangerez . Hai usato parole bellissime e mi hanno veramente colpito . Brava

Recensore Master
19/01/11, ore 21:40

La tua storia mi piace davvero tanto ma è una sofferenza x me leggere quelle cose del povero seya...

Io organizzo una spedizione e vengo dove abiti... Il povero seya!!!! Morto... Noooooo... È il mio preferito e mi sarebbe piaciuto se al cartone o al manga lui fisse al posto di Marzio... Cmq Skerzo x la spedizione ... Brava bella storia molto toccante...

Io organizzo una spedizione e vengo dove abiti... Il povero seya!!!! Morto... Noooooo... È il mio preferito e mi sarebbe piaciuto se al cartone o al manga lui fisse al posto di Marzio... Cmq Skerzo x la spedizione ... Brava bella storia molto toccante...

Io organizzo una spedizione e vengo dove abiti... Il povero seya!!!! Morto... Noooooo... È il mio preferito e mi sarebbe piaciuto se al cartone o al manga lui fisse al posto di Marzio... Cmq Skerzo x la spedizione ... Brava bella storia molto toccante...

Recensore Master
18/01/11, ore 16:41

Ciao A me ha incuriosito molto il capitolo... Soprattutto il sapere chi è Qst persona a cui Bunny ha fatto la promessa...

Recensore Veterano
13/01/11, ore 22:28

Allora, non ti saluto, non ci pensare proprio … :D
Non so se  come ti ho scritto adesso nel sms ( ore 00.14  del 12/01/2011 ), ti ammazzo adesso per come hai postato il tuo pezzo di anteprima di “ Imprevedibile Destino, oppure ( opzione B come Bologna ), ti ammazzo adesso per il TUO capitolo appena postato… So solo una cosa, ossia CHE TI AMMAZZO. ( punto, punto e virgola e a capo! :D )
Dunque considerato il fatto che sei una persona “morta”, sono qui per esporti la mia bellissima recensione pluriomicida sulla base dei seguenti Punti:
 

  1. Non ti dovrei fare del male perché sono tua sorella? Non mi interessa …
  2. Sei troppo piccola per morire? Non mi interessa …
  3. Ti sposi? Non mi interessa …
  4. Sei la babysitter dei gemelli? Non mi interessa …
  5. Il tuo non più futuro marito è un Principe? Non mi interessa …
 
Bene constato ciò, commenterò punto per punto tutte le fasi del capitolo, scleracendo sclerando come ora, ma anche seriamente
( tanto non sfuggi … :D )

1) RIFLESSIONI DI MAMORU:
 
Io credo che la parte delle riflessioni, ma anche il resto, scritta in terza persona, doni al capitolo quel non so che di professionale …
Mamoru che si sdraia sul letto è ripensa ad Usagi … WOW! E’ spettacolare, e poi qui …
 
“Imbecille. Si diede dell’imbecille! Che cosa diavolo l’aveva spinto a comportarsi in quel modo?” “Non gli era mai capitato di rimanere così colpito da una persona, da una donna e dai suoi occhi, e si chiese cosa diavolo stesse combinando il suo cervello, o cosa gli avesse comandato di fare poco prima. Fatto stava, che non riusciva a togliersi quello sguardo dalla testa.

Ok, qui i miei occhi hanno cominciato a battere a cuoricino che entrava ed usciva dalle pupille, sembravo una scema, il tutto mi è piaciuto, mi è piaciuto un sacco! :D, ma passiamo oltre, perché non sarò sempre così magnanima …
 
 
 
2) RIFLESSIONI DI USAGI
 
Ok, qui, FORSE,  le cose per te, un po’ si complicano … FORSE
 
“Non le era mai successo in tre anni, di perdersi di nuovo in occhi così simili a quelli che erano stati di lui.”

Fulmini, Saette,( rigorosamente anti-Makoto, made in “ paese delle bombe a mano “ ), tuoni, grandine, fuoco dal cielo, acqua dalla terra, non basterebbero per farti capire che IO SONO DECEDUTA alle ore 27h00 del 2532 ( sul Monte Olimpo il tempo si conta diversamente! )
Cioè … Ma vogliamo parlare di che Capperonzoli hai scritto? Usagi che rivede  Seiya negli occhi di Mamoru? Aiutoooo mi sento male … Della serie: “ Presto, fate largo, Emergenza lasciate passare, la stiamo perdendo, la stiamo perdendo! “
Non ti perdonerò mai per attentare alla vita di una madre gemellare!  Comincia a contare cara … 1,2,3,4,5 … 5589 … Perché il l’ora del tuo addio è molto prossima! IHIHIHIHIH!!!
 
Ok … parte seria …
 
Mi è piaciuta un sacco la presa di coscienza di Usagi, arrivare a conoscere i propri limiti è un pregio inimitabile, che da donna forte e matura quale è, ha saputo ammettere dentro se stessa,  fantastico questo pezzo: 
 
“Avrebbe dovuto immaginare che Minako si sarebbe accorta di qualcosa. La conosceva fin troppo bene, e non poteva reggere la maschera a lungo con lei. A dire il vero, si rese finalmente conto di non poterla reggere proprio con nessuno”
 
L’ho adorato, così come ho adorato la parte in cui Minako entra in camera sua e la controlla per vedere se sta bene … Lacrimeeee T_T ( anche per questo la tua fine e vicina!!!! XD )
 
3) MAMORU/TAIKI/EIJII

Qui Sorella niente da dire, molto bello il rapporto tra Taiki e Mamoru, complice e fraterno, è il piccolo Eijii … fa una gran tenerezza che quasi mi viene da piangere T_T. Tutto descritto in maniera realistica, ti devo fare i miei più vivi complimenti ( che non ti sottrarranno però da morte certa! J)
 
 
4) AMI MITZUNO
 

Squillano le trombe, suonano i tamburi, si odono gli uccelletti cinguettare! La mitica, fantasmagorica, dolcissima, bellissima Ami Mitzuno è qui!!! Carramba!!! Dunque non sai quanto ho aspettato questo momento, ma mi sono stufata di dirti ti ammazzo, quindi devo cambiare strategia, e appena me ne viene in mente una, te la dico.
 
( recensione ripresa il 13/12/11 ore 21.53 )
 
Ho amato questa parte, non solo perché parla di me, ma anche per il modo in cui l’hai scritta … Si vede che Ami ama molto il suo lavoro e che lo fa davvero con passione. Si nota anche l’ingenuità della piccola Pai e in qualche modo la sua piccola ma grande sofferenza.
Bello, questo capitolo mi piace perché c’è dentro qualcosa di te, nel senso che il tuo sapere universitario è riportato in queste righe molto diligentemente e ti assicuro che per chi legge sono righe che scorrono come gocce d’acqua, in altre parole, è un piacere!
Quindi devo farti i miei più vivi complimenti … Davvero sorella … So cosa  le tue aspettative su questa storia, e io ti dico  SARA' UN SUCCESSO… Tu credici!
Mah … Mah … cosa sto facendo? Ti sto facendo un complimento??? Nooo! Io ti strangolooo!!! :D  RAPSODIA AQUATICA DI MERCURIO, CONGELA!!!
Preparati ti sto venendo a prendere pazzoide vivente!!! ( Ami è momentaneamente posseduta da Mister Hyde, che ha appena sostituito il Dottor Jekil ihihihihi * non so come si scrivano i nomi * )
Direttamente dalla Francia, è con piacere che annuncio l’arrivo della Gendarmeria francese che ti condurrà a Parigi per il ghigliottinamento sulla pubblica Piazza, con vista su Versailles! ( E poi non dire  che non ti voglio bene, con quello che mi costa!!!  NUUUUU :D )
Cosa sono quei Malori che mi descrivi? Ti ammazzo, friggo, taglio a dadetti, cucino a fuoco lento, motosega, tritolo, pugni, bombe a mano, bazuca, calasnicof, fucili di precisone, frecce della morte … TI VA BENE TUTTO QUESTO??? Pazza, pazza, pazza! ( ihihi lo in realtà so di Ami,  infatti come tu avrai capito, il più delle offese barra minacce :D ) è riferito a tutto il capito! FOLLE VIVENTE!!!  Ok, credo di essermi sfogata …
Sorella mia, a parte gli scherzi BEL LAVORO, continua così che vivi sicuro! :D ( ironia a gogò! )
Ci “rivediamo” al prossimo sorellicidio … Ora come giusto leggo la tua recensione ( ho detto che l’avrei fatto dopo aver postato la mia per te, per vedere il grado di sorellicidio senza essere influenzata, e così farò! )
Ora sono seria …
NON HAI PER NIENTE DELUSO LE MIE ASPETTATIVE! MI PIACE, I MIEI PIU VIVI COMPLIMENTI! 1 bacio Amy-chan ( la tua adoratissima e amatissima Pazza Maggiore! :D
Ciaooo TVB Amy
Kiss <3

Recensore Junior
12/01/11, ore 20:57

Rieccomi qui per il nuovo capitolo!!! Finalmente ho il tempo di recensire! Ultimamente la scuola e lo studio non mi lasciano un minuto libero, mi dispiace non aver recensito prima questo capitolo che è a dir poco stupendo.
E' stato bello nella prima parte leggere i pensieri di Mamoru riguardo a Usagi e poi dopo su di lui e sul suo "futuro di coppia". Un sorrisone mi è venuto spontaneo quando ho letto "Un giorno chissà, forse si sarebbe innamorato anche lui…" immaginando, romanticona come sono, il lieto fine con Usagi!!! :) ...
Povera Usagi, mi viene una stretta allo stomaco quando leggo del dolore che sta provando e credo sia naturale che abbia paura di dimenticare Seya, ma spero che riesca anche a lasciare il dolore alle spalle, anche se sembra impossibile.
Minako mi fa tanta tenerezza! Sempre preoccupata per la sua sorella. Si percepisce perfettamente l'affetto che prova nei suoi confronti!!! Inoltre si comporta proprio come farebbe qualsiasi sorella. Ammetto che a me a volte viene la voglia di far sparire le mie due sorelle e mio fratello dalla circolazione quando diventano insopportabili, ma alla fine voglio a tutti loro un bene dell'anima. Perciò mi piace molto il personaggio di Minako in questa storia.
Poi si passa alla scena nella camera con il dottor Taiki... momento, momento, momento!!! Sono sicura al 99,9% che Ami sia incinta!!! Questa sensazione l'ho portata avanti leggendo i capitoli, ma ora ne ho quasi la certezza, spero di non sbagliarmi! :)
Andando più avanti... lasciati dire che Mamoru è davvero un gran bel pezzo d'uomo!!! Ok, basta, mi fermo con questa affermazione perchè non ci sono altre parole per descriverlo, e se ci sono, mi sembrano scontate per lui! :)
Infine e bellissima tutta la parte in cui hai scritto di Ami e la piccola, povera bimba, quanta tenerezza mi fa... Mi veniva voglia di adottarla come sorellina! Tanto sono abituata e una in più non sarebbe stata un peso :) ...
Comunque il capitolo non è triste, anzi io l'ho trovato davvero interessante. Mi dispiace che tu non sia al massimo del tuo stato d'animo in questo periodo, credo di poterti anche un pò capire perchè anch'io mi trovo nella stessa situazione. So che a volte non è semplice tirarsi su di morale, ma ricorda che c'è sempre qualcosa di bello per cui sorridere e essere allegri!
Ok, meglio terminare questa mia recensione più lunga del solito. Spero di averti almeno fatta sorridere poco poco, così come ho fatto io quando ho letto l'ultima recensione che hai lasciato alla mia storia :)...
Ti auguro davvero di cuore un 2011 pieno di serenità e felicità!
A presto,
Debora
(Recensione modificata il 12/01/2011 - 09:01 pm)

Nuovo recensore
31/12/10, ore 19:14

Ciao, un giorno improvvisamente ho cominciato a leggere la tua Fan Fiction, non so proprio il perchè, e ora eccomi qui...in tre giorni l'ho letta tutta d'un fiato, e mi piace un sacco! Di quest'ultimo capitolo mi è venuto da piangere per Pai e sua madre, e penso che Ami abbia una qualche malattia, non saprei, dagli indizi disseminati nel capitolo sembra proprio così!
Comunque mi piace molto questa FF e leggerò ogni nuovo capitolo con interesse =) Continua così!

Recensore Veterano
31/12/10, ore 16:46

Ciao caraaaaaaaaaaa!!!!! innanzitutto sono felicissima per l'aggiornamento....il capitolo è fantastico e per nulla deprimente! come descrivi tu tutte le varie situazioni e sfaccettature della vita nella clinica penso non ci riuscirebbe nessun altro....il tutto è così reale e penso sia questo ad aumentare ancora di più il coinvolgimento, al di là della passione per Sailor Moon....cosa dirti? Di continuare assolutamente così perchè penso che questa storia non potrebbe essere scritta in nessun altro modo! vai mia autrice preferita continua così ;) adesso posso solo augurarti un felice e sereno 2011 e sperare che quest'anno ti ispiri ancora di più per le tue ff xD ciaoooooo :*

Nuovo recensore
31/12/10, ore 12:25

Ciao, Mako-chan!!! ^^
Che bello vedere un tuo aggiornamento!! ^^ Questa storia mi appassiona un sacco e poi è sempre più realistica... evviva, evviva!! ^^
Hai visto che ho finalmente trovato tempo per recensire la tua storia?!? Devo recensire anche gli altri precedenti capitoli e sono lì sul mio account che aspettano che io mi muova (a volte penso che abbiano uno sguardo da assassino... ^^') ma intanto comincio da questo che è proprio bellissimo e molto "emotivamente sentito"... 
Da dove cominciare? Parto con quello che mi ha colpito di più: le riflessioni di Mamoru sull'amore vero e il sentirsi completo... è stato molto bello come l'hai narrato perchè l'hai espresso, secondo me, proprio dal punto di vista maschile senza scadere in troppe romanticherie o sdolcinatezze che sono azzeccate da un punto di vista femminile... Mamoru è molto "maschio" pur esprimendo la sua sensibilità... mi sto contraddicendo? Vabbè, questo è quello che penso riguardo a lui. Si avverte anche la sua delicatezza nel dialogo con la mamma di Pai: non mantiene il distacco medico-paziente o medico-parente del paziente ed è molto bello perchè si vede che gli stanno a cuore le persone pur mantenendo la sua professionalità...
Un'altra cosa che mi è piaciuta è il rapporto appena creato tra Ami e la bambina Pai: Ami è molto dolce e conquista subito il cuore della piccolina tormentato da una brutta situazione familiare... dialogo molto tenero e affettuoso, riesco benissimo a immaginare la bimba!! ^^
Secondo me, Ami è incinta... ci sono segni lampanti e inequivocabili!! Mi chiedo solo come la prenderà Taiki... spero in bene!! ^^
I pensieri di Usagi sono un po' malinconici e rendono bene, secondo me, la difficoltà da lei provata ad andare avanti nella sua vita e a lasciarsi indietro il passato soprattutto dopo la scomparsa di una persona a cui si tiene (comprendo benissimo come si sente) ma comunque si percepisce la decisione di affrontare la vita con coraggio e grinta... 
Gli amici poi sono una delle gioie della vita e Minako è appunto perfetta: in questo capitolo è silenziosa e premurosa mentre in altri si vede di più l'agguerrita "intromissione" che non può portare che bene.. anch'io voglio un'amica come Mina!!! ^^
In sintesi, capitolo denso di emozioni e tu non ti smentisci mai: il tuo stile è chiaro, pulito e scorrevole e ogni tua parola si legge meravigliosamente bene... Continua così, Mako-chan!! Complimentoni!!
Appena avrò un altro po' di tempo, recensirò gli altri capitoli della tua storia!!
E attenderò con vera gioia i prossimi aggiornamenti!! ^^
Ah, colgo l'occasione anche per augurarti buone feste e un sereno e felice 2011!!
A presto!! ^^