UN SOGNO,UNA PROMESSA, UN AMORE...
di luciadom

05/08/10, ore 00:37

Ciao, eccomi a recensire :)
Stavo riguardando qualche vecchia recensione che ti ho fatto e noto che da quando è cominciata questa storia hai fatto passi da gigante: ricordo che all'inizio ti avevo parlato di piccoli errori o problemi, ma adesso non li vedo più. Ho solo avuto qualche dubbio su alcune virgole, ma per il resto niente che mi ricordi ora.
Sei precisa e scorrevole quasi sempre oramai, penso che il tuo unico problema sia quello di cui avevo parlato nella recensione precedente, ovvero la scelta di cosa raccontare e di come farlo. Per farti un esempio rapido, riporti il dialogo di Usagi con l'impiegato alla cassa nel momento in cui compra il proprio pranzo: è superfluo, la sensazione è che occupi solamente spazio, per essere brutali ;) Naturalmente potevi voler far capire cosa mangiava Usagi, ma l'informazione poteva passare in una frase sola, così da andare rapidamente al punto interessante, quello dell'incontro con Michiru.
Da questo stesso punto di vista, altre volte descrivi con una frase compiuta estesa l'inizio e la fine di un'azione, rivelandoti molto precisa, però a volte la brevità aiuta il ritmo e la leggerezza della sintassi, che in certi casi dev'essere proprio essenziale per non essere pesante.
Esempio (uno qualunque, non per forza il migliore): "Lo squillare improvviso del cellulare le fece automaticamente spostare l’attenzione dal percorso di fronte a sè, alla tasca esterna della borsa, pur continuando a camminare. Riuscì a prenderlo e a vedere chi la stava chiamando, sua sorella, ma andò inavvertitamente a sbattere contro qualcuno, e lasciò cadere senza neanche rendersene conto busta e telefonino per terra."
Poteva essere ridotto in: "Lo squillo del cellulare la distrasse. Lo tirò fuori dalla borsa - era sua sorella - ma non fece in tempo a rialzare lo sguardo che andò a sbattere contro qualcuno, perdendo la presa su busta del pranzo e telefonino'.
Con più di una riga e mezza in meno si è trasmesso ugualmente tutto quel che importava. Il fatto che Usagi camminasse lo si intuisce da 'andare a sbattere' e non serve far sapere che il cellulare si trova nella tasca esterna della borsa, né che Usagi ha visto il display (lo si immagina immediatamente). Comunque, io non sono una professionista, ti sto solo facendo notare una questione che ho letto sotto forma di consiglio da altre parti, per evitare che uno stile si allunghi nel descrivere una sequenza di azioni non essenziali. Mi sembra infatti che, evitando questo problema, la tua storia scorrerebbe ancora meglio, magari anche portandoti a scrivere più in fretta (oh, non è una menzione del ritardo nella pubblicazione! ;) Naturalmente avevi da studiare, mi riferisco solo al tempo che dedichi a ciascun capitolo normalmente, che potresti ridurre in modo da raccontare più facilmente quel che ti interessa).
Passando alla storia, in questo capitolo ci sono quattro grossi argomenti mi pare: il piano di Goro per l'ospedale, la tristezza di Usagi, la preoccupazione di Minako e l'arrivo di Katia. So che hai dedicato a quest'ultima parte solo il pezzettino finale della storia, ma mi ha colpito perché sembra che finalmente sia arrivato l'elemento che scuote la trama: una bella cattiva :)
Pure non convenzionale e antipatica (e ci credo che non l'hanno assunta, se qualcuno l'ha vista avrà subito pensato 'questa vicino ai bambini mai :D').
Sai, la bontà risalta di fronte alle difficoltà :) Mi riferisco all'impressione di grande famiglia allargata che vuoi dare dell'ospedale: finché va tutto bene è una cosa che può interessare più i protagonisti stessi che chi segue le loro vicende. Purtroppo è la trappola del racconto: dev'esserci un'antagonista da affrontare o un problema da risolvere. Nella tua storia Usagi ha il suo dilemma interiore e il suo dolore e questo è perfetto, solo che all'interno dell'ospedale finora era risaltata solo lei col suo lavoro, mentre gli altri colleghi che hai presentato le sono stati solo intorno (o questo mi ricordo ora), mentre con l'arrivo di Katia sembra profilarsi la possibilità di un'interazione più... viva.
Ho finito coi commenti al capitolo e rispondo alla tua risposta (gioco di parole brutto -_-). Forse ci siamo un po' fraintese sull'atteggiamento da considerarsi giusto per il personale medico, perché sono d'accordo con te che freddezza ed eccessiva fermezza non possano essere gli unici prerequisiti per un dottore. A dire il vero non credo proprio che debbano essere prerequisiti, solo atteggiamenti consequenziali a talune situazioni di emergenza che nella vita ospedaliera non costituiscono il fulcro della quotidianità di un medico (a meno che non stia al pronto soccorso ;) ).
Come curiosità, una volta ho letto una ricerca secondo cui i bambini si fidano per istinto delle persone con un viso che richiama tratti infantili: ho sempre creduto che questo fosse il mio caso (e la mia fortuna) :D:D
Alla prossima :)

30/07/10, ore 15:30

Ciaoooooooo!!!!!!!! innanzitutto non ti preoccupare per il ritardo...la mia preoccupazione stava nel fatto che credevo avessi deciso di abbandonare questa storia, ma visto che non è così dedica a ogni capitolo tutto il tempo che vuoi! anche perchè i risultati sono sempre ottimi ;) per quanto riguarda questo capitolo in particolare mi hanno colpito i pensieri di Usagi, descritti veramente bene, e i suoi ricordi. Nonostante fosse seyia a chiederle di sposarlo, quella parte mi ha fatto commuovere! ovviamente aspetto il seguito per vedere cosa cavolo vuole questa rompiscatole (se mi permetti il termine) che sbuca così all'improvviso. E magari per leggere quella scena in cui c'è Mamoru al posto di Seyia (sono un'inguaribile romanticona, non ci posso fare niente hihihi). Ora ti lascio facendoti i complimenti per i tuoi esami! BRAVISSIMA! E gli auguri per il tuo compleanno :) ciao, a presto - kiss

30/07/10, ore 12:17

Ti lascio solo un segno del mio passaggio, visto che non ho tempo di lasciare una recensione come si deve :)
Brava, brava, brava anche per questo capitolo, dove l'introspezione di Usagi è ben scritta ed è ben analizzato il suo malessere rievocato dalle piccole cose di ogni giorno... si vede che ti interessi di psicologia, e anche di questioni mediche in generale... grazie anche per la 'documentazione' che alleghi sempre alla fine di ogni capitolo, mostra la tua grande voglia di scrivere una storia realistica e di renderci partecipi della reale portata delle questioni che narri :)
Chissà cosa combinerà Katia :)
A presto! (anche se 'presto', nella nostra lingua, equivale a mesi :D )
Giulia

15/06/10, ore 15:42

Ciao! Eccomi qui a postare, anzi, ri-postare (non l'ho ancora detto, vero, che detesto il mio pc?) il commento.
Continuo a dire che stai procedendo bene; dico questo anche alla luce del fatto che mi è capitato, in questi giorni, di rileggere alcune tue vecchie storie, e la differenza si nota parecchio. Si vede insomma che ti stai impegnando e che il tuo lavoro dà buoni frutti:)
Ho apprezzato in questo capitolo le parti in cui fai vedere Usagi al lavoro: hai dato quasi un tocco professionale :) (conoscendoti un pò so che conosci bene questo ambiente, però, anche senza saperlo, si nota un tocco molto realistico).
Ora aspetto di scoprire il ruolo di Goro a livello di trama. Mi aveva lasciata un pò perplessa l'entrata in scena della segretaria (nel senso che visto che entra in scena solo per portare i caffè mi ha dato l'impressione di essere semplicemente una comparsa in più, fine a se stessa)... poi ho letto che si trattava di Rei e ho sorriso:)... ci sono tutti i personaggi originali (avrei voluto frequentarla una mensa con una cuoca come Makoto:D).
Oh, che carina la scena della favola! Chissà perchè mi sembra di averli già sentiti quei nomi! Peccato per il povero Demando che fa sempre una brutta fine (io sono di parte, a me ammaliava parecchio:D).
Il primo giorno di Usagi si rivelò molto impegnativo! Concordo con la frase finale! Però ne ricava in complimenti!
Ma sbaglio o Mamoru è rimasto colpito da Usagi? (dico questo perchè alla luce di alcune esperienze... e anche a qualche mia visone di telefilm ambientati in ospedale:D:D, di solito gli ultimi arrivati non hanno un trattamento così gentile... che ci sia già un piccolo interesse da parte del bel dottore:D
Vabbè, comunque Usagi è stata brava con il piccolo paziente, quindi li meritava davvero:)
Al prossimo aggiornamento:)

30/05/10, ore 15:53

Strano ma vero eccomi qua finalmente a commentare............. squillino le trombe e si faccia festa!!! XD XD A parte le bestialità, devo farti una rivelazione..... non sono nemmeno morta di infarto e... non vengo a cercarti per ucciderti!!! Csa sarà mai??? L'anestesia che mi sono fatta ieri?? Non so ma sappi che per questa volta ti sei salvata, anche perchè ho adorato il capitolo e ho notato che hai creato una Usagi stupenda, non che prima non lo fosse ovvio, solo che più va avanti e più la vedo forte e pronta con i suoi piccoli pazienti... che bella che è!
Unica cosa triste, i poveri bambini, mi è dispiaciuto un sacco veder soffrire così un povero paziente.. ma purtroppo la vita è anche questo.
Cosa adorabile: la storia di Serenety ed Endymion... assolutamente fantastica!!! Lo voglio anch'io il libro che racconta la loro storia d'amore... dove lo posso trovare???? XD
A parte le follie della mia testolina, voglio davvero dirti brava e ogni volta che leggo un tuo capitolo trovo tanti miglioramenti.. riesci sempre a rapirmi ( a parte quando muoio di infarto),... davvero complimentissimi mia cara collega folle
a questo punto attendo con ansia il prossimo aggiornamento, sperando di non morire giovane XD XD
bacioni TVB

07/05/10, ore 22:17

eh eh...la nostra piccola usagi-chan ha cominciato in modo piuttosto frenitico. Mi è piaciuta la parte della favola (anche se qui mi avevi un po' anticipato) e l'ho trovata molto inerente alla storia. Poi vedo che il capo si tratta bene con rei come segretaria ed i piccoli si trattano bene con makoto come cuoca. Direi che procede bene

05/05/10, ore 23:07

Finalmente sono riuscita a leggere questo tuo lungo capitolo ^_^
Che dire questo capitolo è davvero bello, lo trovo più articolato e il tuo stile migliora ogni volta di più!
Sono molto meravigliata dalla tua Usagi, è così reale, così vera in tutto quello che fa ... mi piace *_*
Brava ... a presto, Maryusa ^_^

04/05/10, ore 15:04

Ciaooooooooo!!!!! innanzitutto nn ti preoccupare per il ritardo....ti capsco in questo periodo anke io sn sommersa dagli impegni....e poi aspettare per leggere questo capitolo ne è valsa proprio la pena!! mitica come sempre ;) spero di poter leggere il seguito al più presto e mi raccomando, nn abbandonare questa storia perkè è diversa e stupenda!! poi tu scrivi in modo fantastico quindi penso ke continuarla, scrivere nuovi capitoli e concluderla ti darà una grande soddisfazione...inoltre il nostro sostegno nn mancherà mai!!!! dai MAKOTO!!! ;) ciao a prestooooooo :)

02/05/10, ore 13:04

Tesoro!!! Finalmente trovo un attimo di tempo per leggere con calma il nuovo capitolo di questa storia stupenda. Davvero, è una delle mie preferite nel fandom di Sailor, sia per come è scritta, sia per le situazioni narrate, e sia, ribadisco, per i dettagli e per il realismo che metti nelle cose che scrivi. La tua è una fic che arriva proprio dritta al cuore del lettore perchè si sente che hai la padronanza di ciò che scrivi, e che conosci bene quel mondo. In particolar modo mi è piaciuto come hai trattato in maniera drammaticamente realistica la crisi convulsiva di Eiji (una curiosità da profana: l'epilessia in campo medico, quindi, si definisce anche grande male?). Usagi poi è sempre più dolce, spero che il dolore per la perdita di Seiya passi presto...anche grazie a un certo dottore...e poi lei ci sa davvero fare con i bambini: l'espediente della favola di Serenity e Endymion è stato veramente azzeccato (anche se povero principe Demand, fa una finaccia XD Lo so sono pazza, ma io sono un amante della famiglia della Luna Nera soprattutto di Zaffiro XD). Per il resto sai quanto adoro la tua scrittura e le situazioni che riesci a creare. Non vedo l'ora di leggere un tuo aggiornamento!!
A presto carissima!!
Un abbraccio da Hime

02/05/10, ore 10:43

- mi è partita solo mezza recensione... chissà cos'avrò premuto xD-
dicevo.... QUEL Mamoru Chiba!!!
Eheh... a parte le cavolate... mi piacciono molto i ruoli che hai assegnato ai personaggi: la mia Makoto (o dovrei dire la nostra? :D) impegnata nelle cucine di un ospedale è veramente il top :)
Non mi resta che dirti "a presto", anche se so quanto sia difficile per tutti aggiornare in tempi decenti :(
Un bacio !!

02/05/10, ore 10:40

Non avevo ancora mai letto questa fanfic, ma mi ha stupito in positivissimissimo :)
L'unica cosa per nulla credibile in questa storia è la parte finale di questo quarto capitolo... dico io... come si fa a rifiutare un invito a pranzo da parte di MAMORU CHIBA? Cioè,

01/05/10, ore 23:08

Ciao :)
Non mi sembra che tu abbia perso l'attitudine allo scrivere, piuttosto hai riempito il capitolo di particolari e pensieri, senza dare l'idea di tralasciare nulla. Ciò mi ha dato un'immediata sensazione di maturità stilistica rispetto a prima.
Ci sono alcuni errori sparsi di tempi verbali, però presterei maggiore attenzione soprattutto alla scelta di cosa raccontare: come dicevo sopra qui sei stata molto precisa, ma non sempre ogni cosa di ciò che accade nella realtà è da riportare, si rischia di allungare il ritmo e di non concentrarsi su quello che è effettivamente utile alla storia. Per fare un esempio, la scena dell'incontro d'affari riguardo all'ospedale poteva essere più corta: il grado di dettaglio nei dialoghi è molto buono, solo che a meno di non caratterizzare i convenevoli (quelli che ad esempio si scambiano con Rei o tra loro i due protagonisti della scena) questi ultimi in genere sono di troppo. Proprio i convenevoli o le frasi di circostanza in generale credo che abbiano rallentato un attimo il ritmo dei dialoghi in questo capitolo.
Il modo in cui sei entrata nel dettaglio del lavoro di Usagi fa capire molto di più su di lei e inoltre è anche interessante. Molto realistico, suppongo perché in effetti sia parte della realtà che stai vivendo :)
L'inserimento dell'antico Regno Lunare nella storia è proprio azzeccato.
La scena finale mi sembra ben descritta dal punto di vista medico, per quel poco che ne so (esperienza da telefilm medici :D). Usagi è stata brava, concordo, solo che forse le arrivano un po' troppi complimenti ;) E' la trappola dell'eccessiva pace: quando i personaggi diventano tutti troppo amici troppo in fretta può risultare difficile creare tra loro interazioni che non siano scontate o comunque molto lineari nel breve periodo.
Naturalmente sto sempre parlando da un punto di vista narrativo, se una cosa del genere succede nella realtà è un sogno e basta :D
Rispondendo alla recensione: io credo di vivere di ricordi lampo :D
Di certo può essere una caratteristica anche del personaggio di una storia, ma non è un sintomo che un autore sceglie di far manifestare in genere, per la semplice ragione che risulta artificioso nella stragrande maggioranza dei casi.
Sono d'accordo con la dolcezza da attuare coi bambini, personalmente a me con loro esce naturale un 'tesoro' di tanto in tanto ;) (termine che non uso mai in altro ambito, certo non con quel tono che si usa naturalmente con chi è piccolo :D) Non so, almeno per me ha sempre funzionato non attuare un linguaggio infantile: venivo riconosciuta come l'adulta della situazione e quindi ricevere ubbidienza (senza irritare i bambini o irritarmi) mi risultava facile. Principalmente funziona distrarli, lo avrai scoperto anche tu :D
Fine degli sproloqui personali :)
Complimenti per l'impegno, si vede sempre e si è visto in particolare qui.

01/05/10, ore 23:05

Bellissimo capitolo scritto davvero benissimo, le parti che mi hanno colpito sono quella del racconto della favola e quella del soccorso del bambino, davvero delle scene stupende. Per risponderti non ho ancora un PC, e non scusarti per il ritardo anzi se aspettare così tanto serve per leggere un capitolo così bello ne aspetterei altrettanto volentieri. Che la luna ti porti un messaggio d'amore da Nicoranus83.

30/04/10, ore 18:39

CHE MERAVIGLIA!!!Questa storia mi cattura del tutto il cervello. La questione "cura/educazione dei bambini malati" rende il tutto gradevole al cuore e l'immagine di usagi come amorevole maestra mi piace proprio. Insomma...una storia che merita tutta la mia attenzione (e non solo la mia). Noto anche che il tuo stile continua a migliorare. Amica dolce...complimenti di cuore! Aspeto il prossimo cappy! tvttb Mako-chan!

30/04/10, ore 01:49

Amy non sa se piangere o cosa.... Ha una sorella troppo dolceeeeeeeeeeee!!!
Le parole del ringraziamento sono volate diritto dentro il mio cuoricino e mi sento tanto commossa! ( e gli ormoni sclero non centrano... )
Quello che ho scritto nella precente recensione è quello che penso di te, tutte cose bellissime appartenenti ad una persona splendida... Percui sorella ti proibisco di farmi piangere cappito?
Grazie, grazie veramente di cuore, le tue parole saranno la ninna nanna della mia dolce notte... TI VOGLIO BENE!!!

Ed ora... TATADADAN ... L'ormone numero 12 ( un numero a caso... L'ultimo facente parte di una guerriera Sailor, tu sai a che mi riferisco :) ) Ingrana la quinta e parte all'attacco, per punirti in nome di -Mercurio!!!
Come mi ci vedi adesso con il mio vestitino? (BUAH) ( faccina di msn!!! )

Dunque partiamo per gradi:

1) 28 maggio 2010 ti dice niente??? Cioèèèèè vabbe che sapoevo tutto il cap, ma cavolicchio, la parte pu bella me l'hai omessa!!!
Il pensiero di Usagi x Seya, le sue considerazioni sulla strada intrapesa a suo nome, rendersi conto di aver vissuto la vita di Seyya e non la sua...
Le parole del ragazzo prima di Morire...

SORELLLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!

Ma ti sembra corretto farmi leggere quste cose in questo momento molto particolare???? Ti ricordo che sto faticando un bel po' e che tu dovresti aiutarmi, invece mi uccidi! Peccato non essere in grado di perseguitarti adesso!!

2) La magia di Zio Chronos, non h funzionato, ti lascio immaginare cosa ho passato io!!! Sorella zio chronos e Tarocco!!! (nuuuuuuuuu) Altra faccina di smn :)

Povera Amichan!!! Ma cosa avro fatto di maleeeeee!!!!! Non immaginavo fosse cosi difficile!!!

3) Il 29 (numerino che arriva appena dopo il 28 ) Maggio tu sei... Hai capito no?
Non evaporare che tanto ti trovo, non sparire che tanto ti trovo, non provare a fare la furba che tanto ti trovo!

Ricorda sorella 29 maggio!!!

Scerzi a parte ( ormone 12 a cuccia!!! ) il capitolo mi ha emozionato tantissimo soprattutto la parte Usagi/Seya!
Con il cuore in mano sorella te lo chiedo x favore, NON ABBANDONARE MAI QUESTA STORIA,MAI!!!

SEI FANTASTICA!

ti voglio bene

Buonanotte...

Dalla tua sorellona molto ONA :)