UN SOGNO,UNA PROMESSA, UN AMORE...
di luciadom

Complimentoni da parte mia capitolo molto intenso, ti superi sempre più. Scusa ma il video non lo posso vedere perché in questo periodo sono costretta a navigare solo col cellulare in quanto a metà di settembre mi si è rotto il computer e da allora aspetto l'offerta giusta per comparne uno portatile nuovo. Che la luna ti porti un messagio d'amore da Nicoranus83.

02/12/09, ore 21:36

Te lo avevo promesso, eccomi!!!
Avevo già letto questo capitolo, ma frenetica come sono mi ero scordata di commentare...eheheheh, chiedo perdono!
Allora, direi un' ottima caratterizzazione dei personaggi, precisa ma scorrevole; Usagi è proprio come piace a me, sempre dolce ma anche motivata e determinata. Mamoru..bè, lui mi piace in tutte le salse, quindi no comment!
Sono veramente curiosa di sapere a chi la nostra maestrina ha fatto una promessa che sembra davvero solenne, io un' idea ce l' avrei, ma è troppo presto per parlare.
Infine l' ambientazione, bè essendo io una studentessa di pedagogia e psicologia non posso che apprezzare la presenza di quegli adorabili batuffuli rosa che sono i bambini, dolci!!
Quindi direi che mi hai conquistata, hai una nuova fan!!
Complimenti, ora volo al capitolo due, ma spero di leggere presto il seguito!
Un bacio ^_^

13/11/09, ore 17:59

Cara Luciadom, promessa mantenuta: ecco la recensione! Ho letto tutte le tue storie e, personalmente, davanti a quest'ultima tua "fatica" ho notato un netto miglioramento. Come ti ho già spiegato altrove, non mi sento molto coinvolta dalle storie in cui Usagi e Mamoru agiscono in un universo alternativo, però è da apprezzare il tuo impegno e soprattutto la tua costanza, visto che hai dato un degno finale a tutto ciò che hai scritto e adesso ti sei rimessa all'opera con una nuova creazione. Quest'ultima la ritengo molto più ragionata e dettagliata. Mi è piaciuto il cappello iniziale in cui hai introdotto la storia della clinica, hai ben contestualizzato la storia e la descrizione precisa dell'ambiente ospedaliero dà un'impronta più reale al testo. Inoltre lanci al lettore piccole informazioni sul carattere di Usagi, esplicandone i pensieri. Anche per quanto riguarda il secondo capitolo l'impressione è positiva, soprattutto per la scena in cui Usagi interagisce con Hotaru: l'atteggiamento della tua maestra credo sia tipico di chi è alle prime esperienze lavorative ed è piena di entusiasmo, ma tu lasci intuire che ci sia molto altro dietro la decisione di intraprendere questa carriera lavorativa. La parte finale è più leggera, grazie anche alle battute a raffica di Minako (mamma, che mitragliatrice!). Ti invito, però, a prestare più attenzione alla punteggiatura, in particolar modo alle virgole (capisco l'ingrato compito, ma serve a rendere più fluida la lettura) e alla lunghezza eccessiva dei pensieri della protagonista: per es, prima del dialogo con Hotaru, i pensieri di Usagi sono un pò troppo lunghi, anche se tu li usi per raccontare qualcosa in più di lei. Si presume, in un contesto reale, che ci sia stato giusto un attimo di riflessione da parte della ragazza prima di rivolgersi alla bambina, visto che poco prima stava parlando con Mamoru e il sig. Tomoe. O, ancora, nella prima parte, quando, sempre Usagi, fa una lista degli oggetti che ci sono nella stanza (cd, dvd, fumetti...). Infine distanzierei dal paragrafo iniziale, sempre del primo capitolo, la parte che comincia "una domenica mattina...", perchè è da lì che introduci la storia vera e propria. Scusa se mi sono permessa! La storia si annuncia interessante e poi credo che la tua conocenza ed esperienza sul campo ti aiuterà nella stesura della storia. La tua Usagi ragiona con il cuore (fossero così tutti i professionisti), prevale il suo lato umano ed è proprio per questo che nasce un sorriso mentre si legge. Complimenti, penso che tu voglia lanciare un messaggio positivo rendendoci partecipi di questa storia. Finisco il mio commento sottolineando il miglioramento del tuo stile. Aspetto il capitolo 3! A presto!
(Recensione modificata il 13/11/2009 - 06:05 pm)

10/11/09, ore 18:42

Con un po' di ritardo arriva anche questa seconda recensione :)
Quello che finora si evince è che i punti cardine della storia potrebbero essere tre: Usagi e la scoperta del suo passato, Usagi e il suo rapporto con Mamoru, la 'risoluzione' della situazione di Hotaru.
Forse mi aspettavo un po' più di difficoltà iniziale nella relazione tra Usagi ed Hotaru ... o in generale nella relazione che Usagi con tutti gli altri personaggi: fin da quando la conoscono le attribuiscono con troppa facilità qualità che ancora lei non ha avuto modo di dimostrare.
Certo, rimarchi spesso la fatica che lei ha fatto per arrivare ad avere determinate competenze, ma il trucco sta nel farlo percepire più che dirlo (facile non è, è certamente la sfida di tutti noi che scriviamo). Comunque certamente ci sono dei passi in questo senso (ad esempio nella conversazione di Usagi con Hotaru).
Riassumendo questo punto, credo che quando manca un qualche genere di conflitto o normale diffidenza tra i personaggi (fino a quel momento estranei) si abbia una situazione poco reale, ma più che altro poco 'interessante'; certo, tu sei ancora ad una fase introduttoria della fanfic, è solo che leggendo ero lì che mi aspettavo che accadesse qualcosa :) In mancanza di colpi di scena o avvenimenti concreti, in genere bisogna fare forza sull'interazione tra personaggi.
Ribadisco che anche in questo capitolo si nota la cura rispetto a precedenti lavori e l'innalzamento del livello.
Una nota sullo stile: c'è il problema di cui parlavo già nel capitolo precedente, ma forse più accentuato. Non è semplice, ma quando si va a scrivere le parti didascaliche, bisogna trovare il modo di non ripetere ciò che si può già intuire dai dialoghi. Si allunga il ritmo del racconto in questo modo, ma soprattutto non si fornisce alcuna informazione aggiuntiva davvero importante.
Un esempio:
"-Allora sorellina racconta! Com’è andato il sopralluogo? Com’è la Clinica dall’interno a parte gli uffici burocratici? E la scuola? Ha abbastanza materiale? Le infermiere? I medici? Conosciuto qualcuno d’interessante? Dai sono curiosa, dimmi tutto tutto tutto non tenermi sulle spine!!!-
Dopo quella valanga di domande"
In corsivo quella che è una ripetizione.
Oh, una cosa a proposito dei dialoghi (capita anche a me in fase di prima stesura): non è naturale che siano troppo lunghi (mi riferisco soprattutto al discorso con cui Hotaru spiega ad Usagi tutto il suo problema). Nei dialoghi ci si interrompe, ci si prende del tempo per pensare, si risponde a domande che altri fanno prima che si sia finito di parlare. La tentazione di far dire tutto e subito ad un unico personaggio è forte perché in genere è quello che l'autore ha già chiaro nella sua testa e che magari voleva spiegare già da un po', però una spiegazione tanto precisa e buona può risultare forzata a livello narrativo.
Hmm ... mi sono resa conto che questa è una recensione piena di critiche, quando in realtà il tuo lavoro non è niente male :D
Posso dirti che io penso tutto questo e anche peggio (molto peggio) di quello che scrivo io stessa in prima stesura, ancora e ancora, fino a che non sono mediamente soddisfatta del risultato. In un qualche modo contorto perciò queste critiche sono un complimento (:D) al fatto che qui vedo del potenziale per tirare fuori qualcosa di ancora meglio.
Finito con lo sproloquio :) Alla prossima!

07/11/09, ore 18:41

Mako-chan...
Eccomi qui a commentare finalmenti in tempi decenti questa meravigliosa storia!
Si è vero, sono stata cattivella ( in senso buono ) Nella risposta alla tua recensione di " Quando la certezza diventa incertezza" ma so che ti ho fatto tanto ridere, ed essere antidepressiva come d'altro canto, tu lo sei per me, beh alieta le mie tristi giornate.
Sai a volte non vedo l'ora di tornare a casa per scrivere la mia e la nostra sotria, oltre che per leggere le tue FOLLIE personali, e questo mi scalda il cuoricino, perchè so che ad attendermi c'è una persona, un'amica, e una collega speciale, che anche se ha soli 21 anni è più matura di ciò che sembra...
Questa storia mi ha rapito il cuore per tre motivi:
1) L'idea di Usagi che aiuta i piccoli pazienti è davvero dolcissima;
2) Conosco il passato di Usagi e la trama di questa storia... ( tranquilla ho la bocca cucita :-) ME PIUTTOSTO MORIRE MA NON PALARE; HIHIHIHI :)
3) La tua follia non ha confini e già immagino il risultato di questa bella storia ad opera della tua mente contorta;
Per quanto riguarda la parte descrittiva tutto è delineato alla perfezione, hai descritto una Minako PERFETTISIMA in ogni sua cadenza, mi sembrava di rivivere l'anime di Sailor Moon rileggendo il tutto... BRAVA
Ti ringrazio per aver recensito il mio cappy, e le considerazioni le lascerò per il mio ringraziamento.
BRAVISSIMA MAKO-CHAN! Ti voglio tanto tanto mene, riguardati ok? Me triste per la tua febbre *_*
A presto
Tua affezionatissima
Ami-chan

07/11/09, ore 17:46

mi sono accorta del tuo aggiornamento solo ora...sorry! cmq capitolo davvero molto bello...usagi è stata bravissima con hotaru...e poi minako è troppo forte...chissà cosa è successo in particolare tre anni prima...è a quello che si riferiva la promessa del primo capitolo? sono proprio curiosa...soprattutto di vedere l'adorato mamo-chan!!
baci!!

06/11/09, ore 17:16

Finalmente sono riuscita a leggere anche questo secondo capitolo ...
Che dire ... mi sono sciolta T_T dalla commozione
L'incontro con Hotaru è stato davvero, davvero, davvero dolcissimo ... e poi la piccola è davvero in-character ... quindi complimenti!
Brava!
Attendo nuovi sviluppi ... Un bacione ^_^ Maryusa

05/11/09, ore 23:09

Davvero molto bello, mi è piaciuto molto il pezzo di Hotaru, hai messo bene la caratterizzazione psicologica e l'interesse di Usagi per i suoi pazienti, mentre nel secondo quando ho letto che yaten era il cognato ho rischiato le svenimento, ma poi mi sono ripreso e tranquillizzato quando ho letto che erano solo fidanzati.
Ah, ho appena letto il tuo commento: intanto grazie, e poi non preoccuparti, quell'impiastro di Seiya(sarà mica a lui che Usa ha fatto la promessa?) non è scritturato
(Recensione modificata il 05/11/2009 - 11:11 pm)

05/11/09, ore 18:08

Devo dire che l'impegno che ci hai messo si vede: in questa storia c'è contestualizzazione (la storia della clinica e il passato di Usagi, per fare degli esempi) e attenzione a dare impressioni precise sugli ambienti.
In sostanza, credo che tu abbia imparato a correre di meno mentre scrivi :) (mi riferisco alla velocità con cui presenti i fatti e i personaggi, non ai tempi di stesura della storia, non preoccuparti.) E' tutto un guadagno per la tua opera.
Per quanto riguarda lo stile, è abbastanza scorrevole, solo che a volte si ha l'impressione di estraneità/meccanicità nella presentazione delle immagini. Ad esempio, Usagi ci fornisce una descrizione assolutamente precisa di Mamoru ad un certo punto: non è il tipo di pensiero che una persona si ritrova ad avere nella realtà (forse si nota tutto, ma si va più a impressioni generali all'inizio e magari si pensa dopo ai particolari). Tutto ciò comunque non è sempre facile da riprodurre in uno scritto (soprattutto, richiede di allungare la storia in maniera considerevole) e ho visto parecchie persone fare come te, perciò suppongo non sia necessariamente uno sbaglio. Comunque rispetto a prima è un passo avanti, perché i particolari che hai descritto in quel caso danno ad esempio un'idea parecchio precisa di che tipo di persona possa essere Mamoru.
Altri due appunti sullo stile, molto più semplici:
"Finalmente la giovane maestra si scosse dai suoi pensieri e dalle sue osservazioni e ricambiò la stretta, presentandosi a sua volta"
Poco dopo questa frase Usagi in effetti dice 'Piacere, io sono Usagi Tsukino'. A questo punto rimarcare sopra che si presenta è una ripetizione.
Nel corso del capitolo Usagi pensa molto bene di quanto la saletta per bambini della clinica sia ben attrezzata. Questo concetto è ribadito in diversi punti e anche qui sa un po' di ripetizione (soprattutto verso la fine, mentre all'inizio la descrizione di tutte le cose presenti nella sala rende già da sola l'impressione che volevi dare, pure molto efficacemente).
Ci sono alcuni errori di ortografia e di punteggiatura, ma ora passo a parlare della trama (finalmente :)): Usagi sembra molto motivata da un qualcuno di molto importante nel suo passato e questa cosa è introdotta bene.
Tornando a ciò che dicevo all'inizio, come capitolo introduttivo questa parte funziona: ci presenta i personaggi principali, il loro passato e il loro primo incontro. Sono curiosa di vedere se userai anche il punto di vista di Mamoru :)
Per ora un bel 'alla prossima' :)
ellephedre

03/11/09, ore 21:17

Ciao!!La tua storia sembra davvero molto interessante e intrigante...non vedo l'ora di scoprire come si metteranno le cose fra Usagi e Mamoru!!La scena fra Usagi e la bambina è stata bellissima e dolce,complimenti!!Ho letto che studi per diventare maestra e,dal tuo modo di scrivere,si percepisce tutta la passione che hai per quello che vuoi fare ed io lo trovo davvero molto bello!Che dire di più??Mi piace molto come hai imbastito il tutto perchè invogli il lettore a continuare a leggere quindi...al prossimo chappy!!E,spero,che aggiornerai presto!Ciao,baci!

03/11/09, ore 14:24

Ok allora te lo dico subito, divido in 2 questa recensione, insieme non lo posso fare.
1) prima parte devo dirti che mi hai veramente emozionato e mi ha toccato molto il cuore, è stata una scena molto malinconica e triste, ma nelle giuste dosi, devo dirti che anche io mi sono affezionata alla piccola Hotaru e ti ho detto tutto!
Non posso mica minaciarti, hai fatto un ottimo lavoro che mi hai davvero emozionato.

2) Ok di la verità, sei venuta a Roma senza che lo sapessi e mi hai spiata di nascosto? Cioè il comportamento della tua Minako è identicissimo al mio!!! Sono troppo uguale!!!Quindi mi ci sono molto immedesimata e ho riso moltissimo per la sua espansività, perchè è proprio vero, ci vuole una persona così che ti rallegri.
Wow un'attrice addirittura( di la verità hai saputo che il mio sogno segreto questo)
E poi il fidanzato??? Yaten!! No troppo carino e soprattutto remissivo( poverino, mi ha fatto tanta tenerezza!!!! ps il mio personaggio preferito tra i 3... ho paura davvero che mi spii)
Beh devo dirti che nella seconda parte mi sono molto divertita e sicuramente l'aria della storia si è risollevata.
Ma il regalo che hanno fatto ad Usagi?? tenerissimi, mi veniva anche a me voglia di abbracciarli.

Quindi concludendo questa piccola e poco prolissa recensione, che dirti se non bravissima, complimentissimi e che la mia Mako-chan non mi ha deluso nemmeno questa volta??
Non posso nemmeno minacciarti perchè è troppo bella e delicata per farlo, quindi....
unico dubbio, cosa sarà accaduto 3 anni prima... mmmmm me molto curiosa.
TVB continua sempre così ^_^

03/11/09, ore 11:07

Ma quanta tenerezza in questo capitolo Mako-chan ♥ L'incontro tra Usa e la piccola Hotaru è stato di una dolcezza disarmante. Hai reso la piccola veramente IC con quel suo alone di tristezza e di sottile angoscia e mi è piaciuto molto come hai descritto il senso di attaccamento e di fiducia nei confronti di Usa, soprattutto quando la bambina si stupisce che la giovane maestra conosca il significato del suo nome.
Sorprendente poi la trovata della gemella!! Dunque Mina-chan è la sorellina della nostra coniglietta lunare!!! Ma quant'è dolce e divertente lei che schiavizza Yatenuccio^_^ Povero, cosa non si fa per amore!!
Sono stati davvero carini a regalarle tutti quegli oggetti utili al suo lavoro!!
E ora sono curiosa di sapere cosa si cela dietro il passato di Usagi e come svilupperai il rapporto con Mamo.
Brava come sempre, carissima!!!
Hai uno stile fluido, delicato, scorrevole ed è un piacere leggere!!
Un bacione
Hime

03/11/09, ore 10:08

l'incontro con la bambina mi ha commossa,sei riuscita ad esprimere benissimo le sensazioni.brava,questa storia mi appasiona sempre di +

03/11/09, ore 00:58

Davvero molto toccante, l'incontro con Hotaru. Capitolo dolcissimo. Che la luna ti porti un messagio d'amore da Nicoranus83.

29/10/09, ore 22:23

Sai, mentre passeggiavo ieri mi sono detto: "devo leggere la fic di lucia" e non me ne pento affatto! Hai sollevato molte domande: a chi ha fatto quella promessa Usagi? Come se la caverà? Che ruolo avrà quell'impiastro di Seiya?(terzo incomodo, ci scommetto la mia paga settimale). In ogni caso carino, l'unico errore è che hai scritto gli al posto di le quando pensa all'incontro con Saitou, per il resto tutto a posto
E ricordati che d'ora in avanti nei ringraziamenti dovrai scrivere tutti, neh!
Nota: La mia paga è uguale a 0
(Recensione modificata il 29/10/2009 - 10:23 pm)