Un anno per crescere
di Laylath

04/04/14, ore 13:40

Purtroppo non ho molto tempo per leggere ff in questi mesi, ma la tua la seguo con piacere, è veramente ben scritta. Riesci a descrivere le emozioni di questi ragazzi, a descrivere molto bene i loro rapporti di amicizia e di "innamoramento". E' veramente qualcosa di piacevole da leggere ... e poi se si è fan di FMA e soprattutto di questi personaggi (io li adoro...) è ancora meglio. Continua così e ringrazia anche Mary per i disegni che completano il tutto (vorrei saper disegnare anche io cos' T.T), sappi che se anche non recensisco ogni capitolo, mi piacciono tutti davvero.
Sara

02/04/14, ore 21:42

Finalmente Heymans fa un primo, ma importante passo per chiarire la situazione familiare. Ha un bel coraggio quella donna a pretendere di rivedere Laura solo quando si trova alla fine ed a chiedere sostegno a lei, quando l’ha disconosciuta come figlia e abbandonata.
Credo che l’incontro di Heymans con la nonna, per quanto difficile e doloroso, (sentirsi sbattersi in faccia certe cattiverie ancora a distanza di anni deve essere stata una mazzata), sia comunque servito al ragazzo a farlo maturare ed a fargli prendere coscienza di molte cose.
Ora rimane lo scoglio di Gregor, e lì sono piena di brutti presentimenti.
Complimentoni a te ed a Mary per il disegno.

01/04/14, ore 15:36

Bellissimissimo capitolo ahahahahah la zia Daisy ha tutto il mio profondo rispetto che bel personaggio hanno in famiglia i Falman. Finalmente Roy e Vincent hanno fatto pace, sono contenta per questo :) :)
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, spero che sia bello come questo :) comunque " La fatina dello zucchero e del veleno " ci stava tantissimo ... Grande Vincent.
Alla prossima,
Siria

01/04/14, ore 05:59

Ahahahahah credevo che mi dessi un altro personaggio da farmelo stare in antipatia. Invece mi piace un sacco! xD

Daisy è simpaticissima, anche se per Vincent può risultare irritante (va beh, non lo neg che per lui magari lo sia! Certo, mettendo in ballo l'ex di Rosie... :P).
Oltre all'antipatia di fondo ci sono varie questioni che sono sbarcate in un porto "diverso" dalle aspettative.

Non stupisce che Roy abbia fatto amicizia così presto con lei, così come tutti. La "degenerata alleanza" non farà altro che aumentare, facendo cadere Vincent nel ridicolo. Ovviamente, lo fanno solo per scherzo. Forse no, Roy non vedeva l'ora di dargli una lezione. xD
Ma la seconda parte del capitolo mi ha scosso. Vincent ha avuto un'infanzia simile a quella del piccolo Mustang, ma con differenza sostanziali per quanto concerne l'affetto ricevuto e la vita da adolescente.
Roy ha l'opportunità di vivere appieno la sua giovinezza. Vincent ha dovuto bruciarsela per non gravare su gente che a stento lo teneva con sé per compassione.
Come dissi nelle altre recensioni, Roy non sa ancora cosa sia la maturità. Anzi, ne ha distorto il significato, trasformandolo nella convinzione che far quel che si vuole vuol dire essere indipendente. Ci sta tutta, ma c'è dell'altro: vuol dire anche prendersi la responsabilità dei propri atti.
Dopo quello scambio di battute così serio, penso che Roy d'ora in poi cercherà di non pesare troppo su Vincent con le sue monellerie. :)
Prendi esempio da Riza, almeno un po'! ;P

Grazie per aver avvisato che non ci sarannò aggiornamenti per un po'. Io non starò *del tutto* fuori casa (magari), ma non starò di certo con le mani in mano (hai visto l'ora?)! -.-'
Senza contare che dovrò mandare avanti la mia ff, che sta lì a fare le ragnatele.

COmunque, molto brava! :D

31/03/14, ore 21:20

Che tenerezza questo capitolo! Soprattutto Laura, all’inizio. I suoi pensieri a letto, accanto ad un uomo per il quale non sa più cosa prova; ha provato ad amarlo, ma è stato lui che non è riuscito, o forse non ha voluto farsi voler bene. Ed ora avere la certezza che il marito la tradisca con donne “equivoche”, rende la situazione di Laura davvero difficile, anche perché in un certo senso, ha “bisogno” di Gregor. Non può assolutamente separarsi da lui, nascerebbe uno scandalo ancora più grosso del precedente.
Passando a Roy, direi che l’episodio della piena e l’incontro/scontro con Berthold, gli hanno fatto capire che tipo di persona non vuole essere. Però deve capire che ha solo quindici anni, e che quindi ha ragione Vincent, lui adesso deve studiare, e se continuerà con i suoi buoni propositi e buoni principi, qualsiasi persona diventerà Vincent e gli altri saranno sempre fieri di lui.
C’è davvero tanta carne al fuoco in questa storia e sono sempre più curiosa di vedere cosa succederà.
Continua così.

31/03/14, ore 17:49

Dovrei studiare letteratura latina, il manuale è lì che aspetta solo che io lo apra...
Ignoriamolo, suvvia. Non recensisco d auna caterva di tempo, ma ci tenevo a farlo.
Anche perchè sono capitoli incentrati su Vincent, andiamo! *abbraccia Vincent, che sta chiedendo alla scientifica del paese uno spray apposito anti-Mary perchè non ne può più di lei*
Il prossimo che recensisco, visto che ho un'opera di recensionaggio piuttosto ampia davanti a me, è quello sull'amore, comunque. Non ho scuoriciato abbastanza in chat, devo renderlo uno scuoriciamento ufficiale. u.u
“Roy cosa? Gli avessi fatto chissà quale sgarbo! Te l’ho mai detto che tuo padre è veramente rigido?”
“Ti avviso che mi sto per alzare…”
“Non provocare così…”

Ahia, è stata detta la parolina magica per far saltare i nervi al capitano. Volevo farti sapere che a leggere la parola "rigido" mi si sono drizzate le Daisy-Antenne. xD
“Vuoi ancora insalata, tesoro?”
“Grazie, mamma – sospirò Vato – e mi passi anche l’olio?”

Altra parte epica. Sono fantastici, lì buoni buoni a cenare come se non ci fossero le strilla di battaglia i sottofondo.
Ora. Sai bene che per me è difficile dire queste cose, ma parliamo di Henry. *Si guarda intorno per controllare che il diretto interessato non sia nei paraggi* In questo capitolo fa effettivamente, tenerezza, lo ammetto, e mi sono ritrovata a scuoriciare anche per la dimostrazione di amicizia degli altri due piccoli delinquenti. :3 Alla fine non è solo soletto con il gatto, e direi che è un bene. Spero che smetta presto di balbettare, perchè sennò litigarci sarebbe complicato. u.u
“Non sarebbe successo niente, dannazione! Avevo tutto sotto controllo, perché nessuno mi vuole credere?”
Perchè non è vero, Roy. Insomma, in questi capitoli la sua testardaggina sta facendo i salti mortali per farsi notare, benedetto ragazzo. Maledetto orgoglio di quindicenne "indipendente". *abbraccia di nuovo Vincent*
Lo so che lo sai, ma lo ripeto. ADORO il rapporto tra Vincent e Roy, e non c'è figura paterna migliore del capitano per lui. Nessuno degli altri genitori saprebbe rapportarsi a lui in modo migliore.
"Spero solo che le cose tra lui e papà si risolvano."
Un po' è buffo come sia la stessa cosa che precedentemente Kain pensava per Ellie e Roy. Insomma, se Roy non litiga con un adulto non è contento. xD
Ed eccoci al quadro "Capitano di polizia arrabbiato beve il caffè", autore Roy Mustang.
Non so quante volte l'ho esternato nella recensione, ma amo il buon vecchio Vincent.
“Nuotate allo stagno, gite, picnic, feste – elencò Rebecca, andando a stringere le braccia attorno al collo di Jean che, per una volta tanto, non reagì con sdegnata vergogna ad un gesto così plateale – ragazzi, ci divertiremo un mondo!”
(questa recensione è un elenco di citazioni, devo migliorare in Recensionologia D:) Il mio cuore è sempre contento di vedere qualche piccolo accenno a jean e Rebecca, passerei i giorni a disegnare quei due.
Ah, devo disegnare anche Henry e il gatto! *_*
“E’ da parte di zia Daisy, vero?” chiese con foga, cingendole il braccio.
“Certo che sì, fiocco di neve.” ridacchiò Rosie.
“Bruciala subito e facciamo finta che non ci sia mai arrivata…”
“Vincent!”

Questa manca poco che la trascriva e la appena in camera. xD Io li adoro questi due, è inutile. xD E poi... poi sono troppo divertenti, insomma! *_____________*

Non so mai come farti i complimenti senza sembrare banale. ç_____ç Però tanti complimenti, sprofonderei nei cuori ogni santa volta che leggo di questi qui.
A presto (cioè adesso, visto che sei connessa xD)
Mary

31/03/14, ore 13:25

Ma ciao!!!
Scusa se non ti ho recensito i capitoli precedenti ma ero via senza internet >_<
mah... Chissà come mai mi aspettavo una bravata simile da parte di Roy? XD E ora fra lui e Falman senior è guerra... Però gli sta bene u.u
Per Henry sono felice assai... Praticamente in fatto di amici gli è successo quello che è successo a me! XD Come si suol dire, meglio pochi ma buoni u.u
Hahahaha quando Heymans ha detto che voleva farsi arrivare qualcosa da New Optain ho pensato subito al gatto... Sono curiosa di sapere come lo chiamerà Henry!! ^_^
XD ah si, poi mi sono accorta della fantasia dei nonni di Roy: Christopher il figlio, Chris la figlia XD (parla quella che ha come preside Stefano Stefanel, ma vabbè)
E infine Kain... Che dire, tifo per lui!!! Ma sono sicura che ce la farà, è un tipetto tosto lui ^_^
beh, non ho altro da dire per ora, devo andare a lavorare sulla mia ff XD
see ya!!!

Ally Tew (lo so che ogni tanto faccio sti cambi di firma, ma già il mio nome dice che ho fin troppe versioni di me stessa XD)

30/03/14, ore 19:44

Allora, inizio a dire con povero Roy...
Non l'avevo mai visto sotto questo aspetto un pò troppo ribelle, e mi dispiace. Che caratterino testardo e vivace! Devo dire che però così mi piace anche un pochino di più...

E anche poveri Riza e Vato, che vengono trascinati nelle sue idee scalmanate e ne subiscono pure le conseguenze.

E chi l'avrebbe mai detto che è già passato un anno per i nostri ragazzi?! Che tristezza e come vola il tempo!

Per il gattino, ci avrei scommesso già quando ho letto il capitolo di New Optain, che avrebbe fatto la sua comparsa nella famiglia Breda. Che carino!

E adesso... Non vedo l'ora di scoprire il caratterino della Zia Daisy. :P
Prevedo tante risate!!

Aspetto con ansia!
Ciao ciao!

30/03/14, ore 16:56

Ahahahahah povero ragazzo! xD
L'inizio è stato esilarante, un perfetto treatrino tragicomico! COn lui non c'è nulla da fare: se Roy Mustang si convince di una cosa, è a dir poco impossibile sradicarla dalla sua testolina scura. E' così convinto che può badare a se stesso senza problemi che oviamente non accetta l'umiliante lezione di Vincent, come farebbe Vato, quello che è abituato a figure più grandi che troneggiano su di lui. Mi piace che tu abbia fatto riferimento a Barry lo squartatore! xD
Mme Christmas ha uno spessore qui che è piacevolissimo. Comprende Roy in un modo che forse neanche lui stesso è in grado. Oltre al fatto che non è sua madre, ha avuto l'acume di lasciarlo abbastanza libero seguendo le proprie inclinazioni, che fossero giuste o sbagliate. Credo sia una di quelle persone che pensano: "Hai fatto la marachella? Ora sbrigatela da solo!" facendosi anche una risata. Non disdegno affatto le buscate di Vincent (che comunque servono, soprattutto ad un tipo esuberante come Roy! xD), però è come se desse al nipote tante opportunità per errare, così da consolidare il suo carattere anche mediante le sue sconfitte.
Vincent l'ha chiamato "demonio"! x'D Molto appropriato! Ma non vorrei proprio immaginarmi come sarà sua cognata.
Sta andando incontro ad uno stress dopo l'altro, pover'uomo! prima con Roy, ora con i suoi parenti! Tregua!! :P

Carotino Jr. mi fa tanta pena! *^*
Dopo quello shock non dev'esser facile affrontare tutte quelle espressioni ostili ed inumane. E ho tirato un sospiro di sollievo non appena ho letto che non solo le famiglie dei nostri ragazzi sono ancora in buoni rapporti con i Breda. :)
I due ragazzini della banda sono stati molto gentili e disponibili, a dispetto del fatto che fanno parte di una gang che, oltretutto, ha appena "liquidato" Henry.
Ed oltre loro, a compensare tutto quel dolore ecco che arriva un pucciosissimo gatto rossiccio come loro a far compagnia! =w= Adoro i gatti! <3

Brava, devo solo darti un paio di appuntini: hai scritto: "farmaci" al posto di "farmici". E quando nomini Madame, dovresti aggiungerci "Christmas", perchè (anche se lo sappiamo chi è, in questo frangente) potrebbero essercene molte, siccome in francese vuol dire semplicemente "signora", ok?

La smetto di tediarti. Passo e chiudo! ;)

30/03/14, ore 16:47

Splendido capitolo, Vincent mi piace sempre di più, come ho detto nella precedente recensione adoro il rapporto che ha con Roy e anche se quest'ultimo ora non lo vuole più vedere e fa finta di odialo in fondo dovrà ammettere che gli vuole bene :) proprio come ad un padre.
Alla prossima e ancora complimenti,
Siria :)

30/03/14, ore 14:53

Anche questo capitolo mi ha molto commossa. Mi ha colpito l’atteggiamento di Laura verso Gregor, il suo abbraccio quando questo è tornato; tralasciamo il suo fastidio per questo gesto d’amore e tutto il resto, ma non capisco come Laura possa “voler bene?” all’uomo che le ha rovinato la vita.
A Gregor non è sfuggito il tenero abbraccio tra Heymans ed Andrew; spero che questo non peggiori la già precaria situazione in casa Breda. Io sinceramente a volte spero in un ravvedimento di Gregor, perché mi sembra di capire che anche Laura gli vuole bene, ma mi sa che è impossibile.
La “palma d’oro” di peggior padre, invece, spetta a pieno titolo a Berthold. Egoista, insensibile, non so in che altri modi poterlo definire. Non avere un minimo di preoccupazione per Riza, è davvero troppo. Povera “colombina”, avrei voluto essere insieme a Roy e Jean, e dirne quattro a quelle galline che l’hanno trattata male, senza nemmeno conoscerla, e senza sapere tutto quello che lei aveva fatto.
Fortunatamente è circondata da tanti amici, adulti e ragazzi, che formano davvero un “cerchio magico” che la protegge e le fa capire che lei non è come suo padre, ma è una ragazza davvero speciale.
Tanti complimenti a te ed a Mary per il suo disegno.

29/03/14, ore 16:41

Puahahaha povero Vato! Si ritrova sempre in mezzo alle monellerie degli altri! :P
Certo è che ci rimette anche lui, visto che li ha aiutati a prendere il treno.

Non ho sospettato neanche un attimo che la nostra colombina non si facesse trascinare in questa avventura. Una Riza che non segue Roy Mustang nei suoi piani più folli ed avventati non è Riza, giusto? ;) In un modo o nell'altro, e come ho detto già in precedenza, Roy è il primo punto di riferimento per lei (escludendo i Fury), perciò, sebbene abbia degli sgradevoli sensi di colpa e lo stia riprendendo un sacco di volte come è nella sua natura, lo accompagnerebbe ovunque, anche se poi se ne penta un po' (ovvio, è molto più giudiziosa di lui! u.u).
Da parte di Roy, questa è un'occasione che aspetta da una vita: evadere almeno per qualche ora dalla "soffocante" e priva di esaltanti imprese della campagna. Inoltre, si libererà anche della supervisione degli adulti: loro, a parte Mme Christmas ed ultimamente tutti gli altri genitori, che lo hanno sempre sottovalutato e riposto in un angolo come un pacco (mi riferisco al padre) per lui non hanno posto nelle sue decisioni. Vuole fare cose da solo e di testa sua, con amici fidati che lo sostengono (ecco perché ti ho rimandato ai vecchi film per ragazzi stile Goonies o Free Willy, toh, quest'ultimo me lo sono ricordato solo ora! xD) e seguendo la propria indole, che vogliono crescere in fretta ed al tempo stesso non disdegnano di alcune "attenuanti" che solo l'infanzia e l'adolescenza possono dare, con tanto di bravate e affini. Peccato che non sia pronto per la vita in città, con tutti quei pericoli molto più folti rispetto a quelli della campagna, praticamente nulli.
Ora, questa è un'interpretazione tutta mia, sai quanto divago e sclero con le recensioni (la dovrei smettere, lo so -.-').

Mentre Roy mal sopporta (o direi, sopporta in modo alquanto beffardo e sarcastico) la presenza degli adulti, il piccolo pulcino invece è di tutt'altro avviso! *^*
Che carini quando Roy e Riza corrono senza indugio e si abbracciano tutti e tre!! Awwww!!
Ho notato che hai dato a Roy il suo naturale atteggiamento di "protettore" nei confronti di Riza, un particolare che, sebbene venga distorto dal ruolo di Riza come sua assistente, babysitter (xD) e guardia del corpo nel manga, viene a galla innumerevoli volte. <3

Ti consiglio di rileggerlo, però: ci sono alcune sviste, anche se poche.
Brava!! :D
Forza, Roy: ricevi la tua punizione! xD

29/03/14, ore 12:57

Ciao :)
Prima di tutto devo dirti che la tua storia è fantastica e per questo è finita tra le seguite :)
Roy è il mio personaggio preferito, crea un pò tanti casini ma alla fine è un bravo ragazzo che tiene ai suoi amici. Il suo legame con lo Gnometto è splendido( bellissimo soprannome per Kain ), ci tiene così tanto che ha deciso di imbarcarsi sul treno clandestinamente, seguito dall'immancabile Riza.
Vincent mi piace tantissimo è un pò come un padre per Roy e per questo si preoccupa ... spero non sia troppo severo con lui alla fine :)
Ciao a presto e complimenti per il capitolo, alla prossima.
Siria :)

27/03/14, ore 19:27

Nooo, mi sono intenerita quando Kain ha premuto il faccino contro la spalla del padre, così come si è spevantato all'idea dell'operazione che deve affrontare! *^*
Tutto è nuovo per lui, abituato alla tranquillità campagnola, ma di certo non si aspettava che le visite fossero così dolorose.
Nonostante i genitori lo stiano continuamente rassicurando e gli stiano promettendo di fare cose a cui è interessato, come la visita all'università e a prendere il gelato, essere il protagonista di tutta quella sofferenza gli ha causato un crollo emotivo molto alto, anche se sentire Roy al telefono lo ha rincuorato almeno in parte.
Sta subendo degli stress mentali, oltre che fisici, e non prevedo che i suoi amici riusciranno a vederlo fresco come una rosa.
A proposito di loro, Roy è un grande! xD
Mi ricorda uno di quei film per ragazzi degli anni '80 e '90 dove i bambini sono così perspicaci da farti venire la pelle d'oca! ahahahah
Comunque, è stata davvero una svolta fantastica fargli decidere di prendere il treno di nascosto con Riza! :P Si vede che in questi mesi si è affezionato in modo viscerale al suo gnomo, tanto da volerlo raggiungere ad East City. <3

Molto bello, aspetto il prossimo per vedere cosa combina Roy! xD

27/03/14, ore 18:28

E' stato davvero bello vedere praticamente tutti i protagonisti, soprattutto i maschietti aiutarsi e sostenersi in questa situazione così drammatica. Roy, Vato, Jean, Heymans, pur essendo solo ragazzini hanno dimostrato una volontà ed un coraggio pari, se non superiore, a quello degli adulti.
Ti confesso che quando ho capito cosa voleva fare Andrew mi sono preoccupata, ed ho temuto il peggio; ma per fortuna si è risolto tutto con una botta in testa ed un grande spavento da parte di Heymans. La scena finale tra loro due mi ha davvero commossa.
Tornando ad adulti egoisti, la reazione del padre di Riza non mi ha colpito più di tanto. Immaginavo che un uomo come lui, così deluso e disinteressato al mondo che lo circonda potesse avere una simile reazione. Mi ha stupito di più la reazione di Gregor, anche se penso che è andato ad aiutare solo per mettersi in competizione con Heymans e non certo per dimostrare che anche lui è una persona capace di qualcosa.
Un bel dieci e lode alla cara colombina. Povera Riza, trovarsi da sola con simile padre in un momento così brutto; per fortuna ci sono i suoi amici che la comprendono e la sostengono. Brava ragazza, davvero coraggiosa.
Complimenti.