Un anno per crescere
di Laylath

22/02/14, ore 12:48

Ma povero Falman, quante ne passa... cucciolo, mi viene da abbracciarlo, ma tanto ci pensa Elisa <3 Ho già detto che adoro i tuoi OC, vero? Ecco, lo ribadisco, li hai caratterizzati in modo eccezionale, soprattutto considerando che hai dovuto aggiungere parecchio di tuo per questa AU. Tutte le famiglie, i rapporti genitori-figli... davvero azzeccati, complimenti.
Andrew Fury è un padre eccezionale, ed è bello vedere il rapporto che instaura con Riza. Eh, la trigonometria è una terribile tragedia per tutti. Pessimi ricordi, tornatevene nel dimenticatoio...
E che carini, Jean e suo padre che fanno la lotta! Il solletico è sempre l'arma segreta, eh?

21/02/14, ore 18:42

La festa del 1 Dicembre è una marea di sorprese e di piacevoli conferme una dietro l'altra. Molto intraprendenti sia la piccola Janet che Rebecca (così si fa ragazze!), decise a ballare con i loro uominii, soprattutto Rebecca che ha letteralmente trascinato Jean in pista. Janet, alla fine si è "accontentata" di Kain, ma in realtà non lo molla più ^_^. Riza grazie ai suoi amici ed ai genitori dei suoi amici, si sta laciando sempre più andare, e sta tirando fuori la vera se stessa. Mi è dispiaciuto un pò quando è rimasta sola, ma in un certo senso, Roy ha fatto bene ad invitare Elisa a ballare, Vato deve capire che non può sempre rimandare, altrimenti perderà Elisa. Il dialogo tra Laura ed Andrew, in certi punti, è stata una sorpresa; si sono scoperti certi tasselli del loro passato che hanno sconvolto il povero Heymans, e di sicuro c'è ancora molto da scoprire.
Complimenti davvero.

Ma non è un'amore Kain che si acciambella contro Vato nel lettino? ^o^

Era questa la cosa da maschi! :D Beh, meno male. Mi piace che si organizzino queste "prove di coraggio", anche se rivolte al divertimento, e non solo per "sfidare" Jean. Mi ricorda quella famosa puntata della 1a serie, del magazzino num. 13.

Ahahah è bellissima la parte in cui Vato cerca di prendere le chiavi in assoluto silenzio! xD E' una mossa molto azzardata, ma tanto vale farla per molteplici motivi: di dimostrare che i fantasmi non esistono; di far passare la paura a chi ne ha, come Kain...
Peccato che il più sconvolto sia proprio il pulcino: povero, lo avrei portato in braccio a casa! ^3^
E Jean? "Succhiarti l'anima", ma sono cose da dire ad un cucciolo che muore di paura? T-T

Alla fine si è scoperto con piacere che c'è un cagnolino (Awww, ecco Hayate!! :D), ma così non si può certo dire dei ragazzi che hanno avuto una punizione (“Oh, povera stella, la cintura di papà fa tanta paura.”... e ce n'è anche per te, Roy!! xD).
Beh, in effetti sono soltanto cose che si fanno da ragazzi: così, per provare il brivido dell'impresa. Heymans si fa tanti problemi, ma sono cose che fanno tutti da giovani! L'hanno imparata! xP

Bellissimo!! xD
PS: Scusa il ritardo.

20/02/14, ore 09:42

Da dove cominciare? Ellie super apprensiva perché Kain è andato in un locale particolare fa morir dal ridere. È troppo forte il modo in cui fraintende tutto quanto. E il succo di more è stata una trovata geniale!
Poi Roy non si smentisce mai! Fare il carino con Ellie... Lei però lo rimette a posto come si deve.
La bicicletta! Io amo le biciclette e già immagino i primi tentativi di Kain da solo, con Ellie che si preoccupa da morire.
Anche la parte di Vato e Heymans alla presa con i regali di Natale è decisamente divertente, per non parlare di quanto sia realistica. Mi sono ritrovata nella stessa situazione un sacco di volte. Per fortuna esistono i libri di strategia militare! XD
Al prossimo capitolo allora!
Sweetophelia

19/02/14, ore 21:47

Il caro Kain è riuscito nel suo primo progetto, e la radio è pronta. Quanta emozione per lui chiamare il padre e collaudarla insieme a lui. Questo fatto ha accresciuto ancora di più la sicurezza nel ragazzo ed ha aumentato l'orgogio di suo padre. E' stato bello vedere la sorpresa di Riza nel trovarsi di fronte due ospiti totalmente inattesi come Roy e Kain, ma secondo me, il regalo più bello per la ragazza, oltre naturalmente alla radio, è il fatto di non passare un pomeriggio da sola in casa sua, ma di avere degli ospiti, di mangiare una torta con loro, di vivere con i suoi amici un pomeriggio diverso. Adoro Ellie sempre di più, quella donna è un vero tesoro. Soccorre la povera Riza nella sua prima imbarazzante esperienza femminile, e inoltre la aiuterà a trovare un vestito stupendo, perfetto per Riza per la festa del 1 Dicembre.
Ancora complimenti.
Narclinghe.

19/02/14, ore 20:56

Mi hai ricordato la paga di Hachiken guadagnata a casa di Aki! ^w^ Beh, come nel caso di SIlver Spoon quei soldi se li è guadagnati, perciò non dovrebbe vederlo come un atto di carità. Ma chiunque avrebbe valutato in questo modo la situazione presentata ad Heymans.

Mi piace come si senta attratto da quell'uomo tanto da abituarsi a chiedergli consiglio così rapidamente. Dopo tutto ciò che ha passato, vedere uno spiraglio di luce al di fuori della sua casa è stata proprio una manna dal cielo. Ciccio Breda! *^*

Roy dovrebbe capire che ancora non è tempo di comportarsi da Casanova. xD Certo, vedere un ragazzino che si comporta così in modo così esperto quasi fa impressione. Ma sappiamo che di Roy ci si può fidare, perciò le sue parole sono oro colato. Ellie può stare tranquilla in tutti i sensi. :) Povera, quando ripete che suo figlio è in un bordello, senza contare quello che Kain riferisce alla madre!! ahahahahah, hai capito! xD

E' stato carino vedere le ragazze e Mme Christmas confrontarsi con un ignaro Kain (piumino?! zuccherino?? Awwww!! Te lo vedi con le guanciotte rosse?? *o*). E' così dolce quando augura alla ragazza di trovare un buon fidanzato! ^///^

E poi c'è Vato alle prese con la scelta del regalo di Natale perfetto! xD
L'intervento di Heymans non è stato molto utile, ma seguendo la sua passione di strategia militare alla fine gli ha fatto venire l'idea, risolvendo anche quella dell'amico! :D
Vatino, non arrossire così! :P

Mille complimenti per aver introdotto un'epifania. Non è facile farne una credibile; io stessa ci ho provato ma con scarso successo, perciò te li meriti. E non l'hai nemmeno scritta con esagerazioni inutili. Blava, blava e blava!!

Fantastico, un capitolo più bello dell'altro!! :D
(Recensione modificata il 19/02/2014 - 08:58 pm)

18/02/14, ore 20:57

Ecco Roy che propone "cose da maschi"... -.-'
Se si viene a sapere che vorrebbe intrufolare Kain nel bagno delle ragazze lo ammazzo!!!!!
*si ricompone*
Con il padre che si ritrova, viene spontaneo per Heymans provare in altre figure paterne una simpatia maggiore di quella che si aspetta, anche se non capisce il perché e successivamente che scappare non è la soluzione migliore. E l'attrazione che ha nei confronti di Kain ha fatto sì che si rendesse conto inaspettatamente anche della genialità del bambino, mista ad i suoi naturali interessi adatti alla sua età.
E la scena con Kain è stata piacevolissima: non solo si sono aperti del tutto l'uno con l'altro, ma hai anche dato delle certezze che a Kain servivano, date le sue sofferenze precedenti, sia per quanto riguarda quelle della sua malattia, sia per i dispetti (va beh, "dispetti" non è del tutto esplicativo! xD) che riceveva da Jean. *^*
Una situazione leggermente parallela è toccata ad Ellie: il desiderio spezzato di poter ancora dare alla luce altri bambini ha fatto sì che si affezionasse agli amici di Kain, Riza per prima, che suo figlio stesso considera come fratelli maggiori.
Una faccenda simile ma proiettata verso il giusto punto di vista, prima quello di Heymans e poi di Ellie. La mancanza di un vero padre per l'uno e quella di un altro figlio per l'altra. Brava! ^o^
E Jean? Cavallo per Roy nel manga e cavallo per Janet qui! xD
“Vai da papà.”
“Sta finendo di lavorare in magazzino.”
“Vai in camera tua.”
“Da sola mi annoio.”
“Smettila di rispondere ad ogni cosa che ti dico.”
Che fiore di bambina, nella sua innocenza si è salvata dal latin lover della scuola! xD E' stato così bello vedere il fratellone geloso che si "risveglia" dopo aver saputo delle avances nei confronti verso la sua sorellina!! ^///^
Capisco il totale sconcerto di Heymans non appena Jean gli propone di spacciarsi per fidanzato di Janet! Certo, non si aspettavano che a sei anni i bambini fossero così... grandi! Anch'io quando sento i bambini dire certe cose mi si casca la mascella.
Un appuntino: durante la conversazione fra Andrew ed Ellie hai scritto due volte "porto".
Capitolo molto bello! :D

18/02/14, ore 18:23

Dolce Janet, tutta imbacuccata e con il cappottino rosa. Che amore!! Piccola scalatrice! Lo credo che poi viene sgridata dai genitori. Fortuna che ci pensa il caro Kain a tirarle su il morale regalandole un bel braccialettino. Attento Heymans, il tuo "fidanzamento" è in pericolo! La visita di Roy a casa di Vato mi ha molto intenerito. Roy ha rivissuto scene di vita familiare rimaste sepolte nel suo cuore per molti anni. Vedere una madre con il grembiule che prepara la merenda, vedere gesti di affetto tra un padre e suo figlio. Certo, nonostante tutto Roy si trova bene nel locale, con sua zia e le altre ragazze, ma trovarsi in un ambiente tranquillo e sereno come una "vera casa", non può che creargli un misto di confusione e di disagio. Attento Vato, hai la scadenza per dare il primo bacio ad Elisa, mi raccomando, non fallire! Molto bello il dialogo finale tra Kain e suo padre, un passaggio di consegne, come tu lo hai giustamente definito, dove Andrew dona a suo figlio i suoi appunti ed i suoi progetti del passato, donandogli anche un quaderno nuovo, dove a sua volta Kain scriverà i suoi progetti ed il suo futuro.
Davvero brava, complimenti.

18/02/14, ore 12:21

Sono finalmente arrivata in pari anche con questa fic! Mi ha veramente conquistata! Sarà per via dei personaggi, sarà perché descrive così bene il periodo tra infanzia e adolescenza o anche perché la storia è proprio avvincente? Direi il mix di tutto quanto.
Questo capitolo poi era proprio necessario, dopo tutte quelle rivelazioni sul passato di Haymans, serviva proprio un po' di sana distensione. Ho esperienza personale su quanto siano smaliziate le bambine di prima elementare a proposito di fidanzatini e quant'altro.
I genitori di Kain sono fantastici e tenerissimi, proprio quello che una coppia di sposi dovrebbe essere e, nonostante Ellie non possa avere altri figli fa la mamma anche agli amici di Kain e lo fa egregiamente! ^-^
Ora sono curiosa di sapere che combineranno i maschi della combriccola, Roy è sempre imprevedibile...
Alla prossima,
Sweetophelia

17/02/14, ore 22:28

Volevo recensire in ordine, ma sono stra indietro, quindi farò l'operazione inversa.
Io amo questo capitolo, amo questa storia, amo tutti loro (Non te, Gregor, pussa via), ma lo sai già.
Suvvia, Heymans, sei proprio un bravo ragazzo. *patpatta amichevolmente pancia di Breda*
Dunque dunque. In questo capitolo Breda dà il meglio di sè. xD Prima con Fury, poi con Janet. Con Kain si comporta da vero fratello maggiore, ed è fantastico, è proprio fatto per rivestire quel ruolo con lui. Tutte le volte che gli strofina la mano sui capelli rotolo nei feelings. (Ahia, che brutta frase da fangirl ossessiva. DDD: Dignità, dove sei scappata?)
Poi c'è Kain che racconta, e dev'essere davvero difficile farlo, perchè è la prima volta che gli capita l'occasione. E' bello vedere come Kain sia quello che sa giostrarsi meglio tra tutti loro, il vero e proprio collante della squadra.

Vogliamo parlare dei coniugi Fury? Forse è meglio di no, resterei qui tutta la notte. *rotola scuoriciando intorno a Andrew ed Ellie, che la guardano perplessi*
Però sono così fantastici, li adoro. Rientrano decisamente nella mia grande famiglia felice di otp. xD
“E che ha la mia donna più felice del mondo?"
Andiamo! *Torna a rotolare*
"Ed Ellie non poté fare a meno di annuire e di mettersi a saltellare, deliziata come una quindicenne."
Io amo troppo questa donna. Andiamo, saltella! Sono sicura che potremmo essere amiche. u.u

Parliamo di Teddy. Lo amo anche solo per la scenetta che ci ha offerto.
Cioè, Jean-fratello-geloso è fantastico, mi immagino le tragedie quando Janet sarà davvero dell'età giusta per farlo preoccupare. (non mi picchiare, ma io in un futuro la shippo con Kain. Non posso farci niente, scusa. ^^)
"“Ma è naturale che domani Heymans si presenterà a quel bast… bambino, Janet."
Stavo morendo dal ridere. xD Grazie di esistere, teddy, avevo bisogno di una cosa del genere.

Meh, che recensione tremenda. Chiedo venia *si inginocchia sui ceci*
Le altre spero che mi escano un cincinino migliori.
A presto (anche perchè stiamo chattando. xD)
Mary

16/02/14, ore 21:15

Eccomi qui, sono tornata.
Questo capitolo mi ha davvero commosso, la tangibile preoccupazione di Henry ed Heymans mentre salgono le scale per arrivare alla camera del fratello minore, con conseguente paura di essere scoperti dal padre. Questo padre incombe davvero come un'ombra minacciosa su questa famiglia. Povero Heymans, arrivare a dire che se non ci fosse stato lui, niente avrebbe avuto inizio. Deve essere stato per lui davvero doloroso dire una cosa del genere, ma ancora più doloroso è stato sentirlo da Laura, che confessa al figlio che lei vive solo per i suoi figli. Mi è piaciuto molto l'incontro tra Heymans ed il padre di Fury. Davanti a lui Heymans ha visto un vero padre, ed è riuscito finalmente a sfogarsi e a lasciarsi andare, acquistando maggiore determinazione. Infatti subito dopo si sono visti i primi segnali di ribellione al padre. Per fortuna però che è arrivata Laura; Heymans è ancora troppo giovane, e per prendere certe decisioni deve crescere ancora (come età, perchè la maturità c'è tutta).
Complimentoni.
Narclinghe

Stai riuscendo benissimo a farmi permanere nello stato: "Odio Gregor", sai? xD Anche se apprezzo questa complessità che gli hai donato, perfetta per descrivere un tipo come lui. Complimenti! :)

Chiedere a stento se stessero bene non è sintomo di reale interesse. Andrew che non è suo padre in fondo lo ha amato come se lo fosse, ed i nonni non si sono comportati come tali.
Una situazione di grave disagio psicologico, non c'è che dire. Però, Gregor ha "tentato" di stabilizzare quella famiglia indesiderata, ma non ammorbidisce la sua posizione, e ancora di meno quella che assunse man mano che gli anni scorrevano. Quella maschera che aveva indossato, di controvoglia, alla fine si è rivelata così debole da frantumarsi proprio nel momento in cui sembrava irrobustirsi, anche se di pochissimo.

La scena che presenti più avanti è di grande impatto (mi riferisco a quella della nascita di Henry): la differenza che intercorre fra Heymans e Henry (che Gregor si è creato) è notevole, e non metto in dubbio che il fratello di Laura si è dimostrato superiore a Gregor nel proteggere la sorella e suo nipote non ancora nato tanto da dare all'uomo l'impressione di non essere padre di Heymans. Ciò è dovuto anche al fatto che Heymans non fu aspettato con il tipico ardore genitoriale, ma è anche vero che le persone non cambiano mai, e la natura di Gregor ha preso il sopravvento anche con la presenza di Henry (da quando questa è diventata anch'essa di "routine"; è brutto da dire, ma...). Al contrario di lui, henry però è del tutto recuperabile!
Mi sono fatta un discorso tutto mio, ma magari mi chiarirai alcune particolarità. ^-^'

Andrew si sta rivelando un esperto di psicologia infantile! xD
Dico sul serio: il fatto stesso di evitare il piccolo Heymans per il timore di lasciargli un'"eredità" della sua assidua presenza la dice lunga su quanto sia responsabile affinché certe cose non vengano a galla troppo esplicitamente.
Vedo che però lui ha dato prova di reagire diversamente alla nascita di suo figlio. La disperazione di non poter vedere il proprio figlio crescere non ha fatto cedere l'amore con cui i genitori giorno dopo giorno lo nutrivano. Piccolo pulcino! *^*
Scene molto commoventi!! Brava!! :D

Inoltre, ci sono informazioni legali giuste, non hai sgarrato una virgola! xD
E sono davvero ancore di salvezza per Heymans. Chissà come procederà la storia!!! *ç*

Ce l'ho fatta, finalmente sono riuscita a recuperare tutti i capitoli di questa storia che avevo perso. Ragazza mia, non smetterò mai di stupirmi della velocità dei tuoi aggiornamenti, tu devi avere qualche superpotere.
Tornando seria, adoro questa fanfiction. I rapporti che crei tra i personaggi, il modo in cui sono esattamente loro - i loro del manga, intendo - eppure al tempo stesso sotto una luce diversa, in situazioni diverse. Ed i tuoi personaggi originali si integrano perfettamente con il cast di FMA, e sono semplicemente adorabili.
E no, non sono capace di fare una recensione decente stavolta (e quando mai lo sono stata? XD), ma prima o poi imparerò.
Per quanto riguarda questo capitolo, direi che qualche spiegazione ci voleva. Povera Laura, la sua è la storia di tante, troppe ragazze, e di sicuro i suoi genitori sono stati pessimi in quell'occasione. Per fortuna aveva un fratello ed un amico in grado di aiutarla, altrimenti non so come sarebbe potuta andare a finire.
Aspetto con impazienza il "che cosa è successo poi", quindi a presto! ^_^

Melanita

Grazie, grazie e ancora grazie per aver scritto questo capitolo! xD
Ed io che mi ero fatta i filmini mentali...
Questi chiarimenti ci volevano proprio, sia per Heymans che per me! u.u
Allora, credevo che fosse figlio di Andrew, ma ero fuori strada. Completamente.
Il personaggio di Henry (fratello di Laura) mi colpisce molto. E' una persona straordinariamente fuori dal comune, buono e pronto a difendere Laura anche se questo vuol dire mettersi contro i propri genitori. :)

D'altro canto però, capisco come potesse esser messa sotto pressione una famiglia che a stento si conosce fra i suoi membri. Un matrimonio riparatore fra completi estranei non è una proposta allettante per nessuno. Ciò non toglie che Gregor è stato pessimo, tutto il contrario di Andrew. Da perfetto farabutto, non ha pensato a cosa poteva andare incontro Laura quella sera, quando era del tutto fuori delle sue facoltà mentali. Ma la parola "responsabilità" effettivamente non rientra nel suo vocabolario. Né prima né ora.
Solo lui è da rimproverare in questa faccenda.
Sono curiosissima di come andrà avanti la vita della famiglia Breda!!

I nonni non si sono comportati in modo migliore. Spesso le famiglie di quell'epoca erano molto ristrette, ma è anche vero che avrebbero dovuto trattare in maniera migliore la loro figlia. Ecco perché vedo sotto una non buona, buonissima luce il fratello. Peccato tu abbia obbedito alla regola: "sono sempre i migliori che se ne vanno", dandogli una morte così atroce da non permettergli una giusta e meritata sepoltura. :'(

Passerei al suicidio. E' una "pratica" che non appoggio, sappilo, ma ci si dovrebbe mettere nei suoi panni. Laura ha avuto un susseguirsi di eventi difficili da digerire, tranne che per il suo Heymans. Non è poi tanto da biasimare.

La scena del parto è magnifica: forse Gregor avrebbe seriamente messo a repentaglio la genuinità di questo quadretto. Ma è anche vero che un uomo che si comporta in questo modo non merita di avere delle persone così meravigliose accanto.

Spero tu prosegua presto!! *ç*
Scusa, la recensione è fatta un po' con i piedi... -.-

10/02/14, ore 17:32

Ehi ciao! Non so se ti ricordi di me, ma se non ti ricordi fa niente. Ho recensito un paio di capitoli della tua storia "In dieci giorni". Poi sono sparita perchè ho cominciato a leggere il manga di "Soul Eater" e quindi ho abbandonato per un po' Efp. Questa storia però mi è stata caldamente consigliata da Mary_ e quindi ho cominciato a leggerla.
Mi è piaciuta subito. E' bello ritrovare le caratteristiche dei tuoi personaggi preferiti in versione adolescente. Li hai resi proprio bene. Anche l'atmosfera che si respira è proprio quella dell'infanzia vissuta in campagna o in montagna.
Cercherò di tenere il passo stavolta perchè non voglio perdermi il seguito.
sweetophelia