Un anno per crescere
di Laylath

02/03/14, ore 23:39

Ma ciao!!!
Siccome non ti ho mai recensita mi presento, sono una pazza psicopatica affetta da personalità multipla che adora la tua storia!!!
XD all'inizio non ci avevo badato molto perché credevo fosse la solita minestra sull'infanzia di Ed Al e Winry (non ho niente contro quei tre, ma dopo un po' sta tiritera sui tre nani stufa), ma poi andando a vedere i personaggi ho avuto il piacere di scoprire che in realtà la fic parlava della mia squadra preferita ^_^
Beh, che dire, tu e Mary siete una grande accoppiata!!! Lei disegna da Dio (e noto un certo stile Pixar che mi piace un disastro) e tu scrivi altrettanto bene!!! A mio parere la storia non è AU, quei sei scalmanati avranno pur avuto un infanzia, no? Anche se FORSE le età sono distorte, a mio parere questa fic potrebbe tranquillamente far parte della storia originale della squadra.
Siccome è quasi mezzanotte mi devo fermare qui, ma appena potrò andrò avanti e ti recensirò "a tappe" per potermi rimettere al passo, poi ti aggiornerò ogni capitolo. Ora passiamo all'importante, la trama: l'inizio mi è piaciuto, hai reso benissimo il carattere di tutti i personaggi, e anche i loro problemi si adattano a loro. Mi sono piaciuti in particolare Fury e Falman, quell'amicizia nata da uno stalkeraggio(?) XD e anche l'amicizia di Roy e Riza è nata in modo stupendo. Pero mi è venuta in mente una cosa: effettivamente Riza è il nome che Hawkeye assume DOPO la guerra di Ishval, tant'è che il suo nome all'anagrafe è Elizabeth. Ma vabbè, ormai per tutto il fandub (la sottoscritta è un'accanita sostenitrice della Royai, quindi non mi deludere XD) lei è Riza, quindi amen e ramen. Ci sono rimasta male per Breda e quel gran bast... Ahem, simpaticone del suo fratellino. Se torce un capello a Fury subirà l'ira dei minipony ninjastalker di Scatch(=mia personalità multipla).
Quando Roy e Jean si sono incontrati poi mi sono iniziata a preoccupare... Conoscendo gli elementi, mi aspettavo un risultato del genere... Ma povero Fury XD quel genio di Havoc poteva andare a pestare (che equivale a prenderle di santa ragione) direttamente Mustang, e non accanirsi su quel povero Cristo con gli occhiali... Ah si, a proposito di santi con gli occhiali. Quando ho letto le due parole Maes Hughes mi è preso un infarto. Nopenopenope. Non mi piace per niente. Ti prego, almeno tu, NON. UCCIDERLO. Per favore. Fallo traslocare, spediscilo a Xing(?), ma non uccidermelo. Non fare come quei deficienti della square enix che mi scannano l'unico che aveva moglie e figlia :'(
Beh, direi che per ora passo e chiudo. Tornerò al più presto a fare rapporto, probabilmente con una delle mie personalità XD sei fortunata, è raro trovarmi tranquilla e sana di mente!! ;)
See ya!

? alias Teraw

Tu ci vuoi male, lo so! Bellissimo capitolo ed ero sicura che non sarebbe successo niente ai due papà, ma non ho potuto fare a meno di stare un po' in ansia per tutto il tempo, proprio come loro.
Kain è troppo tenero! Ma già si sapeva che quel ragazzino era un mito! Il coniglietto Oscar! Hahaha! E Ellie scrive racconti! Amo sempre più quella donna, anche se a volte è un po' troppo ansiosa.
Invece Vato mi ricorda me in cucina. Sono un disastro... Poverino che si scotta e rischia di soffocare la fidanzata con il suo esperimento culinario. Questo però permette di evidenziare il rapporto madre-figlio che tra loro non era ancora emerso così tanto.
Ora speriamo che le torrenziali piogge dell'est non combinino troppi guai. Leggendo si scoprirà!
Sweetophelia

E passiamo ai figli unici! :D
Carino Kain che si stroppiccia gli occhi! *^*
La tensione della prima parte sembra preannunciare qualcosa di brutto. Ma per fortuna non hai fatto morire Vincent come nell'altra ff! ^-^'
“Ho promesso a papà che mi sarei preso cura di te, mamma – dichiarò – se torno a letto non lo posso fare. Non ti preoccupare, andrà tutto bene e lui torna presto, l’ha promesso.”

ahahaha cavolo, credevo che Arturo fosse un ragno, o cose simili. Me la vedo la ranocchia che saltella verso una terrorizzata Ellie.
“Ma no, dai, è carino… lo vuoi vedere da vicino?”
“Tienilo lontano da me!”

In egual modo Vato si fa carico dei preparativi del padre. Ciascuno di loro cerca di fare quel che compete loro, senza considerarla una seccatura o un peso. Bravi, bambini!! :D
Se è Vato quello che *appare* più in ansia rispetto alla madre, in casa Fury succede più o meno l'opposto. Forse sarà per la semplice differenza di età dei due pulcini, oltre che dai diversi caratteri delle madri. Perché se Ellie non riesce tanto a nascondere la sua apprensione per il marito, Rosie addirittura cercava di non farsi vedere in pessimo stato. Che sia per amore dello stato d'animo di Vato non lo metto in dubbio.

Ma quanto sono dolci quando preparano le colazioni alle rispettive madri? ^///^
Vato si è cimentato in preparazioni di cui credeva di essere all'altezza per poter dimostrare di saper prendersi cura di lei, non sapendo che alle madri tutto questo non serve.

Davvero tenero questo capitolo! ^w^

Povera Laura! Queste sono le due prime parole che ho pensato quando ho finito di leggere il capitolo. Ecco come un momento di debolezza si può trasformare in dramma. Quell'uomo non avrebbe dovuto sfiorare Laura neanche con un dito, invece ...
In questo capitolo ho avvertito forte come non mai la differenza tra questi tre uomini che a vario titolo fanno parte del passato e del presente di Laura. Da una parte Gregor, al quale io non trovo nessuna giustificazione per il suo indegno comportamento, e dall'altra Andrew ed Henry; uomini altruisti, generosi, che stanno accanto a Laura e la sostengono e la difendono da tutti. Peccato per la fine di Henry, sarebbe stato bello se fosse sopravvissuto alla guerra. Non parliamo poi del comportamento dei genitori di Laura, arrivare addirittura ad umiliare, disconoscre, offendere e picchiare la figlia. D'accordo la mentalità ristretta, d'accordo che il paese è piccolo, ma trovo tutto questo ingiustificabile. Scusami per questa recensione un pò sconclusionata, ma questo capitolo mi ha davvero emozionato, ed è difficile scrivere a parole tutte le emozioni.
Davvero complimenti.
Narclinghe

Awwww! Un capitolo dedicato al rapporto fra fratelli! Sono tutti così carini!
La prima e consolidata coppia Jean-Jenet non smette di stupire! Tra arrampicate sui mobili e rifugi nei letti altrui, con tragiche conseguenze, sono proprio una coppia di fratelli standard. Il loro rapporto "odi et amo" è troppo tenero! La parte migliore è vedere che Jean, quando si tratta della sua sorellina smette la parte da duro e torna il ragazzini di quattordici anni che è. E poi Jenet ha bisogno di un difensore contro i temporali.
E' bello anche vedere che finalmente Heymans e Henry cominciano ad avere un rapporto più "normale". Scoprire che il proprio fratello maggiore gli assomiglia in qualcosa era proprio quello che serviva a Henry per riavvicinarsi ad Heymans e ciò potrebbe portarlo ad avere un po' più di sale in zucca. Per una volta la povera Laura dovrebbe mettersi il cuore in pace e godersi i suoi due ragazzi che stanno cominciando ad avere finalmente un rapporto. Chissà che sta combinando Gregor... Se si azzarda a fare qualcosa di male a quei tre, che hanno già sofferto abbastanza, entro personalmente nel pc e lo faccio nero! Quell'uomo risveglia il mio lato violento... U.U
Speravo anche in una scena tra Kain e Riza come "fratelli", perché fare i compiti insieme non vale. Mi accontenterai in uno dei prossimi capitoli?
Be', non mi resterà che continuare a leggere.

Awww, Janet!! ^3^
Se mi dai così tante prove di pucciosità non vivrò a lungo! xD
Ahahahah Jean, stavolta è uno a zero per la sua CARA sorellina! E' stato carino all'inizio a stringerla a sé e permetterle di dormire con lui, ma poi, quando ha scoperto il fattaccio è andato su tutte le furie... xD Però poi si dimostra un tenerone (<3) e le insegna a scavalcare i mobili (e chi non l'ha mai fatto! xP) e salvandola facendole da scudo e invitandola ancora a dormire con lui!! Sei dolce dolce, Jean, anche quando ti arrabbi!! ^o^

Henry si sta rendendo conto che le cose potrebbero cambiare in modo molto repentino. E ho notato una cosa (poi correggimi se sbaglio): sta cominciando a prendere più Heymans come esempio che non il padre. Grazie alla bravata del fantasma Heymans sta acquistando molto più favore da parte di Henry, e questo non credo sia un brutto segnale. Come hai detto, Henry ama le imprese eroiche (se così si possono chiamare! ^-^') e sentirle dal fratello non fa altro che aumentare la stima che sta cominciando a provare nei suoi confronti.
Henry mi piace sempre di più, proprio per questa evoluzione psicologica che sta manifestando. Il clima di serenità che si è creato con Heymans è sentore che sta cominciando a nascere qualcosa di più profondo fra loro, e chissà che l'ombra di Gregor diventerà solo un lontano ricordo? Ci spero, eh! :P

Un appuntino: hai scritto "nel" tappeto. Dovresti scrivere "sul".

Comunque bravaaaaaaaaa!!

27/02/14, ore 18:32

Mi ha fatto molto piacere vedere che Jean e Rebecca si sono riconciliati, e Jean sta dimostrando di capitolo in capitolo sempre più maturità, non volendo cominciare qualcosa per cui sa che né lui, né Rebecca, sono ancora pronti. Povero Heymans, la scena che si è svolta in casa lo ha turbato parecchio. Questo “padre”, che solo con la voce, tiene nell’ansia un’intera famiglia. Ma proprio questa brutta esperienza ha dato il via a tutte le spiegazioni che Heymans temeva e voleva conoscere allo stesso tempo, con paura e timore, capendo di non essere ancora pronto, ma capendo anche che solo conoscendo tutta la verità può davvero aiutare la sua famiglia. In un momento così difficile deve avere qualcuno al suo fianco, e solo Jean, il suo migliore amico, il suo fratello di sangue, può adempire in pieno questo ruolo. Infatti, Jean ha capito che qualcosa di grosso turbava Heymans, e seppur con l'aiuto di sua madre Angela, ha capito anche che Heymans non gli avrebbe mai chiesto aiuto direttamente, e per fortuna questo Jean l'ha compreso e si è precipitato dal suo amico in questo momento di massimo bisogno. Scommetto che il nome "Heymans" citato tra i costruttori sul libro di Andrew non è un caso vero?
Complimentoni

26/02/14, ore 18:51

"Roy sei uno scemo!" mai parole furono più veritiere e così si potrebbe riassumere il contenuto del capitolo. Qui Roy la fa da padrone, come volevasi dimostrare il nostro Roy-boy ha monopolizzato un capitolo con le sue manie di protagonismo. Scherzi a parte, in realtà qui si vede il lato più fragile di Roy, quello di cui spesso ci si dimentica solo perchè è sempre così sicuro di sé e con la situazione sotto controllo. Mancava solo la sua storia all'appello, forse un po' tragica, ma più che altro malinconica. E' molto bello anche il confronto che ha con Vincent, il quale può aiutarlo a schiarirsi le idee.
Ma bando alle tristezze... La seconda parte è proprio da ridere. Innanzi tutto un bell'applauso alle mamme impiccione. Rosie non cambierà mai!
Poi venga giù il teatro per la squadra che finalmente lavora al completo! La parte migliore è stato immaginarsi il ballo tra Riza e Kain, quel piccoletto ha anche lui il suo lato birichino. E infine ecco a voi il fantasma! Povera Janet, anche se credo che non si possa lamentare di essersi imbucata a una festa di "grandi" dove potrà mangiare a volontà. Lei e Elisa sono molto carine!
Chissà cosa combineranno i nostri eroi nel futuro... Leggeranno storie di fantasmi? Si cacceranno di nuovo nei guai? Con il ritorno della primavera si daranno a escursioni stile boy scout? Non vedo l'ora di scoprirlo nei prossimi capitoli!

26/02/14, ore 17:40

Questo comportamento "distratto" di Christopher Mustang nei confronti del figlio mi ricordano quelli di Ling e suo padre in Beside You. Carezze di circostanza, ma non sentite davvero. Il fatto stesso di non esser stato un figlio desiderato la dice lunga su quanto distacco ci sia fra loro. Forse per la madre era diverso, proprio per questo legame viscerale che si ha con un pezzo della propria carne.
Che carino a voler cercare di ricucire del tutto il rapporto fra Vato e Vincent proprio perché sa cosa si prova a non avere una figura presente come quella di un genitore! :') Carino lui!!
E prova quanto ci tenga all'amicizia con Vatino! *^* E' stata davvero un bellissimo teatrino, e Janet, ohhh!! carina come sempre, specie quando è caduta ed è rispuntata come un pulcino! *^* ahahahah davvero divertente!!! xP
vato se la ricorderà per tutta la vita! :D

A proposito di Vato: quante coccole con Elisa! xD Le vesti di fidanzatino gli stannop perfettamente! Sai che amo questo pairing fin dai suoi albori, perciò sopporta la mia euforia!! xD

Blava!!

25/02/14, ore 14:17

Siamo giunti al tanto atteso confronto tra i due testoni! Un bell'applauso per il litigio tra Vato e Roy. Finalmente si sono detti tutto in faccia anche se ci è voluto questo taglio drastico per far capire loro quanto sono amici. E anche Roy ha capito che le sue manie da "re del mondo" non sono sempre appropriate. Un tratto che mi piace molto del tuo stile è come tratteggi la psicologia dei personaggi, e qui c'è un'analisi, specialmente di Vato, degna di Freud. XD.
Poi, l'ho già detto che adoro Andrew Fury? Quell'uomo è meraviglioso! Ha capito tutto e aiuta anche i genitori degli altri! Insomma, se non ci fosse Ellie sarebbe un uomo da sposare!
Comincio a credere che quella miniera abbandonata avrà un ruolo importante nella storia, ne stai parlando un po' troppo spesso...
Ora attendo con trepidazione il compleanno di Vato e la mission impossible "come-recuperare-l'amicizia-di-Vato" architettato da Roy. Gli sviluppi sembrano interessanti.

25/02/14, ore 11:30

Ho visto i disegni che mi "mancavano"! E quello di Roy e Jean con le facce terrorizzate è stramitico!
Ehi, Vatino, volevi che alla porta fosse Elisa, eh??? xD Beh, tanto dopo è arrivata (con tanti insulti per te e la tua testardaggine)! :P Dai, fate la pace!! T-T Aspetto con ansia il piano di Mustang!! :D
Devo dire che lo scontro verbale fra Vato e Roy mi ha parecchio intristito. E' dovuto alla spropositata valenza che entrambi vogliono dare al proprio modo di essere (a anche all'educazione che hanno ricevuto). Qui ripeterei a Vato la stesssa cosa del capitolo precedente, e a Roy invece di comprenderlo: Vato in fando non sta capendo cosa gli sia "successo", ancora. La conversazione fra i due papà lo spiega in modo magistrale. Alla fine la colpa è da attribuire a tutti: ciascuno ha la propria fetta. E, come ho sempre detto nella recensione dell'altro capitolo, non possono aspettarsi una maturità completa da loro, né i ragazzi possono pretendere di essere già bell'e formati a sedici, undici anni, anche se i genitori vogliono così. Chissà, anche senza la spinta di Roy, la marachella di Vato sarebbe uscita lo stesso... chi lo sa?
Bello,bello... *ç* Continua così!!

24/02/14, ore 21:28

In questo capitolo si tirano le somme della festa del giorno precedente. Povero Jean, come sono difficili queste donne. Tra Rebecca e Janet, ha il suo bel da fare, e per fortuna che con Janet è tutto molto più facile. Sono curiosa di vedere nei prossimi capitoli come si evolverà il rapporto Jean/Rebecca. Povero Jean, ha già la visione di una scalmanata Rebecca che lo trascina a forza all'altare ^_^. A proposito di Rebecca, non mi aspettavo una reazione così! Ero convinta che avrei trovato una Rebecca fiera e felice di essere riuscita a ballare con Jean, invece l'ho trovata in lacrime. Forse si è resa conto di aver effettivamente esagerato un pò. Per fortuna ci sono Riza ed Ellie a sostenerla e ad aiutarla a vedere il tutto nella giusta prospettiva. Molto bella, dolce e romantica la storia della nascita dell'amore tra Ellie ed Andrew. Per il resto, tra Vato ed Elisa tutto procede al meglio e la loro storia si appresta ad affrontare anche l'ambiente scolastico con gli ineviatabili pettegolezzi, ma sono sicura che supereranno tutto. Ed infine il caro Heymans; davanti alla lapide del nonno di Jean, ha detto che sapere le origini del suo nome, non lo aiuterà a risolvere i suoi problemi presenti; questo è verissimo, però sono convinta che farà ancora qualche ricerca in merito, ma è solo la mia opinione.
Complimenti a te ed a Mary per i bellissimi disegni.

22/02/14, ore 22:29

Come Haymans, anche Vato si sente al di sotto di quella maturità che lui professa a fatti e parole. Ma, come ho già detto, sono cose che accentuano la loro giovane età. Vato ha raggiunto un tasso di maturità maggiore grazie alla sua passione per i libri e per la sua naturale indole, ma c'è dell'altro che a quell'età tutti ignorano, come il senso di responsabilità per questioni molto più pericolose. Vincent ha ragione su ciò che sarebbe successo se avessero aperto l'armeria, ma Vato un primo, vero passo già l'ha fatto: ha pensato bene di non aprire determinati vani del commissariato.
Il fatto che si senta "sottomesso" dal carisma di Roy la considererei una mezza fantasia: da un lato sì, è vero che Roy eserciti un magntismo da cui è difficile scampare, ma dall'altro lato Vato ha acconsentito proprio per la sua particina infantile nascosta che doveva esser tirata fuori. Dopotutto, ha solo sedici anni, e quella è un'età a cui non si potrebbe mai aspirare ad una maturità completa (anche se molti si dimostrano più responsabili della gente più anziana).
I genitori sono così arrabbiati perché il loro figlio era l'ultima persona ad esser capace di compiere "avventure" del genere. Basta guardare James come si sia riappacificato bene con Jean: non è la prima volta che Jean fa marachelle, ed inoltre James non è così rigido come lo è Vincent, e non si aspetta chissà cosa dal figlio, per di più appena adolescente. Sono modi di intendere diversi.
Insomma Vato, take it easy. E' normale!! Mai letti Tom Sawyer, Huck Finn e compagnia bella? Cosa dicono sull'infanzia e sulla sua contemplazione? Sono cose che, se non vissute, poi si cercheranno negli anni a venire senza mai trovarle. E ci si riduce ad una nostalgia passiva.
Aspetto che faccia un po' più chiarezza con se stesso, prima che con i suoi genitori. Perché c'è anche tanto, troppo orgoglio di mezzo, come dimostra il suo ritorno a casa. :)
Ehi, magari sarà uno dei compleanni più belli, con i suoi amici a casa! :D
Andrew è sempre più caro ad ogni minuto che passa! *^*
Con Riza si sta comportando come Berthold dovrebbe fare. Ed i sentimenti di Ellie, che lei definisce egoistici, riaffiorano senza volerlo.
Molto bello anche questo! :D

Questo capitolo mi ha diviso in due. Da una parte sono molto felice per Vato ed Elisa, finalmente Vato si è sbloccato ed insieme ad Elisa ha vissuto quei primi momenti tanto desiderati e allo stesso tempo temuti. Ora sono una vera coppia. Dall'altra parte mi dispiace molto che in una serata di festa come questa Heymans debba soffrire così tanto. Si chiede perchè si chiama così, una domanda all'apparenza strana, ma, come dici tu, è solo la punta di un iceberg di una storia contorta e dolorosa. Spero che Heymans riesca a sopportare tutto questo, anche se penso che sicuramente ce la farà, perchè intorno ha i suoi amici.
Complimenti a te ed alla tua amica Mary per il bellissimo disegno.

22/02/14, ore 13:25

La tua rapidità ad aggiornare è tale che non riesco a recensire tutti i capitoli!
Il precedente era proprio divertente. La caccia al fantasma, ma andiamo! Povero piccolo Kain trascinato a forza in queste cose da quegli squinternati! La parte che ho preferito però sono state le punizioni! Specialmente Roy e Jean erano troppo ridicoli!
E così è comparso Hayate! Mancava solo lui all'appello e, com'era giusto, è diventato il cagnolino di Riza. In questo capitolo ècosì tenera con Andrew che le spiega trigonometria! ( quella materia sta proprio antipaticaa tutti i personaggi delle storie! Poverina!)
Come a dire non tutti i mali vengono per nuocere è stata l'influenza a far rappacificare Vato coi suoi. Poverino! Lo capisco un sacco, ma l'esperienza gli farà bene di sicuro. Ora spero proprio che lui e Roy si rappacifichino e che il moro non combini uno dei suoi soliti guai! E deve anche riguadagnare la stima di Ellie!
Ora sono curiosa di vedere cosa combineranno per il compleanno di Vato!