Un anno per crescere
di Laylath

10/02/14, ore 15:25

Meno male che Jean ha trattato Rebecca con i guanti, e meno male cento volte che l'umore di Rebecca cambi così facilmente! xD VA beh, che è un po' svampita (un PO'...) ma anche lei è un essere umano. Almeno per loro le cose si sono aggiustate come la nostra Catalina voleva! :)
Ritornando a Heymans, il biondo ha ragione: ci sono troppi stereotipi ed ipocrisia, e i bambini sono in qualche modo condizionati da ciò che si pensa all'interno delle proprie famiglie.
Sono contenta che hai fatto entrare nel vivo l'amicizia che lega Maes a Roy: certo, è soltanto una lettera, ma è bello vedere che hai mantenuto tutto il materiale che il manga ci offre, dando l'immagine di Maes che lo "tortura" con la sua allegria e la tristezza della lontananza, sebbene qui non sia morto (a proposito, grazie mille! *^*). Inoltre, si sta rendendo conto che le compagnie fatte in questi ultimi tempi sono sincere: lui aveva immaginato di crearsi un gruppo, ma ha capito quanto fosse sbagliato essere tutti di una sola testa.
"Desiderare la stima", non soltanto la subordinazione incondizionata.
E proprio questo che piace a Roy: ognuno è unico nel suo genere, con pregi e difetti e soprattutto che ragionano con la propria testa. Fare un confronto con gli amici nuovi di Maes è stata un'occasione per fare il punto sulle sue.

La resa dei conti di Heymans è arrivata. Credo sia meglio affrontare queste situazioni prima, senza che venga il momento propizio. Altrimenti, il ragazzo non si sarebbe dato pace, nonostante sia uno abbastanza freddo.
Ma perché hai interrotto per ben due volte????? T-T

E comunque, credo di aver capito, sai? Dalla descrizione delle emozioni di Andrew si percepisce qualcosa di molto più grande. Voglio vedere se le mie supposizioni sono esatte o meno. In ogni caso, molto bello l'espediente del libro che riporta il nome "Heymans"!!
Molto brava!! Te lo ripeto: magnifica ff! :D

08/02/14, ore 15:48

Che tenerezza Jean che fa nevicare per la sorellina! è proprio un gesto carino!
E povero Kain sempre coinvolto in cose in cui non c'entra.
A parte questo, la tua storia, come al solito, mi piace molto, ha un ritmo molto tranquillo e sereno, ma non per questo è meno coinvolgente, anche le situazioni che presenti sono credibili e ben descritte.
Complimenti e continua così. :)

PS:Non vedo l'ora di scoprire l'inconfessabile segreto di della famiglia Breda.

08/02/14, ore 15:46

Beh, Vatino: passata bene la serata? E la mattinata?? xD
Anche i grandi a volte mancano di tatto, sai? Vedrai come ti romperanno le scatole! O no?

E Jean che per l'irritazione già pensa al matrimonio (peggio di Vato)? XD Secondo me, ha un'attrazione inconscia per Rebecca se già s'immagina trasciano all'altare! Povero ragazzone biondo!
"ma anche se è una femmina sento che con lei mi posso confidare" Ha proprio un'allergia al genere femminile! Ma già il sentirsi l'omone protettivo di Janet anche se brontolone fa la differenza. :)
Crede che l'affetto per la sorellina sia qualcosa di imposto, ma io non credo proprio. La reazione della bimba alla sorpresa gli ha illuminato il cuore, non gli è stata indifferente. Questo conferma che il suo amore per Janet è naturalissimo! E più facile da gestire! xD
Sì, è proprio un fratellone adorabile! <3

Rebecca è un tipetto difficile, glielo concedo. Ma è anche vero ciò che dice suo padre: Jean non è abituato a relazionarsi con il sesso opposto docilmente, e perciò la vede difficile. Riza non è il tipo da parteggiare a favore di uno a discapito dell'altro solo per una cotta non corrisposta (seeeee... non corrisposta! xD). Non è così immatura.
Non mi aspettavo invece Rebecca versione depressa. Certo, è da comprendere: vedere Jean che si dimenava in quel modo non dev'essere stato motivo di orgoglio per lei.
Kain è un amore: crede che pianga per una bua! *^*
Non solo il giorno prima, ma anche ora c'è una femmina che gli si appiccica addosso, anche se per motivi differenti. ahahahah
Chi le capisce le donne, eh pulcino? :D

Passiamo ad Heymans, che lui il più turbato.
Un faccia a faccia con la madre forse è troppo prematuro per la sua psiche. Ma sta dimostrando come sia maturo ancora una volta. Ciò che riguarda la sua identità e cose simili non ha nulla a che vedere con quel desiderio di cambiare la situazione familiare dentro la quale lui sua madre e suo fratello sono imprigionati.
Comunque, hai cominciato a farmi sorgere dei dubbi, specie da quando hai raccntato la storia dei coniugi Fury. Chissà se poi avrò azzeccato! :P

Bravissima ancora, e i complimenti vanno anche a Mary. I suoi disegni sono splendidi! :D

Ahahahah anche se sta per addormentarsi, Janet non molla mica! xD
Povero Vatino! La batosta di Roy ha fatto il suo effetto, però! ;) Ma quanto sono bellini??? *-*

Sì, è vero: Roy Mustang pretende che tutto gli giri intorno, e pensandola così rischia di andare fuori strada. Ma penso che Riza, anche se involontariamente, è un'ottima presenza per dosare questi suoi eccessi di egocentrismo.

Era ovvio che Heymans stesse così male: tanto da voler la compagnia silenziosa del suo migliore amico, senza che questi facesse domande o chiamasse la madre. Lei ed Andrew avranno modo id chiarire tutto con lui, anche perché dovrebbero farlo, e non importa che abbia quattordici anni o meno. Penso ci sia molto di più di quanto tu non abbia già lasciato intendere.
Per ora, la serata di festa con i fuochi d'artificio di Gandalf si è conclusa, fra la gioia di alcuni e lo sconcerto e sgomento di altri.
Spero che Heymans, detta la verità, decida di dare una svolta alla vita in casa Breda. IN meglio. :)

Bravissimissima!!!!!!!! Ed anche a Mary! :D

05/02/14, ore 04:55

Come al solito la mia insonnia non mi fa dormire più di due ore... ma ho sognato che ti recensivo questa storia, quindi ora mi sento in dovere di farlo sul serio :P

Mi piace tantissimo il modo in cui hai caratterizzato i tuoi personaggi originali. Non so, hanno davvero qualcosa che li rende speciali anche se, in realtà, sono persone normalissime alle prese con i problemi che tutti prima o poi sono costretti ad affrontare. Laura ed Andrew, in particolare, mi piacciono molto, specialmente in questo capitolo. Andrew mi sa proprio di persona buona come il pane, come purtroppo se ne incontrano raramente!
E poi, povero Heymans... certo che la sua situazione è molto complicata. Si deve far carico di problemi che gli sono praticamente piombati addosso, senza che lui abbia mai fatto nulla di male. Ma sono sicura che finirà tutto bene, con gli amici che si ritrova!
Tra Riza e Janet abbiamo fatto un pieno di tenerezza in questo capitolo. La prima, che finalmente riesce ad esprimere se stessa anche grazie all'aiuto dei genitori dei suoi compagni; la seconda che... boh, non so, è semplicemente adorabile, come lo sanno essere solo i bambini a quell'età! E il povero Kain lo sta imparando a sue spese xD
E poi, Vato... poverino! Mi ha ricordato un sacco me. Noi timidi purtroppo tendiamo a farci scappare le buone occasioni e a non dire mai veramente quello che ci passa per la testa... ci facciamo mille problemi che non esistono. Ma Elisa è la sua fid... cioè, migliore amica, quindi saprà come risolvere le cose!

E Rebecca e Jean sono fatti l'uno per l'altra, punto. Anche se ancora lui non lo sa, ma sono dettagli :D

Questa storia mi piace tanto. E' piena di buoni sentimenti, ma non è scontata e non annoia mai... dovrebbero farci un film. Aspetto il prossimo capitolo con impazienza, come sempre. Saluti!
(Recensione modificata il 05/02/2014 - 06:22 am)

04/02/14, ore 18:28

Molto bella la scena iniziale tra Vato ed Elisa. Povero Vato, era sul punto di sbloccarsi e gli vengono in mente le parole di rito quando ci si sposa, è davvero senza speranza; per fortuna che al suo fianco c'è la dolce Elisa, che gli vuole bene proprio perchè è così, lo capisce e rispetta i suoi tempi. Mi dispiace vedere Riza così combattuta, da una parte è felice di aver stretto amicizia con Jean (che migliora di capitolo in capitolo), e dall'altra ha paura di dirlo a Roy, forse per paura  di un suo giudizio negativo, forse per paura di perderlo. Ma direi che Jean la sta mettendo sulla giusta strada, e sono sicura che Riza lo dirà a Roy quanto prima. Adoro sempre di più la piccola Janet, quella bambina è davvero un amore. Non è che si fidanza con Kain? E' sempre felice quando lo vede, va a finire che Heymans rimane senza fidanzata. Parlando della parte finale del capitolo, devo dire che Heymans si è comportato proprio bene nei confronti di Henry. Lo ha difeso, lo ha salvato da quei due, e ora lo sta sostenendo, lo sta consolando, gli sta facendo capire tante cose. Spero proprio che questo episodio aiuti Henry a tornare sulla buona strada, riavvicini maggiormente i due fratelli, e soprattutto serva ad Henry ad allontanarsi dalla cattiva influenza paterna.
Davvero un bel capitolo. Complimenti.

04/02/14, ore 16:31

Oh, oh. Roy è rimasto di sasso!! ^o^
Devo dire che Riza si sente piuttosto a suo agio nel capannone della festa, anche se molto è dovuto alla presenza dei suoi amici. Dentro quella vecchia villetta si stava perdendo parte del periodo migliore di ogni persona.
Te pareva che Janet si avventasse su Heymans e pretendesse di ballare? E' così pucciosa quella creatura, bella intraprendente fin da piccola! ^///^

Ed ecco la fatidica (e attesa) scena fra Jean e Rebecca! xD
Ahahahah ho provato una gran pena per il nostro biondino! Rebecca è proprio una che non si dà per vinta per nulla al mondo. Voleva che Jean ballasse... e così è stato! x'D
E Kain non era in condizioni migliori! "Non si stacca più!" ahahahahah

Quello messo davvero male però è Vatino. Povero: timidone com'è, c'è voluto Roy e la sua sfacciataggine da dongiovanni per spronarlo a farsi avanti con Elisa. E poi, ragazzo mio, è inutile che rimani con la frase a metà. Abbiamo capito benissimo che hai detto che Elisa è la tua fi-dan-za-ta! :D

Non ti nascondo che sospettavo che Andrew e Laura si conoscessero molto bene...
C'è un passato molto infausto tenuto completamente all'oscuro ad Heymans, e non mi stupisce che tutto ciò che ha sentito lo ha letteralmente paralizzato: dai nonni che volevano la sua morte prematura al tentato suicidio. Spero darai altri dettagli. Voglio saperne di più! *o*
Brava!! Adoro i capitoli con questa altalena di toni! :)

03/02/14, ore 20:22

Il pulcino disordinato! *^*

Provare una soddisfazione simile gli ha dato un motivo in più per credere in se stesso. E gli altri sicuramente lo valuteranno con una luce diversa. Oltre ad essere maturo anche un genietto!!*^*
E' bello che tu abbia evidenziato che Riza dona un'aria più casalinga di quanto quella villetta non emani! :D
Quell'atmosfera di pace e luce sembra quasi ritagliata dal resto della casa, così tetra ed oscura. In ambienti simili, è ovvio che Roy e Riza si sentano leggermente diversi, ma si rendono conto che i loro amici non hanno nulla da ridire sulle loro famiglie, le loro case, etc.
Riza è sempre vissuta in un guscio, e trovarsi d'un tratto in mezzo a tanta gente come in una festa è come denudarsi per lei. Però, con tutte le splendide persone che già conosceva ed ha conosciuto in questi tempi, le cose saranno più distese e serene.
Mi ha davvero colpita la sua paura nel solo udire la voce del padre, che sembrava aver dimenticato, tanto è estraneo da tutto ciò che non riguarda l'alchimia.
Non so davvero che pensare riguardo alla sua risposta affermativa. Beh, già il fatto di averla ascoltata è già qualcosa. :)
ahi, ahi... Non mi aspettavo che subentrasse in scena la noia principale di ogni ragazza! o.O E' una cosetta un po' traumatizzante il menarca, specie se non sai poi come funziona.
Ed Ellie è stata un amore, sia quando l'ha tranquillizzata sulla situazione poco piacevole, sia per quanto riguarda il vestito. Non sapendo a chi chiedere, il suo istinto ha parlato per lei, facendola precipitare a casa di Kain.
Blava!!

PS: Ahahahah Jean non ballerà mai! xD Rebecca dovrà preparare una minaccia davvero fuori dal comune per sperare di riuscirci!

02/02/14, ore 21:38

Molto bello il confronto iniziale tra Jean e Riza, con Riza che trovandosi da sola con lui lo guarda in modo diverso da come fa a scuola, e si sofferma a confrontarlo con Roy. In effetti i due ragazzi sono molto diversi, sia fisicamente che di carattere e mi ha colpito la differenza tra le mani di Jean (mani grandi che si vede che lavorano in campagna) e quelle di Roy (più lisce e piccole). Mi ha fatto piacere vedere che Jean ha accettato l'amicizia di Riza, è un altro passo avanti, e la ragazza come "gesto d'amicizia" lo centra in pieno con un pezzetto di torta (brava Riza che non ti lasci andare alla solitudine di casa tua e reagisci). In questo capitolo Jean mi è sembrato molto più maturo, soprattutto quando prende coscienza delle difficoltà familiari di Heymans e Riza; poi davvero divertenti le scene dove Jean "si lascia andare" alle carezze della madre di Heymans e della sua. A proposito, complimenti per tutti questi nuovi personaggi femminili come le madri dei ragazzi, le stai caratterizzando benissimo. Un'ultima nota sulla camera di Kain: certo che unire nella stessa stanza natura e circuiti elettrici è davvero originale, ma trattandosi di Kain, direi che ci sta a pennello.
Complimentoni.

02/02/14, ore 17:57

Awww, la piccola Janet sta assumendo le sfumature caratteriali tipiche del fratello! xD Amore di zia! :D
E lui che le da' pure delle dritte su come scalare sugli scaffali! Ma del resto, chi non l'ha mai fatto?

SOno contenta che Jean si sia dato una calmata (ci speravo sul serio, che furia questo giuovane! xD) ed abbia concesso a Kain di stringere amicizia con sua sorella.

In questo capitolo, mi dispiace molto per Roy: in quella situazione così nuova, con quella famiglia che somiglia tanto alla sua di tanto tempo addietro e che non ha mai avuto la fortuna di godersi non sa davvero come comportarsi. Si sente quel misto fra disagio e calore difficile a spiegarsi. Tutte quelle attenzioni gli sono estranee, per un motivo od un altro, ma non si trova male nel locale, come hai giustamente sottolineato.
E' un modo di vivere e passare l'adolescenza piuttosto fuori dal comune, ma non per questo gli manca l'amore che si merita.
La sua decisione di andarsene dalla campagna ed il suo tentennamento fa capire che non è così male stare lì, ma si vede lontano un kilometro che desidera farsi una vita al di fuori di quella realtà: basti pensare al fatto che viaggia con la fantasia con il solo uso delle cartine geografiche (una caratteristica di Mme Bovary, se non erro) e che abbia marinato la scuola per andare a vedere i soldati che si rifornivano.

MI ha intenerita moltissimo la parte fra Kain ed il suo papà. ^///^
Quest'uomo da' prova ogni giorno di tenerci molto alle idee che suo figlio sviluppa all'interno di quell'insieme di ingranaggi ch'è la sua testolina scura. :)
E Kain, così pieno di ammirazione verso di lui, non può che sentirsi onorato di avere genitori così bravi e disposti a tutto.

Brava!! *^*

PS: Ahahahah Vato sta subendo troppi shock emotivi: Roy le dato la scandenza per il bacio ad Elisa, si è trovato davanti Mme Christmas... che altro gli succederà?! xD

01/02/14, ore 15:09

Questo capitolo mi ha proprio divertito! Povero il nostro Vato, guarda te cosa va a tirare fuori: l'antropologia. Come avrai capito, la scena dove i nostri  amici si recano in massa da Vato per avere da lui consigli su come si sceglie il leader di un gruppo mi ha divertito tantissimo. E lui che inizia a parlare di antropologia e di progetti a lungo termine ... Povero Jean, per lui è troppo tutto questo ... E pensare che la soluzione è facile e la esprime Kain: "non è sufficiente essere amici?" E mi sa che è proprio dall'amicizia che i ragazzi partiranno. Mi è piaciuto molto il dialogo tra Vato e suo padre Vincent. Il ragazzo su certe cose si trova un pò in difficolta eh? Quando i libri non lo aiutano va un pò in crisi. Sono certa che prima o poi la situazione con Elisa si sbloccherà, e poi adesso lui è con Roy. Si compone un altro tassello e altri due ragazzi cominciano a conoscersi meglio. Manca poco e il gruppo di amici sarà inseparabile, con o senza leader. Bravissima.

31/01/14, ore 18:17

Finalmente i nostri amici iniziano ad unirsi tra loro e a conoscersi meglio, e per merito di chi? Ma del piccolo grande Kain (lo adoro!), è lui il punto di incontro tra i vari gruppetti, ed è grazie a lui che tutti si riuniranno in un unico grande gruppo con Roy come leader. Mi è piaciuta molto la scena in cui Riza ed Elisa chiacchierano insieme di uomini, ed il fatto che Riza consideri Elisa quasi una sorella più grande. Buffissima la scena di Jean imbarazzato davanti alla dolce Ellie. Heymans e gli altri sono stati grandi a mantenere il gioco al povero (si fa per dire) Jean, e spero proprio che non molesti più il mio Kain. Bellissimo il finale con il giuramento di sangue tra Jean ed Heymans. Complimenti.

29/01/14, ore 22:20

L'avevo capito che Roy sarebbe rimasto interdetto dall'amicizia nata fra Riza e Jean, ma almeno ha avuto il buonsenso di nascondere le sue perplessità. In fondo, ognuno è libero di fare le amicizie che vuole, senza danneggiare quelle di vecchia data. E poi, sì: Jean è innocuo da quel punto di vista... xD

La preoccupazione di Henry e Heymans riguardo al padre è tangibile (complimenti!!) al punto da sentire una paura viscerale anche per l'eco che potrebbe derivare dai loro passi. Fa uno strano effetto la presenza di quel genere di padre a questi due ragazzi: temono sul serio che non ci sarà mai via d'uscita, ma sappiamo bene che Heymans ora si sente molto più determinato a tirar fuori il fratello dall'influenza paterna,anche se è chiaro che anche lui ne una giusta paura.
Sicuramente dev'esser stata dura confessare una dolorosa realtà come quella secondo cui non ci sarebbe stata nessuna famiglia Breda infelice se Heymans non fosse stato concepito. Ha ragione in fondo, ahimé, e non mi stupisce che si addossi una "colpa" simile, se così Heymans voglia definirla, ma è anche vero che Laura, dai momenti in cui sono nati i suoi figli, non ha fatto altro che respirare solo per loro. Ho sempre avuto l'ipotesi che se non si è genitori non si potrebbe mai comprendere cosa significhi, ma credo che sia davvero grande l'amore di una madre se si sacrifica in questo modo.

Il signor Fury rassomiglia ad uno standard di padre che Heymans forse nemmeno ha mai immaginato. Si è fidato tanto da sfogarsi, soprattutto in quel modo così inusuale per lui. Ha cercato di fargli uscire la verità dalla sua bocca, ma l'uomo ha ragione: si dovrà attendere per certe questioni quando si è più grandi ed in grado di ragionare razionalmente. La via d'uscita a quell'incubo sorgerà con il tempo, quando lui sarà in grado prima di tutto a badare a se stesso (non che non ci riesca, ma l'età è un'ostacolo molto grande).
Ved che però comincia ad assumere toni molto più forti e ribelli nei confronti di Gregor, e credo che sia il primo di una serie di gradini da salire. E' stato un'azzardo (una parola che non basterebbe) ma è bene che assecondi sua madre prima di Gregor, perché arriverebbe a prendersela prima con lei.

Un capitolo molto intenso, e tu sei stata brava come sempre! *^*

27/01/14, ore 21:33

Awwwwwwwwww!! Vato ed Elisa sono così pucciosi insieme!! *^*
Povero ragazzo: gli viene in mente già le parole di rito per il matrimonio! xD Caspita Vatino, certo che è presto per queste cose! Che tenero!
E adoro sempre di più quella cara bambina che, involontariamente e senza sapere nulla di ciò che avvenne fra Kain, e Jean e tutta la combriccola, ha offerto a Kain i dolci. Ed ho apprezzato il fatto che Jean si sia dimostrato più padrone di se stesso (anche se Heymans lo ha aiutato... ahahaha).
La scena fra Jean e Riza è stata molto bella! Tutto questo, i dolci tirati appresso, la confidenza che ora hanno acquisito, sono tanti dettagli per dare una prova di come le cose siano cambiate, quasi all'improvviso.
Credo di capire quale sia la "paura" di Riza: è una ragazza che ha vissuto praticamente da sola, e ha il timore di dire a Roy delle sue nuove amicizie per non perderlo. Roy per lei è una figura di riferimento, quella che non riesce a riscontrare nel padre, perciò comprendo quanto possa essere difficile per lei esternare il fatto che sia amica a Jean. O almeno, è quello che mi sembra! ^-^
Per Heymans i problemi non sono di questa entità: sono ben peggiori. L'ostinazione di Henry nei confronti della mentalità paterna si fa sentire più viva che mai, e spero che Heymans gli "insegni" a ragionare un po' di più con la propria testa. E sono felice di capire che sia sulla buona strada. :)
Bellissimo capitolo! :D
PS: Rebecca è sempre la solita! xD Ma almeno ora lo ha conosciuto!

24/01/14, ore 18:41

Direi che questo capitolo è dedicato alla nostra cara Riza.
Molto carina la parte iniziale con Heymans che va a prendere la dolce Janet (proprio un bravo fidanzatino!), ma è chiaro che il leader del trio può essere solo Roy.
Tornando a Riza, sì, sono d'accordo anch'io che lei è una ragazza speciale, peccato che sia l'unica a non rendersene conto.
Speciale per il caro Kain, per il quale era la persona che lo difendeva sempre, e anche se adesso forse non avrà più bisogno di essere difeso Riza per lui ci sarà sempre. Speciale per Rebecca, e non credo per il solo fatto di aver assistito al duello tra Jean e Roy.
Speciale anche e soprattutto per Roy, che non l'ha mai considerata una sostituta di Maes, ma ha voluto la sua amicizia, perchè lei non è come quelli che fanno finta di niente davanti ai problemi, così come Kain, Jean ed Heymans.
Molto bella la scena di Roy e Riza in camera di lui, una scena tenera e dolce, che denota la grande amicizia e intimità tra i due.
Ancora complimenti.