Se io potessi scrivere tutto, farei stupire il mondo
di Adeia Di Elferas

25/06/19, ore 05:56

Buongiorno.
Mentre la catastrofe avvolge la Lombardia, a Forlì c'è la calma, ma non nel letto della signora contessa, in cui ci sono tensioni.
D'altronde il suo amante continua a trattarlo abbastanza... male, diciamo, in fondo lo tratta appunto come un amante, niente più. Forse qualcosa in meno.

Buongiorno.
E' tornato, alla fine, il tenerone...
Aveva una bella fretta di lasciare Firenze.
Tra l'altro, tra Forlì e Firenze c'è sempre stato, nel corso del racconto, questo... indefinito senso di ansia, basta ricordare l'ambasceria di Machiavelli, o quella più recente del Pirovano.
Per il resto, nessuna novità di rilievo.

20/06/19, ore 07:04

Buongiorno.
Troilo e Bianca sono la coppia perfetta, che poi lui è veramente una persona per bene, corretta, come ce lo stai mostrando tu... insomma starebbero proprio bene assieme.
La Sforza con i figli non ci sa fare. Va d'accordo con Bianca perché lei è diplomatica e ormai la conosce e non la spaventa, e con Giovannino perché è un bimbo piccolo, altrimenti...
Nel frattempo, mi è venuto da chiedermi cosa sta facendo Ottaviano. La sua vita da primogenito è così inutile, poverino, che non appare quasi mai.

18/06/19, ore 06:42

I segni sono tanti.
Dirigere i francesi è complicato, d'altronde a questi soldati non dà tanto interesse questa guerra se non per saccheggi o nefandezze di vario genere.
Per la Sforza, tristi ricordi.
Dai che presto torna a casa il suo mezzo amato... me la sento.

13/06/19, ore 20:35

Buona sera.
Quando Milano cadrà... è quasi il tormentone del momento!
Intanto la Sforza promette un soggiorno premio all'indebitato, ma a quanto pare il nostro saggio amico ha optato per saldare i suoi debiti... ottimo, a volte per soggetti così serve una spintarella, diciamo.
Ancora calma, in Romagna. Ma come sempre la tempesta è vicina.

Buongiorno.
Per una donna sola al potere, non doveva essere comunque facile seguire tutti questi figli... che ormai sono ragazzi, tranne il più piccolo, anche se sentono ancora la mancanza materna.
Se Girolamo fosse vissuto... come sarebbe stata la vita di tutti quanti? Ci starebbe una sorta di ucronia.
Milano intanto è alle strette.

08/06/19, ore 07:18

Buongiorno.
Però, la moglie non ha mai raggiunto Ridolfi...
Tra qualche scivolone, la vita prosegue mentre Milano è alle strette.
Caduta Milano, toccherà probabilmente alla Romagna.
C'è da notare che la maggior parte dei personaggi, in fondo, è relativamente triste. Nessuno, nemmeno i più potenti, ha tutto quello che desidera.
Buon fine settimana.

06/06/19, ore 13:38

Buon pomeriggio.
L'anziano Luffo è sempre molto disponibile.
Nel frattempo, la Sforza resta molto social, per i suoi tempi, con tutti questi fan che scrivono in continuazione. Ha una sorta di casella di posta elettronica.
Era avanti con i tempi, lei! xD
Buona giornata.

03/06/19, ore 07:05

Buongiorno.
Alla fine, una delle scelte più sagge della Sforza, secondo me, è stata quella di non promettere a nessuno i suoi figli, lasciandoli liberi.
Non che poi chi si è sposato abbia scelto male... insomma, sarebbe potuto andare tutto molto peggio.
La peste e i francesi intanto si prospettano all'orizzonte, ancora e sempre.

Buongiorno.
La peste è arrivata e Bernardino è in salvo.
Un capitolo molto concentrato sui figli della Sforza, come lo sono stati abbastanza anche quelli precedenti.

19/05/19, ore 13:40

Buongiorno.
Le scene che coinvolgono madre e figlioletto sono le più dolci in assoluto, credo che Giovannino in fondo sia il figlio più amato e più desiderato della Sforza.
Lei che ha avuto una sfortuna assoluta, con i primi due. Soprattutto con il primo. Però poi è andata sempre migliorando.
Immagina di avere sempre tra i piedi uno come Ottaviano 0.o
Vediamo cosa succede a Castrocaro. Che tra l'altro è molto vicino a Forlì, quindi non dovevano neanche percorrere troppa strada.
Buona domenica!

18/05/19, ore 07:09

Buongiorno.
Be', secondo me tra i tanti i Medici per ora sono stati i più equilibrati, diciamo, in ambito di amanti... gli Sforza si davano molto più da fare.
Per il resto, solite cose.
Pisa pare che stia per cadere, ma pare anche che ci possa essere un aiuto insperato... non credo basterà.
Tuttavia per Firenze sembra conclusa la fase di negativa inerzia.
La lotta per il bambino riprende da dove era stata sospesa.
Buona giornata e a presto :)

Buongiorno.
La ricongiunzione con l'Aragona sono sempre più vicine, ma non so se sarà tutto semplice.
mentre a Firenze il tenerone soffre e cerca di fare del suo meglio, probabilmente con scarsi risultati, a Forlì Giovannino sta meglio.
Certo che è stato il figlio più benvoluto, secondo me, ma anche più accettato da tutti gli altri!
La Sforza ha avuto la sfortuna di avere gravi problemi solo con i primi due figli, probabilmente quelli che più hanno ereditato gli atteggiamenti estremi di ambo i genitori.
Bene, allora attendiamo le mosse fiorentine.

10/05/19, ore 20:29

Buona sera.
Il futuro dei Medici per ora è tutto in culla, xD, per fortuna intanto che uno dei due piccoli ora sta meglio e l'altra pare in ottima salute.
Detto questo, un capitolo abbastanza lungo, ci ho messo un sacco questa volta a leggerlo. I punti più importanti sono proprio il bimbo che sta meglio e l'arrivo del tenerone a Firenze.
Non lo vedo tanto a suo agio. Forse è stato scelto lui solo perché la Sforza lo sapeva ben fedele e attento, molto diplomatico... per il resto non ha particolari doti in una missione come questa.
Vediamo.
Buon fine settimana!

08/05/19, ore 06:53

Buongiorno.
Oddio,ho riso tantissimo questa volta xD
Bellissima la parte in cui salta fuori che il messer da Casale ha ordinato di non andare a letto con l'amante xD questa volta l'ha fatta molto, molto grossa!
Per me, quando torna le prende... certo che il tenerone, per seguire il suo cuore, ne combinava una dietro l'altra... xD
Questa è stata la parte più divertente. Per il resto, per quanto riguarda la Sforza, solite cose.
Bellissima la prima parte, ma in modo diverso rispetto alla seconda. Non ci crederai ma mi ha emozionato tantissimo, credo sia la parte più bella del racconto. Una sequenza di scene dal valore inestimabile sotto l'aspetto emotivo dei personaggi... e non solo, ottimo il lavoro di immedesimazione e di introspezione. Molto bene!