Se io potessi scrivere tutto, farei stupire il mondo
di Adeia Di Elferas

11/08/16, ore 15:25

Eccomi qui.
La storia mi era mancata, devo essere sincero. Sono stato quindi molto felice di aver letto questo capitolo :)
Beh, in realtà sono accadute molte cose...
Il nuovo pontefice è spietato e questo lo sappiamo. E' molto intelligente ed astuto, e non è affatto intimorito dalla dimostrazione di spavalderia portata avanti dagli ambasciatori della Contessa, che non si sono minimamente prostrati di fronte alla più alta carica ecclesiastica, ma che hanno poi dovuto tacitamente incassare qualche clausola nel finale, a riguardo del Giubileo...
Uno scontro equo tra Caterina e Rodrigo, anche se sappiamo chi è il più potente tra i due! Però la Tigre non ha intenzione di abbassare la cresta, ed è a conoscenza dell'importanza dei suoi territori e delle sue due città, poste in un punto strategico ed importante.
Ma... Caterina che avrà fatto?! Non sarà di nuovo incinta? No, no, sarà ammalata...
Beh, la poveretta è svenuta.
Il distacco tra Ottaviano e Giacomo ormai è sempre più concreto, tangibile e profondo... insanabile.
Penso proprio che sarà così fino alla fine.
Non so di preciso cos'ha fatto Caterina, ma resto in attesa di scoprirlo, e spero che si rimetta in fretta.
Nel frattempo torno a farti i miei soliti complimenti!

11/08/16, ore 12:08

Caterina sta male? Sembrava un malessere da gravidanza, ma ho visto che Giovanni nasce più tardi. Meglio, mi spiegherai tu cosa sta succedendo.
Invece Alessandro VI sta facendo il bello e il cattivo tempo a Roma e tutto gli altri devono tenerne conto, Giuliano e Ascanio fra tutti.
la storia di voler sciogliere i voti invece mi intriga, cosa intende fare Caterina? Come temo, la sua vita privata finirà col distruggerla.
Complimenti e non preoccuparti del ritardo. Ti sei ampiamente meritata un po' di ferie!!!

Ciao

17/07/16, ore 14:56

Buon pomeriggio.
La notizia dell'elezione del nuovo pontefice è già giunta anche a Forlì...
Per ora, Caterina sta alzando la cresta, e comunque non avrebbe neanche tutti i torti, dato che le sue due città risiedono proprio sulla via di comunicazione più importante di tutto il territorio romagnolo.
Credo però che questa azione possa indisporre leggermente Rodrigo.
Non è che Giacomo ha lanciato una sorta di maledizione contro Ottaviano?! Una preveggenza, tipo. Sono rimasto sorpreso dalle parole che gli ha sussurrato alla fine del Consiglio...
Anche perchè prevedono il disgraziato futuro del Conte, che comunque non è una persona ideale per il suo ruolo attuale...
Per il resto, la tensione aumenta. Staremo a vedere.
Bene, complimenti come sempre.
Buona domenica e buon proseguimento di giornata :) a presto :)

16/07/16, ore 22:15

Il nuovo papa è stato eletto e Caterina sta attenta a non schierarsi con nessuno. Grande mossa molto saggia, ma il futuro dirà se ha fatto bene.
Sul fronte sentimentale invece è tutta un'altra cosa. Caterina si sente vecchia e teme che Giacomo si sia stancato. Tanto si dimostra sicura in politica, tanto è fragile in amore. Questa dualità l'ha seguita in tutte le scelte di vita che ha fatto.
Complimenti come sempre e a presto

12/07/16, ore 18:38

Alessandro come l'imperatore del mondo? Certo che Rodrigo dra un po' megalomane... Adesso Roma e l'Italia saranno infestati da Borgia e anche la nostra Caterina sarà travolta dal terremoto Borgia.
Rodrigo ha comprato il conclave promettendo di tutto a tutti. Il Vaticano era proprio un nido di serpi, altro che servi di Cristo! Con tutto quello che ha maneggiato per anni, non poteva che finire così.
Vedremo le intenzioni di Rodrigo per i suoi figli. Lucrezia e Cesare saranno protagonisti sul palco della Storia e ne vedremo delle belle. Finisce qui il medioevo e inizia l'età moderna e quel periodo interessantissimo del Rinascimento Italiano.
Grazie di questa splendida storia e a presto

11/07/16, ore 18:32

Che si aprano le danze...
Borja è ufficialmente sceso in campo dunque...
E con i figli al seguito, abbiamo giocatori sempre più agguerriti; credo sia una delle dinastie più affascinanti che abbia mai messo piede tra la nobiltà italiana.
Da ora credo che dovremmo aspettarci scene molto più cruente di quelle a cui ci hai abituato sino ad ora giusto? ;)
Sangue e sabbia, un po' come nelle arene romane.
La storia si sta facendo sempre più intrigante, aspetto il seguito!
Bacioni
Widz

11/07/16, ore 16:58

Buon pomeriggio.
E che il potere sia dei Borgia...
Penso che stia giungendo, molto in fretta, la fine di tutto.
Si prospettano conflitti, eserciti stranieri in Italia, a cercare di spartirsi la penisola, e una guerra immonda che avanzerà verso la Romagna e il cuore della Sforza... il declino di tutto, che è già cominciato, si stabilizza da qui. Ora il percorso è solo in discesa.
E' vero che la stranezza di tutto è il fatto che gli Sforza fossero ben legati al pontefice, senza dimenticare che Ottaviano stesso è figlioccio di Alessandro VI. Eppure, nessuno avrà pietà di Forlì a suo tempo...
Mi verrebbe da dire che in fondo il futuro Conte Riario non sarebbe mai stato un bravo signore... ma effettivamente la Storia ha scelto un altro percorso per tutto. Quant'è imprevedibile la vita, a volte?!
Bene, ottimo anche questo capitolo. Rodrigo è un uomo pronto a tutto pur di avere il potere, e ora che l'ha ricevuto saprà farne il suo uso.
Come al solito, tantissimi complimenti per tutto. Bravissima, come sempre! Questo è un racconto che merita davvero di essere letto, e poi riletto di nuovo, perchè è bellissimo e completissimo.

10/07/16, ore 16:05

Buon pomeriggio.
E' fatta! Rodrigo è già ad un passo dall'essere nominato pontefice.
Certo che l'uomo fu astuto, previdente e capace nel dirigere i suoi interessi. Ha piegato e comprato parecchi voti ed ormai mi pare certo che non ci sia più alcun candidato in grado di potergli tenere testa.
Ma... hai interrotto tutto sul più bello. Lo Sforza mi sembra quello più tenace di tutti, e forse anche quello meno ricattabile.
Beh, ecco che i Borgia iniziano a cercare di tendere la loro mano sul potere...
Il resto sembra tutto tranquillo, ma più che altro appare una tranquillità fragile, di quelle in procinto di incrinarsi definitivamente a breve.
A Forlì, il tutto viene vissuto con una discreta e trepidante attesa... chissà...
I miei soliti complimenti anche qui. Hai svolto un lavoro d'oro nel descrivere questo conclave, davvero.
Bravissima!! Questo è il mio capitolo preferito del racconto, mi sa :) l'ho letteralmente divorato.
Buona domenica e a presto :)

10/07/16, ore 10:37

Innocenzo è in punto di morte e già partono gli intrighi per l'elezione del suo successore.
Tutta l'Italia è in attesa del futuro, mentre i cardinali riuniti si giocano lebloro carte.
Hai descritto benissimo tutti i giochi di potere e le promesse che hanno favorito l'elezione di Borja. Hai fatto capire come l'essere eletto papa non avesse assolutamente niente legato a Dio ma fosse solo un posto di potere a cui si arrivava solo attraverso la corruzione.
Rodrigo diventerà Papa e l'Italia ne subirà le conseguenze.
Grazie ancora per questa bellissima storia e a presto

08/07/16, ore 18:42

Il Vecchio Mondo è morto col Magnifico. Tra Milano e Napoli si insinuano venti di guerra e l'ipotesi dell'intervento straniero non è così improbabile. La Romagna e Firenze si troveranno in mezzo ai guai e Roma non è assolutamente una potenza col papa morente. Rodrigo e Giuliano tramano per impossessarsi del soglio pontificio e queste lotte interne indeboliscono il papato.
Si prospettano guai per Caterina, ma lei sta preparandosi al peggio. L'instabilità politica però è grande e non sarà facile per nessuno salvarsi.
Complimenti come sempre per l'ottimo lavoro.
a presto

08/07/16, ore 11:40

Buongiorno.
Eh, già si vede che gli equilibri della penisola sono sempre meno stabili.
La morte del Magnifico, e la tanto prossima scomparsa del pontefice, stanno gettando le corti delle città più importanti in un discreto fermento...
Da Napoli a Milano, s'intessono trame e cospirazioni, e il problema è che questa volta nessuno potrà mediare e tenerle a bada.
L'arrivo di potenti stranieri in Italia non è più un'ipotesi tanto lontana, e una lieve brezza di guerra si sta insinuando un po' ovunque.
Anche Forlì ed Imola si stanno preparando a qualche mossa altrui.
Certo che la questione è già complicata, e questa volta si prospetta davvero un periodo duro molto duraturo, un po' per tutti.
Bene, resto qui, come al solito, con la mia curiosità. Il tempo passa, ma il racconto mi piace sempre di più, questo per farti capire che stai svolgendo un ottimo lavoro da sempre.
I miei soliti complimenti anche qui.
Buona giornata e a presto :)

05/07/16, ore 15:04

Buon pomeriggio.
Alla fine, purtroppo, il Magnifico è morto. Penso che le parole di Caterina siano le migliori, per ricordarlo.
Effettivamente, la sapienza del Medici e le sue varie abilità erano state utilissime a mantenere la pace in tutta la nostra penisola per un bel po', donando quindi il tempo alle grandi corti di arricchirsi e di prosperare...
Un grande sapiente, un grande uomo. L'Italia intera dell'epoca non sarà più la stessa, d'ora in poi...
Il cordoglio e il dispiacere del Moro sono comprensibili.
Tra l'altro il medico l'ha curato con un miscuglio di robe che per me han solo peggiorato le cose...
Mentre a Cesena infuria questa diatriba tra madre e figlio, piuttosto ridicola, che sta provocando anche parecchi disagi e morti, a Forlì le discussioni tra Ottaviano e Giacomo sono continue, insostenibili... sono uno più bambino dell'altro, solo che Ottaviano è un tantino più perfido. Entrambi non brillano per maturità e diplomazia.
La situazione non può durare così in eterno...
L'idea di richiamare Tommaso credo sia buona ma inverosimile. Non credo che l'uomo tornerà dopo una simile ed umiliante cacciata, anche se sarà un po' lontano dalla Sforza... però la possibile offerta è allettante. Bianca ritroverebbe anche la madre e la famiglia.
Quelle due ragazzine a Milano ormai danno fuoco a tutto, me la sento... entrambe hanno un caratteraccio fuori dal normale, quando s'impegnano...
Isabella sa di non avere chance, d'altronde il primo figlio è praticamente ostaggio del Moro, mentre il marito è sempre così distante dalla corte, quella che sarebbe dovuta essere la sua corte.
Beatrice, eh! Altrochè amica della Gallerani... a momenti la fa fuori, se la vede in giro con addosso un vestito simile al suo xD
La storia del vestito ha già mostrato tutto ciò di cui è capace la giovane, tuttavia anche il marito l'ascolta... penso che per Cecilia il suo periodo migliore a Milano sia davvero tramontato.
Bene dai. La storia prosegue spedita, e i giorni più bui si avvicinano, un po' per tutti... anzi, con la morte del Magnifico essi sono sempre più prossimi.
I miei soliti complimenti per il racconto! Stai portando avanti un lavoro magnifico e completo.

05/07/16, ore 12:34

Il Magnifico è morto. Firenze in crisi di successione.
Caterina si preoccupa, mentre Giacomo non capisce nulla, come al solito.
Beatrice e Cecilia con lo stesso vestito? Inaccettabile, una è la moglie e l'altra l'amante, i ruoli sono ben diversi e Beatrice vuole metterlo in chiaro. Hai spiegato bene come la moda fosse uno status symbol (non è cambiato nulla) e Beatrice aspirava ad essere il top.
Tommaso ritorna? Non lo so, Caterina vorrebbe un buon governatore per Imola, ma lui accetterà?
Isabella vuole spodestare il Moro, ma la vedo dura contro di lui e soprattutto contro Beatrice.
Aspetto l'altra morte importante del 1492, complimenti per la storia e a presto.

03/07/16, ore 15:34

Buon pomeriggio.
In questo capitolo sono successe tantissime cose, non so da dove cominciare...
Vado per ordine, quindi, affrontando prima la situazione a Forlì.
Tutto calmo, se non ci fosse quell'imbarazzante guerra civile nella vicina Cesena, che frappone madre e figlio. Il giovane Giacomo, come sempre, si è lasciato pericolosamente andare, e il bello è che l'ha fatto senza neppure ragionare. Immischiarsi in una guerra d'altri, col prospetto di riceverne solo perdite, sia dal punto di vista umano che economico, non ha senso, ed effettivamente Caterina e il Consiglio l'hanno capito, ma non il Governatore. Poco scaltro, il ragazzo! Mi sembra che, in tutto questo tempo, non abbia ancora imparato nulla.
Comunque, Cesena a parte, tutto è a posto e credo che nessuno s'interesserà a questo conflitto all'infuori dei confini.
Cesare è entrato ufficialmente tra le braccia della Madre Chiesa, ma ho come l'impressione che la sua indole ribelle prima o poi potrà venir fuori, ed essere a conoscenza che in seguito poi si è comportato in modo molto altalenante ne è la conferma... anche perché Ottaviano è così subdolo che gli chiede fedeltà e lo fa sempre rientrare nei suoi piani, ed ha intenzione di continuare a farlo.
Lasciamo momentaneamente perdere la Contessa di Bari, futura Duchessa, che a quanto pare non ha intenzione di concedere nulla ai suoi sudditi, e li fa sgobbare come matti, ma vorrei soffermarmi un attimo sulla difficile situazione in cui versa il Magnifico.
Lorenzo sta male, molto male. Dubito che sia salvabile! Al massimo si potrà tentare di farlo resistere un po'...
Certo che se morisse si creerebbe un gran vuoto di potere. Mi sembra me o il figlio erede Piero ''il Fatuo'' è molto femminile, sia negli atteggiamenti che nel modo di vestire e di agghindarsi? Temo che qualcuno possa scagliarsi contro di lui, contando anche il fatto che pare non essere molto in grado di tenere il potere tra le mani... anzi, lo evita.
Il Giovanni Medici che ci mostri ogni volta, è per caso il futuro marito di Caterina? Mi sembrava di ricordare che fosse più vecchio di lei, e pure molto malato... tuttavia, la malattia forse ce l'ha pure lui.
Ma la gotta non era ereditaria, vero? I suoi timori non sono fondati. Dipendeva dall'alimentazione, se non erro. Certo che la vita durava molto meno all'epoca, vedendo uomini di quarant'anni già sul letto di morte e venticinquenni già tutti doloranti...
Certo che Savonarola, di fronte a questi problemi, si sta lanciando come un falcone in picchiata su tutta Firenze... ma ancora non l'ho inquadrato bene.
Savonarola, come si dovrebbe inquadrare... come un fanatico e retrogrado, oppure come un soggetto meschino, comunque interessato ad avere una sua parentesi di gloria e una sua vittoria? Mi sa che sia la prima opzione.
Ok, quante domande che mi sono posto...
Chiedo scusa se tutte le volte annoio con i miei approfondimenti e le mie domande sui vari personaggi storici. Ma tu sei una ragazza bravissima, gentilissima e molto paziente, sopportarmi :) xD
Come sempre, tanti complimenti anche qui! Questo è un racconto che contiene un pezzo di storia della nostra penisola, e non solo della Sforza. Ottimo lavoro!
Buon proseguimento di giornata, e buona domenica! A presto :)

03/07/16, ore 13:40

Povero Giacomo, non capisce nulla di politica, prova a intervenire e per poco non combina un casino.... Quando Caterina riuscirà a trovare un uomo degno di lei?
Intanto Beatrice, come dici tu, si dimostra donna abituata ai fasti delle corti e pensa agli abiti. Perde ora l'occasione di dimostrarsi una donna intelligente. Vedremo se lo farà in seguito.
Ottaviano pensa di essere ancora d'accordo col fratello e i suoi parenti Riario e Sforza faranno in modo che lo resti contro Giacomo.
Ma la notizia è la imminente morte del Magnifico e la continua ascesa di Savonarola. Brutto periodo per Firenze...
Benissimo come sempre, ormai sono di casa negli intrighi delle corti italiane di fine medioevo.
Grazie di tutto e a presto