Se io potessi scrivere tutto, farei stupire il mondo
di Adeia Di Elferas

22/08/17, ore 09:47

Nuovi personaggi, Machiavelli per primo. Ora è ancora in ombra, ma ambizioso com'è si farà valere.
Nuove e vecchie alleanze nella terra sempre in guerra della Romagna, stretta tra Venezia, Firenze, Roma ecc.
Juan Borja lo descrivi come un inetto che preferisce i salotti alla guerra e non sa che fare. Bartolomea invece sa il fatto suo. Il problema è che la Orsini è sola, mentre Borja ha moltissimi alleati.
La storia tra Giovanni e Caterina sta andando avanti, ormai anche la Contessa si è resa conto di avere un interesse per il Medici, ormai non sono più così lontani...
Complimenti come sempre, sia per l'accuratezza storica, sia per la descrizione dei personaggi.
Ciao e a presto

20/08/17, ore 10:50

Buongiorno.
Quanti personaggi, quanto carisma, quante storie che s'incrociano e s'intersecano...
Non so proprio dove vorrai arrivare, con questo racconto immenso ^^ ma sappi che il progetto mi piace!
Ci vuole coraggio, forza e costanza, oltre che idee ben chiare, per portare avanti un progetto di tale portata.
I miei complimenti, quindi.
Rimini si sta preparando a qualcosa d'imprevisto, in pieno stile Malatesta xD
Ma anche la Sforza ci crede. E s'invischia in affari che poteva anche evitare. Ma in nome dell'amicizia più sincera, che cosa non si può fare? ^^
Machiavelli ancora non sa che sarà conosciutissimo anche ai giorni nostri *-*
Buona domenica e a presto :)

19/08/17, ore 13:46

Buon pomeriggio.
Venti di tempesta scuotono l'Italia intera e Firenze.
Sembra che non ci sia mai limite al peggio... tante signorie tutte intente a combattersi e a portare avanti i loro progetti, senza la consapevolezza che le potenze straniere stanno crescendo sempre di più, con i loro eserciti, che un giorno faranno la loro discesa, per restare per secoli.
Ma ora le piccole unità locali cercano ancora di affannarsi a riguardo di tutto.
Dubito che Caterina offrirà soccorso al suo valido suddito.
Tutto sommato, la sua vicinanza al Popolano sta attirando l'attenzione di tutti. Giovanni, in effetti, è quasi un predestinato; da lui sarà trasmessa l'eredità della sua famiglia.

17/08/17, ore 14:53

Buon pomeriggio, di nuovo e anche qui.
Ebbene, Giovanni ha avuto modo di conoscere il lato più sboccato della Sforza xD
Ma era davvero così tremenda? Cioè, diceva davvero tante di quelle robacce? Mah, che razza di Contessa xD xD
Firenze non rappresenta, al momento, la nemica. Altri sono i nemici... e Caterina lo sa.
Il Marchese di Mantova ha perso la sua bambina, e la guerra, per me, gli ha portato via tanto, questa volta, e gli ha concesso solo un grave lutto.
Nel frattempo, io credo che ad Achille Tiberti basti solo nominare la Tigre che i nemici si volatilizzeranno in un battito di ciglia xD
Però dubito che la signora scenderà un campo per una guerriglia del genere.

17/08/17, ore 14:45

Buon pomeriggio.
Sei ripartita in quinta, faccio fatica a starti dietro, ora ^^
Bene, sembra che un po' di somme stiano per essere tirate, in fondo.
Pare che il figlio del pontefice sia ad un passo dal mettere fuori combattimento gli Orsini e i loro ultimi averi. Ma è solo una sembianza... ci sono angoli dove la resistenza deve ancora mostrarsi... e so che moglie e marito ce la metteranno tutta per resistere e dar risonanza al loro valore, e a quello della loro famiglia.
Nel frattempo, il resto sembra tutto abbastanza tranquillo. Che intreccio che stai portando avanti! E sembra tutto intrecciato molto bene.
Bene, perfetto, cercherò di proseguire nella lettura.
A tra poco, quindi :)

16/08/17, ore 14:13

Buon pomeriggio.
Beh, per Ottaviano Manfredi, al momento, non c'è molto altro da fare che lasciarsi andare a delle risse tra ubriaconi... xD finora è stato piuttosto sfortunato, ma anche poco abile. Dovrà darsi da fare.
Alla corte della Sforza, nel frattempo, sembra che tutto sia tranquillo... lei continua a flirtare con il Medici, e nonostante la moltitudine di voci che circolano sul sul suo conto e sulle sue future intenzioni, sembra che tutto resterà invariato.
Ha ragione, ormai lei vive solo grazie al suo esercito, che le offre protezione e numerose garanzie che solo esso può offrirle.
Bianca sta crescendo ed ha uno spirito autoritario, tra le mura domestiche. Come moglie, e madre, sarebbe perfetta.
Il pontefice sembra che stia per spazzare via per sempre ciò che resta degli Orsini, ma, come gli è stato fatto notare, le cose si possono complicare quando meno ce lo si aspetta.
Bene, dopo una lunga pausa, questo capitolo ci voleva proprio ^^
Complimenti, come sempre e per tutto :)

16/07/17, ore 11:17

Buongiorno.
Ormai Giovanni, nonostante la sua ancora giovane età, è davvero ridotto molto male...
La malattia lo sta consumando, e sempre più velocemente.
Si nota, comunque, il suo spirito generoso e da vero cavaliere...
Il dolore deve essere lancinante, però la vicinanza della sua Sforza lo fa stare parecchio meglio... almeno gli distoglie un po' la mente dal male che ha in corpo.
Penso che Caterina gli starà a fianco. E' così solo, così bisognoso di un po' di vicinanza umana...
E, intanto, anche la faccenda del sale è andata a finir bene.
Buona domenica e buona giornata :) a presto!

Buongiorno.
Che figura, quella di Caterina Sforza!
Insomma, sembra che ormai la Contessa abbia perso anche sé stessa... è molto triste notarla in questo stato, mentre girovaga alla ricerca di giovani sudditi da far entrare di notte nelle sue stanze, e mentre rifiuta chi le vuole più bene...
Tommaso non fa per lei... no, Tommaso è un uomo che ormai è finito. Non ha più nulla da dare e non ha più voglia di vivere.
Credo però che, se Caterina gli avesse concesso almeno una calda cortesia, lui sarebbe stato un po' meglio.
Giovanni ormai si è fatto avanti anch'egli, ma è stato inizialmente rifiutato, ed ora non soffre più solo fisicamente...
Insomma, la Sforza rifiutava tutti i pretendenti che l'avvicinavano, accettando solo giovani sconosciuti... credo sia un modo un po' perverso e falso per non avere obblighi e doveri con nessuno, e non doversi legare a qualcuno...
Buon fine settimana e a presto :)

Ancorabuna volta Caterina fugge. Da Tommaso e dai ricordi, da Giovanni e dal futuro. Troppa paura di soffrire o di mostrarsi debole. E come ogni notte trova sollievo con uno sconosciuto.
Bello il ritratto del Feo, fedele ad un amore impossibile anche dopo tutti gli anni di rifiuti da parte della Contessa, bello il dialogo tra Caterina e Giovanni, ormai separati solo dall'orgoglio della Sforza.
Unica cosa che mi inquieta, la malattia di Giovanni. Temo che nel momento in cui Caterina finalmente si renderà conto dei sentimenti verso Giovanni lo perderà a causa della salute. Non so come veniva curata la gotta e se era una malattia mortale e ho paura di andare a scoprire quando muore Giovanni Medici...
Ciao e a presto

13/07/17, ore 11:27

Insomma... quanti problemucci...
Gli Orsini non potranno resistere in eterno. Anzi, con delle truppe del genere, sarà già dura poterci sperare, dopo aver sfidato anche il pontefice...
Resta il fatto che Bartolomea non si lascerà fermare facilmente, anche se la sua sarà una vera e propria impresa.
In casa degli Este la situazione resta drammatica, con la coppia dei giovani e prossimi eredi che sembra proprio non riuscire a comprendersi.
A Forlì, si preparano matrimoni, e la gente spettegola... basterà offrire pettegolezzi al popolo, e qualche piccolo divertimento, per sanare il ricordo degli orrori da poco compiuti dalla Contessa, e che hanno creato una frattura tra lei e la sua città? Questo lo si potrà solo constatare in futuro... quando ce ne sarà l'occasione.

11/07/17, ore 16:56

Virginio e Bartolomea Orsini dimostrano un carattere ferreo, non cedono alle imposizioni del a costo di rimetterci la vita. Due veri combattenti, come anche Bartolomeo D'Alviano che è riuscito addirittura a fuggire.
Simone Ridolfi, invece, si vende subito per i soldi ad un matrimonio di interesse con una sconosciuta, molto diverso dagli Orsini. Ma diverso anche da Giovanni che pensa al matrimonio per amore e non per interesse.
Ottimo lavoro
A presto

11/07/17, ore 14:35

Buon pomeriggio.
Uh, uh, Giovannino se la gioca tutta con la sua profondissima cultura ^^
Non c'è che dire, il Medici era la persona giusta e retta che capitava proprio al momento giusto a Forlì. Quello che mancava a Caterina, ed in effetti, la cultura non era proprio una buona compagna di percorso dei suoi precedenti mariti xD
Il Ridolfi è cotto senza neanche conoscere la futura moglie xD penso che i piani iniziali dei Medici di Firenze siano andati un po' all'aria, sotto questo punto di vista. Amore ovunque, naturale xD
Per gli Orsini, credo sia finita qui. Mi dispiace, questi valorosi personaggi hanno formato una generazione che ha saputo combattere come poche altre, molto coesa, eppure tutto si sta concludendo, in fretta e in modo spietato, mentre i poveretti hanno ormai già una certa età... han combattuto per tutta la vita, ed ora ecco la ricompensa del destino...

08/07/17, ore 16:22

Cesare Borgia vuole dimostrare al padre di valere più di suo fratello, anche se Rodrigo non ci crede. Questa gelosia farà da forza trainante per l'ascesa e la caduta poi del Borgia.
Lo sfondo della prossima guerra è costruito molto bene con i passaggi da una corte all'altra, Mantova, Milano, Roma, Firenze e Forlì e stai dando al lettore tutti i fatti per capire quello che avverrà in futuro.
Complimenti come sempre

08/07/17, ore 11:07

Buongiorno.
Ciò che Cesare Borgia ha nel suo cuore è qualcosa di devastante; sempre secondo di fronte ai suoi fratelli, che sembrano con i piedi ben più piantati al suolo di lui, il giovane sa bene che dovrà impegnarsi per guadagnare il supporto paterno che finora gli è mancato. Anche Juan è sempre più suo nemico...
Inoltre, ancora non sa che di lì a poco il destino gli offrirà in pasto tutti i soggetti che odia.
Ma questo è un altro discorso... a me come personaggio storico non piace, tu hai fatto un ottimo lavoro ricostruendolo per bene, ma davvero non mi va giù per tutto il patatrac che ha saputo combinare ^^
Firenze sembra che ormai debba legarsi molto a Forlì. Tutti i fiorentini di spicco che arrivano in città trovano l'anima gemella come se niente fosse xD
Buon proseguimento di giornata e buon fine settimana :) a presto!

06/07/17, ore 11:21

Buongiorno.
Di certo, il pontefice in questi giorni aveva tante cose a cui pensare... e presto ne avrà tante altre, e sempre più gloriose, per la sua famiglia.
L'avvicinamento tra i Medici e la Sforza di Forlì è qualcosa che potrebbe aiutare il piccolo Stato romagnolo a far fronte con maggior serenità al futuro imminente, siccome non è del tutto autosufficiente, e purtroppo il clima è quello che è. Credo che Caterina debba rendersi presto conto di quanto Giovanni sta facendo per lei, mettendo in gioco anche il suo nome.
Ottaviano, come sospettavo, ormai è bollato e incapace di contenersi. Un certo tipo, a soli diciassette anni... omicida, cospiratore ai danni della madre, violento e frequentatore di bordelli... scialacquatore di denaro... mah, credo che la Sforza abbia ragione, non riuscirà a trovargli una qualche sposa tra le famiglie nobili. Il giovane si è rovinato da solo.
Buona giornata e a presto :)