Recensioni per
Se io potessi scrivere tutto, farei stupire il mondo
di Adeia Di Elferas

Questa storia ha ottenuto 1195 recensioni.
Positive : 1195
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
19/12/15, ore 16:52

Ciao :)
Sgomento e stupore al Vaticano, noto. Che caos!
Rodrigo Borgia è davvero un leader. Nonostante sia ancora piuttosto defilato nel complesso, si inserisce con attenzione nelle conversazioni quando serve, ed ha sempre i nervi ben saldi. Ottimo, direi. Un uomo molto astuto ed intelligente, contrariamente agli altri, subito finiti in preda al panico.
Caterina... che polso che ha quella ragazza! Anche lei è spregiudicata quando serve, noto.
Bene, la situazione è di stallo, ma per quanto? Credo proprio che il Vaticano non abbia molte scelte...
Però la Contessa ha colto tutti di sorpresa! Ottimo lavoro.
Bene, ancora tanti, tanti complimenti per la storia che stai scrivendo :) trovo tutto perfetto e ben scritto.
A presto :)

Recensore Master
19/12/15, ore 09:06

Ciao :)
Incredibile! Caterina è riuscita nel suo intento!
Questa ragazza incinta, giovanissima e senza alcuna armatura addosso, gode del più profondo rispetto di tutti gli uomini d'arme che ha incontrato lungo il suo cammino. Che donna coraggiosa e impavida! Sembra per davvero un'eroina.
Girolamo senza di lei sarebbe già morto. Sai che sei stata brava a ricostruire la sua personalità? E' davvero un personaggio ben riuscito. Riesci a descriverlo con un attenzione profonda, e quando ci mostri i suoi atteggiamenti, le sue pause e le sue paure, sembra sempre di averlo di fronte, così insicuro e incerto com'è. In realtà, non è che non abbia polso, ma è davvero quasi una nullità. Che coppia che ha formato con Caterina! Lei sembra che abbia nel sangue tutto ciò che a lui manca, e viceversa.
Ora non resta altro che prendersi Roma. La posta in gioco è altissima.
Molto bene, come sempre :) complimenti per il racconto!
Buona giornata e a presto :)

Recensore Master
16/12/15, ore 14:15

Ciao :)
Insomma, si prospetta un conclave fiammeggiante. Soprattutto, un'elezione corretta! Ahah tra eserciti in arrivo, fomentatori nascosti, traditori, gente dei Colonna, un popolo inferocito... direi che gli ingredienti ci sono, ma sta a Caterina dare il tocco di classe al tutto :)
Che subbuglio! E, in tutta la vicenda, il più stupido è Girolamo. Vuole proprio consegnarsi di sua spontanea volontà! E' come se si mettesse direttamente sul ceppo, in attesa del boia.
Ma la Contessa Riario è pronta all'azione. Certo che il coraggio non le manca, e neppure la determinazione!
Roma è un covo di vipere, e chiunque può rivelarsi pericoloso e letale. La protagonista a quanto pare non teme nulla, va in giro pure senza armatura...
Ma... se Caterina riuscirà nel suo intento, il papa che farà eleggere non rischierà la vita? Cioè, insomma, sappiamo che la situazione non è delle migliori. E gli avversari dei Riario sono tantissimi. Un loro sostenitore, anche se molto eminente, non rischierebbe di finire avvelenato, o di avere qualche problema? Alla fine tutto potrebbe rivelarsi ugualmente precario...
Lo so, la mia è una serie di domande sciocche e mi scuso se ogni volta mi permetto di andare sempre avanti e di disturbarti con i miei soliti quesiti... anche perchè mi sembra sempre di correre troppo.
Bene, ancora complimenti. Non vedo l'ora di proseguire nella lettura :)
Buon pomeriggio e a presto :)

Recensore Master
13/12/15, ore 09:40

Ciao :)
Alla fine, è accaduto l'inevitabile.
Il flebile equilibrio ormai si è spezzato, e Girolamo e Caterina sono davvero in pericolo!
Ora sono tremendamente curioso. Sai, non ero a conoscenza di questo episodio; tempo addietro ho letto un libro in cui si narrava addirittura che Caterina fosse presente al capezzale del pontefice quando esso si spense.
Immagino che ora l'unica cosa che possano fare, per essere al sicuro, sia volgersi verso nord e raggiungere Forlì.
Per fortuna i bambini erano al sicuro!
Come sempre, sei dettagliatissima ed attentissima a tutto. Bravissima, e complimenti :)
Buona domenica e a presto :)

Recensore Master
12/12/15, ore 09:26

Ciao :)
Girolamo è davvero un personaggio curioso. Un uomo che si fa mille problemi, e mille domande la cui risposta avrebbe solo una scarsa importanza.
Tu sei riuscita a ricostruire la sua personalità con una maestria non da tutti; ripeto che è un soggetto di certo disturbato e mentalmente instabile, però ha dentro di sè degli aspetti non così scontati.
Inoltre, a stupirmi è proprio ciò che prova per la moglie; un'altalena di alti e bassi, di amore e odio, di momenti in cui quasi si inchina a lei e di altri in cui fa la voce grossa.
Non ha capito una cosa, però; per una madre, i figli sono sempre una parte di sè... e per Caterina non è diverso. Nonostante i suoi tre bambini siano figli di un marito che disprezza, lei li ama lo stesso, anche se a suo modo, e questo è importante.
I piccoli ora sono a Forlì, relativamente al sicuro...
Il Santo Padre aveva delle idee un po' troppo grandiose. Alla fine, Milano e Venezia si sono fatte quasi beffe di lui...
Non è che... quel brutto malanno mi ha fatto pensare male. E' stato forse avvelenato? All'epoca i malanni così improvvisi spesso erano frutto di sotterfugi e conseguenti avvelenamenti...
In ogni caso, era già da tempo che non stava bene. Staremo a vedere.
Bene, come sempre. Ottimo lavoro! Complimenti per il racconto :)
Buona giornata e a presto :)

Recensore Master
10/12/15, ore 09:47

Ciao :)
Per un attimo ho temuto che Paolo Orsini morisse. Invece, per fortuna non è stato così... perderlo sarebbe un duro colpo per l'esercito.
Caterina, come sempre, non ha nessuna precauzione. Incinta, senza neppure l'elmo, nel bel mezzo di una battaglia... è verissimo che ha avuto davvero tanta fortuna, oltre che tanta forza e voglia di agire.
Simpatico il siparietto finale, quando il messaggero riferisce al pontefice che suo nipote sta bene ed è illeso.
Effettivamente, Sisto IV ha una una parentela davvero scadente; i nipoti e i più giovani sono tutti molto deboli, e non hanno alcuna intenzione di far qualcosa per mantenere intatta la breve parentesi fortunata che sta vivendo la loro famiglia...
Bene, come sempre :)
Buona giornata e a presto :)

Recensore Master
08/12/15, ore 09:41

Ciao :)
Eccomi qui.
In questo capitolo non è accaduto molto di nuovo; ci si prepara all'assedio, mentre al nord Venezia sembra titubante. Chissà se arresterà le sue mire.
Immerso nella campagna fiorentina, un Lorenzo molto attento e indagatore tesse i propri piani e riflette. Mi pare ormai pronto ad agire, e soprattutto tiene ancora gli occhi puntati sul pontefice. Non ha dimenticato nulla...
Caterina, che ancora è una giovanissima ragazza, è sempre più indipendente dal marito. La gravidanza non la impedisce troppo, e a quanto pare per ora sta bene.
Non ho molto altro da notare, per ora. Resterò in attesa di leggere il prossimo capitolo :)
Come sempre, complimenti per il racconto :)
Buona giornata e a presto :)

Recensore Master
06/12/15, ore 15:21

Ciao :)
Uhm, ecco il messaggio contenuto nella lettera di Lucrezia.
Penso che la corrispondenza tra Caterina e la madre sia controllata da qualche avversario, qualche persona dai loschi scopi, e che il pontefice non avesse aperto per primo la lettera... però immagino che, trovandola già aperta, l'abbia letta anche lui...
Bene, lo scontro riprende.
E chi li tiene più a freno questi veneziani?! Sono accecatissimi dalla voglia di conquiste, e non valutano l'incredibile e ritrovata forza di Ferrara, riposta in possibili alleati molto potenti.
Ah, una curiosità. Girolamo si è nascosto per davvero sotto un tavolo durante l'ultima battaglia? :)
Beh, quell'uomo ci sta abituando a tutto, ormai... :)
Molto bene, come al solito :) ancora complimenti.
Buon pomeriggio e a presto :)

Recensore Master
05/12/15, ore 08:58

Ciao :)
Bene, resa su resa. Alcune città si stanno già prostrando ai vincitori... eppure i Colonna mi sembrano ancora insidiosi, non so il perchè. Ho come l'impressione che le cose non saranno semplici.
Caterina continua a seguire il percorso che più le aggrada, ed è un vero asso nella manica del pontefice, anche se ormai qualcuno la ritiene già molto insidiosa.
Ma... chi avrà aperto quella lettera? E poi, di che tratterà? Sono curioso, perchè Lucrezia si è fatta viva dopo tanto tempo e per me all'interno di quello scritto ci sarà un messaggio ben preciso... chissà!
Molto bene, come sempre.
Buona giornata e a presto :)

Recensore Master
02/12/15, ore 09:08

Ciao :)
Oh, caspita... sai che Girolamo mi ha fatto pena? Nascosto così, sotto al tavolo e in preda al panico.
Indubbiamente, ha qualche disturbo molto forte. Comunque, ne abbiamo già parlato tante volte, quindi non sto a riparlare dell'aspetto psicologico e mentale del conte Riario...
Però, devo dire che la parte del capitolo che mi ha colpito di più è stata proprio quella riguardante il confronto tra Caterina e il marito; lei, una giovane donna incinta e valorosa, che ordina a lui, un uomo in preda al panico, di venire allo scoperto. E' stata davvero molto forte quella scena!
Bene, un altro scontro vinto e un'altra città piegata. Ma la guerra continua, a quanto pare...
Molto bene, come sempre. Continuo a ripetere che non è facile costruire un racconto del genere e che si nota tantissimo il tuo impegno.
Complimenti!
Buona giornata e a presto :)

Recensore Master
28/11/15, ore 09:17

Ciao :)
Ahahah bellissimo leggere il pensiero di Girolamo... nessuno si ricorderà che è stata una donna a combattere sul campo di battaglia e tutti gli onori futuri saranno i suoi e della famiglia Riario...
Peccato che i Riario siano entrati molto, ma molto marginalmente nella storia, mentre Caterina Sforza ci resterà per sempre.
Ottimo, direi. Caterina sta combattendo, e chissà come andrà a finire...
Girolamo è sempre il solito. Strano, stupido, irascibile...
Molto bene, come sempre si nota che sei molto preparata e che sei davvero brava a ricostruire questi eventi passati, che senza di te non avrei mai avuto modo di conoscere nel dettaglio :)
Buona giornata e a presto :)

Recensore Master
25/11/15, ore 09:31

Ciao :)
Ormai Caterina è costretta a fare da balia al marito. Le dà più da fare lui che i bambini...
E poi, Girolamo è proprio un ingrato. Pensa solo a sè stesso, è egoista. Non ha astuzia. Se non avesse avuto coraggio ma solo un pizzico di intelligenza, sarebbe stata già diversa la questione, ed invece lui è codardo e non molto previdente e furbo.
Sono rimasto perplesso mentre leggevo la parte del capitolo dove si sfiorava l'argomento di quelle certe donne. La castità non era proprio ben vista anche da chi in realtà doveva rispettarla.
La protagonista ormai non può essere sè stessa quando è in compagnia del marito... penso sia per questo che sta molto a contatto con i vari uomini d'arme. A dirla tutta, mi stupisco del fatto che non l'abbia mai tradito finora...
Speriamo che la gravidanza continui senza problemi...
Molto bene, come sempre.
Buona giornata e a presto :)

Recensore Master
22/11/15, ore 10:37

Ciao :)
Ok, la prima battaglia è stata vinta da Caterina e dagli Orsini. Comunque, era davvero poco più che una scaramuccia, però un attacco del genere può demoralizzare il nemico e fargli sentire pressione.
Girolamo sguaina la spada solo contro gli indifesi e i prigionieri... almeno però ha dimostrato di saperla impugnare tra le mani...
Non so... con il pontefice sempre più malato, sarà sempre più dura per Caterina e suo marito.
Noto che quel Rodrigo Borja è già insidioso, nonostante sia ancora un po' ai margini della corte...
Molto bene, come sempre. Tutta la trama è sviluppata con la massima attenzione.
Buona giornata e a presto :)

Recensore Master
20/11/15, ore 14:37

Ciao :)
Girolamo finalmente combatterà. Ma a fianco della moglie e nelle retrovie :)
E' curiosa la capacità di quell'uomo. I guai se li cerca e se li crea da solo, sembra quasi un controsenso! Prima fomenta una guerra, poi ecco che al primo scontro si tira indietro...
Curioso anche quando ha chiesto alla moglie se era lui il padre del bambino. Forse credeva che sua moglie l'avesse tradito... addirittura. Non che fosse cosa insolita, ma in questo caso penso che potesse risparmiarsi la domanda...
Molto bene, come sempre :) complimenti per il racconto :)
In questo momento sto pensando che la storia verrà lunghissima. E la parte più bella deve ancora venire! Non vedo l'ora di proseguire la lettura :)
A presto :)

Recensore Master
19/11/15, ore 09:09

Ciao :)
Girolamo quando ha visto la moglie sembra che sia riuscito a riprendere un po' d'aria e a respirare nuovamente... ma lei è stata molto fredda nei suoi confronti, come c'era da aspettarsi, d'altronde.
Certo che Caterina ha un bel modo di comportarsi! Ha un atteggiamento forte, da vero condottiero. Penso davvero che possa tener testa a quasi tutti gli uomini dell'accampamento, vista la sua grande preparazione in tutto.
Le battute dei Colonna la dicono lunga su ciò che pensano di Girolamo...
Beh, si prospetta una battaglia, e pure decisiva. Staremo a vedere.
Molto bene, come sempre. Tutto è molto dettagliato e si nota la tua grande preparazione.
Buona giornata e a presto :)