Recensioni per
Se io potessi scrivere tutto, farei stupire il mondo
di Adeia Di Elferas

Questa storia ha ottenuto 1195 recensioni.
Positive : 1195
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
22/02/16, ore 15:47

Ciao :)
Oh, colpo di scena!
Praticamente, Zaccheo ha già la città in pugno. La vedo dura riuscire a toglierlo di mezzo.
Non mi aspettavo che opponesse resistenza, eppure quell'essere subdolo e meschino pare proprio che si senta già il padrone della città. Girolamo sceglieva solo il meglio come amici e fedeli servitori, eh...
Guardie, uomini d'arme e popolo sembrano molto restii ai Riario, e penso davvero che Forlì sia già più propensa verso altre signorie...
Però, Caterina deve davvero ingegnarsi questa volta. Quale metodo può togliere di mezzo quel losco individuo, se non un po' di veleno? Se Codronchi potesse avvicinarlo... chissà...
Certo che la giovane Sforza ha dovuto affrontare di tutto, nella vita. Ed ecco un'altra impresa quasi impossibile...
Sono curiosissimo. Troppo curioso di scoprire che accadrà e come verrà tolto di mezzo quell'individuo scomodo e indisponente.
Benissimo, come sempre. Ottimo lavoro, il racconto è perfetto ed estremamente dettagliato ed accurato.
Ancora tanti complimenti, che come al solito rinnovo :)
Buon pomeriggio e a presto :)

Recensore Master
21/02/16, ore 10:01
Cap. 95:

Ciao :)
Eh, a lungo andare Melchiorre Zaccheo si è tradito... anche perchè mi sembra che non sia neppure una persona tanto astuta. Un sempliciotto, più che altro...
Ma... non intrattiene solo una corrispondenza con gli Ordelaffi, ma anche con Lorenzo de Medici...
Comunque, il traditore si è fatto scoprire. Sono curiosissimo di leggere che combinerà Caterina, che dal canto suo ha avuto un attimo di titubanza, poi ha ripreso subito il controllo di sè stessa, anche grazie alle parole di questo giovane Feo, che mi pare davvero in gamba.
La situazione è davvero molto complicata; Caterina sta per partorire, Girolamo continua a star male... e i complotti si moltiplicano, come sempre durante i periodi di crisi.
Molto bene, come sempre.
Ancora tanti, tantissimi complimenti per questo splendido racconto :)
Buona domenica e a presto :)

Recensore Master
19/02/16, ore 14:59

Ciao :)
Oh, ecco un Feo... il padre del futuro marito, giusto? O ricordo male?
Uhm, quel Bernardi è sempre informatissimo su tutto. Ho scoperto la sua figura solo grazie al tuo racconto, non ho mai saputo nulla riguardo a lui.
Nel frattempo, anche Chiara si sta per sposare. Non so se sarà una mossa giusta, per Ludovico di sicuro, ma per la ragazza proprio non saprei.
Lorenzo continua a tramare... eh, la sua pazienza pare infinita. Quell'uomo comunque resta pur sempre davvero astuto, essendo riuscito a mettere informatori all'interno della fragile corte dei Riario...
Caterina sembra davvero disposta a far di tutto pur di riprendere Forlì sotto il suo diretto controllo. Mi stupisce il fatto che non abbia mai tentato di avvelenare il marito durante questo periodo di profonda vulnerabilità... il rapporto tra Conte e Contessa è davvero molto forte e contraddittorio, a tratti. E tu sei riuscita e rappresentarlo bene, con tutte le sue sfaccettature.
Ottaviano... lui sarebbe dovuto diventare il nuovo signore di Imola e Forlì. Ho una domanda, perdonami se corro troppo ma la curiosità questa volta è troppa; come mai scelse la carriera ecclesiastica? Non fu una sua scelta, vero? Non saprei, chiedo scusa se a volte pongo quesiti e ti prego di sopportarmi pazientemente ahah :)
Benissimo, come sempre. Tutto perfetto :)
Buon pomeriggio e a presto :)

Recensore Master
18/02/16, ore 10:53
Cap. 93:

Ciao :)
Continuo a notare la tua grande bravura nel dipingere Girolamo. L'infermità mentale che lo costringe a restare rinchiuso in una stanza gli permette però di riconoscere bene la moglie e il suo tono perentorio.
Certo che Caterina è estremamente fredda nei confronti del marito. Non prova alcuna pietà di lui, lo vede come un debole e in pratica lo abbandona nuovamente, per correre dai suoi figli.
Ottaviano è indubbiamente un Girolamo in miniatura. Penso che in lui già si rispecchino quelle caratteristiche piene di attaccamento del padre.
Tra l'altro, la parte del capitolo che mi ha colpito di più è stata quella in cui hai fatto parlare i due coniugi. Lui, sporco e tremolante, che chiede alla moglie di stargli accanto(sì, credo proprio che detto così tutto lasci comunque pensare che la lontananza della moglie l'abbia davvero messo a dura prova), lei invece resta rigida, molto composta, quasi con freddezza militare.
E' impressionante quanto tu sia riuscita a rendere reale Girolamo. Sembra prendere vita di fronte agli occhi del lettore...
Davvero, ottimo lavoro. Il capitolo ha rapito la mia attenzione dalla prima all'ultima riga!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo!
Ancora tantissimi complimenti per tutto :)
Buona giornata e a presto :)

Recensore Master
15/02/16, ore 14:05

Ciao :)
E' praticamente finita l'era di Girolamo... i suoi disturbi mentali lo hanno totalmente destabilizzato.
Possibile che a farlo crollare definitivamente e in modo così brutale e repentino sia stata anche la lontananza dalla moglie? Caterina era stata per lui una sorta di pilastro, e anche se a volte si imponeva, molte altre le chiedeva consiglio e ne ricercava la presenza.
Sta di fatto che l'uomo ha continuato ad aggravarsi e la situazione è giunta ad un punto critico. Perdere Forlì sarebbe una durissima batosta...
Ludovico e Caterina, questa volta, hanno agito allo stesso modo, e sono più che mai pronti all'azione, per quel che servirà.
Ho come l'impressione che la protagonista non avrà modo di rincontrare la madre tanto facilmente. Possibile? Quel flebile equilibrio che si era instaurato in quei pochi giorni di permanenza a Milano mi pare finito in frantumi.
Certo che sta per iniziare un periodo molto impegnativo per Caterina...
Poveri i suoi figli, lasciati là con un padre del genere...
Non so che accadrà ora, so però che la fine è sempre più vicina. Girolamo, effettivamente, da quel che si è capito non è più neppure in grado di intendere qualcosa...
Un po' mi dispiace; con lui hai fatto un ottimo lavoro e l'hai reso molto umano. Insopportabile, odioso, ma anche eccezionalmente fragile e bisognoso di attenzioni, in certi momenti.
Bene, ottimo lavoro anche questa volta! Ancora tanti complimenti per tutto :)
Buon pomeriggio e a presto :)

Recensore Master
13/02/16, ore 08:38

Ciao :)
No... non puoi lasciarmi così ahah
Ma che sarà accaduto?! Non vedo l'ora di scoprirlo!
Immagino che Girolamo ne abbia combinate molte delle sue...
Ormai è andato quell'uomo. Caterina ha sbagliato a lasciarlo là da solo, ma forse neppure se fosse rimasta a Forlì avrebbe potuto far qualcosa. Mi dispiace un po' per i bambini, lasciati in mano ad un padre così... per fortuna avevano le balie a badare a loro.
Però, d'altro canto, la protagonista sembra stare meglio. Anzi, sembrava! Nel finale del capitolo è parsa molto turbata.
Ho come l'impressione che questo messaggio la riporterà nelle terre di suo marito...
Ahah Ludovico è incredibile. Hai ricreato meticolosamente la sua figura, che comunque è quella di un grande calcolatore, che però di fronte a qualche azione repentina spesso resta senza parole. In ogni caso, se la sa cavare quell'uomo :)
Beh, non saprei... chissà che accadrà e cosa c'è scritto in quel messaggio...
Che curiosità!
Come sempre, complimenti per la storia che stai scrivendo.
Buona giornata e a presto :)

Recensore Master
11/02/16, ore 10:23

Ciao :)
Wow! Non mi credevo che avresti inserito questo incontro casuale.
Ho letto alcune vicende su Leonardo da Vinci e Caterina Sforza, e in una addirittura si giungeva a sospettare che tra i due fosse nato un vero e proprio amore, una relazione dalla quale nacque un figlio, in seguito molto famoso... però penso che la versione che hai dato tu dei fatti sia molto più realistica e verosimile.
Bello, sei riuscita davvero molto bene a inscenare questo incontro. Ammetto che sono rimasto piacevolmente sorpreso da come l'hai gestito.
Hai fatto un ottimo lavoro anche questa volta, e non posso non rinnovarti i miei più sinceri complimenti!
I due torneranno a rincontrarsi più avanti nel racconto? Chissà...
Nel frattempo, la protagonista ha intenzione di sfidare lo zio e di restare a Milano il più a lungo possibile.
Chiara si risposa... lo avevo immaginato... però, sai che la ragazza sembra un po' emotivamente instabile? Questa ricerca di amore ovunque, sbalzi d'umore... penso che avesse già qualche problemuccio, e che il fatto di aver ucciso il marito l'abbia destabilizzata parecchio...
Purtroppo non credo che il nuovo marito sarà molto amorevole con lei... speriamo, però!
Lucrezia è una madre molto attenta. Di lei ne stai passando una figura eccezionale e gentile.
Ottimo lavoro, ripeto che trovo tutto molto interessante, in più molto delicato e verosimile. Non ti sei mai persa in inutili ghirigori, che invece in certi racconti possono abbondare, e sei sempre andata dritta al punto ma con uno stile unico e attento ad ogni particolare utile alla trama.
Io, come lettore, sono davvero molto soddisfatto di star seguendo questo racconto, e sono sempre curiosissimo riguardo alla vicenda :)
Ancora complimenti, il tuo racconto mi sta piacendo tantissimo :)
Buona giornata e a presto :)

Recensore Master
09/02/16, ore 14:48

Ciao :)
Ludovico è una sorta di Girolamo. Entrambi quando insistono sono in grado di indisporre. Però Ludovico è perfettamente sano di mente e molto intelligente e calcolatore...
Caterina l'ha quasi minacciato. Anzi, entrambi si sono minacciati a vicenda! La ragazza ha avuto coraggio.
Povero Landriani, è stato davvero bistrattato!
Ecco, il nostro caro Ludovico non mi sta simpatico, eh. Se si è capito :) ahah :)
Ma cosa stanno facendo a Gian Galeazzo? Povero ragazzo...
Caterina, in ogni caso, è sempre decisa a restare a Milano. Penso sia la scelta giusta, anche se comporterà qualche rischio...
Girolamo chissà che ha combinato, nel frattempo. Forlì sarà in uno stato pietoso ormai...
Bene, come sempre ottimo lavoro. E' rarissimo trovare racconti storici così attenti e dettagliati!
I miei soliti complimenti, per tutto.
Buon pomeriggio e a presto :)

Recensore Master
06/02/16, ore 14:40
Cap. 88:

Ciao :)
Ahah erano giorni che attendevo di scoprire la reazione di Ludovico! Povero, gli è quasi preso un colpo quando ha scoperto che la nipote è in città. Soprattutto, dopo che lui glielo aveva impedito per tanto tempo.
Ma... Caterina si piegherà ed andrà a palazzo dallo zio? Mah...
Ecco Chiara. Ah, la ragazza parla di morte... ed ecco che racconta di suo marito. Certo che la giovane ragiona in modo molto infantile però...
Comunque, sembra ancora molto scossa da ciò che ha fatto al marito.
Bellissimo il momento in cui la famiglia era pressoché riunita. Gian Piero Landriani è davvero un uomo gioviale, ed ha accolto i figli della moglie in modo molto tranquillo e disteso.
Molto bene, devo dire che rispetto tutte le tue scelte. La trama è ottima e ben costruita, a mio avviso.
Quindi, ancora tanti complimenti per tutto :)
Buon fine settimana e a presto :)

Recensore Master
06/02/16, ore 09:45

Ciao :)
Eccomi qui, un po' in ritardo ma ci sono.
Ma guarda... che coincidenza! Caterina ha rincontrato Petra, per caso, dopo così tanto tempo.
La protagonista mi sembra davvero molto affezionata ad Ottaviano. Mi sa che il suo infantile equilibrio precario la stia attirando sempre di più...
Nonostante il fatto che voglia apparire una donna dura, e forse gli anni e le delusioni hanno per davvero indurito e impoverito un po' il suo cuore, Caterina resta comunque una ragazza piena di voglia di vivere. E coraggiosa.
La parentesi a casa della madre continua... ma chissà fino a quando.
La sorella Chiara è rimasta un po' in disparte finora, ammetto che mi aspettavo che le due instaurassero un qualche rapporto confidenziale, anche perchè comunque provengono da esperienze forse non troppo dissimili.
Ottimo lavoro, come sempre. Davvero, il tutto è molto curato, fin nei minimi dettagli. E' un piacere leggere e seguire questo racconto :)
Ancora complimenti per la storia :)
Buona giornata e buon fine settimana :) a presto :)

Recensore Master
02/02/16, ore 21:08

ciao sono passata per lo scambio recensioni del gruppo fb.
mi dispiace davero di non aver contiuato a recensire questa splendid raccolta per quasi un anno. comunque è stato bello tornare nella mente di Caterina bambina.
devo farti tanti complimenti, non solo perché la tua scrittura è fluida e senza errori, ma anche perché si vede che hai dedicato molta attenzione ale ricerche storiche (su Caterina e sulla sua famiglia).
anche questo capitolo mi è piaciuto molto, anche se devo confessare di avero trovato più favolistico e meno rinascimentale del precedente. vedere Bianca, Bona e Galeazzo con gli occhi infantili della protagonista li rende mlt umani.
davverp brava ed a presto
Aris

Recensore Master
02/02/16, ore 15:23

Ciao :)
Ho atteso tantissimo questo momento. Inutile quindi dirti che mi è piaciuto un sacco questo capitolo!
Sei stata molto brava a far interagire perfettamente la madre e la figlia. Non era facile; Caterina in questo momento è solo una ragazza tormentata e impaurita.
Lucrezia è molto buona e gentile con lei; le ha detto tutta la verità.
Ma sapere la verità basterà a Caterina per riprendere a vivere normalmente e non essere tormentata dal passato? Chissà...
Penso che questo sia un vero e proprio punto di svolta; tutto sta per cambiare, forse anche Caterina stessa, in vista di tutto quello che sta per accadere...
Per il momento, continuo a seguire con curiosità questa situazione da me inaspettata.
Quanto ci metterà lo zio Ludovico a scoprire la nipote? E chissà come reagirà.
Non so, effettivamente tutto si gioca sul filo di un rasoio...
Beh, sono curiosissimo! Non mi resta altro che attendere il prossimo aggiornamento, però :)
Buon pomeriggio e a presto :)

Recensore Master
30/01/16, ore 11:58

Ciao cara adeia di elferas...ecco un altro bel capitolo dove vediamo la nostra protagonista Caterina ritornare nella sua Milano molto cambiata da quandolei l'aveva lasciata...come sempre hai fatto un ottimo lavoro e te lo dice una che storia non le è mai piaciuta...bravissima davvero
al prossimo capitolo di questo bel manuale di storia...
un bacio
a presto

Recensore Master
30/01/16, ore 11:07

Ciao :)
Che bello, finalmente Caterina è riuscita a tornare nella sua amata Milano!
Però, non sembra così felice. Insomma, è tutto cambiato da quando lei ha lasciato la città.
Bello il suo incontro con Lucrezia, che ora vive col marito e con i figli nati dopo la morte del suo potente amante.
Ho come l'impressione che la protagonista non si fermerà lì per molto; lo zio Ludovico andrà su tutte le furie quando scoprirà che la nipote ha disobbedito...
Chissà che sta combinando Girolamo. Sarà senz'altro perso, senza la moglie.
Bene, sono davvero curiosissimo ora! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo :)
Sei stata molto brava anche questa volta! Sei stata molto abile a riportare i sentimenti di Caterina in modo molto verosimile.
E' sempre un piacere leggere i vari capitoli di questa bella storia :)
Buona giornata e a presto :)

Recensore Master
28/01/16, ore 10:27

Ciao cara adeia di elferas...anche questo capitolo mi è davvero piaciuto e come sempre l'hai descritto davvero bene...adesso aspetto il prossimo capitolo per vedere Caterina nella sua Milano...complimenti come sempre, ci stai facendo leggere un bellissimo ritratto storico di questo personaggio...bravissima davvero...un bacio ed un abbraccio
un caro saluto
a presto