Se io potessi scrivere tutto, farei stupire il mondo
di Adeia Di Elferas

29/11/17, ore 09:46

Buongiorno.
Oh, beh, con il bacio pubblico ormai è come dire al mondo intero; ehi, guardate, noi ci amiamo davvero! xD
Ormai la questione non sarà più possibile da nascondere, e prevedo tanti pettegolezzi, a questo punto più fondati.
Ma che bestia, proprio! Ottaviano non sa trattenere un attimo i suoi istinti...
Chissà quanti figli naturali ha lasciato a questo mondo...
Leonardo proprio non sa contenersi neppure lui xD è stato fortunato ad esser stato protetto dal suo signore, ma credo che sia sempre più stanco di lui.
Il Medici maggiore nel frattempo è su tutte le furie, a causa del fratello. Gli passerà, spero.

28/11/17, ore 17:23

Ah, ecco che spunta fuori un altro lato, non proprio "pulito", di Galeazzo Maria Sforza... si entra nel vivo della vicenda, o meglio, delle trattative intavolate dal Duca, e ho come l'impressione che stia per accadere qualcosa di spiacevole alla nostra Caterina, che se non ricordo male andò in sposa, a soli nove anni, a un uomo molto più vecchio di lei.

Come sempre, offri un riquadro molto vivido e dettagliato della mentalità e della politica del tempo, incastrandoli alla perfezione con piccoli spaccati di vita quotidiana (P.S.: ma quanto è carina Caterina che insegue la gallina?**).

Molto bene, brava!
Spero di riuscire a ripassare presto!^^
Buon proseguimento di giornata :)

28/11/17, ore 17:09

"Quel giorno era infatti scappata dall'ennesimo tentativo che avevano fatto le due donne per insegnarle qualcosa sul ricamo. Era corsa nella sala delle armi, aveva recuperato la spada con cui faceva esercizio dall'età di cinque anni e si era messa a ripassare le basi davanti ai loro occhi, forse nel tentativo infantile – e inutile – di distogliere il loro pensiero dalla luttuosa nuova arrivata da quel del Monferrato."
Ma... ma... io la adoro già! <3

Ecco un altro interessante, anche se luttuoso, spaccato di vita quotidiana.
Tendo spesso a dimenticare il fatto che Caterina fosse nata da una relazione illegittima... e mi stupisce molto, in un certo senso, il rapporto tra l'amante e la moglie di Galeazzo che traspare da questa scena.
Bona sembra voler molto bene alla figliastra, nonostante tutto, e non ha alcun problema a intrattenersi con la sua madre naturale.
Però, insomma... in un mondo in cui vigono i matrimoni combinati, forse è anche comprensibile, in parte.
Ora sono curiosa di sapere che cosa è successo alla povera Elisabetta, e soprattutto, chi è questo alchimista!
Vado avanti :)

28/11/17, ore 16:39

Salve!^^

Molto onirica la digressione di Caterina sulla nonna, sui racconti delle gesta del padre, sui sogni infantili di battaglie che popolano l'immaginazione della fanciulla...
Direi che la nostra Caterina sta già mostrando la sua vera stoffa, e se già da piccola è così... nutro copiose aspettative per il futuro.
Già dalle prime tre "battute", penso che questa storia mi abbia conquistato. Mostri di conoscere bene, molto bene, il Rinascimento italiano (un periodo davvero affascinante!) e gestisci con sicurezza i vari personaggi. Sebbene la protagonista indiscussa sia Caterina, ho come l'impressione che questo sarà un grande racconto "corale", se mi permetti la definizione, perché anche gli altri personaggi - Galeazzo in primis - si stanno ritagliando il giusto spazio.
E scrivi anche molto bene, tra l'altro, inserendo i personaggi nel giusto contesto storico senza inutili modernismi.
Non vedo l'ora di continuare a leggere, dato che vista la mole dell'intero lavoro, peraltro non ancora concluso, sento già che ci offrirai un ritratto completissimo di Caterina, del suo tempo, e dei personaggi che ruotano intorno a lei. E io adoro le ambientazioni così curate!
Complimenti ancora, e alla prossima^^

P.S.: Anche tu, mentre parli di lei, la immagini come nei ritratti del Botticelli?

26/11/17, ore 18:34

Rieccomi qua!
Beh... wow.
Già a otto anni, Caterina dimostra di sapere il fatto suo, e suo padre sembra essersi già reso conto di che stoffa è fatta, tanto da portarla a caccia con sé.
È crudo, in un certo senso, il finale, che fa da contraltare alla scena iniziale, di quiete e sogni infantili, ma al tempo stesso carico di significato... Galeazzo si aspetta molto dalla figlia, e per Caterina è finita l'età dell'innocenza: deve imparare a uccidere, e diventare una nobildonna rispettata, in Italia e fuori dall'Italia. Un destino predeterminato...
Io ho un debole per questo tipo di personaggi femminili, quindi mi sa che su questo siamo sulla stessa lunghezza d'onda... Seguirò con immenso piacere questa vicenda - con un po' (troppo) ritardo, ma come si suol dire, meglio tardi che mai!
Complimenti anche qui. Tornerò presto :)

26/11/17, ore 18:03

Salve!^^
Finalmente eccomi qui, a leggere questa storia che già da un po' mi ero ripromessa di iniziare.
Caterina Sforza è un personaggio che vorrei approfondire da tempo, quindi mi affiderò alla tua storia per soddisfare la mia curiosità su questo fantastico personaggio storico.
Beh, che dire, ottimo inizio. Abbiamo una Caterina già vecchia, che già mi sembra ottimamente caratterizzata, e che suppongo che nei prossimi capitoli ci farà davvero stupire, raccontando i mirabolanti trascorsi della sua - per citare le sue parole - movimentata vita.
Conoscevo bene l'episodio di cui parla Caterina al frate, e mi è piaciuto molto ritrovarlo tra le tue pagine.
Un inizio molto alla Umberto Eco, se permetti, un inizio che lascia molto ben sperare.
Non vedo l'ora di andare avanti nella lettura!^^
Per adesso ti saluto, e... alla prossima!

26/11/17, ore 14:44

Buon pomeriggio.
Beh, un matrimonio del genere è un po' impossibile da nascondere ^^
Che poi i nostri due piccioncini hanno anche il pessimo vizio di mostrarsi sempre assieme... insomma, la gente non era stupida ed ha capito che qualcosa bolliva in pentola, poi se ci si faceva caso anche agli atteggiamenti molto intimi tra i due...
Per la Sforza, questo è un nuovo momento di splendore. Ma dovrà pensare anche al suo storiografo, prima o poi, giustamente ^^ almeno, spero, per giustizia, almeno xD ^^
Per i Borgia, è l'inizio dell'escalation che porterà Cesare molto in alto. Con la morte certa di Juan, per lui si aprono un'infinità di porte.
Un bellissimo e forte capitolo, complimenti come sempre.
Buon proseguimento di giornata e buona domenica :) a presto!

25/11/17, ore 15:52

Addio, Juan!
Questa volta l'hanno fatto fuori.
Certo che era davvero un certo individuo... era un personaggio molto particolare, un po' come il padre e i fratelli.
A questo punto, se così fosse, Cesare diverrebbe l'unico figlio del pontefice sul quale puntare.
Una mossa molto strategica.
Nel frattempo, Caterina vive la sua vita di tutti i giorni. Sapeva proprio cavarsela bene, e non aveva alcun tipo di problema a svolgere ogni sorta di lavoro. La vera signora della sua città.
Buon proseguimento di giornata e buon fine settimana :) a presto!

22/11/17, ore 07:36

Buongiorno.
Beh, il problema di Juan è che è stato cresciuto come una divinità in Terra. Ora non sa più nemmeno lui cosa fa, cosa dice... è solo vittima dei suoi sentimenti, ed è anche molto codardo, e noi lo sappiamo bene.
Ormai, tra lui e Cesare c'è solo rabbia, presto si arriverà ad un punto in cui i due non riusciranno più a stare vicini.
Nel frattempo, tutto il resto è calmo; alle corti appena scampate alla peste sembra che si debba trovare un nuovo equilibrio.
Caterina ha il suo da fare, e suo marito procura dei soldi; certo che un marito così poteva davvero far comodo xD ^^
Bene, complimenti anche qui.

18/11/17, ore 14:32

Buon pomeriggio.
Per lo Stato della Chiesa, è un momento molto delicato, fatto di grandi scandali interni...
Il fatto che Lucrezia abbia preso così seriamente la sua posizione la rende già una donna forte e risoluta.
Tra i suoi fratelli temo che ben presto si giungerà ai ferri corti.
Però i Borgia sono incredibilmente antipatici... almeno, per me xD solo Lucrezia non lo è, me la stai facendo apprezzare.
Ormai sembra che la questione Savonarola sia ad un vero e proprio punto di svolta.
E la Sforza gli scrive xD vedremo come si evolverà la situazione.
Buon fine settimana e buon proseguimento di giornata :) a presto!

17/11/17, ore 10:13

Buongiorno.
Oh, perfetto! In questo capitolo hai cominciato ad affrontare quella che sarà una delle situazioni più ambigue della storia personale della Sforza... la sua vicinanza con Savonarola.
Possibile che... sia stato solo per confusione? D'altronde, sappiamo che, coriacea com'era, non era neppure molto credente. Ma il tempo passa anche per lei...
Il primo approccio tra i due è sempre più vicino, naturalmente il dialogo intrattenuto tramite lettere.
E' incredibile quanto i due, in fondo, abbiano in comune... almeno, secondo me. Agli antipodi, con le idee, ma capaci di rendere esse realtà con la medesima risolutezza.

15/11/17, ore 14:37

Buon pomeriggio.
E' la terza volta che provo a lasciarti una recensione, e per via della connessione che scarseggia ci sto impiegando decine di minuti... xD speriamo che questa sia la volta buona, anche perché ogni volta mi tocca riscriverla daccapo xD
Bene, come dicevo anche in quelle che ho provato a lasciarti poco fa, mi è piaciuto molto questo capitolo perché quasi tutti i vari personaggi che appaiono ricordano qualche evento importante della loro esistenza, già apparso precedentemente nel testo del racconto.
Bianca ha affrontato il nido d'amore del Feo e di sua madre, e... è stato davvero tutto molto commovente, credo che la giovane cominci a capire sua madre, pian piano.
Bene, la narrazione resta perfetta e precisa ^^ :)

13/11/17, ore 18:19

Doveva succedere una discussione così. Caterina è una donna difficile da amare e Giovanni se ne sta rendendo conto. Ma mentre Giacomo non aveva la forza per tenerle testa, il Medici sì. Anche Caterina se ne rende conto e forse lo ama ancora più di Giacomo, proprio perché Giovanni è al suo livello culturale.
A Roma invece la discussione tra i due fratelli Borgia si conclude in modo opposto. Troppo diversi soni i due fratelli e niente hanno in comune. La stella di Cesare non è ancora brillata, mentre Juan è già bruciato, visto che tutti sanno che non vale nulla.
Complimenti anche per i capitoli precedenti e a presto
K

13/11/17, ore 09:07

Che coppia affiatata!
Il Medici doveva amare davvero questa donna, di sicuro non lo fa per profitto, siccome è andato contro il volere di suo fratello e contro il suo incarico. Poi, avrebbe potuto ambire anche a qualcosa di più, in virtù del suo cognome e della sua famiglia, quindi... credo che sia stato proprio un amore sincero e incondizionato.
La Sforza ha rischiato di venire uccisa in un attentato... però se la sa cavare, è almeno forte quanto un uomo.
Un capitolo totalmente incentrato su questo evento a sorpresa, e su questa coppietta xD ^^
Buona giornata e a presto :)

11/11/17, ore 16:23

Buon pomeriggio.
La peste sta passando, la finta scomunica rivolta nei confronti di Savonarola è di dominio pubblico, e la Sforza ha più tempo per lei e per il suo marito... e... ma quello era proprio un malato...! Io sono senza parole. Perché poi picchiava le ragazze, così, tanto per fare?
Ehm, piccolo sfogo contro Ottaviano, perché mi sembra proprio che non ci siamo, a riguardo...
Dai che sembra che tutto stia per tornare ad andare per il meglio, seppur la tensione sia alta, nel Centro Nord della penisola.
Un capitolo davvero molto complesso, e continuo a chiedermi come fai a organizzare così bene così tante vicende xD complimenti.
Buon fine settimana e a presto :)