Se io potessi scrivere tutto, farei stupire il mondo
di Adeia Di Elferas

11/06/16, ore 15:16

Ciao :)
Oh, le due cuginette si sono rincontrate, finalmente. Che piacere grande che hanno provato nel rivedersi, eh! Ahah, prevedo scintille, come tu mi hai assicurato tante volte. La giovane d'Aragona ha avuto la sfortuna di non avere un marito in grado di farsi valere per bene, altrimenti temo che quella lì non l'avrebbe fermata nessuno.
Ludovico ormai è il marito della pestifera e viziata d'Este, che però mi sembra già a suo agio con l'uomo. Immagino che tra i due ci sia una notevole differenza d'età, però è anche vero che la giovane, un po' come l'Isabella moglie di Gian Galeazzo, è molto motivata e di spirito forte. Insomma, anche lei è una personalità interessante, davvero.
La scelta di non consumare subito il matrimonio è una scelta molto azzeccata ed appropriata. Il Moro è molto astuto, pensa proprio a tutto. Però, strano a dirsi, mi pare di capire che fosse più interessato ai gelsi e al cibo che alla caccia e ai passatempi degli uomini del suo tempo.
Caterina, a Forlì, deve stare attenta al suo piccolo ''Joffrey''. Ottaviano nasconde molte incognite, e credo che se avesse avuto l'età e il potere del Baratheon avrebbe fatto saltare a caso un bel po' di teste anche lui.
Per il resto, tutto prosegue per il meglio, al momento. Giacomo cavaliere è quasi una barzelletta, il ragazzo sta facendo tanta strada assolutamente dal nulla e senza meritarsi tanti meriti e sfarzi... incredibile! E poi dicono che la fortuna non esiste, eh! Il giovane stalliere è stato pure baciato dalla dea bendata, penso xD
Bene, ottimo lavoro come sempre. I miei soliti complimenti, per tutto :)
Buon fine settimana e a presto :)

11/06/16, ore 12:54

Caterina è tornata a occuparsi un po' di politica, bene, anche se non so per quanto durerà.
A Milano sono arrivate troppe donne. Isabella d'Aragona e Beatrice d'Este riusciranno a convivere?
Il Moro concede il titoli di cavaliere a Giacomo, non capisco cosa voglia ottenere, ma mi preoccupa molto, come mi preoccupa l'improvvisa tranquillità di Ottaviano. Sta tramando qualcosa spinto dal Cardinale Riario senza dubbio. Sembra tutto troppo tranquillo a Forlì in questo capitolo, incentrato sugli intrighi di Milano.
Come al solito ottimo il background storico, ma anche la parte narrativa. Avanti così come sempre.
Ciao

09/06/16, ore 17:25

Gli intrighi delle corti italiane di fine '400 erano tremendi! Nessuno faceva nulla per nulla e il Moro era un maestro in questo.
Intanto Caterina gioca a fare la mamma e non sembra vedere cosa le succede intorno.
Preoccupante per un'abile stratega come lei. Ma adesso è troppo presa da altre cose...
Se ne accorgerà, ma troppo tardi.
Bene come sempre.
Ciao

09/06/16, ore 15:04

Benvenuto, piccolo Bernardino!
Però, mi sa che tutto ha un retrogusto così amaro... è una bellissima cosa la nascita di un bimbo, ma questo piccolo temo che avrà molti problemi.
Giusta la scelta di un nome abbastanza inusuale, molto popolano, però... ecco, temo che ciò segnerà la vita del bambino.
Almeno la madre è felice, così come anche il padre. Insieme, formano un quadretto familiare molto insolito, ma a modo loro bello e completo. Per ora, tra i due funziona, nonostante tutto, e soprattutto se si pensa che il loro fu un amore molto impossibile, all'epoca. Credo che tutto ciò sia stato un grande atto d'amore di Caterina, che si è comportata abbastanza correttamente nei confronti del figlio(nei limiti del possibile), e in modo molto meno corretto con tutti gli altri. Ma questa è tutta un'altra storia, di cui ho già parlato nelle scorse recensioni.
Se a Forlì è tutto sotto controllo, a Milano qualcosa ferve. Quella giovane aragonese è davvero decisa a volersi far spazio, e sono convinto che se fosse stata uomo avrebbe cacciato in quattro secondi Ludovico, anche a calci. Furba e piuttosto arrivista, ma anche troppo chiacchierona.
Hai mostrato il primo spiraglio di ciò che accadrà negli anni a venire. Insomma, la calata dei francesi sulla penisola genererà un subbuglio tale da spezzare tutto l'incanto di questi magnifici anni di equilibrio... però il Moro non scherza! Credo che il suo tempo sia maturo, e che Gian Galeazzo si sia giocato malissimo le sue carte. Ma le ha mai giocate? No, non le ha neppure mostrate, e forse non le ha neppure immaginate... una persona troppo semplice e basilare per potersi imporre su un ducato così importante e tanto conteso.
Ottimo lavoro, come sempre. Un bellissimo capitolo, anche questo!
Buon pomeriggio e a presto :)

08/06/16, ore 22:35

Matrimonio e parto. Caterina e Giacomo ora sono sposi e genitori. Giacomo mostra però un atteggiamento arrogante che me lo rende sempre meno simpatico. Il potere non fa altro che rovinare la gente, purtroppo.
Ottaviano, inoltre, trama anche lui per acquisire sempre più potere e si affida al Cardinale che non aspetta altro.
Le cose si fanno difficili per Caterina, che ignara di tutto si gode il suo settimo figlio e crede di essere la donna più felice del mondo. Non sa che i guai non tarderanno ad arrivare. purtroppo in questo frangente Caterina non sta dando il meglio di sè, capisco come tu abbia scritto che anche questo secondo matrimonio non è stato tutto rose e fiori per lei.
Complimenti per tutto e alla prossima

08/06/16, ore 14:18

Buon pomeriggio :)
Possibile che il piccolo Ottaviano mi ricordi tanto, ma davvero tanto, il giovane Joffrey Baratheon? Sono simili per me.
Boh, il giovane Riario non sembra neppure un ragazzino. Ha troppa cattiveria in corpo! E' vero, per me ha molto sangue Visconti nelle vene. Il padre non era così... e neppure il fratello e la sorella. Ha preso molto quindi dai suoi antenati...
Nel frattempo, gli è nato un fratellino, e dopo essersi tenuto il fatidico matrimonio segreto.
Giacomo a quanto pare è molto felice; ma temo che tutto possa guastarsi in fretta. Temo che entrambi i due novelli coniugi si siano lasciati andare troppo in questo amore impossibile, navigando in acque torbide, dove qualche situazione si poteva già gestire meglio.
Temo che la realtà e la vita futura dei coniugi e del piccolo quindi non saranno tanto semplici come in questo attimo di splendida e rosea felicità. Ma si sa che purtroppo la felicità è sempre passeggera...
Spero davvero che tutto vada per il meglio, quindi, e nonostante tutto.
L'ambasciatore del Moro è arrivato, e a quanto pare è molto motivato a tenere tutto sotto controllo, ma Caterina è riuscito a deviarlo, per ora, in modo piuttosto semplice.
Immagino che prima o poi però verrà tutto a galla. D'altronde, ormai il sospetto si è insinuato ovunque, come ha riferito anche il Novacula.
Bene, come al solito. Ormai, beh, è perfino inutile che io stia qui a farti i soliti complimenti, tanto lo sai che è tutto perfetto! Ma io te li faccio lo stesso, ok? Eh eh :)
Complimenti per tutto, come al solito, quindi.

06/06/16, ore 14:31

Ciao :)
Vedi... il piccolo Ottaviano sta allarmando un po' tutte le corti d'Italia. Il piccolo si è davvero messo totalmente contro sua madre, e l'amante della madre.
La piccola Bianca ha visto anche lei coi suoi occhi che la madre e il giovanissimo Feo sono amanti, e in più ormai tutti i bambini sanno dell'arrivo di un altro fratello. All'epoca doveva apparire come una cosa piuttosto strana e scandalosa.
Però si nota già l'impegno dei ragazzini Riario per togliere di mezzo Giacomo. Caspita, lo odiano tantissimo. E poi, la parte che mi ha più colpito è quella in cui Ottaviano, nella lettera, sottolinea il fatto di voler nuocere anche alla madre stessa, in caso che lei si opponga a qualcosa... insomma, è davvero un gran prepotente già da giovane e non credo che col tempo cambierà.
Gli Sforza stanno passando un po' per ghiottoni, sotto tutti i punti di vista... tra il giovane Duca, che pensa solo alla moglie e al vino, e il Moro, in attesa di un figlio illegittimo da Cecilia, e Caterina, anche lei in dolce attesa di un figlio illegittimo, beh, ce n'è di materiale per i pettegoli dell'epoca...
Ho come l'impressione che il Sansoni Riario voglia tornare a Forlì.
Bianca e Tommaso ormai se ne sono andati... tuttavia, ai Landriani per ora mi sembra che abbiano raccontato solo parte della verità, anche se comunque Lucrezia può già immaginare tutto.
E' proprio vero che tra madre e figlia ci fu un rapporto molto intenso, nonostante le varie distanze geografiche.
E Caterina stessa, che propone il matrimonio segreto a Giacomo?! A quanto pare, per tenerselo vincolato... non la riconosco davvero più, in questo periodo di completa inattività bellica. La sua più umana natura ha vinto su ogni razionalità. Senza la guerra, la Tigre non è più tigre ma si fa gattino, a quanto pare.
Bene, come sempre. I miei soliti complimenti per tutto :)
Buona giornata e a presto :)

Questi ultimi capitoli mostrano il peggio dei vari personaggi. Caterina che manda via Tommaso e Bianca accecata dalla passione, Giacomo che si fa prendere la mano dal potere assaggiato e ferisce suo fratello, Tommaso che si vendica con parole taglienti delle due persone a cui vuole più bene, Ottaviano che fa la spia con il Moro e con il cardinale Riario accecato dalla gelosia.
Nessuno si salva dalla follia innescata da Caterina. Il declino è cominciato, mancano solo i Borgia.
Brava come sempre
A presto

Ciao :)
Oh, ecco che le mie congetture trovano conferma. Sono i ragazzi che scrivono le informazioni sulla madre ai vari conoscenti e parenti...
Certo che il giovanissimo e prepotente Ottaviano è già molto deciso, con la sua mentalità da ragazzino. Oddio, dovrebbe avere undici anni... ed è già così incredibilmente macchinoso. E' piuttosto prematuro con la sua cattiveria, a quanto pare.
Hai già fatto trapelare un po' il comportamento futuro tipico dei figli maggiori di Caterina.
Via Tommaso, e via Bianca. Ma questa mossa in rischierà di incrinare i rapporti con i Landriani, castellani delle altre due rocche in possesso della Sforza? Chissà.
Questi ultimi due capitoli sono stati pieni di cattiveria e di perfidia gratuita. Se prima di questa svolta sembrava che Caterina e i vari personaggi rimasti fossero molto positivi, ora la loro natura umana sta emergendo sempre più, lasciando spazio a rancori immotivati e all'odio. Che brutto!
Giacomo, il ragazzino sciocco e ingenuo, si sta lasciando trasportare e prendere da una sorta di gloria immotivata, che lo sta rendendo un po' un pallone gonfiato. E' vero, il suo rapporto con Caterina sta diventando molto subdolo e sempre più basato sulla materialità... i rapporti così costruiti, in genere non restano stabili per molto tempo.
Beh, vorrei dire bene, ma tanto bene non va... ovvero, certo, tu sei bravissima a scrivere e il tuo racconto è ben gestito e ben costruito, però mi spiace un po' per la piega che ha preso la vicenda, ma questo è solo il corso della Storia, e in quanto tale non lo si può deviare o arginare.
Diciamo che quindi la mia parte preferita della vita di Caterina si conclude qui. Caterina non è più la ragazza di un tempo e chi le sta a fianco è dotato di una dose di malignità notevole. E poi, da quando è entrata nella vicenda, Bianca mi è sempre sembrata un personaggio positivo... ed ora è diretta a Savona. Sono convinto quindi che Caterina sarà sempre più sola, d'ora in poi... sola e in compagnia di Giacomo.
Ok, i miei soliti complimenti, come sempre e riguardo a tutto quanto :)
Buona giornata, buona domenica e a presto :)

04/06/16, ore 09:44

Ciao :)
Ma perchè... boh! Questa mossa l'ho capita solo parzialmente.
Certo, togliere di mezzo Tommaso Feo e la sorella Bianca poteva essere una mossa davvero ottimale; prima di tutto, con essi se ne andavano dalla rocca due possibili spie di Ludovico, e in secondo luogo, ma non meno importante, si lasciava spazio per Giacomo.
Ma questa è una follia dettata dall'amore, vero? No, perchè io non riesco a trovarne un preciso senso logico.
So solo che Giacomo non potrà mai avere le capacità del fratello maggiore, e che Caterina perderà una sorella che per me in fondo le era fedele. Insomma, la ragazza ha fatto tanto per lei, così come Tommaso, e anche se entrambi stavano un po' col fiato sul collo della Contessa lei ha agito in modo molto errato a mio avviso... della serie; non sa cosa si è persa. Ma l'amore è l'amore, no?! Ebbene, credo che da questo momento in poi la sorte di Giacomo sia segnata. Ha avuto modo di muovere i suoi passi con troppa fretta e totale inesperienza, contando che all'epoca la maggior parte degli uomini si prendevano le posizioni di potere da sé, e non attraverso le mani favolose della signora della città...
E' tutto finito, secondo me; Caterina fino a questo punto, nonostante qualche piccolo errore umano, era rimasta una donna integerrima, non una traditrice. Ho come l'impressione che d'ora in poi cambi rotta.
Il bambino, frutto dell'amore ricambiato di Giacomo, temo possa risentirne anche lui in futuro di questo clima piuttosto irrazionale che sta regnando a ravaldino...
Insomma, l'amore ha totalmente stravolto la Contessa. In questo capitolo quasi non l'ho riconosciuta.
Bene, come al solito. La parte più amara della vicenda è sempre più vicina, e certi eventi cominciano già ad intorpidire leggermente le acque.
Buon fine settimana e a presto :)

02/06/16, ore 09:50

Ciao :)
E' apparso per la prima volta nel racconto Luffo Numai, se non erro. O, almeno, è la prima volta che lo hai citato. Il nome non mi è nuovo, se non erro fu un personaggio piuttosto negativo soprattutto alla fine del dominio della Sforza su Forlì, quando giunse il Valentino... spero di non aver scritto una sciocchezza.
Beh, per il resto, penso che la Tigre avrebbe potuto stipulare quell'accordo matrimoniale con i Manfredi. Però, in fondo, credo che abbia fatto la scelta giusta, tentennando.
Il giovane Giacomo non conosce ancora il potere, e i suoi rischi....
A facilitare la fuga di notizie dalla rocca per me è stato il piccolo Ottaviano, con le sue lettere indirizzate al più anziano cugino. Ma è anche vero che non credo che il Sansoni Riario si sia messo in contatto col Moro... forse è stata Bianca, ma non so, chissà.
Per il resto, tutto procede sempre in modo molto lineare. Effettivamente, questo è un periodo in cui non sta accadendo nulla di eclatante, e non ci sono guerre in corso o altro... Caterina può quindi assaggiare alcuni momenti di relativa tranquillità. Mancano pochi anni, se non erro, ai tempi molto più bui...
Bene, come al solito. I miei soliti complimenti :)

31/05/16, ore 14:44

Buon pomeriggio :)
Effettivamente, un pancione prominente e un bebè in arrivo non si possono nascondere a lungo dentro ad una rocca in cui tutti più o meno si conoscono, e conoscono le abitudini altrui...
Che guaio. Però è molto bello notare l'amore che riserva Caterina per quel bimbo in arrivo, frutto di una sua delicata e clandestina relazione con un giovanissimo stalliere.
Ottaviano credo che sia più forte del padre... ha qualche somiglianza col genitore, però si nota che ha sangue Sforza nelle vene.
Caspita, il giovane Duca ora ha perso davvero la testa per la moglie, e hanno già un figlio in arrivo. Incredibile che fino a poco prima ci fossero state solo lamentele...
Ed ho anche come il timore che tra la Gallerani e il Moro stia per finire tutto. Forse il matrimonio rovinerà il loro rapporto che per ora è sempre più precario...
Le cuginette aragonesi sono uguali, o molto simili, a quanto pare. Nel ducato di Milano si prospetta a breve una vera e propria invasione di ragazzine pestifere, e pure scrittrici di poemi sui mariti e sulle loro attività... no, scherzo, sono certo che Ludovico non si comporterà come il nipote subito dopo il matrimonio. Quindi Caterina non dovrà fare da intermediaria tra i due, dai, almeno un aspetto positivo xD ok la smetto ahah :)
Bene, ottimo lavoro, come sempre. I miei soliti complimenti :)

30/05/16, ore 20:23

Sai gestire benissimo i cambi di scenario e di pov. Caterina innamorata e incinta dell'uomo che ama non riesce a concentrarsi sulla politica e non coglie il fatto che ci sia una parte del Consiglio che vuole mettere Ottaviano contro di lei. Commovente e romanticissimo come Caterina e Giacomo sono felici all'idea di diventare genitori e si isolano nel loro cantuccio segreto
Isabella prende il toro per le corna e riesce ad ottenere la consumazione del suo matrimonio. Forse finalmente anche lei potrà avere un matrimonio felice, anche se Galeazzo mi sembra troppo debole e malato. Ludovico preferirebbe che lui morisse...magari senza eredi. Quanto dellla malattia di Galeazzo è realtà e quanto può essere avvelenamento?
Borja freme. Il papa è vivo e lui non può ancora fare i suoi affari allla luce del sole, ma presto i Borja faranno il loro ingresso devastante nella Storia.
Brava come sempre e molto appassionante. Attendo sempre con ansia i tuoi aggiornamenti
A presto

29/05/16, ore 15:47

Ehi ciao! :)
sei talmente tanto veloce negli aggiornamenti che praticamente non faccio in tempo a finire di leggere un capitolo e a lasciarti una recensione che mi ritrovo già con altri 2 capitoli pronti. Wow! Inutile dire che sei sin troppo in gamba e brava! :)
la storia continua a piacermi molto e iniziano a starmi sempre più antipatici Tommaso e Bianca: so dal punto di vista storico che il loro sarà un buon matrimonio, ma da come la descrivi tu sembra che il loro unico punto in comune sia il livore che provano nei confronti di Giacomo... che tra l'altro, posso anche "capire" Tommaso che è geloso... ma Bianca? dovrebbe solo ringraziare che sua sorella è innamorata di un altro o Tommaso sarebbe al posto di Giacomo! Senza contare che se sono davvero loro i responsabili della lettera / avviso allo zio di Caterina, hanno messo in pericolo qualcuno della loro famiglia (Tommaso ha messo in pericolo suo fratello e Bianca suo cognato... gran bella situazione!)... anche se in realtà credo che l'autore della lettera al duca zio sia stato il piccolo Ottaviano. In ogni caso Tommaso, che ho amato quando è stato in grado di dividere il piano professionale da quello emotivo, ha fatto una grossissima stronzata: come puoi sposare una donna che è la sorella di quella che dici di amare e poi continuare ad essere geloso dell'altra? A questo punto non ti sposare e basta: così, se no, finisci per mancare di rispetto a chiunque: a tuo fratello odiandolo per una cosa di cui non ha colpa, a te stesso per continuare ad ingannarti, a tua moglie che invece ti ama e infine alla donna che dici di amare. Magari sarò troppo dura, ma questo è come la penso (e anche come l'ho pensata quando mi sono trovata ad affrontare una situazione simile).
Detto questo, complimenti come al solito!
Alla prossima! :)

29/05/16, ore 14:50

Ciao :)
Favoloso l'intreccio delle vicende. Uno sguardo nel ducato, un altro a Forlì... e sai qual'è la cosa bella? E' che è tutto chiarissimo.
A volte, saltando un po' da una parte all'altra, un autore rischia di far perdere un po' il lettore nel corso della lettura. Invece, il tuo racconto si segue molto bene, così come il suo susseguirsi di azioni.
Questo capitolo è stato importantissimo, poichè hai mostrato alcuni momenti salienti ed importanti per i due fratelli Sforza.
Caterina, a Forlì, ha scoperto di essere incinta e l'ha rivelato subito a Giacomo. Il ragazzino è felice, la Contessa pure, e il bello è che per ora il loro amore sembra da favola. Speriamo che continui ad essere così, e che l'assaggio del potere non danneggi nulla... peccato che molti siano gelosi. Tommaso poi...
Sta di fatto che la Tigre ora è di fronte ad un bel problema; l'arrivo del bambino non si potrà nascondere, e ben presto la sua tresca sarà di dominio pubblico. Chissà come reagirà il popolo, suo zio, gli altri signorotti... nella rocca, nel frattempo, sanno già tutto tutti quanti.
Scandalo imminente, quindi. Rodrigo, preparati! Tanti pettegolezzi in arrivo! xD
Ehm, ok, mi calmo e la smetto.
Nel frattempo, il Duca si è lasciato vincere dalla giovane moglie che, a quanto pare, è davvero tenace e motivata. Alla fine, la sua motivazione e la sua forza interiore hanno vinto su tutto e su ogni reticenza, e anche la paura dell'annullamento imminente del matrimonio ha avuto il suo peso. Una possibile tensione tra Napoli e Milano sarebbe stata alquanto destabilizzante, in questo periodo.
Ma... è possibile che Gian Galeazzo stia venendo avvelenato, lentamente?! Questi dolori dopo i pasti, la febbre... insomma, tutto è estremamente sospetto! Ci sarebbero persone che vorrebbero sbarazzarsi di lui, il rischio è reale... sospetto qualcosa! Sinceramente non credo molto nella malattia, guardando tutto da questo punto di vista.
Sono curioso; è davvero andato tutto così? Cioè, Isabella entra nella stanza e trova suo marito in terra, devastato dal dolore? Sono davvero scosso e colpito allo stesso tempo!
La sposa per fortuna ora sarà soddisfatta, non ne poteva più nessuno delle sue lamentele. Certo che se avesse scritto meno, e se avesse fatto meno manifesti, la gente avrebbe riso meno di lei e si sarebbe parlato molto meno sulla sua relazione col marito... però va tenuto comunque conto che mi sembra una ragazzina viziata, sempre decisa ad avere tutto e subito, anche se molto motivata nei suoi intenti.
Bene, ottimo lavoro anche questa volta. Sempre più brava, con tutto! Stai intrecciando magistralmente la trama, in modo limpido e deciso, senza tralasciare nulla e donando al tuo lettore uno scenario unico e privilegiato sugli eventi dell'epoca. Bello! Tutto molto bello.
Credo che questo racconto sarà per te una grande fatica, c'è ancora tantissimo da dire... ma son tutte questioni interessantissime! Io lo so che quando comincerà ad apparire il giovane Cesare Borgia mi innervosirò, però non fa nulla, è questa la Storia.
Tanti, tantissimi complimenti per tutto, quindi! E scusa per la recensione papiro e prolissa che ti ho lasciato, spero di non aver annoiato, ma avevo molte cose da notare. Se poi le scrivo e ci rifletto sopra per un attimo, le comprendo meglio e me le ricordo ancora meglio. Quando avrò concluso la lettura del racconto, avrò soddisfatto tante mie curiosità storiche, e ti voglio ringraziare per averlo pubblicato qui. E' davvero stupendo da seguire, mi piace tantissimo e mi ha passato tanta conoscenza e molte cose che non sapevo. Grazie, mi hai reso un po' più erudito! :)
Ancora tanti complimenti :)
Buona domenica e a presto :)