Se io potessi scrivere tutto, farei stupire il mondo
di Adeia Di Elferas

05/07/17, ore 22:00

Ci siamo? Caterina si sta innamorando di Giovanni, un amore maturo, fatto di cervello oltre che di passione.
Ottaviano, invece, non ha risolto le sue difficoltà psicologiche, anzi, con la prigionia si sono aggravate e farlo sposare diventa sempre più difficile.
Troppi pensieri nella testa della Tigre.
Bene come sempre
Ciao

02/07/17, ore 18:32

Accidenti, anche le lettere false si facevano. Un periodo veramente interessante della storia italiana che stai illustrando magistralmente. Tutto si muove verso la guerra imminente, Firenze, Mantova, Milano, Napoli, il Vaticano tutti coinvolti. E in mezzo Caterina e il suo amore nascente per Giovanni.
Complimenti come sempre e a presto

02/07/17, ore 11:21

Buongiorno.
Bona è riuscita a sfuggire alla pazzia dei signori di Milano, al contrario della sposa di suo figlio, e madre dei diretti eredi del ducato, ancora prigionieri; eppure, mi sembra così sola... così lontana da quella che era stata la sua vita, per molto tempo.
Savonarola è sempre più nei pasticci, ormai è inviso a tutti.
A Forlì, Caterina ha più tempo per sé stessa e per i suoi ricordi; anche lei paga caramente quelle sue debolezze, e il suo bisogno di compagnia la spinge sempre ad avvicinarsi al Medici, e pare che i due stiano sempre di più, e sempre meglio, assieme.
Certo che il cugino di Giovanni era davvero un pettegolo affamato di gossip. xD un po' fastidioso, speriamo che non irriti la Contessa. Vuol sapere troppe cose xD
Buona domenica e a presto :)

01/07/17, ore 11:17

Buongiorno.
Firenze è tutt'altro che un astro nascente; la sua difficile situazione interna e i suoi problemi la portano ad essere molto lontana dalla sua condizione ottimale e dall'essere una grande potenza...
Però, l'influenza che i Medici stanno ricercando in giro e negli Stati confinanti è qualcosa che stuzzica molto la fantasia delle signorie del Nord Italia.
Penso che Savonarola abbia sempre più le ore contate.
A Forlì, il cugino dei Medici sta rischiando di guastare gli sforzi fatti da Giovanni fino a questo momento. Parla in un modo che può solo irritare la Sforza, ed allontanarla dai suoi piani. E poi, chi accetterebbe di mandare l'esercito del proprio Stato a farsi massacrare per altri, soprattutto dopo tutti gli sforzi fatti per renderlo decente e addestrato a dovere...?
Bene, un altro bel capitolo.

30/06/17, ore 14:21

Buon pomeriggio.
Sposare Ottaviano Riario sarà una vera e propria impresa; non solo il ragazzo è un disadattato, ma tutti conoscono la sua storia personale, in modo più o meno preciso, e quello che gli è accaduto...
Per i Bentivoglio sarebbe stato un interessante legame matrimoniale; ma non solo, a questo punto gli accordi della Sforza di Forlì e Imola puntano a creare un unico legame tra tutti i signorotti romagnoli, in modo ingegnoso. Ma Ottaviano ormai è macchiato per sempre...
E' incredibile quanto la Contessa abbia sfiorato un successo mai visto prima. Insomma, la vicinanza con Firenze, con Bologna, Faenza, l'approssimativa alleanza con Rimini e col pazzo Malatesta, il dominio incontrastato sulle sue città... una potenza, quasi! Però, questa volta le cose non stanno andando come dovrebbero e la giovane Bentivoglio ha scelto altrimenti. D'altronde, per la sua famiglia non sta andando bene, a riguardi di matrimoni.
Giovanni e Caterina, ormai, sono cotti a puntino xD

29/06/17, ore 20:28

Il rapporto tra Caterina e Giovanni sta crescendo, lei deve solo lasciarsi andare e accettare che Giovanni è l'uomo giusto per lei.
Sinceramente capisco benissimo Isotta, Ottaviano non ha certo una bella fama e noi sappiamo che forse un po' della pazzia di suo padre l'ha ereditata. Se poi tutte le sue sorelle sono state maritate con gente strana, non ha tutti i torti a non fidarsi delle scelte del padre.

28/06/17, ore 17:58

Bel tipo questo Simone, ma tra la Sforza e il Medici ormai c'è un'intesa particolare e Ridolfi l'ha perfettamente capito.
Preoccupante la situazione di Firenze finché c'è il Savonarola a far prediche, i Medici sono lontani e la città è in mano al frate.
La situazione di Cesare e Juan Borja è in fermento, la gelosia di Cesare è palpabile e temo che ci saranno conseguenze gravi.
Lodovico il Moro, invece, ha un bel problema con le sue donne, mi pare che non riesca a gestirne nemmeno una alla volta, figuriamoci due caratterini come Beatrice e Lucrezia. Bella gatta da pelare...
Tutto sta muovendosi verso una nuova guerra e le alleanze si stanno delineando, ottimo lavoro come sempre

28/06/17, ore 17:10

Buon pomeriggio.
Uh, ecco finalmente che torna in scena il punto di vista di Cesare xD che personaggio strano, mi sembra molto iroso e passionale, e... era probabilmente così xD
Caterina e Giovanni... dai, ormai non si può nascondere che i due vanno molto, ma proprio molto, d'accordo.
Firenze ha bisogno di alleati, e questa vicinanza unica con Forlì, siccome la Contessa non va molto d'accordo con tante persone, è davvero qualcosa di prezioso. Ogni alleato è prezioso, per la situazione in cui Firenze versa.
Bene, bel capitolo anche questo, come sempre molto curato ^^

26/06/17, ore 02:36

Orsini tradito da Gonzaga, che disonore peril duca di Mantova. Certo il suo padrone Alessandro VI è troppo potente per disobbedire, ma Virginio avrebbe avuto diritto ad un trattamento diverso.
Intanto molte cose si stanno muovendo e non per il meglio della signora di Forlì, Ottaviano è stato abbandonato dal papa, che già lo vorrebbe morto e non c'è ormai più nessuno a proteggere la Sforza dalle mire di Borgia.
Anche Firenze sta ribollendo di intrighi, tanto che Lorenzo fugge addirittura in Fiandra.
Tutto sta andando verso il disastro.

25/06/17, ore 16:00

Buon pomeriggio.
Ebbene, è giunto il momento della resa dei conti, tra Duca e Duchessa di Milano. Caspita, che foga! Beatrice è spietata, ed ha un carattere molto rigido, di certo questo ha favorito il suo potere in quella corte lontana da dov'è nata.
Ora resta solo il confronto col marito e con la sua amante...
Mentre a Milano va così, per Virginio va ancora peggio, e ormai i nostri vecchi e coraggiosi Orsini sono quasi tutti in trappola. Il Marchese di Mantova non ha avuto pietà, in questo caso.
E la notizia della liberazione di Ottaviano è sulla bocca di tutti... è normale, comunque, che non sia molto abile ad interagire con gli altri... d'altronde, non lo è mai stato.
Che capitolo ricco di azione!
Buona domenica e a presto :)

24/06/17, ore 10:10

Buongiorno.
Virginio è riuscito a metter fine ai suoi guai e a quella tensione che ormai durava da fin troppo tempo, e che sembrava non aver più alcuno sbocco. Forse questa sarà l'ultima azione militare alla quale il nostro anziano e motivato amico ha preso parte.
A Forlì, Ottaviano è stato liberato. Doveva accadere, prima o poi; il potere della Contessa passa attraverso il figlio maggiore e la sua sopravvivenza. Roma, senza di lui, potrebbe essere più spietata.
E sembra che i due si siano chiariti, ma la tensione non passa, dopo un primo momento di commozione.
Ottaviano, che da sempre è un gran mammone, si è dimostrato tranquillo; mi aspettavo di ritrovarlo in una situazione peggiore, dopo un lunghissimo isolamento. Inoltre, il ragazzo ora sa che può contare di nuovo sulla madre, fino ad un certo punto.

23/06/17, ore 20:47

Il confronto con Ottaviano è stato molto diverso da quello che mi aspettavo. Credevo che non avrebbero trovato il dialogo che non hanno mai avuto e invece sono riusciti a parlare e a trovare un conforto. Poi di fronte al mondo rimangono freddi.
Intanto la politica va avanti, i francesi se ne vanno e altre potenze vengono avanti. I mercenari dovranno trovare nuovi ingaggi e nuove alleanze si formeranno. Caterina e la Romagna sono come sempre nell'occhio del ciclone.
Molto bello il colloquio tra Caterina e Ottaviano, brava come sempre.
A presto

23/06/17, ore 14:43

Buon pomeriggio.
Ormai la pestilenza è stata lasciata alle spalle dalla città di Forlì, e resta solo il tempo per piangere i propri morti.
Per questo Caterina deve riuscire a farsi forza, e cerca di abbattere, in un momento così critico, le barriere che la separano dai figli e dai familiari rimasti.
Buona parte dei figli è già ormai grandicella, e anche i più giovani riescono a comprendere il dramma della situazione.
Però, mentre Giovanni consola la sua prole, lei riesce a guardare oltre, e a pensare ad Ottaviano.
Non so cosa accadrà, quando i due si confronteranno.
Non so neppure in che stato sia quel giovane, dopo aver trascorso tanto tempo recluso...
Si prospetta un confronto molto interessante, quindi.

23/06/17, ore 09:24

È il momento della resa dei conti. Bianca e i piccoli hanno accettato, Cesare invece rinfaccia alla madre tutto il dolore che ha patito sentendosi lasciato solo e allontanato da chi amava di più. E ora tocca ad Ottaviano. Un confronto rimandato da troppo tempo.
Come sempre bravissima
A presto

Buon pomeriggio.
Ah, beh, Virginio ancora picchia come un ragazzo xD a parte questo, gli resta ancora un po' di cervello.
Quel che sta accadendo a Forlì sta scioccando i Medici di Firenze, e Lorenzo ha notato che qualcosa non va nel fratello. Per questo si sta per effettuare una scelta dall'apparenza molto candida, ma... che per me non basterà ad arginare Giovanni.
Giovanni che è sempre più preso dalla città in cui sta svolgendo il suo delicato compito di ambasciatore, e ormai sembra che pure lui ne sia signore xD
Caterina e i suoi spettri non lo spaventano, come accade a quasi tutti, ma anzi, sembra che lo attirino.