Recensioni per
Se io potessi scrivere tutto, farei stupire il mondo
di Adeia Di Elferas

Questa storia ha ottenuto 1195 recensioni.
Positive : 1195
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
28/05/16, ore 10:55

Ciao :)
Ho come la vaga impressione che la storia tra Cecilia e Ludovico sia ad un punto di svolta. Cioè, è vero che le sta concedendo un matrimonio di facciata, con un uomo neppure giovane, però è anche vero che la sta allontanando, e lei non se l'era aspettato, anche se... doveva aspettarselo. In realtà il Moro ha fatto la scelta meno dolorosa, penso, ma la Gallerani, che non mi sembra affatto una sciocca, non credo che accetterà, con tutta la sua dignità, di essere l'eterna seconda per sempre, di non doversi più mostrare in pubblico con l'uomo che amava...
Ammetto che non ho idea di come si evolverà il loro rapporto, questo è quello che penso al momento. Potrei andare ad informarmi subito, ma preferisco attendere di apprendere tutto tramite i tuoi capitoli, sempre chiari e completi, così non mi rovinerò nulla.
Però, ecco, come dicevo... Cecilia non è nessuno ma ha una grande personalità, mi pare di intendere, ma non potrà stare liberamente al fianco del Moro, e non credo che accetterà per tutta la vita di stare ai margini, dividendo l'uomo che ama con la giovane ferrarese. Tra l'altro, sono entrambe molto motivate, ma la prima credo che abbia perso tutto in partenza. Ha sbagliato a sognare troppo, doveva aspettarsi questo momento.
Caterina e la sorella sono sempre più tese. Chissà chi ne approfitta per mettere in giro notizie...
Giacomo mi sembra sempre il solito fanciullo innocente, che si è messo quasi involontariamente in un guaio più grande di lui.
Bene, come al solito. Ottimo lavoro! Complimenti!
Buon fine settimana e a presto :)

Recensore Master
27/05/16, ore 18:51

Giacomo finalmente mostra un po' di carattere. Con la mentalità attuale avrebbe tute le ragioni a voler sposare la donna che ama, ma sappiamo che alla fine del '400 non era possibile. Caterina lo sa bene, ma anche lei vorrebbe vivere alla luce del sole la sua storia d'amore.
I fratelli Lorenzo e Giovanni de' Medici compaiono adesso, il loro ruolo nella storia è tutto da costruire, conto naturalmente sulle tue conoscenze approfondite per farmi sapere tutto.
Ludovico e Cecilia. Un'altra storia d'amore che non può essere vissuta alla luce del sole, ma il Moro, anche se costretto, sceglie il potere e costringe Cecilia a lasciare la corte. Lei, ferita e amareggiata, accetta perché non può fare altro, ma piange disperata. Un'altra donna succube della politica e che non può scegliere autonomamente il suo destino.
Anche Caterina, pur essendo Contessa, è costretta a scegliere tra amore e potere e finirà col perdere tutto. Borja non compare qui, ma sappiamo che sta lavorando in segreto.
Ottimo come sempre. A presto
K

Recensore Master
26/05/16, ore 17:39

Eccomi qui. Molta carne al fuoco in questi due capitoli.
Giacomo. Stufo di essere un amante segreto, vuole uscire allo scoperto, ma è cosciente della difficoltà della cosa. Sembra comunque sinceramente innamorato.i
Tommaso. Sposa Bianca per ripicca, ma in realtà le cose sembrano funzionare
Ottaviano. Accecato dalla gelosia, finisce a indebolire la posizione della madre e qualcuno ne approfitta
Caterina. In mezzo a questi intrighi amorosi, trova il tempo di occuparsi della città in crisi. Giacomo rimane comunque il suo pensiero fisso ee non vuole rinunciarci. La bomba sta per scoppiare...
Borja. Compare il nome di Cesare. Innocenzo è sempre più debole e Rodrigo sta preparando il terreno. Quando sarà il momento Caterina dovrà contare su se stessa e non avrà nessuno ad aiutarla. La marea Borja la travolgerà.
Bene come sempre, sia per la precisione storica, sia perl'umanità dei personaggi.
Ciao
K
 

Recensore Master
26/05/16, ore 14:08

Ciao :)
Ma il Moro sa già qualcosa, quindi! Ma chi avrà parlato? Uno degli abitanti della rocca, certo. Perchè Caterina è stata molto attenta con gli estranei, finora...
Non è che il piccolo Ottaviano, coi suoi scritti al cardinale Sansoni Riario, abbia divulgato un po' troppo il suo sospetto? Chissà.
Beh, resta il fatto che la Tigre è scatenata, ed è difficile da tenere al guinzaglio. Anzi, direi impossibile! E quindi non dà alcuna tregua al giovane Giacomo... il ''guaio'' che attendono gli Sforza arriverà...
Ecco che lo zio mette in giro voci sul nipote. Effettivamente, nella lettera sembra che lo voglia far passare per impotente!
E quella Isabella d'Aragona è una cosa incredibile... ma che sorta di scocciatura... ma basta, non si dà tregua, pare ormai fuori di sè. Ahah, povera Caterina, non sa proprio come aiutarla. Beh, c'era davvero poco che lei potesse fare...
La Romagna è in crisi con questo clima un po' pazzo. Vedremo se la Contessa riuscirà a salvare le sue città dall'ennesima e pesantissima crisi.
Bene, come sempre. Per me questo racconto deve diventare un libro! Dovresti tentare di proporlo a qualche casa editrice, quando l'avrai concluso. Non ho mai letto nulla di più completo, a riguardo di questo argomento.
Ottimo lavoro, quindi!
Buon pomeriggio e a presto :)

Recensore Master
25/05/16, ore 14:03

Ciao :)
Possibile che Bianca e Tommaso possano rivelarsi la coppia perfetta?! Bah, le premesse non ci sono. Ma la sposa è così dolce, delicata e amabile che penso sia davvero la ragazza giusta per il cuore ferito del marito.
Non so il perchè, ma la sorella della Contessa, assieme a tutta la famiglia Landriani, mi sta molto simpatica. Li hai resi molto bene nel racconto, penso siano davvero apprezzabili. In più, sapevo che madre e figlia(Caterina e Lucrezia) avevano avuto un rapporto che non si era spento dopo il matrimonio con Girolamo, ma non conoscevo tutti i vari retroscena, e i vari ritorni i Romagna...
La vicenda si fa interessante, soprattutto a riguardo della coppia sempre più assestata, composta dalla Contessa e dal giovane stalliere Feo. Ormai si sa, lo si vede, però da lì a sposarsi... credo che quando l'evento accadrà, alcuni saranno comunque colti di sorpresa, ma da una sorpresa relativa, in fondo...
Comunque, Caterina non ebbe mai un'immensa fortuna coi suoi vari matrimoni...
Chiara, nel frattempo, sta bene, ed è madre. Strana ragazza quella, però son lieto che sia felice col marito.
Penso che Ludovico abbia perso una delle sue nipotine ''problematiche''... da Roma non penso che cercherà nuovi contatti col nord della penisola.
Bene, come sempre. Ma... caspita, anche qui è pieno di grilli, nelle notti più calde. Quest'anno non tanti, però trillano tutta la notte... sono ovunque nei campi, a volte entrano anche in casa. Grilli ovunque, come allora? Boh. Però ce ne sono sempre moltissimi, quasi tutti gli anni.
Complimenti per tutto!
Buon pomeriggio e a presto :)

Recensore Master
23/05/16, ore 22:00

Complimenti per come hai saputo descrivere la relazione tra Caterina e Giacomo che tentano di portare il loro rapporto su altri piani. Lui si dimostra sensibile e comprensivo e sa capire la storia di Caterina, anche se nella sua ingenuità non sa come consolarla e le propone quello che gli viene più semplice, il contatto fisico. Il rapporto tra i due difficilmente diventerà qualcosa di cerebrale, è nato e resterà un rapporto fisico, viste le notevoli differenze culturali tra i due.
Isabella cerca aiuto in Caterina, ma la scelta di scrivere a tutti le sue difficoltà non mi sembra per nulla positiva. Vedremo
Gli intrighi a Roma consegnano alla storia personaggi subdoli, maestri di ingannni perr poter raggiungere l'agognato potere. Borja sta preparandosi il terreno informandosi sulla Romagna in modo sospetto, sappiamo cosa ha portato Borja alla Romagna. Ottaviano, invece, trama contro Giacomo solo per gelosia, ma suo zio Raffaele ne approfitterà.
Bello come sempre. A presto
K

Recensore Master
22/05/16, ore 09:53

Ciao :)
Stai ricreando il futuro pontefice come un uomo incredibilmente intelligente e preparato, ma anche molto subdolo. Insomma, il ''caro'' Rodrigo è qualcosa di incredibile, sempre pronto a becchettare tutti coloro che gli capitano a tiro, ed in più è anche molto sveglio, e sa tutto di tutti, ogni voce... l'uomo ideale per un'odierna rivista di gossip, insomma. Chissà quando saprà della relazione tra Caterina e Giacomo!
Sta di fatto che il giovane Giacomo è davvero un ragazzino, e come tale ragiona. Mi sembra ancora molto ingenuo e superficiale, ma donato di quel tatto senza impurità nè filtri che piace ed attira l'attenzione della Sforza. Beh, lei fino a questo momento è stata abituata a trattare con persone di altro stampo, diciamocelo, e forse questa semplicità basilare nel rapporto tra lei e lo stalliere la sta affascinando ed attraendo. Effettivamente, la Tigre è stata da sempre abituata ad affrontare inghippi e tranelli ovunque, e situazioni difficili... il giovane Feo invece si dimostra sottomesso, docile, gentile, premuroso. Ecco, da come ci stai passando il loro rapporto di coppia, posso intuire ciò che rendeva affascinante questa relazione clandestina. Sei stata brava.
L'Aragona non ha tatto... si sta comportando anche lei molto ingenuamente, creando tanti particolari stupendi e succulenti per i pettegoli. E' strana la situazione che si sta creando! Sono convinto e certo che, tuttavia, il marito prima o poi si piegherà, anche perchè tutti paiono essere intenzionati a riprenderlo per il suo comportamento anomalo...
Ma... Ludovico non pare intenzionato a mollare la presa su Milano. Insomma, il giovane Duca in teoria dovrebbe essere pronto a prendersi la sua carica, ventenne, sposato, un uomo maturo all'epoca... però è anche vero che la situazione va tutta a suo favore. Ma che fine han fatto i fratelli maschi minori di Gian Galeazzo? E poi, per il ragazzo e la sua futura prole comunque si prospettano tempi duri... il Moro e questa, come possiamo definirla, diarchia, non può durare in eterno! Anche questa è una situazione curiosa. Lo zio pare voler supportare il nipote, ma in realtà non ha mai fatto i suoi interessi, bensì i propri. Eh, aveva tattica, ma diciamo che secondo me Ludovico sotto questo punto di vista fu fortunato; se il nipote fosse stato più risoluto e pericoloso... chissà!
Bene, come al solito. I miei soliti complimenti, per tutto :)
Buona domenica e a presto :)

Recensore Master
21/05/16, ore 09:41

Ciao :)
Questa Madonna del Piratello non l'ho mai sentita nominare, al giorno d'oggi... la Madonna del fuoco sì, assolutamente, famosissima in tutta la Romagna, ma quell'altra no...
Uhm, a volte mi stupisco. Come faceva la gente a sopravvivere a simili tragiche stagioni? Boh, la denutrizione sarà stata ovunque... eppure siamo nel Rinascimento... non so, magari si basava la propria alimentazione su cibi da noi oggi meno consumati e conosciuti.
Bene, dopo le mie banali considerazioni, non mi resta che chiedermi se ci sarà effettivamente un avvicinamento tra l'Aragona e la Tigre di Forlì e Imola. Certo che il giovane Duca è un po' insolito, nei suoi atteggiamenti... immagino quindi la frustrazione della giovane sposa.
Caterina dal canto suo continua a condividere parte della propria vita con Giacomo. Una scelta arrischiata e pericolosa, ma ormai nell'ambiente ristretto dell rocca parecchi sanno o immaginano la verità.
Ohi, ohi! Il Magnifico richiama Savonarola... scelta arrischiatissima, anche questa! Se solo immaginasse quel che combinerà questo ferrarese... un po' di pericolosa Romagna ovunque, insomma :)
Bene, come al solito. E' più di un anno che seguo il racconto, ma è come se avessi cominciato a leggerlo ieri. Spero di non essere noioso con i miei pareri e con le mie domande :)
Buona giornata, buon fine settimana e a presto :)

Recensore Master
18/05/16, ore 14:27

Ciao :)
Beh, ormai per Caterina sarà sempre più difficile nascondere la sua relazione con il giovanissimo Feo. Tra l'altro, il ragazzo mi sembra a tratti vanitoso, egocentrico e comunque dotato di una frivolezza tutta sua. Dubito che il segreto resti insabbiato a lungo, visto che ora il piccolo Ottaviano, che è sempre più geloso della madre, si è messo in testa di scrivere al cardinale...
Effettivamente non credo però che la giovane Sforza tema Sansoni Riario.
Bene, a Forlì nevica tanto(al contrario di questi ultimi tre anni), e tutto sembra essere avvolto da un'atmosfera piena d'amore. Boh, per me anche la coppia Bianca-Tommaso sarà problematica, mi sembrano troppo sdolcinati per ora! Spero di no, comunque.
I Landriani si preparano a tornare in Romagna! Evviva, mi stanno davvero simpatici.
Povera Bona, gli ultimi anni trascorsi in isolamento totale l'hanno affievolita tantissimo... Ma c'era davvero bisogno di isolarla così tanto?! Temo che il Moro sia sempre stato molto, forse troppo previdente ed attento, a riguardo dei figli e della moglie del defunto fratello...
Sta di fatto che però sarà Ludovico, in futuro, a rendere ancor più gloriosa Milano... capace, certo, ma pure molto previdente e spregiudicato.
Bene! Bel lavoro, anche questa volta :) ottimo :)
Buon pomeriggio e a presto :)

Recensore Master
15/05/16, ore 16:39

In questo capitolo ha messo molta carne al fuoco. Bianca e Tommaso si vogliono sposare: penso che per Tommaso Bianca sia una seconda scelta e Caterina è troppo intelligente per non capirlo. Però parlando così direttamente con Bianca rischia che la sorella vada in giro a raccontare al mosìndo di Giacomo e sappiamo che questo porterà un bello scompiglio a Forlì
Galeazzo e Isabella: il ragazzo è timido e impacciato e sta perdendo l'occasione di avere alleati potenti come gli Aragonesi. Non penso prendano molto bene che lui rifiuti la moglie...
Chiara e Fregosino: si sono salvati e ora sono a Roma. Non mi è chiaro cosa il Papa voglia da loro e soprattutto mi preoccupo per le mire di Borgia.
Come al solito devo farti mille complimenti per come sai maneggiare la Storia, ti sei documentata in modo ineccepibile, ma sai rendere i personaggi in modo vero, con le loro emozioni e con i loro sentimenti. Non è facile quando si scrive di personaggi realmente esistiti, ma tu sei veramente bravissima. La tua storia mi sta appassionando tantissimo.
Chiudo con una citazione di Giovanni dalle Bande Nere, che per ora è troppo piccolo per dire qualcosa in questa storia, ma che ha portato avanti tutto ciò che sua madre è stata; sulla sua spada era incisa questa frase:" non mi snudare senza ragione, non mi impugnare senza valore"
a presto
K

Recensore Master
15/05/16, ore 14:43

Ciao :)
Oh, Chiara si è salvata! E' un po' pazza quella ragazza, credo. Perdonami, ma mi pare davvero strana, comunque la cosa importante è che è salva, e... addirittura aspetta un bimbo! Che bello, immagino che sarà felicissima, e per di più si trova anche amata e spalleggiata dal marito. Bene, speriamo che continui a comportarsi bene e che non faccia del male anche a questo secondo uomo della sua vita...
Bianca. La ragazzina è apprezzabile, e penso che lei e Tommaso si sposeranno.
Quindi i Landriani torneranno in Romagna? Magnifico!
Ti ringrazio per aver approfondito tanti aspetti molto spesso tralasciati. Sei andata a fondo nella Storia con una capacità e un'abilità incredibile, meriteresti di essere ricoperta di complimenti dalla mattina alla sera, secondo me!
Ad esempio, erano tante le vicende che non conoscevo e che tu mi hai illustrato. Il tuo racconto mi ha lasciato davvero tanto! E spero che continui a passarmi sempre qualcosa. Non ne dubito che sarà così!
Bello lo spaccato in cui hai mostrato il primo incontro tra Isabella e Gian Galeazzo. Il giovane è molto immaturo e per me anche debilitato; credo che la vicenda sia partita col piede sbagliato, e finirà comunque in un modo triste.
Ottimo, ottimo lavoro, davvero!! Vorrei leggerne migliaia, di racconti così.
I miei soliti complimenti, per tutto :)
Buona domenica e a presto :)

Recensore Master
14/05/16, ore 09:32

Buongiorno :)
Sono convinto che il possibile matrimonio tra Bianca e Tommaso possa funzionare, nonostante tutto. Bianca è una ragazza molto solare, tranquilla, pacata, forse molto meno cocciuta della sorella maggiore, che d'altronde ricopre anche un ruolo molto prestigioso.
Tommaso è stato sincero, ma in fondo non è un personaggio dubbio o scorretto, e Bianca credo proprio che lo adori.
Dall'altra parte, la coppia Caterina-Giacomo mi sembra molto più folle e improbabile. Ma che ci si può fare... è andata così...
Sono rimasto sbalordito... la futura sposa del Moro ha appena tredici anni, e già pressa così tanto per sposarsi?! Sembra una ragazzina viziatissima... e poi, senza contare che tra lei e il futuro marito ci sarà una differenza d'età notevole... penso che a Milano avrà una vita dura...
A quanto pare, questo è il periodo colmo di attrazione, una sorta di complicata ed intricata love story generale.
Bravissima, come sempre! In realtà non ho idea di come tu faccia a gestire così bene un racconto così immenso e complesso, ma... mi limiterò a farti i miei soliti complimenti :)
Buon fine settimana e a presto :)

Recensore Master
12/05/16, ore 22:20
Cap. 143:

Risolta la questione di Imola, la posizione di Caterina è più salda in Romagna. Quando si saprà di Giacomo, immagino, le cose si faranno intricate e scoppierà una lite tra Caterina e Giacomo da una parte, Ottaviano e il cardinale dall'altra. Questo non sarà un bene per nessuno, perché i Borgia sono in agguato.....
Chiara e Fregosino, non ne so abbastanza per sapere com'è andata
Aspetto che ce lo dica tu!
Ciao
K

Recensore Master
12/05/16, ore 09:16
Cap. 143:

Ciao :)
Povera Chiara, speriamo che non sia affogata! Ora che finalmente ha trovato l'uomo giusto per lei, e che effettivamente era felice, il destino sarebbe stato davvero molto ingiusto con lei se l'avesse fatta morire tra le onde del mare in tempesta... però è anche vero che la ragazza non aveva affatto un cuore d'oro.
Nel frattempo, Caterina è uscita dall'inghippo di Imola, e tutto pare essere tornato a posto.
Aspetta! La cosa che più mi ha colpito è che il Cardinale Sansoni Riario l'ha presa sotto la sua protezione, e a quanto pare è davvero intenzionato ad affermare che non permetterà un nuovo matrimonio. Della serie buon sangue non mente, il caro Cardinale tra i suoi pasticci mi sa che non si è neppure reso conto di ciò che sta accadendo. Possibile che solo Tommaso sappia? Uhm...
So che, secondo me, la questione finirà malissimo. Un matrimonio con Giacomo Feo spezzerebbe l'equilibrio di corte, e non solo, poichè allontanerebbe anche i figli... Ottaviano infatti non vuole che la madre si risposi...
Tutto molto complesso, quindi! Però, che bella la vita di Caterina, di certo sempre piena di sorprese :)
Ottimo lavoro, come sempre. I miei soliti complimenti, per tutto.
Buona giornata e a presto :)

Recensore Master
11/05/16, ore 10:00

Ciao :)
Ancora?! Ecco che pure questo castellano si è rinchiuso nella sua rocca.
Che dire... il cardinale Riario ha fatto il suo pasticcio, e adesso dovrà cercare anch'esso una soluzione. In tutta sincerità questo Giovanni Andrea mi pare un altro sciocco...
Sta di fatto che ci risiamo, è sempre la solita storia. Spero che Caterina riesca a sostituire quest'uomo e a punirlo per ciò che sta facendo...
Tra Ordelaffi e i Riario, non so chi abbia combinato più pasticci. Indirettamente, poi!
Beh, staremo a vedere. Si prospetta un altro periodo complicato...
Buona giornata e a presto :)