The Third Heart
di Fanelia

17/11/16, ore 16:39

Ciao, ho appena finito di leggere l'introduzione: MA-GNI-FI-CA. Mi piace il fatto che non inizi col descrivere i personaggi, preferendo un breve testo interessante e leggero. Leggero relativamente: il discorso fila, le frasi sono semplici e concise però il significato è molto bello, ti fa riflettere o quanto meno pensare, che non fa mai male! Ho adorato quando nella parte iniziale "interagisci" con il lettore chiedendogli di ascoltare il battito del proprio cuore (dei primi due almeno!). Il finale poi è fantastico. Mi è proprio piaciuto, davvero. Che dire più? Purtroppo per te adesso le mie aspettative saranno alte, però sono fiduciosa... A presto!

27/10/16, ore 11:22

Buongiorno. Ho pen sato molto a cosa scrivere per riuscire a convincere l’amministrazione del sito che questa storia merita pienamente di stare tra le scelte; poi, però, rileggendola, ho capito che non basterebbero tutte le parole del Mondo per descriverne la bellezza e l’originalità di quest’opera.
Mi limierò a dire che, da lettrice accanita di questo tipo di racconti e di questa coppia in particolare, mi sono appassionata agli eventi narrati perché davvero descritti con dovizia di particolari e senza lasciare niente al caso. La psicologia la fa da padrone: niente succede senza un perché e senza che questo sia utile alla trama e allo sviluppo em otivo dei personaggi che, in ogni capitolo, fanno vivere le stesse scene con i due punti di vista differenti ; in questo modo diventa evidente dapprima la loro distanza abissale, poi la loro curiosità reciproca ed infine il loro inesorabile avvicinamento.
Credo di non aver mai trovato dei protagonisti così simili caratterialmente a quelli descritti dalla Rowling: inseriti in un contesto difficile come quello del settimo anno in cui bisogna portare avanti il racconto dal momento in cui i libri lo finiscono (ad esclusione dell’epilogo ovviamente), hanno saputo evolversi senza snaturarsi, mantenendo intatte le loro caratteristiche principali di Grinfondoro e Serpeverde ,di bene e male, di luce e ombra.
La cosa che mi è piaciuta maggiormente è vedere (perché le parole usate magistralmente dall’autrice permettono di immaginare le scene come fossero reali) il lento (a volte lentissimo) cambiamento di Draco e Hermione che imparano a conoscersi e a lasciarsi alle spalle i pregiudizi e le paure grazie anche a situazioni create ad arte (ma non inverosimili) da un personaggio se vogliamo dire secondario della storia (McGranitt) che costringe i due a frequentarsi e che fa sorgere parecchi interrogativi sul perché del proprio comportamento. Ciò, naturalmente, stimola ulteriormente la lettura e coinvolge moltissimo il llettore.
Inoltre, a differenza di molte altre ff altrettanto belle, tra i due non c’è la scintilla che fa scattare il colpo di fulmine, non c’è l’attrazione fisica incontrollabile, non c’è neanche la voglia di cambiare da parte di Draco o la voglia di aiutare da parte di Hermione. C i sono solo due ragazzi con una guerra alla spalle, la malsopportazione reciproca, una barriera tra loro creata da anni di preconcetti e una vita che sembra per entrambi già scritta e tracciata. Entrambi sembrano anche quasi felici di quello che il futuro riserva loro, salvo poi rendersi conto di quanto le cose siano diverse da quelle che pensavano, di quanto il loro cuore nascosto sia pronto a battere e a farli ricredere su tutto quello in cui avevano sempre creduto.
Bellissimo anche il modo in cui il titolo della storia e il prologo si intrecciano alle vicende dei protagonisti e il loro senso venga svelato proprio nel momento in cui le barriere iniziano a cedere e le maschere a creparsi.
Se a tutto questo aggiungete qualche segreto celato che viene accennato all’inizio (giusto per stuzzicare la curiosità del lettore) e che viene svelato solo nel finale, uno Zabini a tratti davvero divertente e ironico al punto giusto che non compare spesso ma fa da spalla (e da grillo parlante) ad un Draco cocciuto e granitico nella sua volontà di essere fedele a se stesso, direi che non c’è niente che possa oscurare la bellezza di The Third Heart.
Se in qualche modo vi ho incuriositi e stimolati a leggere questa storia allora direi di avere raggiunto il mio scopo e spero di trovarvi d’accordo nello considerarla una delle migliori del sito.
Saluti.
BABY

10/10/16, ore 10:56

Oddio capitolo assolutamente emozionante!! Davvero! Scrivi davvero benissimo non vedo l'ora di leggere il resto!!

29/09/16, ore 11:06

Ciao, inizio col dire che ti lascio un commento solo ora perchè quando mi immergo nella lettura di qualcosa che mi piace (e la tua storia mi ha catturata completamente) mi lascio coinvolgere e divoro capitolo dopo capitolo senza fermarmi. Detto questo volevo dirti che la tua storia mi è piaciuta tantissimo, nonostante all'inizio credevo fosse troppo lenta, ma poi riflettendoci mi sono resa conto che era proprio questa particolarità, questo tuo rendere tutto il più verosimile possibile che mi ha stregata. Ho adorato il tuo Draco e credo tu sia riuscita a rendere i personaggi il meno OOC possibile tanto che secondo me non serviva nemmeno questo rating. Complimenti ancora per la tua storia, che è finita dritta dritta nelle mie preferite, e arrivederci: spero di leggere ancora qualcosa di tuo.
xoxo
MrsM

27/09/16, ore 23:19

Una storia lunga, appassionante, dolcissima, che rende in pieno l'idea di come persino coloro che consideriamo persone orribili e indegne possano riscattarsi e scoprire -anzi, liberare- l'umanità è la capacità di amare che tengono celata per paura di soffrire, di essere delusi e rifiutati. Il personaggio di Draco è meraviglioso e descritto benissimo. Non sono affatto dispiaciuta -anzi!!!- nè per la lunghezza nè per la minuziosa resa della psicologia dei personaggi e delle loro azioni e motivazioni. Lettura consigliatissima a chi ha sempre sognato una Dramione che rispetti la natura dei personaggi, che non sia "frettolosa" nè si discosti dalle vicende della saga originale, ma che potrebbe rappresentarne un degno sequel.
10+

27/09/16, ore 18:09

Volevo solo dirti che sto AMANDO la tua storia, il modo in cui procedi lentamente, esplorando le emozioni dei personaggi. Sei brava! MI fai emozionare e desiderare di leggere finalmente come Draco decida una buona volta di lasciarsi andare, ma allo stesso tempo vorrei che il loro avvicinamento si protraesse all'improvviso!
In ogni caso, COMPLIMENTI! Finora è il mio racconto preferito!

21/09/16, ore 23:09

Mi piace tantissimo il tuo Draco! E anche il tuo stile di scrittura :) complimenti, sto leggendo tutto d'un fiato

17/09/16, ore 01:40

Non recensisco mai una ff prima di averla finita ma questa è bellissima e mi tiene incollata all iPad come non accadeva da tanto. Fai però attenzione perché sono presenti degli errori di grammatica

15/09/16, ore 23:54

Una dramione emozionante, spiazzante, deliziosa, scritta con uno stile coinvolgente, che rapisce e incanta. Un Draco pazzesco, molto realistico, che racconta sè stesso dall'interno e ti sembra di esserci nella sua testa, di evolvere con lui fino alla fine. Una storia che ho davvero amato tantissimo

31/08/16, ore 03:13

oh no Lucius è finito ad Azkaban :(
quindi probabilmente Draco ha salvato Hermione dalle torture del Manor, mi piace moltissimo come lo stai delineando, lui è così cattivo, ma mai fino in fondo, s*****o fino al midollo ma poi fa qualcosA che va contro ogni apparente logia, grigio proprio fino alla fine XD

31/08/16, ore 02:58

premetto che la dramione non rientra tra le mie OTP per cui ne avrò lette si e no 2/3 per cui non posso di certo definirmi neanche lontanamente vicina ad esserne un'esperta, il primo capitolo mi è piaciuto, quindi proseguo.
1. la storia mi sembra ben strutturata e si capisce che non stai vagando al buio, ma sai grosso modo dove andremo a finire
2. i personaggi assolutamente ben caratterizzati, e aggiungo, finalmente una FF in cui del Draco post guerra non è rimasto che un bambinetto piaguolante dal cuore di panna e zucchero; la guerra lo ha certamente cambiato ma la sua personalità di fondo credo sia rimasta più o meno la stessa.

23/08/16, ore 23:11

Molto bella inizio da quello che non mi ha convinto: Draco non riesce a dire ti amo nemmeno una volta e questo mi è mancato; hermione è troppo emotiva, nessuna ragazza normale vive con il pianto perennemente attivo e infine Ron... Poverino sempre la parte del più cattivo ! Per il resto davvero tutto meraviglioso...la tua versione di Draco ed Hermione è dolce e passionale, combattiva e provcatoria. Grazie per averla scritta !!!

23/08/16, ore 12:43

la storia è finita e io stò leggendo tutto d'un fiato...quanto è schizofrenico questo Draco? ahahahah

23/08/16, ore 10:59

Ciao,
per ora non mi hai decisamente delusa..mi piace tantissimo la dicotomia dei capitoli, che mostra chiaramente come un singolo evento abbia effetti diversi e/o simili sui due protagonisti.
Mi sono soffermata a commentare proprio questo capitolo perchè mi è piaciuto tantissimo il modo in cui Hermione spiega che il suo sangue è uguale a quello di Malfoy e che lui si stupisca del fatto che abbiano lo stesso colore (anche se è un po' strano con tutto quello che hanno passato avrebbe dovuto essersene accorto già precedentemente).
Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli! :)
Un bacio,
Etaypoe

22/08/16, ore 13:56

Ciao,
ammetto di essermi approcciata alla tua storia con un po' di pregiudizi, sperando che non fosse la solita Dramione. Sono stata accontentata, so che non è ancora successo niente e che non si sono nemmeno visti i personaggi, ma un'introduzione così bella e affascinante non l'avevo mai letta!
Mi sono davvero fermata a chiudere gli occhi e nel silenzio di camera mia (spezzato solo dal fruscio del vento estivo) ho ascoltato il mio cuore. Ho continuato a leggere e mi sono stupita della veridicità delle tue parole, di come l'uomo sia, alla fine, un essere con tre cuori, ma che ne mostra solo due per paura.
Volevo farti di nuovo i complimenti per la leggiadria delle tue parole, la capacità di esprimere i tuoi pensieri in questo fantastico modo..perchè se tutti fossero come me saremmo senza libri e scritti, la mia fonte di vita.
Grazie e un bacio,
Etaypoe