Squarci nella notte
di Payton_

03/12/10, ore 19:50

Questo è qualcosa che si avvicina alla perfezione. Assai.

E' interessante il modo in cui hai descritto questa Lavanda, diversa dall'oca giuliva che di solito si incontra nelle altre ff. Fai bene ad essere soddisfatta di questa drabble, certamente si distingue per la sua originalità.
E' strano, ma il nome "Lavanda" è difficile accostarlo al tema della "guerra".
Eppure tu l'hai fatto, ottenendo davvero uno splendido risultato.
A presto, un bacio :*

Tutti hanno bisogno di un'occasione di riscattarsi.
Tu l'hai data a Lavanda.
E' una drabble molto intensa tesoro, forse una delle più intense se consideriamo il personaggio particolare, sfruttato si molto spesso ma mai in questo modo.
E' un po' come la drabble su Dobby.
Bravissima.

tua
Lillillilli/Prongs

02/12/10, ore 11:18

D'oh. Che bel Dudley **
Sei riuscita a renderlo sempliciotto com'è e allo stesso tempo far vedere che si, sta maturando e anche un essere piatto come lui in fondo può sentire la mancanza di qualcuno che, nel bene o nel male, per un motivo o per un altro, ha sempre fatto parte della sua vita.
In fondo Dudley è stao ancora più innalzato durante la sua vita dalla presenza di Harry che era inabissato e quindi, magari inconsciamente, questo fa sentire ancora di più la sua assenza in casa.

Brava tesoro **
tua
Lillillilli/Prongs

LavLav! Non la sopporto, ma questa drabble mi piace veramente molto.
Unghie rosse, da Grifondoro. Quando pensiamo a Lavanda, almeno io, di solito viene in mente una ragazza un po' oca, che si preoccupa più di superficialità che di altro. Però Lavanda è una Grifondoro, non può essere finita lì per caso - a parte che ci è finito Minus, quiiiindi. Ma pensiamo che sia finita a Grifondoro per sue doti XD Ciò le porta del coraggio che forse non abbiamo mai notato nei libri, ma che in effetti c'è. Penso che questa drabble descriva benissimo tutti i volti di Lavanda, quella che si dà lo smalto ma anche quella coraggiosa che le unghie le tira fuori per combattere.
Da smalto-dipendente posso dire che apprezzo molto la centralità che gli dai in questa drabble XD Scherzi a parte, la frase finale è davvero magnifica. Calzante, "scenografica" e una fantastica conclusione.
Complimenti, Pay, questa è una di quelle che mi piace di più <3

02/12/10, ore 10:49

Didino piccino! Attendevo la drabble su di lui, son sincera, e non mi hai per nulla deluso.
Il Nataaaale! Che bello il Natale *-* C'era anche nella drabble su Dobby, ma qui si sente molto di più l'atmosfera. Sarà che se guardo fuori vedo tutto bianco, sarà che sono in trepida attesa dell'otto per fare l'albero, ma mi piace l'ambientazione.
Non credo che sia troppo sdolcinata per Dudley, non per il Dudley del post settimo libro. Insomma, da come ha salutato Harry si vede che in qualche modo c'era un legame fra loro, secondo me non solamente dovuto al fatto che Harry lo ha salvato dai Dissennatori. Ho letto da qualche parte che Harry porterà i suoi figli dal cugino, perciò sono fermamente convinta che il loro rapporto sia migliorato u.u O forse è un periodo in cui mi piacciono due Dursley su tre, non so.
La tua drabble descrive a pieno questo rapporto fra loro, fatto sì da tanto odio ma anche da una costante presenza. Per Dudley, in fondo, voleva dire maggiore affetto da parte dei suoi, almeno rispetto a Harry. Non penso che i Dursley lo abbiano amato di meno dopo l'uscita di scena di Harry, ma lui, abituato a vedere il confronto, forse ha sentito qualche differenza. E i regali, beh, hai centrato Dudley lì. Trentanove regali per il compleanno, mai usati, e un fazzoletto per Harry. Una bella differenza, che Dudley non avrà mancato di far notare. Non aver più nessuno con cui vantarsi dev'essere brutto per lui.
A parte tutto, penso che la mancanza fosse sincera, mista anche un po' a preoccupazione. Non del tutto insensata, visto che a Natale Harry viene quasi mangiato da Nagini e gli si spacca la bacchetta!
Mi piace questo Dudley, anche se penso che non si sia capito dalla recensione notevolmente delirante! XD

Weh è rimasta indietro >.< Weh si scusa con la Pay, Weh cercherà di non farlo mai più. Weh è cretina e inizia la recensione su Dobby fingendosi un'elfa, se questo non dimostra che Weh è stupida Weh non sa che dire.
Weh recensisce!
Ci credi che non mi ricordavo affatto il quadro di Dobby? O.O Per la verità non me lo ricordo neppure ora, ma shhh. Devo assolutamente rileggermi i libri, ho dei vuoti tremendi.
Oh ma che teeeeenero *-* Adesso mi viene da piangere per la fine che ha fatto, povero lui. Dobby era tanto buono, anche se i suoi modi di salvare la vita alla gente erano abbastanza coloriti. E aveva un che di eroico, che traspira nella tua storia nonostante tu abbia scelto un momento tranquillo della sua vita. Le ultime frasi, soprattutto, lo sottolineano molto ma molto bene.
"Il suo amico Harry Potter" ç.ç Mi ha ricordato la scena in cui muore nel film ç.ç
Weh va a leggere le altre due drabble, va, altrimenti Weh non regge.

Fai bene a esserne soddisfatta perchè ti assicuro che questa è una delle migliori drabble che tu abbia mai scritto (il che è tutto dire!)
Prima di tutto, è particolarissima! L'inserimento dello smalto è assolutamente originale e adatto! All'inizio si può pensare che venga esaltata la sua frivolezza, ma lo smalto, oggetto di uso quotidiano, è solo un 'diversivo'. La similitudine tra unghie e cuore è favolosa: mi ha colpita moltissimo! (mi sento molto filosofica, lo ammetto! Anche se probabilmente sto sparando un ammasso di cagate, fa niente xD)
Mi è piaciuta anche la caratterizzazione di Lavanda: le hai dato uno spessore psicologico e non è più descritto come la solita e scontata ragazza sciocca e superficiale.
"Il tuo coraggio non ti ha permesso di fuggire." finalmente Lavanda non è solo un'oca! Finalmente viene sottolineato il suo coraggio! In fondo, essendo una Grifondoro, deve avercene almeno un po'!
Bravissima, Pay! Hai sempre delle idee fantastiche che non posso fare a meno di adorare!
P.S. ho visto che hai pubblicato cosette interessanti, sìsì, appena ho un attimo di tregua leggo e recensisco *-*)

Davvero uno strano accostamento, lo smalto e la sofferenza della guerra.
Però è interessante l'aspetto con cui tu sia riuscita a combinarli...quelle crepe che rovinano la superficie laccata del rosso, così come le ferite - più dell'anima che del corpo - segnano per sempre la vita di Lavanda, dopo aver affrontato atrocità come la morte e la guerra.
E poi, quel colore...il rosso. Il colore del sangue, che richiama un pò tutte le perdite subite durante l'ultima battaglia ad Hogwarts.
Un ottimo lavoro, nonostante Lavanda sia in assoluto uno dei personaggi che meno ho gradito di tutta la saga.
Baci
Morgana

Lavanda ti ringrazia. Li ai dato più corpo e anima in 100 parole di quanto zia Row abbia mai fatto in capitoli di slinguazzamenti.

Ci credo che sei soddisfatta, perchè è davvero splendida :)
Rispecchia pienamente il personaggio di Lavanda. Inizia con un elemento alquanto frivolo: lo smalto.
Ma dentro, all'interno, vi è profondità.
Non si sà molto di lei, ma, davvero, hai fornito un'ottima versione :)

Ma certo che devi essere soddisfatta, Pay :)
Questa drabble lascia di stucco, perchè tratta di un personaggio 'naif' come Lavanda Brown in un contesto così lontano da quello abituale: manca la frivolezza che trasuda dal 'triangolo' con Ron ed Hermione, non si accenna a discorsi che lei può avere con Calì, superficiale come lei, se non peggio, in molte situazioni.
Eppure, il dettaglio dello smalto riporta tutto alla SUA dimensione: è un vezzo civettuolo, quello che le adorna le mani, è una cura per il proprio corpo ben tenuto così fuori posto in un ambiente come Hogwarts durante la Battaglia... che tutto grida 'Lavanda' da ogni riga.
Ottima idea davvero :)
Morea

Bellissima, veramente stupenda. Mi hai stupito, non avrei immaginato Lavanda sotto questa prospettiva, distrutta dalla battaglia.
Complimenti!

No, ok, parliamone.
Quando ho letto la prima frase, ammetto di aver tremato.
Perché, insomma... si sta parlando di LavLav.
Poi ho letto la seconda. E mi ci è voluto un po' per riprendermi dallo choc.
Poi sono andata avanti. E avanti. E avanti.
E questa drabble è sensazionale (AH! Sensazionale ancora non l'avevo usato^^).
Il fatto che tu sia riuscita a fondere la frivolezza tipica di Lavanda con questo frangente, in cui invece ha dimostrato di saper essere coraggiosa (...beh, è inspiegabilmente Grifondoro, del resto), il suo disgusto per quanto ha appena visto, l'amarezza... Pad, è magnifica.
Così come magnifica è la metafora finale, ma del resto lo sapevo già che tu e le metafore avete un certo feeling.
Veramente bellissima. Penso che sia una delle migliori fin'ora.
I miei complimenti Pad. Sei riuscita a farmi apprezzare LavLav, ti meriteresti un Nobel solo per questo o.O

Beh, per prima cosa ti dico che fai più che bene ad esserne soddisfatta!
Cioè, cosa si può scrivere su Lavanda Brown? E' un'oca, una caghetta, una maniaca e, se vivesse nel periodo nostro, la classificherei come una bimbaminkia ._. ma sul serio!
Però questa drabble... *-*
D'altronde anche lei ha avuto la possibilità, anche se più tardi di altri, di mettere alla prova ciò che ha imparato con l'Esercito di Silente, no?
Ho adorato tantissimo questa e finora è la mia preferita della raccolta! Mi è piaciuto particolarmente il paragone con lo smalto, davvero notevole *-*
E l'ultima frase... *rabbrividisce*
Bravissima Pay! Continua così *__*