Squarci nella notte
di Payton_

13/11/10, ore 11:48

Vai Sirius, ammazza il topo! è.é
... Coff-coff. No, va tutto bene, sul serio u.u
Anche questa drabble mi è piaciuta - e non solo perché parla di Sirius, sia chiaro, ma perché mi è sembrato di seguirlo, mentre avanzava verso quel baldacchino e pregustava la vendetta. Vendetta, dolce vendetta.
Brava!

Il dormitorio di Grifondoro non è più la tua seconda casa.
Ecco,cominciamo subito con una pugnalata al mio povero cuore!XD
Angosciosamente,bella questa drabble!
Seamus non è uno dei miei personaggi preferiti,non mi ci sono soffermata più di tanto,ma mi piace come emerge in queste righe.
E mi uccide quella frase.
Rende l'idea della fine dell'incantesimo che Hogwarts aveva non solo su di loro ma anche su di noi,che vivevamo lì attraverso loro.
Rende l'idea della guerra.
Rende l'idea della fine dell'adolescenza.

Complimenti! :)

10/11/10, ore 21:41

Complimenti!^^
In generale non sono una gran fan di Abeforth,ma questo Abeforth descritto in questa situazione mi piace molto.
Credo anche che tu sia riuscita in modo formidabile a descrivere la sua confusione (la sua testa ed il suo cuore che  si prendono a cazzotti). Ed è una cosa difficile da fare,soprattutto in così poche parole.
E mi piace da matti l'immagine di Abeforth "cristallizzato in un istante d’assenza di sentimenti"
Brava! :)

10/11/10, ore 21:21

Credo che, nonostante tutto Aberforth sia rimasto quantomeno colpito dalla morte di suo fratello...perchè, nonostante tra loro non ci fosse proprio amore, perdere una parte di sè stessi - sangue del tuo sangue, un vincolo ben più profondo della semplice parentela - tocchi anche i cuori più insensibili.
Quindi comprensibile lo stato di confusione di Aberforth, combattuto tra l'amore e la quasi indifferenza per la morte del fratello. Cupa, si decisamente cupa questa drabble. Cristallizzata in un istante d'assenza di sentimenti, giusto per dirla con le tue parole. ^^
Un'altra perla che si aggiunge a questa raccolta, che mi incuriosisce sempre di più ad ogni nuovo capitolo.
Baci e alla prossima!
Morgana

10/11/10, ore 17:49

Aberforth, il mio Silente preferito. Che dire? Questa drabble è splendida e l'ho veramente adorata!!Bravvissima cmpre sempre!!!
un abbraccio

09/11/10, ore 16:17

*_* bella anche questa! è incredibile come riesci a racchiudere in poche frasi concetti così estesi..io non ho il tuo stesso dono della sintesi purtroppo!!! Brava brava brava! Aberforth secondo me è un personaggio un pò troppo trascurato,in 7 libri zia Row poteva decisamente dedicargli qualche altro piccolo spazietto!!!! Complimenti!
Baci!
Thalia!

09/11/10, ore 16:02

dopo questa, penso tu sia dotata, sicuramente, di poteri magici. Pensaci, scrivi drabble a comando! E dio solo sa quanto sia difficile scrivere delle drabble intense, ic, splendide e profonde. Magic, Magic Pay.
Oppure sei il quinto componente dei fantastici 4?

reM

09/11/10, ore 12:13

Mi è sempre piaciuto Aberforth, lo trovo molto più 'reale' di suo fratello. Albus era sì un mago geniale, intuitivo, una grande persona, forse troppo. Mette soggezione, per quanto mi riguarda è praticamente impossibile immedesimarsi in lui. Invece Aberforth è molto più reale come personaggio, appunto, con quella normalità e quei difetti che abbiamo un po' tutti. Alla fine era il fratello di mezzo, quindi già di per sé forse quello un po' meno considerato, se poi aggiungi che il fratello maggiore era un genio e la sorellina aveva i suoi problemi... insomma, penso che sia cresciuto sentendosi meno considerato di quanto avrebbe dovuto. Tutto ciò per dire che mi piace XD Mi è sempre piaciuto leggere di come si ponesse nei confronti di Albus, non considerandolo come uno dei maghi migliori di tutti i tempi ma esclusivamente come un fratello che lo ha deluso, e credo che sia giusto così. Eppure gli voleva bene, o non avrebbe tenuto d'occhio Harry né aiutato alla fine. La tua drabble descrive bene questo rapporto un po' strano, il sapore amaro della morte del fratello nonostante tutte le vicende passate. Alla fine non si può spezzare un legame fra fratelli - Bellatrix avrebbe qualcosa da ridire XD - e la morte di uno dei due ha sempre un forte impatto. Mi ricordano un po' Sirius e Regulus, o almeno il modo in cui mi piace immaginarli.
Alla prossima *-*

08/11/10, ore 21:16

Figurati ti ho solo detto quello che pensavo e sono contenta ti abbia fatto piacere! Comunque, come avevo già detto la reazione che hai descritto di Bellatrix mi è sembrata molto credibile e capisco la tua scelta di puntare di più sull'amore. In effetti come prima reazione è plausibile! :)
Comunque torniamo a questa drabble! Caspita sei già a 11! ^^
Anche io sono d'accordo con te riguardo Aberforth e i suoi sentimenti per Albus. Insomma, non penso l'abbia odiato fino all'ultimo. Purtroppo la Row non è stata molto chiara su questo.
Questa drabble l'ho trovata molto introspettiva, malinconica e mi ha lasciato un non so che di amaro in bocca.
Hai rappresentato un dolore in modo particolare, con rassegnazione e speranza, l'ho trovato particolare! Complimenti!

08/11/10, ore 18:59

Ciao Payton, come vedi, anch’io non sono sparita! (Anche se è lecito pensarlo ... Sigh ... La montagna di lavoro che devo sbrigare sembra non scendere mai! Uff ! )
Inizialmente, volevo commentare le drabble man mano che le pubblicavi, ma tener dietro alla tua velocità di pubblicazione è un impresa! Così mi sono ritrovata una valanga di nuovo capitoli da commentare tutti in una volta. Spero che mi perdonerai se, per comodità, ne raggruppo alcuni in un unico commento e poi (non so quando!) recensirò gli altri.

Solo ora vedi la tua stupidità - Ho adorato questa drabble quasi quanto la precedente. Il quasi è dovuto soltanto al fatto che nella precedente c'era la sorpresa finale ( interpretazione azzeccatissima e molto commovente). Di questa drabble mi ha colpito il momento che hai scelto e mi è piaciuto molto il modo in cui lo hai sviluppato. E ' come se avessi preso un istante e lo avessi dilatato, mostrando in "slow motion" il variare dei sentimenti di Remus: il mutare della sua incredulità in consapevolezza, e la nascita del senso di colpa per aver compreso troppo tardi.

Il dolce sapore della vendetta - Una drabble originale per la scelta del momento, più classica nella descrizione del sentimento di vendetta, ma decisamente impeccabile nella caratterizzazione del personaggio.
Questa frase: "Forse, questa notte, la tua anima è davvero nera come l’ hanno dipinta." mi ha lasciato a bocca aperta. E' stupenda. Potrei dire (in senso buono) che tutte le altre parole sono superflue. Bastano queste "dieci" (circa!) per descrivere Sirius Black.
Dopo aver letto questa drabble, la precedente e la tua raccolta Quelle notti che, in passato, avevano significato amicizia, voglio dirti che quando parli dei Malandrini non hai rivali. Per come li vedo io, sono loro in tutto e per tutto (a volte ho la sensazione che tu possa entrare nella loro testa =P). Forse in altre drabble hai usato parole più poetiche, più incisive o più commoventi, ma dal punto di vista della caratterizzazione, quelle sui Malandrini sono in assoluto le migliori.

Finalmente tua - In quanto ad originalità questa drabble è tra le prime (la mia preferita rimane ancora la seconda!). Non ho mai approfondito il personaggio di Oliver Baston ( e ti dirò, mi incuriosisce la fic che citi all'inizio: Chiaroscuri & Prospettive… non si sa mai... se trovo il tempo la leggo!), ma posto in questo contesto credo che sia certamente IC: è uno sportivo davanti alla reale possibilità di vincere il campionato. Credo che la parte migliore di questo testo stia proprio nel riuscire a trasmettere quella tensione che anticipa un incontro decisivo, coinvolgendo il lettore nelle aspettative e nelle paure del capitano della squadra.

Un pazzo. Un padre. – Il tema che hai scelto è terribile e mi è piaciuto il modo in cui hai trattato del dolore e della solitudine. Non come qualcosa a cui rassegnarsi, ma come qualcosa che si può vincere aggrappandosi a ciò che si ama. Anche quando non c’è più. Nelle tue parole c’e la stessa forza che sostiene Percival nella sua condanna. A costo di essere ripetitiva: complimenti!

08/11/10, ore 14:31

"il tuo cuore non riesce a fare altro che battere scandendo il silenzio."
Wow.. (ebbene sì, madz è a corto di parole.. xD)
Davvero non so che dire se non splendida!
Mi vergogno di me stessa perchè non riesco a lasciare una drabble decente al figlio dei nostri "Personaggi a scelta" xD
Pay hai centrato il punto, almeno secondo me. é bellissimo come parti dicendo che Alberfrth odia Albus e finisci dicendo che in fondo l'ha amato. Era suo fratello e lo doveva amare per forza, qualsiasi cosa avesse fatto. Io la vedo così! ^^
Molto bella, anzi è commovente Pay. *-* Non finisci mai di stupire!
Madz

08/11/10, ore 14:15

Oh... è perfetta! **
Mi è piaciuta tanto questa frase: "speri soltanto che possa aver trovato la pace che tanto cercava;" E' poetica, vera e così meravigliosa!
Aberforth è un personaggio che reputo molto difficile, non credo sarei in grado di scrivere su di lui (bel problema con la challenge o.O) mentre tu l'hai reso... insomma è lui! Sembra una drabble scritta dalla Rowling, non c'è che dire!
Anch'io penso che negli ultimi anni abbia iniziato a tollerare Albus... insomma, probabilmente non l'ha mai adorato o ammirato come facevano molti altri, ma per lo meno deve aver smesso di odiarlo selvaggiamente.
Ti ringrazio moltissimo per le future dediche nelle drabble dei Black, non vedo l'ora che tu ne scriva un'altra (quella su Bella era spettacolare!) Diventi più brava ad ogni aggiornamento, come cavolo ci riesci? Questa volta hai davvero superato te stessa!
Spero proprio che la raccolta venga inserita presto nelle storie scelte, te lo meriti davvero **

08/11/10, ore 13:26

"il tuo cuore non riesce a fare altro che battere scandendo il silenzio"
ç___ç
Padfoot, non puoi farmi questo.
E'... è... (aspetta, uso il thesaurus di word) straordinaria.
Aberforth è un personaggio abbastanza strano, e di certo è vero che avrà odiato Albus per le sue scelte, o per il suo stesso modo di essere, così diverso dal suo.
Eppure, ovviamente, non può che soffrire per la sua morte, perché "Non c'è più nessuno al mondo che abbia il suo stesso sangue".
Davvero strabiliante Pay... mi è piaciuta immensamente <3

08/11/10, ore 11:56

Oh *o*
Ho appena letto tutte le tue drabble e sono rimasta colpita dalla loro bellezza: Pay, sono fantastiche <3
Ogni drabblina è come un piccolo scrigno di emozioni! Sei bravissima! *-*
Spero a presto con la prossima! (:
Un bacio,
Lin.

08/11/10, ore 11:55

Anche se il maledetto Fb non mi ha taggato, non ho perso il tuo link (anche perchè, da quando ho aggiunto 'Photobomber', il mio nome è lungo 3 km e mezzo, e lo riconosco bene xD).
Sarò sincera, non ho ancora finito di rileggere I Doni della Morte, e la caratterizzazione di Aberforth non me la ricordo per niente.
Ma non ho potuto fare a meno di amare comunque le tue parole: il dolore di un fratello, il silenzio, l'incredulità cristallizzata in una notte scura. E quella frase sulla lettera della McGranitt, stretta tra le dita come in cerca di una risposta ad un interrogativo ben più grande, come una tacita richiesta di spiegazioni.
E la solitudine, che piomba addosso ad Aberforth come un macigno insostenibile: per quanto i suoi rapporti con Albus non fossero dei migliori, era pur sempre suo fratello. Ed un fratello che c'era sempre stato, dall'alto dei suoi centoquindici anni di vita.
Mi hai trasmesso un incommensurabile senso di vuoto, e, se questa era la tua intenzione, hai scritto davvero una drabble perfetta.
Complimenti.
Jup